Forum : Svezia 2010

Soggetto : Considerazioni iniziali sulla campagna

 ragazzopazzo :

6/9/2010 10:24
 http://www.worldlingo.com/ma/enwiki/it/List_of_military_vehicles

Nel link sopra, uno dei pochi che ho trovato in giro per la rete, c'è la lista dei mezzi militari in uso nelle diverse forze armate, incluso la Svezia (per trovarli, fate TROVA NELLA PAGINA dal vostro browser e scrivete Svezia)
Quello che ne emerge dalla lista e che i mezzi attualmente in uso dall'esercito Svedese non sono poi tanti e di alcuni non esiste nessun kit di montaggio (almeno fino ad ora non li ho trovati).
Per quanto rigurarda i velivoli, ci sono i soliti Draken, Vigen, Griper, Tunnan.

Sto cercando per la rete news sui mezzi non menzionati, tipo jeep, camion, etc, per non parlare della marina; ma faccio veramente fatica a trovare un modello originale da presentare per la campagna.

Ci sono 23 iscritti al momento e nella lista ci sono gia
3 carri str
5 draken (uno di questi sono io)
2 gripen
1 vigen

Non tutti gli iscritti hanno deciso cosa fare e tra poco gli risulterà difficile scegliere cosa fare per non presentare un modello che gia molti altri hanno gia fatto. E se sceglieranno un modello gia presentato, li vedrò gia impazzire per cercare di dettagliarlo il più possibile per non farlo uguale agli altri e fare meglio di tutti.

Io personalmente la campagna non la vedo come una gara (fra campagna e GB non vedo differenza) perchè per me è un modo per condividere idee e consigli con gli altri utenti di M+. Ma una campagna dovrebbe dare, secondo il mio parere, un po' più di liberà di scelta (la campagna sulla RAF o il GB pale rotanti sono un esempio) e poter permettere a chi partecipa di poter avere un ampio campo di scelte.

Spero di essere smentito per quanto riguarda la scelta dei modelli e spero che ci sia qualcuno in possesso di più fonti da condividere con altri, dalle quali trovare un soggetto originale da presentare per la campagna.

Buona campagna a tutti e buon divertimento.

Saluti













 Clausewitz :

6/9/2010 10:32
 Beh, direi di aspettare un attimo: la Academy ha appena messo fuori il CV90 in 1/35, già nei negozi, chi è bravo nel fare modifiche può sempre fare un Panzer 38t che era in dotazione anche agli svedesi, ci sono i caccia Reggiane e i Gladiator,  i Meteor e i Mosquito, potrebbe spuntare qualche bel figurino della guerra dei 30 anni, o un napoleonico....la strada è lunga... :-)

 Hoot :

6/9/2010 10:36
 ...per non parlare del bellissimo centurion svedese (credo Legend)....
Comunque riposto anche qui i link

Swedish Army

Swedish Military Aircraft

 ModellismoBrocchini :

6/9/2010 10:45
 Concordo sulla difficoltà di trovare adeguata documentazione in rete. Tra l'altro il suggerimento da te dato lo sfrutterò sicuramente anche perchè se riesco a finire in tempi congrui lo str 103 in versione anfibia (con cui partecipo), mi voglio cimentare con l'autocostruzione di un mezzo corazzato svedese non reperibile su kit. L'ho già fatto con l'autoblinda M26 degli anni '20, versione prototipo autocostruita con cartoncino e stucco di cui ti posterò la foto. Per il resto continuo a documentarmi sul modello anfibio del mio STRV 103 in modo da differenziarlo. D'altronde anche modelli e versioni differenti sono sempre interessanti.
Grazie del tuo apporto e buona campagna

Giuseppe

 Ariete :

6/9/2010 10:47
 Approffitto per farvi una domanda..

Esiste qualche ditta che produce in 1/35 la "maiala".. :-P ?

