Forum : Pale rotanti

Soggetto : Bell AH-1S "Firewatch Cobra" 1/72

 Michele Raus :

25/11/2016 11:42
 Nella pausa tra le campagne mi sto dedicando a un soggetto particolare: un Cobra convertito civile.

Alcune informazioni interessanti sul "Firewatch Cobra": nel 2003 l'US Forest Service (Corpo Forestale americano) acquisì 25 Cobra dismessi nel 1996 dall'esercito statunitense. Gli elicotteri furono "civilizzati" (o meglio "retrofitted") con l'applicazione di telecamere ad alta risoluzione e sensori infrarosso per offrire un quadro della situazione preciso anche attraverso il fumo. Il lavoro di questi elicotteri consiste infatti nell'offrire un quadro della situazione preciso anche attraverso il fumo e guidare così con precisione l'intervento dei velivoli ad ala fissa nelle operazioni di estinzione degli incendi boschivi.
Il soggetto che mi appresto a realizzare è il N109Z di stanza a Redding in California, che fu immatricolato per la prima volta nel 1969.


 Mario Bentivoglio :

25/11/2016 11:45
 ..bel soggetto e bella la livrea!!!
Le decal le hai realizzate ad hoc immagino..
:-)
buon lavoro

ciao
:-)

P.S. quale kit userai per realizzarlo?

 Michele Raus :

25/11/2016 11:54
 L'unico kit valido per ottenere questo particolare Cobra in 1/72 credo sia il Fujimi AH-1S Cobra Step III, monomotore con canopy squadrato. C'è un po' di lavoro da fare sul musetto per l'installazione del FLIR e nella parte sotto all'abitacolo, dove è chiaramente stata tolta l'arma, ma niente di particolarmente difficile.


 Antonio 13 :

25/11/2016 12:21
  ebbbbravo Michele. ...sempre all'opera.  Bel soggetto e bella livrea, ti seguo con piacere.

 Michele Raus :

25/11/2016 23:48
 Grazie Antonio, sai che se non sono strani non mi piacciono ;-)

Come dicevo, la prima parte da modificare è quella sotto e davanti all'abitacolo, dove non c'è più l'arma e al suo posto sono state inserite le nuove apparecchiature.



Quindi, come primo passaggio si tratta di ricostruire la nuova carenatura sotto alla postazione del tecnico. Per questo ho sagomate degli avanzi di plastica nella dimensione corretta e ho realizzato le pareti verticali della carenatura.



Questa è la situazione risultante e il resto sarà sagomato una volta che le semifusoliere saranno unite.



 Hurricane66 :

26/11/2016 18:52
  Bellissimo soggetto!!!
Ti seguo con molto piacere ;-) ;-)

 Michele Raus :

26/11/2016 23:59
 Grazie Francesco ;-)

Per ottenere il musetto giusto, ho dovuto togliere una parte del sostegno precedente e preparare una sede per l'inserimento del FLIR, che ho in resina. La soluzione più comoda che mi è venuta in mente è stata l'utilizzo della cannuccia di un succo in brick, che ha il diametro interno perfetto per accogliere il supporto del FLIR.



Poi è iniziato i lungo lavoro di stuccatura. Infatti ho in casa solo il Tamiya Putty Basic Type, che è abbastanza liquido e si ritira nell'asciugatura, richiedendo quindi diverse applicazioni.





Una volta finito e levigato il musetto, il FLIR si inserisce ottimamente e il gioco è fatto.


 AndRoby :

27/11/2016 01:18
 Bel soggetto!
Ti seguo, sei partito bene!

 Hurricane66 :

29/11/2016 14:25
  Che gran lavorone!!! ;-) ;-)

 Michele Raus :

20/12/2016 13:34
 I lavori sul cobra proseguono, seppure molto a rilento. Nelle ultime settimane ho solo chiuso la fusoliera e ora mi attende il lavoro di stuccatura delle picole fessure che rimangono tra i vari componenti.










Qualche problema me lo dà il canopy, visto che è leggermente più stretto della fusoliera. Avevo notato questo dettaglio durante le prove a secco, ma non potevo farci nulla, perché se avessi stretto la fusoliera non si sarebbe più raccordata con il musetto.
Comunque sto lavorando per allargare leggermente il canopy a caldo.




 Franz11 :

20/12/2016 18:00
 Bella idea e bel lavoro!

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