Forum : W.I.P. Aeronautica Militare

Soggetto : T-6 A.M.

 anto93 :

19/10/2019 00:26
  Ciao a tutti !
 
mi iscrivo con l'ultimo progetto mentre sto completando gli ultimi lavori, un Texano italico !


sara una corsa contro il tempo, speriamo di farcela 
tutti coloro che hanno info sui T-6 nostrani sono pregati di aiutarmi che le mie conoscenze sono prossime allo 0. 

Ecco le foto di rito :




 anto93 :

19/10/2019 00:30
  link galleria :

www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php

Partiamo subito con i dubbi (lol) !

quali uso tra questi seggiolini ? :



interni di che colore ? 

il kit academy mi pare abbastanza ok per gli interni ! C'è qualcosa che bisogna assolutamente aggiungere ?

Per le decal userò alcuni foglii tauromodel, il soggetto che rappresenterò ancora non è stato individuato 

 sherman1969 :

19/10/2019 00:37
 Se non sbaglio la rivista Storia Militare ,però non ricordo il numero dovrei controllare,fece un bel articolo sui nostri T6 . Se aspetta domani cercherò il numero.

 syerra :

19/10/2019 13:35
 l'A.M.I. non esiste... l'A.M. si...!!! ;-)

 anto93 :

19/10/2019 13:38
  Grazie degli interventi!
ho corretto il titolo

 anto93 :

20/10/2019 16:06
  

eccoci con la colorazione, a scanso di equivoci sono andato di interior green gunze per gli interni, che dite ? 


 lillino :

20/10/2019 17:38
 Forse le hai già visti spero ti possano essere utili

www.arcair.com/Gal2/1801-1900/Gal1873-T-6G-Bressan/00.shtm

www.arcair.com/Gal10/9101-9200/gal9115-Texan-Zoldag/00.shtm


 euro :

20/10/2019 18:33
 a 7 giorni dal termine mi tiri fuori un altro modello??
Aggiorno la tabella allora...

 anto93 :

20/10/2019 22:59
  Ciao Lillino  !

grazie delle segnalazioni, quegli articoli mi erano sconosciuti in realtà ...

grazie Euro, spero di farcela 

 anto93 :

20/10/2019 23:13
  Ecco qualche lavoro fatto sugli interni ! 







 Bongy57 :

21/10/2019 12:49
 Il soggetto merita...molto bello....
e pure come lo stai realizzando.....interni super....(pure lo zippo)....si tifa per te...bravo 

 euro :

21/10/2019 19:27
 belli gli interni, ben fatto!!

 AndRoby :

22/10/2019 13:32
 Complimenti!
Begli interni davvero! Uno dei miei tanti progetti futuri..
Forza che ce la fai!
Roby

 Michele Raus :

22/10/2019 15:23
 Scusa se non ti avevo ancora dato il benvenuto, ma sono più lento io a seguire i tuoi WIP di quanto non lo sia tu a creare i modelli :-D
Non ho ancora capito se hai scelto il soggetto che riprodurrai, ma sono molto interessato, avendo lo stesso kit e lo stesso obiettivo italico.
Quindi ti seguiro (lentamente) con interesse.

 anto93 :

22/10/2019 16:34
  Grazie a tutti ragazzi !
io in realtà ho fatto poco a parte aggiungere un po' di plasticard e filo di ferro, ma proprio il minimo, i seggiolini invece hanno richiesto un pochino più di cure avendo rifatto sedile e cuscino in milliput. 
le cinture sono nastro Tamiya e filo di rame da 0,2 
ho anche rifatto il miniestintore.

giovedi ritorno a casa e proverò la maratona per concluderlo !

 Paolomaglio :

23/10/2019 05:45
 Ne so davvero pocosul T-6 anche se mi padre ci ha volato spesso non ha una sola foto. Quello che posso dire è che i T-6G erano di costruzione North American e di colore arancio, a volte solo il dorso delle ali era in arancio mentre tutto il resto in alluminata.
C'erano però anche i Canadair T-6H, in questo caso il colore era il giallo, all'inizio tutto giallo, poi con l'alluminata in fusoliera e sotto le ali.

 syerra :

23/10/2019 20:35
 se può servire...