VOLVO TP21 - SUGGE

 yamato01 :

6/9/2010 10:57
 E' bellissima

 Fabrizio1966 :

6/9/2010 11:16
 con un po' di oculatezza, la scelta è in realtà molto più vasta di quanto si pensi.
nel settore terrestre, oltre al centurion ( adottato in diverse varianti poi sottoposte a svariate modernizzazioni)  al Leopard 2 , allo STRV 122 ( che è un Leo 2A5 con catratteristiche però peculiari svedesi) ed hai vari CV90, ikv 91, mt-lb  ci sono anche i carri del periodo bellico e immediatamente post bellico, inclusi il Landsverk L60 e, appunto i 38t ed i derivati ..occhio però che mi pare, a memoria, che i 38t svedesi avessero una torretta diversa e peculiare...
Interessantissimo sarebbe poi da realizzare un SAV  M43 105, una specie di "bassotto" scandinavo su base 38T...  qui sotto un walk around
SAV M43

E poi: PBV 302, BMP 1 ed ALTRI MEZZI

Nel campo aeronautico, poi al scelta è ancora più vasta.... Cr42, reggiane 2000, Seversky EP 106(P35A) caproni Ca313, mosquito, P51, spirfire, Vampire, hunter  e poi NH 90, A109, Vertol 107, bell 206, bo 105, super puma..per non parlare dei vari SAAB, tra cui tunnan, Lansen  , J 21.... basta rimestare un po sul web e di ispirazione ne trovi....

Fabrizio ;-)

 Tunguska :

6/9/2010 11:57
 Concordo con Fabrizio....poichè la campagna non prevede limiti temporali dei soggetti.....e spazia tra le tre armi........la scelta è assai varia...... e "variegata....
ci sono pure gli elicotteri...come la versione svedese del CH 46....per fare un esempio.....
 La scelta di ogniuno è poi dettata  sia dalle peculiari tendenze modellistiche proprie (Aeroplanaro, terricolo, pazzettaro) e....anche, a volte, dal materiale presente in casa....io ad esempio l'unico mezzo (in tutti sensi) veramente svedese (nel senso di fabbricazione ed uso unicamente da parte di quel paese)  che avevo era lo Strv 103 C....e ho deciso di farlo....cogliendo l'occasione. Anche se alla fine non risulterà sicuramente "originale".
Concordo sul fatto che la campagna deve esssere una occasione di confronto e di scambio di idee, ma è pur sempre, a differenza del GB, un contesto  "a concorso",  ossia una vera e propria gara (e proprio lì la maggiore differenza dal GB, oltre ai tempi definiti ed invalicabili).
Ora.....lo si può fare per  "vincere qualcosa", come per qualunque altro concorso...o solo per confrontarsi e fare qualcosa di diverso...o di "solito"..... cogliendo un'occasione....questo sta alla discrezione di ogniuno.
 I soggetti conosciuti e duplicati certo aumentano la "competizione" ed il "confronto"......queli originali e poco conosciuti invece incuriosicono di più....... la scelta è personale...come l'obiettivo che si vuole raggiungere....la cosa che non deve mancare mai è il divertimento.....senza patemi e affanni. Se ci si arriva bene se no, fa nulla...sto bene anche senza medaglia e senza nastrino, quello che conta alla fine, è essermi divertito e avere tirato fuori un soggeto che mi andava di fare come lo volevo fare.
Ma questo è solo  il mio parere





P.S. bellissima la Staff Car Volvo....ma ho timore che difficilmente se ne troverà il modello in 1/35...un vero peccato... :-(

 Fabrizio1966 :

6/9/2010 12:18
 Quoto Giuseppe in pieno... il fatto di avere 4 STRV 103 piuttosto che 6 Draken non sminuisce affatto l'importanza della campagna...I quattro carri S saranno fatti da quattro mani diverse, ci sarà confronto, scambio di informazioni e tecniche  ed il tutto risulterà, a mio parere, stimolante. Non dimentichiamoci che sono state fatte due campagne di successo  dedicate ad un singolo velivolo e ad un singolo carro ( bf 109 e sherman) eppure la varietà non è mancata....
io personalmente partecipo più per spirito di iniziativa che di competizione. Se non ci fosse stata questa campagna non avrei mai pensato di costruire un Leopard 2 svedese e probabilmente il mio kit Revell sarebbe rimasto li a marcire fino alla fine dei secoli, pertanto, ben venga quasta campagna!..Poi di carri S ne ho un paio anch'io, e magari li butterò dentro, senza troppi patemi....

Fabrizio :-)

 minutemide87 :

6/9/2010 12:42
 Che versioni di Spitfire è possibile realizzare??

Grazie per l'aiuto.

 Ariete :

6/9/2010 12:56
 @Giuseppe: grazie della risposta..Temevo non ce ne fossero, avevo provato a girovagare in rete ma non avevo trovato nulla.. :-(

 ragazzopazzo :

6/9/2010 13:01
 La cosa mi ha fatto piacere: vedere che il mio intervento è stato preso con serietà e che molti hanno risposto più con suggerimenti che con critiche poco costruttive.

