Forum : Aeronautica Militare

Soggetto : pellicola 16mm

 Paolomaglio :

4/3/2022 05:54
 

Ieri sera mi hanno consegnato diverse bobine, alcune molto ma molto lunghe, in formato 16mm, molto diverso dal super 8.
Ho scoperto che si tratta delle riprese dalla cinefotomitragliatrice di bordo dell'F-104G, in pratica una microcamera che riprendeva in bianco e nero, attraverso il mirino collimatore.
Ho motivo di ritenere che alcune bobine mostrino tiri in poligono, lancio Sidewinder, etc.. quindi vorrei visionarle e magari riversarle in digitale.
Il problema è che questo formato, poco diffuso in Italia, è pure molto vecchio.
Se avete info su chi possa ancora avere un proiettore fatemi sapere.
La pellicola ha un frame centrale di 10 mm, su ciascun lato 3 mm sono dedicati alla banda di trascinamento traforata. Il materiale è strano, non pare la solita pellicola in acetato, è molto spesso e robusto.
Grazie

 Hoot :

4/3/2022 10:59
 Spettacolo!
Tiro su il post perché io non ne ho idea ma vorrei vederlo

 Garand76 :

4/3/2022 14:42
 Peccato non conosca nessuno
Deve essere un documento straordinario.
Ma il 104 registrava direttamente su quel supporto?

 Paolomaglio :

4/3/2022 15:12
 Allora, ho chiesto un po' in giro ai miei conoscenti, molti piloti non sapevano neanche che esistesse una cinifomotragliatrice a bordo e non hanno mai visto i filmati, in realtà la telecamera l'abbiamo già trovata, però ci manca ancora il proiettore ed è un ben problema, visti su EBAY ma prezzi altini...

I supporto su cui registrava era proprio questa pellicola 16 mm, il doppio più grande del più comune Super 8, ecco perchè non si può nè vedere nè riversare con i proiettori più diffusi!

Alcune pizze sono corte e ho potute srotorarle, una dichiara "pellicola canadese" l'altra "pellicola usa" sembrano due prove a terra al parcheggio del 102°Gruppo, immagine fissa la torre di controllo e un paio di costruzioni, quella canadese è di qualità inferiore, quella USA molto spessa e definita.

Altre pizze sono più grandi, una mi pare un decollo con neve ai lati della pista.
La più grande e interessante è comunque quella di Luke, perchè so le missioni svolte lì, un apposito articolo sarò pubblicato sul prossimo numero di AEROFAN!
;-)

 Franz11 :

4/3/2022 15:33
 Paolo,
il 16mm è in effetti un formato intermedio tra il super8 amatoriale e il 35mm professionale.
Mi ricordo che avevo imparato ad usare un proiettore 16mm al liceo dai Salesiani, usato nei corsi di fisica e chimica per documentari scientifici sponsorizzati dalla ESSO!!

Prova a vedere se li in giro c'é ancora un cinema d'essai o parrocchiale che ha un proiettore buttato li. Poi il problema sono le lampade.
Fai molta attenzione perché in caso di arresto della pellicola di fronte alla lampada il film prende fuoco facilmente. Se non è acetato forse è poliestere, in ogni caso infiammabile.

Anni fa c'erano servizi commerciali che facevano riversamento da 16mm à nastro magnetico, forse oggi qualcuno é attrezzato per fare direttamente dei file numerici.

Complimenti per essere riuscito a trovare e salvare reperti di questa importanza.

P.S.
Forse Mauro ha informazioni dirette e anche qualche contatto .....

 jEnrique61 :

4/3/2022 16:02
  Ciso PAOLOMAGLIO a Torino c'è un servizio di recupero filmati e video, ti allego link al sito http://www.sevendays.it prova a sentire loro se te lo possono digitalizare. Saluti Enrique









 

 mardin :

5/3/2022 20:29
 prova presso uno studio fotografico...solitamente hanno contatti con laboratori attrezzati

 GP1964FG :

5/3/2022 20:58
 Paolo, con Google cerca "riversamento 16 mm" e troverai diversi servizi professionali che salvano vecchi filmati su supporto digitale (DVD, chiavetta USB...).
Ad esempio

https://www.riversamentivideo.it/riversamento_16mm_35mm_dvd.htm

Per operare il riversamento, non basta il proiettore, a meno di non voler fare un lavoro "alla buona", proiettando il film è riprendendolo con una telecamera moderna. La qualità non è il massimo... I sistemi professionali sono basati (come indicato nel sito che ho riportato) su moviole speciali, dotate di sensori, che copiano direttamente le immagini sulla pellicola, senza proiettare.

Ciao
Gianfranco

 Oberst_Streib :

5/3/2022 21:10
 Mi potrei sbagliare, ma mi pare che mio padre avesse un proiettore 16 mm, ovviamente roba di 50 anni fa.
Parcheggiato da qualche parte e chissà se funzionante.
Nei prossimi giorni indago.

