Forum : Guerra Fredda

Soggetto : F-15C USAFE-CR Hase 1/72, finito.

 Emanuele :

7/3/2010 03:25
 Eccomi qua: Questo quello che mi piacerebbe riprodurre:

 Graziano_1963 :

7/3/2010 09:10
 Hai notato che gli F-15 di base in Islanda portano i serbatoi conformi FASTPACK del tipo simile a quello degli F-15E???

I due F-15 delle foto che hai postato infatti li hanno montati.



Proprio questa caratteristica degli F-15 di base in Islanda mi ha convinto a procurarmi le decals in scala 1/48 per farne uno.

Altra foto che mostra il dettaglio:


Puoi farlo senza i serbatoi conformi ma proprio queis serbatoi sono una caratteristica particolare molto interessante.

 Freccia154 :

7/3/2010 14:08
 Bel soggetto Ema, ora finisci il falchetto e poi via con l'aquila...
Ciao Roby
:-D

 Emanuele :

8/3/2010 14:40
 Ciao Graziano,
si, avevo notato i CFT però dato che i C li ho visti sia con CFT sia senza non ci ho dato molto peso, non pensavo che tutti quelli islandesi li avessero sempre montati. Guardando la mia foto delle stampate vedo che a fianco delle prese d'aria questi serbatoi non li vedo.... cavolo in teoria quella scatola serve proprio per riprodurre gli esamplari USAFE (e quindi anche gli islandesi), quindi mi viene da pensare che il kit sia corretto. Mi sembra di ricordare che anche l'esemplare della boxart sia con con i CFT. Comunque appena torno a casa controllo subito.

Roby, falchetto, aquila, qua fra un pò devo comprarmi una voliera. :-D :-D

 maxcomelli :

9/3/2010 11:02
 I lunghi sorvoli dell'atlantico del nord  richiedono autonomia...da qui l'adozione dei cft, insolita per i C ma di routine per quel reparto.
Certo qualcuno magari non li ha...dovresti cercare delle foto e vedere il da farsi, eventualmente ci sono quelli basati  a Pitburg, del 36° TFW

Ciao

PS: Prova a vedere se recuperi i cft di un kit per l'E Academy...magari vanno bene?

 Emanuele :

9/3/2010 13:38
 Max, stamattina ho guardato un pò di foto e sembra che tutti gli islandesi montassero i CFT. Non disponendo del kit di cui parli, mi sa che cambio reparto e passo a Soesteberg per cui ecco qua il nuovo soggetto:



Cavolo però, l'IS era quello che mi piaceva di più... :-( :-( :-(

 Emanuele :

14/4/2010 13:40
 Primo step:
seggiolino a cui manca un pò di drybrush:


e cockpit con un pò di sbavature (di alcune ad occhio nudo non me ne ero proprio accorto...) da eliminare:




Stay tuned!!!  ;-) ;-) ;-)

 Emanuele :

14/4/2010 20:04
 Dopo un pò di correzioni:

Qui non tutto quel drybrush non si vede.





 yamato01 :

15/4/2010 03:58
 Un gran bell'inizio!

 Emanuele :

24/4/2010 17:15
 Altri passi avanti, la fusoliera inizia a prendere forma:





Et de necst taim!!!
;-) ;-) ;-)

 maxcomelli :

24/4/2010 21:16
 Piccole aquile crescono  :-D :-D

Bello l'Eagle
:-D
Ciao max

 Emanuele :

25/4/2010 02:24
 ;-) ;-)

 giangyskan :

25/4/2010 09:04
  ciao emanuele 
ottima partenza.......ti seguiro' con interesse.
buon modellismo :hammer: :hammer: :hammer:

 Emanuele :

7/5/2010 08:25
 La fusoliera è quasi terminata, manca di stsuccare qua e la ma con quello che ho fatto sinora sono bezzaccole!  :-D :-D







I piani di coda verticali e orizzontali sono solo appoggiati, ora ho il dubbio se incollarli prima di verniciare o dopo. Voi cosa dite? Ho anche finito gli scarichi che però non mi soddisfano molto perchè le patri che compongono il "cilindro" formato dai petali dell'ugello non combaciano bene e stuccare lì è dura dato l'alto dettaglio. Sto pensando di acquistare qualcosa in resina, vediamo...
Ora ripasso di tutte le pannellature e dettaglio carrelli.
Alla prossima! 
;-) ;-) ;-)

 Emanuele :

20/5/2010 20:10
 E' ora di iniziare a verniciare l'Eagle ma un dubbio mi assale. Le istruzioni, ma anche siti in giro, danne il Gunze H307 per la zona di grigio più scura e H308 per quella più chiara. Io con il 307 ci ho fatto un TF104 monogrigio e guardandolo a me sembra più chiaro di quello che deve essere. Voi sa mi consigliate?