La mia considerazione (chiedo venia ho dimenticato di scrivere anche le ragioni per le quali ho avanzato i miei dubbi) sta nel fatto che, pur vivendo in un paese dai modellini low cost (la Cina), in realtà trovare un modellino particolare non è così semplice: il modellino che presenterò (Draken 1/48 hasegawa) è venduto sìin rete da parecchi venditori, ma tutti vendono solo quell'articolo in 1/48. Per i carri, ad esempi, solo il str 103. Quindi io non ho molta scelta nella presentazione del modello. 

Tralasciando le mie difficoltà nel reperire scatole di montaggio, io direi, se per voi va bene, di aprire un topic con la lista dei soggetti che è possibile poter rappresentare  in modo che, chi come me, si può schiarire le idee su quello che può rappresentare. 
La lista verrebbe aggiornata da chiunque, magari linkando siti dove sono visibili foto e/o disegni e siti dove poter acquistare le scatole di montaggio. 

Attendo vostri suggerimenti a riguardo.

Saluti e acnora grazie

 Fabrizio1966 :

6/9/2010 13:03
 Quote:
minutemide87 ha scritto: Che versioni di Spitfire è possibile realizzare??

Grazie per l'aiuto.



Dà un po' un occhiata QUI

Fabrizio :-)

 AndRoby :

7/9/2010 00:39
 Ciao!
Secondo me una Campagna così "particolare" apre ai modellisti due strade diverse:
- quella della realizzazione di modelli già "pronti" in commercio, cioè con la scatola già completa di versione e decals adeguate;
- quella dell'uso di un kit come base di partenza per arrivare a un derivato che in commercio non esiste.
Premesso che tutte e due sono di egual valore, la seconda è quella che mi affascina di più, si nota anche dal soggetto che ho scelto io.
Questo è anche il motivo per il quale mi sono iscritto a questa Campagna e, per esempio, non ho fatto quella sul "solito" Me.109.
Tornando al mio campo, la Svezia si è dotata fin dal 1914 di un minimo di aviazione, costituendo addirittura un'azienda, la Thulin, che produceva su licenza aerei e motori stranieri. Il più famoso era il Thulin D, versione svedese del Morane Saulnier L, che in 72 è prodotto in resina dalla HR.
Più avanti ebbe in linea anche il Bristol F2b Fighter, prodotto da Airfix e Roden, oltre ai Phonix D.III e C.I (anche questo prodotto da HR).
Dopo la guerra le linee civili si dotarono principalmente di Breguet 14 (AZ Models).
Un po' più avanti mi diventa "buia" la storia, ma ho apprezzato molto la proposta di pieroal, assolutamente originale!
E' solo questione di attrezzarsi un po' e di fare qualche ricerca in più.
Poi se ci sono tanti Viggen o Draken ben vengano, anzi in pieno spirito di Campagna (che secondo me è collaborativo e non competitivo) gli autori di tali modelli potrebbero aiutarsi a vicenda con la documentazione....
E aspettiamo ancora la proposta dei figurinisti, che metteranno ancora di più in crisi che alla fine voterà, perchè come fai a paragonare un Viggen a un Vichingo?? Ma proprio qui sta il bello, secondo me, ed è che dobbiamo prima di tutto divertirci, non credete?
Buona Campagna a tutti!

 Kruaxi :

7/9/2010 00:52
  Tranquillo, il mio Draken, ad esempio, si distaccherà notevolmente dalla media... 


Salute e Latinum per tutti !

 skorpio62 :

7/9/2010 01:30
 Il Pz. 38(t) è praticamente identico cambia solo l'armamento (Bofors da 37mm più due MG da 8mm)



Il "bassotto" postato da Fabrizio è rimasto in servizio dal 1943 al 1973 (!!!).
Come kit, volendo, si può prendere il "Leichtkampfwagen LK II" prodotto da Mr.Models in 1/35, carro tedesco della prima guerra, usato dagli svedesi con il nome di Stridsvagn m/21e m/21-29 costa intorno ai 110 euri....  :-o
Stefano

 Oberst_Streib :

11/9/2010 12:29
 
Beh, la Campagna Svedese l'ho inizialmente proposta io, se non partecipo sono proprio pirla.....  :-D

Per tranquillizzare i miscredenti, ho tirato giu' dal deposito segreto un po' di materiale utilizzabile per questa campagna, e di scelta ce n'e', tra militari e civili, e questa e' solo roba in 1/72......
Sono sicuro che se cerco meglio trovo molti altri soggetti svedesizzabili.
Non possiedo, peccato, un Ca.313 e un Ju-86, entrambi prodotti da Italeri con decals svedesi.

