Forum : 150° dell'Unità d'Italia

Soggetto : Ansaldo SVA 5 Fly 1:48 mi ritiro

 ivancola :

8/12/2010 21:40
 

partecipo con questo bel soggettone! per adesso!

 nicknamenonvalido :

9/12/2010 07:39
 Ciao Ivan, mi hai battuto sul tempo, anche io volevo fare lo sva, è un po' che mi confronto con androby, adesso non so cosa fare.......In bocca al lupo per il lavoro che seguirò con molto interesse. 

ciao
 

 ivancola :

9/12/2010 07:46
 

La scatola Fly consente di fare più versioni. dai che li facciamo insieme

 Sandros :

9/12/2010 10:25
 

Se ho capito bene qual è, hai scelto un bel soggetto. Aspettiamo ulteriori dettagli e foto.

Benvenuto in questa avventura.

Saluti
Sandro


@Nicknamenonvalido:  potresti sempre fare una versione diversa da quella di Ivan o anche la stessa e poi i voti andranno al modello realizzato meglio.

 Clausewitz :

9/12/2010 15:43
 Benvenuto in questa campagna! :-)  

 ivancola :

9/12/2010 16:53
 
Quote:
Clausewitz ha scritto: Benvenuto in questa campagna! :-)  

Grazie Marco. Con due CL come voi questa campagna sarà un piacere

 nicknamenonvalido :

9/12/2010 17:33
 

Io ho il modello in resina della spin model, non questo, poi vediamo, pensavo ad un f86k ma anche questo soggetto se lo sono preso. Poi ci penso, ciao e scusate OT.

 

 ivancola :

9/12/2010 20:52
 questo è il Kit

 la versione : non ti fidar di me se il cor ti manca in onore dell'Amico Gianni Syerra



 AndRoby :

9/12/2010 20:57
 Ciao!!
Ovviamente...BEL SOGGETTO!!!
Ti seguo Ivan! Con quello di Andonio due SVA in contemporanea....Paolo/nickname fai il terzo! ;-) :-D
Ciao!!

 AGOCAP :

9/12/2010 20:59
 ottima scelta...che colorazione hai scelto ???

buona campagna !!!

 Fulvio :

3/1/2011 10:51
 Bel soggeto Ivan, difficile, ma bello :-)

 ivancola :

29/1/2011 19:32
  oggi ho cominciato i lavori del soggetto





















 AndRoby :

29/1/2011 19:42
 Ciao!!
Prima i complimenti o prima i dubbi?? :-P :-D
Bella partenza! Però....la pedaliera di che colore è? Legno od ottone?? E poi il seggiolino ha una forma che nun se po' guardà...Aggiungerai le cornici agli strumenti??
Bravo!

 ivancola :

29/1/2011 20:15
  Quote:
AndRoby ha scritto: Ciao!! Prima i complimenti o prima i dubbi?? :-P :-D Bella partenza! Però....la pedaliera di che colore è? Legno od ottone?? E poi il seggiolino ha una forma che nun se po' guardà...Aggiungerai le cornici agli strumenti?? Bravo!

La pedaliera è in legno con i poggia piedi in rame
spiegare please

 Righettone :

29/1/2011 21:04
  Ovviamente seguirò il tuo lavoro con molto interesse, specialmente quando realizzerai il
finto legno.
Un saluto e buona campagna             Enrico

 AndRoby :

30/1/2011 01:05
 Ciao!
Il seggiolino ha una forma diversa da quella del tuo kit e inoltre è forato nella parte in legno, guarda qua sotto:


Gli strumenti sembrano senza cornice, magari sono io che non la vedo, però nella foto originale la ghiera in metallo si vede:


Per chiudere, il rame sotto le suole mi pare scivoloso, da quello che ricordo la pedaliera del Balilla di Bergamo aveva l'appoggio rivestito in gomma...
Buon lavoro!!

 ivancola :

30/1/2011 08:35
  In effetti, guardando la documentazione mi sono convinto che il seggiolino è da rifare. vabbè che volete che sia :-D Gli strumenti hanno la cornice e devo solo rifinire per evidenziarle. Prego , o sommo maestro, di volermi indicare dove trovare le decal per il legno  della fusoliera. 
Grassie! ;-)

 andonio :

30/1/2011 09:42
 Accipicchia ivancola sei partito in quarta!!!

