Forum : Siti e manifestazioni

Soggetto : Metti una gita a Cordenons

 Fabio :

19/6/2005 20:40
 Miei cari, chi non è venuto si è perso davvero un bell'evento :-D :-D :-D !
Iniziando dal principio quando dalla mia macchina siamo scesi in circa 16.500, subito è suonato l'allarme e ci siamo trovati circondati dai militari del 132° Reggimento Carri da un lato e dalla forza pubblica e dal consiglio comunale della città dalle altre, pronti a vender cara la pelle!!! Probabilmente credevano che l'ancestrale incubo di unl'invasione da parte del Patto di Varsavia si fosse concretizzato :-o :-o :-o!!! In ogni caso dopo un lungo negoziato per spiegare che era solo una piccola e selezionatissima delegazione degli Utenti di Milano e dintorni di M+ l'incidente è rientrato e quindi siamo riusciti a varcare i cancelli della Caserma (pensate cosa sarebbe successo se avessi potuto portare le oltre 500.000 persone che avevano aderito all'offerta di un passaggio :-P :-P :-P !).
L'accoglienza è stata davvero squisita a partire dal personale volontario per finire con il Comandante.
I modelli hanno praticamente saturato tutti i locali sia della sala convegno Carristi che di quella Ufficiali e Sottufficiali per un totale superiore ai 400.
Moltissime uniformi d'epoca provenienti da collezioni private, una quantità industriale di tavole uniformologiche ed un'ottima mostra statica fra cui spiccavano un'inedito Ariete con torre e motore scavalcati, un VCC2 ambulanza con il kit trasporto feriti montato ed un bel complesso portacarri con relativo Ariete sul pianale con tutti i relativi ancoraggi. Per non parlare del diorma 1:1 con M15/42 in ordine di marcia ispezionabile anche all'interno, in postazione con sacchetti di sabbia e bidoni sia del R.E. che tedeschi!
Davvero complimenti a tutti quelli che si sono prodigati militari e civili per la riuscita dell'evento.
Di M+ c'era una bella rappresentanza (se mi dimentico qualcuno vi prego di essere clementi: sono partito alle 5:00 di questa mattina e sono rientrato ora - e se già sono "rinco" di mio figuriamoci adesso- !):

- 16.500 Utenti di Milano e dintorni (troppi per citarli tutti)
- Moreno
- Sabot65
- Luigi Zava
- Stefanoc
- Sherman (Daniele Guglielmi)
- Gufonero (Scupola)
- Pierantonio
- Wanderer
- Centauro66
- Stefanoc

I modelli non ho fatto in tempo a vederli molto bene, ma mi sembra che il livello fosse elevato e ciò mi è stato confermato anche da molti.

La premiazione (una delle piú lunghe della storia credo) ha vistoconsegnare una miriade fra:
- riconoscimenti a chi ha collaborato
- attestati di partecipazione con annesso "pupazzetto" carrista del 132° di Model Victoria (bidone R.E: incluso)
- attestati di merito
- medaglie di bronzo + attestato
- medaglie d'argento + libro su Cordenons
- medaglia d'oro + medaglia Città di Cordenons
- un mare di premi speciali fra cui spiccavano quelli del Reggimento: due caschi da carrista tipo USAII GM (in uso nell'EI fino a poco tempo fa) completi di cuffia microfono ed occhiali ed uno da carrista italiano II GM

Protagonisti della premiazione un bel po' di "bazzicatori" abituali del sito che invito ad uscire allo scoperto per relazionare su ciò che hanno vinto! Comincio io: un bel bronzo con "IX/132° Verso El Alamein A.S. 1942"

Ciao
Fabio

P.S.: la prossima volta non ci porto piú nessuno. Non avete idea della fatica per far entrare 16.500 persone in una sola macchina e poi che caldo!!!
A breve posterò qualche centinaio di foto della "statica"

 alby :

19/6/2005 21:03
 Solo il bronzo ?????
Allora la qualita'dei modelli era veramente spaziale .Fuori gli altripremiati del sito x i complimenti d'obbligo !!!

ciao Alby

PS la prossima volta se non porti piú nessuno mi nasccondo nel bagagliaio . :-D :-D :-D

 Fabio :

19/6/2005 21:23
 Alby,
ho detto che non porto nessuno :-P :-P :-P! Vista la pubblicità e la validità dell'evento sul milione e mezzo di abitanti di Milano mi chiederanno di venire almeno in 3 milioni :-? :-? :-?!!!
Poi nel bagagliaio mi rovini i modelli (unica nota negativa della gita e che mi hanno "gambizzato" la gallina)!!!
Comunque ci si vede domani sera. Faccio solo una scappata perchè martedì devo partire alle 4:30 del mattino...
Ciao
Fabio

 Vito Zita :

19/6/2005 23:25
 Quote:
Moltissime uniformi d'epoca provenienti da collezioni private, una quantità industriale di tavole uniformologiche


Delle svariate migliaia di scatti ce n'è qualcuno sulle uniformi e sulle tavole???

