Forum : 150° dell'Unità d'Italia

Soggetto : Campagna “150° Anniversario dell'Unità d'Italia”

 Sandros :

29/10/2010 18:15
 

Cari amici,

facendo il punto della situazione abbiamo raggiunto il numero legale per avviare la Campagna “150° Anniversario dell'Unità d'Italia” validamente proposta da Clausewitz. Il grande Capo ci autorizza ad iniziare, anche perchè si tratta di una campagna strettamente legata ad un periodo temporale ben preciso (essendo un anniversario).

Per quanto riguarda i tempi siamo agli sgoccioli; penso che le date adeguate possano essere: inizio 01/01/2011 – termine 31/12/2011.


Al momento hanno aderito alla proposta:

1 -Clausewitz

2 -Mario Bentivoglio

3 -Fabio

4 -Ruggero

5 -Fabrizio66

6 -Skorpio62

7 -Francisco

8 -Ariete

9 -Roby67

10-Javelin61

11-Soldier75

12-Theblacksheep

13-Syerra

14-Enrico1960

15-Ivancola

16-Vittorio

17-AndRoby

18-AndreaBertoni

19-Hoot

20-Attilio

21-WillyDav

22-G55

23-Sandros

24-Angelo

25-Michele Raus

26-Mporreca

27-ModellismoBrocchini

28-Eretico

29-Marcel

30-GS49

31-MoroCutter

32-Baltarino

33-Carrob

34-Nicknamenonvalido

35-Fulvio

36-Eretico

37-Sven

38-RobertoC

39-AGOPAC

40-Colibri

41-a.zin

42-Alcione

43-Il_Barone

44-svt67

45-
Fredx

Spero in altre adesioni

Se ci fosse qualche sponsor disposto ad offrire in premio tre kit per i tre vincitori sarebbe più accattivante

 

 Sandros :

29/10/2010 18:21
 

BOZZA DI REGOLAMENTO

Campagna 150° Anniversario dell'Unità d'Italia M+

La Campagna è aperta a tutti gli utenti di M+ che vogliano cimentarsi nella costruzione e rappresentazione di un qualsivoglia modello di aereo, veicolo, figurino e imbarcazione appartenente alle Forze Armate Italiane, compresi quelli di produzione straniera impiegati nel periodo 1861-2011, ovvero il periodo di Unità Nazionale.

Lo spirito che anima le Campagne è quello di divertirsi a realizzare modelli in un ambito di leale competizione ma offrendo per quanto più possibile collaborazione a chi dovesse averne bisogno.

Benvenuti quindi e buon divertimento! 

REGOLAMENTO  

Soggetti ammessi

Modelli rappresentanti qualsivoglia soggetto militare, in qualsiasi scala, in kit o autocostruiti, riferiti al periodo 1861-2011.

Sono ammessi inoltre anche soggetti ambientati, diorami e/o scenette in qualsiasi scala in linea con quanto espresso precedentemente, indipendentemente dal soggetto e/o della loro collocazione temporale. I soggetti dovranno essere espressamente realizzati per la Campagna in oggetto e quindi la loro costruzione dovrà iniziare non prima della data ufficiale di inizio ed essere completata entro quella di termine della stessa.

Il modello una volta completato potrà partecipare ad altri concorsi. In tal caso, ove possibile, sarebbe gradito che fosse presentato con un cartellino che recasse la dicitura: "Ha partecipato alla Campagna 150° Anniversario dell'Unità d'Italia di ModellismoPiù".

 Documentazione

Come documentazione deve essere fornita evidenza fotografica dell’inizio lavori [box art, esploso del Kit (stampate) ancora integro, inizio dell’assemblaggio (e/o dei sub-assemblaggi)],  dello stato di avanzamento [completamento dell'assemblaggio (e/o dei sub-assemblaggi) prima della colorazione completamento della colorazione (soggetto completo e/o dei sub-assemblaggi) inizio e completamento dell' eventuale ambientazione del soggetto] e conclusione degli stessi sui soggetti in concorso con almeno cinque viste:

superiore

tre quarti anteriore destra

tre quarti anteriore sinistra

tre quarti posteriore destra

tre quarti posteriore sinistra 
 


Gli utenti potranno iscriversi e dichiarare quale(i) soggetto(i) hanno intenzione di realizzare fino a quindici giorni prima del termine ultimo di scadenza della Campagna. E' inoltre possibile iscriversi alla Campagna con nuovi soggetti in ogni momento compreso entro la data sopra citata.

Entro i sette giorni successivi alla data di chiusura della Campagna, sarà cura di ogni partecipante comunicare:

1) il nominativo del modello completato
2) il link all'album (non all'immagine) sulle Gallerie di M+ che contiene le foto
3) opzionalmente il link alla miniatura (non al'album o alla foto) che si desidera per la griglia di voto

Non verranno ammessi al voto quei soggetti per cui tutte le condizioni di cui sopra non verranno soddisfatte in tempo e nei modi debiti


 Dichiarazione dei soggetti

Non è necessario dichiarare quale soggetto si andrà a realizzare contestualmente all'iscrizione alla Campagna. Si è liberi di farlo in qualunque momento aprendo un post nel Forum della Campagna. Nel momento in cui si dichiara il soggetto che si andrà a realizzare si è tenuti ad aprire nella propria Galleria personale un Album con la dicitura “Album Campagna 150° Anniversario dell'Unità d'Italia M+”, dove verranno postate le foto del modello in  work in progress. Ciò permetterà ogni partecipante alla Campagna e/o forumista di M+ in condizioni di potere seguire i lavori e non per ultimo consentirà, a fine campagna, a rendere più facile la valutazione del modello all’atto delle votazioni.

Criteri di valutazione
I soggetti verranno valutati dagli Utenti del sito sulla base di:
accuratezza costruttiva
accuratezza della colorazione
accuratezza storica

 

Premi

A tutti i premiati verrà conferito un particolare nastrino di partecipazione all'evento da inserire nel proprio profilo.

            
Verranno conferiti dei kit forniti da............................................................

A tutti i partecipanti non premiati verrà conferito un nastrino "virtuale" di partecipazione alla Campagna da inserire nel proprio profilo

 -1°posto assoluto tutte le categorie

-2°posto assoluto tutte le categorie

-3posto assoluto tutte le categorie

 Nastrini per i partecipanti

…..............................................................................................................................


Se avete proposte di modifica avanzatele pure

 

 Sandros :

29/10/2010 18:29
 Bisognerebbe preparare i nastrini.
Invito tutti coloro che vogliono a proporre dei nastrini e delle medaglie.

Grazie
Sandro

PROPOSTA A
DI CARROB




   IN SOSTITUZIONE DI QUESTI BOTTONI E DI QUELLI SOTTOSTANTI


 Fulvio :

29/10/2010 18:30
 io .. io .. ci sono ^^

un bel mc200 sul fronte orientale ... 2 piccioni con 1 fava :D

 Hoot :

29/10/2010 18:44
 io però onestamente non ho ancora capito bene che si è deciso per l'argomento della campagna....è riferita solo all'unità d'italia o prende spunto dall'Unità d'Italia per abbracciare tutto ciò che rappresenta l'italia anche nel mondo?

Ps....la vedo durissima a fare il CL....

:-D :-D :-D

 nicknamenonvalido :

29/10/2010 20:13
  se ti riferisci al presepio, mi sa che hai giò iniziato e non lo puoi mettere nella campagna. 

ciao


 Sandros :

29/10/2010 21:13
 @Hoot: nel topic precedente le proposte erano orientate per lo più sul tema 150 anni di unità nazionale, cioè una campagna "allargata" al periodo in cui il nostro paese ha raggiunto l'unità e assunto il nome di Italia. A parer mio sarebbero graditi anche le figure del Risorgimento, perchè non dobbiamo dimenticare che Roma è diventata italiana nel 1870.
Facendo diversamente sarebbe stata una campagna di soli figurini. Quello che si vuole rappresentare è invece, usando le tue parole molto appropriate, "tutto ciò che rappresenta l'italia anche nel mondo".

