Forum : W.I.P. Aeronautica Militare

Soggetto : Italeri F-104G/Orpheus 1/32

 Paolomaglio :

10/5/2018 08:11
 

Grazie ad un conoscente che mi ha commissionato questo lavoro, ho ricevuto, credo in anteprima nazionale la nuova scatola di Italeri, dedidcata sopratutto alle versioni da ricognizione dello Starfighter in scala 1/32, vediamo com'è:



in questa foto c'è l'unica novità sostanziale, una piccola nuova stampata che contiene il Pod Orpheus, senza fineste per le fotocamere però! i lanciatori di Chaff (prosciutti) da mettere sulla coda (ma manca la relativa scatola di derivazione sotto il cupolino) le bombature aerodinamiche per i portelli carrello anteriore e la gondola per le fotocamere del sistema Trigometron, pezzo numero 5 che nella mia scatola non è pervenuto!!!!! :-x :-x :-x :-x

 Paolomaglio :

10/5/2018 08:22
 

sul foglio decals i soggetti offerti sono diversi dal kit precedente, ne hanno anche approfittato per apportare qualche piccola miglioria, solo piccola purtroppo. Le coccarde italiane ad esempio hanno ora un colore più chiaro e più confrome alla realtà, tuttavia restano sovra-dimensionate per la scala 1/32, peccato!

 Paolomaglio :

10/5/2018 08:24
 

altra piccola modifica riguarda la scritta sul pannello anti-riflesso ove HANDS ha perso una D di troppo ;-)

Purtroppo i rimanenti errori non sono stati corretti e, ad esempio, gli uncini gialli restano troppo grandi, 3 volte più del necessario! :-x

 Michele Raus :

10/5/2018 12:02
 Grazie per l'aggiornamento.
Dispiace molto vedere che anche in occasione di una ristampa delle decal non siano stati corretti gli errori e lo trovo incomprensibile. Immagino che in molti si saranno attivati per segnalare quei sovradimensionamenti.
Io non ho mai avuto il kit, ma avevo notato e segnalato l'errore nella scritta sull'antiriflesso e vedo che almeno quella è stata corretta.

 tapiro :

10/5/2018 18:50
 Peccato, lo dice un possessore della prima uscita...
Almeno il pod Orpheus è corretto come forme e misure?
Ciao
Guido

 pixi :

10/5/2018 20:00
  se era un mezzo americano avevano gia sistemato tutte con mille scuse e altrettanti inchini , ma noi siamo un mercato di serie W sono anni che lo dico no italeri

 Paolomaglio :

11/5/2018 07:55
 

le dimensioni del pod Orpheus sono corrette sia in lunghezza che in sezione, considerando la scala diversa, corrispondono perfettamente a quelle del pod DACO in 48 e per nulla a quelle del pod Kinetic in 48. Del pod DACO sono sicuro perchè Danny prese le misure sia a Istrana che a Vigna.



le incisioni sono pesanti ma quello che spiace di più è vedere la ttotale mancanza di dettaglio sulla finestra anteriore e la mancata corrispondenza degli scassi per alcune finestre nel ventre...in 1/32 si poteva fare e pretendere molto di più.
Per fortuna due produttori nazionali hanno realizzato pod in resina di qualità eccelsa in scala 1/32, il primo è Videoviation, già in commercio, il secondo è ADE HELICOPTERS, di prossima realizzazione. ;-)

 Paolomaglio :

11/5/2018 07:59
 





adesso lo metto via, torno al Draken e di questo ne riparliamo fra un mesetto. :-D

 Paolomaglio :

11/5/2018 14:56
 Italeri ha già spedito il pezzo mancante, a presto per il realtivo esame... ;-)

 Paolomaglio :

12/5/2018 05:50
 

ieri mentre carteggiavo il pod Italeri ha suonato il buon postino che mi ha consegnato il pod di Videoavition in resina. Che dire? Se non avessi la certezza che il pod i resina sia stato prodotto un anno prima verrebbe da pensare ad una copia di quello Italeri! Le dimensioni sono assolutamente identiche, bene! Su quello in resina le finestre per le fotocamere sono definite molto meglio.
A parte questo direi che si equivalgono.