 Moreno :

20/6/2005 08:02
 E giá , vi siete persi una bella mostra in un contesto da favola.
Oltre ai mezzi citati c'erano anche un M60 uno Sherman, Dardo,Puma,Centauro,VM90,AR90,Bergeleopard oltre a queste bazzecole c'erano poi in bella mostra le armi individuali compreso un Panzerfaust.
Unico neo, la confusione che 16500 Milanesi facevano gridando Casoela Casoela ! :-D
Io sono stato premiato con un Argento per l'M728CEV.
Tra i presenti non citati da Fabio ASLAV anche lui premiato ma credo che ce lo dirà personalmente.
Che vi siete persi per una giornata di spiaggia :-)
Moreno

 sabot65 :

20/6/2005 08:18
 ...e va bene, visto che mi sento chiamato in causa, esco con le mani in alto e mi dichiaro vincitore di una medaglia di bronzo con una autoblindo Cadillac V-150 Commando filippina che non capisco perchè continui ad avere un certo gradimento tra le giurie quando invece a me non piace piú di tanto ritenendola inferiore agli altri (pochi) miei pezzi....Boh!
Alla lista dei forumisti intervenuti c'è da aggiungere Aslav e Andrea e anche (...a proposito di entusiasmo di voglia di partecipare) due miei colleghi di lavoro simpatizzanti del settore.

 sherman :

20/6/2005 09:27
 Che dire, è stata un'altra bellissima esperienza dopo quella di Thiene. Meno male che sono rimasto a Cordenons due giorni con i soci del GPF, altrimenti tra viaggi di andata e ritorno (comunque andati molto bene), persone da incontrare, fotografie da scattare, modelli da ammirare, buone mangiate e bevute in allegra compagnia, il tempo non sarebbe bastato. Va detto che la manifestazione è durata una settimana, ha incluso un festa in paese e una sfilata del Reggimento e ha visto una serie di conferenze modellistiche e storiche di alto livello.
Ringraziare le persone e le associazioni che hanno contribuito all'eccellente riuscita sarebbe troppo lungo, citerò solo (non si offendano gli altri) il Comandante e i militari (disponibilissimi e pazienti oltre ogni limite) del glorioso 132°, gli amici dell'Asso di Picche, Paolo Marcuzzi di Model Victoria per il bel figurino commemorativo (assegnato a ogni partecipante, insieme a un attestato personalizzato), i vari relatori alle conferenze (tra i quali i fratelli Tallillo) e il disegnatore (oltre che professore) Compagni, che ha realizzato le tavole raffiguranti due carristi che hanno accompagnato ogni fase della manifestazione.
Nel corso dell'evento sono state presentate alcune novità modellistiche ed editoriali.
Per quanto riguarda i premi assegnati a componenti di M+, segnalo il bronzo a Simone "Gufonero" Scupola per un Cromwell OP polacco (due antenne e finto cannone) in Francia agli inizi del luglio 1944 e l'argento al nuovo acquisto Vincenzo "Logan" Vazzana con il suo Sd.Kfz. 9 gru. Uno dei best assegnati ha riguardato il diorama "Carri Ariete combattono...", apparso tempo addietro sulla rivista Steel Art. L'autore, Leonardo Landi del GPF, ha donato il diorama al Reggimento al termine della premiazione.
Oltre ai mezzi già segnalati,l'esposizione statica ha compreso: un L 3/33, un L 3/35, due carri M 42, due Sherman (se ho visto bene, un M 4 e un M 4 A4, ambedue da 75 mm e rimaneggiati dall'Esercito Italiano negli anni Cinquanta), un M 47, un Bergeleopard (la variante rinforzata per l'impiego insieme agli Ariete), un autocarro tattico con rimorchio, un AR 90 Defender, un VM 90, una moto moderna (Cagiva?) e una vecchia ma stupenda Guzzi, due cannoni controcarri da 57 mm. Fuori dalla piazza d'armi e fotografati con speciale permesso un M 36 Tank Destroyer e un M 74 (carro recupero su base M 4 A3 E8).
In alcune tende erano visibili (e il personale militare era disponbile per dare informazioni) armi leggere - comprese Browning M 2 HB, MG 42/59 su bipiede e treppiede, M 1 Garand TS (per il tiro di precisione), Panzerfaust (molto pesante, credetemi) -, apparati radio, equipaggiamenti NBC, elmetti e giubbetti di protezione, le nuove uniformi desertiche, materiali da cucina.
Da quello che so, oltre ai piú di quattrocento pezzi a concorso ne erano presenti quasi altrettanti in sola mostra, perchè appartenenti a collezioni oppure ai soci dell'Asso di Picche. Lo scambio di opinioni, informazioni, documentazione (confermo che queste occasioni sono ottime per aumentare le proprie conoscenze) è stato continuo.
Spero che non tutti i 16.500 intervenuti dalla zona Milano abbiano offerto da bere a Fabio per ringraziarlo del passaggio, educato com'è non avrebbe detto di no e a quest'ora la sua linea asciutta sarebbe stata sciupata.
Per altre cose ci sentiremo piú tardi, chiunque abbia visitato la manifestazione è invitato a comunicare le proprie impressioni.
Saluti a tutti,
Daniele "Sherman" Guglielmi

[ Modificato da sherman il 20/6/2005 12:46 ]

 sherman :

20/6/2005 11:53
 Ho modificato il mio primo post.
Gaetano, è due volte che vedo il tuo V-150 e mi piace sempre di piú, forse per la "raritá " del soggetto, ma non è le prima volta che un modello viene apprezzato da una giuria e meno dal suo autore.
Ciao, buone cose,
Daniele

 Pierantonio :

20/6/2005 19:53
 Grazie a tutti gli amici che sono venuti a rendere con la loro presenza ancor piú importante questa manifestazione che speriamo si ripeta nel futuro.
Il merito va soprattutto al Comandante del 132° reggimento, Col. Cazzorla, ed a tutti i suoi collaboratori.
Senza di loro sarebbe stato impossibile organizzare il tutto.
Peccato che problemi burocratici abbiano impedito la presenza di altri mezzi che il Comandante voleva presenti.
Sarà per la prossima volta.