Saluti
Sandro

PS
Siamo alla ricerca del CL. Chi si propone?

 Baltarino :

29/10/2010 21:20
 Tutto ciò che rappresenta l'Italia nel mondo? Possiamo chiedere al forumista che ha in firma la foto della Bellucci di fare un suo figurino in scala 1:1 tutta ignuda? :-D
Stupidata della sera scusate.
Ho una idea su cosa realizzare, postepay permettendo.... :-(

 Hoot :

29/10/2010 21:33
 ok, grazie mille
:-)

 carrob :

29/10/2010 21:45
 :-o Ho visto il mio nick nell'elenco dei partecipanti alla campagna, ma non mi sembra di aver aderito, mi ricordavo che volevo aspettare per conoscere bene che tipo di soggetti si possono realizzare.
Scherzi della vecchiaia? :-D
Comunque, Sandros, visto che mi hai messo, ok, l'hai voluto tu... partecipo pure io, così te 'mpari :-P
Devo solo trovare un kit adatto :-(

 Eretico :

29/10/2010 22:14
 Io ci sono. ;)

Ciao

 AndRoby :

30/10/2010 01:13
 Mah....pur restando nella lista degli aderenti non sono molto convinto sull'allargamento temporale....l'Italia di oggi è stata definita nel 1918 e avrei preso quella data come chiusura temporale....
Mi sembra più logico e rischia di essere meno "accozzaglia"....
I miei sono semplici dubbi...
Ciao!

 Sandros :

30/10/2010 10:46
 

@Carrob: Si Roberto, avevo dei dubbi sulla tua partecipazione, per questo ti avevo messo alla fine (pronto a cancellarti), era megio che escluderti. Comunque se ratifichi meglio così, sono felice che ci sia anche tu.

@ AndRoby: Roby, l'idea del periodo 1861-2011 viene dalla considerazione che l'Italia è considerato uno stato, quindi un soggetto di diritto internazionale, solo in questi ultimi 150 anni; nel 1870 come nel 1918 e nel 1945 ci sono state variazioni anche notevoli dei confini nazionali, ma sono stati "assestamenti" di un territorio ormai consolidato che in comune aveva lingua, costumi e tradizioni.
Non credo che 150 anni di storia possano far diventare "accozzaglia" questa campagna, allora le Campagne Svezia o France dove non c'è limite temporale, cosa sono?
Comunque se la tua proposta viene supprtata da un certo numero di altri partecipanti si può decidere in tal senso (a me può anche andar bene), però una parte di coloro che costruiscono aeroplani rimarrebbe fuori.

Saluti
Sandro
 

 Hoot :

30/10/2010 11:06
 dico la mia sperando di non far arrabbiare nessuno.

Se la campagna è dedicata all'Unità d'Italia occorre considerare soggetti che facciano riferimento alla storia che ha portato appunto all'Unità d'Italia (1861)....che c'entra un macchi sul fronte orientale o anche una centauro ai giorni nostri per esempio?
E comunque in questo caso ha senso il limite temporale del 1861? E i moti del 48 ad esempio? Il mio paesello si è ribellato ai borboni addiruttura nel 28....

Se invece è una campagna per celebrare l'italia allora ilimiti temporali non servono, proprio come per quella svedese e francese...

 euro :

30/10/2010 11:27
 Mi permetto di dire la mia anche se sicuramente non parteciperò a questa Campagna :-) :-)
Mi duole ammetterlo :-D :-D ma sono completamente d'accordo con Nico "Hoot"!!!

Dovrebbero essere ammessi solo soggetti che hanno avuto una partecipazione diretta alla nascita del nostro paese, sin dai primi moti rivoluzionari, magari proprio quelli del paesello di Nico... :-D :-D
Ciao belli!  ;-)

 Baltarino :

30/10/2010 11:51
 Sono l'ultimo arrivato e non dovrei rompere le scatole ma, tanto per fare l'azzecca garbugli della situazione, la campagna non si riferisce all'avvenuta Unità d'Italia, allora sarebbe giusto che riguardasse solo il 1861, ma si riferisce alla celebrazione dei 150 dell'Unità italica, ossia si celebra che sono 150 che esistiamo come nazione unita, quindi si può fare riferimento alla celebrazione di questi primi 150 anni.

 Fabrizio1966 :

30/10/2010 11:59
 Secondo me è opportutno decidere da subito  se vogliamo fare una campagna sull'unità d'Italia, e allora bisogna porre un limite temporale, oppure una camapgna "italia" per celebrarne il 150° dell'unità...
A mio modestissimo parere  nel primo caso la scelta di soggetti sarebbe molto limitata e limitante ( io non avrei, per esempio, la benchè minima idea o ispirazione per la partecipazione...)
Nel secondo caso, opzione che non nascondo di preferire, si tratterebbe di realizzare un soggetto "italico" per celebrare il 150° dell'unità.... in questo caso, la possibilità di soggetti sarebbe talemnte vasta da accontetntare chiunque ..
Fabrizio
P.S. Noto con scarso compiacimento che in perfetto stile italiano riusciamo già a dividerci persino sui soggetti e sull'ambito di una ipotetica campagna modellistica per.... celebrare l'unità d'Italia... che fenomeno di nazione che siamo....

:-P

 carrob :

30/10/2010 12:34
 Sono d'accordo con Baltarino, visto che si celebrano i 150 anni dell'unità d'Italia credo che dovremmo comprendere modelli in questo arco di tempo, altrimenti bisognerebbe chiamare la campagna "1861 la nascita dell'Italia unita" o qualcosa del genere e comprendere i modelli solo di quell'anno.

 AGOCAP :

30/10/2010 14:00
 
Quote:
Baltarino ha scritto: Tutto ciò che rappresenta l'Italia nel mondo? Possiamo chiedere al forumista che ha in firma la foto della Bellucci di fare un suo figurino in scala 1:1 tutta ignuda? :-D Stupidata della sera scusate. Ho una idea su cosa realizzare, postepay permettendo.... :-(


ciapà



:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

:-P Ciao

 AGOCAP :

30/10/2010 15:49
 ciao a tutti

mi permetto alcune considerazioni, visto che l' idea iniziale di Clausewitz era ottima...

1° la campagna nell' arco di 150 anni è troppo generica
2° ridurre la campagna agli anni dell' unità sarebbe ridotta ai soli figurini
3° sarebbe opportuno che la campagna celebri il made in Italy

la mia proposta è aprire un topic in cui ognuno proponga 3 modelli ( aerei, navali, terrestri ) assolutamente costruiti in italia o in coopartecipazione...

esempio SI a Tornado, G 91, Mb 399                 NO a F 104, C 130, F 86
                 SI a Centauro, Ariete, M 41, CV 33      NO a Leopard, Sherman

x i figurini invece è ovvio considerare i reparti esclusivamente italiani

se l' idea può andare, alla chiusura del topic si possono scegliere alcuni modelli divisi x categorie e proporli come soggetti x la campagna

ciao ciao

 Eretico :

30/10/2010 17:25
 Sono d'accordo con AGOCAP. I mezzi riprodotti devono essere esclusivamente progettati e costruiti in italia e i figurini devono rappresentare reparti italiani. Ma per "made in Italy" allora fanno parte anche i mezzi civili come Ferrari, Alfa, Maserati, Fiat ecc ? Direi di si.

Comunque se la campagna si basa sull'unità d'Italia è giusto che si parti dal 1861.
Certo la data è indicativa e ci sono stati molti avvenimenti precedenti ad essa.
Però la data di partenza secondo me è quella.

