Forum : Aeronautica Militare

Soggetto : Storia con spunto - Premiata ditta demolizioni

 uavpredator :

1/9/2021 16:58
 Fu un amorevole scappellotto del Parrino Don Isidoro datomi, mentre sorbivo una granatina al limone al bar Cavour, a ridestarmi da quei piacevoli giorni di congedo passati a Pozzo di Gotto...
Disgraziatu che combinasti lo foco dell'inferno poca cosa è pe tia...
Don Isidoro nulla feci....
Meschino i Carrabbinieri e pure le guardie Comunali ti cercano.....
Pensai...oddio cosa grave occorsa corro a casa ....
Dove vai scemunito....stanno venendo a prenderti....vergogna dello paese tuo....sei ma quando metterai la testa a posto screanzato dello Santissimo Signore che sei diventato....poveri li tuoi parenti solo lacrime di dolore facesti versare.....male compagnie allu continente tenesti donne di malaffare frequentasti....peccatori impenitente.
La piazza si riempì di amici, parenti e conoscenti, in pratica vista l' ora tutto il paese....alcuni ridevano altri i benpensanti, mi additavano come lu peggio omo della Trinacria pe fatti a loro sconosciuti e pure a mia.....
Giunse pure a zia Mimma che piangeva accompagnata dai cugini Tindaro e Nino...che la acconsolavano .
Gridai, inutilmente nulla combinai....ricevendo un altro ceffone stavolta da Bastiano....lu proprietario dellu bar
Arrivo la macchina dei Carrabbinieri a luci astutate ma senza sirena...segno bono era...o almeno segni no malevole.
Il Maresciallo Antonino, saggio e prudente vide la mala parata e disse al popolo presente....
Circolare gente cosa militari essere.....non potete ascoltare, ottenendo solo che tutti si avvicinarono di più...
Mauro dove eri finito ? Ti stiamo cercando da un ora...
Al bar ero tutti sono testimoni....ottenendo un diniego collettivo.
Ora ora arrivò un dispaccio urgente da consegnarti a mano.
Bene anzi male appensai, trasferimento, missione, altro...
Era altro , congedo sospeso e rientro a Brindisi per urgenti motivi di servizio classificati.
Lessi il dispaccio e impallidii ma ebbi gama di dire
Signori il dovere mi chiama, ottenendo un altro scappellotto da don Isidoro che grido' pure...lo sapevo sei un bravo minchione timorato...le lacrime di zia Mimma che disse, e ora tutta quella pasta incasciata a chi la do' ? ed un generale apprezzamento della popolazione.....con commenti tipo brutta storia è chista ed fu proprio così.
continua

 Andrea :

1/9/2021 17:23
 "Al bar ero tutti sono testimoni....ottenendo un diniego collettivo."


 matte :

1/9/2021 18:21
 Quote:

Andrea ha scritto:

"Al bar ero tutti sono testimoni....ottenendo un diniego collettivo."



Questa era splendida....... :-D :-D . Vai Mauro, siamo qui interessati ;-)

 RobertoC :

1/9/2021 18:30
 Bentornato.
Ormai sei necessario come Netflix...

Roberto

 Luciano Maffeis :

1/9/2021 18:47
 Bentornato. Uomini (e donne) di poca fede ..... anche Don Isidoro!!

Ciao,
Luciano

 Silvano :

1/9/2021 20:23
 Uno scapellotto per averci fatto aspettare così tanto per una nuova storia te lo darei pure io...
ma mi sa che mi devo mettere in coda...


 uavpredator :