Sarei molto tentato dai vacuform della Broplan, ma sono ancora indeciso, non e' roba di facile digestione.  :roll: :roll: :roll:





 AGOCAP :

11/9/2010 23:48
 la mia intenzione iniziale era un strv 122 in 1 72..... bizzarro....e un strv 103 in 1 35 da scatola con qualche modifica ed è ciò che farò...
comunque le campagne sono un bel modo x modellare insieme e i soggetti ripetuti aiutano anche chi come me non è atto ai capolavori, ma trae spunto da modellisti sicuramente abili x ottenere un discreto lavoro
detto ciò buona campagna a tutti

 Fabrizio1966 :

12/9/2010 01:36
 Quote:
AGOCAP ha scritto: la mia intenzione iniziale era un strv 122 in 1 72..... bizzarro....e un strv 103 in 1 35 da scatola con qualche modifica ed è ciò che farò...
comunque le campagne sono un bel modo x modellare insieme e i soggetti ripetuti aiutano anche chi come me non è atto ai capolavori, ma trae spunto da modellisti sicuramente abili x ottenere un discreto lavoro
detto ciò buona campagna a tutti



Occhio allo STRV 122....è parecchio diverso da un Leopard 2A5/A6, ha una miriade di particolari diversi su scafo e torretta...ci avevo pensato anch'io, ma non è un lavoretto così facile come sembra.... Se ci provi ti seguirò con interesse...da che kit vorresti partire?
Fabrizio :-)

 soldier75 :

12/9/2010 01:55
 ci sono diverse scatole di soldatini in scala 1:72 che rappresentano soldati svedesi,per non parlare discale superiori, per cui i soggetti non sono poi così pochi.... ;-)

 Ettore :

12/9/2010 04:50
 


Io al momento sono out, anche se risulto nella prima lista degli aderenti alla campagna, i soggetti da me pensati erano il solito Draken in 1/72 ed un Cr 42 in 72.................ma purtroppo durante l'ultimo nubifragio di Genova martedì ho scorso, ho perso tante di quelle cose in cantina che la metà basta.....................60 cm d'acqua e francamente dopo aver perso parte dei miei ricordi di vita e cose modellistiche sono alquanto amareggiato e incazzato.
Cmq tra un mesetto dovrei mettermi in passo se riesco a prendere in affitto un altra cantina ed alzarmi tutto da terra di almeno un metro............

Ettore

 Oberst_Streib :

12/9/2010 09:48
 
Urka Ettore!!
Ci stai dicendo che hai avuto gravi danni dagli acquazzoni di martedi' scorso, con anche perdita di importante materiale modellistico ???
:-( :-( :-( :-( :-(
Anche a Livorno ci sono stati allagamenti e casini di tutti i generi, ma fortunatamente io abito al quinto piano e il materiale importante e' tutto li'.

Capisco l'incazzatura.... forza e coraggio...

 AGOCAP :

12/9/2010 10:16
 @ Fabrizio 1966
...si, mi avevi messo già al corrente delle differenze tra leopard 2A5 ed strv 122,
sono in possesso di un kit revell 1 72, non essendo un gran autocostruttore [ solitamente monto da scatola con piccole aggiunte ] mi sa che sarà dura ottenere un lavoro decente...
la mia intenzione sull' strv 122 era improntata più sulla colorazione alquanto bizarra che mi è venuta in mente....
però visto che il materiale fotografico ce l'ho non mi resta che provarci almeno un pò....

ti ringrazio molto e buona campagna...

 Fabrizio1966 :

12/9/2010 11:47
 Agostino, avevo pensato anch'io di utilizzare il Revell , ma cis ono alcuni "problemini" ...Il Leopard 2A5 della ditta tedesca presenta il portello del pilota totalmente errato e manca completamente di alcuni  particolari che dovrebbero essere presenti già solo per ottenere un normale Leoaprd "A5, ed in particolare:
Una serie di portelli e griglie peresenti sulla fiancata dello scafo : LINK  sinistra eLINK destra
tutto il complesso delle placche antisdrucciolo; un esempio di alcune : LINK
poi appunto c'è il discorso del portello del pilota: LINK
si aggiunga che molti dei dettagli del kit non sono molto pronunciati...
Meglio, sarebbe, forse pertire dal kit Dragon, enormemente superiore...
circa lo strv 122, occhio anche alla torretta, è stata modificata con cestone diverso e protezioni aggiuntive...
Ti seguirò con interesse.... ;-)
 