In realtà le colorazioni dei T6 in AM erano 4; Arancio, Giallo, Argento -Arancio, Argento-Giallo e qualche esemplare in “all Silver”. Nel ’49 giunsero in conto MDAP circa 15 AT-6C assegnati alla scuola di 2° e 3° periodo di Lecce provenienti dall’USAF ma ex RAF (quindi Harvard), tutti ricondizionati in USA in T6-D anche se l’AM li prese in carico con sigla T6-C. Nel ’51 giunsero circa 45 T6-D e nel ’52 altri 30 T6-G. Alcuni esemplari delle serie precedenti furono ricondizionati allo standard T6-G e rinominati T6-D/g. Tutti questi velivoli erano di provenienza USA… nel ‘53/54 arrivarono 64 Harvard IV ex RCAF (Royal Canadian Air Force) risiglati T6-H4M mentre nel ’57 furono acquisiti altri 41 esemplari Harvard IIB (in AM T6-2HM) 25 Harvard IV (in AM T6-H4M) e circa 10 Francesi SJN-5 tutti surplus.

La colorazione con cui giungevano in Italia e quasi una sorta di “guida” sulla provenienza dei velivoli ovvero; Argento- Giallo giungevano dagli USA, tutti Gialli gli ex Canadesi, Argento-Arancio erano sempre ex Usa e Inglesi ridipindi in AM, Argentei i francesi. Tra l’altro la colorazioni bicolore veniva utilizzata solo nelle scuole dove si effettuava addestramento acrobatico! Distinguere le differenti versioni non è facile, ma un occhio attento anche senza leggere la sigla in fusoliera riesce… ad esempio una differenza tra il G e gli H/C/D è nei frames del tettuccio più semplificata nel primo. Scavando meglio altre piccole differenze distinguono le varie versioni, ma sul finire della vita operativa come addestratori, passati quindi ai reparti di collegamento e alle ZAT, i pezzi di ricambio venivano mischiati o spesso si cannibalizzava un esemplare per recuperali quindi diventava molto difficile riconoscerli a prima vista. I T6 prendevano nomignoli dal tipo di colorazione esibita tipo Gialloni e Bianconi. Spero di essere stato d’aiuto ed esausitivo.
Se posso dare un consiglio; mai prendere a riferimento modelli di altri , se non corredati da una buona trattazione frutto di ricerca storica da parte del modellista... è meglio effettuare da se ricerche sul soggetto "specifico" e quindi procedere alla realizzazione di quel soggetto specifico! insomma è la stessa regola per cui è meglio non fidarsi troppo delle livree ed insegne offerte dalle istruzioni del kit!

P.S. è ormai acclarato, oltre che documentato fotograficamente, che parecchi esemplari AM ebbero livree "particolari"... shark mouth, scacchi, derive in bianco, capottature motore bianche o rosse. Anche alcuni distintivi particolari portati spesso sulla capottatura motore (Snoopy della 3^ Regione Aerea su un esemplare di T6-4H in colorazione Argento-Arancio è uno di questi). ;-)

 anto93 :

28/10/2019 13:49
  grazie syerra dei consigli e delle info, davvero utilissime concise e complete

Ecco il soggetto che riprodurrò !

mi sono innamorato di questa foto appena l'ho vista   Speriamo non sia amore a prima "svista"

Se non sbaglio dovrebbe essere lotto canadese di T-6 e dovrebbe essere stato basato alla scuola istruttori di Taranto-Grottaglie nel periodo 70-75

confermate se ho detto castronerie 



foto postata solo a scopi modellistici 

 anto93 :

28/10/2019 13:51
 Continuero ovviamente il wip anzi ne approfitterei per chiedere l'ammissione nel gb  dell' A.M. 


 Ed ecco dove la corsa si è arrestata ieri :


 syerra :

28/10/2019 17:51
 Allora Michele... l'esemplare in foto è sicuramente un T6-G ed appartiene alla SCIV (Scuola Centrale Istruttori di Volo) di Grottaglie ed è interamente in Giallo... però non si vedono le MM (Matricole Militari) cosa molto importante in una rappresentazione di un soggetto Regia Aeronautica e Aeronautica Militare (le MM in un assetto italiano sono come la targa in un'auto)... quindi il mio consiglio è quello di trovarti un esemplare di cui si conoscono tutte le informazioni ovvero serie (G/H/D/C), MM, Codici di Reparto, colorazione.

 anto93 :

