Forum : Svezia 2010Soggetto : FFVS J22 |
Hartmann352 : |
5/9/2010 10:45 |
Ciao a tutti Per nn fare il "solito" SAAB alla fine ho scelto lui...... a presto...... | |
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mporreca : |
5/9/2010 10:49 |
Davvero molto interessante! | |
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matte : |
5/9/2010 18:38 |
Soggetto originale e grazioso, buon lavoro.
PS: scusate l'ignoranza, è un aereo di costruzione svedese o altro? | |
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matte : |
5/9/2010 19:28 |
Grazie mille, ora mi documento un pò al riguardo in attesa di veder "crescere" il modello di Hartmann | |
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Hartmann352 : |
1/11/2010 19:51 |
Finalmente riesco a mettere mano al J22.... Diciamo che l'entusiasmo di averlo pagato 99 corone(circa 10 euri)è scemato tirando fuori le stampate dal cellophane...... finitura superficiale rugosa , pannellature scarse ( come d'altronde sull'originale essendo di costruzione traliccio in metallo rivestito in legno ) e poco definite , a tratti spariscono..... Ho assemblato a secco le parti principali per vedere l'effetto che fa e l'entusiasmo è sparito del tutto Unendo estradosso e intradosso e presentando il tutto alla fusoliera saltano fuori le magagne... Cominciamo bene Pensa e ripensa ho deciso di incollare strisce di plasticard da mezzo millimetro all'interno delle semiali inferiori col duplice scopo di aggiustare sta voragine e di poter carteggiare senza paura di sfondare tutto. Ripresento il tutto alla fusoliera , ora va molto meglio sopra........ ....... ma nn certo di sotto ma mi sembra il male minore...... Ci sarà da gratuggiare alla grande , fortuna che i pannelli sono scarsi perdo poco.... Questo è il problema principale del raccordo ala-fusoliera , ovviamente ce ne sono altri sul bordo di attacco e di uscita....ci pensiamo dopo. A presto
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yamato01 : |
2/11/2010 01:01 |
Ciao Ale be certo dalle prime foto ti aspetta un bel lavorone, ma ci riuscirai bene senza problemi | |
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Hartmann352 : |
5/12/2010 18:30 |
Grazie dell'incoraggiamento.....speravo solo in qualcosa di piu semplice Passiamo alla magagna n°2 , le prese d'aria alari Così come si presentano da scatola....... e come sono in realtà..... immagine inserita a solo scopo di discussione Un po di plasticard qua e la per poter rimodellare il tutto.... ....e giu di lime tonde e semitonde e cutter con lama nuovissima per raspare piano piano... e ottenere la forma corretta il tutto condito dal giusto numero di accidenti Ho accennato la forma interna dei condotti senza strafare tanto si vedrà poco.... ....e messo infine le tre alette per parte e questo è il risultato , stranamente ho scomodato solo due o tre santi per realizzarle....pensavo peggio.. Per la cronaca la presa dx era per il radiatore dell'olio mentre la sx per il carbutore Questo aereo era un fulgido esempio di pulizia aerodinamica..... Per ora è tutto Commenti , critiche , telefonate minatorie sempre ben accetti
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ivancola : |
5/12/2010 18:36 |
vai così Ale.. mi sembra veramente un buon inizio | |
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Hartmann352 : |
12/12/2010 19:57 |
Salve a tutti Prendo una pausa dalle ali e vediamo un po cosa c'è da fare nell'abitacolo. La scatola nn offre molto , pianale seggiolino cloche e pannello strumenti(incompleto) e una sorta di piramide da posizionare dietro il poggiatesta in plastica. In fotoincisione pannello strumenti(completo) cinghie del sedile e strutture laterali scarse piatte e inutili.... Nonostante il J22 sia grande piu o meno come un Bf109 l'abitalo è bello largo al contrario di quello claustrofobico tedesco. Assottigliamento delle pareti laterali Ho eliminato il pannello copri strumenti per comodità e perchè fatto maluccio Ho dovuto allargare il pianale di 1mm , ci ballava dentro allegramente.... ...e imbastito la struttura tubolare(farò solo quello che si vede ) e piano piano aggiunti i vari pezzi..... con calma.... dignità..... e classe A presto
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Hartmann352 : |
14/12/2010 22:06 |
Salve a tutti Piccolo aggiornamento....... A presto Album FFVS J22 | |
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lillino : |
14/12/2010 23:31 |
Che dire se non complimenti per le ottime migliorie realizzate
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Hartmann352 : |
27/12/2010 20:13 |
Ciao a tutti In questi giorni solo alcuni piccoli passi (in tutti i sensi) Il seggiolino per l'1/48 sarebbe perfetto e come forma nn è un granchè....... quindi cura dimagrante..... ..... e modifiche di forma Ho iniziato ad arredare il cockpit partendo dal lato sx sistema di retrazione del carrello e manette del motore e bombature che coprono le ruote retratte La macchiazza grigia sul pavimento è stucco passato per rimediare ad un uso troppo entusiasta della colla per incollare lo stesso (plasticard da 0,1 ....nn chiedetemi il perchè) Al solito le foto fanno c..... spero si capisca qualcosa.... Di nuovo Buone Feste e a presto | |
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Hartmann352 : |
30/7/2011 18:53 |
ahhhhhhhh!! Manca solo un mese forse è meglio che mi spiccio L'aver trovato svariate (e pesanti) magagne mi aveva fatto passare la voglia........ Cruscotto: Ho preso la fotoincisione a corredo , l'ho ridotta di dimensione per il resto è corretta. Il pannello inferiore ex-novo niente film degli strumenti mi sono dovuto arrangiare........ costruito il supporto dove attaccarlo come nella realtà risultato finale...... qualche prova di posizionamento a secco....... autocostruiti pedali e bombola dell'ossigeno e cominciamo a colorare gli interni........ ed ecco la magana peggiore il tettuccio.......... sottile per carità ma ha la trasparenza di un muro......... ero pronto a grattarlo e lucidarlo quando .............. grrrrrrrrrrrrrr mi sono accorto che la sua sezione è triangolare e non trapezoidale come dovrebbe..... Costruzione della dima , base il plasticard e riempimento con miliput non so se si capisce la differenza di forma ma di trasparenza sicuramente si! vecchio tettuccio nuovo tettuccio A presto......
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Alle : |
30/7/2011 21:51 |
Grandissimo lavoro di autocostruzione.
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Emanuele : |
3/8/2011 14:27 |
Bravissimo!!! Io l'avrei già lanciato dalla finestra! | |
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