Forum : 150° dell'Unità d'Italia

Soggetto : Smv M40 75/18: FINITO new foto!

 syerra :

16/12/2010 10:26
  Ho deciso di partecipare a questa campagna con il kit Italerei in 35 del semovente da 75/18 su scafo M40, utilizzando gli after market accumulati...



Link all'album della Campagna

 syerra :

16/12/2010 13:39
  primi passi nel montaggio del 75/18 ed anche prime foto...

 
incollato paratia motore e cofanature posteriori...  pronti per la lavorazione i primi pezzi after market della Model Victoria!



le griglie prese d'aria motore sono invece fotoincise e fanno parte del corredo per i carri M della RoyalModel...

il dato è tratto, spero di andare abbastanza velocemente verso l'ultimazione del modello!


 Utente2662 :

16/12/2010 13:42
 considerando la ferraglia che stai costruendo, di dadi ne dovrai trarre un bel pò Gianni. Mi fa piacere "rivederti a modellare".

Buon lavoro.

Bob :-)

 Fabio :

16/12/2010 13:43
  Attendo con fede i progressi  :-) :-) :-)...
Ciao
Fabio 

 ivancola :

16/12/2010 13:50
 Si... siamo in attesa!
;-)

 alcione :

16/12/2010 13:53
 Buon lavoro, se metterai sù anche gl'interni  auguri :-P
ne hai da lavorare....
un partenopeo saluto,
Francesco :-)

 Fredx :

16/12/2010 14:20
  Quote:
Fabio ha scritto:  Attendo con fede i progressi  :-) :-) :-)...
Ciao
Fabio 

Argh...come facevi a sapere che lo stessi seguendo anche io :-? :-? :-? :-P :-P :-P :-D

 Sandros :

16/12/2010 15:19
 Ciao Gianni, benvenuto in questa Campagna.
Hai scelto un soggetto interessante, poi con le modifiche che apporterai e gli aftermarket di cui ti sei dotato verrà fuori un signor modello.

Saluti
Sandro

 pittarofranz :

16/12/2010 16:09
 Vai Gianni..stupiscici... 8-)

 syerra :

16/12/2010 18:10
 grazie a tutti per il Benvenuto... ad onor del vero non vorrei perdermi nel ricostruire tutto l'interno, anche perchè nel mio progetto per questa campagna ci sarebbe la realizzazione di tre mezzi delle tre Armi Italiane: Terra, Mare  e Cielo! 

Gianni

 Sandros :

16/12/2010 18:13
 Quote:
nel mio progetto per questa campagna ci sarebbe la realizzazione di tre mezzi delle tre Armi Italiane: Terra, Mare  e Cielo! 


L'idea è ottima e il tempo c'è.
Buon lavoro
Sandro

 pieroal :

16/12/2010 19:37
 ciao gianni, immagino tu abbia gia' da par tuo tonnellate di documentazione, ti segnalo nel caso non l'avessi visto un articolo special sul semovente nella home page di zimmerit, ciao e buon lavoro, piero ;-)

 syerra :

16/12/2010 19:40
  Grazie Piero per la segnalazione... credo d'avere la documentazione indispensabile per realizzare qualcosa di guardabile!


 roby67 :

16/12/2010 19:50
 Dai Gianni datti da fare,l'inizio è molto promettente.
Ricordati che hai pure gli idrovolanti da record in cantiere però...
:-)

 alby :

16/12/2010 21:37
 E speriamo di vederne almeno uno finito !!!! :-D :-D :-D
Scherzi a parte buon lavoro .....................IL SEMOVENTE è sempre il semovente !!!
Nel senso che x noi italianofili a questa parola pensiamo solo a lui.......... M 75/18 :-o ;-)

 MG42 :

16/12/2010 21:50
 Quote:
alby ha scritto:
Nel senso che x noi italianofili a questa parola pensiamo solo a lui.......... M 75/18 :-o ;-)



Ma perche' anche altre nazioni producevano semoventi? 8-) 8-) 8-)
 

evvai Syerra facci sognare !!!

ciao
enrico

 syerra :

17/12/2010 13:38
 Come già detto ho proprio voglia di veder finito questo modello anche perchè il 75/18 mi è sempre piaciuto un botto. Nell'attesa di decidere se tenere accuratamente chiusi i portelli o ricostruire la camera di combattimento, ho iniziato ad assemblare dettagli che comunque prima o poi dovranno essere montati... di seguito alcuni scatti:



la voglia di vedere montata la canna in metallo della RB è troppo forte per resistere, ed io so resistere a tutto tranne alle tentazioni:-D il paragone con il pezzo in plastica è impietoso!!!





assemblaggio dei sistemi di brandeggio, alzo e puntamento dell'obice...



la bellezza della volata del pezzo RB è davvero "devastante"...



posizionamento molto fittizio dell'obice in casamatta...



adesso rientrano in "gioco" le fotoncisioni del set Royal Model già utilizzate per le griglie... qui la fascia imbullonata nella zona posteriore del mezzo assente nel kit...



ed anche le cassette porta-attrezzi, decisamente più credibili di quelle fornite dal kit! questa è la fase di piegatura...



 ed ecco la prima cassetta è bella e che assemblata...

 
il tutto ripetuto per due...:-D

bene mi auguro che il lavoro svolto sia di vostro gradimento... alla prossima!

Gianni

 Fabio :

17/12/2010 14:48
 Bei passi avanti Gianni!!! Stasera se riesco ad arrivare a Parabiago e recuperare i modelli che giacciono in cassetta di sicuretta presso la Banca di Credito Cooperativo di Alby dalla trasferta bolognese, mi rimetto anche io a lavorare sul mio, ma si scafo M42...
Ciao
Fabio

 reggiane2001 :

17/12/2010 18:08
 La flangia fotoincisa della Royal che hai messo a filo della piastra che contiene le due griglie di aerazione, non va messa in quel modo, ma va sotto la piastra stessa.
Ciao
Michele

 syerra :

17/12/2010 21:23
  Quote:
reggiane2001 ha scritto: La flangia fotoincisa della Royal che hai messo a filo della piastra che contiene le due griglie di aerazione, non va messa in quel modo, ma va sotto la piastra stessa.
Ciao
Michele


cz... Michele ma sei sicuro?! non ho controllato le foto mi son fidato solo delle istruzione... volo a guardare le foto! comunque grazie;-)

Gianni

 syerra :

17/12/2010 21:39
  Quote:
syerra ha scritto:   reggiane2001 ha scritto: La flangia fotoincisa della Royal che hai messo a filo della piastra che contiene le due griglie di aerazione, non va messa in quel modo, ma va sotto la piastra stessa.
Ciao
Michele

cz... Michele ma sei sicuro?! non ho controllato le foto mi son fidato solo delle istruzione... volo a guardare le foto! comunque grazie;-)

Gianni




verificato ed hai perfettamente ragione... pezzo già staccato e riposizionato corretto! Michele grazie ancora... bell' occhio fine eh... ;-)

Gianni

 Clausewitz :

18/12/2010 08:29
 Un bel WIP di un bel mezzo, benvenuto in questa Campagna! :-) 

 euro :

19/12/2010 18:56
 Bella l'idea del terra, mare, cielo :-) e l'inizio del "terra" promette bene!!!  ;-) ;-)
Dai, falli gli interni... :hammer: :hammer:

 syerra :

4/3/2011 12:44
  dove ero rimasto...?! cz quanto tempo è passato... se non mi do na mossa altro che terra, cielo e mare manco sole cuore amore :-P :-P :-P 

andiamo subito al sodo con i progressi sul mio semovente... le foto parlano meglio delle parole!



aggiunto spessore in listello evergreen nella giunzione casamatta-motore a causa di un vuoto visibilissimo...



poichè il mio soggetto è dotato di parafanghi corti ho rifatto i piani laterali della casamatta, che nel kit sono costituiti dai parafanghi...

 
poi ho attaccato frontalmente i cingoli maglia per maglia in resina Model Victoria... porca paletta quanti ne sono! all'inizio si presentano così...



staccati dalla matrice e ripuliti nella zona di colata diventano tanti piccoli rompic...



alla fine la parte più noiosa risulta quella della separazione delle maglie dalla matarozza... l'assemblaggio vero e proprio del cingolo è molto semplice ed abbastanza veloce...



questo invece è la marmitta in resina Royal Model decisamente migliore nel dettaglio del pezzo fornito da scatola...



qua invece il dettaglio delle due marmitte: a destra quella del kit Italerei ed a sinistra quella Royal Model... del pezzo originale bisogna utilizzare solo il "collettore o curva" staccandolo e riposizionandolo nel pezzo in resina...



ed alla fine questo è il risultato... ad onor del vero non capisco il perchè Roberto non abbia prodotto la marmitta già completa:-?



 montati i rulli reggi-cingolo superiori non ho resistito alla tentazione di vedere i cingoli posizionati, per vedere per niente di nascosto l'effetto che fa



è risaputo che non sono un virtuoso... cedo con piacere alle tentazioni... dimenticavo che anche i fanali fanno parte del set Royal Model.




e questa è l'ultima della serie... ma erano così molli i cingoli:-? continuerò l'opera aggiungendo qua e la i dettagli del set per esterni prodotti dal mio amico Roberto, confidando di passare alla verniciatura in tempi brevissimi... beh io ho fatto il mio, voi dite la vostra!

alla prossima gente;-)

Gianni




 Ariete :

4/3/2011 13:33
 Fantastico lavoro Gianni! :-o
Superlativo come al solito..