Ciao :-)

 angelo :

30/10/2010 17:33
 Anch'io sono d'accordo con AGOCAP, facciamo che la campagna sull'unità d'Italia riguardi esclusivamente mezzi, e quant'altro progettato e costruito in Italia e per ciò che riguarda i figurini ovviamente dovranno essere italici.
Angelo

 AGOCAP :

30/10/2010 21:00
 
Quote:
Eretico ha scritto: Sono d'accordo con AGOCAP...
Ma per "made in Italy" allora fanno parte anche i mezzi civili come Ferrari, Alfa, Maserati, Fiat ecc ?
Direi di si...
Ciao :-)


sicuramente intendo tutto ciò che è made in italy

PS: come modellista sono mediocre.....ma mi fa piacere che dopo aver quasi sistemato la situazione x la campagna IDF anche qui sembra che l' idea del made in italy trovi favori
aspettiamo ulteriori conferme e vediamo di fare una piccola proposta di mezzi co eventuale scelta


:-D :-D :-D  ITALIANI...STA CAMPAGNA SA DA FARE :-D :-D :-D

 Sven :

31/10/2010 00:19
 :-) Partecipo volentieri anche io, sono daccordo sulla scelta di modelli solo Italici. ...
Ciao. :-)

 Ariete :

31/10/2010 00:48
 In generale la penso come Hoot..
Ma, il fatto del "progettato e costruito" in Italia lascia opzioni piuttosto equivoche..

Perchè il Tornado SI?
Non è prorio "italico" al 100%..E' pur sempre stato sviluppato da Panavia..Congiuntamente ad industrie straniere..

E gli Agusta-Bell come li "intendiamo"?

Insomma..Bisognerà mettere dei paletti ben precisi.. :-)

 AGOCAP :

31/10/2010 01:01
 @ Ariete

semplice...se nel progetto INIZIALE ha partecipato l'italia allora il soggetto è ammesso ... come x il consorzio panavia e come l' EFA
x l' Agusta-Bell dipende da chi ha progettato la cellula iniziale
ad esempio l' F 104 è out in tutti i sensi, come il carro Leopard
però sembra che i soggetti non mancheranno

aerei Macchi, Caproni, Aeritalia, Fiat, pure i G 222 e gli spartan C 27...carri della II GM, e pure Ariete, Centauro, Dardo, Lince...

poi si può sempre discuterne durante le proposte di ognuno...

ciao

 Sandros :

31/10/2010 09:24
 

Pensavo che il tema fosse stato già deciso nel precedente topic di Clausewitz, ma vedo che la questione viene riproposta, anche con una variante, perciò forse è opportuno passare ai voti di coloro che hanno dato la loro adesione a questa campagna.

Vorrei solo chiarire che la storia italiana come paese unito in questi ultimi 150 anni (1861-2011), non possa equiparasi o coincidere con il processo di unificazione durato 45 anni (1815-1860); inoltre anche nel 1870 vi sono stati carbonari e soldati che hanno scritto importanti pagine di storia (se non per gli austriaci, Carlo Pisacane e i fratelli Bandiera).
L'idea del made in Italy è più che accettabile, però io ho gli stessi dubbi di Ariete.

Saluti
Sandro
 

1815-1860                1861-1918                         1861-2011                              1861-2011
                                                                          tutti i mezzi impiegati           mezzi prodotti in Italia
_________________________________________________________________________________
Hoot                            AndRoby                             Baltarino                                   AGOPAC
Ariete                                                                      Fabrizio1966                                Eretico
                                                                                   Carrob                                      Angelo
                                                                                   Sandros                                    Sven
                                                                                 Clausewitz                                   GS49
                                                                                  RobertoC                                                
                                                                                   Syerra 
                                                                                   Colibri
                                                                                    Angelo
                                                                                  Soldier75
                                                                         Nicknamenonvalido 
                                                                                  Ruggero
                                                                                    Roby67
                                                                                     Alcione


a.zin ha dichiarato di essere indifferente

Invito tutti quanti a dare il loro parere entro sabato 06/11, poi si decide.   
Se devo fare rettifiche sulla posizione fatemelo sapere.

 

 Hoot :

31/10/2010 09:28
 io non ho dato nessun paere, a me vanno bene tutte e due le soluzioni, basta che sa chiaro l'oggetto della campagna.
Ho espresso dei dubbi che continuo ad avere....ad esempio quello che è stato fatto prima del 1861 non rappresenta l'italia??????
:-? :-? :-?

 GS49 :

31/10/2010 09:31
 Ciao
Per me 1861-2011 Mezzi prodotti in Italia.
Saluti.
Giulio

 Ariete :

31/10/2010 09:54
 Infatti il dubbio del "progettati e prodotti" in Italia, specie negli ultimi anni è un pò ambiguo..
Il Tornado è sicuramente progettato anche dall'Italia, ma NON costruito (almeno non solo e non in toto) in suolo italiano..Anzi l'Alenia costruisce solo parti del velivolo..
L'Agusta con le varie joint venture con Bell e Westland idem..
La Fiat Panda (esempio estremo) nemmeno..
Insomma a me vanno bene tutte le soluzioni..Però prima di parlare di "made in Italy al 100%" bisogna fare dei giusti distinguo..

Il tutto solo IMHO ed al fine di fare chiarezza.. :-)

 roby67 :

31/10/2010 10:12
 Dico la mia,poi se la dico sbagliata siete autorizzati a sputtacchiarmi in un occhio!

io cercherei di rappresentare in toto il periodo che va dal 1861 al 2011.
Spunti e soggetti non mancano nella buone e nella cattiva sorte che ha accompagnato il paese in questi 150 anni.
Personalmente io presenterò un busto in resina del Duce in quanto nel bene e nel male,come pocanzi detto, esso il suo segno nella storia italiana l'ha lasciata.
Poi sta un attimo nel buonsenso dei partecipanti presentare soggetti che non siano..."buffi"? me lo passate l'aggettivo?
Altrimenti si può presentare la caffettiera Bialetti invece della Vespa 150 del 1956 o del M-26 Pershing...
Il Macchi 200 impegato sul fronte orientale menzionato da Hoot ci puà stare; perchè no?
rappresenta un periodo infausto della nostra storia...
Pure una Centauro in Afghanistan rispecchia un evento della nostra storia...in sintesi basta un attimino di attenzione a cosa proponiamo...

Bandito in toto il plastico della casa del grande frattello....:-D

 Clausewitz :

31/10/2010 10:36
 La mia idea originaria era una campagna per festeggiare i 150 anni dell'Unità; quindi 150 anni di mezzi delle FF.AA italiane.

L'avrei fatta quindi ampia, e aperta a tutti i mezzi.

Anche perchè se facciamo solo il "made in Italy" in senso stretto, vengono a mancare delle cose importanti: come facciamo a chiedere a un carrarmataro di partecipare se gli seghiamo  il Leopard 1, fatto in Germania? 

Se proprio vogliamo limitare, si possono escludere i mezzi italiani che hanno servito sotto altre bandiere.

Esempio:

Un Leopard 1 o un Tornado Sì!

Un Re-2000 con insegne svedesi No!

ciao :-)

Marco

 Ariete :

31/10/2010 10:41
 Quote:
Clausewitz ha scritto: La mia idea originaria era una campagna per festeggiare i 150 anni dell'Unità; quindi 150 anni di mezzi delle FF.AA italiane.

L'avrei fatta quindi ampia, e aperta a tutti i mezzi.

Anche perchè se facciamo solo il "made in Italy" in senso stretto, vengono a mancare delle cose importanti: come facciamo a chiedere a un carrarmataro di partecipare se gli seghiamo  il Leopard 1, fatto in Germania? 

Se proprio vogliamo limitare, si possono escludere i mezzi italiani che hanno servito sotto altre bandiere.

Esempio:

Un Leopard 1 o un Tornado Sì!

Un Re-2000 con insegne svedesi No!

ciao :-)

Marco


Esatto Marco..
Anch'io la vedrei più allargata..Senza essere vincolati sotto l'egida del made in Italy 100%..
Altrimenti diventa davvero problematico inserire un modello piuttosto che un altro..

:-)

 RobertoC :

31/10/2010 11:54
 Approfitto per aderire anch'io alla campagna.