30/10/2019 13:15
  Ciao syerra !
è vero non si decifrano... non c'è modo di risalire alla matricola ? 
io volevo fare un soggetto di stanza a grottaglie, posso sempre cambiarlo con qualcos'altro effettivamente..
ora mi metto a cercare un eventuale altro soggetto.

ad esempio questo sarebbe fattibile... Se non fosse che nel foglio Tauro indicato mancano i codici "SC" e non saprei dove reperirli 





 anto93 :

30/10/2019 13:25
  Nel frattempo che trovo un soggetto valido ho sperimentato una nuova(per me) tecnica di preshading !
Ho inoltre ricostruito il lungo scarico, non fornito nel kit con il tibicino di un cottonfioc

che ne dite ? 





 Elgabro :

30/10/2019 22:06
 Per le matricole, un punto di partenza è QUESTO

qui ci trovi gran parte delle MM dei velivoli militari italiani, in servizio o radiati.

Ho provato a cercare su google qualche info sull'esemplare SE O 69 ma non ho trovato nulla.

QUI danno queste informazioni:
Unit: Scuola Volo 2, Periodo di Elmas
Serial: S-E-59 (MM53431)

Addirittura tra la S e la E sembra esserci un trattino ed il carattere sembra differente:
Link

Per il codice SC O 27 non vedo quel gran dramma a disegnare i codici e a stamparli su decal trasparente, tanto essendo tutti neri non dovresti aver trasparenze.

Se hai chi te li può stampare te li disegno io...

 syerra :

31/10/2019 18:36
 Quote:

anto93 ha scritto:

 Ciao syerra !
è vero non si decifrano... non c'è modo di risalire alla matricola ? 
io volevo fare un soggetto di stanza a grottaglie, posso sempre cambiarlo con qualcos'altro effettivamente..
ora mi metto a cercare un eventuale altro soggetto.

ad esempio questo sarebbe fattibile... Se non fosse che nel foglio Tauro indicato mancano i codici "SC" e non saprei dove reperirli 







Anto, le MM sono riportate nel disegno del soggetto di Grottaglie! Quello di Elmas ha una "S" molto particolare, di solito rea più "rotonda" praticamente uguale a quelle della Scuola di Lecce... l'unica che "S" che cambiava era quella della Scuola di di Fertilia Alghero che era "uncinata" appunto per non confonderla con quella di Lecce! I codici devi cercarli sempre tra i fogli tauro Model... comunque magari do un'occhiata alle mie foto e ti suggerisco qualcosa di "completo"...

 syerra :

31/10/2019 18:40
 Quote:

Elgabro ha scritto:

Per le matricole, un punto di partenza è QUESTO

qui ci trovi gran parte delle MM dei velivoli militari italiani, in servizio o radiati.

Ho provato a cercare su google qualche info sull'esemplare SE O 69 ma non ho trovato nulla.

QUI danno queste informazioni:
Unit: Scuola Volo 2, Periodo di Elmas
Serial: S-E-59 (MM53431)

Addirittura tra la S e la E sembra esserci un trattino ed il carattere sembra differente:
Link

Per il codice SC O 27 non vedo quel gran dramma a disegnare i codici e a stamparli su decal trasparente, tanto essendo tutti neri non dovresti aver trasparenze.

Se hai chi te li può stampare te li disegno io...


Purtroppo non è così semplice come credi, poichè le MM non sono legate al numero di "carrozzella"... mi spiego meglio; la MM in un velivolo è sempre quella i codici di reparto possono cambiare, quindi puoi trovare lo stesso esemplare MM54379 con codici di reparto prima SC 22, poi SL 12, poi RM 44 e così via!!! tra l'altro nelle liste delle MM non vengono mai citati i codici di reparto appunto per il motivo che ho appena spiegato. ;-)

 Elgabro :

1/11/2019 11:27
 Syerra, sappiamo che purtroppo le MM non sono legate al numero di carrozzella. Il link era per fare una prima "scrematura" di possibili MM. Se conosco il velivolo so già in che range di MM andare a cercare quella che cerco.
Su certi siti (airliners.net) inserendo la MM si può, in qualche caso, ricostruire tutta la vita operativa di un velivolo...