8-)

Io sono molto più lento, ieri sono andato avanti ed oggi penso di lavorare un po'....

Per il cruscotto io l'avevo pensato forato con i quadranti degli strumenti attaccati dietro, tu vedo che li hai incollati su, c'è un motivo particolare?

In bocca allo SVA!!!!
;-)

AnDonio

 ivancola :

30/1/2011 09:57
  Il cruscotto è un dettaglio in resina da scatola... avendolo pagato e sembrandomi corretto non ho ritenuto di sostituirlo.. diverso per il seggiolino che è completamente diverso

 ivancola :

30/1/2011 17:26
  allora... ho provato a rifare il seggiolino--- per me è venuto una chiavica (l'ho rifatto tre volte). Non riesco ad azzeccare la sagoma. Consigli? ( a parte i set fotoincisi)








 AndRoby :

30/1/2011 22:44
 Ciao!
Lasciando perdere il sommo maestro (???) devo dire che quello che tu chiami chiavica mi sembra comunque meglio di quello del kit!
Idea: in internet trovi le foto dei set fotoincisi, perchè non tirare fuori da lì la forma esatta? Che materiale usi?
Per le decals del legno in 1/48 non sono molto ferrato, però Aeromaster, Pegasus, Tauro e la vecchia Microscale ne hanno in catalogo....buona caccia!!
Ciao!

 Pietro :

30/1/2011 23:02
 Vedo che la FLY non si smentisce sulla mediocre qualità dei suoi kit, io non ho ancora sbollito la rabbia per i marchiani errori del Macchi M-5, ho anche scritto una email piuttosto in.....ta al titolare dell'azienda che ovviamente non mi ha mai risposto.
Mi auguro che a parte i dettagli come il seggiolino, le forme e le dimensioni ci siano.

 ivancola :

31/1/2011 08:00
  Quote:
AndRoby ha scritto: Ciao! Lasciando perdere il sommo maestro (???) devo dire che quello che tu chiami chiavica mi sembra comunque meglio di quello del kit! Idea: in internet trovi le foto dei set fotoincisi, perchè non tirare fuori da lì la forma esatta? Che materiale usi? Per le decals del legno in 1/48 non sono molto ferrato, però Aeromaster, Pegasus, Tauro e la vecchia Microscale ne hanno in catalogo....buona caccia!! Ciao!


ci sto già lavorando

Il piano di seduta è plasticard, lo schienale è in lamina di rame

 andonio :

31/1/2011 13:36
 @Androby

Dove posso trovare foto dei particolari fotoincisi, mi sarebbero veramente utili per il mio SVA 5...
Non riesco a trovare nulla in giro, mi guardo tutti i pannelli fotoincisi ma di WWI praticamente nulla, tra l'altro mi piacerebbe cambiare le ruote del mio kit SMER con quelle a raggi (anche se credo che 1/50 sia una scala un po' fetente ma posso adattarle)

@ivancola: ho un paper plane dello SVA 5 e lo utilizzerò per ricalcare il parabrezza, ha la proiezione in piano degli elementi curvi, quindi anche del seggiolino, mandami un PM che te lo condivido.

;-)

Ciao

AnDonio

 andonio :

31/1/2011 13:39
 Dimenticavo: ivancola ci sono foto da cui hai ricavato le cinture di sicurezza? Modello strano (non è che io abbia un'esperienza particolarmente ricca... eh) da dove l'hai mutuato?

Ciao

AnDonio

 nicknamenonvalido :

5/2/2011 00:15
 Scusate se mi intrometto, ho controllato il seggiolino con i disegni che mi ha mandato Roberto  ma la differenza di forma non è così macrospoica da bocciarlo in toto, IMHO bastano due limatine qua e la, diverse invece le cinture dello stesso. Dalle foto del windsock, sopratutto le immagini a pag. 34 del windsock 130 ed in particolare la foto # 92,  il sedile è in legno imbottito da dei sedili che coprono integralmente lo scheletro dello stesso (imbottiture peraltro ben rese dal pezzo in resina del kit), quindi i buchi sono virtualmente invisibili e si possono fare in alternativa con un punch&die ed delle decals nere se proprio si vuole in poco tempo e poca spesa. Diverso il discorso delle cinture di sicurezza, di cui si vede una bella foto nel windsock 40 a pag 29, non sono attaccate di lato ma al centro del sedile ed hanno una forma ad Y rovesciata. Visto che le pubblicazioni sono coperte da copy right  non posso scannerizzarle, ma i fascicoli in oggetto costano poco e li potete comodamente ordinare per posta, le poste inglesi sono molto celeri e costano poco, il sito dell'editore lo trovate in un lampo digitando in google. Poi vetete voi.

