Forum : Svezia 2010

Soggetto : Phonix D.III 1/72 finito pag.4!

 AndRoby :

5/9/2010 19:36
 Ciao a tutti!
Ecco la mia proposta, un bel Phonix D.III che la Svezia adottò alla fine della WWI acquistandolo dal surplus dell'Austria Ungheria sconfitta.
La proposta:


Il kit in 1/72 della Pegasus che rappresenta un D.I, avrò un po' di modifiche da fare:


Le decals che mi serviranno, quelle principali me le ha stampate Enrico "kicco" Bai (GRAZIE!), le altre arrivano da altri kit:


Buona Campagna a tutti!

 ivancola :

15/9/2010 11:01
 Non c'è che dire .... il soggetto è proprio intrigante!

 Fulvio :

15/9/2010 19:08
 Gran bel soggetto Roby !!! ps com'è il kit della pagasus??

 AndRoby :

15/9/2010 19:14
 Ciao!
Il kit Pegasus è proprio uno short run, cioè molto bello come dettaglio esteriore ma gli spessori, soprattutto all'interno fusoliera, un po' grossolani. Le ali sembrano buone, magari un pochino spesse nel bordo d'uscita. Ci sarà da scavare!! ;-) :-D
Ho cominciato a studiarlo e ho scoperto che dal D.I al D.III le ali subirono un'inversione di profilo, cioè la curvatura esterna era indietro nel D.I e in avanti nel D.III...il tutto si fa interessante! E un po' più difficile...
Ciao!

 Fulvio :

15/9/2010 19:34
 

Ciao Roby, della serie se è facile non ci interessa

:-D

ps.... forse ho trovato il modo di fare i tiranti al balilla 8-)

 Hartmann352 :

15/9/2010 20:43
 Soggetto originale:-)
Se la qualità e come il Re2005 che ho avrai il tuo bel daffare........
Buon lavoro!

 AndRoby :

16/10/2010 18:48
 Ciao a tutti!
Dopo averci ragionato un po' per il discorso delle ali ho realizzato che le avrei dovute autocostruire e che quelle del D.I Pegasus mi sarebbero avanzate...
Quindi ho fatto una bella ricerca in internet e da Hannants mi sono fatto arrivare il vacuform della Joystick per il D.III. Le ali stavolta sono a posto, le decals sono le più brutte che abbia mai visto, addirittura le bandierine svedesi sono rosse e nere :-? :-? Per fortuna che kicco me le ha già stampate giuste...

Quindi riparto da qui:


e da qui:


Ciao e ancora Buona Campagna a tutti!

 dakota14 :

16/10/2010 20:09
 Roby,tra short run e vacuform ogni volta è un'avventura.
Le ali sono in un solo pezzo,ma la parte inferiore riprende le costole di quella superiore?
Buon lavoro 

 AndRoby :

17/10/2010 00:23
 Grazie!
Ma ad essere sincero preferisco il vacuform, c'è più spazio in fusoliera per farci stare il posto di pilotaggio...
Le ali hanno i particolari solo per la faccia superiore, la leggera centinatura del sotto la devo fare io. E' la stessa cosa che ho fatto col Fiat Farman!
Ciao!

 nicknamenonvalido :

17/10/2010 09:35
 soggetto molto interessante, però questa volta devi innondarci di wip.
ciao
Paolo
 
guarda se queste ti tornano utili, Poi MP.











 Skyraider :

17/10/2010 09:38
  Ma datti al Tornado............................!!!! :-D :-D :-D :-D

 AndRoby :

18/10/2010 01:48
 Paolo grazie mille!! Materiale utilissimo e che cercavo! Tra parentesi non ho mai recuperato una foto del 935 con lo scorpione perchè ho qualche dubbio sulla livrea e pensavo di scrivere agli amministratori di Avrosys (http://www.avrosys.nu/aircraft/index.htm) per sapere se loro ne hanno una...
@ Vincenzo: ma va a.... :-D :-D :-D :-D
Ciao!!

 nicknamenonvalido :

18/10/2010 21:20
  figurati, se posso, se hai problemi con l'immagine ti mando il pdf, ci sentiamo per mp, domani vado via all'estero per lavoro e torno venerdì, fammi sapere. 

provo a vedere se trovo qualcosa del soggetto che stai facendo, che se non sbaglio fu uno dei primi 3 prototipi/dimostratori portati in svezia (profile pubblication 175) peraltro i disegni che ho postato rappresentano un modello standard, ha anche serbatoi aggiuntivi sulel ali, ed una mimetica non monogrigia, ti faccio un fischio se trovo qualcosa. Se no buttati sul modello del museo il 947. anche nel PP c'è lo scorpione, di solito è una pubblicazione attendibile, provo a vedere il windsock, ti faccio sapere. 

ciao

 

 nicknamenonvalido :

18/10/2010 21:43
 da windsock 35....
bingo, vai sereno, anzi adesso fai anche i pattini. 
 

