Forum : 150° dell'Unità d'Italia

Soggetto : Domanda pre-iscrizione

 Vito Zita :

12/1/2011 16:57
 Può essere accettata una richiesta di partecipazione dove il soggetto da presentare sono in buona sostanza le bandiere civili/militari in uso dal 1861 al 2011?

Per necessità riporto il contenuto del regolamento della campagna. Secondo quanto evidenziato nel testo del regolamento, a mio parere sarei nella condizione di non poter partecipare, ma vorrei sentire la vostra opinione.

Qualunque sia la risposta, verrà accettata e non chiederò la testa del CL in caso di rifiuto :-D :-D

Saluti

Campagna per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia
La Campagna è aperta a tutti gli utenti di M+ che vogliano cimentarsi nella costruzione e rappresentazione di un qualsivoglia modello di un qualsivoglia modello di aereo, veicolo, figurino e imbarcazione appartenente alle Forze Armate Italiane, compresi quelli di produzione straniera impiegati nel periodo 1861-2011, ovvero il periodo di Unità Nazionale.
 La Campagna si intende riservata a tutt i soggetti militari italiani e riguarda il periodo compreso tra il 17 marzo 1861 e lo stesso giorno del 2011. 
Lo spirito che anima le Campagne è quello di divertirsi a realizzare modelli in un ambito di leale competizione ma offrendo per quanto più possibile collaborazione a chi dovesse averne bisogno.
Benvenuti quindi e buon divertimento!
 
Soggetti ammessi
Modelli rappresentanti qualsivoglia soggetto rientrante nel precedente punto, in qualsiasi scala e materiale.
Sono ammessi inoltre anche soggetti ambientati , diorami e/o scenette in linea con quanto espresso precedentemente.
I soggetti dovranno essere espressamente realizzati per la Campagna in oggetto e quindi la loro costruzione dovrà iniziare non prima della data ufficiale di inizio ed essere completata entro quella di termine della stessa.
Il modello una volta completato potrà partecipare ad altri concorsi. In tal caso, ove possibile, sarebbe gradito che fosse presentato con un cartellino che recasse la dicitura: "Ha partecipato alla Campagna 150°
 Anniversario dell'Unità d'Italia 2010-11 di ModellismoPiù".

 Michele Raus :

12/1/2011 17:12
 Soggetto interessantissimo e in tema!
Materiale, tecnica di riproduzione e scala?

 Vito Zita :

12/1/2011 17:36
 Grazie per la risposta Michele. Rimango in attesa di eventuali altri pareri.

- sulla tecnica di riproduzione intenderei utilizzare dei disegni manuali poi dipinti in acrilico

- sul materiale si accettano idee

- sulla scala - sempre che ritrovi il programmino del convertitore di misure - sarei orientato al 54 mm

L'ambientazione vorrebbe essere qualcosa di simile alla rastrelliera a ventaglio con i gagliardetti coloniali conservati al Museo dell'Arma di Cavalleria a Pinerolo con davanti un cofano (da marina) portabandiera con l'emblema raffigurato sul francobollo del 150° uscito il 7/1. Almeno questa è l'idea, poi bisogna vedere se sono capace a realizzarla ;-)

 Sandros :

12/1/2011 17:38
 Bandiere Vito? Faccio mie le domande che ti ha posto Michele.
Per la partecicpazione alla Campagna, posso subito dirti che quelle civili ne sono fuori, quelle militari se ho immaginato bene cosa intendi, rientrano nei canoni del regolamento, soprattutto se contestualizzate (un cippo, un portabandiera, ecc). Però prima di darti una risposta definitiva aspetto ulteriori dettagli.
Saluti
Sandro

 Vito Zita :

13/1/2011 13:14
 Ciao Sandro, grazie per la risposta.
Se le bandiere civili sono tagliate fuori - correttamente - la faccenda si riduce alla riproduzione di 2 sole bandiere da guerra, quella sabauda coronata e il tricolore attuale. Eventualmente potrebbe essere aggiunto il tricolore attuale della marina militare che non avrebbe corrispettivo durante il regno in quanto la bandiera da guerra della regia marina (uguale a quella attuale ma con un piccolo scudo sabaudo sovrapposto a quello delle 4 repubbliche marinare) è stata proposta ma mai utilizzata.
Il lavoro si semplifica enormemente ma va a pallino l'idea della rastrelliera con tutte le bandiere che avevo in mente.

