Forum : Luftwaffe '45

Soggetto : Bf.110 D-3 Iracheno

 Eretico :

3/7/2011 16:24
 Ciao ragazzi,
ho intenzione di realizzare un Bf.110 D-3 in scala 1/48 (DRA kit) della Luftwaffe di base a Mosul durante l'insurrezione nazionalista irachena del 1941 guidata da Rashid Alì.
La Luftwaffe e la Regia Aeronautica, presero la cosa un pò troppo sotto-gamba.
Difatti la campagna durò solo una decina di giorni prima che le forze inglesi prendessero il sopravvento.
Molto interessante risulta questo profilo con le insegne delle forze aeree irachene:


Purtroppo non sono riuscito a trovare molta documentazione a riguardo tranne questa foto sbiadita:



Mi farebbe molto piacere se qualcuno di voi avesse qualche info in più a proposito. ;-)

P.S.
Tutte le immagine sono state postate al solo scopo di discussione modellistica.




 skorpio62 :

3/7/2011 17:22
 Cosa ti serve di preciso?
Stefano

 MG42 :

3/7/2011 21:50
 .......oribbbile....... 8-)


ciao
enrico

 Eretico :

4/7/2011 12:27
 @ skorpio62
Ad esempio notizie in merito agli schemi mimetici o degli interni, ma anche notizie storiche.
Perchè sembra che lo schema che ho postato non sia l'unico, in realtà dovrebbe sisterne un'altro simile a questo:



Infatti l'artiolo su wings palette riporta:

Al Rashyd (Baghdad), mid-May 1941. A Staffel-strength unit of Bf.110D-3s was committed to Sonderkommando Junck, the Luftwaffe undercover detachment supporting the revolt against the British in Iraq in 1941. These were machines from 4./ZG76 which had hastily received Iraqi markings upon their arrival in Mosul in mid-May 1941. After only two weeks of combat, the Germans departed for Syria by the end of May having lost no less than a dozen Bf 110s during their involvement in the Arab country. Some of these planes had a RLM79/RLM78 desert camouflage scheme, but others operated in Iraq in their standard continental 'Grauen' scheme, like this one. (Camouflage: RLM74 Graugrun/RLM75 Grauviolett upper surfaces w/ RLM76 Lichtblau undersurfaces).

Oltre a ciò ci sarebbe la storia di "The belle of Berlin", Nr. di serie 4035, catturato dagli inglesi in Iraq per essere impiegato come aereo da ricognizione e comunicazione.
Volò per oltre un anno con piloti britannici: dapprima con il No. 11 Squadron in Iraq, quindi con il No. 267 Squadron in Egitto, e infine con il No. 89 Squadron.
"The Belle of Berlin" andò perso accidentalmente in un atterraggio di emergenza in Sudan, mentre effettuava un volo di trasferimento in Sud Africa.



Ciao

P.S.
Tutte le immagine sono state postate al solo scopo di discussione modellistica.

 Eretico :

4/7/2011 12:31
 @MG42
Quote:
.......oribbbile.......  


No dai non dire così... Perché oribbile ? :-)

Ciao

 F-104 ASA-M :

4/7/2011 14:23
 Quanto agli aspetti storici mi riservo, per le livree è molto probabili fossero velivoli in livrea europea (71/02 o 74/75).

 Eretico :

4/7/2011 15:35
 @F-104 ASA-M
Ti ringrazio, comunque per dei cenni storici puoi andare QUI,  QUIQUI.

Ciao

 izzuB :

4/7/2011 17:03
 



La fotografia è stata scattata ad Atene dove gli aerei hanno ricevuto le insegne irakene. Sul muso si intravede la presa d'aria che dovrebbe identificarlo come 110E

ciao

 MG42 :

4/7/2011 17:55
 Quote:
Eretico ha scritto: @MG42
.......oribbbile.......  

No dai non dire così... Perché oribbile ? :-)

Ciao


Ciao Marco

Ma no , scherzavo, vedo che l'hai presa con stile :-P. Era solo una storia, sempre per presa in giro di un amico del forum che fece un  Hawker Sea Fury biposto iracheno !!!
Al contrario sono sempre stato affascinato dalle prede belliche, o da i strani colori di bandiera di aerei famosi......

Ti sbircio !!! ;-)


ciao
enrico

 Eretico :

4/7/2011 18:35
 @ izzuB
F
oto stupenda. Ottimo ! :-)
Versione E, non D-3 ? !!
Hummm... interessante la cosa. 