 AndRoby :

19/10/2010 00:36
 Ciao Paolo!
Posso definitivamente affermare di essere un pirla!!! Quel Windsock Datafile ce l'ho sia cartaceo che pdf....
e smettetela di ridere!!!
Grazie assolutamente di tutto....anche di avermi tirato fuori dal tunnel...
Domandina: secondo te era grigio o metallico??
Grazie ancora!!

 nicknamenonvalido :

19/10/2010 00:42
 per me è in bianco e nero   :-D :-D :-D.....veramente io non li riconosco i colori dalle foto in bn:-( :-(, io lo farei come dai profili riportati nelle pubblicazioni, mi viene solo il dubbio dello scorpione che vedo più nero del numero nerro, che sia rosso?
qui il tunnel lo stiamo arredando, colore grigio, scorpione rosso e via. :-D :-D :-D :-D :-D ;-) :-P
ciao



 AndRoby :

19/10/2010 00:51
 Si, anche per me l'aereo è grigio, con numero e coroncine in campo bianco...
Anche la tonalità del nero dello scorpione mi fa propendere per il rosso. E secondo me questo esemplare non aveva i serbatoi supplementari sopra le ali...
Ciao e ancora grazie!

 nicknamenonvalido :

19/10/2010 01:39
 si quello non li aveva i serbatoi sulle ali, sono sicuro.
ciao
 

 Fulvio :

19/10/2010 21:49
 Roby, da come riflette la luce direi che non è metallico ... guarda i tubolari che reggono i pattini che sono nm, riflettono molto di più.

 grandecima :

22/10/2010 20:58
 Veramente bello ed originale come soggetto...sono proprio curioso di vedere come proceve il lavoro, anche perchè uno dei miei prossimi modelli sarà proprio un velivolo della I^ GM.... :-D

Buon lavoro

 AndRoby :

12/2/2011 17:04
 Ciao!
Appena finito il Nieuport mi sono messo all'opera sul Phonix....eccovi i primi passi!
Dopo aver "ritagliato" le due semifusoliere ho cominciato a riempirle. Quindi un minimo di struttura e poi ho già pronto un cruscotto, la cloche, il seggiolino e il motore...Motore che purtroppo ho dovuto segare per motivi di spazio, appoggerò i cilindri sulla base nera che vedete... :-(
Il problema è che non c'è molta documentazione sugli interni, anzi quasi nulla...Mi sono un pochino basato sull'Hansa Brandenburg D.I perchè la Phonix ricavò il suo caccia dalla produzione su licenza di quello. Anche il vacuform non è un granchè..la fusoliera è più lunga e ha la forma del muso errata, dovrei riempirlo con lo stucco prima di chiudere il tutto per poi risagomarlo.
Ciao!!

 nicknamenonvalido :

13/2/2011 23:56
 Ottimo come sempre.

ciao

Paolo 

 AndRoby :

25/2/2011 18:52
 Ciao!
Sono andato avanti e ho terminato il cockpit. Quindi prima di chiudere le foto di rito, che non sono un granchè purtroppo! Ho realizzato gli interni basandomi sugli standard dell'epoca, non avendo documentazione sottomano Spero vi piacciano!
Ciao! Il resto QUI

 Tunguska :

25/2/2011 19:17
 beh si......insomma.....certo....i tiranti dei comandi che si vedono nell'ulltima tua foto sono sicuramente la parte migliore...ma, d'altro canto, sono la specialità della casa :-D :-D


si chersssssa neh....niente male....niente male....tutto il complesso si intende! ;-)

 AndRoby :

15/4/2011 13:17
 Ciao!
Sono andato un po' avanti, dopo la fine del D.520 per il 100° Regia..
Ho ritagliato le superfici per il volo e le ho carteggiate in modo da portarle al giusto spessore. Essendo un vacuform manca totalmente l'effetto centina sulle superfici inferiori, quindi ho tagliato delle striscioline da mezzo millimetro di carta da corrozziere e le ho applicate. Il prossimo passaggio sarà stendere una mano di trasparente lucido che uniformerà le nuove centine alla superficie e le fisserà in posizione. Molto delicatamente con cutter e limetta poi toglierò l'eccesso e uniformerò il tutto, soprattutto su tutti i bordi d'attacco.
Eccovi le foto:




Che ne pensate???
Ciao!!

 alby :

16/4/2011 19:37
 E cosa vuoi che pensiamo ........ grande idea e gran bel lavoro , d'altro canto nn potrebbe essere altrimenti , su un vacu poi !!!
Unico dubbio , solo con la vernice trasparente riuscirai atogliere la spigolosita' laterale delle centine o dovrai anche stuccare carteggiare ???