Anto, speravo di trovare qualche informazione utile sulla monografia di Tatangelo ma purtroppo non ho trovato nulla che possa esserti utile...

 syerra :

1/11/2019 18:49
 Quote:

Elgabro ha scritto:
Syerra, sappiamo che purtroppo le MM non sono legate al numero di carrozzella. Il link era per fare una prima "scrematura" di possibili MM. Se conosco il velivolo so già in che range di MM andare a cercare quella che cerco.
Su certi siti (airliners.net) inserendo la MM si può, in qualche caso, ricostruire tutta la vita operativa di un velivolo...


Elgabro perdonami senza alcun tipo di polemica, ma non credo che tutti sappiano delle MM e dei codici come affermi, considerato che ancora il 90% chiama A.M.I. ciò che invece ufficialmente è A.M. dal 1 Giugno 1946... Comunque tornando alle MM e codici, è vero come affermi tu, che il range di MM si restringe se conosci il tipo di velivolo (il problema codici legati alle MM rimane) ma è altrettanto vero che non parliamo di 10 esemplari ma di qualche centinaio sparpagliati in quasi tutti i reparti volo AM nell'arco temporale di circa 30 anni con diversi cambi di codici quindi lascio a te le conclusioni... sono al corrente che su airliners.net a volte, se l'autore lo inserisce, si conosce il curriculum vitae del soggetto ritratto in foto (ma ripeto a volte). A mio modesto avviso, la soluzione sta nel cercare evidenza fotografica di quel soggetto dove si evince tutto ( MM, codici, colore, reparto e anno) e realizzare quel soggetto... ma forse io erro e sono troppo puntiglioso nel realizzare un modello che abbia una valenza e rispondenza storica.

Ripeto sul foglio istruzioni Tauro il T6H code SC 27 e provvisto di tutto ciò che serve (codici, MM, colorazione, reparto e anno di servizio) e Tauro ci ha abituati a realizzare decal per soggetti reali!

Tornando al modello di Michele, mi piace il modo di applicazione del preshading... direi ad effetti speciali, non tradizionale! :-o

 maurozn :

1/11/2019 20:36
  Ciao Michele 
 Scusa se te lo dico solo ora , ma mi perdo in tutti i tuoi wip...
 Se ne vuoi vedere uno dal vivo c'è un Texan parcheggiato fuori dal museo della Linea Gotica a Castel del Rio a un'oretta di macchina da Forlì. 

 AndRoby :

2/11/2019 17:23
 Ciao!
Un 72-514 di Tauro con i codici ce l'ho, se serve.
Quando scegli il soggetto...
Roby

 anto93 :

2/11/2019 17:56
 allora, ho controllato il foglio 72-514 della tauro.. ci sono i codici ma quella "SC" manca mannaggia... la matricola non sarebbe un problema perche ho gia oltre questo i fogli 72-502, 72-507, 72-501,72-541


 Quote:
syerra ha scritto: anto93 ha scritto:  Ciao syerra !
è vero non si decifrano... non c'è modo di risalire alla matricola ? 
io volevo fare un soggetto di stanza a grottaglie, posso sempre cambiarlo con qualcos'altro effettivamente..
ora mi metto a cercare un eventuale altro soggetto.

ad esempio questo sarebbe fattibile... Se non fosse che nel foglio Tauro indicato mancano i codici "SC" e non saprei dove reperirli 





Anto, le MM sono riportate nel disegno del soggetto di Grottaglie! Quello di Elmas ha una "S" molto particolare, di solito rea più "rotonda" praticamente uguale a quelle della Scuola di Lecce... l'unica che "S" che cambiava era quella della Scuola di di Fertilia Alghero che era "uncinata" appunto per non confonderla con quella di Lecce! I codici devi cercarli sempre tra i fogli tauro Model... comunque magari do un'occhiata alle mie foto e ti suggerisco qualcosa di "completo"...

 syerra :

2/11/2019 19:06
 Allora Michele, ho lavorato per te… nei miei testi son riuscito a trovare diversi esemplari di T6-H4M, D e G (che sono le versioni che puoi realizzare con il tuo kit) della Scuola Centrale Istruttori di Volo di Grottaglie con tanto di MM visibili.
Ora devi decidere tu se realizzare un esemplare prima del 1962 anno in cui la Scuola cambiò i codici ottici su velivoli da SI (Scuola Istruttori) in SC (Scuola Centrale)…