 Emanuele :

26/5/2010 20:01
 Ragazzi, mi serve una mano.
Non ho mai montato aftermarket in resina, qui sono la fotoincisione, dove va?


Dentro RP4 con dietro RP2 o sopra RP2 (ma non riesco a farcela stare perchè l'albero delle ventole è più grande del foro centrale delle fotoincisioni).
Poi, secondo voi qui dove devo tagliare:


In 1, vero?

 Skyraider :

26/5/2010 21:18
 Ema, dove hai tratteggiato in rosso devi tagliare e lo devi fare dove hai segnato il numero 1, il resto è soltanto un eccesso di resina che va eliminato; le fotoincisioni vanno inserite all'interno dello scarico dalla parte della resina che hai elimitato prima di posizionare l'ultimo stadio del motore (RP2). Noterai che le fotoincisioni hanno tre alette laterali piu lunghe, quelle vanno piegate per far si che il tutto possa entrare all'interno. Per posizionarle nel punto giusto, misura la profondità di RP2 e posizioni la fotinicisione poco piu avanti, il giusto per fa si che il "cono" di RP2 fuoriesca dal centro della fotoinicisione( più o meno come la foto sottostante ) . Ti consiglio di non piegare le alette a 90° rispetto alla fotoincisione stessa, lasciale meno inclinate ad occhio un po più di 70° (non azzardarti a prendere un goniometro, fallo ad occhio :-P) in modo che quando le vai ad inserie si pieghino da sole, così facendo non ci sarà neanche bisogno di colla per fissarle. Attenzione a beccare il giusto verso per inserirle all'interno, le alette vanno rivolte  all'indietro, cioè verso il foro da dove sono state inserite in modo che la fotoincisione stessa possa scorrere all'interno più agevolmente. Prima di fare queste operazioni (ti renderai conto facendole che il tutto è molto facile) dipingi i vari sottoinsiemi altrimenti verniciarli come si deve diventa impossibile dopo l'assemblaggio. Se qualcosa non dovesse risultarti chiaro, vieni sabato o domenica a Bellaria e lo facciamo insieme
:-)


 Emanuele :

27/5/2010 08:21
 Ciao Vincenzo e grazie mille della spiegazione. Credo di aver capito tutto quello che mi hai spiegato, solo una cosa, le fotoincisioni si riescono a colorare a pennello o bisogna per forza usare l'aerografo?
Per Bellaria, spero, anche perchè mi piacerebbe vederti lavorare su quel pezzo! 
;-) ;-) ;-)

 Skyraider :

27/5/2010 18:15
  Ema, non credo che usando il pennello  si possano ottenere dei buoni risultati, anche perchè difficilmente si riuscirebbero  a riprodurre le sfumature che ci sono all'interno. Con un aerografo che ti consente di spruzzare linee molto sottili, colore diluitissimo e mano ferma otterresti sicuramente un buon risultato; ovviamente le prove su pezzi di scarto sono d'obbligo. Queste due foto ti possono aiutare a capire come dovresti dipingere il condotto e dove posizionare la fotoinicisione.
 
 

 


 Emanuele :

28/5/2010 10:25
 Grazie delle foto!!!

Quote:
Skyraider ha scritto:  Con un aerografo che ti consente di spruzzare linee molto sottili, colore diluitissimo e mano ferma ...


E' quello il problema!!!! :-D :-D :-D

 Emanuele :

8/6/2010 08:26
 L'Eagle è pronto per la verniciatura ed un altro dubbio ora mi assale. Come altre parti del kit, le giunzioni sono quelle che sono, come si vede anche dalla foto il timone di coda non combacia quasi per niente con la fusoliera, problema per entrambi gli impennaggi verticali.
- vernicio i timoni a parte, anche per avere più comodità nella colorazione della zona scarichi, poi incollo i timoni, stucco, carteggio e rivernicio  nella zona di giunzione?
- incollo, stucco e vernicio con le limitazioni di spazio che si verrebbero a creare?



Cosa mi consigliate?

 giulio_mattei :

8/6/2010 11:21
 Io credo che convenga decisamente la seconda.

