Forum : Italiani in Africa (post 1945)

Soggetto : modernisti aiuto x M60 A1

 alby :

16/2/2010 18:33
 Ciao , una piccola richiesta ..... ;-) ,dovendo realizzare un esemplare italico I numeri sulla fusione dello scafo ed in torretta , cosi' come lo "strano stemma sul lato dx devo lasciarli o vanno eliminati ???
I cingoli sui mezzi italiani sono diversi da quelli proposti nella scatola , cosa si trova in commercio e possibilmente anche il codice del set , giusto x non far casini
Direte quanto scassa ed è appena un novizio modernista :-D :-D :-D

 Nono :

16/2/2010 18:44
 Ciao,
per i numeri non so dirti, per i cingoli invece, occorrono quelli di AFV Club art. 35005. Su ebay dovresti trovarli facilmente.
Ciao

Giuseppe

 sabot65 :

16/2/2010 19:32
 Ciao Alby
Da quel che ho visto io, quello strano scudetto con dentro una G compare sul lato sinistro e sono propenso a pensare sia il marchio della fonderia.
Ho delle foto dove si vede lo scudetto ma senza numeri di fusione, altre dove lo scudetto non c'è.
Personalmente lascerei lo scudetto, con un discreto drybrush fa la sua figura.


 alby :

16/2/2010 19:40
 Grazie a voi x le info .
Quindi lascio lo scudetto e tolgo i numeri , anche se poi con i sacchetti di sabbia sulla torretta come da varie foto , penso che lo scudetto in questione rimarra' nascosto ;-)

 Fredx :

16/2/2010 19:46
 ti devo comperare i cingoli??

 

 Tunguska :

16/2/2010 19:56
 NOn esendo notoriamente esperto di "roba italiana"  (modellisticamente parlando) nulla so dirti sull presenza o meno dello scudetto, se non che si tratta sicuramente dei simboli connessi (codici/simbolo del produttore/lotto, commessa etc) come altro numeri in rilievo sparpagliati su altre parti in fusione (tipo la copola del capocarro,  portelli) alla fusione della torretta.
Quanto ai cingoli confermo che corretti sono quelli della  AFV citati , tipo T 97E2, e che sono peraltro ottimi e ben dettagliati (sono gli stessi che sto usando sul mio M88A1).
Ottima idea quella di darti da fare subito con il Carrone USA.
Buon alvoro allora. 

 Fabio :

16/2/2010 21:01
 Alby,
io leverei invece lo scudo (non ricordo di averlo mai visto su uno dei nostri) e lascerei i nomeri di fusione che di certo su alcuni esemplari c'erano. Per i cingoli dipende da quale 60 vuoi fare in quanto quelli con le corazze reattive che avevamo in Somalia non avevano i cingoli tipo M47 (quelli con gli chevron per intenderci) e quelli da scatola dovrebbero andare.
Mi raccomando se lo fai nostro ricordati della "Sindrome da albero di Natale" di cui soffriva il mezzo con l'aggiunta di un'intera serie posteriore di fanaleria del M113...
Ciao
Fabio

 Tunguska :

16/2/2010 23:22
 Fabio, mi sa che nella scatola ci sono quelli con i tamponi esagonali, tipo T142, (almeno così mi pare avere visto domenica quando gli è arrivata la scatola). E' per questo che gli abbiamo suggerito i T97E1, appunto quelli con gli chevron (ma magari mi sbaglio).
Però mi sorge un dubbio, ma gli M60 con le corazzature reattive usati dagli italiani in Somalia, non erano di provenienza USMC? O mi ricordo male? Perchè gli M 60 A1 con corazzature reattive USMC avevano i cingoli T142. O avevano montato le corazzature sui nostri "vecchi" A1, ma non mi pareva avessero i wegman sul lato sinitro della torretta :-? :-?  Come è la questione (mera curiosità dettata dalla mia ignoranza in materia)  :-)
Chissà mai che un giorno non possa tornarmi utile saperlo

 Alessandro-tigre86 :

16/2/2010 23:37
 Scusa Fabio di che sindrome soffriva ???? Ti riferisci alla vernice scrostata???

 Ariete :

17/2/2010 08:03
 Quote:
Alessandro-tigre86 ha scritto: Scusa Fabio di che sindrome soffriva ???? Ti riferisci alla vernice scrostata???