P.s.: no, i cingoli non erano così laschi..Ma credo che ti basti togliere qualche maglia.. :-)

 syerra :

4/3/2011 19:38
  Quote:
Ariete ha scritto: Fantastico lavoro Gianni! :-o
Superlativo come al solito..

P.s.: no, i cingoli non erano così laschi..Ma credo che ti basti togliere qualche maglia.. :-)


Daniele troppo buono... cosa posso regalarti la prossima volta?:-P :-P :-P in verità mi sto solo divertendo nel dettaglio esterno dato che ho abbandonato l'idea di ricostruire gli interni della camera di combattimento, pena l'accantonamento del modello! i set della trasmissione e relativa piastra con portelli aperti verranno utili per un prossimo Carro M...;-)

P.S. per i cingoli, ho tolto una maglia ed adesso vanno decisamente meglio:-)

Gianni



 syerra :

4/3/2011 19:45
  Domanda stupida ma che mi da dubbi: le leve raschia-fango  erano presenti anche se il mezzo era operativo in Africa:-? a rigor di logica non dovrebbero esserci in pieno ambiente tropicale ma... io li ho messi in forza al dato che i semoventi su scafo M40 le avevano.

Gianni

 syerra :

6/3/2011 19:56
 approffitando del riposo domenicale tutto casalingo, continuano i lavori d'avanzamento sul mio 75/18... ancora dettagli esterni aggiunti ma al solito parlo con le foto:



ho provveduto a realizzare in plasticard la base delle cassette porta attrezzi in fotoincisione...



sempre in plasticard è la copertura dello scalino d'accesso al vano combattimento ed aggiunto i supporti di sostegno marmitte... ho posizionato le cassette porta attrezzi con relativi catenacci d'ordinanza e i ganci traino...



 nei portelli ispezione trasmissione ho applicato i rinforzi imbullonati che ospiteranno le maniglie a pomoli d'apertura mentre nella piastra orizzontale ho fissato il porta stemma di stato per carri armati...



anche le marmitte in resina sono state posizionate in entrambi i lati...



così come la cassetta la cassetta porta attrezzi, stavolta chiusa,  con relativo lucchetto...

altre minutissimissimi particolari e son davvero pronto alla vernicitura di base;-)

commenti e suggerimenti son sempre accettati!

Gianni



 alcione :

6/3/2011 20:31
 

Caro Gianni, ma il tuo è un M 40 o un M 41 ?
mi chiarisco : M 40 - vanno bene le grate - verticali e nel verso della mezzeria del carro -
ok. per le nervature della marmitta - eliminare leve scacciafango - ok difesa al montatoio -
M 41 - mamitta liscia senza nervature - grate cofano motore orizzontali - nel verso contrario
alle tue - fotoinc. RCR -  ok. leva scacciafango, ma puoi anche eliminare in quanto presenti
sui modelli di tarda produzione- eliminare difesa montatoio -
per entrambe le versioni montare due bulloni sul gomito corazzato del tubo marmitta e per
le foto degli stessi vedi nelle ns. gallerie di riferimento.

 :oops: ciao Gianni,
Un Regio saluto,
Francesco :-)

 MG42 :

6/3/2011 20:37
 Caro Syerra,il labirinto dei carri M,e' piu' intrigato di quello degli Sherman ;-)

ciao
enrico

 syerra :

6/3/2011 20:52
  ciao Francesco,  è uno scafo M40 così come riportato nel titolo del topic...  ricordavo male circa le leve cacciafango sugli M40! il mio Alzaimer avanza invitto... nessun problema già tolte!  grazie per la dritta;-)

P.S. il resto delle differenze tra le due versioni le ricordavo... mi consolo:-D

Gianni


 syerra :

6/3/2011 21:33
  Quote:
MG42 ha scritto: Caro Syerra,il labirinto dei carri M,e' piu' intrigato di quello degli Sherman ;-)

ciao
enrico


ma no Enrico dai, non è poi così labirintico! se po' fa se po' fa... basta studiare:-D;-)

Gianni




 Ariete :

6/3/2011 23:13
 Ma..
Io non ho capito due cose..
1) Le leve caccia-fango, in Africa, sui mezzi con lo scafo M41 erano montate oppure no?
2) Le marmitte sugli scafi M41 erano identiche ma senza nervature..Quindi basta carteggiare (le nervature) quelle fornite dal kit e siamo a posto, oppure no?

 MG42 :

6/3/2011 23:38
 

La leva caccia fango era montata sui scafi M41 ma volendo, poteva anche essere smontata.
E la marmitta era liscia come la pelle di una donna ;-)

foto inserite a scopo discussione





ciao
enrico

 Ariete :

7/3/2011 00:21
 Grazie Enri! :-)

 syerra :

7/3/2011 18:57
 ... completato l'assemblaggio degli ultimi particolari quali parafanghi, portattrezzi, attrezzo per cingoli, maniglie apertura portelli anteriori trasmissione... ho aggiunto anche i 4 bulloni nelle curve delle marmitte come da suggerimento di alcione e visibile in foto allegata da MG

 

finalmente questo pomeriggio son riuscito a dare la prima stesura di colore... non mi sembra vero!!! ho utilizzato il nuovo aerografo comprato-affibbiatomi in quel di Bologna dal noto imbonitore Giuseppe de Lupis aka modeldiscount...



il colore è una miscela Gunze su base radome con aggiunte di giallo, marroncino e bianco... ho tenuto come chip il giallo sabbia RE Lifecolor che utilizzo solo ed esclusivamente a questo scopo, viste le passate brutte esperienze nel provare a spruzzare detto malefico colore...



personalmente trovo soddisfacente l'intruglio, anche se le foto probabilmente non rendono al meglio la tonalità! adesso inizio con l'overspray di scuro e successivamente ancora chiaro per poi passare ai pennelli con il wasching, sporcature e quant'altro...

se avete da ridire... riditelo ora o tacete per sempre!:-D

Gianni
 




 Ariete :

7/3/2011 20:38
 Io taccio perchè mi sto godendo questa meraviglia.. ;-)

 pgdm :

7/3/2011 21:43
 Mi sembra un lavoro con i controcosi, ma le balestre? Sbaglio qualcosa?

 roby67 :

7/3/2011 22:15
 Bel lavoro Gianni,montaggio pulito e colorazione fine.
Niente primer per amalgamare i materiali?
Giuseppe te l'ha affibbiato ma io te l'ho consigliato quell'aerografo...quindi sono molto felice che ti abbia soddisfatto.
In caso contrario mi sarei sentito in colpa.

ciao socio ;-)

 Fabio :

8/3/2011 09:06
 Bel lavoro, ma mi pare manchi parte delle sospensioni...
Ciao
Fabio 

 alcione :

8/3/2011 09:21
 Quote:
syerra ha scritto: ...
se avete da ridire... riditelo ora o tacete per sempre!:-D

Gianni


:nasty: muto sono.........

