Forum : W.I.P. Aeronautica Militare

Soggetto : TF-104G Italeri 1/32

 Paolomaglio :

11/9/2018 06:38
 

e niente, aspettavo prima in Sabre ma intanto è arrivato questo!



La scatola dichiara FULLY UPGRATED MOULDS; vediamo di capire che significa!

 Paolomaglio :

11/9/2018 06:47
 

per cominiare, come ovvio, abbiamo due semi-fusoliere completaente nuove, queste sono state inserite nell'albero di colata già usato per il G/S ritroviamo infatti prese d'aria e ventral fin per S come pure colata e tappo cannone che non serviranno.



questa volta non si notano differenze fra le incisioni di lato destro e sinistro, entrambi sono allo stesso standard, simile alle ali, un po' troppo profonde ma costranti e non troppo spesse, andranno solo un poco attenuate con Surfacer perchè le decals non possono adattarsi a incisioni tanto profonde, si spezzerebbero,

 Paolomaglio :

11/9/2018 06:54
 

uno dei difetti principali dello stampo del monoposto era il raccordo ala fusoliera nel bordo di uscita, troppo poco pronunciato, nel biposto questa zona sembra più prominente con nel vero



applicando la decals dell'insegna di nazionalità grande in quella zona si dovrebbe avere quell'effetto onda caratteristico che invece mancava del tutto sul monoposto, BRAVI!

 Paolomaglio :

11/9/2018 07:03
 

un dettaglio delle incisioni sulla fusoliera anteriore, quasi perfette, se solo fossero profonde la metà ... qui molto dipende anche dai colori che si usano, con un Vallejo o Humbrol forse si riempiono abbastanza ma per me che uso Gunze o MRP ci vorrà una bella mano di PRIMER per ridurle...



buono anche il dettaglio sull'altro lato di fusoliera con portelli per vano avionico aperto (sperimao chiuda bene) e vano generatore ausiliario chiuso.

 Paolomaglio :

11/9/2018 07:04
 

un dettaglio delle incisioni sulla fusoliera anteriore, quasi perfette, se solo fossero profonde la metà ... qui molto dipende anche dai colori che si usano, con un Vallejo o Humbrol forse si riempiono abbastanza ma per me che uso Gunze o MRP ci vorrà una bella mano di PRIMER per ridurle...



buono anche il dettaglio sull'altro lato di fusoliera con portelli per vano avionico aperto (sperimao chiuda bene) e vano generatore ausiliario chiuso.

 Paolomaglio :

11/9/2018 07:08
 

anche il ventre anteriore di fusoliera è rappresentato da un pezzo tutto nuovo qui noto subito un miglioramento della botola per lo smotaggio del sedile: sul monoposto era rappresentata quasi quadrata, sbagliatissima, qui invece la forma è più rettangolare, quasi perfetta direi.



in scala 1/32 non possono mancare le tubature di defog dei tettucci da incollare con la colla UV... 8-)

 Paolomaglio :

11/9/2018 07:14
 

qui possiamo vedere il dettaglio interno del vano avionica della fusoliera sinistra, la pulsantiera non appare ben definita, questo caso non farà male il ricorso ad un pezzo in resina più fine che non mancherà di arrivare....



molto belli e fini invece sono i dettagli del pannello ditreo al sedile posteriore e del paraluce sopra al pannello strumenti posteriore.

 Paolomaglio :

11/9/2018 07:20
 

il TF aveva un vano avionica per le Jeep Cans molto ridotto a causa dello spazio occupato dal secondo sedile, anche in questo caso viene fornita la possibilità di montarlo aperto ma le tower della avionica sono appenna accennate in altorilievo, trattandosi di vano più stretto più corto e meno illuminato forse il dettaglio potrebbe bastare, a sinistra ancora troppo prominenti i rivetti sotto al cupolino trasparente posteriore...



la gobba dietro ai tettucci pare magnifica, occorrerà solo aspettare una verifica di montaggio per un giudizio definitivo 8-)

 Paolomaglio :

11/9/2018 07:33
 

per meglio capire di cosa stiamo parlando metto due foto dei vani avionica anteriore e posteriore dietro al cockpit del TF-104G in questo caso in versione M



quello che manca nel kit è quel senso di vuoto e profondità intorno alle scatole e jeep cans.