Sono d'accordo con chi mi ha preceduto circa l'estendere la campagna anche a mezzi militari non made in Italy purché abbiano equipaggiato le nostre Forze Armate.

Mi limiterei alle sole FF.AA. piuttosto, in quanto simbolo dell'unità nazionale, perché il termine di "cultura e identità Italiana" mi sembra molto, troppo, esteso. Una tavola apparecchiata con mortadella e lambrusco, per esempio, sarebbe indubbiamente espressiva, ma da lì alla Lollo e a Sophia, fino alle nipoti, il passo è poi breve.... e non so quanto celebrativo, anche se indubbiamente lecito.

Roberto

 syerra :

31/10/2010 12:27
  scusate se dico la mia a modo mio...
non condivido l'idea in quanto restrittivo e riduttivo, del solo "nato in Italia" , meglio l'Italico lessico anzichè il barbaro inglesismo per una campagna tutta ITALIANA che vuole rendere onore alla storia della nostra Nazione Unita tra l'altro anche sotto un'unica lingua...

mi spiego :se passasse questa linea i figurinisti per esempio non potrebbero riprodurre la Fanteria Zuava che servì con interi Reggimenti nell'Esercito Italo-Sabaudo durante le guerre d'Indipendenza fino a Porta Pia... gli aeroplanari non potrebbero realizzare i Bleriot IX che col Cap. Piazza operarono in Libia i primi bombardamenti aerei della storia Aeronautica o peggio i velivoli di origine Francese che ci portarono alla vittoria nella WW I... e se un navale volesse realizzare una Motosilurante della classe S10 di origine Tedesca catturata in Jugoslavia dai nostri e riutilizzata dalla Regia Marina con una mimetica fino ad allora inedita per nostre unità non potrebbe farlo... e negli anni della rinascita dopo l'ultimo conflitto con i fantastici Thunder della neonata AMI o i mezzi USA dell'Esercito Italiano,  per finire con i caccia classe Fletcher della Marina... e allora neanche le MG montate su tutti carri anche di fabbricazione Italica possono essere rappresentate sui mezzi?!...  in buona sostanza e senza dilungarmi troppo mi sembra una vera strunz... ehmmmm stupidata!!! Le FF.AA. Italiane a mio avviso dovrebbero essere rappresentate in toto (non Totti o Totò) nella loro integrità e complessità dovuta ai cambiamenti epocali... pensate se si rappresentasse la Guerra d'Indipendenza Americana senza rappresentare le truppe Francesi o gli Indiani d'America che combatterono a fianco dei due contendenti !!! quindi per me vale e dovrebbe passare il progetto iniziale... FF.AA. nei 150 di storia "tutto incluso"!!! ovvio che solo FF.AA. anchè perchè l'unità Nazionale è passata e nata con le le sciabolate e schioppettate e non tra i rosei glutei di belle fanciulle risorgimentali o delle abbronzate Abissine...beh forse anche quelle dopo...:-D :-P

Ciao Gianni

 AGOCAP :

31/10/2010 13:56
 mi ripermetto di intervenire

non è fattibile DIVIDERE la campagna come è stato x la vintage ???

in una sezione mettiamo il made in italy

nell' altra mettiamo gli EVENTI che portarono all' unità e gli EPISODI significativi

...esempio, un M 113 in Libano nel 1982...oppure la consegna dei primi F 104 con livrea bianco.argento...

se proprio si deve fare un soggetto sia pure straniero ma che sia significativo

ciao

 Hoot :

31/10/2010 14:29
 Quindi la Campagna ora è diventata "Forze Armate Italiane dal 1861 al 2011"?

 Fabrizio1966 :

31/10/2010 15:44
 Quote:
Hoot ha scritto: Quindi la Campagna ora è diventata "Forze Armate Italiane dal 1861 al 2011"?


e perchè no? si differenzierebbe dalle campagne "culturali" tipo "Svezia" o "france"  e sarebbe un tributo al sacrifici fatto dagli uomini in uniforme per la nostra povera patria... Io mi sento di condividere quasta impostaione..l'esclusione del non "made in italy" avrebbe , come scritto giustamente da Syerra, conseguenze gravi, costringendo all'eliminazione , per esempio, non solo di tutta la serie '80 o della famiglia degli M47/60, ma anche di pezzi fondamentali per la storia delle nostre FF.AA. come Leopard ed F-104!!! ...
Fabrizio

 Baltarino :

31/10/2010 15:45
 Confermo quanto già detto in precedenza, a mio giudizio si debbono celebrare che sono stati 150 anni di unità nazionale, in cui si sono susseguiti diversi episodi, tragici o positivi, circoscriverlo alle forze armate non sarebbe un errore anche se si potrebbero fare delle deroghe che so per tutti i veicoli, di mare, cielo e terra made in Italy o che abbiano caratterizzato la nostra unità. Che so una Jeep Willys delle celere del dopoguerra ci sta tutta, oppure anche una 500 cabrio degli anni '60, o la Ferrari di Schumacher pluricampione del mondo, sono eventi non legati alle forze armate che penso possano ricadere nell'ambito di unità d'Italia.
Anche se continuo a pensare al figurino in 1:1 con la Bellucci tutta nuda........ :-D

 Sandros :

31/10/2010 18:59
 

Cari amici, se ho interpretato bene il pensiero di chi si è espresso, nel caso in cui la campagna vertesse su tutti i mezzi impiegati nel periodo 1861-2011 i soggetti ammessi dovrebbero essere quelli che sono stati usati dalle FFAA, mentre nel caso ci si orientasse per i prodotti italici 1861-2011 allora si dovrebbe aprire anche ai mezzi civili.

@Hoot: Caro Hoot, tutto ciò che è avvenuto nei 45 anni che hanno preceduto la nascita del Regno d'Italia è importantissimo, ha segnato il riscatto dalla dominazione straniera, la riunificazione di un popolo (nel bene e nel male) che aveva tanto in comune, la nascita di uno Stato che finalmente ha iniziato ad avere una certa importanza sullo scenario internazionale; però quando si festeggia un compleanno, perchè di questo si tratta, si festeggia la data di nascita.......non il concepimento.....

Una campagna sul periodo 1815-1860 dovrebbe chiamarsi “Unificazione d'Italia”.

@AGOPAC: Credo che una campagna che celebra l'Unità nazionale dovrebbe essere unita e coesa, una divisione non sarebbe degna. Credo poi che ci voglia sempre il numero minimo per campagna e già adesso siamo pochini.

@Ariete @Roby67: non ho ben chiaro le Vs scelte, potreste dirmi quale tema preferite?

Saluti
Sandro

 Ettore :

31/10/2010 19:37
 E' una constatazione , la storia è evidente, che chi ha donato il sangue e la vita per il nostro paese e per l'unità abbia anche combattuto con armi predate al nemico..............faccio un esempio: i nostri partigiani che usarono Sten, Bren, Luger, Schmeisser...........................e l'elenco si allunga a dismisura anche in tempi risorgimentali.................secondo voi nella battaglia di Solferino( antecedente cmq al 1861 di 2 anni) pensate che non furono usate armi e baionette austriache predate ?? In quegli anni ancora il boom industriale era lungi da venire e si raccattava di tutto sui campi di battaglia...........

Quindi non vedo niente di inesatto fare un soggetto straniero in mano ad un combattente italiano. Quindi voto 1861-2011 con tutti gli strumenti di guerra utilizzati anche se di costruzione straniera.
Ovviamente il periodo storico da valutare( perchè non legato al concetto di unità è il ventennio ed il periodo della RSI) e quindi da escludere direi.....

Ettore

 Hoot :

31/10/2010 19:55
 
Quote:
Sandros ha scritto:

@Hoot: Caro Hoot, tutto ciò che è avvenuto nei 45 anni che hanno preceduto la nascita del Regno d'Italia è importantissimo, ha segnato il riscatto dalla dominazione straniera, la riunificazione di un popolo (nel bene e nel male) che aveva tanto in comune, la nascita di uno Stato che finalmente ha iniziato ad avere una certa importanza sullo scenario internazionale; però quando si festeggia un compleanno, perchè di questo si tratta, si festeggia la data di nascita.......non il concepimento.....