 Paolomaglio :

25/5/2018 06:08
 

la buona notizia è che la gondola fotografica mancante mi è stata spedita da Italeri, qui la vedete fotografata vicino ad un acaro rosso per riferiento di scala :-D



la cattiva notizia è che questo pezzo è una vera schifezza!
Come sapete sono stato a isurare con precisione l'esemplare restaurato a Misano Adriatico dall'amico Gilberto Maffessanti, ho passato ore in ginocchio per terra per prendere tutte le quote e le misure, il tutto per realizzare un corretto disegno in scala di prossima pubblicazione.
Il riscontro è questo: il pezzo Italei è più lungo di oltre 5 mm in scala. Non si può correggere perchè ciscuna delle 3 finestre risulta più larga di 1 mm, andrebbe affettato 4 volte! Stranamente la bugna in rilievo appare corretta per forme e dimensioni che tornano perfettamente.
Altro problea decisaente grave riguarda le sei prese d'aria nella parte posteriore, queste nel vero sono solo degli scassi, delle depressioni aperte sulla curvatura dell'alluminio, qui invece sono state realizzate in rilievo....

 Paolomaglio :

25/5/2018 06:22
 

qui potete vedere alcune delle dimensioni prese e i sei fori di raffredamento sul retro. Ora si tratta di capire il perchè dell'errore di dimensioni del produttore nazionale, mi sorge infatti il dubbio che l'errore sia voluto per motivi di adattamento al ventre fusoliera. Se così non fosse posso considerare di far ristampare questo pezzetto con una stampante 3D e poi riprodurlo in resina.

Per chi non avesse letto il mio libro tengo a precisare che gli RF dotati di gondola non furono MAI compatibili con il pod Orpheus per motii di ingombro dello stesso. In olanda la gondola fu rimossa da alcuni RF per dotarli del pod, in Italia invece si continuò ad usare gli RF con fotocamere interne fino all'esaurimento delle ore di volo.
Per quanto riguarda le colorazioni fornite in questa nuova scatola solo il soggetto A, il 3-01 può portare il pod Orpheus. Nella scatola precedente c'erano due soggetti che potevano portarlo.
La gondola invece va bene per 1 soggetto italiano, quello Luftwaffe e quello olandese.
Il greco è un caso a parte: montava scarico smokeless (quello dell'F-104S) non segnalato in istruzioni, fotocamera laterale in fusoliera sinistra (non presente) e gondola recce più sporgente, insomma era un esemplare aggiornato dalla MArinfileger, vedi mie WIP su queste pagine, campagna Recce & Scout 2016, quindi non si può fare coi pezzi presenti in questa scatola.
;-)

 gizpo :

25/5/2018 09:23
 Intanto mi complimento per i dati che ci stai elargendo, cosa veramente interessante.
La domanda del giorno è: come fanno a prendere le misure i costruttori di kit ?
Hanno dei disegni che poi passano in scala ?
Vanno a visitare un luogo in cui esiste il soggetto da produrre e prendono le misure come hai fatto tu ?
Scanner ?
Sarebbe interessante saperlo...

 Paolomaglio :

25/5/2018 09:28
 ognuno si regola come vuole, ad esempio si sà che Tamiya manda un team di ingegneri che passano anche settimane per vivisezionare un aereo in qualche museo, da qui anche gli errori perchè quando è restaurato male spesso gli ingegneri non se ne accorgono.
Per pezzi piccoli si può usare uno scanner volumetrico ma non per aerei interi, al massimo un pod, una NACA, una presa d'aria....

 Paolomaglio :

25/5/2018 09:36
 Provato la gondola sul kit, essendo troppo lunga impedisce il montaggio della center-line, si sovrappone ad essa per 6 mm di troppo. Questa è la prova dell'errore nelle dimensioni, come vedete i nostri RF-104G potevano montare senza problema alcuno la center-line, e anche il pod SUU-21A, quello che non ci stava era l'Orpheus!

 Paolomaglio :

26/5/2018 05:57
 

come saprete la giunzione fra fusoliera anteriore e posteriore lascia un gap ENORME, ho risolto il 5 secondi incollando e, al contempo, stuccando la fessura con la colla 5 secondi, una passata con la lampada e sono stato pronto per carteggiare!



e subito dopo si può tranquillamente re-incidere una linea più sottile. Rispetto alla ciano la colla UV è molto più tenera sia da carteggiare che da re-incidere, ottima!