No..
Sono "tutti quei" fanali che hanno aggiunto sui "nostri" esemplari a farlo assomigliare ad un albero di Natale.. :-P

 Fabrizio1966 :

17/2/2010 10:18
 Quote:
2S6M ha scritto: Fabio, mi sa che nella scatola ci sono quelli con i tamponi esagonali, tipo T142, (almeno così mi pare avere visto domenica quando gli è arrivata la scatola). E' per questo che gli abbiamo suggerito i T97E1, appunto quelli con gli chevron (ma magari mi sbaglio).
Però mi sorge un dubbio, ma gli M60 con le corazzature reattive usati dagli italiani in Somalia, non erano di provenienza USMC? O mi ricordo male? Perchè gli M 60 A1 con corazzature reattive USMC avevano i cingoli T142. O avevano montato le corazzature sui nostri "vecchi" A1, ma non mi pareva avessero i wegman sul lato sinitro della torretta :-? :-?  Come è la questione (mera curiosità dettata dalla mia ignoranza in materia)  :-)
Chissà mai che un giorno non possa tornarmi utile saperlo



Giuseppe,  gli M60A1 con le corazzature reattive erano esemplari nuovi di pacca ( ..più o meno...) prelevati direttamente dai depositi dell'USMC, quindi cingolo a tasselli esagonali  e niente wegmann ne altre "italianizzazioni"...in pratica erano identici ai mezzi impiegati dai marines durante desert storm. Circa lo scudetto in fusione sugli M60A1 "normali" io lo toglierei, visto che era un simbolo indicante la fonderia che aveva fabbricato il pezzo, ed essendo molti M60 italiani di produzione OTO probabilmente non c'era....

Fabrizio "chemagarisifaunM60in1/72"66

:-) :-) :-)

 Tunguska :

17/2/2010 10:21
 Ah ecco,appunto,  allora mi ricordavo bene!
Grazie della conferma, fabrizio

 Ariete :

17/2/2010 11:00
 Fabri..
Dimmi se ho capito bene..

Parlo di un 1/35..

Prendo un kit (magari il Tamiya) che rappresenta l'M60A1 con corazzature aggiuntive:



E lo posso fare pari-pari da scatola, senza modifiche di sorta, come esemplare italiano?
Ho capito bene?

 stefanca :

17/2/2010 11:59
 
QUI il contenuto.. della Scatola Tamiya...
Curiosamente c'è un abbozzo dell'interno del vano Pilota, ma niente per quanto riguarda la torre..

 Fabrizio1966 :

17/2/2010 12:42
 

Uh, beh, Daniele, io non so se l'M60A1 Tamya è corretto come rappresentazione degli M60A1 Rise/pass w/era dell'USMC nel '91, però se lo fosse, allora i nostri M60A1 con le era impiegati in Somalia erano assolutamente identici essendo stati prelevati dai depositi dell'USMC, revisonati e ricolorati, punto....
Non so dirti, però, e lo ripeto, se l'M60 tamya sia corretto...mi pare che l'academy sia molto attendibile, ma essndo in 1/35 esulano dalla mia scala e dalle mie competenze....
Fabrizio

:-)

 Fabrizio1966 :

17/2/2010 12:49
 ..comunque, QUI un articolo di ferrea mole sugli M60A1 rise/pass  dell'E.I. in Somalia...
Fabrizio :-)

 Ariete :

17/2/2010 13:06
 Grazie Fabri!!
Chiarissimo!! ;-)

 alby :

17/2/2010 13:07
 Quindi , scusate se vi disturbo :-D :-D , tolgo lo scudetto e lascio tutti i numeri sulla fusione di scafo torre e torretta , pero' fa piacere vedere tutto questo interessamento x questo soggetto :-) ;-)
Federico , grazie , compra compra .....  :-D!!!!!!

 Luciano Maffeis :

17/2/2010 13:10
 Per quanto riguarda il kit di partenza sono sempre dell'idea che l'Academy sia meglio.
Ciao,
Luciano

 skorpio62 :

17/2/2010 13:34
 Non ho trovato recensioni ma solo giudizi: tutti i Tamiya sono "poor" (scadente) mentre tutti gli Academy sono "fair" (affidabile).
Stefano

 soldier75 :

21/2/2010 18:58
 io ho fatto quello Academy, l'ho fatto da scatola aggiungendo solo bandiera e stanag

 Fredx :

21/2/2010 19:34
  dammi il codice Alby che mi muovo

 alby :

21/2/2010 20:04
 Fede ....... AFV 35005 Grazie x lo sbattimento !!! :-) ;-)

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