Intanto tre foto di un gruppo di folli capitanato dal sottoscritto che hanno voluto farsi quelche foto vicino ai veicoli storici presenti con le uniformo invernali quando la temperatuta oltrepassava ormai i trenta gradi :-o







Ciao
Pierantonio

 Pierantonio :

20/6/2005 19:58
 Quote:

Vito Zita ha scritto:
[quote]Moltissime uniformi d'epoca provenienti da collezioni private, una quantità industriale di tavole uniformologiche


Delle svariate migliaia di scatti ce n'è qualcuno sulle uniformi e sulle tavole???

[/quote]

Il tutto lavoro di Massimo Zoppi che era anche proprietario di buona parte del materiale.

http://digilander.libero.it/patriaeachumanitati/mostra132/index.htm

Ciao
Pierantonio

 sabot65 :

20/6/2005 20:07
 Le foto son proprio venute bene, la prima sembra davvero una foto d'epoca: complimenti!

P.S. Ne hai anche qualcuna dove sei grondante di sudore? :-D

 Pierantonio :

20/6/2005 20:16
 Sicuramente ma non le posto per non offendere il buon gusto del forum. :-D

Un'altra cosa memorabile è stato il doppio cazziatone che Aldo Vignocchi (presidente sdell'Asso di Picche) ha fatto ai modellisti circa le colorazioni (osservazione che io condivido) e l'intervento in extremis del Comandante per addolcire la cosa.
Un vero spasso vedere certe facce. :-P
Ciao
Pierantonio

 sabot65 :

20/6/2005 20:43
 Hai ragione Pierantonio, c'erano certi musi lunghi....
Alcuni intervenuti se la sono proprio presa a male, senza dubbio Aldo si è fatto dei nuovi amici. Mi auguro che il buon senso prevalga sull'ira e che la partecipazione alla prossima (?) edizione sia ancor piú numerosa.
Al dl là della classifica finale, che inevitabilmente è influenzata un pò anche dal gusto personale dei giurati, sono perfettamente d'accordo con il pensiero espresso da Vignocchi alla platea: spero che faccia proseliti.

 Tuppe tuppe :

20/6/2005 21:25
 A parte l'evidente stizza da parte mia per non esserci stato ma sempre affamato di sapere e conoscere da chi è un modellista esperto cosa ha detto Aldo? In che senso ha influito il gusto pesonale dei giudici? Dai non fate i misteriosi dite tutto....beati voi.
Buon modellismo
Francesco "tuppe tuppe"

 sherman :

20/6/2005 22:09
 Bellissime foto Pierantonio, davvero!
E' stato un piacere incontrarvi e ancora complimenti per tutta l'organizzazione.
Ciao,
Daniele

 sabot65 :

21/6/2005 07:39
 Francesco io preferisco non intervenire sull'argomento perchè è a rischio e sinceramente non mi interessa assistere all'ennesima polemica. Il modellismo per me è altro e cioè aver presenziato ad un evento molto ben organizzato, aver ammirato degli ottimi pezzi, aver chiaccherato con modellisti capaci ed equipaggi disponibili. La classifica è solo un dettaglio di cui non me ne importa nulla.
Ad ogni modo credo che nessuno meglio di Pierantonio, credo giudice egli stesso, possa spiegare la filosofia di giudizio presentata da Aldo Vignocchi subito prima della premiazione: gli lascio volentieri la parola.
Ciao.

 centauro66 :

21/6/2005 07:58
 La mia non vuol essere una polemica,ma il buon Aldo non può criticare il modo di dipingere e usurare i mezzi militari in maniera diversa da come fa lui,utilizzando come dice lui il sistema francese
( io personalmente uso come altri che voi conoscete
il sistema dei pastelli ,una tecnica inventata da GianLuca Cocchi) anche perchè una che inizia una premiazione con una polemica come la sua vuol dire che ha qualcosa da giustificare del suo operato,resta comunque il fatto che la manifestazione era molto bella ,comunque faccio i miei complimenti a Vignocchi e a tutto l'Asso di Picche per il lavoro svolto.
SAluti a tutti.
Andrea Viviani

 Brizio :

21/6/2005 08:22
 Belle foto!

