Forum : W.I.P. Aeronautica Militare

Soggetto : Fiat G 59 4B 31° Stormo

 adlertag :

4/7/2018 14:03
 Ciao a tutti
Fra una campagna e l' altra mi sono impegnato a dare un fratellino al G 59 monoposto fatto lo scorso anno. Forse una mia recentissima visita a Vigna di Valle dove ho potuto ammirare da lontano uno splendente 4B c'entra qualcosa!
Ho usato la conversione biposto della Italian Kits e le ali di una scatola Flying Machines; il kit di conversione mi sembra più curato, meglio stampato e meglio imballato di quello del monoposto.

I pezzi vanno insieme molto facilmente ed il dettaglio interno, visto che ho deciso di lasciare l' abitacolo chiuso, è sufficiente







anche l' accoppiamento ala-fusoliera richiede una quantità di stucco tutto sommato modesta



In definitiva non ci sono volute più di quattro o cinque serate per portare a compimento questo piccolo lavoretto. Ho usato l' alluminio opaco Alcad trattato con filtri vari, le coccarde sono della Tauro mentre i codici sono quelli forniti dal kit. La livrea è quella degli esemplari rel RVSV del 31° stormo a metà degli anni 50









Ed ecco qualche immagine dei due addestratori avanzati ripresi assieme









Al termine di un montaggio solo poco più complicato di un Hobby Boss ho messo nella vetrina un altro pezzetto della rinascita della nostra Aeronautica Militare post II GM.

Riccardo

 matte :

4/7/2018 15:00
 Molto graziosi tutti e due, bravo bravo 

 Michele Raus :

4/7/2018 17:32
 Bravo Riccardo, hai aggiunto un altro tassello alla tua collezione e mi complimento con te.

Visto che siamo in un WIP della nostra AM, per dovere di cronaca ti segnalo un paio di cose che ho notato a colpo d'occhio. So che ormai è tardi per mettere mano al modello e non avrebbe senso, ma almeno potrà servire come esperienza per i prossimi.
Le pale delle eliche sono montate al contrario rispetto alla rotazione corretta. Inoltre ti consiglierei di curare un po' meglio l'accoppiamento della fusoliera, perché nella foto frontale si nota un disallineamento nella presa d'aria. Anche l'accoppiamento delle semiali avrebbe richisto un po' di stucco e/o rifinitura, perché si nota la giunzione sul bordo d'attacco.
Ma sono sicuro che ad occhio nudo si noti di meno e la coppia di FIAT farà la sua bella figura in vetrina.

 adlertag :

4/7/2018 17:48
 Ciao Michele
e grazie per le segnalazioni. In effetti la giunzione delle ali non si vede ad occhio e nemmeno si sente col dito. L' elica è un errore da principiante; quando torno a casa verifico sul modello ma così ad occhio mi sembra che ci siano due pale calettate in un senso e due nell' altro, sarebbe simpatico vedere che succede accendendo il motore! Che rabbia! Oppure, come mi diceva un vecchio modellista tanti tanti anni fa: "il lavoro della notte si vede la mattina dopo".  Qualcosa qui devo fare, ora che lo so è inguardabile!
La battola della presa d' aria non è colpa mia, le fusoliere sono perfettamente allineate e coincidenti, non ho dovuto quasi scartavetrare; certo se me ne fossi accorto togliere il pezzo stampato e rifare la battolina in plasticard sarebbe stato un lavoro da 5 minuti, e anche qui vale quanto detto sopra......
Buona serata e grazie ancora
Riccardo

 lillino :

4/7/2018 19:03
 A parte qualche peccato veniale che ti ha già detto Michele fanno propio una bella coppia complimenti 

 matte :

4/7/2018 19:44
 La cosa buffa è che l'elica non mi quagliava mentre guardavo il modello, ma non riuscivo a capire il perché ed alla fine me la sono fatta andare bene...... 

 adlertag :

4/7/2018 20:11
  Per non parlare del fatto che uno magari passa decine di minuti con la lente per vedere se un certo buchino c' e' o non c' e' e non ritiene di esaminare una delle decine di foto frontali sul libro di Nicola Malizia per verificare una cosa un tantino più macro.
Comunque ho ragione io: il velivolo aveva subito danni all' elica e i ricambi non erano disponibili. I nostri fantastici specialisti risolvono con due pagaie  da canotto comprate nel vicino negozio di giocattoli, da qui gli strani angoli dell' elica.
Riccardo

 Icepol :

5/7/2018 13:47
     .... dimmelo a me che utilizzando le ore piccole ho invertito le decal da un lato del mio He 219 !!!!

Comunque a parte le pale ( che non si possono vedere e che conoscendoti pochissimo so che ogni volta che guarderai il modello noterai il problema  ) il risultato è apprezzabile e ne dovresti essere fiero.

Ciao e salutoni dalla sardegna!!!

 Righettone :

5/7/2018 14:24
 Conosco i kit e apprezzo molto quanto sei riuscito ad ottenere per rappresentare degnamente i gemelli monozigoti di questo splendido velivolo.  Complimenti

Ciao  Enrico

 adlertag :

5/7/2018 16:51
 Buon per chi è in vacanza al mare! Ieri sera ho cercato di staccare le pale (di solito vengono via solo a guardarle) ma ho rischiato di far danni; siccome non stavano su oltre alla cianoacrilica ho usato anche un silicone strutturale per cui sono letteralmente cementate. O le taglio alla radice, ma temo che poi a rimetterle su il rimedio sia peggiore del male, o me le faccio andar bene così. Oppure mi metto a cercare una scatola Heller del P 51 e verifico se l' ogiva non è troppo diversa.....
Grazie comunque per gli apprezzamenti e per non aver infierito ( mi meriterei il cappello con le orecchie d' asino!)
Riccardo

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