Caro Sandros, quindi ora l'anno è solo il 1861?????
:-? :-? :-?

Parlando seriamente visto che la Campagna è completamente cambiata sarebbe il caso di cambiargli nome e rifare la conta degli iscritti...
Io ad esempio ero convinto di essermi iscritto a una campagna che celebrasse l'Italia non solo le Forze Armate Italiane...

 angelo :

31/10/2010 20:00
 Propongo anch'io su una campagna basata sulle FF.AA. italiane nel periodo 1861-2011 senza alcuna restrizione di made in Italy o no!
Per Colibrì:
perchè non vuoi includere il periodo bellico quindi il ventennio e la RSI? Si tratta sempre di un periodo in cui l'italia è stata protagoniosta nel bene e nel male!
Non ci dimentichiamo che nel ventennio è iniziata la trsformazione dell'Italia da una società agricola ad una industrializzata (anche se  con tutti i suoi limiti...)
Angelo

 Baltarino :

31/10/2010 21:31
 Non trovo molto sensato escludere il periodo del ventennio, mentre quello della RSI, anche se capziosamente, potrebbe essere escluso in un campagna che celebra l'unità d'Italia.
Poi ovviamente sono opinioni personali.

 soldier75 :

31/10/2010 22:17
 Io sono d'accordo con l'idea di una campagna sulle FF.AA italiane compresi mezzi e materiali di origine straniera, altrimenti i soggetti sarebbero ben pochi...

 Ariete :

31/10/2010 22:38
 Sandros..
Il punto è molto semplice..
E sta nella scelta e nel fine che si vuole dare alla Campagna..

Se vogliamo celebrare l'Unità d'Italia una BMW della Polizia di Stato che sfreccia per le vie di Milano c'entra poco..

Se vogliamo fare una Campagna sulle FF.AA italiane in genere (vi fu già una Campagna in passato che toccava parzialmente questa tematica) allora vanno bene tutti i veicoli o velivoli dal 1861 ad oggi di qualsiasi produzione italica o straniera..

Se vogliamo fare una Campagna per celebrare la Cultura Italiana allora il discorso cambia nuovamente..

Io, se posso permettermi un consiglio, chiederei un mini-sondaggio a tutti i potenziali partecipanti su QUALE Campagna vogliono..E poi, di conseguenza, stilerei un bel regolamento..

IMHO..

 Hoot :

31/10/2010 23:03
 miiiiiiiiiiiii come ti voglio bene ariete!!!!
.....cominciavo a sentirmi solo!

Ps in realtà questo andava fatto già da un bel pò....visto che la campagna dovrebbe partire a breve...

 Ariete :

31/10/2010 23:05
 Quote:
Hoot ha scritto:
Ps in realtà questo andava fatto già da un bel pò....visto che la campagna dovrebbe partire a breve...


Eggià..Nico.. :-(

 AGOCAP :

31/10/2010 23:11
 


Al momento hanno aderito alla proposta:

1 -Clausewitz

2 -Mario Bentivoglio

3 -Fabio

4 -Ruggero

5 -Fabrizio66

6 -Skorpio62

7 -Francisco

8 -Ariete

9 -Roby67

10-Javelin61

11-Soldier75

12-Theblacksheep

13-Syerra

14-Enrico1960

15-Ivancola

16-Vittorio

17-AndRoby

18-AndreaBertoni

19-Hoot

20-Attilio

21-WillyDav

22-G55

23-Sandros

24-Angelo

25-Michele Raus

26-Mporreca

27-ModellismoBrocchini

28-Eretico

29-Marcel

30-GS49

31-Morocutter

32-Baltarino

33-Carrob

34-Nicknamenonvalido

35-Fulvio

36-Eretico

37-Sven

38-RobertoC


mi ci metto pure io

39- agocap

mi sembra chiaro che non ci metteremo mai d' accordo ... se va avanti cosi celebriamo i 200 anni

allora bando alle ciancie, ci sono 40 persone ansiose di modellare, si dichiari il modello e si cominci ognuno a sua scelta

facciamo dalla partenza dei mille da quarto...sino ad oggi

e non se ne parla più ok ?



 Clausewitz :

31/10/2010 23:21
  Quote:
mi sembra chiaro che non ci metteremo mai d' accordo ... se va avanti cosi celebriamo i 200 anni

allora bando alle ciancie, ci sono 40 persone ansiose di modellare, si dichiari il modello e si cominci ognuno a sua scelta

facciamo dalla partenza dei mille da quarto...sino ad oggi

e non se ne parla più ok ?


quoto :-)

 roby67 :

31/10/2010 23:48
 Quoto pure io,partiamo e caso mai mettiamo un pò di buon senso nello scegliere i soggetti da presentare.
Inoltre credo che il ventennio con la R.S.I si collochino a pennello nella campagna.

ciao

 Ruggero :

31/10/2010 23:50
 Quote:
Clausewitz ha scritto:  mi sembra chiaro che non ci metteremo mai d' accordo ... se va avanti cosi celebriamo i 200 anni

allora bando alle ciancie, ci sono 40 persone ansiose di modellare, si dichiari il modello e si cominci ognuno a sua scelta

facciamo dalla partenza dei mille da quarto...sino ad oggi

e non se ne parla più ok ?



quoto anch' io agocap, mettersi d' accordo sarebbe durissima quindi scegliamo la formula che possa raccogliere il maggior numero di partecipanti e buon divertimento a tutti (al limite per gli interessati solo al periodo risorgimentale si potrebbe aprire un G.I.S.)
ciao
ruggero    :-D :-D :-D

 carrob :

1/11/2010 00:43
 

Quoto anche io, poi ogni partecipante può scegliere quello che fare, se uno vuole fare solo soggetti del 1861 è liberissimo di farlo, anche se vuole fare una Ferrari o una Fiat 500, insomma aprirei la campagna a tutto ciò che è italiano (anche se proviene dall'estero) e poi uno sceglie il modello in base a quello che sente rappresenti meglio la campagna.

 Ettore :

1/11/2010 04:11
 Mettete anche me nella lista e viste le considerazioni del popolo forumista non  escludiamo il ventennio e la RSI.
Li avevo solo esclusi pensando al significato più puro dell'Unità d'Italia........ma va benissimo credetemi...................e poi vi sono tante cosette da porter modellare in quel period storico.

Ettore

 angelo :

1/11/2010 07:36
 Quota anch'io purchè si cominci!

Angelo

 Sandros :

1/11/2010 09:35
 Scusate, ma prima che si scaldino gli animi, vi ricordo che per decidere il tema di questa campagna (anche se era già chiaro con la proposta di Clausewitz) è in corso un sondaggio, i cui risultati finora parziali li trovate a pag 3; tutti coloro che hanno dato la loro adesione sono invitati ad esprimere il loro parere entro sabato 06/11.
Ricordo poi che l'Italia è stata dichiarata nazione unita nel 1861. Il compleanno che si festeggia a livello istituzionale riguarda proprio il periodo 1861-2011.
Una volta tracciata la rotta, modifichiamo il regolamento.
Abbiamo bisogno dei nastrini, invito chi è pratico di grafica ad elaborare nastrini e medaglie.
Abbiamo bisogno dello sponsor.

Alla luce di tutto ciò, penso che il termine per iniziare possa essere il 1°gennaio prossimo.


Chiedo scusa ad AGOPAC per non averlo inserito subito nella lista di cui al primo post.

