Forum : Modelli di carta

Soggetto : RN Zara agg. 11-10

 enrico63 :

9/12/2011 13:49
 Vista l'approssimarsi della fine del dragon......mi sto già organizzando per il prossimo infinito lavoro.

la cosa certa è che farò una nave, è un po' che ne voglio fare una!

mi manca di decidere quale fare. la scelta è fra l'Italica Zara e la russa Borodino.

quale fare :-? :-? :-?

ciao

 alcione :

9/12/2011 13:59
 Sono di parte : R.N. ZARA :-D
Ciao,
Francesco :-)

 Hoot :

9/12/2011 15:20
 Borodino!!!
:-D :-D :-D

 alcione :

9/12/2011 15:32
 Quote:
Hoot ha scritto: Borodino!!!
:-D :-D :-D


NON lo ascoltare : solo mady in Italy    :-P
Un Regio saluto: Saluto al Re : Urrà :-D
Francesco  :-)

 tonno :

9/12/2011 15:52
 ma un pò di senso patriottico ..su dai :.Zara
:-P

 marcellodandrea :

9/12/2011 17:06
 perchè proporio lo Zara invece di un'altra nave italiana? perché proprio il Borodin invece di un'altra nave russa? rispondi a questo e saprai cosa fare  :-)  (e soddisfi anche la nostra curiosità...)

 taruk :

9/12/2011 17:16
   Visto che siamo 150° anniversario dell' Unità  d' Italia, scelgo la nostra Zara :-)


ciao

Luca

 Alle :

9/12/2011 20:41
 Voto per la Borodino. La trovo più interessante. ;-)
Ciao.
Pino.

 lucio :

9/12/2011 21:06
  Borodino sicuro....
Un dei miei mille progetti è l'autocostruzione della corazzata tsesarevich...
ciao lucio

 enrico63 :

10/12/2011 00:07
 ..Miihii, siamo 3 a 3 :-D

@marcello: perchè queste due navi?? la zara perchè è una di quelle con un bel aereoplanino imbarcato e fra tutte è quella di cui dispongo i disegni migliori e la miglior documentazione
la borodino perchè le corazzate russe di quel periodo sono così brutte che mi risultano affascinanti e , lei fra le altre per gli stessi motivi della zara riguardo disegni e documentazione.

Come avrete capito sono un modellista un po' anomalo. In genere un modellista è appasionato di un particolare tipo di mezzi o di un periodo storico preciso,.....io no. o meglio preferisco il vecchio rispetto al moderno ma senza particolari preferenze.
Mi piacciono i modelli complessi da realizzare, possibilmente autocostruiti o derivati.

ho fatto aerei, auto, treni, moto, carri, pompieri....mi manca una nave :-D :-D

 marcellodandrea :

10/12/2011 08:57
 allora fai tutte e due, prima quella più documentata, poi l'altra, così ti togli la voglia :-)

 Sandros :

10/12/2011 17:08
 

Ciao Enrico, bel dilemma il tuo...

Anch'io avrei lo stesso dubbio, le forme della Borodino sono accattivanti e un giorno farà parte della mia flotta...ma per il momento sto dando priorità alle italiane. Se posso aiutarti nella decisione ti suggerisco di modificare la domanda: quale delle due fare prima?

Saluti

Sandro

 

 enrico63 :

10/12/2011 17:16
 ciao Sandro,
è un po' che non ci si sente!!

allora tu quale faresti prima???
altra domanda: nel post della campagna mezzi di soccorso scrivevi che magari avresti fatto un papermodel.....hai deciso quale'?
anche io pensavo di farne uno ma non ho ancora deciso quale. vuoi vedere che finisce che ci orientiamo sulla stessa cosa quasi come per il 150°????

 Sandros :

10/12/2011 17:30
 Ciao Enrico,
inizierei con Nave Zara, per italianità e anche perchè se è la prima nave probabilmente avresti meno difficoltà a costruire lo scafo rispetto alla Borodino.
Per la campagna dei mezzi di soccorso avevo pensato al camion dei pompieri Fiat Polski 621, però è tutto da decidere ancora (anche a quale campagna dare la priorità)
Per ora sto lavorando su un Titanic 1/250 disastrato di un amico, quando finirò si vedrà.


 enrico63 :

10/12/2011 17:42
 Il fiat 621 è anche tra i miei candidati, anzi era perchè in questo momento avrei in mente di modificare un DUKW americano per farlo dei vigili del fuoco.
ma se riesco a trovare documentazione sufficente vorrei autocostruire un ape car pentaro utilizzato dai pompieri interni della cucirini cantoni coats.
vedremo
per lascelta tra zara e borodino sono sempre moooolto indeciso.