 Fabio :

21/6/2005 12:56
 Concordo pienamente con quanto espresso da Mastro Sabot nel suo ultimo post!
Notoriamente sono un po' in ritardo sugli altri nel comprendere le cose (tipico di chi ha fatto servizio in Cavalleria), ma i vari interventi riguardanti la colorazione dei mezzi, ed in particolare di quelli italiani, non li ho capiti.
Mettiamo a fianco 10 Ariete (e le vernici di oggi sono molto piú stabili di quelle di un tempo), 10 Leopard, M113 o quello che sia e noteremo che con grande probabilità non ce n'è uno uguale all'altro già due giorni dopo dall'uscita dalla fabbrica degli stessi. Figuriamoci sessanta ed oltre anni fa...
Ciao
Fabio

 Moreno :

21/6/2005 13:23
 Credo che il buon Aldo non ce l'avesse con le tecniche in se ma con i risultati a volte poco realistici che queste portano.
Ne è riprova il fatto che tra i premiati ci siano modellisti che utilizzano tecniche diverse, tanto per citare i frequentatori di questo sito per es. io utilizzo tecniche miste chine ed oli, Sabot le tempere (temo che non si staccherà mai da questa :-) ) Aslav e Centauro66 i pastelli secondo la tecnica Cocchi, Fabio credo usi gli oli.
Perciò pur essendo rimasto, anche io, un po' esterefatto dalla premessa di Aldo, credo avesse voluto solo chiarire il metro di giudizio.
Che sia condivisibile o meno è una questione personale però almeno c'è stato un criterio.
Moreno

 sherman :

21/6/2005 13:58
 Anch'io l'ho intesa come Moreno, anche perchè Aldo aveva accennato alla cosa nel corso della conferenza storica della mattina.
Sui modelli premiati ho visto utilizzate tecniche molto differenti tra loro (e mi riferisco anche ad aeromobili e figurini). Non si tratta, secondo me, di trovare la tecnica migliore, ma di quella che garantisca un buon risultato finale. Questo si può ottenere con pitturazione e invecchiamento ottenuti con sistemi e materiali diversi, anzi, il confronto è stimolante e parte delle "chiacchere" modellistiche ha proprio riguardato queste tecniche.
A Cordenons la proiezione delle diapositive che mostravano i soggetti premiati ha permesso di identificare subito i modelli scelti dalla giuria e quindi di paragonare le varie tecniche (almeno per chi aveva avuto il tempo di ammirare con calma i pezzi esposti nelle due palazzine).
Non ho inteso alcuna intenzione polemica nel corso della premiazione, se non fosse stata accennata in questo forum non ci avrei nemmeno pensato.
Buon modellismo a tutti,
Daniele

 worf359 :

25/6/2005 12:59
 Allora inanzitutto mi dispiace aprire una polemica (sapete tutti che non le amo anzi ma stavolta ho una lamentela veramente seria da fare all'organizzazione anzi sè per caso nel forum ci sia uno degli organizzatori mi venga a dare spiegazioni).
Come voi tutti sapete la mia attività modellistica principale è il mechamodellismo e sapete quanto io e i miei amici delle varie comunity,ci stiamo battento per avere il giusto rispetto e chi è venuto a Thienne avrà visto cosa siamo capaci di fare ma per alcuni la nostra e solo una perdita di tempo.
Questi i fatti
Nel forum di Nkg è iscritto uno dei membri di un noto club del nord che finalmente ha capito cosa siamo capaci di fare ora polemiche a parte per i vari giudizzi la cosa che ha fatto in****** i mechamodelisti di tutta il paese è la seguente;
"Non abbiamo fatto la categoria Fantasy e l'atra come si chiama? Ah fantascienza perchè quella robbà là non è neanche modellismo"
Benissimo,allora tutto il tempo che spendo per fare un modello è solo tempo sprecato in pratica tutte le volte che mi sbatto per fare una stuccatura perfetta,una ottima colorazione oppure tutto il tempo passato a cecarmi la vista perchè voglio ripannelare i peidi di un gm in versione da combattimento nello spazio è solo fatica sprecata vero? è meglio che io mi faccia il culo per cercare di fare un tigre con il giusto angolo delle sospensioni ah già ma quello è una cosa reale mica giocattoli per bambinoni come mè o come Stephen Serra che si autocostruisce un core figther in 1/48, e si và a becare un bronzo alla Jafcon a Tokyo(finora unico occidentale ad esserci riuscito) volevo fare i complimenti per la ottusità di cervello(senza mancare della mancanza di rispetto nei nostri confronti) agli organizzatori noi il prossimo anno ci volevamo andare per far vedere i nostri lavori bene Cordenons è depennata dalle nostre mostre tanto che li portiamo a fare i giocattoli vero?
Ah sè c'è quualcuno di Mt sapevamo chè volevate venire a fare le foto al prossimo contest di Lucca, che ci venite a fare visto che il nostro non è neanche modellismo perdete solo tempo secondo certi personaggi.
Scusate lo sfogo ma certe cose non le reggo e mi scuso con lo staff del sito ma quando c'è vò c'è vò e che cacchio.
Un mechamodellista molto ma molto arrabiato.

 alby :

25/6/2005 13:10
 Ti capisco , e non comprendo questa forma di razzismo modellistico , quando un modello è bello ,è bello punto e basta .
Io ho provato a fare un mobil suit , e non riuscendo ad ottenere un risultato soddisfacente ,diciamo che mi sono arreso , x certi versi occorre anche una fantasia nella pittura ,che il carro ol'aereo non richiedono .Sono opinioni personali , ma il modellista intelligente apprezza il lavoro svolto piuttosto che il tipo di modello .

ciao Alby

 Giulio_Gobbi :

25/6/2005 14:09
 Worf sei come me, un candido.
Mostre e concorsi quando posso li faccio volentieri.
Del parere dei giudici non me ne frega una sacra mazza.

 worf359 :

25/6/2005 14:14
 Giulio a mè dei giudizzi della gente non me ne frega molto per mè le mostre sono solo un'occasione di incontro poi si vince o non chissene e che certe mancanze di rispetto non sopporto tutto qui.