Saluti
Sandro

 Ruggero :

1/11/2010 10:23
 Allora voto per la campagna dal 1861 - 2011 tutti i mezzi impiegati.
Includerei anche i mezzi civili (forza ferrari !) per permettere la partecipazione anche ai non amanti dei soggetti militari.
Al limite se la partecipazione fosse molto numerosa si potrebbe aumentare il numero dei voti da assegnare.
ciao
ruggero     :-D :-D :-D

 nicknamenonvalido :

1/11/2010 11:04
 per il sondaggio a pagina 3 voto per 1861-2011 tutti i mezzi impiegati. Così c'è molto più spazio e scelta per tutti. 

ciao
 

 syerra :

1/11/2010 13:33
  scusatemi ancora una volta... personalmente  davo per assodato che la campagna interessasse solo le nostre FF AA ecco il motivo per cui ho speso tante righe nel mio post precedente! Se così non fosse anche una camicia di Armani o un testa di sbirulino qualunque del grande fratello o di X factor potrebbe far parte del contest della campagna!!! :-( :-( :-( :-( altro che unità d'Italia!!!!-x :-x :-x :-x:

Gianni

 carrob :

1/11/2010 13:41
 Io intanto ho provato a fare i nastrini, sono partito da questo logo   


e questo è il risultato



Niente di che ma visto che non ci sono altre proposte.... dai fatevi sotto, proponete, proponete. :-D

 Eretico :

1/11/2010 14:59
 Scusa, non per fare polemica, ma anche la Ferrari, l'Alfa Romeo e la Maserati per non parlare della Bugatti, Gilera, Guzzi, Aprilia, Ducati, MV Agusta, ecc hanno fatto la storia del nostro paese. Non ti pare ?
Cosa c'entra la camicia di Armani ? Lasciamo perdere poi i vari gf e x-factor. Al massimo si potrebbe proporre il figurino di Armani durante una sfilata (vi voglio vedere poi a riprodurre i vestiti in miniatura e le modelle compresi pubblico e fotografi !) e perchè no scusa. Il Made in Italy lo ha portato avanti anche lui nel mondo o no ?

Allora, se vogliamo essere drastici, si potrebbero proporre solo i modelli e i figurini che hanno di fatto contribuito effettivamente all'unità di questo paere. Visto che è la sua ricorrenza. Garibaldini, bersaglieri (Porta Pia) ad esempio. Ecc. Che poi non sarebbero niente male. Anzi... a trovarli però...

Ciao :-)

Quote:

scusatemi ancora una volta... personalmente  davo per assodato che la campagna interessasse solo le nostre FF AA ecco il motivo per cui ho speso tante righe nel mio post precedente! Se così non fosse anche una camicia di Armani o un testa di sbirulino qualunque del grande fratello o di X factor potrebbe far parte del contest della campagna!!!

Gianni

 a.zin :

1/11/2010 17:53
 Ciao
sono stato sollecitato a dare un mio parere in merito alla campagna, per me va bene tutto :-D
Preferisco qualsiasi mezzo costruito in  Italia, ma anche se di provenienza estera e utilizzato in Italia mi andrebbe bene ugualmente.....
Salomonicamente : vedete Voi.

Alessandro

 syerra :

1/11/2010 19:27
  Eretico difatti non è una campagna sul  "nato in Italia" ;-)

Gianni

 Ariete :

1/11/2010 19:53
 Vedete bene che il "caos" previsto da Nico e me nasce..
Figuriamo per il futuro CL..Non lo invidio di certo.. :-(

Se devo dire la mia..
Rimarrei su tutto quello che ha portato una coccarda o un tricolore italiano..
Compresi ovviamente anche i figurini di nostri soldati..

E' vero che così si escluderebbero i civilisti..Ma almeno si cercherebbe di circostanziare un pò la tematica..

Anche se, il mio sogno, che capisco essere pressoche irrealizzabile, è la tematica dell'Unità d'Italia dal primo tricolore del 1709 fino al 1861..Però sarebbe una campagna dedicata esclusivamente ai figurinisti..

 Clausewitz :

1/11/2010 19:59
 Innanzitutto ottimi i nastrini proposti da Carrob!

 Poi: la campagna secondo me dovrebbe celebrare i 150 anni di Italia Unita, quindi, ripeto, dovrebbe comprendere tutti i mezzi e uniformi usati dalle FF.AA italiane dal 1861 a oggi.

Figurini con abiti di Armani, Ferrari, Gucci, Dolce e Gabbana...scusate....ma che c'entrano con l'Italia Unita?

Tutti rispettabilissimi imprenditori di successo, ma se permettete, per me l'Italia è, o dovrebbe essere, qualcosa di più....poi, al di là di tutto, voglio vedere chi proporrà il modello di una scarpa Geox in 1/35 :-D 

 Ariete :

1/11/2010 20:27
 Quote:
Clausewitz ha scritto:
poi, al di là di tutto, voglio vedere chi proporrà il modello di una scarpa Geox in 1/35 :-D 


In scala 1:1 va bene?!?!?!

:-D :-D :-D

 AGOCAP :

1/11/2010 21:07
 INSOMMA non facciamla tanto lunga, nella campagna forze armate svedesi nella storia non ci sono restrizioni

SE questa sull' unità la generalizziamo, non ci vedo niente di male

il MALE sarebbe continuare ad attendere, lasciamo libertà ad ognuno di scegliere il proprio soggetto e INIZIAMO la campagna

 roby67 :

1/11/2010 22:45
 A scanso di equivoci, il busto di Benito Mussolini ci sta oppure no in questa campagna??

 Ariete :

1/11/2010 22:52
 Quote:
roby67 ha scritto: A scanso di equivoci, il busto di Benito Mussolini ci sta oppure no in questa campagna??


Se passa il concetto che la maggioranza sta sostenendo..Indubbiamente si.. :-)

 carrob :

2/11/2010 11:16
 Quote:
Clausewitz ha scritto: Innanzitutto ottimi i nastrini proposti da Carrob!



Grazie Clausewitz, troppo gentile. :-) Non è che siano il massimo, ma se nessuno fa altre proposte saremo costretti ad usare quelli, in più manca ancora il CL per far partire la campagna, se non si trova potrebbe partire la IDF al posto di questa.

Comunque volevo dire che se non si trova un accordo sui soggetti della campagna si potrebbe sentire cosa aveva in mente Clausewitz al momento di proporla e seguire quella traccia.

 alcione :

2/11/2010 11:51
 Quote:
Clausewitz ha scritto: Innanzitutto ottimi i nastrini proposti da Carrob!

 Poi: la campagna secondo me dovrebbe celebrare i 150 anni di Italia Unita, quindi, ripeto, dovrebbe comprendere tutti i mezzi e uniformi usati dalle FF.AA italiane dal 1861 a oggi.

Figurini con abiti di Armani, Ferrari, Gucci, Dolce e Gabbana...scusate....ma che c'entrano con l'Italia Unita?

Tutti rispettabilissimi imprenditori di successo, ma se permettete, per me l'Italia è, o dovrebbe essere, qualcosa di più....poi, al di là di tutto, voglio vedere chi proporrà il modello di una scarpa Geox in 1/35 :-D 


:-) Visto e sentito i pareri di voi tutti, mi allineo con quanto espresso da  Clausewitz , e non solo;
per il mady in italy, che giustamente ci rappresenta, non ritengo possa essere oggetto di questa
campagna. 
Abile e arruolato ? Contatemi pure :-D
Un saluto,
Francesco :-)

 Sandros :

3/11/2010 09:44
 

Ringrazio Carrob per la realizzazione dei nastrini che sono davvero molto belli, però temo che non si possano utilizzare perchè c'è un logo creato da terzi e potrebbero esserci problemi di copyright. Fabio mi ha fatto sapere che “è meglio farne uno ad hoc”, perciò Carrob, se puoi rifarlo, anche più semplice, magari con il numero 150 sul tricolore o come meglio ritieni, ho visto che sei molto bravo, purchè non ci siano riproduzioni di altri loghi.

Anche io avrei voluto che questa campagna iniziasse prima, ma in ogni caso, per motivi organizzativi legati alla gestione delle altre campagne, non potrà partire prima di dicembre, per questo avevo avanzato l'ipotesi del 1° gennaio, però questo dipende anche dalle indicazioni del Webmaster.