 Paolomaglio :

11/9/2018 07:41
 

sempre la stessa zona d aun altro punto di vista



qui si puà notare il vano anteriore sinistro, aperto come nel kit, viceversa il vano ossigeno con bombola verde nel kit rimane chiuso (i produttori di aftermarket come AIres si stanno sfregando le mani!)..



il pannello strumenti del G-M



vista da sopra il pannello stumenti posteriore verso quello anteriore ;-)

 Paolomaglio :

11/9/2018 07:46
 

pannello strumenti anteriore e sua copertura purtroppo sono rimasti i medesimi del monoposto :-?



portellone vano sinistro e ancora una pulsantiera



il pozzetto carello anteriore è tutto nuovo e molto dettagliato al suo interno

 Paolomaglio :

11/9/2018 07:56
 

finisco questa mi adisamina iniziale con il foglio di fotoincisioni, qui è dove ho notato di più che Italeri ci ascolta! Le fotoincisioni del onoposto erano massicce e quasi prive di qualsivoglia detteglio, del tutto inutili se non si voleva smontare il cono di coda, in pratica potevano servire solo a chiudere le due semi-fusoliere. In questo caso invece troviamo dettagli molto belli e fini sia nelle cinture di sicurezza che nelle varie paratie







non siamo ancora ai livelli di Eduard ma in pochi anni Italeri ha fatto veramente passi da gicante nella realizzazione di fotoincisioni, ancora bravi!



I trasparenti sono impeccabili per lucentezza, spero abbiano aggiustato le dimensioni delle luci di posizione per adattarle ai foris di fusoliera, se così non fosse, poco male, abbiamo visto che con la colla UV si risolve alla stragrande!
A sabato per l'inizio lavori!!! :-D

 Paolomaglio :

11/9/2018 08:26
 

per la cronaca cercherò di riprodurro questo soggetto 4-23 con numeri bassa visibilità e coccarde grandi, in assetto di volo per il Gen. Marsilli che fu Comandante del 20°Gruppo come indicato dal guidone in fusoliera. 8-)

 pixi :

11/9/2018 08:32
  ok tutto molto bello e poi è un 104 , per anni ho desiderato un 48 forse un po meno il32  , ma ora basta , i mezzi Italiani sono stati realizzati quasi tutti , meno ............il G91 in tutte le sue versioni , a parte alcune scatole in resina tra le quali una stupenda per l'y  , le case hanno snobbato questo mezzo e quando lo producono in 72 chiedono 40 euro , perdonami Spillone , ma ora vai in pensione veramente .

 Paolomaglio :

13/9/2018 15:19
 

 Paolomaglio :

16/9/2018 05:43
 

bando alle ciancie e cominciamo a tagliare un poco di plastica, ieri assemblaggio dei du cokpit, nessuna difficoltà se non quella di trovare i pezzi che ora risultano sparsi su 4 diverse stampate, tutto combacia alla perfezione a parte le paratie posterioriori che lasciano mezzo millimetro di gab con le consolles laterali, si può stuccare con Surfacer ma credo non si vedrà nulla



come accennto le fotincisioni sono più utili e fini di quelle fornite nelle due scatole precedenti, in questo caso ho applicato i rostri per sfondare il canopy, i sedili sono solo incaasstrati, entrano ed escono facilmente dalle relative slitte di lancio come quelli veri, dovendo usare i piloti in resina non avrò bisogno di sedili in resina,

 Paolomaglio :

16/9/2018 05:57
 

i piloti PJ arrivano con due teste, una con visiera alzata, così ho potuto differenziare un poco i due piloti, il problema è il braccio sinistro, per abbassarlo ho colmato i gap con la colla UV ma ora devo modificare la mano per impugnare per bene la manetta, nessun problema invece per la cloche che sta nella mano destra.



la prima difficoltà sta nell'incollare i tubi anti-fog, uno dei due arriva tutto svergolato da scatola e va forzato in posizione, per farlo l'unico modo è usare la colla UV, meglio non dipingere prima i pezzi perchè altrimenti la tenuta sarà scarsa, solo quella della vernice sulla plastica, e non riuscirete a forzare le tubature in posizione.



per fare questo lavoro consiglio di lavorare in semi-oscurità, in piena luce la colla UV stenta a catalizzare perchè i raggi UV si iscelano a tutti gli altri, sembra una scemenza ma è così! ;-)

 Paolomaglio :