ciao

 alcione :

11/12/2011 15:17
 Allora facciamo un referendum : ZARA sì ! :-D
Francesco :-)

 marcellodandrea :

11/12/2011 15:34
 due cantieri paralleli, tutti e due in contemporanea...  :-)  
(tanto non li devo fare io, ih ih)

 enrico63 :

11/12/2011 21:46
 due cantieri in contemporanea.....così mi buttano fuori di casa :-D :-D

 enrico63 :

11/12/2011 21:55
 Mi dimenticavo...conoscete le pubblicazioni warship profile e nel caso quello della zara lo posso considerare attendibile???
le foto sono foto ma i profili e i disegni???

grazie ragazzi :-) :-)

 marcellodandrea :

11/12/2011 22:59
 No, però ho i volumetti della Orizzonte Mare. Non so cosa c'è sullo Zara ma almeno il profilo destro penso di sì. Se vuoi ti scannerizzo un po' di cose, ma per le foto non sarà gran ché, la retinatura è forte ho già provato, però tutto fa brodo immagino. Fammi sapere.

 enrico63 :

11/12/2011 23:03
 No nel senso che non conosci la pubblicazione o nel senso che non è attendibile??

Se riesci a mandarmi qualche cosa tu ti ringrazio moltissimo :-) :-)

ciao

 marcellodandrea :

11/12/2011 23:07
 Nel senso che non la conosco. Ti manderò tutto quello che ho sullo Zara, dammi qualche giorno.

 enrico63 :

11/12/2011 23:10
 Ti ringrazio e ......prenditela pure comoda :-) non c'è nessunissima fretta!!

ciao

 enrico63 :

13/5/2012 22:42
 Alla fine ho deciso....Zara

certo lo so che ce ne sono altre due in corso d'opera ....ma correrò il rischio di fare brutta figura :-D :-D :-D

sicuramente approfitterò degli altri wip per le informazioni.
La base di partenza è un modello della wak in 1/200. Come sempre lo passo nello scanner per avere la possibilità di stampare più volte i particolari che devono essere in rilievo.facendo questo lavoro bisogna verificare che i files risultanti siano in scala per la stampa.ingandisci, rimpicciolisci, tira , molla, ho tenuto il file sbagliato. naturalmente l'ho stampato tutto prima di prendermi la briga di verificare il risultato. MORALE: la scala è 1/220,5! Bravo...vero??!!
Vabbè...è la prima nave della mia carriera...la faccio così spero mi perdonerete!!    e....che altro dire....niente , questa sono le prime foto:











bene vi saluto....ciao
:-)

 marco1971 :

13/5/2012 22:56
 Ciao Enrico,

ottima scelta! Questa nave è molto affascinante e sarà un piacere seguirti. In bocca al lupo

Marco

 enrico63 :

14/5/2012 15:18
 Ciao a tutti...

ho già una domanda :-D :-D

osservando questa foto (POSTATA AL SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE MODELLISTICA) gli oblò sembrano aperti verso l'esterno :-? ma è una cosa possibile :-?




avete una foto in primo piano di un oblò visto da fuori??
immensamente grazie :-)

P.S.
grazie Marco!!

ciao!

 enrico63 :

15/5/2012 16:35
 :-? :-? Neesuna informazione :-? :-?

 GS49 :

15/5/2012 22:03
 Ciao Enrico.
Confermo si aprivano in fuori e per questioni di ripristino della resistenza nella zona della casamatta corazzata erano pure a cuneo dall'esterno all'interno a 45°. Questo garantiva il mantenimento della resistenza se colpiti da un proietto.
Io non ho foto del dettaglio ma quella che hai pubblicato è sufficiente a dimostrarlo.
Ciao.
Giulio

 alcione :

16/5/2012 16:30
 Quote:
GS49 ha scritto: Ciao Enrico.
Confermo si aprivano in fuori e per questioni di ripristino della resistenza nella zona della casamatta corazzata erano pure a cuneo dall'esterno all'interno a 45°. Questo garantiva il mantenimento della resistenza se colpiti da un proietto.
Io non ho foto del dettaglio ma quella che hai pubblicato è sufficiente a dimostrarlo.
Ciao.
Giulio