Riguardo al tema, si sta procedendo ad una consultazione tra chi ha dato la propria adesione tra le varie proposte avanzate, tutte degne di considerazione, perchè siamo in un forum, una comunità, in cui le decisioni si possono prendere democraticamente; pertanto invito chi volesse farlo ad esprimere la propria opinione entro sabato 6, i risultati parziali si possono già vedere a pag 3.

I due orientamenti, “tutti i mezzi impiegati dalle FFAA italiane” e “il made in Italy anche civile”, possono trovare un equo compromesso nella scelta di un soggetto militare che abbia avuto un ruolo di prestigio per caratteristiche costruttive o per partecipazione ad eventi bellici e non.

Saluti
Sandro

 carrob :

3/11/2010 17:41
 Azz. non ci avevo pensato al copyright del logo.
Ho provato a rifarne un altro ma è una mezza ciofeca, colpa del poco tempo che ho (sto cercando lavoro :-( ), ma soprattutto della poca manualità che ho con i programmi di grafica, sarebbe meglio che ci provasse anche qualcun'altro a fare i nastrini.
Questo è il logo



Ho pensato alle regioni unite sotto un'unica bandiera (che mente eh? :-D :-( :-( )

e questo il medagliere



Non mi mandate a quel paese però. :-D :-D

 Sandros :

4/11/2010 11:08
 Per la verità a me piacciono di più questi.
Sei molto barvo, io avevo provato a fare i nastrini, ma per le medaglie proprio non sono capace. Poi se ti vuoi superare ne potresti preparare altri e alla fine si mettono ai voti.

Saluti
Sandro

 Baltarino :

4/11/2010 12:25
 I nastrini e le medaglie sono molto belli, ma i bottoni si capisce un pò poco, non è meglio un bottone tricolore con su le date del periodo interessato? Dico così per dire, Carrob è molto bravo in ste cose, io manco saprei dove cominciare.....in bocca al lupo per la ricerca del lavoro!
Saluti

 carrob :

4/11/2010 16:56
 Grazie ragazzi per gli apprezzamenti. :-)

@Sandros
Non ti prometto niente, ho già passato molto tempo per fare questi (e quelli prima), per farli ci metto una vita (non sono bravo come Michele Raus), quando avrò un po' di tempo posso riprovarci ma non so se ci riuscirò per l'inizio della campagna.

@Baltarino
Crepi il lupo per il lavoro :-)
Per i bottoni in effetti non si capisce molto, sono troppo piccoli, ho provato a mettere le date in grande ma per poterle vedere coprono tutto il bottone, questa mi sembrava la soluzione migliore.

 Sandros :

5/11/2010 09:46
 Ok, non ti preoccupare, vanno bene questi, se qualcuno di buona volontà ne propone altri li mettiamo al voto, se no usiamo questi.

Ciao
Sandro

 Eretico :

5/11/2010 21:43
 Per me vanno benone.

Ciao ;-)

 soldier75 :

6/11/2010 00:10
 anche per me vanno bene

 ivancola :

6/11/2010 08:28
 vanno bene anche per me!

 AGOCAP :

6/11/2010 22:16
 vanno benissimo ... ma scusate...mi sono perso...

Si fa ste campagna ???

Se SI ... quando parte ???

non aspettiamo i festeggiamenti x i 200 anni, mi raccomando
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D


 Michele Raus :

6/11/2010 23:31
 Intanto mi scuso per essermi accorto solo ora delle richieste, ma vi sarete accorti che sono poco presente.
A causa di diversi impegni non riescoa seguire i diversi topic e mi tocca reagire solo su chiamata.

Secondo me, carrob ha fatto un ottimo lavoro e la grafica rende l'idea. Forse sui bottoni non è necessario riportare gli anni e in questo modo verrebbero più puliti.
Se c'è bisogno di aiuto (ma non mi sembra) contattatemi in MP.

Ciao e scusate ancora
Michele

 AGOCAP :

6/11/2010 23:40
 niente scuse raus...una persona sempre disponibile come te non ha bisogno di scusarsi...piuttosto... ti aspettiamo con noi nella campagna

ciao

 Sandros :

7/11/2010 09:14
 

Cari amici,

il termine prefissato per esprimere il proprio parere sul tema di questa campagna (06/11/10) è scaduto. La maggioranza dei votanti (come risulta dal quadro di pag. 3) si è espressa per l'ammissione dei mezzi terrestri, navali ed aereonautici utilizzati dalle nostre FFAA, nonché figurini militari protagonisti delle vicende italiane, relativi al periodo 1861-2011.

Abbiamo deciso nel miglior modo possibile, tutti insieme, con democrazia e trasparenza; mi auguro che nessuno si senta escluso, lo Stato Italiano esiste da 150 anni, non molti forse, ma sono stati anni ricchi di storia e di eventi, sono stati anni segnati da due esperienze belliche la cui portata era ancora sconosciuta al mondo e alle genti, però sono stati anche anni in cui l'Italia ha dimostrato le proprie capacità ed eccellenze; dunque c'è tanto da rievocare per noi che raccontiamo la storia tramite il modellismo.

Ciò detto, il Regolamento può considerarsi definitivo, bisogna solo integrare la parte relativa ai nastrini e quella relativa ai premi, per questi ultimi si sta interessando Fabio.

Saluti
Sandro

PS

Per AGOPAC Quote:
Anche io avrei voluto che questa campagna iniziasse prima, ma in ogni caso, per motivi organizzativi legati alla gestione delle altre campagne, non potrà partire prima di dicembre

 alcione :

7/11/2010 11:12
    ok, sono al palo e ho messo a fuoco cosa fare; la documentazione è pronta e posso
partire tranquillamente.
Ciao,
Francesco

 AGOCAP :

7/11/2010 14:49
 io ho un paio di idee...una made in Italy ed una reppresentativa della storia italiana...

a presto

 carrob :

7/11/2010 15:03
 Grazie Michele per gli apprezzamenti, da un esperto come te fanno doppiamente piacere, e non ti devi scusare, non fai mica i nastrini come lavoro, anche tu avrai le tue cose più importanti, anzi, credo che tutti sul forum debbano ringraziarti per il tempo che hai passato a creali per le altre campagne e GB.
Proverò a togliere le date dai bottoni come hai suggerito. :-)
Grazie ancora.

Per l'inizio della campagna volevo ricordare che manca ancora il CL, Pensavo a Sandros o Clausewitz sempre che siano disponibili, anzi, visto che sembra essere una campagna difficile da gestire, forse 2 CL sarebbero meglio, per dividersi i compiti, magari uno esperto di un periodo l'altro esperto di un altro periodo. Che dite?

 carrob :

7/11/2010 20:41
 Ho seguito il consiglio di Michele ed ho tolto le date dai bottoni, sono decisamente meglio.



Che ne dite?

 Baltarino :

7/11/2010 21:47
 Belle lasciamole così no?

 soldier75 :

8/11/2010 12:48
 mi piace il bottone quadrato! ;-)

 Il_Barone :

8/11/2010 17:29
 mi iscrivo anch'io!

 Sandros :

9/11/2010 09:57
 

Ringrazio Carrob per avermi proposto come CL, ma il papà di questa campagna è Clausewitz, io ho preso il timone perchè ci eravamo arenati; ora abbiamo il regolamento, abbiamo i nastrini, fra poco avremo anche lo sponsor che offre i premi, rimane da nominare il CL. Già in qualche precedente post avevo chiesto se ci fossero delle candidature, ma non ho avuto risposte in tal senso, tuttavia rinnovo l'invito ad avanzarle.
Penso che il Campaign Leader possa essere anche uno, ritengo che non dovrebbe avere problemi riguardo all'ammissione dei modelli, non vedo grandi difficoltà nel discrimine dei soggetti proposti, l'importante è che abbiano le insegne o le uniformi italiane.