17/9/2018 06:51
 

una volta dipinto il cokpit ho tagliato con la fustellatrice gli strumenti ad uno ad uno e li ho inseriti nei relativi strumenti che hanno fondo liscio, purtroppo Italeri ha riutilizzato il foglio stencils del kit de monoposto, quindi ci sarebbero strumenti solo per un pannello, ho scelto quindi di decorare solo gli orologi superiori in entrambi i pannelli, fose sarebbe stato meglio scegiere quelli inferiori perchè l'aletta parasole celerù quelli pià in alto- E' inportante verniciare di nero il bordo dello schermo radar, il modo migliore è prenderlo ocn le pinzette inverse e strofinarne il contorno con un pennarello nero alla nitro



in questo kit Italeri ha inserito 4 pareti laterali al cokpit (qui montata solo una) tocco di realismo importante ma andrà a diminuire parecchio la visibilità degli interni, dìaltra parte anche sull'aereo vero se non metti tutta la testa dentro al cokpit non vedi le consolles laterali....

 Paolomaglio :

17/9/2018 06:54
 

https://www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_view=core.DownloadItem&g2_itemId=1255100

 Paolomaglio :

17/9/2018 07:06
 

sulla tuta di volo ho sbagliato il colore, doveva essere più verde, il fatto è che poi i lavaggi tendono ad ingrigire il tutto e non ne ho tenuto conto, peccato!



montaggio a secco conferma un montaggio facile e preciso, migliore di Hasegawa in 48, unica modifica fatta è stata assottigliar eun poco il cuscino dorsale dei sedile per consentire l'inserimento dei piloti.

 Paolomaglio :

17/9/2018 07:54
 

il momento che temevo di più era l'inserimento della paratia trasparente fra i due cockpit che mi ha sempre fatto dannare sull'Hasegawa in 48, qui invece, forse per le dimensioni maggiori, non ho avuto problemi di sorta





il decoro dei caschi non è casuale a tenta di riprendere quello die due piloti di uno specifico volo per cabio di comando a Grosseto, lo sgorbio nero dovrebbe essere una specie di aquila simile a quella del club modellisti di Trento! :-D



Ad ogni modo ieri ho corso un poco, sia perchè ho ritenuto inutile dettaglaire troppo un cockpit che, da chiuso, sarebbe stato invisibile, sia perchè volevo chiudere i tettucci, infatti la presenza dei sue rostri fotincisi lassù in cime mi preoccupava, temvo di dimenticarli e romperli, ora andrò più piano! :-D



sul fissaggio canopy nulla da dire, meglio di Hasegawa! Bravi davvero! Unico neo la difficoltà di staccare i trasparenti dallo srue, gli alberi di colata sono delle sequoie!! Dovrò carteggiare per bene i bordi rimasti visibili...

 Paolomaglio :

17/9/2018 08:06
 concludo la disamina dei lavori effetuati nel weekend mostrandovi tutto lo stucco che ho usato:



qui per comare un lieve disallineamento delle fusoliere



qui invece si vedevano i segni del pantografo ove alla fusoliera originale è stato aggiunta quella anteriore da biposto, tutto qui!
Tenete presente che finora ho utilizzato solo i pezzi nuovi del TF, quindi fin qui posso dire che Italeri ha scirtto a buon diritto sulla scatola "stampo completamente aggiornato" in 5 anni sono migliorati molto dall'uscita del primo 104 in 32!
Adesso resta da vedere come i nuovi pezzi andranno a sposarsi con le vecchie stampate delmonoposto....
e questa è tutta un'altra storia che vi racconterò fra sette giorni. ;-)

 robraveheart :

17/9/2018 18:29
 Bel lavoro Paolo!!! ;-) ;-)

 Freccia154 :

21/9/2018 14:21
 Mmm che bel bestione... Sono contento che questa volta le incisioni siano uguali su entrambe le fusoliera. ...
Paolo posso chiederti il costo di questa scatola?
Ciao Roby

 Paolomaglio :

21/9/2018 14:23
 Ciao Roby, 88,50€ dal nostro sponsor Modeldiscount, decisamente meno del monoposto.

