Forum : Russia - Fronte orientale

Soggetto : Macchi MC. 202 - Italeri 1/72 Nuove foto pag. 5

 ppozzo68 :

8/7/2011 23:47
 Ciao,
con uno slancio di originalità notevole (:-D) vi propongo il modello che vorrei cercare di completare per questa Campagna.

Si tratta del Macchi Mc.202 Folgore della Italeri in 1/72.
Ho intenzione di riprodurre il modello direttamente da scatola, farò qualche integrazione all'abitacolo, ma niente di più.
Vorrei riprodurre il 356-1 che viene proposto direttamente nelle decorazioni del modello.

Qui di sotto le canoniche foto delle stampate:







Questo è il Link per la sua galleria.

Ora sotto con i lavori :-D .

 Ariete :

9/7/2011 05:06
 Ottimo Paolo! :-)

Nei WIP Regia Aeroanutica, Marco sta facendo lo stesso esemplare! :-)

 ppozzo68 :

11/7/2011 09:20
 Grazie Daniele!

Ho preso spunto dalle indicazioni del topic di Marco ed è quella la direzione in cui mi sto muovendo.

Ma avrei una domanda, la colorazione del sedile, è anch'essa grigia o, come si vede spesso nelle immagini a colori, rimane in metallo naturale?

:-?

 Ariete :

11/7/2011 10:11
 Metallo naturale.. :-)

 ppozzo68 :

11/7/2011 16:51
 Quote:
Metallo naturale..


Grazie Daniele, ora non ho più scuse...

 Mario Bentivoglio :

11/7/2011 16:52
 Benvenuto nella Campagna Paolo!!!!
:-)

 ppozzo68 :

20/7/2011 22:28
 :-) Ciao a tutti!

Innanzitutto un grazie a Mario per il benvenuto ed a Daniele per le sempre preziosissime informazioni.

Vi posto qualche avanzamento del lavoro.
Devo dire che ho fatto un piccolo aggiustamento in corso d'opera, ho infatti deciso di riprodurre un diverso esemplare rispetto a quello che avevo pensato in origine.
Mentre spulciavo il materiale per completare l'abitacolo ho recuperato il foglio della Tauromodel  relativo agli aerei Macchi; fra gli esemplari disponibili, c'é il 382-3, in forza al 51° gruppo in Russia nel 1942.
Considerato che la colorazione (verde scuro 2 con macchie nocciola chiaro 4) mi pare meno complicata da affrontare a pennello, ho deciso di optare per questo soggetto.

Si tratta di una macchina Macchi, quindi farò tesoro delle indicazioni del topic indicato da Daniele (ad iniziare da VAC per gli interni dell'abitacolo).
Ora vi posto qualche foto dell'avanzamento lavori.

il cruscotto, lavorato con le decal Tauro:



il seggiolino, con le relative cinture:



il pianale completato:



la paretina sinistra con un po' di dettaglio:



la paretina destra e parte dell'abitacolo pressoché completo:



Per ora è tutto, qualsivoglia commento (anche cattivo 8-) ) sarà benaccetto.

Alla prossima. :-)

 Michele Raus :

21/7/2011 15:07
 Direi che gli interni sono venuti molto bene. Anche le decal contribuiscono non poco e mi sembrano ottime per la scala.
Le cinture sono fatte anche loro con decal?
Complimenti e avanti così.

 ppozzo68 :

21/7/2011 21:05
 Grazie Michele, le decal aiutano moltissimo in  questa scala; le cinture sono di carta, le ho stampate a colori ed opportunamente (più o meno...) ritagliate.

:-)

 Michele Raus :

21/7/2011 21:27
 Per le cinture mi sa che ti copio la soluzione. Se penso al tempo che perdo a farmele di stagnola!
La tua stampa fa certamente un bell'effetto.
Bravo e avanti così.