2/9/2021 09:37
 La richiamata in servizio mi sorprese, non era cosa frequente, e la convocazione indicava la presentazione entro le ore 9,00 del lunedì successivo, dandomi poco meno di 24 ore per il viaggio essendo domenica passato mezzogiorno.....e per un viaggio Messina Brindisi in pieno rientro vacanziero....
Cosa fosse successo o cosa stesse per accadere mi era oscuro e perché tanta fretta nel farmi tornare con 2 giorni di anticipo dal congedo, mi inquietava.
Optai per utilizzare i mezzi propri visto che, mio cugino mi avrebbe prestato la sua auto un Alfa 33 con un unico difetto il colore.....era di un celeste puffo essendo frutto di un acquisto da un Concessionario della zona assai eclettico.
Provai a chiamare a Lello ma il telefono era mutanghero come una statua, provai alla Base ma era domenica e chi mi rispose al centralino disse di richiamare il giorno dopo....e non insistetti.
Preparai il borsone assalutai parenti e conoscenti e gli amici tutti venuti sottocasa premurosi e curiosi.
Ricevetti baci, abbracci raccomandazioni tipo copriti nel continente fa freddo....pure d'agosto, non mangiare il rancio chista parola è assai intifica a rancido, vai piano, non bere acqua fredda....e poi una confezione di biscotti Messinesi da Bastiano, una tejia di pasta da zia Mimma, 5 bottiglie di passito e due di conserva e ben 100 santini da Don Isidoro con lo specifico incarico di lasciarli un po' per volta nelle toilette delle aree di servizio a redenzione di quei camionisti che viaggiavano con immagini di signorine ignude e lascive in cabina e che a don Isidoro proprio non andavano giù.
Il Maresciallo Antonino mi scorto' sino all'imbarco del traghetto con sirena e lampeggianti e mi fece salire sul traghetto Caronte...saltando file, prenotazione e biglietto bastevole fu il dispaccio del Comando, il tesserino e qualche strillo.
Appartii con tristezza ma apprezzai il gesto del Maresciallo che salutandomi mi diede 10.000 lire per le spese di tasca propria....a buon rendere, che spesi in parte, per accatarmi 4 arancini al bar rosticceria della Caronte, i migliori della Sicilia Orientale.
Fu un viaggio lungo e lento file, lavori restringimenti e deviazioni, sino a Salerno e nelle soste provavo a telefonare a Lello lasciando un poco di santini cartacei mentre a santiare verbalmente avevo perso il conto come pure per il carburante utilizzato tanto che pensai che l'Alfa 33 avesse il serbatoio bucato.
Partito alle 15 dopo dodici ore inboccai finalmente la strada per Bari.....altre 5 ore di cui una di sonno, alle ore 8 circa inboccai la porta carraia della base subito bloccato in quanto risultavo in congedo, con veicolo non registrato ed in abiti civili ci volle tutta l'attenzione di un ufficiale per dipanare la faccenda ma l'Alfa 33 color puffo non poteva accedere e penso per il colore.
Così come ero in abiti civili sudato, stanco ed ancora con 25 santini in tasca...mi appresentai al Comando e lessi sulla lavagnetta - Ore 10,00 Destroyer Yankees
Minchia...pensai siamo passati con il Patto di Varsavia ma ero stanco...
continua

 vidrobhobby :

2/9/2021 12:08
 bravo UAVPREDATOR,come ho scritto alcuni giorni fa, ero in "astinenza", i tuoi racconti di vits vissuta sono più appassionanti di qualsiasi ber romanzo o serie televisiva, prosegui senza indugio!!!!!

 ABC :

2/9/2021 12:39
 Aggiunto a Camilleri e Sciascia nell' Olimpo degli scrittori!