@ Pietro, ho comparato i disegni del windsock con il modello della fly (orrore orrore cosa sono arrivato a fare :-D :-D :-D :-D :-D) e combaciano alla perfezione, non so che problemi hai avuto con il macchi idro, ma questo è un modello fedele, ali impennaggi  e fusoliere combaciano alla perfezione. posterei il confronto ma da quando fabio ha tolto l'allega file è troppo scazzo postare una singola foto, fidati che a breve mi ci metto anche io a fare lo sva e ti metto le foto. 

@ ivancola: piuttosto che rifare il sedile, la cui forma è poi invisibile a modello chiuso, non ti offedenere, ma io rifarei l'effetto legno degli interni che a me sembra del semplice marrone a pennello, mentre anche se la foto non è molto dettagliata ti è venuto meglio l'effetto del "pavimento" dell'abitacolo (se due assi possono definirsi un pavimento)  ne abbiamo appena discusso in un altro post recente.   


@andonio: ti seguo con interesse, io con quel kit ho miseramente fallito due anni fa.......:-(

ciao

Paolo 

 AndRoby :

5/2/2011 00:50
 Ciao!
Dopo il succoso intervento di Paolo, al solito ricco di spunti di riflessione, eccovi i miei...
Consigliavo a Ivan le foto dei set di fotoincisi perchè mi sembra che aveva problemi di "centratura" della forma dello schienale. Il seggiolino originale del kit mi sembra non abbia la forma dovuta a livello di quello che possiamo chiamare "bracciolo". Poi, sulla scia di quello che giustamente Paolo scrive, il famoso "schienale forato" tipico di quasi tutti i seggiolini italo-franco-inglesi conteneva quasi sempre un'imbottitura e sempre almeno un cuscino sulla seduta, altrimenti immaginate la vita del povero pilota!
Giustissimo anche l'appunto sulla forma delle cinture, sull'argomento ci sono ancora molte lacune dovute alla scarsa iconografia, anche perchè la WWI fu il momento di passaggio tra il nulla, i primi esperimenti e delle vere e proprie cinture di sicurezza.
@ andonio: Part ed Eduard sono quelle che fanno in fotoinciso i seggiolini migliori, addirittura entrambe hanno messo in commercio un set solo di seggiolini (quello dell'Eduard addirittura è già colorato!). Sui vari siti di vendita per corrispondenza trovi quello che ti serve. Le ruote a raggi invece le trovi in tutti i set della Part e in un bellissimo set della Tom's Modelworks, sono in 1/48 ma credo che la differnza non si vede poi molto.
Infine credo che i problemi del Macchi M.5 Fly siano dovuti più a difficoltà di assemblaggio, come segnalato anche da Syerra in Campagna WWI. A Bologna guardando dentr la scatola Fly sia io che Ivancola che Syerra appunto abbiamo avuto l'impressione di qualcosa di corretto. Se poi Paolo confronta i pezzi coi disegni siamo a posto! :-P :-D
Ciao!

 grandecima :

5/2/2011 14:04
 Soggetto per niente facile....il velivolo è molto interessante, e anche il tuo lavoro è molto interessante.... Ottimo direi...!!! :-o :-o Ti seguo con molta attenzione visto che tra non molto cercherò anch'io di fare un velivolo della I^ GM.....
Buon lavoro ;-)

 ivancola :

29/5/2011 18:44
  Ho ripreso in mano il progetto e ho ricostruito il seggiolino. Grazie alla disponibilità di Androby Maria, che mi ha procurato il set fotoinciso eduard per i seggiolini IWW che ho usato come dima per ricostruirlo ex novo. Le considerazioni di Paolo non mi trovano molto d'accordo in quanto nello stesso Windsock si vedono due tipi di seggiolino .Io ho preferito il tipo bucato al quale ho aggiunto delle cinture per me più plausibili di quelle riportate sul Windsock e che secondo me erano un esperimento.