 Ariete :

21/7/2011 23:18
 Paolo..
Occhio ai profili che girano sul 382-3 (21° Gruppo C.T. - Solo inzialmente facente parte del 51° Stormo)..Spesso e volentieri sono errati.. :-(



La maggior parte dei Folgore che andarono in Russia avevano la mimetica "africana" e non "continentale"..
Ed erano tutti, di produzione Breda (Serie VIII)..

 ppozzo68 :

21/7/2011 23:31
 Caspita Daniele, grazie della dritta...  :-o
a questo punto mi sono giocato la mimetica, però permettimi una domanda (cercando di salvare l'abitacolo): le istruzioni che ho sottomano indicano che il velivolo (382-3) portava la matricola 9047  che, secondo la mia bibliografia, è da ricondursi ad una macchina della Macchi, sono informazioni corrette, oppure un poco fantasiose?

 Ariete :

22/7/2011 06:33
 La dozzina di velivoli arrivati al 21° Gruppo CT erano tutti Serie VIII - Breda..
Ed invece di equipaggiare una intera squadriglia, venne deciso di "spalmarli" su tutte e 4..
Le MM non sono certe, ma di quelle più probabili si parla di MM.8122 per il 386-1 e di MM.8114 per il 356-1..
Ma il grigio che si estende in modo evidente sotto al muso e la particolare mimetica li identifica indubbiamente come Folgore di produzione Breda..

I documenti di reparto sono comunque andati persi durante il ripiegamento..Si può comunque affermare che, secondo le testimonianze dei reduci, nessuna vittoria conclamata venne attribuita ai C.202 del reparto..E almeno due rischiarono di non far rientro alla base..Uno per un fuori-campo (356^ Sq.) un secondo venne fatto oggetto di tiro di contro-aerea ed arrivò sano e salvo per il rotto della cuffia..

:-)

 ppozzo68 :

22/7/2011 08:40
 Grazie Daniele.
Di questo velivolo ormai ho chiuso la fusoliera e non posso più intervenire sulla colorazione degli interni.
A questo punto prendo dal mucchio una nuova scatola e ricomincio da capo (tanto il materiale non mi manca...) :-D

 ppozzo68 :

2/8/2011 23:08
 Ciao a tutti,

rieccomi qui con i miei pasticci...
ho fatto mie le indicazioni di Daniele ed ho preso una nuova scatola dal mucchio cercando di riprodurre correttamente il mio 202 "sovietico".

Qui sotto l'abitacolo, in grigio Breda, anche questa volta ho cercato di riprodurre un po' di dettaglio interno; per il cruscotto, questa volta, sono ricorso alle decal della scatola.




il seggiolino è sempre "condito" con dettagli in carta colorata e qualche catenella autocostruita (invisibili a lavoro finito);



Ho cercato di riprodurre la struttura del sedile, ma il risultato è quello che è...

Confido che, una volta chiusa la fusoliera, si vedrà ben poco (ho l'evidenza dell'esemplare precedente che mi sostiene :-D ).

Alla prossima :-)

 ppozzo68 :

11/8/2011 22:05
 ... perché due è troppo!

Ciao... due o tre foto dei piccoli avanzamenti di questi giorni:

un paio di viste dell'abitacolo chiuso








un dettaglio delle luci di navigazione sulle ali




Ho cominciato a lavorare sul vano carrello, ma vi faccio vedere il risultato a lavoro finito.

Ciao e buone vacanze!

 Ariete :

11/8/2011 22:16
 E bravo Paolo!
Continua così!

:-)

 ppozzo68 :

19/8/2011 20:02
 
Grazie Daniele.

Ora un altro piccolo passo, al 202 sono spuntate le ali (ed i piani di coda).
I piani di coda sono quelli senza il "becco di compensazione" che risultano introdotti solo per le serie successive (dalla IX in poi).
Non ho ancora ben chiaro se lasciare o meno la predisposizione per le 7,7 alari.
Ho avuto qualche problema ad accoppiare ala e fusoliera e dovrò ingegnarmi per recuperare le pannellature alla radice alare.
Ho anche provato a riprodurre le chiusure dei vani del carrello.

Comunque, qui sotto, alcune foto:









Il foro centrale dovrebbe essere quello del tubo di Venturi, ma la posizione (stando al trittico di Ali d'Italia) non è nella posizione corretta, dovrebbe essere disassato sulla destra del velivolo e devo provvedere a spostarlo.