Francesco :-)

 syerra :

8/3/2011 10:46
  uomini di poca fede... ci sono,ci sono tutte le sospensioni, qualche balestra si è solo scollata ma è già verniciata e sarà presto al proprio posto di lavoro così come le ruote del treno di rotolamento!!  Grazie per gli interventi positivi... presto altri aggiornamenti sulla colorazione  ;-)

P.s. è vero Roby, l'aerografo che mi hai consigliato funziona davvero bene... ogni tanto, anche tu c'azzecchi:-P :-P

Gianni quasi... Libico!:-D


 GMSVERONA :

8/3/2011 16:47
 Complienti per il lavoro .ma se posso vorrei farti osservare ..se si decide di realizzare una scafo
M 40 oltre a cambiare le griglie posetriori del motore..ci sarebbe anche da levare dalla casamatta i listelli imbullonati che trattenevano i parafanghi lunghi alla casamatta. Dopo averli levati dal kit andranno riposizionati nella loro identica posizione i rivetti ...ciao e buon modellismo...Andrea

 svt67 :

8/3/2011 21:45
 azz..non mi ero accorto che il coordinatore del GIS AM si stava rilassando con un italico carro, bel lavoro , come al solito..poi basta però, ricordati che c'è una famiglia di pennuti che ti aspetta.. :-D :-D :-D :-D

 DAN63 :

9/3/2011 00:49
 Ciao Syerra,mi sto godendo anch'io lo spettacolo perche' ho intenzione di scopiazzare a piene mani dal tuo... :-D sto costruendolo anch'io(tra l'altro senza istruzioni....ma intanto e' quasi finito...),anche se con tempi biblici...confermo,la canna in metallo e' un gioiellino,non ho nessun set di after m. solo qualcosa autocostruito...vorrei chiederti alcune cose:
- i cingoli,nota dolente,questi in resina come sono?(quelli del kit...lasciamo perdere...)
- ho aggiunto i parafanghi(non sapendo);ho fatto bene o no?
- per le insegne di reparto(poiche' le decal originali sono ormai inservibili)si trova qualcosa in giro?
    Ciao e grazie     Dan

 syerra :

9/3/2011 20:52
 GMS Verona: hai perso il treno, ritenta sarai più fotunato:-P :-P scherzo.. adesso mi verrebbe davvero difficoltoso eliminare il particolare che hai segnalato e riposizionare i due rivetti! diciamo che ne terrò conto in futuro!

svt67: in effetti doveva essere così mentre invece... è proprio così  :-P ma presto tornerò ai miei italici pennuti;-)

DAN63: allora i cingoli model Victoria son molto belli, di facile assemblaggio e costano parecchio meno rispetto i FriulModellismo
per i parafanghi dipende su che tipo scafo vuoi realizzare il semovente, comunque credo che non avresti problemi a staccarli, tagliarli e riposizionarli.
sono state prodotte delle Decal dalla ModelVictoria oppure se ancora si trovano quelle RCR.

Gianni




 t-28 :

9/3/2011 21:54
 Bello bello bello....l'unica cosa che manca se non ricordo male e' il foro in mezzo ai bulloni che tengonole balestre....bel lavoro!!

 syerra :

10/3/2011 09:52
  visto che le cose procedono senza alcun intoppo, procedo nel portare a termine il lavoro di colorazione del modello... ancora qualche foto per mostrarvi come son solito procedere nel tirar fuori la tridimensionalità del modello mediante la verniciatura...



tutti solitamente per evidenziare pannelli e quant'altro adoperano il sistema del pre-shading metodo che conosciamo bene nella sua applicazione... io invece son solito fare un post-shading con colore più scuro e poi un over-spray di più chiaro rispetto al colore di base...







spesso sostituisco l'over-spray ad aerografo lavorando a lumeggiare a pennello con colori ad olio... credo che il prossimo passo sarà prorpio quest'ultimo;-) A presto

Gianni


 syerra :

10/3/2011 09:54
  Quote:
t-28 ha scritto: Bello bello bello....l'unica cosa che manca se non ricordo male e' il foro in mezzo ai bulloni che tengonole balestre....bel lavoro!!


dove e quali fori sarebbero scusa un pò più chiaro, magari riesco ancora a realizzarli;-)

Gianni


 alcione :

10/3/2011 11:13
 Quote:
syerra ha scritto:   t-28 ha scritto: Bello bello bello....l'unica cosa che manca se non ricordo male e' il foro in mezzo ai bulloni che tengonole balestre....bel lavoro!!

dove e quali fori sarebbero scusa un pò più chiaro, magari riesco ancora a realizzarli;-)

Gianni




Gianni, sulle balestre hai una piastra rettangolare con 4 bulloni - al centro della piastra vi è
un foro, come puoi notare dalle foto in galleria di riferimento carri e smv. M -  
Ciao,
Francesco :-)

 syerra :

10/3/2011 12:50
 IMG_5924

credo vi riferite a questo foro... beh se po ancora fà! ma, azz che occhio avete...:-D a regà trovatemi ancora qualche altro buco da fare... eh!!!:-D

Gianni


 alcione :

10/3/2011 13:16
 Quote:
syerra ha scritto:

credo vi riferite a questo foro... beh se po ancora fà! ma, azz che occhio avete...:-D a regà trovatemi ancora qualche altro buco da fare... eh!!!:-D

Gianni




:-D Se ti riferisci a quelli di scolo - fondo pavimento - per le acque reiflue e per i .......personali,
si puo' fare........  :-P

Un partenopeo saluto,
Francesco :-)

 pittarofranz :

10/3/2011 13:55
 Bravo Syerra..il lavoro èprocede alla grande, ma nn avevo dubbi vista la mano del maestro... ;-)

 GMSVERONA :

10/3/2011 14:37
 Ma si...magari la prossima volta se decidi di fare un 75/18 MOD. 41 ...ti sei fatta una bella esperienza...ma magari con calma vai a vederti lo speciale su ZIMMERIT ...vedrai che ci sono altri lavoretti di miglioria...sul kit...comunque mi fà piacere che ti interessano i nostri mezzi italici..buon lavoro.
Andrea

 MG42 :

10/3/2011 19:05
 I bordi della piastra frontale....un me "piaciono" :-P


ciao
enrico

 t-28 :

10/3/2011 19:13
 Esattamente quelli Gianni :-D :-D :-D ......ad essere sinceri me li ricordavo piu' grandini dal vero.....un altro buchetto ci sarebbe.....ma non voglio farti incazzare....svuota i fanali...fai conto che non ti ho detto nulla :-D ;-)

 syerra :

10/3/2011 20:50
  ma fatevi buchi vostri... :-P

MG@ Enrico ancora siamo all'inizio... alla fine mi dirai!

T28 @ niente fanali svuotati, li vetri saranno occultati da coprifanali come ho visto in qualche foto!

Gianni





 alcione :

11/3/2011 14:45
 Quote:
syerra ha scritto:  
T28 @ niente fanali svuotati, li vetri saranno occultati da coprifanali come ho visto in qualche foto!

Gianni







Gianni ti riferisci a delle semplici coperture o alle maschere Carello ?
Un partenopeo saluto.
Francesco :-)

 euro :

11/3/2011 16:08
 Bellissimo l'effetto di questo post-shading!! :-) :-)
Ottimo lavoro! ;-)

 syerra :

22/3/2011 13:05
 innanzi tutto grazie a tutti voi per le critiche e gli incoraggiamenti!

ancora piccoli passi avanti... per gli amanti dei "buchi o fori" eccoli accontentati   :-D!!  i fori segnalati da amici "zelanti" e occhio di falco son stati realizzati senza colpo ferire nel ponticello reggi balestre del treno di rotolamento...


esitato questo semplicissimo compito, ho ripreso la verniciatura del mezzo dando colore alla gomma delle ruote dei carrelli, utilizzando il tire black della Gunze, e successivamente ritornando all'over-spray stavolta di sabbia schiarito, nel tentativo di dare colpi di luce ai pannelli del semovente...



qui ho lavorato sulla zona superiore della canna, sui parafanghi, portelli trasmissione, piastre frontali inferiore e superiore...



zona latero destra. ho schiarito le pareti della casamatta, la zona superiore della stessa ed i portelli d'accesso alla camera di combattimento, i portelli vano motore, cassetta porta attrezzi... insomma tutte le superfi esposte ad usura del cocente sole Africano!



"idem with potaetos" dall'altro lato...;-) spero le foto rendano il lavoro di effetti cromatici!

adesso son passato alla fase washing ad acrilico su bulloni ed "anfratti" e successivamente utilizzerò i colori ad olio per... beh ne parliamo a lavoro finito con le solite foto che valgono più di mille bla bla bla...!

se volete e non rompete :-Pdite pure la vostra...alla prossima. 



Gianni... sempre più LIBICO:-o





 syerra :

22/3/2011 13:08
  Quote:
alcione ha scritto: syerra ha scritto:  
T28 @ niente fanali svuotati, li vetri saranno occultati da coprifanali come ho visto in qualche foto!

Gianni







Gianni ti riferisci a delle semplici coperture o alle maschere Carello ?
Un partenopeo saluto.
Francesco :-)



Francesco mi riferisco a semplici coperture, credo campali!