 Freccia154 :

22/9/2018 10:31
 Grazie mille.... Quindi tu per ora lo "promuovi"?
Mm...Quasi quasi... :-P
Ciaooo

 Paolomaglio :

22/9/2018 13:50
 No Roby nessuna promozione, lo sto montando per un pilota che ci volò e ne approfitto per mostrarvi il WIP, tutto qui.

 matte :

22/9/2018 14:00
 Ottimo spillone, bravo Paolo 

 Freccia154 :

22/9/2018 16:51
 Ma no Paolo :-D
Intendevo che davi un voto positivo a questo modello? Ah ah

 Paolomaglio :

23/9/2018 06:00
 

sì, in generae il modello si merita un voto positivo, il peggio sono le decals, ma le vedremo dopo.... Il montaggio è buono m anon è Tamiya, sopratutto perchè le pannellature sono troppo profonde, se una decals - e capiterà- finisce a cavallo di una linea di pannellatura non riuscirà MAI a toccar eil fondo e si spezzerà, sopratutto per questo motivo ho passato giorni a carteggiare e cercare di ridurre un poco i recessi, poi aggiungerò Primer a go-go lungo le linee, intanto ho verniciato la botola inferiore e l'ho mascherata



Incollato sezione di coda dopo aver inserito il motore interno, quest'ultimo non si vedrà ma aiuta a sostenere il tutto, specie nel mio caso con l'aero impalato.... Le prese d'aria sono state vernciate di alluminio all'interno e di nero all'esterno, poi incollate, ricordatevi di estendere il bordo d'attacco nero di queste ultime del doppio rispetto alla linea di pannellaura esistente che è troppo sottile.

 Paolomaglio :

23/9/2018 06:14
 

come forse ho detto all'inizio uno dei nuovi pezzi meglio dettagliati è l agobba alle spalle del secondo abitacolo, questa è stata pensata per stare aperta e mostrare l'avionica sottostante, è molto riccaa di dettagli anche fotoincisi, ma il mio committente lo vuole in volo quindi ho dovuto chiudere tutto e qui ho incontrato il primo problemino: la gobba chiusa risulta troppo sporgente di oltre 1 mm rispetto al bordo del caopy posteriore, ho quindi dovuto carteggiare a lungo per ridurre detto spessore per tutta la larghezza della gobba al fine di meglio rastremarla al canopy

 Paolomaglio :

23/9/2018 06:23
 

gli sfiati inferiori sono stati dotati di una linguetta nel mezzo, particolare poco visibile nelle scale inferiori ma consistente in 1/32; tra la sezione centrale del carrello e la fusoliera davanti ad esso rimane un gap di circa 1mm che ho colmato con una striscetta di plastcard.



un'ultima foto alle luci che brillano se esposte a luce diretta per effetro del pezzettino di stagnola sottostante, ora le maschero per poter stendere il Primer su tutto l'aereo.
Come sapete di solito non lo uso ma qui mi aiuterà sia a colare un poco le incisioni, sia a fare da grippante per la vernice alluminio del ventre.

 Paolomaglio :

24/9/2018 06:55
 

ecco fatto, montaggio delle componenti principali finito, ho poi steso due belle mani del Primer MRP che è già pronto all'uso, basta shakerarko e l'apposita palla di acciao fà il lavoro per noi, in seguito una passata con il micro MESH ha elimiitato eventuali grumi, molto pochi per l averità, ora al tatto è liscissimo e molto opaco pronto a ricevere mimetica e alluminio



i dfetti originai del monoposto purtroppo sono rimasti inalterati: in particolare i FLPAS sono un pelo troppo stretti e lasciano troppa luce fra il loro margine e la fusoliera, a terra, abbassandoli in posizione Take Off si nota meno ma io dovendolo fare in volo, non ho potuto usare quel trucchetto, andrebbero allargati di 0,6 mm.

Altro piccolo problema si nota fra frusoliera anteriore e radome: la fusoliera risulta più bassa di circa 0,8 mm, ho cercato di compensare riducendo il diametro del radome e dando 4 mani di Surfacer alla fusoliera ma ancora un poco si nota. D'altra parte non si può ridurre troppo il radome perchè si rischia di perdere la sua perfetta conicità, ai fianchi e sotto infatti il cono combacia alla perfezione.
Proverò a colmare ancora con più strati di vernice anche se, volendo usare gli MRP non sarà facile, non fanno spessore! :-x

 Paolomaglio :

28/9/2018 06:39
 

sto procedendo con la mimetica poco alla volta, uso maschere fotocopiate in carta ma non riesco ad applicarle tutte in una volta



il modello è molto grande e fatica a stare sul mio tavolo che è profondo solo 50 cm, in pratica non riessco a girarlo senza sbattere sul muro, così preferisco fare un lato alla volta, sperimao che con l'alluinio vada meglio....

