Forum : Vintage 2010 - Liberal

Soggetto : OTAKI NK1J Shiden 1/48 FINITO

 capitantrenitalia :

19/2/2010 19:37
 Partecipo con uno shiden della Otaki in 1/48, attendo vostro giudizio sull'età dello stampo.....



 alebuio :

19/2/2010 20:53
 Scusami se approfitto del tuo post.
Ma era solo per dire che ,dato che nè ho due anche io di questi modelli, se te lo passano, vorrei farne uno anche io.
Dato che non ho la più pallida idea di che anno siano !
Le istruzioni sono completamente in japan 
scusa ancora se ho approfittato 
Alessandro

 skorpio62 :

20/2/2010 01:32
 In rete ho trovato questa frase "This an ex-Otaki mold that has appeared under the Arii brand who took over many of Otaki molds after that company went bankrupt in the 1970's"
Stefano

 yamato01 :

20/2/2010 02:05
 Hai scelto proprio un bel soggetto complimenti

 vittorio :

20/2/2010 13:43
 direi che va bene!
"abile ed arruolato"
ciao
V.

 capitantrenitalia :

20/2/2010 19:00
 Ok, allora si inizia. Un'ultima domanda, si possono utilizzare pezzi di scarto di modelli vecchi per integrare autocostruzioni degli interni?

 euro :

20/2/2010 19:07
 Quote:
capitantrenitalia ha scritto: Ok, allora si inizia. Un'ultima domanda, si possono utilizzare pezzi di scarto di modelli vecchi per integrare autocostruzioni degli interni?


Si, si possono usare pezzi di altri kit purchè siano vintage anch'essi... :-) :-)

 capitantrenitalia :

31/3/2010 15:30
 Eccoci alle prese con l'abitacolo, che va interamente autocostruito perchè i dettagli interni sono poche ed errati; per adesso posto due foto della struttura interna, del basamento che è l'unico pezzo originale che si può tenere ma va ricoperto con un foglietto di plasticard da 0.25 in quanto il pezzo origiale presenta una superficie corrugata che il cockpit non risulta avere, e le consolles laterali.





 dakota14 :

31/3/2010 16:43
 Se non ricordo male modelli che all'epoca avevano già pannellatura e rivettatura in negativo.

 pgdm :

1/4/2010 00:03
 Dovrei avercelo anch'io un Otaki in 1/48... sicuramente un idro ma non ricordo quale..( e non ricordo neppure dove l'ho messo....)

 skorpio62 :

1/4/2010 00:13
 Alla faccia delle aggiuntine.... :-o :-o :-o mi sembra che tu abbia fatto un gran bel lavoro!!!
Stefano

 capitantrenitalia :

1/4/2010 10:56
 Il problema verrà tra un pò quando ci sarà da costruire le due ordinate o paratie che sorreggevano rispettivamente il pannello strumenti e il seggiolino del pilota; il problema mi si pone in tema di scomposizione cioè: assemblo prima le ordinate al basamento o ad una semifusoliera? La nota positiva è che così come è il kit le fusoliere si chiudono senza fessure, un buon risultato per un kit degli anni 70, si vedrà dopo le migliorie come va a finire

 capitantrenitalia :

12/6/2010 15:55
 Abitacolo pronto per la verniciatura manca solo il pannello strumenti per il quale intendo usare il supporto del kit al quale fisserò un pannello in plasticard costruito come il seggiolino e cioè usando come dima le istruzioni delle fotoincisioni eduard che riportano l'immagine in scala reale del foglio fotoinciso (almeno nel caso del N1K).






 capitantrenitalia :

28/7/2010 19:37
 Interni finiti e colorati, c'è poco da dire tranne che è stata una faticaccia autocostruire tutto. Il colore degli interni è un metallic-green "autarchico" ottenuto con una base di tamiya titanium silver sul quale ho dato leggere velature di un verde ottenuto miscelando sempre colori tamiya e dato ad aerografo. Per quanto riguarda il portello aperto mi sono ispirato a quanto realizzato dalla Quickboost per il P-39 e cioè di autocostruire la sola parte (metà vano) visibile dal pannello aperto e poi perchè avevo a disposizione solo documentazione sul vano sinistro posteriore (lo shiden aveva gli accessori del motore in due vani contigui). A Voi il giudizio.









 capitantrenitalia :

17/8/2010 12:54
 Ho finito di colorare con i consueti IJN gray (tamiya XF-12) e IJN green (ottenuto con tamiya X-5+XF8+gunze H309); ora inizio l'invecchiamento e mi servirebbe un vostro parere, secondo voi è meglio mascherare con striscie di nastro tamiya ogni fila di rivetti (prima foto) e poi dare velature di IJN green schiarito oppure fare il lavoro a mano libera (seconda foto vicino alla radice alare) ? Per fare questo mi sono ispirato ad una foto di un Ki-84 dove si vedeva chiaramente che l'ossatura della fusoliera risultava più scura rispetto ai pannelli circostanti, in pratica erano più usurate o scolorita le zone lontane dalle rivettature.






































 capitantrenitalia :

22/9/2010 15:34
  Modello finito ed invecchiato, a Voi le critiche.....










 euro :

23/9/2010 17:01
 complimenti, mi piace moltissimo!!! :-)
Sei in lista tra quelli che hanno terminato... ;-)

 Michele Raus :

23/9/2010 17:39
 Un'ottima realizzazione, complimenti!
Non mi intendo di scrostature, ma mi sembrano molto realistiche.
Peccato che le foto (tutte in controluce) non consentano di capire il tipo di invecchiamento che hai dato alle superfici, che penso sia coerente con l'usura.
Ciao

 pawn :

23/9/2010 18:33
 Pesante il contrasto fra vernice e scrostatura.
Le coccarde le hai colorate?
Da manuale l'abitacolo, bel lavoro

 skorpio62 :

23/9/2010 18:57
 Spettacolo!!!
Stefano

 roby67 :

23/9/2010 19:06
 Dire che è bello è riduttivo,molto bello a vedersi.
Scrosta un pò l'ogiva,che ne dici?

ciao

 capitantrenitalia :

24/9/2010 10:51
 Grazie per gli apprezzamenti; si, le coccarde le ho colorate con l'aerografo così come i numeri di identificazione. Tempo di applicare i vostri suggerimenti ed aggiungo nuove foto un poco migliori, i effetti l'usura e scolorimento della vernice c'è soprattutto sul muso ma a causa delle pessime foto non si vede.

 vittorio :

24/9/2010 11:48
 Ottimo!!!!
per fortuna c'è Euro
:-D :-D :-D :-D

 capitantrenitalia :

24/9/2010 19:18
  Come promesso, eccovi le nuove foto fatte meno da cane....








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