Fabrizio

 AGOCAP :

12/9/2010 16:04
 
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

:-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-(

ma ditemi.....anche l'strv103 in "35  Trumpeter è così sbagliato???

comunque il kit ora lo comincio ...tanto c'è l'ho già... e dove riesco ci metto mano

...anche perchè lo voglio fare strano...

però che p---e perchè si ostinano a produrre kit di m---a stamparli giusti o errati ste kit la spesa è identica...uno stampo è sempre uno stampo...
non è che ogni volta un povero cristo deve mettersi a fare ricerche da tesi di laurea

SCUSATE lo sfogo ma io, come tutti voi, i kit li PAGO non è che li rubo di notte dagli scaffali

ringrazio nuovamente fabrizio

 Fulvio :

12/9/2010 22:54
 Quote:
Colibri ha scritto:


Io al momento sono out, anche se risulto nella prima lista degli aderenti alla campagna, i soggetti da me pensati erano il solito Draken in 1/72 ed un Cr 42 in 72.................ma purtroppo durante l'ultimo nubifragio di Genova martedì ho scorso, ho perso tante di quelle cose in cantina che la metà basta.....................60 cm d'acqua e francamente dopo aver perso parte dei miei ricordi di vita e cose modellistiche sono alquanto amareggiato e incazzato.
Cmq tra un mesetto dovrei mettermi in passo se riesco a prendere in affitto un altra cantina ed alzarmi tutto da terra di almeno un metro............

Ettore



cavolo Ettore, mi spiace un sacco :-( :-( :-(

 Ettore :

13/9/2010 04:52
 Di modellistico ho perso: l'Arado 196  che galleggiava nell'acqua.......è diventato tutto bianco e non son riouscito a pulirlo; riverniciarlo è impossibile perche dovrei smontarlo a pezzettini. Una scatola nuova del Raptor F-22 con set di dettaglio Aires distrutta: delle cose vi sono cadutre sopra schiacciandola. Un grosso compressore andato( il piccolo e silenzioso sta più in alto). Una vecchia ma valida enciclopedia della Hobby & Work sul modellismo, un Blackburn Rock Skua in 1:48 pronto per la verniciatura schiacciato anch'esso. Una ventina di monografie stampate, queste posso recuperarle perchè sono in un Hard disk esterno a casa..............e poi cose molto personali come i ricordi di mio padre, le sue poesie, i suoi disegni modellistici, fotografie, le mie lettere di una volta, i disegni di mio figlio piccolo, i miei appunti di modellismo con i trucchi, tutte le istruzioni conservate.
Nella cantina della pesca invece era tutto imploso dopo il galleggiamento, a ieri aprivo grossi contenitori della Plano ed usciva acqua. ho buttato un aspirapolvere, un Jelly Boat per pescare direttamente in acqua, una marea di vernici per la casa...................ma ho salvato le 40 canne da spinning/casting e tutte le esche( qui ho avuto culo); mia moglie poverina mi sta lavando tutte le foderine infangate...................ma ancora prosegua a pulire................cmq accorcio i tempi: nel week end ho lavorato bene e in una settimana finisco e riprendo a modellare.
Purtroppo Genova è così in alcuni quartieri, pensate che sotto il manto stradale della mia via, non so quanto profondo, scorre un torrente e con gli scarichi fogniari vecchiotti è ovvio che l'acqua venga su. la sfiga ha voluto che la pompa salva cantine fosse in avaria, ma presto ne mettono una nuova.

Ciaooooooooo
Ettore.......................con i funghi sottole ascelle per l'umido.

 Lisandro :

13/9/2010 09:24
 Ciao a tutti,

Torno oggi dalle ferie e mi sono prontamente iscritto alla campagna.

Come già detto durante il reclutamento vorrei presentare un minidiorama con una gruppo di Vichinghi in 1/72 che afrrontano dei guerrieri Sassoni sulle coste inglesi.

Ciao

 Fabrizio1966 :

13/9/2010 10:08
 Ettore, leggo ora che il nubifragio e la inclemente morfologia del sottosuolo Genovese non hanno mancato di far sentire i loro nefasti effetti...modelli e monografie si possono ricomprare, ma la vera perdità secondo me sono le cose personali... Mi auguro che tu possa prontamente tornare a  modellare come prima...
Un abbraccio,
Fabrizio :-(

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=115750&forum=130