Per ora è tutto, alla prossima. :-)

 angelo :

19/8/2011 20:28
 Ciao mi intrometto tardi in questa discussione ma volevo farti notare che il cruscotto era in nero e non in grigio!.
Piuttosto mi spieghi la tecnica che hai usato per le luci alari?
Angelo

 ppozzo68 :

19/8/2011 21:11
 @ Angelo: grazie per il tuo commento;
non preoccuparti per il cruscotto, non è l'unica pecca dell'abitacolo, in un impeto di "perfezionismo" ho aggiunto anche la blindatura posteriore al sedile, salvo scoprire, dopo in paio di giorni, che questa non era installata (a volte mi chiedo che me ne faccio di tutta la documentazione che raccolgo se poi non la leggo).
Ormai ho chiuso tutto e posso soltanto fare tesoro di tutta questa "esperienza" per la prossima volta.
:-(

Venendo alle luci alari:
parto da un pezzetto di sprue trasparente e lo adatto all'alloggiamento, faccio un piccolo foro (0,3) e lo riempio di tempera di colore adeguato; procedo incollandolo in sede con cianoacrilico e poi vado di limette, carta e lucidatura per dare la forma corretta. L'effetto finale non è del tutto malvagio e non mi dispiace.
:-)

 angelo :

21/8/2011 11:08
 Ottima idea quello dello spure, io, se sono già presenti sul kit, tipo le luci del Re 2001 dello Sword, prima le dipingo in argento e poi le vernicio con il rosso ed il verde trasparente. Ottine in questo modo un ottimo effetto vetro.
Angelo

 debe :

26/8/2011 12:20
 Ti faccio i miei complimenti per la tua realizzazione.... ottimo anche il suggerimento per le luci alari....

Bravissimo, Claudio

 ppozzo68 :

31/8/2011 22:48
 

Grazie Angelo per il suggerimento, dovrò metterlo in pratica.


Grazie Claudio per il tuo commento, ma ho ancora tanti kit da rovinare prima di fare un buon lavoro...
 comunque ne ho già un sacco pronti nell'armadio :-D

 ppozzo68 :

13/9/2011 23:24
 Dal momento che la tabella di Mario mi ha messo ansia :nasty:, ho fatto qualche piccolo passo avanti, arrivando alla conclusione (più o meno) del montaggio.

Dovrò fare ulteriori interventi e ritocchi alla luce delle magagne uscite con la mano di primer.

Vi faccio vedere due foto, considerate che l'elica, il tettuccio e qualche altro particolare sono appoggiati per pure ragioni sceniche...









Intanto i lavori proseguono, alla prossima.
 
:-)

 debe :

13/9/2011 23:39
 Un ottimo lavoro pulito pulito... bravissimo... senti un po... ma hai pulito il banco da lavoro per l'occasione o lo tieni sempre cosi? Io a volte faccio fatica a scorgere il modello in mezzo a tutto quello che c'è (del quale naturalmente il quel momento non mi serve nulla 8-)  )

Bravissimo, Claudio

 ppozzo68 :

13/9/2011 23:57
 Grazie Claudio, 
il montaggio è abbastanza complesso ed è difficile riuscire a fare un buon lavoro (non sai quanto ammiro il lavoro di RobertoC sullo stesso modello), comunque, conto di rovinare tutto con la colorazione
 :-D

p.s. la scrivania l'ho sistemata per le foto, ma devo lasciarla così dopo ogni sessione di lavoro (ne va della mia integrità fisica...). 

 Mario Bentivoglio :

14/9/2011 00:13
 
Quote:
ppozzo68 ha scritto: Dal momento che la tabella di Mario mi ha messo ansia :nasty:, ho fatto qualche piccolo passo avanti, arrivando alla conclusione (più o meno) del montaggio.

Dovrò fare ulteriori interventi e ritocchi alla luce delle magagne uscite con la mano di primer.

Vi faccio vedere due foto, considerate che l'elica, il tettuccio e qualche altro particolare sono appoggiati per pure ragioni sceniche...

