Forum : Guerra Fredda

Soggetto : F-101 B - aggiornamento 21/03/2010

 nicknamenonvalido :

5/3/2010 21:31
 Ecco qui il mio soggetto, lo faccio USAF del 444th FIS armato con i Genie, Il modello lo avevo scelto quando si parlava di solo Nuclear PoWer. Sul Voodoo non spendo una parola visto che lo conoscono tutti, invece, per i pochi che non lo sapessero il RAZZO AIR-2 Genie (detto anche Ding-Dong) era un ordigno non guidato a testata atomica da 1,5 Kton, da lanciare contro le formazioni di bombardieri sovietici da circa 10 Km di distanza, con un raggio letale di 300 metri (penso a livello di atomizzazione dei nemici), anche se direi che pure un centinaio di metri più in la il solo spostamento d'aria, le radiazioni, i flash, e l'effetto psicologico sui piloti della formazione di bombardieri (peraltro consci della missione, suicida.....) non è che facessero bene, Perfortuna non è servito.... Il missile ha servito con USA e CANADA con aerei come lo F-89, i F-101, F-102 e F-106, anche il 104 era abilitato a portarlo (alcuni solo usa). 
Lasciatemi dire che quest'arma fa davvero gelare il sangue, e non so chi è il pazzo che se l'è inventata, un po' come i nike con testata atomica........

Il simpatico funghetto atomico che lasciava il ragazzo 



 Il ragazzo cattivo 


 yamato01 :

6/3/2010 07:57
 Soggetto inusuale ma mi piace molto, tempo addietro ne costruii uno!

 nicknamenonvalido :

6/3/2010 14:49
  Visto che è stata chiesta, questa è la storia della matricola 57-0322, cariera movimentata in due forze aeree, oggi esiste ancora.

Agosto 1959 
Completato da McDonnell Aircraft Company St Louis, MO. 
25 agosto 1959 
Consegnato al 49-Interceptor Fighter Squadron, Griffiss AFB, NY (Air Defense Command)   
Novembre 1959 

52° Squadrone Logistica e Manutenzione, Suffolk County Airport, NY (Air Defense Command)  
Aprile 1960 
444-Interceptor Fighter Squadron, AFB Charleston, SC (lo faccio in questa epoca) (Air Defense Command) 
Febbraio 1961 
Redesignato F-101F  
Agosto 1964 
1608 Wing, Heavy, AFB Charleston, SC (Military Air Transportation Service) 
Ottobre 1964 
444-Interceptor Fighter Squadron, AFB Charleston, SC  (Air Defense Command) 
Luglio 1968 
Military Aircraft Storage and Disposal Center, Davis-Monthan AFB, AZ, Davis-Monthan AFB, AZ, immagazinato con 2.542,6 ore di volo. (Air Force Logistics Command) 
Maggio 1971 
Bristol Aerospace Limited, Winnipeg, in Canada per la rielaborazione. 
Settembre 1971 
W/O dall’USAF e trasferito nel programma di assistenza militare "Operazione Pace Wings" alle Forze Armate canadesi.
 07 Dicembre 1971 
409 Squadron, CFB Comox British Columbia, Canada (Forze Armate canadesi) 
08 Luglio 1984 
Trasferito al McChord Air Museum, McChord AFB, WA, per esposizione (United States Air Force Museum Program) 







 albe60 :

6/3/2010 15:19
 Bel modello Paolo, ma dove li scovi ???   Lo farai come da foto sopra?  A me ...me piace !!!

 nicknamenonvalido :

6/3/2010 15:52
 Il modello l'ho preso sul mercatino di m+ da altro utente.
Le info, ho cercato in internet.
Lo faccio usaf ADC grey, glossissimo.

Questa è una foto dell'aereo vero fatta negli anni 60, la foto non rende bene l'effetto gloss che era tipico di quergli aerei colorati in ADC grey (FS 16473). Dopo consultazione con il buon Mkobau ed paio di prove fatte sull'f-4 c che sto facendo per la campagna vintage ho deciso di usare il Model Master 1731 diluito con l'essenza di trementina Pebeo, come ben consigliato dal buon Caracas. (diamo a cesare quel che è di cesare) anche se il buon Mkobau mi indicava come migliore scelta la referenza UA41 lifecolor. Ho scartato un mio mix fatto in casa con xf-19 + bianco per due motivi, uno non è gloss, due se finisco il colore e devo fare ritocchi sono fregato....... Ho provato anche il lifecolor, è uguale al model master, ma io mi trovo male con l'aereografo.