Magari rimango in attesa di qualche suggerimento per il materiale da usare nella realizzazione delle bandiere ;-)

Saluti

 Michele Raus :

13/1/2011 13:43
 Quote:
Vito Zita ha scritto:
... Magari rimango in attesa di qualche suggerimento per il materiale da usare nella realizzazione delle bandiere ...


Vito, potresti mostrare una foto di una rastrelliera per farsi un'idea?
Per quanto riguarda i materiali di rastrelliera, funi e drappeggi eventuali credo che dipendano molto dalla scala scelta.
Poi ho visto bandiere realizzate con stampe su carta e successivamente modellate e fissate nella posizione desiderata con colla vinilica che sembravano vere.
Ciao

 Vito Zita :

13/1/2011 14:13
 Quote:
Vito, potresti mostrare una foto di una rastrelliera per farsi un'idea?


Per motivi di copyright non posso inserire la foto, ti lascio quindi il link verso il sito del Museo di PineroloQUI

Qui puoi vedere la rastrelliera composta da numerosi gagliardetti coloniali. Non ha senso il suo utilizzo se devo riprodurre solo 2/3 bandiere.

Si, immaginavo di dover utilizzare la carta per rifare le bandiere. Io però pensavo di dipingerle perchè se le stampo e basta mi limito a fare solo le aste, i puntali e un pò di scenografia... troppo poco mi sa :-( 

Saluti

 pgdm :

13/1/2011 14:43
 A me sembra che il regolamento parli di aerei, mezzi terrestri, figurini e imbarcazioni, da soli o ambientati in scenette o diorami.
Va bene fare le bandiere ma bisognerebbe anche realizzare almeno o il loro alfiere o il mezzo che le inalbera.
Le bandiere da sole o inserite in una rastrelliera non mi sembra possano rientrare in nessuna delle categorie previste dal regolamento.
Comunque, come segnalava il buon Vito in altro post, uno le bandiere se le può sempre realizzare per conto suo per il suo personale divertimento.
Non state a ringraziarmi per il parere non richiesto, perchè è un contributo che do volentieri :-D :-D :-D

 Michele Raus :

13/1/2011 15:03
 Quote:
PGDM ha sentenziato:
A me sembra che il regolamento parli di aerei, mezzi terrestri, figurini e imbarcazioni, da soli o ambientati in scenette o diorami.

Avevo notato anche io l'elenco dei soggetti, ma tu hai sostituito "veicolo" con "mezzo terrestre" ;-)
Visto che sei in vena di elargire gratuitamente pareri professionali, secondo te come si inquadrerebbe in questo contesto un pezzo di artiglieria fisso?


Quote:
Vito Zita ha scritto:
... se le stampo e basta mi limito a fare solo le aste, i puntali e un pò di scenografia... troppo poco mi sa ...

Hai ragione: potresti allora cimentarti in un piccolo diorama ... che ne so ... tipo questo :-P

Foto pubblicata esclusivamente a scopo di discussione modellistica

 Vito Zita :

13/1/2011 16:16
 Vedo che il padrone è in casa ... (bandiera a sx in asta)

Beh direi che per me è troppo, alla fin fine sono uno che chiacchiera e non modella e inoltre sarei in difficoltà con la riproduzione dell'affresco in facciata :-D
Però c'è da dire che è bella come idea visto che il palazzotto è stato sia residenza dei reali che dei presidenti, ma non è alla mia portata.
Magari poi a qualcuno gli si torce il naso a vedere in contemnporanea il vessillo savoia e quello repubblicano gridando allo scandalo e all'anacronismo (in questi tempi bui bisogna pensarle tutte ;-) )

Alla fine sarei tentato di portare avanti la mia idea iniziale, così solo per il gusto di realizzarla e senza partecipare alla campagna. Chissà, magari faccio pure vedere il risultato ....