 AndRoby :

16/4/2011 20:22
 Grazie Alby!
Dopo la vernice trasparente e la limata generale gli darò una spruzzata di Surface Primer Tamiya che uniforma ancor meglio il tutto. Se stucco e carteggio con le mie manine da fabbro butto via tutto!! ;-) :-D
E' lo stesso sistema che ho usato per il Fiat Farman...
Ciao!

 Oberst_Streib :

7/5/2011 09:04
 
Eh certo, le manine da fabbro...... ma per favore....... con delle mani cosi', se eri una femmena.... ma lasciamo perdere va'.....   :-D :-D :-D :-D :-D

Comunque con il primer Tamiya credo che potrai omogeneizzare il tutto, fa miracoli.
Come al solito, si parte dal facile e poi il Robertino deve strafare e prende un vacuform da spavento, ecc ecc...
:-) :-)

 AndRoby :

7/5/2011 14:18
 Grazie Alessandro!
Se ero una femmina avrei passato tutto il tempo a toccarmi... :-P :-P :-D :-D
A parte le str...ate, sono andato avanti e ora il piccolo ha i montanti esterni montati con la sua bella ala superiore innestata. Posto queste foto anche per farvi vedere la mia jig "fatta in casa". Spesa quasi zero e ci ho già fatto almeno dieci allineamenti! Stavolta il fatto di avere già gli alettoni piegati mi ha costretto ad alzare le ali inferiori, ma tutto sommato è stato semplice! I montanti sono autocostruiti utilizzando i soliti profilati Contrail.
Come ultima cosa ho dovuto alzare le paretine laterali del cockpit, perchè l'apertura del kit era buona per un D.I/D.II e non per un D.III. Ho già messo il giro di imbottitura, fatta con vinavil applicato con uno stuzzicadenti e colorato con il Tamiya 9 Brown. Sotto coi commenti!!
Il resto QUA
Ciao!!
P.S.:...e anche stavolta foto fatte al sole!!

 soldier75 :

7/5/2011 14:20
 autocostruzioni simili sono sempre da ammirare... :-o

 AndRoby :

11/7/2011 12:53
 Ed ecco il piccolino finito ed ambientato!
Prima di tutto come al solito mi sono divertito! Per la neve ho sperimentato un prodotto apposito Vallejo che secondo me non è male, una specie di pittura acrilica densa alla quale ho aggiunto delle ombre in grigio chiaro..
Il modello è finito con le decals del vacuform più quelle prodotte dalla premiata ditta "kicco" che ringrazio tantissimo!
Se avete voglia di leggere eccovi un po' di storia:

Phonix D.III 935 (ex J41)
Al termine della Prima Guerra Mondiale tutte le industrie aeronautiche degli Imperi Centrali che sopravvissero cercarono fortuna all’estero con i loro prodotti. Nel Giugno 1919 Edmund Sparmann, Chief Designer e pilota della Phonix Flugzeugwerke AG di Vienna e il Capitano Pilota Max Perini vennero invitati a Stoccolma per partecipare ad una manifestazione aerea e dimostrare così i loro prodotti. Sparmann pilotava il Phonix D.III J.41 e Perini il Phonix C.I 121.105. Entrambe gli aerei destarono un’ottima impressione e vennero acquistati sul posto dall’Aviazione Militare Svedese, assieme ad un ulteriore ordine per altri 20 D.III e per la fabbricazione su licenza di entrambe i tipi. Il D.III J.41, che monta un motore Hiero da 240hp, divenne il numero 935 e mantenne la sua livrea originale grigio chiaro della Marina austriaca, le insegne vennero coperte con ampi campi bianchi sui quali vennero applicate le nuove insegne svedesi. L’aereo divenne quello personale del famoso Gustav von Segebaden, ufficiale e pioniere del volo in Svezia. Von Segebaden nel 1913 ottenne il Brevetto di Pilota numero 16 dalla Società Aeronautica di Svezia. Tra le sue imprese, il 9 Giugno del 1920 con un Fokker D.VII realizzò il record di altezza svedese raggiungendo i 6.900 metri in 48 minuti. Morì nel 1921 durante una manifestazione aerea vicino a Christiania, quando il suo Phonix si disintegrò letteralmente in volo. L’aereo fu di base a Malmen, vicino a Linkoping, sede dell’attuale Museo dell’Aviazione svedese e lo scorpione rosso che lo adorna potrebbe essere l’insegna personale di von Segebaden, anche se non vi sono prove certe.