[ Modificato da worf359 il 25/6/2005 15:16 ]

 Alanray71 :

25/6/2005 16:17
 Alessandro ti capisco benissimo ed hai tutto i mio sostegno.
Come ben sai io pratico esclusivamente 1/72 militare, una branca del modellismo che sta vivendo momenti di gloria da 4/5 anni a questa parte.
Capitava anche in passato di incontrare simpatici personaggini che esordivano con frasi tipo: "ma perchè, esistono carri armati in 1/72?" oppure: "guarda che carino, sembra quello con cui giocavo da piccolo" e giú a ridere.
Adesso che i tempi sono cambiati, la 1/72 non è piú una scala povera ma una di quelle piú in voga tra tanti modellisti blasonati in cerca di gloria (e premi) in quel settore modellistico che prima nemmeno degnavano di uno sguardo.
Ale, mi sento di dirti soltanto una cosa:
perseverate e fatevi sentire sempre e comunque!
Un ottimo modello si fa sempre notare!
Ignoranza di qualcuno a parte.
Alan

 Moreno :

25/6/2005 17:58
 Cordenons non è l'unica mostra dove Il fantasy non è ammesso in concorso, anche a Grosseto all'interno della caserma del Genova Cavalleria non sono ammessi il Fantasy e nemmeno gli Aerei.
Ciao
Moreno

 sherman :

25/6/2005 18:30
 Penso che si debba fare un distinguo.
Nel caso in cui alcune branche e categorie modellistiche non siano ammesse, si tratta di una scelta degli organizzatori e non c'è nulla da fare da parte dell'espositore, se non leggersi bene il regolamento relativo al concorso. Per esperienza diretta, come nel caso delle tre edizioni di Grosseto, so che in molti casi si tratta di scelte motivate (carenza di spazio, temi proposti, ambiente militare, mancanza di giudici esperti in determinate materie e altro) e non certo dettate da "antipatia" o mancanza di rispetto nei confronti di particolari modelli. Nel caso di Cordenons, le branche comprendevano qualsiasi genere militare (fugurini, mezzi, aeromobili, navi). Per le persone che conosco non si è trattata di un'offesa nei riguardi di qualcuno, ma di una scelta obbligata.
Se invece c'è stata una scarsa considerazione riguardo chi realizza determinati soggetti, allora sono d'accordo con chi protesta. Personalmente amo (dire che apprezzo è troppo poco) tutte le forme di modellismo statico, anche quelle piú lontane dalle mie realizzazioni pratiche, e tengo che, quando possibile, tutte siano raprresentate all'interno delle manifestazioni che aiuto a organizzare. Tanto per fare un esempio, il regolamento dei concorsi del Coordinamento Toscano Pegaso non fa differenze a seconda del genere di modellismo.
Daniele Guglielmi

 worf359 :

26/6/2005 00:49
 Allora scusate l'ora a cui posto ma sono tornato da poco dal lavoro purtroppo gli aerei partono e decollano a tutte le ore del giorno
Quello che contesto,non è il fatto se una categoria o meno non viene ammessa al contest se un contest è a tema è naturale chè alcune categorie non siano contemplate per svariati motivi (ad esempio al nostro contest L'nkg contest è solo ed esclusivamente fantasy in tutte le sue categorie,se uno mi porta una miniatura di War hammer sia essa fantasy o del 40000 non viene ammessa per quello c'è il trofeo grog),ma quello che ha scatenato l'ira di noi modellisti e vi posso assicurare che l'incazzatura è veramente grande è stata la frase,con cui è stata aperta la cerimonia di premiazione sono sicuro che molti di voi erano presenti e sicuramente l'avrete sentita,è stata una grossa mancanza di rispetto nei nostri confronti,io faccio modellismo perchè mi piace rispetto tutti sopratutto il fatto che una persona si sbatte per fare bene un lavoro, ad esempio a mè gli aerei non piacciono(ci lavoro con gli aerei anche se civili quindi) ma di certo mai e poi mai mi metterò a denigrare il lavoro di un aeroplanaro solo perchè non mi piacie è piú una cosa di educazione e da quello che vedo in giro di arroganza nel nostro campo ne gira molta un pò di umiltà signori e forse si crescerá ,poi non vi venite a lamentare chè il modellismo è in crisi.

 P.tor :

26/6/2005 07:22
 sinceramente quando ho letto sulle pagine di nkg, quello che il "signor" speaker s'è permesso di dire, e la pressapocaggine con la quale l'ha detto, mi è venuta in mente una parola sola....POVERACCI, e per qualche momento mi sono fatto il sangue abbastanza amaro, perchè vedere il proprio modellismo schernito e denigrato, sicuramente non fà piecere a nessuno. Sono convinto però, che spesso l'ignoranza (intesa come non conoscenza) possa far parlare le persone in maniera in maniera errata, ma riuscire a trattenere parole o concetti che possono risultare offensivi per qualcuno, sia una prerogativa non comune a molti.