Saluti
Sandro

 Clausewitz :

9/11/2010 23:16
  Quote:
ma il papà di questa campagna è Clausewitz.


ti ringrazio, e mi offrirei volentieri come CL, anche se non so proprio come si faccia....se ho capito bene, il CL deve:

- ammettere i modelli

- verificare che siano correttamente messi nelle gallerie

- raccogliere i voti

...e poi? 

 Ariete :

9/11/2010 23:36
 Quote:
Clausewitz ha scritto:  ma il papà di questa campagna è Clausewitz.

ti ringrazio, e mi offrirei volentieri come CL, anche se non so proprio come si faccia....se ho capito bene, il CL deve:

- ammettere i modelli

- verificare che siano correttamente messi nelle gallerie

- raccogliere i voti

...e poi? 



Marco..Riporto quello che avevo scritto in un altro post.. :-)

Il ruolo del CL è fondamentale per il buon esito della Campagna..
E' il punto di riferimento per ogni modellista che vuole aiuto e consigli durante la costruzione di quello che sta facendo..
Ovviamente, se la Campagna è talmente vasta (aerei, figurini, mezzi terrestri, ecc..) è impensabile che il CL sia storicamente preparato ad affrontare tutto..Questo per dire che non è necessario essere enciclopedici..Basta comunque che il CL cerchi di essere presente ed attivo in tutti i post dove viene chiamato in causa..E non solo in quelli.. :-)

Insomma, essere il punto di riferimento per i campagnoli, è il ruolo del CL!
Fornire a Fabio il materiale dei nastrini, dei bottoni, della lista dei modelli terminati, ecc., ecc..Ma questo, in parte, è già stato fatto..

:-)

 Sandros :

10/11/2010 14:26
 

Caro Marco, oltre a quanto è stato già scritto, la regola comportamentale del CL è la presenza; un CL deve intervenire nei vari topic, fungere da moderatore, rispondere alle richieste, essere deciso ed al contempo diplomatico. Nelle tre campagne cui io ho partecipato mi è capitato che ad una il CL non è mai intervenuto nel mio topic, in ultra si è ammutinato e nell'ultima non ha risposto ad una mia richiesta di chiarimenti sul Regolamento. Per questo è necessaria una presenza discreta ma costante; si tratta di un gioco, ma ci sono delle regole, lo spirito del modellista è vulcanico e problemi possono sempre sorgere, l'importante è risolverli nella maniera più corretta e trasparente possibile.

Saluti
Sandro

 Clausewitz :

10/11/2010 16:04
 Se nessuno più esperto di me si fa avanti, allora mi rendo disponibile a fare il CL, se Fabio è d'accordo naturalmente. La campagna non può arenarsi per questo.

Essendo la prima volta in cui mi cimenterò, chiederò la collaborazione di tutti, quindi vi prego di non mandarmi a stendere se farò tante domande ai "veterani" :-D

Infine, la Campagna dovrebbe partire il 01/01/2011. In quei giorni potrei essere via da casa e magari senza PC, non sarebbe un buon inizio...se la facessimo partire il 10 gennaio?

Per voi è uguale?

ciao :-)

Marco

 Sandros :

11/11/2010 08:59
 Sulla data d'inizio penso sia necessario il parere di Fabio, anche per il coordinamento con le altre campagne che stanno per iniziare.

Saluti
Sandro

 Geometrico :

13/11/2010 22:07
 Ciao a tutti!!!!!!!!
Perdonate la mia ignoranza!!!
Io avrei una mezza idea di partecipare alla Campagna, ci parteciperei con una scenetta della Battaglia di Calatafimi.
Ma visto che avvenne il 15 maggio del 1860, e la Campagna va dal 1861 al 2011, potrei partecipare o sono fuori?
Grasssie!!!!!!!!

 Fabio :

15/11/2010 12:18
 Credo che il problema sul ruolo del CL (Comunione e Liberazione :-P) sia stato centrato in pieno da chi mi ha preceduto: una presenza costante ma al contempo discreta che si occupi di fare da raccordo fra i partecipanti e le varie risorse che il sito può, a vario titolo, mettere a disposizione in maniera da facilitare nel compito sia i partecipanti sia chi dovrà poi fisicamente chiudere i giochi (in genere il sottoscritto aka webcoso)...
Ciao
Fabio

 carrob :

16/11/2010 23:36
 Ho aggiornato i bottoni, o meglio, il colore di sfondo, quelli precedenti li avevo fatti con l'azzurro dell'Italia, ma Michele Raus mi ha fatto notare (lo ringrazio infinitamente di questo e anche per avermi inviato il file corretto per poter riprendere il colore) che il blu non è lo stesso degli altri bottoni del forum (non me ne ero proprio accorto, mi dispiace), quindi li ho modificati con quello giusto.
Eccoli qui sotto



Non so se bisogna cambiarlo anche ai nastrini, in caso lo farò.
Se non ci fosse Michele bisognerebbe inventarlo :-)

Grazie ancora Michele per avermi portato sulla retta via. ;-)

 Sandros :

17/11/2010 10:09
 

Lieto che il mio pensiero sia condiviso da Fabio, intervengo per dare una risposta a Geometrico, anche se forse non dovrei essere io a farlo, ma siccome il suo quesito è stato posto da diversi giorni, mi sembra più corretto che trovi un riscontro.

Purtroppo Geometrico, una scena in cui compaiano soldati borbonici non può partecipare e sul perchè i motivi li hai trovati da solo. La battaglia di Calatafimi venne combattuta quando la Spedizione dei Mille muoveva le prime mosse, fu la prima battaglia dei Garibaldini contro l'Esercito di Francesco II; dunque, la Battaglia di Calatafimi del 15/05/1860 è fuori dal periodo temporale preso in considerazione da questa Campagna.

A parer mio, per essere precisi il più possibile, la data da tenere in considerazione è il 17/03/1861, ovvero il giorno in cui, con votazione unanime, il Parlamento di Torino proclamò Vittorio Emanuele II Re d'Italia.

Mi permetto di dare un suggerimento (anche se non sono un figurinista e non so se si può fare): non dimenticatevi che nel 1862 Garibaldi, alla testa di un corpo di volontari, iniziò da Palermo una spedizione per conquistare Roma; questa avventura ebbe termine in agosto sull'Aspromonte, dove i volontari ebbero qualche schermaglia con l'esercito italiano e Garibaldi fu ferito (nello Stato Pontificio c'erano ancora le truppe francesi ed il momento non era opportuno per tentare la conquista di quei territori). Perchè non rappresentare questo episodio?

Ringrazio Roberto e Michele per la collaborazione con i nastrini e i bottoni, ho provveduto alla sostituzione, però a me piace più l'azzurro italico. Vediamo cosa dice Fabio, magari possono restare così.

Saluti
Sandro

 Geometrico :

17/11/2010 11:52
 Ok!!!!
Grazie Sandros per la risposta esaustiva!
C'ho provato...............
Ciaoooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 svt67 :

17/11/2010 22:32
 

potreste aggiungere anche me alla lista dei partecipanti?
grazie

 Sandros :

18/11/2010 08:31
 Si Salvo, aggiungo anche il tuo nick.
Quando partirà la Campagna ci sarà una pagina del sito dedicata alle iscrizioni ufficiali e quell'iscrizione permetterà poi di aprire i topic.

Saluti
Sandro

 Fredx :

23/11/2010 10:06
  Mi iscrivo anche io, non so ancora con cosa però....

 Redcode :

9/12/2010 15:20
 Aderisco con un Tornado 1/32 IDS di Gioia del Colle.

See you soon, Red.

 Sandros :

9/12/2010 21:07
 Ok Red, apri poi un topic.
Colgo occasione di questa risposta al tuo intervento per invitare tutti ad iscriversi ufficialmente QUI, ad inserire il tipo di scala nel titolo del topic e non ultimo di specificare, nell'album che andrete a creare, il riferimento alla campagna.

Saluti
Sandro

 Andrea Bertoni :

12/12/2010 17:05
 Ragazzi, mi sono iscritto anch'io. Adesso mi metto alla ricerca di un soggetto con cui partecipare.

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=116616&forum=133