 Paolomaglio :

26/5/2018 06:09
 

il sedile Eduard si inserisce senza problemi, ho invece avuto noie col pilota PJ, specie per il braccio sinistro che non trova posto bloccato sia dalla fusoliera che dal coprisole del pannello strumenti



sul braccio destro andrebbe lo stemma del 28°Gruppo, troppo difficile dipingere Nocciola in questa scala, proverò a stamparmi una decals.....
Il casco invece era così "macchiato" uno spruzzo di nero poi due baffi gialli, mah...



adesso incollo il canopy temporaneamente col Vinavil, così posso iniziare a dipingere! 8-)

 ziochicchi :

26/5/2018 09:50
 Tutte le volte che leggo post come questi mi viene da dire "caspita che lavoro di ricerca "....e subito dopo mi pongo anch'io la domanda "ma dove cavolo prendono le informazioni quelli delle ditte dei kit"....e in fine "C***o ce l'ho anch'io quella scatola….e ora ? "
Rimane cmq per il lavoro di ricerca un "GRAZIE PAOLO "

 Paolomaglio :

27/5/2018 06:04
 Guarda zio, poche settimane fà mi arriva una mail da un noto produttore di kit cinese, mi chiede di fotocopiare un disegno in scala in A4 per produrre un nuovo stampo! Gli dico no, guarda non è il caso ci vuole maggiore precisione, conosco l'autore dle disegno, l'originale è lungo tre metri, contatta lui, avrai anche tutte le quote... sai cosa mi ha risposto? Che no, che chiedere all'autore sarebbe costato troppo!!!



Qui potete vedere la gondola posizionata a filo con il portello anteriore e fermata col Patafix, come vedete va a coprire il pilone centrale per oltre 6mm, nella realtà ci sta di misura.

 Paolomaglio :

27/5/2018 06:15
 

incollaggio ali: sopra vanno a filo senza problemi, sotto lasciano un gap di 1mm abbondante. L'ho riempito con la colla UV passato la luce, e poi carteggiato e reinciso i rivetti, il tutto in 10 minuti. Perchè ho usato la colla 5 sec? Su un modello Hasegawa non ci avrei provato, non ci sarebbe stato gap, qui mi ha fatto risparmiare molte ore per aspettare asciugatura stucco, carteggiatura e re-incisione.



dai che oggi si colora finalmente! :-D

 Paolomaglio :

27/5/2018 07:39
 

ecco, mentre voi ancora dormite ho dato il primer Mr.Color, senza pulire aerografo ho aggiunto un poco di bianco e verniciato il radome, gli aerofreni sono un po' troppo depressi e gli ho dato 4 mani di prier per guadagnare un po' di spessore, poi ho dipinto i serbatoi e, sempre senza pulire aerografo ho spruzzato il sigillante rossiccio sul parabrezza.

 Paolomaglio :

27/5/2018 07:43
 

il primer servirà a colmare un poco i profondi recessi che Italeri ci fà passare per pannellature....

In questa stagione i Mr. Color asciugano all'istante, quindi ho potuto aggiungere la mascheratura per il sigillante del parabrezza



adesso però il mio laboratorio è inoldato dal sole e mi tocca abbandonarlo fino alle 15 :-( :-(

 Paolomaglio :

28/5/2018 05:51
 

verniciato i due pod, così sono indistinguibili, a parte le finestre



mascherato le parti alte per dare l'alluminio alle superfici inferiori.

 Paolomaglio :

28/5/2018 06:03
 

considerando le dimensioni enormi e la grande quantità di vernice necessaria, per il ventre ho scleto di usare un vecchissimo Tamiya XF-16, ancora in barattolo grande, così non ci sono problemi di consumo. Ci ho aggiunto qualche goccia di trasparente e tanto diluente tappo giallo per stenderlo a veli leggeri.



a questo punto comincia la parte difficile, la mimetica. Non esistono maschere in 1/32 bisogna fare con i vecchi sistemi, le fotocopie della painting guide. Quella Italeri non mi pare molto precisa, però è la più grande che conosco, già così bisogna ingrandire il disegno del 280%, non si può usare un disegno Hasegawa perchè verrebbe sgranato, non visibile.
Poi ho spruzzato il Yellowgelb di Mr. Color



con l'aerografo da 0,2 ci vuole una vita però non si rischia di sbagliare, la superfice è poco omogenea al momento ma rimedieremo con calma, ora mi interessava di fare i bei bordi netti della mimetica.