Un saluto a tutti e grazie per la comprensione.
Ciao p.tor (pierpaolo)

 sherman :

26/6/2005 09:26
 Scusate, non riesco a seguire tutti i discorsi fatti da worf359. Forse sono stati scritti in fretta o sotto l'influsso della rabbia, forse sono io che non mi rendo conto di quello che è successo, ma ero presente alla premiazione e non ricordo, a parte alcuni accenni già riferiti (non certo offensivi), che sia stato detto qualcosa di grave e mancante di rispetto.
Se qualcuno ne sa di piú è invitato a intervenire.
Saluti,
Daniele

 worf359 :

26/6/2005 12:38
 Beh Sherman se qualcuno ad una mostra definisce il tuo lavoro non modellismo e lo denigrà ad una manifestazione pubblica a meno chè tú non applichi il detto porgi l'atra guancia,mi sembra che chiunque si offenderebbe non trovi?.

 sabot65 :

26/6/2005 15:41
 La questione è complessa da affrontare in due righe e io indendo mantenermi neutrale al riguardo.
Per quelli che erano presenti all'evento ma non hanno seguito e per quelli che lo sono ora su queste pagine a cui sfugge il punto voglio riportare un trafiletto che può aiutare a comprendere il pensiero della giuria, poi ognuno tirerà le proprie conclusioni. Si tratta di questo:
In una lettera al capo redattore di Fine Scale Modeler un modellista lamentava la totale mancanza di fantascienza in quelle pagine. Cortesemente è stato risposto, niente di personale con gli amanti del genere, che il modellismo è la rappresentazione in scala della realtá quindi un cartone animato che è una esternazione della fantasia non può essere preso in considerazione su queste pagine.
Un saluto da un simpatizzante.

 sherman :

26/6/2005 16:03
 Worf359,
si vede che mi sono perso qualcosa durante la premiazione, non ho ascoltato nessuna critica del genere.
Personalmente sono appassionato di fantascienza, modellismo compreso. Anche il fantasy mi piace, anche se lo seguo meno.
Non so se il caso sia lo stesso, ma mi è capitato di avere a che fare con figurinisti "puri" per i quali le altre forme di modellismo erano inferiori oppure con modellisti di navi in legno che mi guardarono male quando mostrai alcune navi in scala realizzate con altri materiali (come plastica e resina). In questi casi ho adottato la frase "... non ti curar di lor, ma guarda e passa...".
Saluti e buon modellismo (nessuna branca esclusa),
Daniele

 jafcon99 :

26/6/2005 22:16
 Scusate l'intromissione ma visto che si e' aperta questa diatriba, vorrei chiedere se qualcuno della famosa rivista o altre persone che ho personalmente cazziato capisce che quello che viene scritto su di un dizionario e' una cosa limitativa perche' la parola modellismo deriva (a casa mia almeno) dalla parola modellare e creare vuoi in scala reale oppure in scala ridotta qualcosa di reale o di fantasia che sia.
La rivista FineScaleModeler l'ho vista e subito abbandonata per questa sua limitatezza.

Vorrei dire oltretutto che le tecniche che io uso sui vari modelli di Fantascienza mi sono state trasmesse da modellisti "tradizionali" da tutte le categorie appunto perche' nei modelli di fantascienza si usano tutte le tecniche.

Mi spiace che ancora oggi ci siano persone con tale limitatezza mentale e che non abbiano la possibilita' di far viaggiare la fantasia ma devono per forza attaccarsi a cose reali e solide che possono attaccare con il loro bel calibro.

Io sono fiero di lavorare su qualsiasi branca del modellismo , aerei, carri, figurini, fantascienza e fantasy senza trovare uno o l'altro denigranti.

Poi vengono fuori tra i modellisti tradizionali le leggende come il tal modellistia che avrebbe inventato l'uso dei gessetti per l'invecchiamento..... ma per favore.... al limite l'ha introdotto in italia ma e' ben da prima che si usava...... altrove.

Comunque per finire i signori del tal contest continuino a non inserire la categoria fantasy o fantascienza perche' e' nel loro diritto ma mi risparmino certe battute del ca..o che molti modellisti di Fantascienza saprebbero fare modelli tradizionali meglio di questi signori..... saluti e buona modellazione :-)

 worf359 :