Avevo visto in rete una foto di un reduce - ma sono due giorni che cerco e non la trovo :-x
Comunque il portello corazzato è uguale a questo LINK OBLO'
stesso attacco esterno e con i galletti di chiusura all'interno.
Fai riferimento a foto anche in rete, perchè non tutti del ponte di batteria erano provvisti del portello
corazzato.
Ciao,
Francesco :-)

 GS49 :

16/5/2012 21:15
 Ciao.
I portelli corazzati si limitavano alla zona della casamatta corazzata che partiva dall'ordinata 42 e finiva sulla 130.
In questa zona piu che oblò c'erano dei coperchi senza vetro dello stesso spessore della corazza della casamatta 150mm.
Nelle altre zone della nave c'erano oblò normali come quelli postati da Francesco (rispetto al quale differivano notevolmente negli spessori che erano sempre rapportati allo spessore della zona dove venivano sistemati).
Ciao.
Giulio

 enrico63 :

16/5/2012 21:32
 Giulio e Francesco, grazie delle info!!

quindi quelli con apertura esterne sono portelli senza vetro...incernierati all'esterno con chiusura a gallette. Ma queste allora erano attaccate alla parte apribile dell'oblò? con le linguette di aggancio fisse all'interno??

 alcione :

17/5/2012 10:25
 Forse sono riuscito a trovare una foto - sui volumetti Orizzonte mare - anche se non molto
ravvicinata,  con l'oblo'/portello  corazzato aperto; devo controllarne gli altri dei leggeri classe Garibaldi -
il portello è lo stesso - se ne trovo una migliore.
Ciao,
Francesco  :-)

 ZioVecchio :

17/5/2012 12:32
  Ciao Enrico, prova a guardare un po qui se possono essere utili:
http://www.xmasgrupsom.com/public/index.php?s=1aaae2a476ff5ce75106e386b7179ba8&showtopic=4586
U
n saluttone :-)

 alcione :

19/5/2012 10:45
 La stessa foto su tre pubblicazioni diverse, ma questa è la più chiara.



nota il gocciolatoio superiormente.
ciao,
Francesco :-)

 enrico63 :

19/5/2012 11:27
 @ ziovecchio: grazie, ogni immagine è utile e alcune sul tuo link sono per me nuove :-)

@ Francesco: grazie adesso ho capito come sono sti portelli, e potrò realizzarli aperti....se ci riesco naturalmente...è il primo lavoro in scala 1/200 che faccio!!!!


ciao :-)

 enrico63 :

25/5/2012 15:42
 Piccolo aggiornamento prima della partenza per Bellaria :-)

ho attaccato i ponti. siccome la ricoloro rispetto alla stampa ho inciso leggermente le piastre; adesso non si vede ma dovrebbero apparire con la colorazione (speriamo bene).
ci sono da riportare tutti i portelli con relative maniglie e cerniere e fare gli oblò.













vi ricordo che è la mia prima nave, per cui cazziatemi senza pità dove faccio ca...g..te
:-D

le bande bianche  e rosse di prua vanno fatte con colore opaco..vero??

ciao!!

 marcellodandrea :

4/6/2012 19:28
 Opaco, certo, ma non gessoso, è sempre metallo verniciato. Il rosso è un pelino più scuro, circa un color mattone.  :-)

 alcione :

5/6/2012 11:50
 Quote:
enrico63 ha scritto:
vi ricordo che è la mia prima nave, per cui cazziatemi senza pità dove faccio ca...g..te
:-D
ciao!!


Dai tempo al tempo, come preferisci :-P
Buon lavoro,
Francesco :-)

 enrico63 :

11/7/2012 21:45
 Ciao a tutti,

rieccomi con un passetto avanti....lo scafo.

per la prossima nave procederò in maniera differente. qui mi sono adeguato alla proposta del modello e son cavoli. Troppo poche ordinate!
comunque questo è quello che ne ho tirato fuori.
ho usato un po' di stucco per le giunzioni tra le varie striscioline di carta che compongono lo scafo e per dare consistenza all'insieme ho provato ad usare della turapori con un buon (a mio avviso) risultato.
poi ho verniciato con un grigio in bomboletta che avevo tra gli avanzi per evidenziare il più possibile i problemi. c'è ancora qualche cosa da sistemare e poi dare un grigio corretto che è ....grigio cenerino chiaro?? vero?












che mi dite??

 marcellodandrea :

20/7/2012 15:11
 Dico che è niente male, ma per l'assenza di imperfezioni significative (dato il materiale usato) ci fidiamo di te perché dalle foto non è facile capire. In realtà sembra molto ben fatto.  Il grigio finale è l'onnipresente cinerino chiaro, sì. :-)

 enrico63 :