Alessandro :-) :-) :-)

 adlertag :

2/9/2021 13:30
 Si potrebbe bensare a una serie TV tipo Montalbano...
Riccardo

 uavpredator :

3/9/2021 09:41
 Chiesi ai pochi presenti, alcuni di leva, cosa dove quando quella convocazione mi avrebbe portato ed ottenni solo risposte vaghe, interlocoturie oppure di fantasia.....e sì quella non mancava mai.
Stanco, sporco e sudato e con gli occhi che mi facevano " pupi pupi" trovai accomenzia su una poltroncina di una sala riunioni così comoda da procurarmi una lombosciatalgia fulminante comprensiva, di zoppia bilaterale.
Appensai...ridotto assai malo sognu chista vorta.
Dormivegliante ma in posa assai poco miltari...assutato sulla mala seduta non ebbi gama di salutari all' officiali che mi si parò dal nulla....era un tipo a me sconosciuto mai visto prima nemmeno in cartolina. Isso era profumato e lindo come nu signore assai nobile, nu signorotto nu principe, ed io ero o mi sentivo come allu viddrano....
Giovine, esordì le sembra il modo di presentarsi....
Signorsì, cioè signorno, cioè subito accorsi alla convocazione ma.....
Non mi interessa...abbiamo altro ora che parlare del suo aspetto....
Lei non mi conosce ed io non conosco a Lei ma non c'è tempo per le presentazioni quello che ci aspetta è più importante, si dia una sistemata vado a prendere due ufficiali in arrivo da Roma e poi con i suoi colleghi pianificheremo l'azione, comunque buona l'idea di restare in abiti civili meno diamo all'occhio e meglio è torno subito ma si cambi almeno la maglietta...
Rimasi offeso e stupito da quanto detto, ma lo stesso officiali come apparso svanì che avessi sognato era possibile ma l'odori forti di dopobarba mi convinse che sugnu nun era....
Zoppiando cercai a quarcuno...trovando un Sottoufficiali pure lui vacanti alla meta memoria storica...
Chiesi scusa sono Mauro.....mi hanno fatto rientrare dal congedo pe....
Si lo so...sono Carletto ciao
Carletto ? Ma se sei arto come a na pertica...
Lo so ma mi hanno chiamato così...senti siamo in tanti trasferiti qui, sai ora va di moda la cultura degli "avvicendamenti" e poi....tra giugno e agosto promozioni, passaggi di mansioni, congedi ma....
Ma...?
Ti do una maglietta di ricambio così non sei presentabile, dovrebbe starti...
Dovrebbe...? Ma sei alto quanto nu giocatori di basket....
La maglietta era una falsa Lacoste taglia XXL colore arancio favorevole una vorta e mezzo lo toraci meo che indossai doppo una veloci lavatina allu bagno del loco.
Allu specchio sembravo nu' cristiano ar patibulo co na vela da barca, arancio, pe camisa...
Sentii a nu trambusto nello corridoi, un rumore di zoccoli da mari...e la voci a me assai cara dire...
A infami...stavorta che avete combinato pe rompe a Lello vostro ve pijiasse n'insonnia ma de quelle forti...
Lello aggridai.. tornasti e cosi com'ero corso con la doppia bilaterale ad abbracciarlo...
Maure'...ma hai mangiato ? Te vedo dimagrito...
Lello maglietta bastevole a due di me tengo...
Namo a mettere la divisa armeno...
No Lello servizio in abiti civili dissero...
E te paro uno civile come sto ?
Lo guardai aveva zoccoli da spiaggia eleganti in legno, bermuda scoloriti in tessuto una volta rosso, ed una maglietta a canotta traforata forse nera, dico forse perché era assai scuro di pelle e di umore....
Maure'..allora nun me cambiò voglio vede' che dicheno...
Gli indicai la lavagnetta con la testa...ma lui già stava attenzionato i tre Officiali novi...
continua

 DavideV :

3/9/2021 13:32
 Il mitico Lello, mi stavo chiedendo se ci fosse anche in questa storia!

 matte :

3/9/2021 17:55
 Lello, un gradito ritorno.