T6-H4M… code SI-28 MM53785 (Arancio)
T6-H4M… code SI-16 MM53815 (Arancio)
T6-D………. code SI-82 MM53423 (Arancio)
T6-H4M….. code SC-55 MM53612 (Arancio)
T6-G ……….code SC-53 MM53822 (Giallo) con codici Stencil
(come quelle della Tauro)

Ci sta anche un esemplare molto accattivante Argento con ali Gialle SI-16 di cui purtroppo non si vede la MM.
Gli esemplari SI ed SC hanno codici neri semplici arrotondati (no stencil), in pratioca hanno lo stesso font di quello riprodotto dalla Tauro ma senza "tratteggio stencil"... se vuoi vederli ti allego le foto! ;-)

 anto93 :

3/11/2019 22:42
  Ciao Syerra,
grazie per aver fatto "i compliti a casa" al mio posto  allora se vuoi mostrarmi le foto per me sarebbe perfetto, così vedo anche cosa potrei fare con i fogli decal a mia disposizione.

intanto grazie !

 ziochicchi :

4/11/2019 00:08
 Bel lavoro e bel post...oggi ho imparato un bel pò di cose sui T-6 A.M.

 syerra :

4/11/2019 13:43
 Ecco i soggetti da me indicati in ordine di elenco: tutte le foto sono tratte dal Libro di Franco Storaro " Vent'anni di Aeronautica Militare 76-96".










manca l'SC-55 ma i codici sono uguali all'SC-16 non a stencil!

 anto93 :

4/11/2019 20:22
  Allora, il t-6 che sto preparando sarà un regalo per il mio papo che compie 74 anni e ha "rischiato" di finire a fare l'isteuttore per quei ragazzacci della Marina e ai piloti del Congo proprio sui T-6... lui è stato pochi mesi a Grottaglie, intorno al 75 e con il T-6 non dovrebbe aver praticamente quasi mai volato, quindi un soggetto vale l'altro !

sicuramente i codici devono essere però "SC" 

 anto93 :

4/11/2019 20:27
  Tra l'altro controllando il foglio decal Tauromodel 72-514 le "sc" morbide sono completamente assenti, sia quelle "interrotte" che quelle "intere"

 syerra :

4/11/2019 20:34
 Michele, io credo di aver fatto il "mio" per realizzare un modello realmente esistito... mo tocca a te farci vedere cosa sai fare! i codici non sono per nulla difficili da realizzare sia con mascherine da spruzzare che in decals (qualcuno qua su M+ ti può aiutare). Buon lavoro

 anto93 :

5/11/2019 01:28
  Assolutamente si !
infatti grazie mille, ora sta a me confrontarmi con le mie scarse capacità!
ma questa è tutta un altra storia 

 anto93 :

5/11/2019 01:42
  Un altra domandina ... potrebbe essere che sotto l'ala destra ci fosse un altro codice "Sc" ? In tal caso di che dimensioni si parla ? perché in certi caso c'è evidenza fotografica a riguardo ...

 syerra :

5/11/2019 08:53
 Quote:

anto93 ha scritto:

 Un altra domandina ... potrebbe essere che sotto l'ala destra ci fosse un altro codice "Sc" ? In tal caso di che dimensioni si parla ? perché in certi caso c'è evidenza fotografica a riguardo ...


Avevo dato per assodato che ne fossi a conoscenza... non potrebbe essere "è così" :-D i codici e il numero di carrozzella sono riportati sia sulla superficie dell'ala superiore che su quelle inferiore e non erano speculari! (su quella superiore codici a sinistra numeri a destra su quella inferiore numeri a sinistra e codici a destra)



questo è l'MM53612

 anto93 :

5/11/2019 11:17
  Ne ero beatamente all'oscuro ! 

ora mi organizzo per fare delle mascherine...


menomale che ci sei te Gianni 

 anto93 :

11/11/2019 15:25
  C'è qualche buon uomo armato di plotter che sarebbe così magnanimo da aiutarmi a produrre delle mascherine per il mio povero T-6 ? 

ho già sfruttato un mio amico per fare con la grafica il disegno dei codici.... 