Giulio

 Emanuele :

8/6/2010 19:53
 Ok, farò come dici tu. Grazie!
;-)

 maxcomelli :

9/6/2010 22:11
 Giusto per chiarirti i dubbi...io invece pensavo alla tua prima soluzione :-(  ci vuole però una buona mano nel riprendere la verniciatura.

Ciao Max

 Emanuele :

10/6/2010 13:54
 Max, diciamo che la prima sarebbe stata la più comoda per la verniciatura, però come dici tu riprendere poi il colore (che schiarirò un pelino) sarebbe veramente dura.
Tant'è che per lo stesso motivo, tutte le parti e le zone di uno stesso colore le vernicierò in un unica fase, per non stare a rischiarire una seconda volta con il rischio ( :-? :-? :-? ) che il mix non sia lo stesso. Il rischio sarà comunque quello di non far colare la vernice quando vernicierò una porzione opposta (per es. zona inferiore della fusoliera e poi quella superiore). Sperem ben.

Comunque i gli impennaggi verticali sono stati incollati e stuccati (4 volte! :-o ), ora si da colore! 
Ieri poi ho iniziato ad assemblare e colorare gli scarichi e mi è sorto un altro dubbio. Guardando le istruzioni:


secondo voi RP3 va prima unito a RP4 e poi incollati tutti gli RP1, oppure prima gli RP1 su RP3 il tutto successivamente unito a RP4?

 Emanuele :

21/6/2010 20:01
 Un pò di foto dei progessi fatti fino ad ora. Purtroppo la mia compattina, al chiuso e senza flash, fà quello che può:











Alla prossima!
;-)

 Freccia154 :

21/6/2010 21:52
 Grande Ema!!!
Finalmente qualche progresso.... Non dirmi che se iandato avanti alle 2 di notte.... non farlo più!!! :-P :-P :-P

 Emanuele :

22/6/2010 08:17
 Si si, quella verniciatura è quella delle 2 di cui ti avevo parlato, la settimana scorsa. :-D :-D
Dopo non ho fatto più niente, tranne domenica sera con gli scarichi. Eh, non è un momento molto attivo. :bored:

Una cosa che non capisco: perchè le ventole degli scarichi dal vero non fanno così schifo come nella foto??? Il bianco è più bianco, e quelle sbavature del nero non sono proprio così evidenti... Comunque il laovoro è da finire, vedremo di controllare meglio. ;-) ;-)

 maxcomelli :

22/6/2010 09:02
 Niente affatto male Emanuele, una curiosità: ma lo hai gia lucidato oppure è il colore che hai usato ceh è lucido di suo?

Buon proseguimento
PS: spiacente di non aver potuto esserti d'aiuto con l'assemblaggio degli scarichi, è che bisaognerebbe avere i ezzi in mano per capire meglio, così dalle foto sarei indeciso su come procedere.

Ciao

 Emanuele :

22/6/2010 10:04
 Grazie anche a te Max. No no, il colore è così lucido già di suo. Ci vorrà un bell'opaco alla fine.
Don't worry con gli scarichi, dopo un pò di prove ho deciso di fissare prima la parte finale poi i leveraggi (ne puoi vedere già uno incollato nella foto, nello scarico di sx). Purtroppo anche i macelli non mancano: quando prendi con le pinzette quei pezzettini in resina saltano come cavallette!!! :-x :-x

 Emanuele :

2/7/2010 08:22
 5 ore di mascheratura con patafix e nastro:





Bai bai! 
:-D

 albe60 :

2/7/2010 09:46
 Ciao Emanuele,
sai che così vestito non è niente male !!   potresti aver inventato un nuovo modo di modellare
Forza datti da fare che lo voglio vedere terminato ...... e coi fiocchi, mi raccomando 

 daniele RN :

2/7/2010 12:34
 Ottimo lavoro Emanuele, alla fine mascherare con ilTac non e' cosi' difficile!!! :-D :-D
Adesso sono curioso di vederlo finito!!

Ciaooo
Daniele

 Emanuele :

2/7/2010 13:49
 Grazie ragazzi!
Albe, lo sai che non dispiace nemmeno a me!? :-D :-D :-D
Dani, spero solo di aver fatto della giusto diametri i salsicciotti, che non sono sempre uguali perchè per muovere l'aereo ed attaccare il patafix comunque lo muovevo di continuo. Adesso devo solo riuscire a spruzzare a bassa pressione e molto diluito (cosa che ancora non mi riesce bene), perchè penso che se gli do troppo forte la vernicie andrebbe in ogni angolo sotto il patafix facendo così una linea netta e non leggermente sfumata. Poi, vero che non è difficile, però è lungo... c'ho messo 5 ore!!! :-D :-D :-D

 Freccia154 :

2/7/2010 17:46
 Accidenti Ema l'hai impacchettato per bene vedo.... Dai voglio vedere come procedi sono troppo curioso di vedere come ti viene...
Ciaooooooo

Roby :-D

 Emanuele :

3/7/2010 13:50
 
Quote:
Freccia154 ha scritto: Dai voglio vedere come procedi sono troppo curioso di vedere come ti viene...


