Forum : Pale rotanti

Soggetto : Sea King Marineflieger 1/72 Finito!

 Franz11 :

19/9/2011 20:29
 Come promesso ecco il Sea King della Revell in 1/72.
Lo faccio da scatola cercando di lavorare un po la precisione e la tecnica (inutile che mi lancio su roba complicata finché lavoro da pecionaro).
La versione prevista é quella a quattro toni della Marineflieger anni 80-90 come il disegno della scatola. Di foto se ne trovano a bizzeffe e a seconda delle foto, anche se fatte nella stessa occasione, i colori variano.
Ho fatto una scelta sulla base di Tamiya che erano disponibili.

Ma ecco alcune foto dell'interno.
Non si vedrà molto visto che ho intenzione di chiudere il portellone. Ho comunque aggiunto un paio di pezzi per ricreare i volumi giusti. Bisognerebbe che mettessi un rete arancione ma, a parte il nastro adesivo non ho molte idee su come farla.








Se si volesse veramente rifare gli interni, ci sarebbe da dare piu' spessore alla paratia dietro il cockpit e aggiungere qualche altro sedile pighevole piu' il materiale.
Prima di chiuderlo gli do una spolverata ;-)

L'obbiettivo, come per gli altri due modelli in corso, é la mostra del club a Grenoble il 29 e 30 ottobre. Aspettiamo una ventina di club francesi, tra cui alcuni circuiti ferroviari, e se abbiamo il permesso finale del comune anche una vasca da 8m di diametro per il naviglio dinamico. Se qualcuno ha voglia di venire é il benvenuto.

Alla prossima

 soldier75 :

19/9/2011 21:25
 potresti fare la rete con striscioline di carta

 GiorgioBis :

20/9/2011 10:02
 Ciao,
per la rete, anche se non ho idea a cosa serva e dovìè posizionata) hai provato con la garza sterile x medicazioni (ce nè di diverse misure)
Gio

PS: Grenoble....di cosa sio tratta :-?

 Franz11 :

22/11/2012 12:47
 Grazie a un incidente sul lavoro non grave, ho avuto il tempo e ritrovato la voglia di finire qualcoosa di quello che era sul tavolo da tempo. Eccovi, piu' di un anno dopo, il SeaKing tedesco fiinito























La versione é quella dei primi anni 90 a Kiel. In rete e sul libro dedicatoglie nella collana su mezzi militari tedeschi ci sono diverse foto ma mai due con gli stessi colori ... I profili in rete erano anche loro piutosto confusi cosi' sono andato a occhio per fare qualcosa che si avvicinasse al ricordo di quando l'avevo visto in un airshow in UK.

Sono abbastanza soddisfatto, anche e soprattutto perché e' il primo finito da parecchio tempo. Ho tentato qualche dettaglio del rotore ma non é venuto un granché.

Commenti e critiche apprezzati.

Ciao

    Carlo

 Michele Raus :

22/11/2012 13:11
 Bel lavoro!
Secondo me i dettagli del rotore sono venuti bene, anche se non ho cercato delle foto per verificarne la correttezza. UNa cosa che invece mi è saltata subito all'occhio e che secondo me potresti risolvere, sono le imprecisioni tra un colore e l'altro della mimetica, soprattutto sulla fiancata sinistra. Credo tu possa ancora riprenderle per migliorare ancora l'aspetto.
Non mi sembra poi di vedere tracce di lavaggio, che potrebbe dare un realismo ancora maggiore a questo bel modello.
Comunque si tratta di consigli costruttivi e sei liberissimo di lasciarlo così com'è.
;-)

 ESSEBIEMME :

22/11/2012 13:17
 Bel lavoro !

 Franz11 :

22/11/2012 15:49
 Michele,
hai ragione sulla mimetica che é a pennello e le imprecisioni sono le tracce lasciate cercando di seguire i contorni a mano libera (niente mascheratura per pigrizia e per evitare lo scalino.. Ho provato in un paio di punti ma "l’è peso el tacon del buso". Se hai suggerimenti sul come fare, sono ben accetti.

In effetti niente lavaggi, un po perché quando ho provato su altri modelli non mi hanno soddisfatto, un po per partito preso: é un aereo e non un carro ;-)
Detto questo, su tutte le foto si vede lo sporco dello scarico superiore e in effetti almeno quello dovrei provare a farlo.

Grazie per i commenti, uno dei motivi per postare le foto é proprio quello di ricevere critiche da considerare per migliorarsi e trovo che qui, spesso, non si critica abbastanza. Tanto poi resto io a decidere se considero la critica valida per me o no e non vedo perché offendersi se qualcuno ha idee diverse.

Ciao

  Carlo

 Michele Raus :

22/11/2012 17:38
 Ciao Carlo, anche io a pennello lavoro a mano libera, senza mascherature. Quando devo riprendere degli errori procedo con il colore un po' più diluito ed è solo questione di pazienza. Nel tuo caso si tratterebbe ovviamente di coprire con il colore più scuro, cercando di non 'allargarsi' troppo.

Naturalmente non parlo di un lavaggio da mezzo terrestre, ma della sola evidenziazione dei pannelli e degli anfratti, per far leggere meglio i volumi e le forme. Io poi cerco di "leggere" le foto in modo da capire come reagisca la colorazione vera alle intemperie. Se vuoi un esempio lo trovi nel link all'AB-204 che ho in firma (anche se non ti conviene copiare :-P ).

Ciao

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=121699&forum=127