20/7/2012 19:58
 Ciao Marcello,
mi dai due dritte sui colori che usi? ho visto che non prendi colori appositi ma li prepari tu (almeno così ho letto per il grigio cenerino).
ho trovato i riferimenti per il set lifecolor e per gli humbrol il 64 per il grigio cenerino, il 27 per il grigio piombo dei ponti, ma nessun riferimento per il rosso delle bande di prua :-(
grazie in anticipo a chiunque volesse illuminarmi :-)

posto due foto. la prima una prova di gocciolatoi e oblo e la seconda l'inizio delle sovrastrutture.nella prima lo scafo si vede meglio che nel post precedente.






ora vado aritagliare :-)

ciao a tutti.

 enrico63 :

23/7/2012 10:32
 Ciao a tutti,

rinnovo la mia richiesta circa i chiarimenti sui colori :-D

intanto ho aggiunto un paio di pezzi ... sono ancora un po' da rifinire e completare, ma ....per dare un'idea..








:-)

 alcione :

23/7/2012 18:31
 Per le bande rosse, come per l'opera viva, un rosso mattone; che poi non fosse uguale per tutti
e che variava da nave a nave, disponibilità vernici negli arsenali, variazioni di colore per usura 
ed effetti del mare in navigazione......certamente il colore è più scuro di quello che vedo proposto
dalle tue foto del modello.
Buon lavoro  ,
Francesco :-)

 marcellodandrea :

23/7/2012 18:44
 Scusa il ritardo ma vedo ora... :-)

Dunque, il grigio cinerino che colore è?  boh...

Esclusi i Lifecolor perché una volta ho provato e per poco rovino l'aerografo... (ma per incapacità mia ovviamente), io lo faccio mischiando colori tamiya: metà bianco opaco, metà bianco lucido, in una boccettina vuota della tamiya. Poi aggiungo due gocce di nero opaco e comincio a valutare da lì. Prendo un foglio di carta bianca nuovo e con il pennello dipingo un po' nel mezzo, tre mani aspettando che asciughino ovviamente, e valuto se è grigio abbastanza. In caso aggiungo un'altra goccia di nero. Per me è grigio abbastanza quando sulla carta bianca appare chiaramente grigio, mentre da solo nella boccettina sembra bianco (magari appena velato).

Questo mi permette poi di utilizzare il bianco per dipingere le superfici in piena luce con un minimo di certezza che appaiano chiaramente distinte dal resto. Oppure di modulare il colore sulla fiancata se questa è grande abbastanza (non è il caso del Sauro ovviamente) da sfumare verso l'alto con il bianco. 

Sembra empirico e infatti lo è. Ma valuta tu le foto... delle navi, io ci vedo di tutto, bande più chiare, più scure, riverniciate, sporche etc. etc.

Per il rosso penso anche io che debba essere un tono più mattone.

Ciao bel lavoro comunque  :-)

 enrico63 :

2/8/2012 22:31
 Eccomi,
un po' a rilento procedo anche con questo lavoro.
per i colori, visto che sono totalmente digiuno di marina e che un grigio chiaro non sono riuscito a definirlo,(nel senso che ho ottenuto una gamma di grigi ma molto diversi tra loro) mi sono procurato il set della lifecolor (avendo letto da parecchie fonti che sono molto fedeli).
il rosso delle fasce è ancora quello di stampa e naturalmente va rivisto.
intanto che sperimento i colori sono andato avanti con la torre ( o castello??? o come si chiama? istruitemi!!!!!).
eccola......





..sarà un lavoro interminabbbile!!!

ciao

 marco1971 :

3/8/2012 21:11
 Ciao Enrico, sarà pure un lavoro interminabile ma tu sei velocissimo. Io per fare le sovrastrutture non di una corazzata ma di un semplice incrociatore leggero come lo Scipione ho impiegato un mese di lavoro. Oltre che velocissimo sei molto preciso. Ottimo lavoro.

Marco

P.s. Avevi perfettamente ragione sulle dimensioni della locomotiva, solo che considerando solo la struttura della locomotiva senza i respingenti è lunga 18mm. :-D

 enrico63 :

6/8/2012 17:45
 Ciao Marco, grazie!!

ancora qualche cosa della Zara......