 Paolomaglio :

6/3/2022 05:51
 Grazie Alessandro, il tuo intervento potrebbe essere risolutivo. Per ora ho trovato gli istituti professionali per il restauro dei film a Perugia e Bologna ma non lavorano per i privati, nella mia città potrei chiedere ai frati che hanno un cinema antico ma non credo che sarebbero felici di vedere scene militari...
A Treviso c'è un servizio di riversamento per i privati ma il costo sarebbe insostenibile per tutta le lunghezza delle bobine, credo occorra individuare i moneti topici di azione e far riversare solo quelli, altrimenti vano via migliaia di euro per vedere un pezzo di cielo in bianco e nero!

 Pierantonio :

6/3/2022 07:34
 il 16mm era un formato usatissimo prima dell'avvento delle telecamere perché con cineprese dotate di buone ottiche produceva immagini di alta qualità pur risultando meno costoso e utilizzabile con cineprese più maneggevoli di quelle in 35mm.
Ne sono esistiti di vario formati ma il più diffuso era quello con perforazione da un solo lato che si otteneva tagliando a metà una pellicola da 35mm.
Ora viene usato solo per scopi cinematografici ma ai tempi che furono era lo standard per le riprese giornalistiche. Ad esempio lo usavano tutte le catene televisive (RAI compresa con le ottime cineprese Arriflex). Con il 16mm è praticamente stata ripresa la guerra del Vietnam e la guerra nel Pacifico dai cineoperatori della US Navy perché quelli dell'US Army usavano solo il 35mm. Io ad esempio ho usato una cinepresa Bell & Howell in 16mm che con una bobina da 20 piedi aveva un'autonomia di meno di 3 minuti mentre le equivalenti in 35mm l'avevano di soli 1,5 minuti. Questo spiega perché i filmati militari siano sempre molto brevi, in pratica non avevano abbastaza pellicola se non per fare spezzoni da cisrca 10 seconfdi ciascuno. Che io sappia tutte le cinefotomitragliarici usavano tale formato anche se penso che i filmati a terra siano stati ripresi con normali cineprese per scopi didattici.
Come detto da altri il modo migliore per trasporre le immagini è il telecinema basato su dei tavoli tipo "moviola" dotati di sensore digitale. Io mi affidavo ad un laboratorio di Firenze che mi sviluppava anche la pellicola ma in effetto il costo era molto alto.
Consiglio di conservare la pellicola in una scatola di cartone (possibilmente acid free) senza nastri adesivi che possono danneggiare la pellicola e maneggiarla mcon guanti di cotone per non aggravare strisci che saranno sicuramente già presenti a iosa.
Ciao
Pierantonio

 Paolomaglio :

7/3/2022 12:09
 

Sono riuscito a scansionare un fotogramma delle riprese di prova, questo è il risultato, credo sia la torre di Xmannu.
Ho notato che ci sono anche video più antichi, fino al 1963 con F-84F! I uno si vede rullaggio con schiere di F-84F a lato.

 campo :

8/3/2022 07:37
 Confermo, quella è la torre di Decimo

 Oberst_Streib :

13/3/2022 16:43
 
Pierpaolo, io il proiettore 16 mm l'avrei trovato...



... ma ci sono alcuni Ma.
Il proiettore funziona, ma la lampada non si accende: ho il sospetto che sia bruciata, e quindi forse da trovare e sostituire.
Il secondo Ma è che non ho una bobina vuota, che serve sicuramente dato che come è ovvio il film deve avvolgersi all'altro capo.
Il terzo Ma: io te lo presto anche, solo non è che abitiamo a pochi km e non è pensabile davvero spedirlo: peserà 15 kg ed è decisamente ingombrante.
(e ovviamente non te lo regalo nè te lo vendo, anche perchè non è mio...)

Insomma, forse i film che vuoi vedere sono coetanei del proiettore stesso

 Paolomaglio :

13/3/2022 17:55
 Grazie per averci provato ALessandro, così direi che non facciamo nulla, in settimana incontrerò la famiglia di Ciceroni e valuteremo il da farsi:
a- aspettare
b- comprare un proiettore funzionante e trasformare in digitale riprendendo dallo schermo
c- donare ad un museo
d- pagare conversione professionale (dubito che valga ala pena)

 Paolomaglio :

15/3/2022 10:13
 Telefonato a Treviso, vogliono 20 euro per i primi 8 minuti, poi 1 euro ogni 3 minuti! Scanner fatto apposta e molto raro, se riuscissi a tagliare le bobine e selezionare solo le part interessanti, dove non si vede solo il cielo si potrebbe anche fare... ;-)

 matte :

15/3/2022 13:31
 Non mi ricordo se lo hai scritto, quanti minuti di filmato hai, più o meno?