Gianni.. sempre più LIBICO:-o

 roby67 :

22/3/2011 13:25
 Mica male Gianni,vedo che dalla complessità di ciò che stai facendo mancano dei passaggi per rendere il modello ancor più vivo e reale di quello che è giò ora.
Procedi imperterrito socio!
Le foto però fanno semplicemente schifo...
:-D

 syerra :

22/3/2011 13:32
  Grazie roby, vedrai nelle fasi successive che il lavoro fin ora esitato uscirà fuori... confermo sulla schifezza delle foto! Sto provvedendo all'acquisto della nuova Nikon D3000 reflex, macchina con cui son certo farò molto meglio della attuale compattina, grazie anche agli obiettivi Nikkor ed al resto dell'attrezzatura che già posseggo!

Gianni... sempre più LIBICO:-o

 Ariete :

22/3/2011 15:32
 Gianni..
La parte gommata delle ruote le hai fatte a mano?

P.s.: sta venendo una meraviglia! :-)

 syerra :

22/3/2011 20:00
 ancora uno step e qualche foto sul washing che ho ultimato di applicare...





in pratica ho steso a pennello una mano di future e una volta asciugata, ho iniziato ad applicare a pennello del tire black mischiato al sabbia...



con un pennellino ho raggiunto tutti i rivetti, carrelli e giunzioni...





alla fine ho incollato l'antenna e il cestello del il crik, quest'ultimo dal set Royal Model...



prossimo passo opacizzare il tutto ed iniziare a lavorare con olii ...ciao campagnoli e alla prossima;-)

Gianni.. sempre più LIBICO:-o


 syerra :

22/3/2011 20:23
  Quote:
Ariete ha scritto: Gianni..
La parte gommata delle ruote le hai fatte a mano?

P.s.: sta venendo una meraviglia! :-)


negativo Daniele... spruzzata ad aerografo con l'ausilio di mascherine;-)

Gianni... sempre più LIBICO:-o


 roby67 :

22/3/2011 20:48
 Caspita Gianni,che lavoro di fino.
L'espositore (il tacco nero ndr) per l'esposizione dei lavori orafi artigianali è veramente indicato per la tua opera.
Devo ancora capire se nasci aeroplanaro o carrarmataro.
Bravo,per fortuna oggi invece di cazzeggiare come tuo solito (e come ho fatto io :-D ;-) ) hai dato un bel esempio di arte modellistica.

ciao socio.

 Sandros :

24/3/2011 11:45
 Il lavoro procede e procede bene. Complimenti!
Sottoscrivo le parole di Roby:   
Quote:
Caspita Gianni,che lavoro di fino.
L'espositore (il tacco nero ndr) per l'esposizione dei lavori orafi artigianali è veramente indicato per la tua opera.


Saluti
Sandro

 pittarofranz :

24/3/2011 14:13
 Bellissimo Syerra............ anche il washing è stato fatto a regola d'arte. Senza eccedere! :-D

 MG42 :

24/3/2011 21:53
 Mi piace , mi piace ......e' bello !!!

ciao
enrico

 syerra :

25/3/2011 13:36
  Grazie a tutti campagnoli e non... contento che fin ora il mio lavoro incontri i vostri favori, facendomi intendere che sono sulla "giusta via" :-) 

roby : nasco e sono aeroplanista convinto... ogni tanto mi godo una" sbandata" pestafango,  senza velleità ma con la stessa attenzione che metto nella realizzazione di un velivolo... spero di non fare troppe cazzate! 

...intanto sono andato avanti con la fase "colorazione ed effetti speciali"  applicando il dry-brush (pennellate a secco per i "non udenti" l'anglica fonia, roby capisti) tecnica che tende ad evidenziare spigoli, rivetti rotondità e quant'altro ha bisogno di esser "tirato fuori" per raggiungere gli standard di tridimensionalità così come intesa nel mondo modellistico... ad esser sincero però il risultato finale non mi garba appieno! voglio dire... se mi può stare bene per le zone inferiori del mezzo (treno di rotolamento, ruote di trazione, rulli reggicingoli e parte inferiore dello scafo,) parti che sicuramente in zona d'operazioni desertica per effetto abrasivo assumevano un colore totolamente sbiancato e polveroso, non credo che lo stesso effetto cromatico d'usura possa essere applicato al resto del carro! infatti credo proprio che dovrò rivedere e correggere il mix di colori fin ora utilizzato, per giungere ad un colore meno "deciso" da utilizzare per il resto delle strutture del mezzo... ho parlato troppo per i miei gusti quindi adesso passo a qualche scatto che riassume tutto lo spazio fin ora occupato a parole  scritte:-P



i pezzi indicati dalla freccette nere son quelli quello già trattati con il dry-brush...






insomma ditemi... che ne pensate?!

P.S: giusto per indenderci... il risultato è il frutto di ben quattro passaggi con la tecnica del dry-brush applicato a distanza di parecchie ore utilizzando ad ogni passaggio un mix di colori gradualmente più "sbiancato"... ciò per ottenere passaggi più "morbidi" da una tonalità all'altra;-)  

Gianni.. sempre più LIBICO:-o


 Fabrizio1966 :

25/3/2011 15:37
 A me sembra che il risultato sia ottimo...tieni però conto di una cosa: il dry brush è una tecnica dall'elevata valenza artistica ma dal a volte discutibile realismo, tant'è che è stata sovente soppiantata  dalla più corretta ed altrettanto spettacolare (artisticamente) tecnica della modulazione del colore... é vero che le zone a contatto con il terreno di impolveravano, ma, proprio per l'azione di abrasioneche spesso venivano asportati strati di vernice fino ad arrivare al metallo nudo...inoltre la polvere tendeva ad accumularsi nei recessi e sulle superfici piatte che pertanto potevano anche esser più sbiadite  di quelle verticali o degli spigoli, dove per abrasione e per mera fisicità l'accumulo era improbabile.... In soldoni, su un carro che ha attraversato il deserto, fare la base del rivetto scura e la testa chiara non è secondo me correttissimo, visto che la polvere si sarebbe accumulata alla base del rivetto stesso... IMHO
Comunque, il carro mi sembra eccellente e il dry brush molto morbido e superbamente realizzato...
Fabrizio
:-)

 sabot65 :

25/3/2011 16:49
 Gianni ti dico la mia se può servire.
Dal punto di vista della manualità nell'eseguire la verniciatura/ombreggiatura hai certamento fatto un'ottimo lavoro. Il tuo drybrush spicca per l'esecuzione morbida e precisa che da quel tocco di luce delicato ma ugualmente visibile. Un raro esempio di drybrush fatto "cum grano salis" ben lontano da quegli esempi esagerati d'altri tempi stle Tony Greenland che ancora oggi imperversano in giro.....Bravo!
Quanto al fatto se sia logico o meno applicare il Bruno di Lourdes (i fedelissimi lo chiamano Bruno Van Dyck) ad un carro nel deserto, io son perfettamente d'accordo con quanto ha detto Fabrizio in precedenza: non c'è niente di più piatto e monotono di un carro impolverato che ha scorazzato nel deserto.
La difficoltà è solo una: scegliere tra una rappresentazione realistica ed una resa artistica.

Ciao


P.S. Non te la prendere e consolati.....sono più libico di te, più libico di almeno 80 Kilometri :-D

 syerra :

25/3/2011 18:05
  Fabrì e Gaetano innanzi tutto vi ringrazio per aver detto la "vostra" con schiettezza e senza i soliti salamelecchi di rito...
che dirvi se non che condivido in pieno quanto da voi affermato circa l'usura dei mezzi in determinati settori operativi, non a caso ho parlato di  "tridimensionalità" dal punto di vista modellistico! sulla base di ciò infatti, ho sempre sostenuto che noi modellisti prendiamo in giro i nostri e gli altrui occhi con gli "effetti speciali" che siam soliti dare ai modelli per renderli più "artisticamente" appettibili alla vista... realmente i modelli possiedono già una loro tridimensionalità, provvedendo naturalmente ad avere luci ed ombre strettamente correlati all'esposizione della luce! noi modellististi in buona sostanza con i nostri interventi artistici proviamo , spesso cannando alla grande, ad esaltare forzando questi effetti "naturali" ed ecco nascere le varie tecniche...
premesso ciò, son giunto alla personale conclusione, di adottare tecniche diversificate per la realizzazione dell' usura : intendo infatti lavorare di dry-brush, con aggiunta di scrostature e polvere, sulla parte inferiore mentre nel resto del mezzo usare le tecniche di lumeggiature ad olio ... ad onor del vero questo mix l'ho già messo a punto da qualche anno con risultati credo soddisfacenti, essendo  un compromesso accettabile tra effetto artistico e usura quasi verosimile...
a fine lavoro spero, anzi ci conto, mi ridirete ancora la vostra