La parte più rognosa è reincidere il tutto, per poi fare sparire sotto gli strati di colore (questi aerei sembrano piatti da nuovi) la vera sfida sono i coni di scarico.



Questa una foto di una ship gemella



ciao

Paolo

 albe60 :

6/3/2010 18:40
 Sinceramente ..mi piace di più il canadese. 

 nicknamenonvalido :

6/3/2010 19:40
 Anche a me ma non ho le decals......... 

 Freccia154 :

6/3/2010 19:59
 Grande Paolo!!!!
Il 101 è uno degli aerei più belli della serie 100 per me....
Il canadese lo preferirei anch'io ma non si può avere tutto
:-P :-P
Buon lavoro
Roby
:-D

 Emanuele :

7/3/2010 03:14
 Bellissimo il 101!!!
Verrà fuori un pezzo da collezione!!
;-) ;-) ;-) ;-)

 nicknamenonvalido :

7/3/2010 19:09
 Partiamo dai serbatoi, per il 101 ci sono due tipi di  droptank, serbatoi 450 galloni come nel kit, da 360 galloni. Con i serbatoi più grandi non era possibile superare la velocità del suono, mentre il più sottile 360 è certificato per Mach 1 + IAS.  Visto che l’idea è di fare un intercettore supersonico ho maturato l’idea di costruirmeli da solo partendo da quelli di un f-4 con l’aiuto di quelli del vecchio F-84F della monogram. A breve le foto.

 nicknamenonvalido :

7/3/2010 22:06
 Ecco qui i primi tagli e le prime prove, servirà un po' di stucco.
La parte centrale viene da i serbatoi laterali di un f-4 monogram sacrificato tempo fa per prove varie (pagato un costo esagerato euro 5), la parte anteriore e posteriore vengono dai serbatoi esterni del vecchio f-84 monogram rinvenuto tempo fa. Le misure sono fatte ad occhio, mentre la foto fa pena.




 

 maxcomelli :

9/3/2010 11:03
 ottima scelta, aereo stupendo ed imponente.
Ciao 

 roby67 :

9/3/2010 18:36
 Wip entusiasmante,una vera gioia per gli occhi di noi comuni mortali modellisti...

ogni tuo lavoro è un vero piacere da osservare...

che dire: bravo!! continua così ti seguirò con interesse...

ogni superlativo oramai e superfluo...

ottimo lavoro,come sempre del resto....

non so che altro dire,lavoro fantastico; continua così...

Bravo!...


:-P :-P :-P

se questa non è parcondicio modellistica...

ciao nik
:-D :-D

 nicknamenonvalido :

9/3/2010 23:33
 Che p.........:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-P :-P :-P :-P :-P :-P

però come taglio io due serbatoi nel tentativo di farne uno...............poi che dire della fotografia da oscar.......

ciao Roby

 nicknamenonvalido :

10/3/2010 19:27
 Come in una famosa scenetta del film spie come noi:

Dan Aykroyd: ed ora la prima incisione
Chevy Chase: e taglia sto' cog...........

incido o non incido, perchè per questo modello è indifferente, ora mi spiego, la finitura sarà lucida con aspetto nuovo di fabbrica, senza far risaltare nessun pannello, quindi non ha senso reincidere le pannellature per farle risaltare, e mi risparmio ore di tedio sulla palstica bianca.........

quindi non reincido.
 


 nicknamenonvalido :

18/3/2010 22:54
 Dopo tanto parlamodellismo inziamo con i lavori

La prima cosa è la scelta dei colori, il mezzo cilindro che vedete è il dorso della stiva armi, che ho usato per le prove colore dell'ADC Grey, colore model master con essenza di trementina, e devo ringraziare Caracas ed il suo magnifico A-10 per avermi fatto venire la voglia di provare i colori a smalto. 

La vasca è un grigio tamya, lo xf-19 diluito con la nitro, che da una resa del pigmento ottima e finissima. 



Questo aspetto gloss sarà la resa del modello, è un grigio, ma riflette a specchio, infatti potete vedere il riflesso della lampada del tavolo di lavoro, e non è neanche lucidato, è il solo colore. 





La vasca è bellissima, degna di un set black box, fate il conto che il kit è vintage, vi rendete conto di come lavorava bene la monogram, è quasi un delitto passare il nero sui pannelli. 



Qui l'inzio dei lavori sul cruscotto, che non è finito e va ritoccato, è lucido perchè ho appena fatto ul primo lavaggio ad olio. 