Con lo zoccolo da pescatore caprese che tanto gli donava (citazione) :-D :-D :-D

 uavpredator :

4/9/2021 11:28
 Chista era una storia assai fetusa...quasi siccome le braghe che tenevo meco da oltri na giornata....
Lello disse..Maure'...me sa che stavolta nun se potemo fa li cxxxx nostri, tocca fasse quelli dell'artri ma accapi' de chi ?
Certo Lello nun ce gama de accapirci na beata minchia de chista comanda, eppoi a farci arriturnare dallu congedu feriali cosa assai grave appare...
Maure'...me sa che ce stanno a cogliona' vedrai che sarà er solito brodo de nulla, condito solo de sale immagnabile pe chi tiene lo bocca delicata, mentre noi semo de bocca bona...
Sottoufficiali attenti, saluti al Colonello...aggrido' lu bello principe approfumato...
Dietro di lui, apparse un omo vestito da Ufficiali, dallo sguardo fisso e vacante, quasi in tranche...camminava strusciando i piedi sembrava uno capitato lì per caso, quasi a disagio lui e pure noi a guardarlo ma sempre a Colonnello era anche se della carriera Amministrativa, seguiva un Tenente pure lui assai alto pieno di sorrisi e che sprizzava energia come na batteria appena cambiata.
Lu principe approfumato ci presentò....come il meglio disponibile al momento, tenuto conto del quadro di riferimento, ovviamente non tenendo conto, degli abiti indossati, ottenendo uno sbadigli dellu colonello ed un sorriso del Tenente....
Bene Signori , disse lu principe approfumato, che artri non era che un Capitano pure lui penna e calamaio, adesso pianifichiamo l'azione ma con discrezione quindi seguitemi...
Lello disse e mo' startro chi è....?
Chi Lello ?
Sto discrezione....deve esse nartro nuovo che non conoscemo....
Seguimmo più che il Capitano, il suo profumo li Colonello nun teneva il passo il Tenente si tirava appresso na specie di valigia colle rotelle tipo carriola ma più eleganti e noi dietro non potevamo assuperare l'Ufficiale superiori, sia per regolamento, sia per gli zoccoli di Lello, ma approfittammo del percorso per carpire allo profumo...e puzzare meno.
La stanza scelta era nica e bastevole a tre persone...noi restammo fuori visto la nostra situazione odorevole ma lu principe disse - entrate e chiudete la porta...mentre lui chiudeva la finestra.....
Lello sussurrò Questo me puzza....
Io, no Lello noi tenemo odori no bono....
Costipati dentro la stanza quasi a contatto fisico lu bello principe sentenziò....
Bene domani faremo sparire i resti di 4 Yankees che sono seppelliti da qualche parte.....abbiamo i permessi ma la cosa è della massima segretezza.....ci penserà una ditta specializzata...ma noi, cioè voi dovrete vigilare che non rimanga nulla...nessuna traccia, il vuoto....
Gli Ufficiali qui presenti, che ringrazio cureranno aspetti non tecnici a voi quelli pratici siete stati segnalati per aver dimostrato in precedenti occasioni, spirito di sacrificio, spirito di iniziativa, conoscenza dei luoghi e riservatezza e bella idea quella degli abiti civili...forse qualcosa di meno estremo andrebbe meglio...domande ?
Il Colonello sbadiglio' il Tenente sorrise, e Lello disse
Ma sti quattro Yankees da fa spari' erano agenti della CIA traditori...o artro ?
Il Colonello sbadiglio' il Tenente sorrise e lu Principe approfumato scosse la testa...ma io quando vidi da vicino la valigetta ebbi nu scantu...sopra riportava dicitura - Acido maneggiare con attenzione Pericolo....
Continua

 matte :

4/9/2021 18:50
 Qui viene in mente l'eliminatore di Nikita......

 uavpredator :

