Forum : Model Discount 2010

Soggetto : Macchi MC72

 lananda :

24/1/2010 15:24
 Buongiorno esimi campagnoli,
per la prima volta sarò dei vostri e per la prima volta costruirò un modello interamente in resina.
Mi iscrivo con il Macchi 72 della Brach Model in 1/32:



questo è il contenuto della scatola:



Visto che ci sono ben due prime volte in un colpo solo, approfito per esprimere il desiderio di rito....cioè finire il modello per tempo!!!! Non a caso ho scelto un aereo veloce:-D
Buona resina a tutti

 skorpio62 :

24/1/2010 16:38
 Bello! E di sicuro quando l'avrai finito sarà anche meglio  ;-)
Stefano

 ziochicchi :

24/1/2010 17:15
 Ciao ragazzo - bel modello : deve costare una fortuna vista la scala ( quasi come quello vero :-D )
Se alla sera e alla domenica di dedichi al modello invece di andare a fare il Jhon Travolta in discoteca,vedrai che ce la fai a finirlo :-D :-D :-D :-D

 lananda :

25/1/2010 09:36
 In effetti visto anche il costo del kit il mio timore è quello di combinare qualche danno irreparabile.
Per questo ci andrò più cauto e più lento del mio solito:-D
Quanto alle balere, garantisco che sono anni che non ci metto piede: sono bradipo dentro!!!
p.s. chiaramente non so quanto comincerò il kit...sarà una lunga attesa...
Ciao

 pawn :

25/1/2010 09:59
  Ecco una scatola spesso protagonista dei miei sogni. La scala, paura della resina, mi fermarono nell'acquisto.
Con ammirazione seguirò i tuoi "lenti" progressi

 lananda :

17/7/2010 20:12
 cari i miei campagniuoli,
dopo mesi di paziente attesa ho cominciato a dipingere qualcosa. I monoblocchi di resina non aiutano molto ma, almeno per gli interni, alla fine non si vedrà granchè....comunque, attiacchiamo con barra e padali: tutto da scatola, tranne qualche piccola aggiunta e/o ripristno di pezzi disintegrati:




la fusoliera posteriore è in legno e quindi ho tentato di simulare le venature con varie tonalità di colore a olio (vedi Hyperscale-wood grain)
o

la vasca inferiore è un monoblocco di resina e nessuna aggiunta da parte mia:





il tutto va ancora rifinito ma l'idea di quello che dovrebbe saltare fuori credo di avervela fornita.
buon caldo a tutti :-P

 Kruaxi :

17/7/2010 20:37
 Proprio bello ! Complimenti.

Salute e Latinum per tutti !

 maxcomelli :

17/7/2010 22:25
 Ciao Ferdinando,
bellissimo inizio, la resa del legno mi sembra decisamente ben riuscita.

Buona prosecuzione.
Mandi.

PS perchè buon caldo ?? si sta appena bene :-D

 Michele Raus :

18/7/2010 23:52
 Direi proprio che i dettagli non mancano ;-)
L'ottimo inizio promette bene.
Ti seguo
Ciao

 lananda :

21/7/2010 12:03
 Grazie a tutti,
piccolo aggiornamento con gli interni completati.
Anche questa volta sono stato colpito dalla maledizione del cruscotto: dopo aver rovinato il film con gli strumenti ho dovuto rifare tutto a mano, dipingendo di nero un foglietto di plasticard e graffiando i segni di lancette e indicatori. Il risultato non è granchè ma alla fine confido nel fatto che ben poco rimarrà visibile.
A guastare ulteriormente la situazione, il curscotto non ne vuole sapere di entrare nella sua sede...per cui ho dovuto intervenire scavando leggermente le pareti laterali per ottenere un posizionamento decente.....
Vabbè comunque ora è chiuso e l'accoppiamento del pezzo superiore con la fusoliera lascia grosse fessure....prevedo grande spreco di stucco e carte di varia grana:






Ci risentiamo a lisciatura effettuata....
ciao

 yamato01 :

21/7/2010 20:10
 Complimenti proprio un bel risultato con l'invecchiamento!

 lananda :