I primi lavori sulla vasca, forse ho fatto un lavaggio troppo marcato, anche le scrostature, non ha molto senso fare gli interni vissuti se l'aereo fuori è tirato a specchio, infatti ho sospeso la lavorazione dei pannelli per avere un vostro parere, secondo voi è troppo invecchiato? mi viene il dubbio, a buttarlo nell'alcool e rifarlo ci vuole poco (ormai a togliere il colore sono più bravo che a colorare)


 pieroal :

18/3/2010 22:58
 no, io lo lascerei cosi', i lavaggi aumentano i contrasti e la visibilita' dei particolari quando il cockpit sara' in fusoliera, ciao e bravo, piero
;-)

 dakota14 :

18/3/2010 23:04
 si lascialo cosi.

 albe60 :

19/3/2010 09:42
 Paolo, vado un pò in controtendenza... sarebbe meglio se riuscissi a togliere un pò di lavaggio ancora ma non riverniciarlo per lasciarlo lindo (ha ragione Piero, risalterà meglio quando chiudi).
Se posso permettermi ...leva le bave ai pedali, se sono già terminati !!!  e prosegui così.
Aspetto gli aggiornamenti. 

 ziochicchi :

19/3/2010 16:09
 Sei sotto strettissima sorveglianza....... :-D :-D :-D
Per ora vai bene ;-)

 Freccia154 :

19/3/2010 18:11
 Bello Paolo... io lo lascerei così....
E concordo.... se puoi togli le bave ai pedali...

Roby
;-)

 nicknamenonvalido :

19/3/2010 20:28
 Grazie per l'interessamento, decido sulla base dell prove a secco, così provo a vedere l'effetto che fa.
Per i pedali, come vedete ho colorato i pezzi ancora attaccati allo sprue, quindi devono essere rifiniti, la pedagliera va tagliata  e riposizionata, poi vi faccio vedere, rifilo dopo, le ho colorate solo per comodità al momento.

ziochicchi: si sono sorvegliato speciale, devo avere fatto casini............tra poco scatteranno le intercettazioni telefoniche dei soliti membri del polit bureau che affollano il sito  :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D aspetto infatti il commento del sor pgdm......

 ciao

 nicknamenonvalido :

19/3/2010 22:03
 A parte le minch....del post di prima, ecco le foto dell'abitacolo quasi finito, i cruscotti sono appoggiati
alla fine mi convinco che lo lascio così. Grazie alla macro noto alcune imperfezioni che ad occhio non vedo e vedrò di sistemare

vista d'insieme


l'ufficio del pilota (se guardate bene si vedono le lancette degli strumenti )



  :-D

 Emanuele :

20/3/2010 03:54
 Bello sto cockpit, veramente! ;-) ;-)

 giangyskan :

20/3/2010 14:25
  gran bel lavoro paolo.....complimenti.sul dettaglio di alcuni kit un po' vintage hai perfettamente ragione,il livello  non era affatto male.
PS che bello il frame del film spie come noi...........

:-D :-D


ciao e buon lavoro

 nicknamenonvalido :

20/3/2010 21:16
 Sedili e qualche lavoretto sul cockpit, nulla di più. ciao
















 nicknamenonvalido :

21/3/2010 18:18
 La foto serve a dare un idea di quanto sia grosso il bestione. il pilota non è della stessa epoca, è un po' vintage rispetto al soggetto, ma da l'idea. Il missile cicciotto è il Genie (che poi era un razzo non guidato come spiegato prima). Le altre foto sono lavori vari. Il modello si assembla abbastanza bene a dispetto dell'età, ma la plastica bianca è un incubo, non vedo nulla, dovrò dare una mano di primer, cosa che solitamente non faccio mai. 













 roby67 :

21/3/2010 22:20
 Molto bene Nik.
vale quanto detto per il Martlet: presta molta cura anche ai più piccoli dettagli.
ricorda anche di aggiungere i cavetti ai carrelli,ben visibili in questo soggetto.
ciao

 yamato01 :

22/3/2010 08:46
 Cavolo mi piace proprio come lavoro!

 nicknamenonvalido :

22/3/2010 09:36
 Grazie Roby, confido sempre nel tuo spirito critico.
Grazie Yamato, sei sempre gentilissimo con tutti.


 albe60 :