27/6/2005 00:26
 Della serie non dormo mai che ci potete fare i turni sono strani cmq.
Allora oggi mi sono sentito con uno del club organizzatore e,dopo una simpatica e amichevole discussione ci siamo chiariti in sintesi è successo questo.
Il concorso è stato organizzato dal 132° regimento ed era a tema cioè solo mezzi militari quindi èra naturale l'esclusione di determinate categorie(e fin quì nulla da eccepire) quello che non si aspettavano,era che l'esternazione del loro presidente avrebbe scatenato un simile putiferio tra di noi infatti hanno subito precisato che quella frase,era il pensiero di una persona non di tutto il gruppo e si sono resi conto che ci era andato giú pesante cmq tutto chiarito e discorso chiuso.
Ora molta gente si lamenta che il modellismo è in crisi e non c'è ricambio genarazionale,ma questo perchè? ve lo siete mai chiesto? io credo che il motivo,risiede proprio in simili eppisodi mi spiegate come si fà ad incoraggiare un ragazzo ad andare ad un concorso solo perchè invece di presentare un tigre o un macchi 200,presenta un gundam o una nave di guerre stellari quando poi verrà relegato in un angoletto della sala o magari il suo lavoro rifiutato se non addirittura denigrato,solo perchè nella realtà non esiste? logico che quello alla fine non ci viene piú e si tiene i lavori nella sua cameretta e mi sembra il minimo.
Certi signori del modellismo debbono rendersi conto che montare uno Zaku ha le stesse difficolta di un carro o di un aereo,tutte le tecniche che uso per i mei lavori sono le stesse che usate voi siccome ci siamo stufati di essere considerati modellisti di serie B,abbiamo deciso che da oggi non tollereremo altri insulti stiamo sudando sangue per farci rispettare, e ci stiamo riuscendo,abbiamo un nostro contest e finalmente ci stiamo conquistando il nostro piccolo posto al sole punto: noi non chiediamo di avere i pezzi a tutti i concorsi che si fanno in Italia chiediamo solo di essere rispettati tutto qui e quel rispetto che ci stiamo guadagnado,lo difenderemo con i denti.Ricordate una cosa se si resterà sempre attaccati a simili preconcetti,il nostro hobby non crescerà mai e alle fine rimarranno solo 4 gatti(non mi riferisco al gruppo di Arzignano per carità persone veramente stupende) alle fiere continueranno ad impazzare i cosidetti guru tutto calibro e manuali metre i ragazzi continueranno a rimbecillirsi con la play.
Un mechamodellista fiero di esserlo.
P.S
Un saluto a jafcon 99 alias Stephen serra l'unico occidendate ad essere entrato nei primi quindici nella tana del lupo del mechamodellismo e cioè i giapponesi.


[ Modificato da worf359 il 27/6/2005 1:34 ]

 AlbNKG :

27/6/2005 09:22
 Salve!
Mi presento rapidamente, sono Alberto Longo, del forum di NKG, un modellista di quella branca del modellismo che abbisogna di un po' piú fantasia e di voglia di creare qualcosa di proprio, personale. Mi spiace di iscrivermi per parlare di un argomento un po' triste, e per questo mi scuso con la comunità tutta e con moderatori ed amministratori.
Sono principalmente un figurinista (come potete notare dalle foto sul mio sito che vi invito a visitare), ed immagino che quello che faccio io sia preso anche meno in considerazione dei mecha (che fa quello ? bamboline ?), senza contare che si tratta di pezzi in scale maggiori (da 1/8 fino ad 1/4).
Leggo che la protesta di worf è finita con una bella telefonata chiarificatrice, che è cosa sempre buona e giusta, ma mi premeva aggiungere la mia voce al coro.
Sono anche un appassionato di effetti speciali cinematografici ed amo ad esempio ascoltare le interviste ai tecnici ed ai modellisti dei film di fantascienza (sulla cui professionalità penso non si possa avere dubbio). Ebbene, quando realizzano un "oggetto" da piazzare in un film (un'astronave, un mecha, un mostro di qualche genere), lo chiamano "modello" o "miniatura", non "riproduzione in scala di un oggetto non esistente nella realtà e puro frutto della fantasia". In questo quoto in pieno Stephen: le parole hanno un significato ben preciso che non va modificato per dar corpo alle proprie opinioni.
Sinceramente metto i modellisti che si dedicano al cinema, su un gradino superiore, in quanto capaci di costruire dal (quasi) nulla, e non limitati in alcun modo da oggetti già esistenti o da kit.
E per questo che mi stò dedicando (nei limiti del mio poco tempo libero) sempre piú alla scultura ed alla "creazione", piuttosto che alla costruzione e rifinitura di kit.
In un modello apprezzo la tecnica, apprezzo la precisione, apprezzo la pulizia, ma apprezzo forse di piú l'anima, la fantasia, l'espressione del modellista nella sua opera.
Attenzione, questo significa solo che io preferisco un certo tipo di modellismo, non che io denigri il modellismo che mira al realismo. Significa solo che io mi riconosco piú in un modellismo creativo che in uno che riproduce la realtá .
Ebbene anche a me da fastidio quando sento parole sprezzanti dirette verso il frutto del mio lavoro. Accetto volentieri i "non mi piace" o le critiche sulla qualità e la tecnica. Non accetto invece che l'ignoranza e la presunzione limitino me e la diffusione di una branca del modellismo che ha la stessa dignità di tutte le altre, e l'unica "colpa" di riprodurre oggetti di fantasia, piuttosto che oggetti reali.

Se esistesse maggiore apertura verso le idee del prossimo, il mondo sarebbe un tantino migliore e tutti noi modellisti ci divertiremo di piú insieme, invece che scannarci per una coppa in piú.