@ MG42
Bene.
Cercherò di soddisfare la tua curiosità. ;-)

Ciao

 skorpio62 :

4/7/2011 19:18
 Marco il kit della Cyberhobby da le decals e lo schema mimetico, questa è la pagina delle istruzioni "incriminata"



Stefano

 Eretico :

5/7/2011 00:05
 Ottimo, a questo punto non rimane che aspettare la consegna del kit. :-)

Ciao

 francisco :

5/7/2011 00:45
 Ciao Marco.....

Mi piace davvero tanto in quella livrea

quasi....quasi....ti copio

Franco

 euro :

5/7/2011 13:11
 Forte questa versione!! Ti seguirò occhio...:-D :-D

 Mario Bentivoglio :

21/8/2011 22:14
 Marco
mi sta 'intrippando'  :-D molto la versione del Bf-110 che stai realizzando.

Io ho in 1:72 ilr ecente nuovo kit dell'Airfix (che mi sembra ben fatto)...è la versione E- Tropical che suppongo in ogni caso non vada bene per la versione che stai realizzando.

Ora..l'AIrifix ne ha messo in commercio una seconda versione...il Bf-110C-2/C-4..ora dato che non ne so tanto su questo aereo...volendolo realizzare con le insegne irakene (in 1:72)...il kit dell'Airfix..può andar bene? o come versione non centra proprio nulla?
per le decal..sai se in 1:72 esiste qualcosa per realizzare la versione irakena?
grazie
un salutone
mario

:-)

 Eretico :

22/8/2011 10:52
 Bene sono contento che ti piaccia questa versione... almeno si discosta dalle solite. ;-)

Allora la differenza principale sta tutta nella coda.
Nella Versione D-3,  e non D-1 attenzione, la coda ha un prolungamento ed è l'unica versione che ce l'ha.
Perciò diciamo che è inconfondibile. E' unica.
Inoltre ha in dotazione due serbatoi sub-alari veramente enormi e sono un'altra caratteristica di questa versione.

Comunque ti mando un MP. ;-)

Ciao

Quote:
Postato da Mario Bentivoglio il 21/8/2011 22:14:41

Marco
mi sta 'intrippando' molto la versione del Bf-110 che stai realizzando.

Io ho in 1:72 ilr ecente nuovo kit dell'Airfix (che mi sembra ben fatto)...è la versione E- Tropical che suppongo in ogni caso non vada bene per la versione che stai realizzando.

Ora..l'AIrifix ne ha messo in commercio una seconda versione...il Bf-110C-2/C-4..ora dato che non ne so tanto su questo aereo...volendolo realizzare con le insegne irakene (in 1:72)...il kit dell'Airfix..può andar bene? o come versione non centra proprio nulla?
per le decal..sai se in 1:72 esiste qualcosa per realizzare la versione irakena?
grazie
un salutone
mario

 Eretico :

22/8/2011 12:28
 Mario, ti posto un paio di immagini (sempre e solo a scopo di discussione modellistica) dove si vedono bene i grossi serbatoi sub-alari di questa versione:



Ciao

 Mario Bentivoglio :

22/8/2011 12:33
 Grazie mille Marco

belle foto...interessanti ed esplicative circa la versione D-3 del Bf-100


:-)

 F-104 ASA-M :

22/8/2011 19:06
 Scusate, forse ho inteso male io ma il D-1 ed il D-3 differivano solo per il tipo di serbatoio. Il primo aveva una grossa carenatura per il serbatoio supplementare. Vista la cattiva soluzione ed il pericolo costituto da questo facilmente infiammabile "coso", si passo la -3 con i serbatoi sotto le ali.
Entrambi avevano la coda allungata.
Come sempre sono possibili eccezioni: sull'ultimo Luftwaffe in focus c'è un probabile C con i due serbatoi sub alari ma coda corta.

Quanto alla livrea, dubito sulla correttezza di quella proposta dalla Dragon. La 70/71 si è vista solo sui D-1, i -3 sono successivi e per il 1941, ribadisco,: 02/71 o già i primissimi 74/75.

 Ariete :

22/8/2011 19:18
 Quote:
F-104 ASA-M ha scritto: 

Quanto alla livrea, dubito sulla correttezza di quella proposta dalla Dragon. La 70/71 si è vista solo sui D-1, i -3 sono successivi e per il 1941, ribadisco,: 02/71 o già i primissimi 74/75.