 Paolomaglio :

30/9/2018 07:18
 Ieri, solo in casa, ho lavorato parecchio, complice anche un bel sole e aria fesca come piace a me, condizioni ideali insomma, anche per sparare musica a palla per tenere il ritmo. :-D


dapprima ho steso una bella mano di Future su tutto il modello, insistendo in particolare sulle pannellature per cercare di colare un poco la loro profondità

poi ho messo un'oretta il modello sul davanzale al sole per asciugarlo alla perfezione, ha rischiato di decollare un paio di volte per il vento creato dai liners in atterraggio ma mi sono salvato in corner....



poi è cominciata una fase tristissima: le decals, in particolare gli tencils sono un vero disastro, sono quelli per il monoposto e non assomigliano quasi in niente al biposto!
Ho tutti i fogli Tauro a supporto ma servono a poco perchè, pure quelli sono studiati solo per il monoposto. Qui sopra vedete come il tappo per il rifornimento sia proprio diverso, ho tagliato un cerchio rosso con la punzonatrice poi toglierò dalla decals quelle striscioline nere che, per incisio, sono le istruzioni per fissare un argano che serve a smontare il cannone Vulcan, direi che sul TF non ci stanno proprio!!!

 Paolomaglio :

30/9/2018 07:31
 

i numeri di carrozzella a bassa visibilità provengono da un foglio Tauro, Italeri purtroppo fornisce solo 3 triangoli DANGER EJECT per ciascuna nazione, impossibile trovarne 4 uguali! Anche in questo caso ho dovuto saccheggiare il foglio Tauro degli unici due triangoli. Il guidoncino di Coandante di Gruppo andrà sostituito, il blu è troppo chiaro, ho già adocchiato quello presente nel kit dell'RF anche se è per un Comandante di Stormo...



sul lato destro le istruzioni per l'apertura del canopy restano quelle del monoposto, al singolare, per fortuna a Grosseto l'inglese are piuttosto sconosciuto e spesso al posto del corretto CANOPIES scivevano CANOPYS, ho quindi semplicemente ritagliato una S da un altro stencil similare presente nella versione USAF



Il 5-23 che sto riproducendo aveva lo stemma di Stormo pitturato al contrario sulla fusoliera sinistra, mi occorre quindi un secondo set di cavallini, per fortuna c'è Vincenzo nelle vicinanze...



Per il resto consiglio di non fidarsi delle istruzioni per il posizionamento delle decals, per lo più è pura fantasia! Mi spaice che Italeri abbia investito così tanto nello stampare due fogli decals enormi e di qualità eccelsa senza completare la ricerca su cosa metterci sopra, un vero spreco di denaro, dovevano avere una fretta dannata di andare in produzione!

 Paolomaglio :

1/10/2018 07:38
 

raccapezzarsi con un mare di decals non è stato facilissimo ma per fortuna la qualità è al top, molta colla, stampa perfetta e film invisibile, solo lo stemma tondo del 20° ha fatto un poco arrabbiare per adattarsi all apresa d'aria, ribadisco però che è indispensabile fare riferimento a foto (e del Tf ne ho poche dettagliate) per gli stencils perchè la guida delle istruzioni è molto raffazonata



coe vedete ho sostituito i guidoncini con quelli dell'RF appositamente tagliati a coda di rondine

 Paolomaglio :

1/10/2018 07:43
 





per poterli incollare con la resina UV i tubi di defog interni ai tettucci non sono tati verniciati, ora dovrò ingegnarmi con un pennellino perhè sono troppo chiari



le decals per le guarnizioni del blindovetro le ho ritagliate con il cutter usando le lame fotoincise tonde come dima cercando di dimezzare il loro spessore, il colore resta troppo sparato ma per quello al momento non ho rimedio.

 Paolomaglio :

1/10/2018 07:47
 

ho fissato le tip tanks con un poco di ciano, rispetto ai kit Hasegawa qui c'è tanto gioco e non stanno su ad incastro.



un altro problema riguarda gli stencils che vanno sopra le coccarde: dovrebbero essere in bianco sul rosso e nere sul bianco, Italeri invece le ha stampate tutte nere...



ho aggiunto antenna radio e sensori angolo d'attacco, ora aspetto le decals per la deriva e poi opacizzo tutto, nel frattempo devo dipingere le candy stripes sul tubo di Pitot...