Intanto i lavori proseguono, alla prossima.
 
:-)



:-D :-D :-D

 ppozzo68 :

1/10/2011 01:08
 Ciao a tutti,
il tempo che diminuiva drammaticamente e le tabelle che toglievano il sonno, mi hanno forzato a cercare di concludere il lavoro.

Di solito lavoro su un solo modello alla volta, vuoi per il poco tempo che ho a disposizione, vuoi per la necessità di occupare il minor spazio possibile in casa; questa condizione mi porta, ogni tanto, a delle 'crisi di rigetto' durante le quali non vedo l'ora di finire il lavoro, devo confessare che per questo modello cominciavo ad avvertirne i primi sintomi... e le conseguenze si sono viste..., ma veniamo al risultato.

Il modello è stato colorato a pennello con smalti Humbrol (in questo frangente ho scoperto che il n. 141, che è ideale per il grigio azzurro chiaro, è uscito di produzione... un vero peccato). :-(

Alla fine ho optato per riprodurre un esemplare della 356°, ma con il 3 come numero individuale, tanto per variare un po'.

Per i codici ed i vari stencils ho usato il foglio Tauromodel 72/553, mentre ho usato le decal della scatola per i fasci (in fusoliera ed alari) e per le targhette da posizionare sotto l'abitacolo.

Ho impiegato le decal in dotazione anche per i triangoli bianchi alari; per evitare problemi in caso di trasparenza avevo lasciato in grigio neutro la parte di ala su cui andavano posizionati, mentre la fascia gialla in fusoliera è stata dipinta.

Le macchie in stile 'Breda' sono il frutto di un passaggio con un pennellino 5/0, non sono un granché, ma da dieci metri di distanza fanno un figurone :-D

Ho fatto un po' di lavaggi con la tempera e ho sporcato il tutto con la matita, credo (come al mio solito) di avere calcato un po' troppo la mano, ma l'effetto finale non mi dispiace.

Ottimo l'effetto 'buccia d'arancia' regalatomi dalla bomboletta con cui ho passato il trasparente finale, spero che a vernice ben asciutta risulti meno evidente :-x

Soltanto facendo le foto mi sono reso conto di un paio di divertenti particolarità di questo modello, la prima è che mi sono dimenticato di colorare i frames del tettuccio che separavano i vetri laterali e la seconda che ho sbagliato le misure per le estremità gialle delle superfici inferiori delle ali (questi sono gli effetti del 'rigetto' di cui vi parlavo prima).

Ora passo alle foto, fate conto che sono fatte con il telefonino a trasparente ancora bagnato e che conto di farne di migliori appena ho un po' di tempo:











Per ora è tutto, alla prossima con delle foto decenti (almeno ci proverò a farle decenti...).

Ciao :-)

 Fritz :

1/10/2011 08:00
 

Complimenti, mi piace molto.
Ben bilanciato nell' insieme; ottimo il filo dell' antenna! Belle le luci alari.
Un appunto: il Venturi dovrebbe andare sulla mezzeria dell'aereo, al contrario.
Ho realizzato anch' io lo stesso soggetto, omettendo però tettuccio aperto ( ed i frames mi sono venuti peggio) e l' antenna.
Ciao

 pieroal :

1/10/2011 11:48
 complimenti, mi sembra davvero un ottimo lavoro considerando anche che hai colorato a pennello. io non uso piu' gli humbrol da tempo per problemi di esalazioni ma forse rimangono i migliori colori da usare a pennello, ciao e bravo, piero
;-)

 MARCO062 :

1/10/2011 14:24
 ...A me sembra un ottimo lavoro!!! :-D :-D
...Veramente, COMPLIMENTI!!!!!!
:-P :-P :-P :-P :-P :-P

 Righettone :

1/10/2011 20:40
  Ottimo lavoro Paolo, a mio parere un onesta realizzazione che rende bene, anche la mimetica
niente male seppur eseguita a pennello.
Complimenti.

