Forum : France 2010

Soggetto : Dassault Mirage IIIC EC 01-02 "Cicognes" FINITO !

 marcobi :

1/9/2011 15:03
 Mentre molti hanno finito il loro lavoro per la campagna, a poco più di un mese dalla scadenza io devo ancora presentare il mio soggetto...Eccolo !  un Dassault Mirage IIIC della Eduard




La decal della scatola sono per un esemplare israeliano, per cui utilizzerò coccarde e codici carpena mentre l'insegna di reparto sarà prelevata dal foglio italeri per il Mirage IIIE.  Anche se il kit è super accessoriato con fotoincisioni ed accessori, utilizzerò un seggiolino in resina della Pavla per dettagliare meglio l'abitacolo. Il risultato finale dovrebbe essere più o meno questo:





 pawn :

1/9/2011 17:08
  Beh non perdere tempo allora :-D

 pawn :

13/9/2011 23:38
  Ciao,
novità sui lavori del mirage?? Quando i primi aggiornamenti ?

 marcobi :

16/9/2011 17:24
 Ecco le prime immagini, per ora i lavori riguardano principalmente il cockpit.





Le fotoincisioni comprese nel kit sono fantastiche, ma durante l'assemblaggio mi sono accorto che non entrano bene nel cockpit, per assemblare tutto correttamente ho dovuto sudare le classiche sette camicie, ma alla fine il risultato è questo:











Mancano ancora le consolles laterali e il seggiolino, ma li installerò alla fine, dopo aver dipinto il modello: e comunque il seggiolino, un bel pezzettino di resina della Pavla, è già pronto.






e ora sotto con il resto dell' aereo....

 Skyraider :

16/9/2011 17:53
 Come va su questo kit? Ce l'ho anch'io ma oltre a guardare le stampate non ho fatto di piu. :-(

 marcobi :

1/10/2011 21:02
 Il tempo stringe e i lavori, purtroppo, vanno a rilento.
Per rispondere a skyraider devo dire che purtroppo il modello è bellissimo sulle stampate ma quando provi a montarlo.... beh, le immagini valgono più delle parole




Intanto sul mio modello c'era questo difetto di stampaggio,che ho corretto facilmente con un po' di plasticard, ma è tutto il modello che lascia a desiderare...














Ora io non sono certamente un grande modellista, e avrò sicuramente fatto un assemblaggio non a regola d'arte, però sta di fatto che non siamo di fronte ad un tamiya o un hasegawa, la plastica è molto morbide e alcuni pezzi sono un po' storti, ma soprattutto non combaciano, specialmente la giunzione tra l'ala e la fusoliera e tra le due semifusoliere è molto precaria, ed è necessario usare quantità industriali di stucco:  sarà necessario carteggiare tutto e poi reincidere . Peccato perchè le incisioni  e le pannellature erano veramente fini e realistiche. E visto che ho scelto una finitura metallica dispero di ottenere un buon risultato finale. Comunque sarà già un successo se riuscirò a finire in tempo.   A presto.

 Spillone71 :

7/10/2011 21:27
 Ciao Marcobi, non  disperare e sotto con i lavori  :hammer: :hammer: :hammer:
C'è ancora un pò di tempo e....complimenti per il lavoro sul seggiolino e sul pannello frontale strumentazione.
Ben fatti davvero!!!!
Ciao.
Massimo.

 marcobi :

8/10/2011 21:49
 Eccomi ancora qua... dal momento che sono ancora in alto mare con il modello, buon senso vorrebbe che mi sbrigassi, e invece voglio complicarmi la vita.
Il Mirage III è stato l'unico intercettore operativo in grado di utilizzare sia la propulsione a getto che quella a razzo, grazie al propulsore supplementare SEPR: pensato per fornire potenza supplementare alle alte quote, poteva regalare al Mirage 1600 Kg/ spinta per 80 secondi. Il sistema non è stato molto utilizzato ma è stato operativo fino agli anni'80. Ecco per esempio alcuni Mirage IIIE in un'immagine suggestiva




Purtroppo non ho schemi precisi per dimensioni e misure, l'immagine più fedele che ho trovato è questa:







con questi pochi indizi ho tentato l'autocostruzione e devo dire che tutto sommato il risultato che ho ottenuto non è affato disprezzabile: Curiosi? Presto metterò in linea le foto.