Ho anche una domanda...in questo punto( in rosso nella foto sotto) è proposto un paraonde piccolino ( su entrambi il lati )
ma non ho nessuna foto in cui si veda chiaramente la sua presenza. su un disegno della nave allo stato del '40 sembrano essere riportati, ma sono assenti nel disegno al 1935.
E' una delle tante modifiche e quindi li metto???
se qualcuno mi può illuminare lo ringrazio!!



ciao :-)

 GS49 :

6/8/2012 22:51
 Ciao Enrico.
Si ci sono due paraonde ad andamento curvo verso poppa tra le ordinate 117 e 119.
Partono subito alla fine della torre 2 (ord 119) e finiscono a murata sulla 117 circa.
Ciao.
Giulio

 alcione :

7/8/2012 11:23
 veramente ben fatto il blocco torre/plancia.
bye,
 Francesco :-)

 enrico63 :

3/10/2012 22:38
 Ciao a tutti,

dopo una lunga pausa torno anche a questo modello. Nel frattempèo ho finito l'apecar per la campagna e dato il via ad un progettone sempre su queste pagine.
La causa di questo stop però è stata soprattutto, la difficoltà nella realizzazione delle battagliole. Dopo svariate prove ho adottato il metodo classico dei telaini, già fatto vedere da marco1971.
Il risultato è buono e credo che una volta verniciato il tutto sia veramente accettabile.
Ecco come appare la torre dopo questi aggiornamenti.

I telaini per tendere i fili....




e la torre...




Ciao.

 enrico63 :

11/10/2012 15:38
 Eccomi con un fumaiolo.......









ciao!

 marcellodandrea :

11/10/2012 18:47
 ciao Enrico

 è un bel lavoro complimenti   :-)

 marco1971 :

21/10/2012 12:25
 Ciao Enrico, mi piace molto la sovrastruttura principale. Le colonne che hai utilizzato sono di plastica e di che spessore? grazie

Marco

 Alle :

21/10/2012 22:00
 Grande lavoro.Sarà un lavoro lungo ma ti seguo...

 enrico63 :

21/10/2012 22:02
 Ciao Marco,
le colonne sono di plastica (profilato evergreen)  da 2,4mm di diametro. La gamma dei profilati tondi parte da 0,64mm (mi pare) fino a 3 o 4 mm.

 enrico63 :

21/10/2012 22:02
 Grazie Giuseppe.
Ciao

 robpag :

21/10/2012 23:45
 Complimenti per il soggetto e per la qualita' del lavoro!

 Maurizio Maggi :

3/11/2012 10:37
 Ciao Enrico, mi era sfuggito il tuo lavoro , sarà che dimentico di guardare sui modelli di carta. Molto,molto bello il torrione, accurato e preciso, complimenti. Circa i colori hai fatto bene a prendere il set della Lifecolor, i toni delle varie tinte li ho forniti io a suo tempo alla Lifecolor, sulla scatola c'è infatti  scritto in collaborazione con Delphis Models, ti dico questo non per fare il presuntuoso o il trombone  ma solo perchè la prova dei colori ebbe  anche l'approvazione del C.te Bagnasco e di Giancarlo Barbieri in occasione di una fiera di Novegro. Purtroppo non sono mai stati reperite delle campionature delle vernici come sono  state trovate per l'Aeronautica e quindi ci dobbiamo basare solo sulle descrizioni. Va da sè che le specifiche non erano sempre rispettate, dipendeva anche dalle giacenza di magazzino. C'è una foto del Barletta ( un incrociatore ausiliario ), presa al Pireo, del 1941 dove la nave sembra dipinta in bianco e blu scuro opachi perchè forse avevano finito il grigio cenerino ed il grigio scuro ! Unica cosa ,  la Lifecolor ha fatto il rosso mattone per le bande rosse a prora leggermente troppo chiaro , dovresti scurirlo un pochino con un marrone scuro opaco, Infine le tinte erano tassativamente opache, erano semi-lucide, per l'aggiunta di olio di lino come maggior difesa dalla salsedine, solo fino all'estate del 40' quando i comandi si accorsero che le navi " luccicavano " , ad  esempio durante una navigazione notturna estiva con luna piena.
Ciao e ancora complimenti , Maurizio

 enrico63 :

3/11/2012 23:42
 Grazie Maurizio
e grazie anche per la precisazione sul colore rosso.
Con questo lavoro mi sono un po' arenato perchè mi son fatto prendere dal mio altro progetto, il maz sempre su queste pagine.....
Ma a breve avrò bisogno un po' di relax e procederò anche qui.

Ciao

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