Enrico

 Spillone71 :

2/10/2011 12:54
 Bello Paolo! Bel 202 e per giunta a pennello, bellissimo il lavoro che hai fatto.
Ciaoooo........

 skorpio62 :

2/10/2011 16:11
 Bello!!! Complimenti!!!
Stefano

 euro :

2/10/2011 18:23
 Come dici tu fa la sua figura a 10 m di distanza :-D :-D,ma a me piace pure visto da vicino...;-)

 debe :

2/10/2011 19:32
 Ciao Paolo.. mi unisco al coro dei complimenti... hai saputo realizzare in modo superbo uno dei miei aerei prefereti nella piu bella livrea!!!

Bravissimooooooooooooooooooooooo

Ciao, Claudio

 ppozzo68 :

3/10/2011 20:46
 Grazie a tutti per i vostri commenti :oops: ma devo consumare ancora parecchio stucco per fare un bel modello....

Sto cercando di recuperare i frames che mi sono dimenticato, ho in mente un paio di idee, vedrò se funzionano.

@ Fritz:
inizialmente avevo previsto di mettere il Venturi in posizione centrale, poi mi sono ricreduto guardando il trittico di Ali d'Italia, che rappresenta un Serie VIII, e pone il Venturi disassato sulla destra del velivolo, ho pensato che fosse un particolare che potesse essere diverso a seconda della Serie e mi sono convinto a montarlo in quella posizione.

:-)

 RobertoC :

4/10/2011 10:26
 Intervengo sulla posizione del venturi ventrale.

Ho notato anch'io che Angelo Brioschi, nella tavola riferita a un serie VIII, datata 2006, su Ali d'Italia n. 22, disegna il venturimetro ventrale disassato a destra.

Lo stesso Brioschi, nella stessa tavola su Ali d'Italia n.2, datata 1996, stessa VIII seria, lo aveva disegnato in asse con la fusoliera.

Logico pensare che abbia rivisto e corretto la tavola sulla base di nuove informazioni.

Naturalmente, volendo fare un modello di un VIII serie in Russia, ho ripassato tutte le fotografie in mio possesso, soprattutto quelle ambientate in Russia, ma onestamente non mi sento di confermare il disassamento, anzi...

Non me ne voglia Angelo, ma questo modello lo farò con venturi in asse. Il prossimo si vedrà.

Roberto

 Mario Bentivoglio :

4/10/2011 10:29
 Ottimo lavoro Paolo!
Complimenti!!!!
:-)

 ppozzo68 :

4/10/2011 18:52
 

@ Roberto
grazie per il tuo intervento, devo confessare che ho, più o meno, fatto il tuo medesimo ragionamento e ho fatto qualche ricerca fra le foto che ho nella documentazione. Naturalmente non ho trovato nulla circa i velivoli presenti in Russia, ma ad un certo punto ho trovato una foto che pareva confermare il disassamento; il fatto è che avendola riguardata con maggiore attenzione (o minore convinzione...) oggi non mi convince più, ma ormai il dado è tratto.

@ Mario CL
il link alla foto di presentazione lo metto qui di seguito oppure c'é un altro topic (mi pareva ci fosse ma non lo trovo...)

Oggi ho fatto un po' di ulteriori foto, in serata le carico in galleria e ne posto qualcuna.
 

 ppozzo68 :

4/10/2011 22:23
 Come anticipato, vi faccio vedere alcune nuove foto, forse un poco migliori delle precedenti.
Nel frattempo ho recuperato i frames del tettuccio con striscioline di decal trasparente opportunamente colorate, e il risultato non è malvagio.

Purtroppo il brutto effetto che ho creato con il trasparente finale è ancora ben evidente, pazienza...









Qui una vista particolareggiata dell'abitacolo, ho aggiunto lo specchietto, il collimatore, il cavo di ritenzione del tettuccio e le chiusure del medesimo, mi sembra che il tutto faccia abbastanza "scena"...



Direi che ora è proprio concluso, grazie a tutti per i commenti.

Se volete in GALLERIA c'é qualche foto in più. :-)

 debe :

4/10/2011 22:45
 ... queste nuove foto non fanno altro che confermare che hai fatto un ottimo lavoro :-)

Ti rinnovo i miei complimenti, Claudio

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