Vuoi ridere su di me, eh? :-D :-D :-D :-D

 Freccia154 :

4/7/2010 16:44
 Ma figurati... Sono solo troppo curioso di vedere l'effetto che fa....

Roby :-P

 Emanuele :

21/7/2010 16:23
 Ecco a che punto siamo arrivati.
Se da qui il lavoro mi soddisfa abbastanza:


Da qui sono nello sconforto più assoluto:




Questi cavolo di impennaggi è la seconda volta che li coloro!!! La prima le zone di grigio scuro non avevano i contorni corretti e soprattutto in alcune zone il colore non si era quasi depositato per niente.
Ho provato a correggere ma lo schifo ha prevalso.
Va bon, svernicio tutto, ridò il grigio chiaro, machero con patafix, ed ecco il risultato, quasi come se la vernice sia riuscita a colare sopa e sotto il patafix.
Ora visto che il grigio chiaro mi sa tanto che è finito e che... ho un polso rotto, 3 sono le cose da fare:
- vediamo se questo aereo vola
- svernicio sperando di avere abbastanza H308 e riprovo per la terza volta
- vado avanti sperando di mascherare il tutto con lavaggi e sporcature.

Io per ora propendo per la prima. :-x :-x
Voi che dite?

Ah, dimenticavo, chiaramente i sensori sui timoni sono saltati via durante le due verniciature.... Io dico che sto modello è nato sfigato.

 Emanuele :

3/9/2010 08:19
 Finalmente dopo un polso rotto, tre verniciature (e sverniciature) dei timoni, problemi di aerografo, sconforto e poca voglia ( :-o :-o ) vi faccio vedere qualche foto dei miei progressi. Direi che finalmente la colorazione è ultimata:







Si iu sun!!!
;-) ;-) ;-)

 Emanuele :

14/10/2010 20:59
 Finalmente l'Eagle decalizzato e futurizzato:








Purtroppo le foto al chiuso come al solito fanno schifo, e l'effetto bruciatura sembra quasi una spennellata. Qui si vede un pelino meglio, meglio si vede nelle foto dei topic precedenti:


Ultimi dettagli, e mi sono dimenticato di far la foto al serbatoio ventrale:


Gli scarichi sono sotto "segatura", altrimenti non entrano... purtroppo con il trapanino ho sverniciato anche un pò i bordi che verranno ripresi successivamente.

 lillino :

14/10/2010 22:08
 Vai che stà venendo bene non mollare ciao

 Viktor65 :

14/10/2010 22:10
 forza Emanuele!....vai così che ci sei quasi!
:-)

 Emanuele :

15/10/2010 08:32
 Grazie ragazzi!
Dopo spero di fargli qualche foto all'aperto... porca miseria quelle più l eguardo più mi fanno schifo!
Sembra che sopra ci siano 2 mm di cera....
:nasty: :nasty:

 Freccia154 :

15/10/2010 11:29
 Dai Ema che stà venendo bene...
L'ultimo sforzo e passa ad altro...
Ciao Roby :-D

 Emanuele :

15/10/2010 11:39
 Voi lo dite per consolarmi...
:-D :-D :-D

 Emanuele :

15/10/2010 13:47
 Ho fatto un pò di scatti a luce naturale che gli rendono un pò più di giustizia:









Alla prossima!
:-)

 Freccia154 :

15/10/2010 22:05
 Come già detto via mail Ema è proprio bello... dai finiscilo che voglio vedere tutto completo che effetto fa...
Ciaooooo
Roby :-D

 Emanuele :

28/10/2010 13:46
 Ecco qui il modello finito. Non perfetto ma è finito.
Mamma mia che faticaccia però, tra problemi suoi e miei mi sa che è stato quello più difficile da completare:














 kekko79 :

28/10/2010 13:57
 Complimenti, come sempre un'ottima realizzazione!

 Tomcat71 :

28/10/2010 14:10
 Bravo, bel modello!
Però gli Sparrow non vengono portati sotto le ali, ma sotto la fusoliera.