Sennò un posto dove potrebbero farmeli ? In cartoleria mi hanno detto picche... 

grazie a tutti 

 anto93 :

25/11/2019 01:37
  Ecco una vista del motore e delle modifiche per ricreare i fari d'atterraggio(?) :


 anto93 :

29/11/2019 14:57
  Ciao a tutti, con il gentile aiuto di Luca e di un mio amico grafico, mi sono adoperato per riprodurre le mascherine del "sc 55".
sfortunatamente nel metterle in scala 1/72 le proporzioni delle lettere e numeri alari sono variate, ottenendo qualcosa di molto diverso, inoltre ho avuto anche dei problemi nello stendere il bianco e poi il giallo !
risultato: un bel pastrocchio, perdita di un sacco di tempo, e una bella incaz****ra 

si torna quindi al piano originale : si va di decal e si riproduce il "74" di cui con una minima modifica ho decal adatte.
per la matricola sconosciuta pazienza... 
se qualcuno ha qualche idea su quale potrei mettere ben venga, altrimenti andrò di  fantasia ! 

a breve foto 


ciao !

 syerra :

29/11/2019 18:25
 Quote:

anto93 ha scritto:

 Ciao a tutti, con il gentile aiuto di Luca e di un mio amico grafico, mi sono adoperato per riprodurre le mascherine del "sc 55".
sfortunatamente nel metterle in scala 1/72 le proporzioni delle lettere e numeri alari sono variate, ottenendo qualcosa di molto diverso, inoltre ho avuto anche dei problemi nello stendere il bianco e poi il giallo !
risultato: un bel pastrocchio, perdita di un sacco di tempo, e una bella incaz****ra 

si torna quindi al piano originale : si va di decal e si riproduce il "74" di cui con una minima modifica ho decal adatte.
per la matricola sconosciuta pazienza... 
se qualcuno ha qualche idea su quale potrei mettere ben venga, altrimenti andrò di  fantasia ! 

a breve foto 


ciao !


Beh ... nel modellismo storico la "fantasia" è un termine che non è assolutamente preso in considerazione, non a caso si chiama appunto Modellismo Statico Storico!!! inoltre non ci si arrende per un primo tentativo andato male, anzi si va avanti e si riprova fin quando non si raggiunge l'obiettivo prefissato (in questo caso il soggetto scelto storicamente reale)... altrimenti si passa ad un altra sorta di modellismo che nulla ha a che fare con quello storico che si rifà alla riproduzione di modelli in scala realmente esistiti in quel determinato periodo storico... questione di scelte!!! Però se si decide di arrendersi al primo problema deviando subito al "lato oscuro" del modellismo quello senza basi storiche e di pura fantasia, beh allora che dire... ognuno è libero di far ciò che meglio crede, ma per la prossima volta, è meglio che ci si renda conto del fatto che una richiesta di "aiuto" per poter realizzare un modello storicamente corretto, di solito al "soccorritore" costa tempo nella ricerca, nel confronto dei dati, nella ricerca delle foto, e non per ultimo nello stabilire, sempre ricercando tra i testi e dati in possesso, il periodo in cui quel soggetto ebbe quelle MM, codici e colorazione, operativo in quella base con quel dato reparto in quel preciso momento storico!! Il mio non è un rimprovero ne null'altro, ci mancherebbe! Ripeto ognuno è libero di scegliere il tipo di modellismo che vuole praticare, ma che decida...così anche gli altri sapranno se è il caso di "soccorrere" o meno il richiedente aiuto a scanso di perdere tempo! Questo è il mio pensiero in merito...scusa se come sempre sono molto diretto e crudo, inclinazione che mi ha "regalato" sempre molti amici, ma son così, disponibile, sincero e diretto! ... Buona fantasia ;-)

 anto93 :

30/11/2019 01:46
 Allora innanzitutto grazie syerra per dire sempre quello che pensi !
è una cosa che apprezzo molto 
inoltre ti ringrazio per avermi aiutato fino a questo punto a portare avanti il modello e avermi dato vari consigli e input. 

riguardo al modello ho due opzioni in questo preciso momento :
tirarlo fuori dalla finestra o completarlo al meglio che posso in base alle mie scarse capacità.
scelgo la seconda.