31/7/2010 15:16
 ...bene...è finita l'illusione di procedere velocemente...non avendo il motore da posizionare aperto ho deciso di chiudere tutto. Più semplice a dirsi che da farsi:  i quattro pannelli laterali vanno assieme senza troppe difficoltà ma la cofanatura superioe...un disatro!!!! Posizionando il pezzo sulla fusoliera salta fuori un bel gradino di circa 2,5 mm nel punto di raccordo posteriore e falla di circa 1 mm in lunghezza!!!!
Soluzione? eliminare il materiale in eccesso dalla parte inferiore (perdendo naturalmente tutto il dettaglio degli scarichi) e spessorare la giunzione


il raccordo dei pezzi nella zona anteriore non è da meno:




fortunatamente il foglio fotoinciso prevede delle piastre da sovrapporre (credo per la versione a motore aperto) che riproducono il dettaglio perso. D'altra parte bisogna ricavare la sede per posizionare il tutto a raso:






alla fine il risultato dovrebbe essere più o meno questo:



speriamo sia l'iltimo inghippo...con quello che costa sto coso poi... :-x
ciao

 angelo :

31/7/2010 16:09
 Ciao scusa una domanda un po' bislacca: il color legno che usi è proprio:Hyperscale-wood grain?
e dove lo potrei trovare: devo simulare un elica in legno per un monoplano della Regia  in scala 1/72. Grazie
Angelo

 Michele Raus :

31/7/2010 16:31
 Il bello è che all'inizio avevi paura di fare danni, dato il costo.
Qui mi sa che i danni li hanno fatti prima che tu lo acquistassi.
Tieni duro che ne vieni fuori bene.

 lananda :

31/7/2010 22:50
 Grazie del sostegno....comunque è strano che un modello del genere presenti discordanze così evidenti....come se non avessero nemmeno provato a metterlo assieme...mah...
Per Angelo: scusa ma ogni tanto sintetizzo troppo ciò che voglio dire; non si tratta di un colore ma di una tecnica per riprodurre l'effetto del legno naturale :http://www.clubhyper.com/reference/woodgrainel_1.htm.
Buona lettura!!
Ciao

 starflyer :

1/8/2010 08:26
 Mi hai sorpreso,
generando invidia per un così bel kit (le magagne sono da mettere in conto per un modello tutto in resina di queste dimensioni), mi piacerebbe moltissimo realizzarne uno. Il soggetto è anche un mio preferito per cui ti seguirò anche se blandamente ma con smania di vedere i tuoi progressi.....bellissima scelta.

Comlimenti anche per il G-55 che hai terminato!!

 lananda :

2/8/2010 22:33
 Grazie, di certo il prossimo che farò sarà  un ritorno alla cara vecchia plastica....ma tu tu sei arenato col 55?
ciao

 lananda :

14/8/2010 20:52
 E' stata una polverosa settimana trascorsatra polveri di varia natura e sfarzo di carte abrasive, stucchi e cianoacrilati ma sono quasi arrivato in fondo: mancano da sistemare alcuni graffi e da rifare le prese d'aria ridotte in polvere. Certo che le foto sonoproprio impietose però....












buon ferragosto piovoso a tutti!!!!

 dakota14 :

15/8/2010 12:58
 Ho questo modello e provandolo a secco non credo che abbia i problemi riscontrati con il tuo.
Alcune foto,regalo,insieme all'M39,per fine lavoro.





 







 lananda :

15/8/2010 15:41
 ...questo non lo conoscevo. Sembra molto ben fatto ma in che scala é?
ciao

 dakota14 :

15/8/2010 18:14
 La scala è 1/32.
Della stessa casa c'è anche il M39,sono pezzi numerati,credo 150 in tutto.
Presi da Hannants.

 lananda :

3/9/2010 22:11
 Buonasera,
ho finalmente iniziato a verniciare utilizzando il rosso lucido humbrol diuito con il solvente nitro: dopo tre passate piuttosto pesanti, questi sono i risultati. Dalle foto non si nota molto ma ci sono diverse imperfezioni e graffi insiti nello stampo in zone alla radice dell'ala.visto che la zona lullula di bugne e prese d'aria ho preferito non intervenire: spero di dissimulare il tutto sotto un ulteriore strato di vernice dopo aver lucidato il tutto col compound.















Notte

 Michele Raus :

4/9/2010 00:24
 Viene bene!
Mi affascina quel colore rosso. Prima o poi mi piacerebbe affrontare una sfida così, ma a pennello non ho ancora il coraggio.

