Forum : Modelli di carta

Soggetto : Spitfire MK VC 1/33 Model Kartonowy

 stefanopicca :

6/1/2021 14:34
 Buongiorno a tutti,

ecco alcune immagini del mio primo tentativo "serio" di produrre qualcosa partendo da un kit commerciale in carta, lo Spitfire Vc in 1/33 della MODEL KATRONOWY.



Ho incollato i pezzi da spessorare su cartonicono da 1 mm di spessore come da istruzioni e usato filo di rame da 1 mm circa di diametro per la impugnatura della barra di controllo. Un pò di Micro Kristal Clear sul pannello strumenti e poi tutta carta...





Alcune domande da completo neofita:

1) sto usando del vinavil per incollare. Ho letto si consiglia anche la cianoacrilica, sapete dirmi dove sia meglio usare una e dove l'altra?

2) consigli per colorare i bordi visibili? Ho letto che è possibile usare i normali acrilici, prima di fare porcherie volevo conferma che fosse la soluzione giusta. Io ho provato con matite acquarellabili e ho ottenuto solo il risultato di rovinare un pò i bordi...

3) trovo estremamente lacunose le istruzioni, è normale? Rispetto ai "normali" kit in plastica stampata mi sembra sia necessario spremersi un pò di più le meningi per capire come vanno piegati e formati i pezzi. La cosa è anche interessante, devo dire, certo partendo da zero si rischia di impazzire un pò.

Del resto tirere fuori uno SPit in questa scala, per pochi eurini, è impresa che mi affascina non poco.

AL momento sto cercando di capire come mettere insieme la fusoliera. Sono al momento incastrato nei piani di coda ma devo aver sbagliato qualcosa nel premontare la struttura interna perchè mi risulta più grande dei pezzi di carta di rivestimento che ho tagliato ...


QUi sotto invece il primo tentativo di nave, Garibaldi in scala 1/200 scaricato da internete mentre cercavo piani per modellarlo in 3D.  Mi è servito per capire meglio la struttura della nave e per spedere qualche decina di euro in kit di cartone "ufficiali", ne ho presi talmente tanti che credo mi ci vorrà tutto il 2021 per finirli...




E, qui invece il modello 3D del garibaldi realizzato con Fusion 360 ma questa è un'altra storia....





 Oberst_Streib :

6/1/2021 14:55
 
Quote:
stefanopicca ha scritto:
Alcune domande da completo neofita:

1) sto usando del vinavil per incollare. Ho letto si consiglia anche la cianoacrilica, sapete dirmi dove sia meglio usare una e dove l'altra?

2) consigli per colorare i bordi visibili? Ho letto che è possibile usare i normali acrilici, prima di fare porcherie volevo conferma che fosse la soluzione giusta. Io ho provato con matite acquarellabili e ho ottenuto solo il risultato di rovinare un pò i bordi...

3) trovo estremamente lacunose le istruzioni, è normale? Rispetto ai "normali" kit in plastica stampata mi sembra sia necessario spremersi un pò di più le meningi per capire come vanno piegati e formati i pezzi. La cosa è anche interessante, devo dire, certo partendo da zero si rischia di impazzire un pò.



Guarda, purtroppo qui di modellisti capaci di fare modelli di carta NON NE ABBIAMO ALCUNO, SEI STATO SFORTUNATO !!
                 





(P.S. attendi e vedrai che pioveranno consigli dai nostri Super-Master dell'argomento, gente capace di fare una sfera da un foglio di carta, noto problema irrisolto nei secoli anche dalla matematica pura...  )

 enrico63 :

6/1/2021 15:44
 Ciao Stefano, comincio con una nota tecnica. Vedo che le immagini le carichi direttamente dal pc usando la funzione dell'editor visuale. Va benissimo anche così ma hai comunque la possibilità di gestire il tuo spazio "galleria" e a tal proposito ti avevo mandato un MP (nel primo quadro in alto a sinistra di ogni pagina) che però non hai ancora letto. Guardalo e poi decidi come procedere.

Veniamo a noi......bel lavoro quello che vedo, tagli e incollaggi molto puliti e precisi!! Per le domande:

1) Io uso esclusivamente vinavil puro, lo diluisco solo quando diventa molto duro, cosa che succede perchè tengo il barattolino molto aperto durante le lavorazioni. Come avrai visto il vinavil opera una sorta di vera e propria saldatura tra i pezzi di carta praticando gà anche il riempimento di eventuali imprecisioni dei tagli. Tanto che ho completamente abolito le linguette per unire i pezzi e questi li incollo direttamente di costa. Solo se sono molto lunghi uso un pezzo (l'equivalente delle linguette) incollato all'interno a cavallo dei pezzi da giuntare.
L'attack imbeve la carta e la rende rigida e difficile da curvare dove necessario. Lo uso solo su pezzi particolarmente delicati che hanno bisogno di essere rinforzati, cosa che nei modelli commerciali non capita quasi mai.