Quoto..

 Eretico :

22/8/2011 22:42
 Quote:

Scusate, forse ho inteso male io ma il D-1 ed il D-3 differivano solo per il tipo di serbatoio. Il primo aveva una grossa carenatura per il serbatoio supplementare. Vista la cattiva soluzione ed il pericolo costituto da questo facilmente infiammabile "coso", si passo la -3 con i serbatoi sotto le ali.
Entrambi avevano la coda allungata.
Come sempre sono possibili eccezioni: sull'ultimo Luftwaffe in focus c'è un probabile C con i due serbatoi sub alari ma coda corta.

Quanto alla livrea, dubito sulla correttezza di quella proposta dalla Dragon. La 70/71 si è vista solo sui D-1, i -3 sono successivi e per il 1941, ribadisco,: 02/71 o già i primissimi 74/75.


Stando alla documentazione in mio possesso il D-1 aveva la carenatura supplementare per il carburante, ma la coda corta.
Mentre il D-3 è sempre riportato con la coda "lunga" e i serbatoi sub-alari del tipo che si vede nelle immagini che ho postato e a quanto sembra era una prerogativa solo di qul modello. Non tanto il fatto di avere i serbatoi sub-alari, quanto QUEL tipo di serbatoio.
In fatti nel modello della Dragon sono riprodotti anche i serbatoi supplementari standard.

Per quanto riguarda il colore potrebbe anche essere che tu abbia ragione, anche se i pochi modelli che ho visto in giro hanno la livrea riportata dalla Dragon.
Però potrebbe essere anche sbagliata ovviamente.
Il problema è che di questo esemplare particolare di foto ce ne sono in giro poche.
Io ho trovato solo questa:

In alcuni casi viene riportata questa livrea e non solo da Wings Palette:

Ora mi piacerebbe capire come procedere... :-?

Ciao

 F-104 ASA-M :

22/8/2011 23:29
 Ciao,

scusa ma ho fatto qualche veloce verifica anche fotografica e ti confermo che il terminale allungato era standard a partire dal D-0.

Il tutto confermato dal volume di Vasco/Estanislau per i tipi della Classic (che ti consiglio senza riserve se sei interessato al 110 tout court);

ed anche da Petrick/Manckau, nel volume sui 110/210/410. (anche questo ottimo).

Non mi fiderei troppo delle palettes o disegnini vari!

 skorpio62 :

23/8/2011 00:29
 F-104 ASA-M: Quanto alla livrea, dubito sulla correttezza di quella proposta dalla Dragon. La 70/71 si è vista solo sui D-1, i -3 sono successivi e per il 1941, ribadisco,: 02/71 o già i primissimi 74/75.
Ariete: Quoto..
Eretico: Per quanto riguarda il colore potrebbe anche essere che tu abbia ragione, anche se i pochi modelli che ho visto in giro hanno la livrea riportata dalla Dragon.
....ma fra tutti e tre non vi siete accorti che il profilo Dragon è 02/71???
:-P :-P :-P :-P :-P
Stefano

 Eretico :

23/8/2011 09:42
 Quote:

Postato da F-104 ASA-M il 22/8/2011 23:29:36

Ciao,

scusa ma ho fatto qualche veloce verifica anche fotografica e ti confermo che il terminale allungato era standard a partire dal D-0.

Il tutto confermato dal volume di Vasco/Estanislau per i tipi della Classic (che ti consiglio senza riserve se sei interessato al 110 tout court);

ed anche da Petrick/Manckau, nel volume sui 110/210/410. (anche questo ottimo).

Non mi fiderei troppo delle palettes o disegnini vari!


A dire il vero per quanto riguarda la coda mi sono basato su questo:


e come puoi vedere l'unico che ha la coda allungata è la versione D-3.
Questa immagine deriva da un volume della Kagero che gentilmente skorpio62 mi ha fornito.
Come puoi notare non mi fido solo dei "disegnini".

Poi se tu hai altra documentazione buon per te, perchè il mio budget e il mio tempo a disposizione è quello che è e con quello cerco di fare il meglio. Perciò visto che non sei convinto potresti postare qualche immagine a riguardo tanto non ti arrestano per violazione del copyright !!!

Intanto dall'alto della tua "somma" esperienza non ti sei neanche accorto che i colori riportati dalla Dragon sono esattamente quelli che hai detto tu. Io parlavo solo di serbatoi e code. Di colori non ne ho nenache accennato. Poi non me ne sono accorto neppure io, ma non faccio testo perchè sono un principiante e sopratutto non ho la spocchiosa pretesa di insegnare agli altri.

