Forum : Aeronautica Militare

Soggetto : 80 anni del 102°Gruppo celebrati a Ghedi e Rimini!

 Paolomaglio :

14/5/2022 06:36
 Ieri mattina la tranquilla la sorniona tranquillità dell'aeroporto di Rimini è stata squassata dal passaggio di 5 Tornado! Per fortuna esiste Whatsup e un tam tam fra appassionati ha fatto correre una manciata di noi su pista 31.

Il primo passaggio in formazione di 4 + 1 è avvenuto come pianificato sulla bretella EST con un Tornado ECR del 155°Gruppo a fare da photo chase ai 4 del 102°



Subito dopo è iniziato un serrato scambio di battute con la torre, i piloti volevano sorvolare la loro antica sede ma questa si trova in linea con la torre stessa che ha cercato più volte di spostare la formazione più a est per non essere sorvolata :-)





Luce due era adeguatamente dipinto con una special tail commemorativa per gli 80 anni del Gruppo che si celebravano proprio ieri a Ghedi con un Open Day.



La deriva è opera di Pecorari che si occupò anche delle derive PAN l'anno passato.

 Paolomaglio :

14/5/2022 06:43
 

è una fortuna che il Gruppo sia riuscito a celebrare i suoi 80 anni perchè la sua vita operativa è oramai agli sgoccioli, non servono più molti piloti di Tornado e pare che in autunno finirà in posizione quadro come è già stato per tutti i reparti che fecero parte del glorioso 5°Stormo. :-( (vabbè il 23 è poi è rinato ma era meglio di no!)



dettaglio deriva da Ghedi, è simmetrica sui due lati



qualche scatto dei miei amici





il tutto è durato meno di 10 minuti ma mi ha dato una scarica di adrenalina che non provavo dal 2010 con gli F-16!

 El-Condor :

14/5/2022 18:57
 
Grazie per aver condiviso le foto.
Immagino cosa hanno provato i fortunati che hanno assistito dal vivo all'evento.

Ciao.
Agostino

 Frankie :

14/5/2022 23:05
 Che spettacolo deve essere stato! E che aereo fantastico il Tornado, lo amo! Grazie per le splendide foto e per il racconto.

 matte :

14/5/2022 23:52
 Belle le foto e bella la grafica celebrativa sulla deriva ;-) . Grazie per averle condivise.


Ps: il passaggio negato sulla torre fa molto topgun/maverick.... :-D :-D

 Paolomaglio :

15/5/2022 07:04
 Quote:
il passaggio negato sulla torre fa molto topgun/maverick.... :-D :-D.


Sì qualcosa del genere anche se il passaggio è stato alla velocità minima quindi senza sorprese e caffè rovesciati ma avrei pagato per stare sul ballatoio esterno alla torre venerdì mattina!

Per la prima volta ho potuto ascoltare i colloqui con radar e torre perchè un amico aveva portato la radio, cosa curiosa: hanno usato l'inglese finchè non sono stati in vista della pista, poi sono passati all'italiano... boh? :-?

 Paolomaglio :

20/8/2022 07:58
 

Il solito Mariani ha preparato le decals in tempo record! Molto belle e precise anche grazie alla collaborazione diretta con l'artista del disegno originale. Io le ho prese in 72 per motivi di spazio, ora vi chiedo, il Tornado Eduard in 72, Desert Babes, ha la deriva con le ECM corrette per un italiano? e che mi dite dei piloni sotto la fusoliera? So che è il kit Revell ma dalle istruzioni non riesco a cogliere differenze fra versione RAF e AM/Luftwaffe. Preferirei prendere kit Eduard per avere sedili e ruote in resina già da scatola...

 GP1964FG :

20/8/2022 10:22
 Grazie per le foto, davvero molto belle.
Allora,a quanto pare, presto vedremo il tuo Tornado atterrare su M+? ;-)

Spettacolare la decorazione special color, e ottimo lavoro con le decals.

Ciao
Gianfranco

 Pierpaolo :

20/8/2022 23:36
 Non so dire se siano corrette per un italiano ma l'Eduard ha le stesse stampate di questa scatola qui (dove alcuni pezzi non so se siano solo oscurati o proprio non presenti) ma soprattutto di questa qua

 Paolomaglio :

21/8/2022 06:46
 Ciao Pierpaolo, grazie per il tuo intervento, in verità ho scaricato il PDF delle istruzioni Eduard e le stampate sono diverse, nel senso che nell'ASSTA 3.1 ci sono delle stampate in più e, in particolare due derive, mentre nel kit Eduard è presente solo il set di derive contrassegnate dai numeri 41 e 42.
Ora, sia dai disegni che dalle foto queste due derive sono troppo piccole e non riesco a capire se siano adatta ad un esemplare AM. Avendo fatto 4 IDS in 48 della Revell ricordo che i sensori ECM erano differenti per RAF e AM. Anche in 32 Italeri ha realizzato queste antenne in maniera differente, ora, è probabile che in 72 non cambi molto ma prima di fare una spesa vorrei accertarmi che non ci sarà bisogna di chirurgia estrema! Sono in una fase di stanca del modellismo e non voglio complicarmi la vita. Se lo avessi mi farei un Tamiya per tornare in pace con me stesso! :-D
Ad ogni modo non è un progetto indispensabile per me, se non trovo qualcuno che possa descrivermi il montaggio del Tornado Revell in 72, posso anche rinunciarci. ;-) Magari un girono trovo un vecchio Hasegawa e soffro meno, un mio amico ha lo stampo per il correggere il radome Hasegawa! ;-)

 Pierpaolo :

21/8/2022 18:44
 Hai ragione, nel kit ASSTA 31 c'è una stampata in più, la N, però, vedendo la foto della deriva dell'esemplare decorato, questa sembra più simile a quella fornita nell'Eduard, con quella specie di triangolo che sporge dietro alla sommità del timone e che spezza il filo del bordo di uscita.
In più pare non ci siano i pianetti orizzontali che hanno gli altri (si vede un'evidente ombra)

Sono in fase di stanca anche io da mesi ormai, e sì che di modelli Tamiya ne ho pure tanti nella scorta..

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=144007&forum=117