 pawn :

9/10/2011 11:20
  Il tempo non deve essere di ostacolo alle tue idee.
Ma le foto??? :-D

 marcobi :

9/10/2011 23:10
 Quote:
pawn ha scritto:  Il tempo non deve essere di ostacolo alle tue idee.
Ma le foto??? :-D



Eccoti accontentato: per realizzare il corpo del razzo ho espiantato il serbatoio ventrale di un Mirage IIIE italeri ( dal quale avevo già preso le decal). Lavorando di stucco, lame e carta abrasiva ho raggiunto un risultato abbastanza convincente, le dimensioni mi sembrano compatibili con le foto.






ecco l'immagine del cono di scarico, realizzato tagliando a metà uno dei missili del modello:



Devo ancora lavorare un po' di carta abrasiva ma penso che domani potrò dare il primer e iniziare a dipingerlo.  Soprattutto spero che tutto il lavoro di stucco e carta abrasiva non si veda troppo ...

 marcobi :

13/10/2011 19:50
 OK, mancano 2 giorni ancora e vedo la fine del tunnel:  ecco il mio modellino primerizzato





eccolo pre-shaded...izzato




Eccolo alclad-izzato




Ed eccolo con qualche finitura. Ovviamente domani dovrò rifinire il radome ed altri dettagli, ma credo di essere a buon punto. Ho già messo due decals sulle prese d'aria, soprattutto per vedere se l'effetto è realistico oppure se devo dipingerlei due "baffi" rossi. Mi pare che siano più che realistiche.





A presto per le decals e gli ultimi dettagli.

 Spillone71 :

15/10/2011 18:00
 Che spettacolo questo "Miraggio" ;-)
Bello!!!

 Skyraider :

16/10/2011 11:02
 Non ti nascondo che mi son un po avvilito nel vedere le difficoltà di questo assemblaggio, quindi va da se che mi complimento per come hai fronteggiato il problema, per come hai ricostruito il razzo e soprattutto per non aver mollato nonostante le oggettive difficoltà :-)


P.S. Sia dalla foto che hai postato del soggetto che vuoi riprodurre, sia da altre foto che ho io si vede, in corrispondenza dell'inizio della deriva, quella banda metallica più scura lungo la fusoliera, adesso fai ancora in tempo ad aggiungerla.

 marcobi :

16/10/2011 12:39
 MODELLO FINITOOOOO.....questo WIP potrebbe diventare un saggio di quello che può andare storto quando si costruisce un modello, ma alla fine ce l'ho fatta. Confesso che non sono molto soddisfatto, in controluce si vedono i segni della carteggiatura e in generale si notano tutti i problemi che ho illustrato durante il WIP.
Questo è stato il primo modello su cui ho usato gli ALCLAD, e l'inesperienza si nota, ad alcune parti che sono perfette si alternano altre dove al finiture è granulosa... comunque nelle foto ho cercato di nascondere tutti i difetti  :-P

Ecco le foto:

COCKPIT













3/4 ANTERIORE DESTRO




3/4 POSTERIORE DESTRO






3/4 POSTERIORE SINITRO







PARTICOLARE DEL MOTEUR-FUSEE' SEPR 841






3/4 ANTERIORE SINISTRA







Insomma, si poteva fare meglio ma tutto sommato direi che è un modello accettabile di una macchina importante nella storia dell'aviazione. E grazie a tutti per i commenti.


 Skyraider :

16/10/2011 13:00
 Emendamento al precedente commento in relazione alla banda scura :-D
Mi piace quando un modellista è autocritico con se stesso, significa che vuole migliorarsi sempre più, hai evidenziato ciò che non ti è piaciuto e ne hai fatto tesoro per le prossime esperienze :-)
In ogni caso il modello a me piace e ti rinnovo i complimenti ;-)

 lillino :

16/10/2011 20:22
 Le difficoltà mi sembra che le hai superate bene ne è venuto fuori un bel modello complimenti

 pawn :

17/10/2011 00:20
  Molto bello, bella soprattutto la finitura metallica

 marcobi :

17/10/2011 19:33
 Grazie a tutti per i complimenti, la campagna è stata un'esperienza interessante, è la prima a cui partecipo e di certo non sarà l'ultima.  E la prossima volta farò un modello ancora più bello ... o almeno ci provo

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=121436&forum=131