 G55 :

1/10/2018 10:02
 Paolo, che meraviglia !
Vederti lavorare mi procura un mix di ammirazione e .....sconforto !!!


Non vedo l'ora di vederlo terminato.
Ma poi come hai pensato di mantenerlo "in volo" ??

 gizpo :

1/10/2018 10:15
 Problemi a parte (che hai risolto praticamente tutti) direi che sta venendo proprio bene, complimenti !

 mardin :

1/10/2018 21:46
  Spettacolare......si impara sempre

 matte :

1/10/2018 23:59
 Splendido......

 Paolomaglio :

2/10/2018 06:10
 Grazie a tutti per i gentili commenti. Per tenere in volo questo TF, insiee all'RF, il comittente ha fatto costruire una basetta con teca monumentale al nostro sponsor SBM, spero che mi porti il tutto quando viene a ritirare i modelli così ve li mostrerò finiti, poi non ho proprio idea di dove possa metterli....

 Freccia154 :

2/10/2018 21:05
 Ciao Paolo,bello... l'unica cosa è che mi pare ci sia una bella stuccatura da sistemare sul radome prima del blindo vetro..
Ciao Roby

 Paolomaglio :

3/10/2018 07:41
 cio Roby ti riferisci alla linea nera fra radome e fusoliera o alla cornice del blindovetro lato sinistro?
La prima conto di sistemarla, per la seconda oramai è tardi e anche prima non ho trovato soluzioni, temo sia un difetto di fabbrica dovuto al fatto che hanno stampato una nuova fusoliera anteriore che mal si adatta al vecchio blindovetro, questo è ben posizionato ma da un lato manca molto materiale per arrivare a filo con la fusoliera, se lo avessi messo meno centrato forse avrei ridotto il gap ama poi non avrei potuto allineare i 4 vetri posteriori, se invece avessi colato il gap si sarebbe visto un blindovetro in un piano molto più basso rispetoo alla sua cornice.... :-(

 Freccia154 :

3/10/2018 08:50
 Ciao Paolo si mi riferisco a quella fessura fra cono e fusoliera...
Circa il blindo vetro. ..eh vero c'è un bello scalino... che peccato... sarebbe da farglielo notare a chi l'ha stampato... ma sul monoposto c'è lo stesso difetto?

 Paolomaglio :

4/10/2018 05:54
 No Roby, ho montato 3 monoposto e non ricordo di aver mai avuto quel problema al parabrezza, credo proprio sia dovuto alla nuova fusoliera anteriore.

Ieri mi hanno fatto notare che il vetro interno fra i due Cockpit si era mosso e non era più a filo con il montante anteriore dell'arco fisso fra i due canopies. Purtroppo non c'era verso di sistemarlo con i sedili installati anche perchè era proprio il sedile anteriore che impediva al vetro di stare in sede



conseguentemente sono sato costretto a rimuovere tutto, non senza fatica e qualche rottura, i pezzi erano incollati maladettamente bene! :-x Adesso la difficle opera di ricostruzione, il sedile anteriore ha qualche problema: i due rostri non riescono a trovare spazio, proverò ad abbassarli per quanto possibile... speriamo bene 8-)

 Paolomaglio :

5/10/2018 06:18
 

ci ho messo un bel po' a capire ma ve la faccio breve: ho sbagliato io, avevo messo i rostri in posizione di eiezione! Puntati verso l'alto non ci stanno, giustamente, vanno a cozzare con il vetro! I rostri del Tf-104G erano a scatto, prima dell'espulsione del seggiolino ruotavano sul loo asse e sfondavano il tettuccio. Attenzione che sul TF-104G-M, quello grigio, questo sistema a scatto fu rimpiazzato da due lame triangolari nere fisse!
In pratica ho dovuto scollare i rostri e riposizionarli con la punta uncinata rivolta verso il basso.



purtroppo per convincere il pilota a tornare a bordo ho dovuto spezzargli il braccio sinistro! :-D Vediamo se il medico di base lo riterrà comunque adatto al volo....