Grazie a tutti, mio malgrado tranne a zio Piggì che è tutto d'un pezzo e non vuole ringraziamenti 8-)

Saluti

 pgdm :

13/1/2011 16:45
 Diciamo intanto che chi esprime un parere, ossia un'opinione, non sentenzia. Direi anzi che sono due termini opposti. Chi sentenzia dice la verità indiscutibile (obiettivamente, per regolamento o per convenzione), chi esprime un parere dice quello che pensa lui, presupponendo che altri possano avere un parere diverso.
Il pezzo fisso da solo semplicemente non lo colloco, regolamento alla mano, perchè non è previsto. Se uno fa, ad esempio, il figurino di un artigliere di una batteria costiera a fianco al suo pezzo allora lo colloco tra i diorami.
Ricordo anche, dato che si parte dal 1861, che c'è un terzo inquilino del Quirinale, che c'è stato fino allo sfratto, eseguito nel 1870, che poi comunque è rimasto nei paraggi. Per cui i vessilli sarebbero tre. Del resto basta guardare la lapide incastonata...
:-)

 Michele Raus :

13/1/2011 17:01
 Quote:
PGDM ha edotto il sottoscritto:
Diciamo intanto che chi esprime un parere, ossia un'opinione, non sentenzia. Direi anzi che sono due termini opposti.

Hai ragione, scusami. In realtà ti confesso che conoscevo il significato di "sentenziare", e per questo mi piaceva scherzarci sopra :-P
Grazie comunque
:-D

PS
Vito, scusa per il parziale off topic, ma il discorso sul pezzo d'artiglieria potrebbe essere utile per chi eventualmente lo scegliesse per partecipare a una campagna, nel momento in cui si decidesse di applicare alla lettera il regolamento.

 pgdm :

13/1/2011 17:10
 Va bene. Per questa volta ti perdono. :-D :-D :-D
Però non mi hai detto se ti è piaciuta la soluzione per il pezzo fisso. Eppure mi avevi fatto una specifica domanda non certo, immagino, per fregarmi.. :-D :-D :-D
Ciao terùn
:-)

 Michele Raus :

13/1/2011 17:19
 Grazie :-D

In ogni caso non è che mi dovesse piacere: applicando il regolamento, ciò che ne esce è quanto hai esposto tu, correttamente.
Quindi, se si applica il regolamento alla lettera, il pezzo non sarebbe inquadrabile come veicolo e quindi non potrebbe partecipare.
Oppure si aggiunge (in futuro) una nuova categoria di soggetti ammessi ;-)

PS
occhio, che se continui a dare del "terùn" a destra e a manca, legittimi il ritorno del tuo nastrino col Sole delle Alpi
:-D

 Vito Zita :

13/1/2011 18:50
 Si per questa campagna ormai è andata così, per le prossime si vedrà di sopperire con una modifica al testo aggiungendo a "veicoli" anche "arma". Te lo immagini un pack come quello di Steibi che non può concorrere?

Saluti

 Sandros :

13/1/2011 20:27
 Ciao Vito, chiarita ora l'idea, secondo me il problema si risolve se fai una rastrelliera tipo quella di Pinerolo e accanto ci collochi un soldato, altrimenti è un problema.

Saluti
Sandro

 Vito Zita :

14/1/2011 10:56
 No no Sandro... niente campagna per me. Non posso fare le aste delle bandiere a forma di serpe per rimanere all'interno del regolamento. Se le faccio, che vengano ben dritte

Saluti

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=117880&forum=133