 Paolomaglio :

15/3/2022 14:52
 Ciao Paolo me lo chiedono i tanti ma proprio non ho strumenti per capirlo, ho trovato on line un disegno che stima la lunghezza in base alla dimensione della bobina, ma si tratta di bobine avvolte intorno ad un supporto di plastica o metallo, le mie sono tutte di film e quelle lunghe hanno un diametro di 17 cm.
Non ci sono scritte o indicazioni di sorta, nessuna scatola, dal libretto di volo posso pensare a 70 o 80 minuti, sempre che si tratti di un'unica missione...
Se la bobina su Luke fosse per tutte le missione sarebbe lunga ore ed ore...
Stamattina ho telefonato e poi scritto al Museo Fellini di Rimini e alla cineteca comunale, vediamo se mi rispondono,,,

 matte :

15/3/2022 23:24
 Ah, ok, era appunto per capire cosa ti aspettava, non solo, e non tanto, per gli eventuali costi, ma anche per visionarli... :-)

 Franz11 :

16/3/2022 19:50
 Paolo,
se il formato è veramente 16mm, una bobina da 17cm dovrebbe corrispondere a 120m di pellicola. Considera che se manca qualche cm all'interno l'errore è relativamente piccolo, visto che più piccolo il raggio più piccola è la circonferenza e più corto il film per fare un giro.
Se la pellicola è muta normalmente sono 18 immagini/secondo e quindi circa 15 minuti. Se con sonoro sono 24 immagini al secondo e circa 9-10minuti. Tanto per avere un'idea, il passo è 7.62mm per immagine. A 18 immagini/secondo sono circa 13cm/secondo ossia 7.8m/minuto. Questo vale per pellicole commerciali dell'epoca. Non credo quindi che ci sia tutto il volo ma solo i periodi in cui il pilota metteva in moto la cinepresa. Le bobine per 60minuti fanno circa 35cm di diametro, dove le mettevano?

Ho guardato sul sito di una ditta che mi ha fatto la numerizazione di vecchi negativi e per 17cm danno circa 80€ per una conversione in HD (1920x1080) e 130€ in UHD (3840x2160). Spese supplementari per la chiavetta USB o il disco rigido del supporto di consegna (ma possible scaricare via Internet) sapendo che sono circa 12GB per ora in AVI/MOV.

Detto questo, ho cercato su internet di trovare le specifiche della macchina da ripresa per il 104 ma non ho trovato molto. Unico riferimento, una macchina Leitz usata dai 104 canadesi. In quel caso si poteva regolare la velocità di ripresa a 16/32/64 immagini/secondo. Viste le dimensioni credo che difficilmente ci siano ore di ripresa nelle bobine, ma se sono state riprese a velocità non standard forse sono anche più corte in tempo e la proiezione con proiettori commerciali più complessa. Forse puoi vedere nel tuo materiale sul 104 se ti da più indizi sull'uso e le durate di ripresa delle fotocamere montate.

Ciao

Carlo

 Silvano :

16/3/2022 21:02
 Io credevo che con il termine "cinefotomitragliatrice" si intendesse qualcosa che inizia a riprendere nel momento che aziono le armi di bordo, appunto. Cioè solo nel momento dello sparo.

 Paolomaglio :

17/3/2022 06:16
 Un sentito ringraziamento a Carlo, se le sue stime sono giuste si potranno scansionare tutte le pizze ad un prezzo ragionevole.

Quello che scrive Silvano pare sensato, tuttavia in un pizza piccola vedo chiaramente un rullaggio a Xmannu fra file di F-84F parcheggiati ai lati, in un altro vedo un decollo da Rimini con pista innevata, quindi doveva esserci un pulsante alternativo per azionare la cinepresa anche senza sparare...

La cineta di Rimini mi ha detto che sarebbe molto interessata ma non ha la cinepresa adatta, mi ha dato un contatto a Bologna che però per ora non risponde.
Ho chiesto ad un amico che la conserva di fotografarmi marca e modello della cinepresa originale del 104, magari con quella riusciamo a risalire al funzionamento ed al numero di frame per confermare la stima di Carlo.

Sarebbe anche qualcosa poter srotolare la pizze per guardarle alla finestra ma devo trovare un supporto per riavvolgerle man mano altrimenti divento pazzo con 120 metri di serpente sul pavimento, qualche idea? :-?

 Paolomaglio :

24/6/2022 06:59
 Mi sono deciso a far scansionare tutte le bobine, un servizio professionale, non proiettate e riprese, ma scansione fotogramma per fotogramma, le operazioni stanno andando avanti da qualche giorno, presto però avrò i file disponibili, penso di metterne in vendita delle copie su DVD o chiavetta ad un prezzo onesto al solo scopo di recuperare i costi di scansione
e trasporto, aggiornamenti ai primi di luglio...

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=143825&forum=117