22/3/2010 10:02
 Ciao Paolo,
scusa se mi permetto ma avrei qualche critica da farti (mi sembra che tu sia ben predisposto per accettarle).
Stai facendo un gran bel lavoro ma forse dovresti dedicare qualche attenzione in più ai particolari... mi spiego meglio,  mi sembra che alla vasca manchi un qualcosa in più per fare la differenza, non so se il lavaggio è stato troppo pesante ed è rimasta un pò troppo sporca o forse se serviva un pò di drybrush per ravvivare i particolari.
Lo so che probabilmente chiuso nella fusoliera non si vede molto ma ...tu sai che c'è ...
Scusami la franchezza ma mi sembra che tu abbia delle possibilità che non vengono sfruttate appieno ed è un gran peccato lasciarle dormienti !!! 
Scusa la franchezza ..non è mia intenzione bastonarti ..ma solo spronarti un pò.
Tieni presente che questo è solo il mio personale parere ....confrontalo con quello degli altri perchè di sicuro io non sono il più indicato per i suggerimenti e non ho la soluzione in tasca!!! 
Aspetto di vedere gli aggiornamenti.

 nicknamenonvalido :

22/3/2010 13:03
 Ciao Alberto,

assolutamente aperto ad ogni forma critica, i wip servono a questo.

Effettivamente la cura del particolare è un mio punto di miglioramento, come giustamente dice anche Roberto. Trascendendo dal lavaggio più o meno marcato della vasca in oggetto, che poi alla fine è stata più una scleta di gusto estetico, ho ancora numerosi limiti tecnici su come si fanno certe cose.
I
l fatto che poi io  sappia che manca questo o quel dettagli, non è un gran tormento, anzi, dopo un po' tendo a dimenticare cosa mancava, e scopro invece altre magagne....Ma la review in rete serve a quello. 

Nessun problema, colgo il senso del messaggio e lo uso come sprone, la cosa che forse mi lascia comunque perplesso è che in oltre 700 visualizzazioni ho avuto pochi feedback critici o di condivisione di punti di vista,  al tempo stesso comunque anche un semplice apprezzamento è sempre ben gradito e ti da uno sprone nell'hobby.

Sempre aperto a suggerimenti anzi, devo dire che frequentando il forum mi sento migliorato. 

L'unica cosa che mi permetto di dire è che i modelli io li faccio per me, per divertimento, e per condividere con gli altri le esperienze, e nona ssolutamente mai pensato di poter diventare una guida per altri, ma se altri dai miei errori o vedendo il mio lavoro riescono a fare qualcosa di meglio mi compiaccio sempre (tipo HD1 di francisco), personalmente non vado alle mostre e sono più interessato al colpo d'occhio in generale che alla cura del dettaglio, sapete è questione di gusti, ma odio l'eccessiva cura nel dettaglio, perchè va bene il superdettaglio ma fare dettagli che poi si perdono a modello chiuso mi sembrano (idea personale) uno spreco di tempo, trovo che nello stesso tempo si possa fare un modello in più. poi si sa sono punti di vista tutti degni e tutti accettabili, nessuno vuole insegnare od imporre modi di fare (stile mi pare una parola grossa) a nessuno.

ciao e grazie ancora per l'apprezzamento e l'interesse con cui segui sempre i miei scarabocchi.

Paolo

 albe60 :

22/3/2010 14:53
 Paolo, non ti devi assolutamente giustificare, tanto meno nei miei riguardi, il nostro è un Hobby.
Io sono in linea con te riguardo le mostre e i concorsi (a cui non partecipo) e sono fautore del fatto che uno si debba divertire, altrimenti alla fine diventa.... un lavoro.
Per quanto riguarda i commenti rispetto alle visite anch'io ho notato questo fenomeno.
Le risposte possono essere molteplici ma credo che quelle che hanno peso maggiore alla fine siano due o tre.
La prima è che è molto più facile fare i complimenti che dare/portare delle critiche costruttive.
La seconda è che spesso uno non se la sente di giudicare un altro che magari non conosce o conosce poco.
La terza è che, come da qualsiasi parte dove ci sono parecchie persone che interagiscono, si formano delle sorte di amicizie/preferenze e quindi si è portati ad intervenire solo in alcuni casi.
Mi sento comunque di dire che su questo forum, rispetto ad altri, ci sia una sorta di ambiente familiare e che da quando lo frequento ho avuto molti più consigli/arricchimenti tecnici di quanti io sia stato in grado di dare, personalmente mi ci trovo molto bene e a mio agio e penso che non se non ci fosse .....andrebbe inventato.
Per questo ringrazio Fabio e i suoi collaboratori per tutta la disponibilità dimostrata.
Il discorso sarebbe molto lungo e articolato e non mi sembra corretto approfittare di questo tuo post.
Secondo ....mi sono dilungato anche troppo per quello che è il mio carattere. (questo potrebbe essere un altro dei fattori che concorre ad intevenire poco, oltre quello della scarsa conoscenza tecnica).
Se vuoi possiamo continuarlo in privato, potremmo aprire un off topic o magari la prossima volta che si organizza la pizzata se ne può discutere in dettaglio.
Io comunque continuerò ad esprimere il mio parere, bello o brutto che sia, e a non pretendere che venga tenuto in considerazione per forza, credo che ognuno sappia giudicare i commenti per quelli che sono.
Penso di non aver mai scritto così tanto... 