Per queste note storiche devo ringraziare Mr. Lars Henriksson, webmaster di www.avrosys.nu, con il quale mi sono scambiato un paio di mail che mi hanno acceso la luce!

Eccovi un assaggio, il resto QUI



Sotto coi commenti! Ciao!

 ppozzo68 :

11/7/2011 18:26
 Bello ed originale.
Mi piace come hai reso l'effetto legno sugli sci.

 Cesko :

11/7/2011 19:17
 Non sapevo niente di questa storia relativa ai Phoenix D.III Svedesi. Che dire, bella realizzazione molto, molto originale. Ancora una volta si dimostra che la conoscenza della storia e dei soggetti ha la meglio sui superkit in scale sempre più grandi e sui super effetti speciali di sporcatura - colatura e insozzatura varia. Complimenti. 

 AndRoby :

12/7/2011 01:09
 Grazie a tutti e due!
Come sa chi mi conosce, non amo gli aerei parecchio sudici e inoltre, come ho già scritto altre volte, nella WWI gli aerei qualche volta non facevano in tempo a sporcarsi a meno che non avessero un bel rotativo che spruzzava olio. Ma anche in questo caso si cercava di mantenerlo pulito. Immaginate in questo caso un aereo che va in Svezia per essere venduto e al quale cambiano le insegne quasi subito...poco sporco no??
Ciao!!

 pgdm :

12/7/2011 07:13
 Bravo Andrea! :-)
Si vede che la WWI è il tuo regno.
Quanto dovremo aspettare per il Caproni di Salomone? :-D

 AndRoby :

12/7/2011 16:03
 Prima devo aspettare un kit almeno decente...Grazie Paolo! Ma il tuo DH.4 che fine ha fatto???
Ciao!

 kicco64 :

13/7/2011 14:04
 beh... è evidente che la parte migliore sono le decals... :-) :-) ;-) ;-) :-D :-D :-P :-P

 Oberst_Streib :

13/7/2011 17:58
 
Azzzzz..... Robertino come al solito mi lascia di stucco (stucco Tamiya, ovvio....) !!!!
Biutiful !!!  :-o :-o :-o :-o :-o :-o
Bello il soggetto, difficult il kit, estrosa la realizzazione e originale l'ambientazione!
E in piu' anche il summary storico.
E in 1/72, che per me e' LA SCALA.
Bravo bravo bravo.....
Mi dispiace per gli altri, ma so gia' dove andra' uno dei miei voti....   8-)

Ma dicci dicci: l'aspetto della tiranteria e' voluto? spiega spiega
E la neve, con cosa e' fatta? mi piace, effetto neve bagnata,  completamente diversa da altre realizzazioni...
:-? :-?



Certo che le decals sono proprio fatte bene, accidenti, chi le ha fatte, un mago della stampa casereccia? 
:-P :-P :-P

 CR.42 :

13/7/2011 19:34
 Bello, anche l'ambientamento.
Ottimo l'effetto compensato che hai fatto sugli sci.

Ermanno

 theblacksheep :

13/7/2011 20:41
 Come al solito posso solo complimentarmi per l'ennesimo eccezionale lavoro!
Buon modellismo, Felix! :-P

 javelin61 :

13/7/2011 23:25
 Come al solito. i tuoi lavori mi lasciano a bocca aperta...bravo.
Aldo

 AndRoby :

14/7/2011 00:49
 Grazie mille a tutti voi!!
@Oberst: la neve è un prodotto della Vallejo che si chiama "Snow qualcosa"...non ricordo bene! Comunque nel classico contenitore Vallejo trovi una specie di acrilico bianco molto denso che ci mette un po' ad asciugare, quindi ti lascia il tempo di dargli la forma che vuoi come nel mio caso per i solchi. All'interno dei solchi ho poi dato una leggerissima velatura di grigio chiaro smorzata poi da del bianco a pennello asciutto. Una passata di trasparente lucido et voilà!!
Il modello è stata anche un pochino una sfida, tra la ricerca del kit più o meno giusto e le correzioni per farlo diventare come volevo io. Ovvio che la cosa più bella sono le decals!! :-P :-D
Grazie ancora a tutti!

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