 Paolomaglio :

5/10/2018 06:30
 

il restauro procede, il cockpit chiude e la paratia trasparente è quasi a filo col ontante, sono soddisfatto



inoltre adesso i rostri puntano sul canopy basculante mentre prima erano indirizzati sull'arco fisso...
Se tutto va bene domani sera si finisce.... 8-)

 Paolomaglio :

6/10/2018 06:26
 

Rivernciato i piloti con tute più verdi, aggiunto maniglie aperture sedili, specchietti retrovisori e fotoincisioni a fianchi dei piloti (molto belle), ridipinto le cinture di ritenzione in verde bluasto, dai che fra oggi e domani si finisce!!! Esci sole! ;-)

 Fabrizio1966 :

6/10/2018 18:38
  bello bello bello! Quando ( e se) mai faràò il mio TF in 72 userò questo 3D come referenza!  Grazie della condivisione!

Fabrizio

 Paolomaglio :

7/10/2018 06:17
 Grazie Fabrizio, fà piacere sapere che in qualche modo ti sarò utile



Le foto finali servono a trovare errori e dimenticanze che ssfuggono nell'esaminare il modello dal vero, in effetti è enorme e si fà fatica a concentrarsi su singoli dettagli se non con le foto, in questa si vede che ho dimenticato di mettere la sezione inferiore della guarnizione rossa al blindovetro, ne ho quindi ritagliato un'altra sezione, diezzendola e accorciandola come le altre, purtroppo Italeri non ha tenuto afatto conto delle dimesioni del suo stesso blindovetro e queste guarnizioni sono troppo lunghe e troppo larghe, troppo scure e con la parte trasparente piena di film di supporto, per fortuna con un buon paio di forbicine da unghie non è difficile seguire la cruva e ritagliarle a dovere. :-P

 Paolomaglio :

7/10/2018 06:28
 

poi sono tornato ad esaminare le foto del vero: sul dorso, solo dietro le prese d'aria si notano delle zone più chiare sul grigio, allora ho stemperato un poco di colore ad olio bianco con la benzina Zippo, poi l'ho steso sulle aree interessate in piccole dosi, in seguito ho distribuito la tinta con un cottonfico e dopo cinque minuti ho tolto l'eccesso con un panno morbido, la benzina Zippo serve a seccare l'olio in tempi ragionevoli, diversamente si rischia che attiri polvere e pelucchi, se potete mettere il modello in vetrina e aspettare non serve.

 Paolomaglio :

7/10/2018 06:33
 

il cielo piovoso non mi ha aiutato nelle foto finali, se considerate che sono fatte col flash direi che mi posso accontentare, il manico di scopa sarà rimpiazzato da un tubo in acrilico dello stesso diametro alla fine dle mese



Il committente mi ha passato molte foto del volo inaugurale di suo padre che assumeva il comando di Gruppo, l'aero per l'occasione era stato evidentemete lavato, non si notano grosse colature di olio, solo per le sbiaditure non di fu rimedio



questo è lo scatto in cui, forse, si apprezzano meglio i colpi di sole resi con il bianco ad olio, se mai uscirà il sole vedrò di fare meglio, purtroppo ilflash appiattisce certe sfumature minute.
Se vedete errori fatemi sapere prima che il committente venga a ritirarlo, non vorrei far ebrutte figure :-D

 Luciano Maffeis :

7/10/2018 09:47
 Uno spettacolo! Bravo!

 giomir1599 :

7/10/2018 11:43
 Complimenti!!
Veramente bello' giusto una curiosità, che colori hai usato?

 Paolomaglio :

7/10/2018 15:25
 Grazie a tutti, i colori della mimetica sono MRP: gelbrun sbiadito col un poco di giallo e basaltgrau sbiadito con un poco di bianco, sotto alluminiuo laquer, no natural metal.

 Paolomaglio :

8/10/2018 06:32
 

portate pazienza, verso sera è uscito un raggio di sole e non ho potuto fare a meno di scattare qualche foto in piena luce, poi non vi rompo più

 Paolomaglio :

8/10/2018 06:35
 

 Elgabro :

8/10/2018 06:50
 Veramente spettacolare!
Ti ammiro per la perfezione dei tuoi lavori (che salvo tutti facendomi dei mini-tutorial per i miei lavori futuri) e ti invidio per il tempo che riesci ad trovare per modellare...

 Garand76 :

20/10/2018 08:46
 semplicemente meraviglioso

 gizpo :

20/10/2018 09:18
 Bel lavoro Paolo, anche con i problemi che hai segnalato alla fine sei riuscito a portare a termine questo progettone con gli standard di qualità a cui ci hai abituato, complimenti.....

 Bongy57 :

20/10/2018 15:28
 Mi aggrego!!! CHE SPETTACOLO!!!

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