P.S. Gaetano per fortuna c'è' sempre chi sta peggio :-P :-P


Gianni... sempre più LIBICO:-o


 alby :

25/3/2011 18:17
 ciao carissimo , vedo con piacere che il lavoro procede molto bene , ottimo lavoro con il dry brusch , ma concordo pienamente con gli illustri predecessori che ti hanno risposto , quindi se posso vorrei darti una alternativa a questo ( opinione personale sia chiaro :-D :-P ) obsoleto sistema .
Una serie di filtri a smalto , prima azzuro e poi rosa , molto diluiti e dati senza troppi riguardi , anche in sucessione dopo pochi minuti , una passata di cera o trasp. lucido e puntinatura con colori ad olio con bianco , giallo di napoli ecc ecc ,  ed in maniera piu' rada anche verde rosso e blu .
Tutti da tirare dall'alto verso il basso sulle pareti verticali e da fondere semplicemente sulle orizzontali .
Invecchiamenti selettivi con terra d'ombra x le parti superiori e nero sul treno di rotolamento , e ripresa dei particolari quali rivetti con un pennellino con un giallo sabbia molto chiaro , uno per uno
:-D ;-) , scrostature moooolto leggere , qualche effettino qua' e la' e il semovente è servito !!!! :-) :-o ;-) 
Se vuoi fatti una cappatina nella mia galleria e cerca T2 go get it recupero , le immagini meglio di mille parole .

 syerra :

25/3/2011 18:23
 albyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy... ma dove ti eri cacciato?! cerrrrrrrrrrrrto che puoi darmi delle dritte eccome... non ho mai utilizzato lla tecnica che suggerisci, ma mai dire mai... magari ci sente ed a voce mi spieghi il procedimento ed i materiali da utilizzare   ;-)

P.S. niente smalti però...:-x solo acrilici!

Gianni... sempre più LIBICO:-o


 roby67 :

25/3/2011 20:42
 Non entro nel merito di quanto detto fino ad ora da modellisti con la M maiuscola,io non lo sono e non so valutare se il dry brush vada bene o no,a me piace un casino e mi piacerebbe essere altrettanto capace di farlo uguale.
Bravo Gianni,il lavoro inoltre piace molto pure alla massima espressione del regime che al momento alloggia sulla mia scrivania in attesa delle mie (scarse) pittoriche attenzioni...ha fatto pure una lacrimuccia di commozione.
:-D :-D :-D ;-)

 Sven :

27/3/2011 11:27
  Mi sono guardato attentamente tutto il tuo lavoro, il carroarmataro fuoco che ultimamente si era assopito ha subito ricominciato a farsi sentire, bellissimo lavoro il tuo, assemblaggio e verniciatura impeccabili ( ho sempre ammirato i tuoi aerei ) Personalmente eviterei la polvere nei recessi, la realtà è una cosa, la riproduzione in scala è un altra, parere personale, ultimamente ho visto modelli ben costruiti e verniciati "rovinati" da impolverate ....   di tutte le marche  solo perché nelle foto del mezzo reale si vedeva polvere da tutte le parti ....   Io sono contrario a questa "moderna" tecnica, il mezzo vero per le sue dimensioni ha di suo luci ed ombre, nel nostro kit 35 volte più piccolo queste vanno evidenziate e se necessario estremizzate !!  Se ci mettiamo della polvere chiara (come sarebbe logico nella realtà) nei recessi e nelle zone in ombra roviniamo tutta la tridimensionalità del nostro piccolo mezzo ....
Questo è un parere strettamente personale, mi ritengo un modellista della vecchia scuola e ci vado molto cauto con le nuove tecniche, spesso impiegate per giustificare l'acquisto d nuovi prodotti che sembrano promettere "effetti speciali" .
Tornando al tuo lavoro, sei sulla strada giusta, lavaggi e dry brush ben dosati daranno un ottimo risultato cromatico al tuo kit.
Ciao  

 Fabio :

27/3/2011 13:51
 Io sono uno di coloro cui il dry-brush piace perché da un lato la trovo una tecnica facilmente controllabile dall'altro se usata come da Gianni aggiunge notevole valore all'insieme. Personalmente cerco di fare ciò che ha fatto il buon Syerra a pennello secco ossia conferire piccole differenze di colore al tono di base e ridurre gli effetti del lavaggi amalgamandoli col resto.
Oltre a questo mi sembra che il nostro buon siculo sia riuscito ad azzeccare molto bene il nostro kaki sahariano colore molto più giallo che sabbia.
Complimentoni all'uomo della Trinacria!!!
Ciao
Fabio

P.S.: dopo tutti questi complimenti ricordati di mettergli le insegne dell'Armata Rossa   :-P :-P :-P!!! 

 skorpio62 :

27/3/2011 17:22
 Io quoto quanto detto da sven e Fabio  ;-) il lavoro mi piace parecchio, peccato non c'hai fatto gli interni.
Stefano
P.S. la prova di sabot libicizzato



 :-P :-P :-P

 t-28 :

27/3/2011 18:00
 "zelanti" o occhio di falco non importa l'importante e' che li hai fatti sti buchi "di cui sono un eterno estimatore :-D "quando lo feci io e non li avevo fatti gli amici "solo per citarne due" Nicola del Bono e Fabio mi avevano quasi massacrato :-D ....quindi ti e' anche andata bene :-D ...

P.s A differenza tua io non li ho piu' fatti per questo ero intervenuto :-D :-(

 euro :

27/3/2011 18:16
 Quote:
roby67 ha scritto: Non entro nel merito di quanto detto fino ad ora da modellisti con la M maiuscola,io non lo sono e non so valutare se il dry brush vada bene o no,a me piace un casino e mi piacerebbe essere altrettanto capace di farlo uguale.
Bravo Gianni,il lavoro inoltre piace molto pure alla massima espressione del regime che al momento alloggia sulla mia scrivania in attesa delle mie (scarse) pittoriche attenzioni...ha fatto pure una lacrimuccia di commozione.
:-D :-D :-D ;-)


Assolutamente d'accordo con Roby!!!!! :-) :-)

 syerra :

27/3/2011 18:27
  ancora grazie a tutti per gli interventi ed apprezzamenti... continuo il mio lavoro così come già detto differenziando la  tonalità l tra e parti inferiori e superiori del mezzo utilizzando un mix di pennellate a secco ed ove occorre eventuali lumeggiature ad olio...

Roby, hai detto bene ... infatti io sono un modellista con la m minuscola;-)

Sven, credo che anche la polvere in pigmenti, se ben dosata ed in certe zone particolari del mezzo, dia il suo apporto alla tridimensionalità del modello! anch'io infatti son solito usare da sempre pigmenti Windsor & Newton sia sui carri che sui velivoli...

Fabio, son davvero contento d'avere azzeccato la tonalità del giallo-sabbia, detto da te è quasi una "benedizione":-P

t-28, è stato abbastanza semplice praticare i fori anche perchè le sospensioni non erano ancora incollate... quindi ottima segnalazione la tua!;-)

detto ciò alle prossime foto

Gianni...sempre più LIBICO :-o








 syerra :

29/3/2011 20:01
 si si lo sò che sto rompendo i cabbasisi, ma stavolta sono proprio agli sgoccioli...
ho scelto l'esemplare da rappresentare ovvero un carro in forza alla 2^ batteria del 132° Ariete, targato RE 4449 operativo nell'estate del '42 in Egitto nella depressione di El Alamein...

ho applicato le poche decals e dopo aver atteso il tempo necessario, son passato alla fase degli "effetti speciali"...

la parola alle foto:



ho verniciato e montato sul semovente i cingoli Model Victoria...
P.S. Alcione se guardi bene nella prima foto puoi vedere i bulloni aggiunti nei gomiti delle marmitte come da tua segnalazione!



per gli effetti di sporco sono rimasto fedele al metodo tradizionale utilizzando principalmente polvere di matita applicata a pennello e pigmenti Winsor & Newton nelle tonalità giallo-ocra e marrone...









per gli scarichi, ancora da ultimare con un lieve dry-brush nei rinforzi, ho spruzzato una base di tire-black Gunze su cui ho steso a mo' di velatura pigmenti Windsor red-brown diluiti in acqua...



l'asta reggi antenna con realtivo invito a "V"  è autocostruita utilizzando scarti di fotoincisioni...



di questo soggetto esistono parecchie foto su cui si può apprezzare il parafango anteriore destro ammaccato e svergolato... perchè allora non riprodurlo!


anche lo scudo anteririore è stato oggetto di sporcature...



ho sporcato la zona bassa dello scafo ed ho accennato polvere sui cingoli, ma questa zona sarà comnpletata a modello fissato sulla base con ambientazione...



mancano anche se già pronti gli attrezzi nelle loro sedi, le targhe, qualche tanica acqua e nafta, le coperture nei fari... insomma piccoli particolari che fanno tanto ma tanto operativo e vissuto!

