Forum : 150° dell'Unità d'Italia

Soggetto : SLC: Anatomia di un Maiale: Finito

 ripley :

27/9/2011 09:15
 Ciao a tutti.
Riprovo a partire con questa campagna con il soggetto del titolo in scala 1/72 della ditta Choroszy e, pertanto, totalmente in resina.
Il modello lo realizzero' da scatola senza aggiunte, al massimo qualche piccolo cambiamento strada facendo (tempo permettendo).

Il soggetto e' il seguente:




A presto con le prime foto "ufficiali".

Bye!

Ripley-

 ModellismoBrocchini :

27/9/2011 10:03
 Interessante, sia per la casa costruttrice del kit, sia per il soggetto, io ho realizzato quello corrispondente della Italeri... ti seguirò con curiosità...
Ciao



 Sandros :

27/9/2011 10:28
 Benvenuto in questa Campagna!
Affrettati che la conclusione è vicina; anche io devo darmi una mossa, son rientrato ieri e modellerò a tambur battente.

Saluti
Sandro

 ripley :

27/9/2011 22:11
 Eccomi dunque con gli aggiornamenti sui lavori in corso.
Questa mattina,dopo la serata di ieri passata a produrre, mi ritrovavo col seguente risultato:




Al che mi sono  detto: " Di questo passo tra due giorni ho finito..." e, dunque, ho deciso di "squartare"
il Maiale per farne vedere gli interni (peraltro gia' presenti nel kit).

Ed allora questa sera mi sono ritrovato con questo altro risultato, ben aldila' di qualsiasi progetto originale:






Il pezzo centrale altro non sono che le "interiora" del mezzo, solitamente non visibili nei modelli che girano in rete....

Una volta sistemati all'interno del siluro ho ottenuto questo:






Per ora e' tutto.
Domani inizio a colorare il tutto.

Il link alla galleria completa e' il seguente:


SLC - (Maiale)

Concludo dicendo che, dalla fonti in mio possesso, il tipo di SLC cui si e' ispirato il masterista tende ad essere quello del disegno qui sotto (foto postata ad esclusivo fine di discussione):




Bye!

Ripley

 MarcoChifari :

28/9/2011 00:21
 Ummmh... solo per curiosità, il kit a quale versione fa riferimento?
Ho due o tre dubbi su ciò che vedo ma non ho mai aperto questa scatola.
Marco

 ripley :

28/9/2011 08:31
 Il kit si ripropone di riprodurre questo tipo:





Vista la esiguita' del tempo rimasto non mi mettero' a rielaborare  assolutamente questo kit , ma lo montero', come gia' detto, da scatola senza complicarmi la vita. (Gia' le istruzioni sono abbastanza criptiche con pezzi che mancano, che non si sa dove vadano messi etc.)

Questo sicuramente significa che mi portero' con me gli errori del kit, ma ho deciso per varie ragioni di soprassedere a tutto questo senza stare ad arrovellarmi sulle incongruenze rispetto all' originale di riferimento del masterista e pensare solo alla realizzazione in se'.

Bye!

Ripley.


 MarcoChifari :

28/9/2011 10:32
 Nello specifico non mi convince la forma della cassa di compensazione ma lo stesso dicasi per il gruppo propulsivo che non sembra appartenere a nessuna serie prodotta ma anche lo scudo non va bene. Ho dato una sbirciata sul sito, il modello in 48 sembra più accurato ma non è perfetto.
Non c'è traccia della valvola di immersione rapida, strano!
Secondo me hanno fatto un patchwork, stesso dicasi ad esempio per la mignatta che in scala 1-72 è inguardabile.
Sai che ti dico? Fai bene a montarlo da scatola, tuttavia cura l'assetto della poppa che sembra convergere verso il basso (almeno così pare dalla foto).
Non mi metto a spulciare i dettagli interni per carità, forse sarebbe stato meglio che si rifacessero ad un modello esistente. In compenso il Chariot (al quale oltretutto somiglia molto questo maiale) in catalogo sembra più accurato!
Che dire... buon lavoro!!Marco

 ripley :

28/9/2011 12:20
  Le tuo osservazioni sono piu' che giuste visto che le stesse perplessita' le avevo riscontrate studiando i documenti in mio possesso  riguardanti gli SLC.

Io non conoscevo la Choroszy in prima persona: ho avuto modo di avere un suo kit (questo) grazie ad un gradito dono di un amico (Porcorosso) a Novegro qualche anno fa. Non avevo mai affrontato un kit del genere, pur avendo tanti altri kit in resina ma in questi giorni devo dire che almeno per la fedelta' storica questa ditta un pochino mi ha deluso (almeno per il Maiale).  Ho tra le mani quello in 1/35 della Model Victoria e, devo dire, c'e' un abisso e non parlo di stampi.......


Vorrei solo vedere che documentazione hanno a disposizione (ammesso che ne abbiano a parte il primo disegno illustrato nei precedenti topic.)

Ormai vado avanti cosi': peccato perche' un pensierino sul Grillo ce lo stavo facendo da tempo, anche se 90 Euro mi sembra decisamente un po' alto.....

Vedremo che ne esce fuori alla fine. 

Bye!

Ripley.

 MarcoChifari :

28/9/2011 22:38
 Lasciamo perdere il grillo, pensa che la documentazione (quella buona) è già di per se oscura, figuriamoci se lo possono aver fatto a dovere!
Sto mettendo da parte il materiale per costruirlo, non so quando ma tra tempo lo realizzerò senz'altro ma con plasticard e listelli!
Oltre a questo, il prezzo mi pare davvero spropositato!

 ripley :

10/10/2011 19:22
 Salve a tutti.
Ecco gli aggiornamenti per questo modello.




Come ulteriore avanzamento ci sono le foto aggiornate ad oggi:





Ho riallineato il muso e cercato di eseguire un minimo di riadattamento alle fonti italiane sui SLC.

Il link alla galleria aggiornata e' il seguente:


SLC 1/72

Ed ora gli aggiornamenti "storici": da una ricerca piu' vasta sono riuscito a recuperare delle foto e dei disegni di un mezzo molto simile a questo, con un piccolo problema però: questo non sarebbe un SLC italiano ma un Chariot Mk.I inglese! (per correttezza bisognerebbe dire che e' un ibrido tra un SLC ed un Chariot visto il cupolino anterire.)

il disegno qui sotto appoggerebbe la mia tesi:




Ulteriori prove le si possono  trovare nel libro "I mezzi d'assalto della Xa flottiglia MAS" di Spertini/Bagnasco alle pagine 25-26-27: i mezzi illustrati sono identici a quello che sto costruendo...

Oramai la frittata e' fatta ed andro' fino in fondo (almeno per questo modello). Potra' pero' essere considerato valido ai fini della campagna? Chiedo lumi al Campaign Leader.

Bye!


 ripley :

14/10/2011 12:48
 Ciao a tutti.
Il modello terminato e', alla fine, questo:





Per la galleria il link e' il seguente:


SLC 1/72



Bye!

Ripley.

 Sandros :

14/10/2011 19:54
 Avere quella sezione a vista rende il modello più accattivante.
Bravo.

Saluti
Sandro

 dakota14 :

15/10/2011 01:13
 La sezione aperta è stata una bella pensata.

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=121821&forum=133