 Alessandro Nati Fornetti :

21/4/2010 10:43
 Ciao, e complimenti per la scelta, davvero di OTTIMO gusto..!
Ti faccio notare una piccola pecca del kit, se non ci hai già messo le mani è una stupidaggine da mettere a posto: tutti gli F-101 hanno quattro scarichi dell'aria sopra alla parte centrale delle ali; i due più in avanti (e più grandi) sono asimmetrici, ovale a sinistra e rettangolare a destra.

Le eccezioni che ho trovato finora sono:
- il kit Monogram/Revell in 1/48
- Il kit Revell in 1/72 (riduzione di quello sopra)
- le fotoincisioni Airwaves in 1/72 (saranno mica state fatte copiando il kit..? :-?)
- I disegni pubblicati su una rivista di modellismo aeronautico edita in Italia (saranno mica stati fatti ricalcando il kit..? :-? :-o :-P :-D :-D :-D)

Ciao

ANF

 nicknamenonvalido :

21/4/2010 12:27
 Ciao Alessandro, grazie per le dritte, il bestione giace ancora fermo come dall'ultima foto, dovrei riuscire a sistemare la cosa, mi era sfuggito, controllo il D&S del 101 per capire meglio le modifiche da fare, al limite ti tedio.

ciao e grazie

Paolo

 nicknamenonvalido :

21/4/2010 21:01
 ho fatto i compiti a casa, a chi possa interessare penso che le prese d'aria alle quali si riferisce ANF, sono quelle riportate qui sotto. Nel kit effettivamente sono di forma sbagliata, purtroppo l'intervento di correzione non è possibile visto lo stato dell'avanzamento nel montaggio, o meglio ci sarei riuscito prima di unire le fusoliere, adesso non sono in grado di farlo, non si riesce a raggiungere la zona per mettere la rete metallica o il tulle sotto ai buchi per simulare la grata. va beh sopravvivo......
ciao
 

 yamato01 :

22/4/2010 17:25
 Dai Nick visto la qualità della tua realizzazione puoi anche soprassedere sul problema

 maxcomelli :

22/4/2010 22:23
 Ciao Paolo,
il risultato dell'abitacolo non mi dispiace affatto, certo si può migliorare, come tutte le cose non c'è mai limite al miglioramento non trovi?

Sono curioso di vedere come procede questo bestione,  e mi fai quasi voglia di cercare il fratellino minore in 72  :-D

Ciao Max

PS: ma  a quali disegni si riferisce ANF?  Se davvero sono fatti ricalcando il kit...:-( 

 nicknamenonvalido :

24/4/2010 11:57
 Ciao Max, alla fine non ho mica capito se ti piace o meno il modello???  :-D :-D

Non so a quali disegni si riferisce Alessandro, quello da me postato è tratto da Aerofax e credo che sia giusto. 

In questo periodo non ho molto  tempo per il modellismo penso di tornarci a lavora fra un mesetto. 



ciao




 maxcomelli :

24/4/2010 21:14
  Quote:
nicknamenonvalido ha scritto: Ciao Max, alla fine non ho mica capito se ti piace o meno il modello???  :-D :-D

Non so a quali disegni si riferisce Alessandro, quello da me postato è tratto da Aerofax e credo che sia giusto. 

In questo periodo non ho molto  tempo per il modellismo penso di tornarci a lavora fra un mesetto. 



ciao







Ciao Paolo,
certo che mi piace e molto anche...mi hai psinto a farmi un giro su e.bay per cercare il kit revell in 72 :-D
Mi riferivo al discorso tra te e Alberto sui particolari dell'abitacolo.

torna presto
Ciao max

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