Per quello che riguarda la "fantasia", il mio approccio al modellismo è proprio questo, giocare con la plastica e la mia immaginazione, se poi è attinente alla storia tanto meglio, ma questo è un hobby, e per me rimane tale.
Magari avesse più importanza nella vita ! Invece conta 0 

La matricola del "74" è sconosciuta quindi non si può dire che quella che sceglierò sia giusta ma non si potrà neppure dire che sarà sbagliata.

chiudo per completezza dicendo che il mio T-6 era già "malato" di molti errori (ovviamente gravissimi) :

-lo stick dell'istruttore sarebbe dovuto essere quello a volantino( come spit e hurricane)  mentre per il secondo quello Usa, 
-il seggiolino del secondo è di diversa forma rispetto a quello del istruttore
-il colore degli interni sarebbe dovuto essere il dark dull green e  non l'interior green
- tutto il modello avrebbe dovuto avere una rivettatura in positivo estremamente "abbondante"
- il vano cartelli sarebbe dovuto essere dettagliato ulteriormente e modificato 

La perfezione modellistica, per me e le mie scarse capacità, non esiste !

 syerra :

30/11/2019 07:49
 Michele come ho già detto l'approccio al modellismo è una scelta personale quindi come tale va rispettata... ovviamente anche per me è un hobby e non è la cosa più importante della vita, diciamo che la mia scelta di modellare è diversa dalla tua, e punta alla vericidità storica! Ciò non significa che la mia scelta sia giusta e la tua sbagliata, sono solo con approcci e traguardi diversi! Tutto qua... aggiungo solo, per completezza, che nel caso del soggetto da te menzionato la MM non è "sconosciuta" come affermi ma non si riesce a vedere e leggere in foto e la cosa è assai diversa! Quindi qualsiasi MM utilizzerai è comunque sbagliata! Circa i dettagli da te citati volantini, colori interni etc etc non sono in grado di dire qualcosa in merito poichè non conosco su cosa basi queste affermazioni! Mi sfugge invece il motivo della frequentazione di un forum esclusivamente di modellismo da parte di una persona che afferma che il modellismo per lui valga Zero! La perfezione modellistica ti assicuro che anche per me e tutti gli altri non esiste, ma per quanto mi riguarda proprio per la mia scelta dei fare modellismo storico, provo a commettere meno errori che posso!
Ad ogni buon conto nessun problema, e scusa se puoi sia la franchezza che i miei interventi. Senza alcun rancore ;-)

 anto93 :

30/11/2019 09:52
 Ciao syerra !
innanzitutto grazie del tempo che spendi a rispondermi,

allora per gli errori di cui parlo mi spiego meglio :
un paio di weekend fa qua a Forlì è stato esposto in piazza un T-6 restaurato dal Team dell'aeronautica militare che è si stanza nella città.
il lavoro fatto si è "limitato" a un restauro esterno, tuttavia il risultato è stato notevole, basti pensare che sono riusciti persino ad accendere il motore !
forse per il centenario dell'aeronautica lo vedremo rullare.... chi lo sa
detto questo ho avuto modo di parlare con uno dei restauratori che ha dimostrato una cultura e una serie di conoscenze incredibili, mi ha saputo rispondere a tutto !
la ricostruzione storica è stata curata nei minimi particolari per la parte esterna mentre gli interni sono rimasti come erano. 

Ho fatto diverse foto, appena avrò un po' di tempo le caricherò (magari nelle gallerie di M+) 
facendo un riscontro tra il mio T-6 e questo soggetto restaurato emersi molti errori o mancanze, 

Per quello che dici sulla veridicità storica sono concorde con te, è giusto TENDERE A, tuttavia bisogna fare i conti con le proprie conoscenze, con le proprie capacità, e soprattutto con il proprio divertirsi.
per me quest ultimo è imprescindibile in ogni passaggio nel modellismo, il resto segue. 

Non capisco allora, del "74" sappiamo quale sia la matricola ?  


PS il modellismo per me conta, forse anche un po' troppo, ma quanto conta nella nostra società contemporanea? 

Saluti e un abbraccio 

 anto93 :

2/12/2019 00:47
  T-6 sverniciato per la seconda volta !



per il momento preferisco metterlo da parte... 

magari a mente più lucida riuscirò a riprenderlo e terminarlo in modo "coretto" e storicamente più accurato di come lo avrei altrimenti fatto 

goodbye 



 Lamb :

2/12/2019 09:24
 Ciao Antonio... ooops Michele

hai un MP privato, qui in pubblico voglio solo esprimerti l'invito a non demordere da questo nostro hobby, invito sicuramente da tutti condiviso, nessuno escluso.

buon modellismo

 anto93 :

2/12/2019 14:49
  Grazie Lamberto,

tranquillo, non mollo un metro !

Stoppo solo sto T-6 per un po' 


saluti 

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