2)Matite acquarellabili. Ce ne sono di colori infiniti e quasi sempre puoi trovare la tonalità corretta. Strano che ti rovinino i bordi. Io procedo in questo modo: inumidisco la punta, passo la matita su un pezzo di carta per eliminare il "bagnato" e poi la uso sui bordi da colorare. Tengo a portata di mano un pennellino perchè a volte capita che si depositi troppo pigmento in un punto e con questo lo tiro. Puoi usare comunque qualsiasi colore (tempere, acrilici, smalti) facendo attenzione alla loro diluizione. Infatti la carta assorbe e se il colore che usi è troppo liquido il rischio è di rovinare il colore stampato.

3)Istruzioni lacunose?? Capita spesso!!
Le istruzioni dei kit di montaggio tradizionali sono di più facile interpretazione perchè in questo caso il pezzo x va messo in posizione y e bon. In un modello di carta il pezzo va anche piegato e sagomato per dargli forma. Comunque col passare del tempo e l'acquisizione di esperienza diventa tutto più spontaneo.

Una nota sui modelli di carta. Per la mia conoscenza dietro ad un modello di carta c'è sempre un appassionato che ha sviluppato i disegni e che poi, attraverso qualche stampatore (chiamarle ditte mi sembra un po' esagerato) le mette in vendita. Questo porta spesso a che i modelli abbiano errori anche grossolani di riproduzione. Naturalmente questa osservazione lascia il tempo che trova perchè incide su come ognuno interpreta il desiderio di realizzare un soggetto in scala.

E adesso una domanda. Leggo che usi fusion 360...suppongo con licenza per uso personale (a meno che tu ce l'abbia per lavoro) e anche altri mi hanno detto che la usano da anni. Io sul loro sito trovo solo che sia una versione a funzionalità limitate e comunque per massimo un anno. Tu che mi dici?

 stefanopicca :

7/1/2021 23:55
 Ciao Enrico,

innanzi tutto scusami, non avevo neanche visto che mi avevi mandato un messaggio! Ho letto e credo di aver capito, proverò ad usare la funzionalità che hai ben spiegato (grazie) postando le immagini in galleria personale. Devo dire che il portale è bellissimo, solo che è talmente pieno di contenuti che è un pò dispersivo. Io lo frequento in modo passivo da qualche anno e ogni volta finisce che passo più tempo ad ammirare le varie meraviglie che contiene che a cercare quello per cui ci ero entrato...

Ho letto i tuoi consigli e proverò ad applicarli, sullo SPit ora proverò con gli acrilici di cui ho quantità industriali di colori (io nasco e sono per lo più aeromodellista "normale" in plastica, la carta la sto scoprendo adesso...).

Per quanto riguarda Fusion 360 io ho, come credo tutti, la licenza per uso personale. Da quello che ho capito allo scadere dell'anno di utilizzo si può semplicemente rinnovare l'iscrizione senza problemi. La mia scadrà tra qualche giorno spero di non avere brutte sorprese.

Per quanto riguarda le limitazioni, sono relativamente poca cosa. Credo che ci siano dei limiti nei rendering, nelle applicazioni CAD/CAM (entrambi aspetti che non mi interessano, per ora) e più che altro in alcuni punti che, nel tempo, vengono limitati. Una cosa nuova che mi è capitata proprio pochi gg fa è un limite sulla modifica in assieme di un componente. Questo è stato inizialmente un piccolo shock ma in realtà lo si può aggirare facilmente semplicemente cambiando il flusso di lavoro.

Certo rimane la "paura" che prima o poi Autodesk faccia cadere la mannaia e lo metta a pagamento. Proprio per questo mi ero "forzato" ad imparare Blender, ma dopo 4 mesi di lavoro e anche qualche primo successo sono ritornato su Fusion e non credo tornerò più indietro. In realtà la cosa giusta sarebbe, secondo me, usarli entrambi in base a quello che ci devi fare. Al momento però l'impegno su entrambi non mi portava da nessuna parte e mi sono buttato du Fusion.

Io modello in 3D per stamparmi pezzi con la mia stampante 3D, sto postando le mie esperienze sul forum dedicato. Anche su questo mi piace pensare ad un modellismo "poliedrico" in cui, ad esempio, utilizzare pezzi stampati in 3D su un modello di carta. Mia moglie mi "accusa" di avere troppe passioni e di non sapermi concentrare su una cosa sola!

Questa idea di buttarsi sulla carta, ad esempio, la sto tenendo un pò nascosta, solo che con le dimensioni che si raggiungono con gli aerei in 1/33 e le navi in 1/200 sarà sempre più difficile rimanere in incognito!

A presto!

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=142440&forum=128