Bene ultimata anche questa fase mi lancio nella posa degli ultimi ammennicoli e per infine passare alla realizzazione dell'ambientazione... il figurino è già pitturato e finito:-D presto altre foto del modello ormai ultimato... critiche, commenti e quant'altro al solito sempre ben accetti;-)
 
Gianni... sempre più LIBICO:-o



 dunkel :

29/3/2011 21:21
  parafango anteriore ammaccato è sinistro :-D
mi piace molto, preciso e pulito. complimenti sinceri
marco

 DucadiYork :

29/3/2011 21:42
 Carro veramente molto bello, mi piace anche l'invecchiamento, penso che tu non sia un amante delle scrostature, non ne vedo e sul giallo sabbia, se le fai, è dove si notano di più.
Continuo a seguire..... ciao :-)

 teddy :

29/3/2011 21:48
 Complimenti Syerra è veramente un capolavoro. Non vedo l'ora di vederlo con quei famosi particolari che lo rendono operativo. Bravo,bravo :-D :-D :-D.

A presto. Ciao.

Salvatore

 MG42 :

29/3/2011 22:48
 Carissimo Syerra come si suol dire ....Bedda maaatri !!! :-P
Mi piace molto !!! Se posso....ricorda di scrostare i denti della ruota anteriore e smerigliare quella posteriore.


Ciao
enrico

 pgdm :

30/3/2011 08:13
 Francamente a me pare uno dei migliori 75/18 che si siano mai visti, almeno a guardarlo in fotografia.
Credo si possa discutere a lungo su filtri, draibrusc, lavaggi e compagnia, dato che ognuno di questi metodi ha i suoi pro e i suoi contro, ma alla fin fine secondo me il giudizio va dato sull'effetto che fa il modello realizzato, giudizio che in questo caso è ampiamente positivo, tanto da spettarsi in un prossimo futuro un bel bis.

 Ariete :

30/3/2011 08:43
 Quoto Paolo!
E' un semovente davvero SPETTACOLARE!

:-)

 roby67 :

30/3/2011 13:21
 Terrone maledetto...hai fatto un lavoro meraviglioso,la vecchia sana scuola modellistica di Syerra ha dimostrato ancora la sua valenza.
Dovrò darmi da fare parecchio,visto la mia nomea di leghista,a tenere alto il fronte modellistico del "noodee" dinanzi alla tua maestosa capacità terrona...
:-D :-D ;-)

 syerra :

30/3/2011 15:17
  ma, ma, ma... se continuate con questi commenti, posso convincermi di crederci sul serio che comincio a diventare un pò bravino a modellare carretti (non siciliani) :oops: :oops:  Grazie e ancora grazie... non era nelle mie aspettative che questo mio lavoro piacesse si tanto da essere considerato il meglio fin ora visto tra i 75/18... sono davvero lusingato!
alla fine son sempre un aeroplanista che di tanto in  tanto "sfora" in altro settore per distrarsi...  beh meglio mi affretti a ultimare questo lavoro terricolo per tornare prestissimo ai miei amati velivoli! hai visto mai che a seguito delle vostre belle parole mi convinco davvero di essere un vero "pestafango"... non me lo perdonerei mai  :-D

per tutti, siete troppo buoni:-)

roby alla fine le vecchie ed obsolete tecniche con qualche piccolo aggiornamento ed un pò di mestiere, funzionano ancora

AvvocatoOronzoMariucciaBenitoetcetc concordo in pieno con la tua tesi... è il prodotto finale che conta e non le tecniche adoperate!

Gianni ... sempre più LIBICO:-o


 Utente2662 :

30/3/2011 17:45
 un gran bel modello, di sostanza.

Complimenti.

Bob :-)

 alcione :

30/3/2011 18:06
 Ho visto Gianni, ma ......ho visto anche altro e come ho detto in precedente
intervento ......muto sono !!!!
ATTENZIONE è il più bel modello di smv. visto, e come ho ammirato i tuoi precedenti
lavori, anche quando non ti conoscevo e leggevo di te sulle riviste, tanto di cappello    :-)
per questa tua realizzazione.
Per il prossimo, mi perdonerai, ma bisogna studiare un tantino di più, piccolezze ma 
fanno la differenza, se vogliamo realizzare un modello storico.
Un partenopeo saluto,
Francesco    :-)

 Fabio :

30/3/2011 20:08
 Mi sembra davvero un'ottima realizzazione Gianni, l'unica cosa è che aggiungerei dei residui carboniosi sul terminale delle marmitte e cercherei di variare un po' i toni della ruggine sulle stesse.
Comunque di nuovo complimentoni  :-D :-D :-D!!!
Ciao
Fabio 

 alby :

30/3/2011 20:22
 Gianniiiiiii , ti tranquilizzo io , non è il miglior semovente mai visto :-D :-D :-D :-P ,ma ci si avvicina molto 8-)
Scherzi a parte un gran bel lavoro , sul modo o metodo di pittura invecchiamento non mi pronuncio :-D , ognuno è chiaramente libero di far come vuole :-) , l'importante è il risultato finale , ottimo in questo caso , ma quando un amico chiede io rispondo :-) ;-) .
Aspetto di vederlo ambientato e con gli ultimi ritocchi del caso x uniformarlo , per ora la finitura mi sembra un poco "aeroplanara " :-D non so se mi spiego !!!! :-)
Vorra' dire che mi rifaro' .................sul figurino !!! :-D :-D :-P

 syerra :

30/3/2011 21:35
 Grazie BoB o Roberto... fai tu! per me sei e resti sempre il BoB ;-)

Alcione...anch'io so di aver dimenticato qualcosina così come sono a conoscenza che tutti i modelli son sempre perfettibili... mi spiace che hai scelto la strada del silenzio anzichè erudirmi e consigliarmi, anche perchè spero sia ben chiaro che le mie son solo battute di scherzo e son sempre pronto ad accettare chi con i suoi interventi colmi le mie lacune, quindi non ti perdono i non interventi :-D vabbè mi auguro di poter contare sul tuo supporto per le mie future realizzazioni terricole italiche

Fabio...  grazie anche a te per l'intervento e per gli apprezzamenti, mentre per gli scarichi  ti confermo che sono ancora da ultimare nell'invecchiamento e sporco.

alby...grazie per avermi tolto il peso di essere "primo della classe" :-P e grazie per la tua disponibilità! sull'invecchiamento tipo aeroplanaro... da aeroplanista lo prendo come un complimento :-D lasciamelo imbasettare e completare l'opera di "amalgama" con il resto, poi mi potrai cazziare a volontà:-P :-D

Gianni... sempre più LIBICO:-o







 alcione :

31/3/2011 12:47
 Caro Siculo,
sò che sei una persona di spirito - almeno a leggerti e a vederti dalle foto - e sò che
non mi hai frainteso quando dicevo del mio silenzio........ma quando ho visto che avevi
già dato lustro ed estro all'arte pittorica ho preferito tacere;
andava fatto, e questo in fase di montaggio, di eliminare totalmente il particolare che si
trova sulla faccia della piastra posteriore - sopra il gancio - e rifarlo ex novo.
Quel particolare - nelle intenzioni del produttore - dovrebbe raffigurare l' avviatore ad
inerzia per la messa in moto del carro - a manovella -  è più precisamente il coperchio
e la piastra di supporto , che  puoi vedere sul manuale del carro M 13 - sezione GIS RE ,
I^ tranche ultima pagina ( 187 del manuale - 100 del file ) fig. 87 -   
Che poi il meccanismo sia FIAT o ONAGRO non interessa visto che non hai messo il
motore   :-P   Sarò pignolo ma tant'è......... ma sul kit è improponibile  -
Hai un caff'è e una sfogliatella pagata - il minimo - poi per il pranzo ci mettiamo daccordo :-P
dipende da quanto pesa il tuo appetito.
Un partenopeo saluto,
Francesco :-)

 syerra :