@skorpio62
Grande !!! Che figura che ho fatto... :-P :-D

Ciao

 Ariete :

23/8/2011 10:27
 @Ste: io il Dragon non ce l'ho..Ma le indicazioni coloristiche che ha detto Riccardo mi trovano d'accordo..
Poi, oh..E' solo una mia idea..E per quello che ho potuto constatare nei vari libri..

:-)

 F-104 ASA-M :

23/8/2011 10:31
 Senti amico mio,
datti una calmata.
Io ti ho detto quello che so; se poi hai altre idee seguile tranquillamente: non ho alcuna intenzione di dare insegnamenti a nessuno.
Al contrario, vorrei dare a tutti, se so di cosa parlo, solo il mio contributo di 35 anni buoni di raccolta e di studio di materiale sulla Luftwaffe e qualcos'altro.

Ci sono fior di foto che se vuoi posso mandarti per pm (come vedi non mi offendo e cocciutamente cerco di aiutare chi vuole fare un bel modello,... comunque) e disegni dai manuali in cui i D panciuti hanno il codino allungato per il canotto.
Ribadisco, alcuni (i primissimi) potrebbero essere senza ma si tratterebbe di cellule "ex C" aggiornate parzialmente alla nuova versione.

Quanto alla colorazione, che vuoi farci a 50 anni si comincia a perdere i colpi e poi con i 38° di ieri qui magari non si è lucidissimi.

Quanto ai libri che ti ho segnalato, ancora una volta, era solo per per completezza bibliografica e per citare alcuni ricercatori che sul 110 ne sanno davvero molto più di chiunque altro. Li dobbiamo chiamare anche loro spocchiosi se pubblicano libri sull'argomento?

Termino con i disegni Kagero. Ammetto di non essere un amante di questa serie ma qualche dubbio sulla precisione dei loro - pur affascinanti -disegni l'avrei comunque.
A titolo di esempio mi pare di ricordare, la gondola del cannone della versione C-6 che illustrano loro ha delle differenze notevoli rispetto a quella conosciuta. E' vero che il materale fotografico sul dettaglio è poco ma il particolare nella realtà è molto più lungo di quello rappresentato nel disegno.

Bene ora vado a nascondermi per la figuraccia.

 F-104 ASA-M :

23/8/2011 10:32
 123

 Eretico :

23/8/2011 10:54
 Quote:
 Senti amico mio,
datti una calmata. 
Io ti ho detto quello che so; se poi hai altre idee seguile tranquillamente: non ho alcuna intenzione di dare insegnamenti a nessuno. 
Al contrario, vorrei dare a tutti, se so di cosa parlo, solo il mio contributo di 35 anni buoni di raccolta e di studio di materiale sulla Luftwaffe e qualcos'altro.



Senti, guarda che sono calmissimo.
Forse non traspare da un post, ma ti posso assicurare che sono tranquillissimo.
Per farmi incazzare sul serio ci vuole ben altro e di sicuro non ho la minima voglia di farlo su questo spelndido forum.

Qui nessuno ha messo in dubbio le tue conoscenze, ci mancherebbe.
Avrai avuto anche 38 gradi, e anche dove sono io non si scherza per niente, non so se hai letto il mio post "Modellare a 32 gradi", però c'è modo e modo di esporre le proprie conoscenze.
Non pretendo manierismi o false gentilezze, però gli interventi quasi "seccati" non è che mi piacciono molto.
Magari è il tuo modo di fare,asciutto e mi ci devo solo abituare... basta saperlo. ;-)

Non c'è bisogno di nascondersi, tranquillo.... visto ! Toppa libera tutti... :-D

Ok, ricominciamo da capo... se ti va. :-)

Le tue foto mi interessano eccome... Se ti va eh, non ti voglio obbligare.