 Paolomaglio :

31/5/2018 14:31
 Allora, doverosa precisazione, grazie all'intervento di Michele stamani ci siamo sentiti con Italeri, loro hanno ammesso che la gondola ... non avevevano le dimensioni e non sapevano che qui a Misano era presente, quindi è un po' troppo lunga, loro dicono 3 io dico 4 mm ma siamo lì, in compenso mi cospargo il capo di cenere e ammetto anche io di aver sbagliato, il mio pilone centrale è un po' troppo avanti, e non so perchè, ci stanno sia pilone che gondola, domattina le foto ora devo andare, scusate.

 Paolomaglio :

1/6/2018 07:50
 

eccomi, con solo tre ore di sonno nelle ultime 48 sono ridotto uno straccio ma questa situazione ho voluto risolverla!
Sono riuscito a ricostruire il mio grave errore: il pilone centrale del nuovo kit Italeri si in castra tramite due pistoni rettangolari. Durante il montaggio ho visto le depressioni rettangolari nel pezzo del ventre e le ho aperte subito con un foro tondo del trapano, l'intenzione era di segnare il punto preciso per poi rendere il foro da tondo e rettangolare con la lima a coda di topo. Però questa operazione non l'ho fatta subito! Avendo incollato il ventre ho poi usato la lima dall'esterno e, a quel punto, non sapevo più se la depressione continuava a destra o a sinistra del foro guida. Evidentemente ho sbagliato direzione e il mio pilone era troppo avanzato. Ieri, dopo il colloquio con Italeri, ho quindi staccatoil pilone con la lametta da barba (la plastica Italeri è come burro!) e dopo aver lisciato la sede, l'ho riposizionato correttamente, ora è possibile, volendo, montare anche la gondola recce. QUesta resta un po' troppo lunga (3-4mm) ma a questo punto è un difetto che non si nota più tanto.

 Paolomaglio :

1/6/2018 07:56
 

per il resto ho fatto ben poco, in questa stagione caldo e sole rendono inutilizzabile il mio laboratorio nel sotto tetto :-x
ho applicato solo qualche decals, purtroppo le coccarde sono troppo grandi e i paramenti in vetroresina beige sono molto più grandi delle parti che devono andare a coprire ma poi, una volta sciutte, si possono taglaire con la lametta...

 Paolomaglio :

2/6/2018 06:05
 

 Paolomaglio :

6/6/2018 06:24
 

il più è fatto. ho dovuto sostituire le decals per gli uncini gialli con quelle ZOtz perchè le dimensioni Italeri sono proprio ENORMI, ora manca l'Orpheus e devo rimuovere qualche mascheratura e dipingere il Pitot della Master



nel complesso sono abbastanza soddisfatto, per una maggiore fedeltà storica avrei dovuto evitare di lumeggiare i pannelli, specie quelli in grigio ma il modello è enorme e farlo nuovo di fabbrica l'avrebbe tasformato in un giocattolone, però , in genrale, tenete a mente che gli esemplari del 3°Stormo erano fra i più puliti e meno sbiaditi di tutta l'AM.

 Paolomaglio :

6/6/2018 06:30
 

purtroppo le griglie di raffreddamento dietro al vano carrello anteriore sono quelle per un S-CIO, impossibile modificarle per un G o un S-CBO senza apposito pezzo in resina, Italeri ha lavorato sugli esemplari di Cervia quindi ha comesso l'errore inverso rispetto ad Hasegawa, però chiudere le griglie in eccesso è facile mentre per aprirne tre nuove, uguali e parallele a quelle esistenti è da pazzi! Per risolvere il problema potrebbe essere utile scegliere una versione RF-104G con gondola Trigometron che copre tutte le griglie, nel mio caso mi accontenterò di una copertura parziale dell'Orpheus...

 Paolomaglio :

9/6/2018 06:03
 

penso di averlo finito ed impaltao su un manico di scopa in metallo :-D fosse stato del 28°Gruppo come il pilota ci sarebbe stato comodo.... :-D :-D



dalle decals mancavano le strisce di vetroresina alla base di canopy e cupolino, ne ho quindi ritaglaite 4 strisce da un secondo foglio



nonostante le dimensioni immense il modello rientra bene nella sua scatola che fungerà da confezione in attesa che il cliente se lo venga a prendere. 8-)

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=138249&forum=118