31/3/2011 17:11
  orca miserie Alcione, questa modifica la ignoravo... :-o ne sai una più di Masaniello  :-P grazie per avermi notiziato, la terrò presente per il prossimo serie M... ;-)
per l'invito culinario sta certo che se capito da quelle parti ti dò un fischio... non sono uno strafogatore, preferisco la qualità alla quantità! alla prossima

 Gianni... sempre più LIBICO  :-o

 alcione :

31/3/2011 17:23
 Quote:
syerra ha scritto:  .....per l'invito culinario sta certo che se capito da quelle parti ti dò un fischio... non sono uno strafogatore, preferisco la qualità alla quantità! alla prossima
 Gianni... sempre più LIBICO  :-o


 § ci conto  :-D

Gianni... sempre più LIBICO  :-o[/quote]
§ salutami chi ......sai   :roll: :roll:  :-P :-P

 pittarofranz :

31/3/2011 18:06
 Syerra il carro è davvero bellissimo............ e mi piace moltissimo anche così, con finitura aeroplanara!
Per Alcione: puoi illustrare con foto di quale particolare parli? :-?

 alcione :

1/4/2011 12:14
 @pittaro,
scusami Gianni, rispondo al pitta e uso la foto di un mio modello, così su due piedi....

   

Ciao,
Francesco :-)

 syerra :

1/4/2011 12:51
  Fai pure senza problemi Francesco... avevo inteso che si trattava di quel particolare, e vedendolo sarebbe stato un giochetto rifarlo ma ormai... :-( sarà per il prossimo "M". La foto intanto la teniamo come promemoria... ;-)

P.S. se vedo il tizio a cui alludi... sta certo che lo "saluto" anche per te:-D :-P

Gianni ... sempre più LIBICO:-o




 syerra :

27/9/2011 19:24
 
Archiviate le lunghe e dure giornate di mare, che dalle mie parti durano tantissimo, ho finalmente deciso di ultimare il soggetto che prende parte a questa campagna che sta per concludersi... il trabicoletto era già bello e che pronto da tempo, mancava solo la base con ambientazione ed il figurigno... eccola qua la basetta in quei pochi scatti ancora pre verniciatura, con prove di trabicoletto e figurigno ancora ovviamente non incollati... mancano ancora il filo spinato in fotoincisione, tra l'altro anch'esso già ultimato che applicherò a fine lavoro!
il terriccio nero che vedete è cenere vulcanica dell'Etna che quest'estate la "Muntagna" ci ha elargito in maniera mooolto abbondante... ricicliamo e funziona anche bene al bisogno!








la qualità delle foto non è granchè lo sò... con l'arrivo della nuova reflex miglioreranno senz'altro ;-)  


 Patrizio :

28/9/2011 14:45
  Ciao Syerra Bellissimo il modello e l'ambientazione... non ho alcuna competenza sui carri quindi da totale profano non posso dar giudizi in merito alla fedelta' o a questo o ques'altro dettaglio, ma posso dirti che mi piace la colorazione, l'invecchiamento e la finezza costruttiva.  :-D

Quindi BRAVO ! 

PA T ;-)

 euro :

28/9/2011 15:02
 Bello, bellissimo!!!:-o :-o
Ha un solo difetto, non l'ho fatto io...:-D :-D :-D

 syerra :

28/9/2011 20:31
  Grazie a Patrizio e Neuro per gli apprezzamenti...  finita la colorazione del'ambientazione vi propongo alcuni scatti freschi freschi... graditi commenti, critiche, e quant'altro prima di aggiungere uno dei due figurigni già finiti e concludere il lavoro!

Link all'album della Campagna












 roby67 :

28/9/2011 20:36
 Questa meraviglia la voglio vedere a Bologna.
Troppo bello.

Ciao socio.
;-)

 MoroCutter :

28/9/2011 22:41
 Aaaaarrrrggghhhhhh !!!
Fermo, fermo !!!
E' tutto sbagliato !!! :-D :-D :-D

Ovviamente scherzo, il modello è molto bello e mi è piaciuto molto il tuo approccio all'invecchiamento.
Ho però notato una cosa, un piccolo particolare che mi è balzato all'occhio vedendo una vista frontale con il cingolo sinistro in primo piano e che, se corretta, aumenterebbe ancora il realismo dell'insieme.

Credo che ti sia dimenticato di "metallizzare" i denti delle ruote motrici e tutta la parte delle stesse a contatto con i cingoli, è impossibile che restassero verniciati !!! :-o
Tu che dici?
Personalmente gli darei una passata con la mina di una matita morbida, l'effetto globale non potrà che migliorare.

Spero di riuscire a venire a Bologna per vederlo dal vivo.

Buon modellismo
Alessandro

 Skyraider :

28/9/2011 22:45
 Quote:
graditi commenti, critiche, e quant'altro prima di aggiungere uno dei due figurigni già finiti e concludere il lavoro!


Che palle, solo critiche e commenti????? :-D Perchè, complimenti non ne vuoi??? Io te li faccio di cuore :-)

 marcellodandrea :

29/9/2011 08:53
 modello e ambientazione sono sicuramente molto belli, però ho notato anche io il dettaglio dei denti verniciati  :-)  ho un dubbio sul cartello delle mine, l'impressione che mi fa è che non si capisce bene se il campo minato è dietro o se il carro ci è finito in  mezzo...

 syerra :

29/9/2011 12:07
 @ grazie socioroby per le belle parole d'ammmore... :-P spero di poterlo portare a Bologna senza che giunga frantumato in mille pezzettini!

@ grazie anche a Vincenzo Skyraider per aver tralasciato le critiche, troppo buono... caffè pagato a Bologna ;-)

@ morocutter... in effetti un pò di "metallo vivo"  sia nei denti delle ruote che in quelli dei cingoli ci vuole davvero! rimedio subito... grazie anche a te per il suggerimento;-)

@ Marcello il tuo dubbio sul cartello è più che lecito poichè non ho ancora aggiunto il filo spinato che delimita il campo minato che sta a sinistra del carro... se ci fosse capitato in mezzo ho dubbi che sarebbe rimasto così integro :-P comunque grazie anche a te per l'intervento e gli apprezzamenti;-)




 Michele Raus :

29/9/2011 12:46
 Da parte mia purtroppo nessun suggerimento (aeroplanaro sono), ma solo complimenti sinceri.
;-)

 Sandros :

29/9/2011 19:05
 Gianni......è veramente un bel lavoro...l'invecchiamento che hai dato gli conferisce un certo phatos.
Complimenti!!!

Saluti
Sandro

 MG42 :

29/9/2011 19:43
 Mr. Syerra, nn si monti la testa :-P,perche' queste parole, vengono da un modellista mediocre,ma trovo che il suo semovente, sia uno dei mogliori, che almeno io, abbia mai visto. Credo, il colore del mezzo azzeccatissimo, anche se un  troppo simile  al fondo terra....miracolo del Regio Esercito?
Spero un giorno di avvicinarmi alle tue realizzazioni :-P
Da un ammiratore!!!

ciao
enrico

 Riccardo La Barbera :

29/9/2011 21:15
 BELLO  !!!!!

Complimenti


saluti

 frengo :

29/9/2011 22:24
  veramente un bel modello, aspetto di vederlo a bologna

 enrico63 :

30/9/2011 20:34
 complimenti per la bella realizzazione :-)

 syerra :

30/9/2011 20:45
  @sandros ma non è pathos o athos o portos o aramis... è solo un semovente italiano, poi se dendro c'erano loro , beh questo lo ignoro :-P :-P

@ Enrico, ma che montarsi la testa caro Mr. MG... so già che è veramentemente stupendemente bellissimamente eccezionalmentemente... se vuoi posso ancora continuare con le cazzate:-P :-P

Grazie a tutti ragazzi, siete troppo buoni con un aeroplanista che di tanto in tanto armeggia con roba terricola... bene visto che anche l'ambientazione non è così cag...ehm bruttina, mi do na' mossa per gli ultimi ritocchi ed ammenicoletti e termino il tutto... ed anche ora dico io, così la smetto di rompere :-D


 roby67 :

30/9/2011 21:24
 
Quote:
syerra ha scritto: @ grazie socioroby per le belle parole d'ammmore... :-P spero di poterlo portare a Bologna senza che giunga frantumato in mille pezzettini!