Purtroppo, lo ripeto, ho grossi problemi di tempo e inoltre devo recuperare a livello bibliografico una montagna di roba. Faccio quello che posso e forse anche qualcosa di più, ma non posso "competere" con gente che studia certi argomenti da anni, mentre io ho iniziato a fare qualcosa seriamente da pochi mesi. ;-)

Ciao

 skorpio62 :

23/8/2011 14:50
 " io il Dragon non ce l'ho..Ma le indicazioni coloristiche che ha detto Riccardo mi trovano d'accordo..
Poi, oh..E' solo una mia idea..E per quello che ho potuto constatare nei vari libri.."
Daniele volevo solamente dire che le istruzioni riportano la mimetica corretta (RLM02/71) se poi al posto del codice RLM ci leggi il codice Gunze (70)....SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAA!!! :-D :-D :-D
Stefano

 Eretico :

23/8/2011 15:55
 Seguendo il consiglio di F-104 ASA-M sono andato alla ricerca dei volumi citati e ho trovato "The Messershmitt Bf 110 in color profile 1939-1945" di John Vasco e Fernando Estanislau nel quale è riportato questo profilo:

Immagine postata al solo scopo di discussione mdoellistica

... che ritrae un Bf 110 E operante in Iraq.
Ora tramite le tavole che ho trovato in "Messershmitt Bf 110 Vo.1 C, D and E variant" della Revi confronterò le differenze tra quello proposto dalla Dragon e quello riportato dal volume in questione e vediamo cosa salta fuori. ;-)

Ciao

 izzuB :

23/8/2011 16:15
 Le differenze riscontrabili esternamente sono:

presa d'aria sul muso



Ruote del carrello principale maggiorate 935 x 345 contro 875 x 320

tubo di Pitot diritto

Alcuni E avevano la "coda" lunga

ciao

 Eretico :

23/8/2011 17:33
 Hummm... interessante. Grazie per la info. ! :-)

Ciao

 Mario Bentivoglio :

23/8/2011 21:34
 Ue ueuiiiiii UEIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII !!!!

...che...lo fate aapppposta? ogni volta che c'è un magnifico topic su un aereo che mi interessa...quando si stanno raggranellando info, foto, tavole , schemi minetici....vi accapigliate?
Ok....ho capito..lo fate per fare un dispetto a me...
state scherzando ...e non me lo volete dire?

Ok...accetto lo scherzo...

;-)

per cui...ora che vi ho scoperti...tornate seri e non fate più finta di litigare per farmi un dispetto e...rispondete alla mia domanda..(se potete...)

:-D


Volendolo realizzare in 1:72..sto' benedetto Bf-110 irakeno..posso usare il kit nuovo dell'Airfix

Bf-110 E\ E-2 tropical
...oppure sto dicendo una enorme 'bestiata' ?

fatemi sapere ragazzi..

:-)

salutoni afosi da Milano
mario


:-)

 Eretico :

23/8/2011 21:59
  Quote:
Postato da Mario Bentivoglio il 23/8/2011 21:34:06

Ue ueuiiiiii UEIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII !!!!

...che...lo fate aapppposta? ogni volta che c'è un magnifico topic su un aereo che mi interessa...quando si stanno raggranellando info, foto, tavole , schemi minetici....vi accapigliate?
Ok....ho capito..lo fate per fare un dispetto a me...
state scherzando ...e non me lo volete dire?

Ok...accetto lo scherzo...

per cui...ora che vi ho scoperti...tornate seri e non fate più finta di litigare per farmi un dispetto e...rispondete alla mia domanda..(se potete...)

Volendolo realizzare in 1:72..sto' benedetto Bf-110 irakeno..posso usare il kit nuovo dell'Airfix 

Bf-110 E\ E-2 tropical
...oppure sto dicendo una enorme 'bestiata' ?

fatemi sapere ragazzi..

salutoni afosi da Milano
mario



Tranquillo Mario.
Vedrai che tutto si sistema. :-) Figuriamoci dai...
Hai ragione, a volte armati solo di tastiera non si riescono al cogliere le sfumature e si fraintende.
Nonostante gli anni di esperienza ci casco ancora... vabbe.

Ti ho mandato un MP di risposta per la faccenda del Bf.110 E ed E-2\trop.

Sinceramente non ho ancora potuto guardare il materiale che ho trovato oggi.
Mi riservo di farlo al più presto e ti faccio sapere.
Sicuramente F-104 la sà molto più lunga di me.

Salutoni collosi e zanzarosi da Lonate.

Ciao

 Mario Bentivoglio :

23/8/2011 22:05
 Grande!
....chiarirete tutto!

grazie per l'aiuto!