5/9/2021 12:44
 Bene disse lo bello principe per oggi è tutto.....
Come è tutto disse Lello ?
Ci fate torna' dalla licenza di corsa e dopo un ora è tutto finito c'è qualcosa che non torna, mentre a noi ce avete fatto torna' pure de corsa....mi scusi ma adesso che famo io e er collega mio .
Lu principe non si aspettava una arzata de orgoglio sottouffialesco così davanti al Colonnello che sbadiglio' ed ar tenente che sorrise e un po' imparpagliato rispose...
Io delle vostre licenze non sapevo nulla, io eseguo le disposizioni, quindi dopo questa riunione per voi non ci sono altri incarichi in agenda...ma domani dovrete essere pronti a fare cose che non avete mai fatto prima, come eliminare ciò che rimane di quattro Yankees...quindi calma e gesso....
Io dissi calma e calce viva da noi si usa quella....
Lu principe che proprio nun ne voleva sapiri di puzzare come n'omo vero ribadì...
No i prodotti chimici per cancellare li utilizzera solo il Tenente, sono appositi prodotti che solo mani esperte possono usare, voi vi limiterete a far sparire le tracce che eventualmente resteranno dopo la rimozione che sarà fatta da ditta esterna...mi sembra tutto chiaro no ?
Come er mantello de Mandrake disse Lello, come nu pozzo fondo de notte arribadii...
Finì quel primo giorno così.....senza accapiri, senza sapiri e soprattutto senza coscienza.
Lello disse Maure'...me venuta fame vieni a pranzo da me che te vedo secco come i prati d'agosto...
Grazie Lello ma non dormii da tanto...
Va be' vieni a cena porta qualcosa se poi nun è bono lo damo ai cani....che quelli se magnano tutto..
Pure alla pasta incasciata ?
A pasta incazzata ? Nun la conosco....ma deve esse giusta pe noi....
Dormii dalle 12 al mattino dopo...di fila e sognai cose assai malevole, squartamenti, coltelli, asce e ghigliottina e devo dire che sogni premonitori furono...
continua

 bar-ma :

6/9/2021 09:52
 
Quote:
Silvano ha scritto: Uno scapellotto per averci fatto aspettare così tanto per una nuova storia te lo darei pure io...
ma mi sa che mi devo mettere in coda...




Mi sa che è tornato perchè qualcuno gli ha mandato i carabinieri a casa anche 'stavolta   

Maurizio
P.S.
Sono appena tornato pure io, quindi preparo subito i popcorn e mi metto comodo a godermi il resto della storia

 uavpredator :

6/9/2021 11:17
 Quando mi arrisveglia mi accorsi di avere durmito con la maglietta di Carletto che poi"etto" non era a mo, di camicione da notte ma lu stomaca borbottava aveva una fame lupigna anzi orsigna, pari intifica a quello di chi si assuta dallu letargo.
A casa di colazionari umani poco o nulla quindi preso da nu spiritu di sopravvivenza attaccai a cucchiara sguainaita la pasta incasciata di zia Mimma che bastevole per nù banchetto matrimoniali aveva ammantenuto la sua bontà grazie a nu borsone termico granne quanto na valigia da migranti e che profumava di capperi, melanzane e pure di mandorli....
Doppo essermi fatto armeno tre doccie tutte con acqua fridda quella carda era un lusso che non tenevo, addecisi la vestizioni pe la missione DestroyerYankees - Cammisa jens, carzuni jens e giubbotto jens artro nun tenevo da civilo....
Inforcai un paro di occhiali scuri di cui nun conoscevo l'origine e abbondai di deodoranti e doppobarba...che non si pensasse malo della nostra categoria... ero pronti alla missioni armeno da fora.
Lascia alla 33 Alfa Romei li dove un parente di nu padrino mezzo parente di un conosciente dello cugino mio l'avrebbe accattata, per tornarla e poco dopi attraversai l'ingresso della Basi come n'attori che entra a Cinecittà pe nu film assai scantuso.
Che ci fosse di militari in tutto questa faccenna ancora mi era oscuri ma bastevole fu avvidiri a Lello e a come si era vestitu teneva nu completo gessato con panciotto scarpe di vernice nera e inforcava appure lui ucchiali scuri specchiati appariva 'ntifico a nu boss anni 30....
Minchia Lello mi scantai a vidirti pari nu gangester
Maurè tu me sembri un ballerino de rock and roll pure l'occhiali te manca la brillantina....
Li attrovaì li occhiali belli pure li tua...accomprasti ?
Si da uno de quelli che gireno...
Accapii un Vu comprà ?
No Maurè quelli so Vu vende ? noi semo vu comprà
Raggionamenti assai interessante è chisto...ma lu principe approfumato annunciato dal profumo assai intenso pure allo scoperto arrivo' e disse...
Bene, bravi vi siete mimetizzati ora procediamo,,,abbiamo trovato i resti finalmente sono nell'Hangar H 4 ora passiamo al riconoscimento e poi.....
Io e Lello ci guardammo e poi, non ricordo chi disse
A raccontarla sta storia nun ci crederebbe nessuno.
Ma il dovere ci chiamava e così conciati ill boss ed il ballerino con lu principe approfumato salirono su un mezzo della Base dentro c'erano allu Colonello che sbadigliava e lu Tenente che sorrideva alla guida Carletto salutato da Lello con un ciao Corazziè. e via verso l'Hangar H4 uno dei tredici presenti e che effettivamente avevamo visto sempre chiuso.....
Maurè me sto a cagà sotto disse Lello
Io Lello come i boss di Ci cago...perè appure io che so ballerinu ma sarà la pasta mangiata a colazione...
Bravo Maurè cominci a cresce devo provà pure io na bella spaghettata alle sette....
continua