Chiedo ancora perdono per l'intervento.

 sherman :

27/6/2005 10:17
 Spero che a questo punto tutto sia a posto, ma non posso non notare che qualcuno abbia usato termini un pò forti per difendere le proprie realizzazioni e passioni.
Non vorrei che qualcuno, leggendo i post senza conoscere gli antefatti, si facesse un'idea sbagliata, ovvero di un modellismo settario e fatto di gruppi o singoli che non vedono oltre il loro orticello. Sento di poter dire che non è così, per lo meno in tanti posti e manifestazioni, e, se è vero che può essere accaduto qualche fatto spiacevole o esserci stato qualche malinteso (cose successe anche a me, come ho scritto), parlare di segregazione, angoli bui per i modelli o rifiuti a un certo genere di modellismo mi sembra francamente eccessivo.
Questo è quello che penso io, uno tra tanti, ma conto che in futuro, se ci saranno altre cose da chiedere, questo venga fatto tranquillamente e senza ostilitá .
Buon modellismo a tutti,
Daniele "Sherman" Guglielmi

 Fabio :

27/6/2005 10:26
 Dopo una settimana di quasi "forzata" assenza per motivi di lavoro eccomi nuovamente "sul pezzo".
Non ricordo con precisione quanto detto prima della cerimonia di premiazione a Cordenons quindi non posso dare supporto a questa o quella "versione".
Quello che mi sento di dire è che ognuno è giustamente libero di ammettere a concorso questa o quella categoria di modelli (se dovessi organizzare e mandare avanti da solo una manifestazione e lo volessi fare seriamente dovrei solo aprirla ai veicoli ed ai figurini di soggetti militari italiani dalla II GM ad oggi, non per "razzismo", ma perchè purtroppo la mia conoscenza è limitata solo a tali soggetti), così come per me il concetto di modellismo è assai ampio e non vedo perchè non deva essere ammissibile questo o quel soggetto.
Estenderei anche il concetto di modellismo oltre a quanto giustamente detto da Alberto Longo (che ringrazio per essersi iscritto ed invito a rimanere un partecipante attivo alla nostra community in quanto la schiera di figurinisti e di mechamodellisti non è numericamente presente come quella di altre branche) a tutto quello che è riproduzione in scala di un qualcosa che esiste o meno (non dimentichiamo la montagna di modellini di questa o quella automobile che vengono fatti ben prima della definitiva progettazione...).
Ciao e buon modellismo (di qualsiasi razza esso sia :-P :-P :-P ) a tutti!!!
Fabio

 AlbNKG :

27/6/2005 11:40
 Quote:
non dimentichiamo la montagna di modellini di questa o quella automobile che vengono fatti ben prima della definitiva progettazione..


Esempio calzantissimo che ho dimenticato di riportare! ;-)

Concordo anche sul discorso che chi organizza un concorso può ammettere o meno determinate branche. Quello che è difficile accettare sono alcune motivazioni che non fanno altro che suscitare reazioni ostili. Insomma, chi è ostile penso debba aspettarsi ostilitá , no ? Questo è un hobby fantastico e creativo, ed è triste sentire che è inquinato da una specie di (passatemi l'espressione forte, non voglio offendere nessuno) "razzismo".

Infine ti ringrazio dell'invito. :-)

 mg :

27/6/2005 12:13
 ...vorrà dire che nel sondaggio per la prossima "Campagna" troveranno posto anche temi che possano includere veramente tutte le "razze" di modellisti !
Sarebbe il colmo che si vada a lamentarsi di quanto accade fuori e poi in casa propria non ci si accorga che si stanno nuovamente dimenticando amici per cui la storia è anche invenzione, non solo riproduzione.
Un sondaggio prossimo dovrà tenere conto di queste esigenze, una bella campagna WHAT IF o Fantasy non potrà mancare, e chissà se la forza dei mechamodellisti non farà prevalere qualche interessante e stimolante tema fuori dalla storia ! :-D :-D :-D

Che dite ?

mg

 Pierpaolo :

27/6/2005 12:21
 Il mio P-40 con carrelli girati e pale al contrario voleva appunto essere un'anticipazione di questa nuova corrente modellistica :-D

 mg :

27/6/2005 12:25
 Sai che le "Avanguardie" si riescono a comprendere sempre dopo qualche tempo ! :-D Siete sempre troppo avanti....cioè no, nel tuo caso indietro, in retro anzi ! Dunque piú che "avan-guardia" trattavasi di "retro-guardia" :-D :-D :-D

mg

 Fabio :

27/6/2005 13:51
 Quanto osservato da MG mi sembra assolutamente corretto, chiedo venia ai cultori della materia che verranno senz'altro tenuti ben presenti in un prossimo futuro!!!
Ciao
Fabio

 worf359 :

27/6/2005 14:21
 Saremmo felicissimi di illuminarvi se vi servono delucidazioni siamo qui per questo riprendendo la frase di un grande della storia recentemente scomparso(e chè mi manca tantissimo) non abbiate paura apritevi e vedrete che vi divertirete.Quoto in pieno Mg sui sondaggi anzi lancio un'idea perchè non vi cimentate voi con un Ms? nel senso si sceglie un modello e vediamo chome ognuno di voi lo realizza che ne dite vedete che vi divertite.

[ Modificato da worf359 il 27/6/2005 15:27 ]

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=6237&forum=12