:-)

 izzuB :

24/8/2011 13:42
 Le fotografie che ho postato sono di 110-E, quindi nessun problema, anzi, il problema è trovare fotografie del D. Per la versione tropicale c'è la testimonianza di Martin Drewes, futuro asso della caccia notturna, che ha pilotato uno dei tre 110-E tropicalizzati partiti da Atene il 29 maggio 1941. Sempre nel suo resoconto si parla di mimetizzazione desertica per questi esemplari.
ciao

 Mario Bentivoglio :

24/8/2011 14:10
 Giovanni...quindi mi confermi che per fare un Bf-110 versione irakena..posso usare tranquillamente ilk it dell'Airfix E-2 Tropical?
...in caso affermativo...poi il problema...sarà trovare le decal apposite

grazie
un saluto
mario

 Eretico :

24/8/2011 15:23
  Quote:
izzuB ha scritto: Le fotografie che ho postato sono di 110-E, quindi nessun problema, anzi, il problema è trovare fotografie del D. Per la versione tropicale c'è la testimonianza di Martin Drewes, futuro asso della caccia notturna, che ha pilotato uno dei tre 110-E tropicalizzati partiti da Atene il 29 maggio 1941. Sempre nel suo resoconto si parla di mimetizzazione desertica per questi esemplari. ciao


Vuoi dirmi che il profilo che ho postato in precedenza, quello di wings palette, è corretto ?

Ciao

 Eretico :

24/8/2011 15:31
  Quote:
Mario Bentivoglio ha scritto: Giovanni...quindi mi confermi che per fare un Bf-110 versione irakena..posso usare tranquillamente ilk it dell'Airfix E-2 Tropical?
...in caso affermativo...poi il problema...sarà trovare le decal apposite

grazie
un saluto
mario



Su mister kit potresti usare una parte della decals 1/72 per l'Me 110 C/D e una parte del Mig iracheno del '53 sempre 1/72.
I triangoli verdi sono gli stessi e nelle decals dell'Me 110 trovi la bocca di squalo e il resto che comunque puoi utilizzare.

Ciao

 Mario Bentivoglio :

24/8/2011 16:29
 Grazie Marco
farò la ricerca..le decal..sai di quale marca sono?
un saluto
ciaoo

 Eretico :

24/8/2011 16:53
  Quote:
Mario Bentivoglio ha scritto: Grazie Marco
farò la ricerca..le decal..sai di quale marca sono?
un saluto
ciaoo



Decals Bf.110
 1/72

Iraqi fighters 1953 1/72

Tra le altre cose sono le uniche disponibili in 1/72 su Misterkit.
Altrimenti devi cercare su altri siti.

Ciao

 Eretico :

24/8/2011 17:47
 Ho trovato questa immagine che ritrae "The Belle of Berlin" che sarebbe un Bf.110 catturato in Iraq dalle truppe inglesi.
Come si può notare sul muso c'è una presa d'aria e questo indica che il Bf.110 è una versione E.

Perciò Mario se il tuo modello ha questa presa sul muso, hai i serbatoi sub-alari maggiorati e la coda allungata sei ok. 
Invece ho la versione D e questa presa sul muso non è presente.

Altre differenze non ne ho notate, a parte forse il filtro supplementare della versione TROP che nella versione E è dritto, mentre nella versione D è angolato.
Comunque nelle foto visionate fin'ora, poche, di filtri TROP non ne ho visti.

Ciao

 Mario Bentivoglio :

24/8/2011 22:31
 Marco, Giovanni
grazie mille per tutte le info che mi state dando!

PERFETTO !!!!

Per le decal..vedrò se riesco a trovarle...seguendo le tue indicazioni...
Per le caratteristiche richieste per questa particolare versione...il kit dell'Airifix..pare averle ....TUTTE !!!


Ecco una foto che ho fatto dei pezzi che servono e che sono presenti nel kit del Bf-110 -E-2 tropical



Dalla foto ...si possono vedere:

- a sx. i grandi serbatoi sub-alari
- a dx in alto ..il 'muso' dell'aereo con i fori per le mitragliatrici.ma cosa più importatne ..in mezzo la presa d'aria

- e in più..ho messo anche la coda con i due pezzi che il kit permette di realizzare sia la versoine con la coda corta..sia quella lunga...

...per cui...siamo a cavallo!

Kit che raccomando a tutti gli appassionati..molto carino!.... e mi pare...corretto !!!


:-)

salutoni

mario


:-)

 Eretico :

25/8/2011 16:51
 Ulteriore immagine del Bf.110 Iracheno:

Immagine postata al solo scopo di discussione modellistica

Ciao

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