PS mi sa che hai dimenticato qualche "invio" tra un'immagine e l'altra.

 lananda :

4/9/2010 09:12
 ciao,
se trovi una vernice che asciua lentamente per dar modo al colore di distendersi ed uniformare i segni del pennello non credo che dovresti avere problemi. Solo provare...
ciao

 Fulvio :

4/9/2010 16:46
 Bello, bello, bello :-)

 lananda :

17/9/2010 09:47
 Esimii campagnoli e non, con sommo gaudio e (soprattutto)   sollievo vi informo che ho finito questo lavoretto (manca solo da completare il carrello di alaggio).
Alla fine ne è uscito un modello che rimane molto al di sotto delle mie aspettative, non ultimo per il posizionamento dei tiranti che non è proprio perfetto, ma visto il peso dei galleggianti che,nonostante i perni d'acciaio che li collegano alla fusoliera, continuano a flettersi, non sono riuscito a fare di meglio.
Ecco il risultato:



























Bene, basta resine!!! Torno alla mia amata plastica
:-D

 Fulvio :

17/9/2010 13:40
 Nel complesso, il modello ti è venuto bene :-)

 Michele Raus :

18/9/2010 10:43
 Mi sembra un ottimo risultato e l'effetto delle parti metalliche ti è venuto veramente bene.
Hai ragione sui tiranti, che purtroppo sono una cosa che si nota abbastanza.
Ma comunque un bel risultato.

 pawn :

18/9/2010 11:00
 A me piace :-D
e con un poco di pazienza si troverà anche la soluzione dei tiranti

 mario67 :

2/10/2010 13:21
 Ciao complimenti per il "lavoro" l'ultimo modello che ho realizzato era in resina e capisco le difficoltà, in particolare per i graffi che ho riempito con la vernice 01 della humbrol, sembra lo stucco a spruzzo che si usa in carrozzeria.
ho da realizzare l'MC della SMER ricevuto in dono con altro materiale, il tuo modello mi servirà per qualche spunto.
Per quanto riguarda la tiranteria io preferisco realizzarla con i fili metallici e difficile che cedano.
Volevo chiederti, se possibile, qualche informazione in più foto o disegno per il carrello di alaggio che dovrò realizzare per il mio idro.
ciao, grazie

 Cesko :

3/10/2010 11:04
 Sei da applausi! Già costruire un modello in resina con tutte le difficoltà che questo comporta non è semplice (anche le precauzioni per la salute sono ben diverse dal lavorare con la plastica), in più questo aveva degli accoppiamenti non proprio "semplici" da risolvere. 
Il risultato finale è molto realistico. Il colore soprattutto. Tono, finitura e resa. Bravo.

 lananda :

4/10/2010 09:22
 Grazie a tutti quanti per l'apprezzamento.
Per quanto riguarda la tiranteria: avrei potuto utilizzare del filo metallico ma il problema è che i tiranti, guardando le foto dell'originale, appaiono piatti e non a sezione tonda, per cui ho utilizzato dei profilati in plastica.
Per il carrello di alaggio a perte qualche foto che puoi vedere nei walkaround sul sito dell'AMS di Verona e su Modellismosalento, non ho granchè. Se ti accontenti faccio qualche foto dei pezzi in resina inclusi nella scatola che riproducono approssimativamente il carrello dell'esemplare di Vigna.
Ciao

 RobertoC :

4/10/2010 09:41
 Complimenti per il bel (e gran) lavoro.

Hai pienamente ragione sui tiranti: hanno un profilo a goccia per ridurre la resistenza aerodinamica. Non dimentichiamo che l'MC72 andava a più di 700 Km/ora. Nell'originale i tiranti stanno diritti appunto perché "tirati". Limiti tecnologici della realizzazione.....

A quando l'M 39?


Roberto

 lananda :

4/10/2010 11:59
 
Quote:

A quando l'M 39?


Roberto


Prima voglio farmi passare l'indigestione di resina e poi al limite ci penserò anche se mi intrigherebbe di più l'M-67....

p.s. per il '72 ci sono delle foto interessanti anche sul sito del C.M.P.R. dal quale proiene questa foto del carrello di alaggio:



Ciao

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