Saluti,
Paolo Fanin

 Emanuele :

28/10/2010 14:23
 Grazie Kekko!!!!

Paolo, pensavo anch'io che andassero solo sotto la fusoliera, e così recitavano le istruzioni. Poi non riuscendo proprio a montarli in quella zona mi sono chiesto perchè non potessero essere agganciati sotto le ali. Ho guardato allora un pò di foto, una è questa:
http://www.airliners.net/photo/USA---Air/McDonnell-Douglas-F-15C/1717999/L/

Ora però mi sta venendo un dubbio... quelli che ho montato io sono Sparrow o Amraam? E quelli delle foto che ho consultato? :roll: :roll: :roll:

 Tomcat71 :

28/10/2010 14:56
 Quote:
Emanuele ha scritto:
Ora però mi sta venendo un dubbio... quelli che ho montato io sono Sparrow o Amraam?


Buona la prima!

Quote:
Emanuele ha scritto:
E quelli delle foto che ho consultato? :roll: :roll: :roll:


Sono AMRAAM: li riconosci immediatamente dalle alette molto più piccole. Inoltre, i lanciatori sono diversi da quelli montati sul tuo modello e credo che, nel periodo in cui il "tuo" F-15 era operativo, gli AMRAAM non fossero ancora in servizio.

Questo comunque nulla toglie alla bontà della tua realizzazione!

Saluti,
Paolo Fanin

 albe60 :

28/10/2010 15:03
 Ciao Emanuele,
non entro nel merito degli sparrow, ma mi fido di Tomcat71.
Il modello, ti avrà dato del filo da torcere, ma mi sembra che il risultato sia molto buono.
Le sfumature di colore mi sembrano ben fatte, mi sembra di ricordare che hai avuto qualche problema con il patafix ......però vedo che hai risolto alla grande.
Solo il tettuccio ...mi sembra un pò opaco, è successo qualcosa o è solo un impressione fotografica??
Mi sembra che tu stia migliorando di modello in modello.  Ora sotto col prossimo.

Azz... mentre scrivevo ci sono stati aggiornamenti .....mi dispiace ma nulla toglie al risultato finale.

 Emanuele :

28/10/2010 15:48
 Grazie anche a te Albe!! 
Si il tettuccio è un pò opaco, come al solito porcaccia la miseriaccia! 
All'inizio lo imbevo nella future, poi dopo averlo colorato devo sempre dare una ripassatina ai montanti per togliere il colore che è colato sotto le mascherature. E questo è il risultato. Ho provato con un pò di polish, ma il miglioramento è stato minimo.

Paolo, mi fido pienamente di te ed ho capito la differenza! Grazie quindi, vedrò di stare più attento la prossima volta. Ora non me la sento proprio di staccarli, rischio di fare uno sfacelo! 
:-D :-D :-D

 Freccia154 :

28/10/2010 17:10
 Come ti ho già detto a me piace moltissimo Ema... a parte lo Sparrow è bellissimo!
Ora vai di fantasmone forza...
Ciao Roby :-D

 Emanuele :

28/10/2010 17:18
 Grazie mille Roby!!!
Porca miseria che cappella con quello Sparrow... non lo so perchè, ma non ci ho mai pensato alla questione Sparrow / Amraam... grazie ancora per i missili!!!
:-) :-) :-)

 javelin61 :

28/10/2010 21:51
 Premetto che non sono un fanatico dello F 15, ma non mi sembra che sia venuto tanto male, anzi ... una cosa però si nota dalle tue foto: quando taglierai l'erba del prato ????? :-P
P.S. la mia simpatia più totale va al "faremo questo", quindi al lavoro !!!
Aldo

 maxcomelli :

29/10/2010 09:09
 bella realizzazione, Ema complimenti. Nonostante qualche problema il risultato non è affatto male, anzi.

Certo che il 15 è proprio un bell'aereo :-D :-D

Ciao max

PS: qual'è il prossimo?

 Emanuele :

29/10/2010 10:08
 Aldo, dai il prato non è proprio incolto. E' la foto che ingigantisce!!! :-D :-D :-D
Max, il prossimo è quello che vedi in firma. ;-)
Grazie a tutti per i complimenti!! 
:-) :-) :-)

 lillino :

29/10/2010 12:38
 Vai Emanuele dopo tante fatiche è venuto più che bene unica cosa come ti hanno già detto gli sparrow vanno in fusoliera ciao ;-)

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