Occhio a quello che dici socio,qui ci speculano sopra...:-P :-P :-P

Impacchettalo per bene che lo voglio proprio vedere il carretto siciliano.



ciao

 Spillone71 :

30/9/2011 21:43
 Bello!
Complimenti, bel modello e bella scenetta, molto reale nella sua realizzazione.
Ciao.

 skorpio62 :

1/10/2011 01:06
 Che schifo, nun se pò guardà....ORRIBBOLI!!!
Stefano
P.S. :-P :-P :-P

 Ariete :

1/10/2011 14:55
 Gianni..
Come sempre: uno dei modellisti più bravi che conosca..
E tra le cose poliedrico in tutti i campi..

Bravissimo! :-)

 syerra :

8/10/2011 17:55
 e così son riuscito a portare a termine anche questa mia seconda Campagna... modello ed ambientazione ultimati, divertimento tanto, soddisfazione parecchia, tante nuove sperimentazioni comprese queste ultime foto con la nuova reflex digitale Nikon comprata ieri tutta da metabolizzare... ringrazio tutti quelli che mi hanno seguito, spronato, elargito consigli, aiutato in qualche modo, commentato, criticato ed hanno comunque "lavorato" con me in questa nuova avventura modellistica... ringrazio anche quelli che, in silenzio e anonimato hanno seguito senza dare nessun contributo di sorta!!! Insomma GRAZIE a tutti, sopratutto a coloro che mi accorderanno la loro preferenza...  :-P :-P :-P :-P

ed ora a voi il modello ultimato... e Vaiiiiiiiiiiiiiiiii con tutto quanto avete dentro:-P



























e con questo abbiamo concluso;-)

 marcellodandrea :

8/10/2011 19:19
 a me piace  :-)    e adesso non sta più in mezzo alle mine...   :-D

 ZioVecchio :

9/10/2011 13:57
 Bello , Bello, mi piace un fracco. complimenti Syerra, ma... mi permetti una domanda, tieni presente che non vuole assulutamente inficiare il tuo lavoro, come mai lo hai realizzatto a portelli chiusi, se non ricordo male venivano lasciati aperti anche in combattimento, in quanto erano dei veri forni crematori, senza contare i vapori degli spari.
Comunque complimenti ancora e un salutone :-)

 syerra :

9/10/2011 17:26
 è vero Marcello, è uscito indenne dal campo minato :-P :-P :-P

zio grazie anche te dell'intervento... il perchè dei portelli chiusi è presto detto: questo equipaggio soffriva molto il freddo africano:-P :-P :-P... in buona sostanza non avevo voglia di rifare gli interni, mi son dedicato al solo superdettaglio esterno;-)


 Fabio :

9/10/2011 17:31
 Cos'è quella maccia arancione su due maglie del cingolo sinistro posteriormente proprio sopra la ruota di rinvio?
Ciao
Fabio 

 syerra :

9/10/2011 18:02
  Quote:
Fabio ha scritto: Cos'è quella maccia arancione su due maglie del cingolo sinistro posteriormente proprio sopra la ruota di rinvio?
Ciao
Fabio 


webbecoso su quale foto vedi la macchia:-?

 Fabio :

9/10/2011 18:05
  

 syerra :

9/10/2011 18:09
  non ho ancora ben capito, ma se alludi a quella vicino il porta crik , si tratta di terriccio sabbioso...




 Fabio :

9/10/2011 19:43
 Partendo da quella indicata la terza verso poppa...
Ciao
Fabio 

 syerra :

9/10/2011 19:49
  sempre sabbia, ma nella realtà si vede appena.. effetto macro ;-) 

 Fabio :

9/10/2011 19:51
 Mmmmm... vuoi dire che ha pestato una cacca di cammello  :-P :-P :-P???
Ciao
Fabio 

 syerra :

9/10/2011 19:58
  naaaaaaaaaa... il cammello non ha avuto il tempo di far la cacca perchè lo ha magnato l'equipaggio e con la pelle si son fatti na coperta per proteggersi dal freddo Africano :-P :-P :-P

 roby67 :

9/10/2011 20:33
 Cacca o no...superba realizzazione.
Bravo socio.
;-)

 Righettone :

9/10/2011 20:53
  Bellissimo risultato, anche il carrista è molto ben fatto, complimenti. 

Ciao         Enrico

 Mario Bentivoglio :

9/10/2011 21:00
 Splendida realizzazione Gianni!!!!!!!!

Vivissimi e lombardissimi complimenti !!!!!

:-P


A presto Cumpà !!!!

;-)

 svt67 :

9/10/2011 21:10
 

..vivissimi e sicilianissimi complimenti..

:-D :-D .

veramente un bel lavoro

 syerra :

10/10/2011 09:34
  grazie grazie grazie a tutti... troppa buonezza :-D

 syerra :

10/10/2011 11:42
  con "scenografia"... 







faccio un pò di pratica sperimetale con la nuova reflex ...:-)

 lananda :

10/10/2011 12:26
 e bravo il nostro Syerra cingolato, ora però  per favore rimettiamo mano a quei famosi elementi radianti?;-)
ciao

 dakota14 :

10/10/2011 15:57
 Critiche....... :
progetto             -bravo+
montaggio         -bravo +
colarazione        -bravo +
invecchiamento -bravo+
abientazione      -bravo=
---------------------------------
                            OTTIMO

Commenti....... :
Gran bel lavoro



 alby :

10/10/2011 21:44
 Ciao , sul montaggio e superdettaglio nn c'è nulla da dire ottimo lavoro !!!
Riguardo alla pittura finitura ,  e vista l'amicizia che ci lega :-D , devo dire che lo preferivo dalle foto di pag 9 .
Sono opinioni personali chiaramente , ma trovo il mezzo particolarmente scurito dai lavaggi selettivi , e molte scrostature che lo appesantiscono di molto , sopratutto sulla parte anteriore .
Molto bello il lavoro sui cingoli , che anche se un poco laschi rendono bene l'effetto peso , sul figurino nn mi pronuncio essendoci stimati "imbianchini " qui sul sito :-D :-P , ma se riesci almeno a togliere quel poco di effetto lucido dai pantaloni ne guadagnera' sicuramente in realismo .
Bella l'ambientazione minimalista , certo che su una basetta piu' alta e con una cornice piu' piccola  il tutto ne guadagnerebbe sul colpo d'occhio globale .
Siamo ancora amici Gianmariaschnaider ???? :-D :-D :-P

 euro :

10/10/2011 21:58
 Mò te toglie il saluto!!:-D :-D

 Sven :

12/10/2011 00:32
  Ben assemblato, ben dettagliato, ben dipinto ...
Complimenti !!
Ciao
P.s a quando un nuovo aereo?

 tigre5 :

12/10/2011 13:06
 bellissimo!!!!

 MoroCutter :

12/10/2011 23:54
 Ciao Gianni,
mi permetto di insistere...
Il metallo vivo sui denti delle ruote motrici che fine ha fatto?
Avevi promesso che mi avresti ascoltato...:-(

Ciao
Alessandro

P.S. I complimenti te li avevo già fatti qualche post fa, non li vorrai mica di nuovo vero? :-D

 syerra :

13/10/2011 08:34
 Grazie a tutti... anche ad alby, a cui assicuro che lo scurimento del colore è un effetto photoshoppato mentre dal vivo il colore è uguale alle foto di pag 9 ;-)


 Quote:
MoroCutter ha scritto: Ciao Gianni,
mi permetto di insistere...
Il metallo vivo sui denti delle ruote motrici che fine ha fatto?
Avevi promesso che mi avresti ascoltato...:-(

Ciao
Alessandro

P.S. I complimenti te li avevo già fatti qualche post fa, non li vorrai mica di nuovo vero? :-D


Alessandro ho fatto tesoro del tuo consiglio e l'ho messo in pratica... forse il metallo vivo e troppo leggero così da vedersi poco?! beh allora lo rimarco di più!!!

 stebi51 :

13/10/2011 08:48
 
Quote:
syerra ha scritto:  con "scenografia"... 







faccio un pò di pratica sperimetale con la nuova reflex ...:-)


Visto che ora hai la reflex:

1- settare la macchina a priorità di diaframmi (sarebbe meglio in manuale, ma per ora sorvoliamo)
2- regolare il diaframma ad almeno F22
3- macchina sul cavalletto
4- mettere a fuoco a circa 1/3 del modello (primo carrello del rotolamento)
5- risultato: foto decenti sotto il profilo della profondità di campo.
:-D

 syerra :

13/10/2011 09:11
  Stefano perfettamente d'accordo... sto cercando di capire come funziona il tutto, diciamo pure che sto facendo un pò di rodaggio!

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