Interni










Fusoliera chiusa stuccata lisciata e lucidata





















 ivancola :

11/6/2011 17:05
  Allora oggi ho terminato l'esperimento di riproduzione del legno di fusoliera.
Dopo aver dato una base di wood Model master acrilico , con pastelli acquerellabili ho disegnato le venature di tre 7quattro tonalità dalla più scura alla più chiara e qualcuna sul rossiccio. Poi ho fissato il tutto con il trasparente Gunze flat. oggi con un miscuglio di 80 % seppia e 20 % scuro Van Dick abbastanza diluito ho passato la patina ad olio. A me sembra abbastanza riuscito... e a voi?







 alberto62 :

11/6/2011 18:31
 mi pare un bel risultato, complimenti
ciao

 piolopa :

13/6/2011 19:56
 Anche a me piace molto!!
Di che misura è il filo di nylon che hai usato per i tiranti?
Ciao!

 AndRoby :

19/6/2011 14:24
 Ciao!
Alla fine il seggiolino l'hai fatto dritto! Bene! ;-) :-D
Ma il cuscino sullo schienale hai deciso tu di non metterlo?? :-?
Poi l'effetto legno mi sembra buono, purtroppo come TUTTI gli effetti legno secondo me è overscale. Poi dipende da quale SVA farai, perchè in quelli scuri l'effetto legno non si vede. Ricordo che sul Balilla originale di Bergamo già da due metri sembrava un colore uniforme....
Bravo!

 marcellodandrea :

19/6/2011 19:35
 Piace anche a me  :-)

 von_richtofen :

19/6/2011 22:00
 mi pare, anche a detta degli altri amici del Forum che l'effetto legno sia ben riuscito Quoto in pineo quanto detto dagli altri ragazi. A me piace un sacco!!!!

 andonio :

21/6/2011 13:54
  Ciao Ivancola, 
ti seguo con grande interesse e apprezzo molto il lavoro che stai facendo, in particolare i due sedili sono molto belli, complimenti.
Vorrei capire da dove hai mutuato il disegno delle cinture di sicurezza, io ho solo il Windsock e almeno per quell'elemento non è che sia un gran che...

Ciao e complimenti ancora

AnDonio

 ivancola :

8/10/2011 17:53
  ho ripreso anche questo progetto














 ivancola :

8/10/2011 17:55
  

 syerra :

8/10/2011 18:09
  preciso e pulito caro Avvocato ivanovichcocacola... dacci sotto a completarlo che voglio proprio vederlo questo SVA!!! ;-)

 ivancola :

8/10/2011 18:10
  Quote:
syerra ha scritto:  preciso e pulito caro Avvocato ivanovichcocacola... dacci sotto a completarlo che voglio proprio vederlo questo SVA!!! ;-)

come sai in tuo onore lo faro con il motto non ti fidar di me se il cor ti manca

 ivancola :

9/10/2011 09:26
  Bene ragazzi... mi ritiro... oggi ho combinato un casino ed ho rotto i montanti (che tra l'altro secondo me sono sottodimensionati  rispetto al resto del modello) non avrò il tempo di rifarli e di riparare i danni.
Così è la vita.... 

 syerra :

9/10/2011 09:35
  ma che peccatoooo.... ma non puoi farci proprio nulla?! mi spiace davvero cz, spero di vederlo ultimato comunque 

 Patrizio :

9/10/2011 09:48
  Mi dispiace ivan... ti stavo seguendo zitto zitto in attesa di vedere il risultato finale... non ti scoraggiare ! vai avanti e anche se tra un po' di tempo mostraci lo SVA finito...  
P.S. a me il tuo "effetto legno" convinceva molto.....

A presto

Pat      

 ivancola :

9/10/2011 10:31
  di finirlo lo finirò ma ora mio sono un pò disamorato del progetto... ho voglia di costruire qualcosa di semplice semplice senza patè d'animo

 Sandros :

9/10/2011 11:55
 Mannaggiaaaaaaaaaaaaaaa
Ma non puoi rimediare in nessun modo? c'è ancora una settimana di tempo.

Sandro

 ivancola :

9/10/2011 12:05
  Sandro ... mi si sono girati i co... lo devo accantonare e e trovare la soluzione per sistemarlo... ci vuole del tempo

 AndRoby :

9/10/2011 23:55
 Peccato!!!
Sai già che con la tua manualità rifare i montanti sarà una passeggiata, ma ovvio che se "manca lo spirito" è meglio metterlo da parte....a giorni migliori!
Forza Ivan!

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=117268&forum=133