 Luciano Maffeis :

6/9/2021 13:19
 Certo che i ragionamenti di Lello sono splendidi: i "vù cumprà" siamo noi :-D :-D

 uavpredator :

7/9/2021 10:21
 Lu viaggio, fu assai breve, l'Hangar H 4 era quello più discreti, meno alla vista di sguardi esterni...era presidiati da due VAM armati, come na missioni in terra nemica e pure la borraccia tenevano.
L' Hangar era quello di tipo Hard Top in cemento armato come li VAM raggiunai...e con quelle porte corazzate a prova di bomba che però dalli filmati visti sulla guerra in Irak nun mi sembravano tanto a prova di bomba...ma erano andati di moda....pe molti erano boni solo pe fa ombra, pe nasconde qualcosa, e pe facce un pisolino.
Maure'...dentro per coso tocca entra' ?
Nu saccio Lello astutarono alli portoni....spero bono
Li dentro a porte chiuse nu se po sta' peggio de vive dentro n'armadio a un'anta sola.
Quando scendemmo l'Ufficiale profumate ci disse di attendere fuori...
Signori ora ci sarà il riconoscimento da parte degli Ufficiali dei resti, dopo potrete entrare io vado con loro anche se preferirei passare la mano, queste operazioni mi turbano molto.
Te credo disse Lello.....
Ma il dovere chiama e come si dice.....
Lello in vena di sdrammatizzare disse Che Dio gliela mandi bona e pure disponibile....
Grazie, grazie vi faccio sapere...
Lu portone fu aperto con cigolii da firm horror e vibrazioni pari a quelle de nu vurcano pronto allo foco...ed i tre entrarono guardinghi e timorosi tranne lu Colonello che sbadigliava e lu Tenente con valigetta sicrita che sorrideva .Noi restammo fuori....vicino a Carletto che poggiato allu pulmino cantava na canzoncina assai di moda al periodo.
Corazzie' disse Lello ma te pare er momento de canta' questo un po' de rispetto...
Mi scusi Signore pensavo di stemperare la tensione....
Le matite se stemperano noi se confortamo...
Giusto dissi il momento è catartico.....
Mo che centra l'antartico....Maure'...
Un grido amplificato dall'eco dell'hangar ci giunse...
Sooonooo looorooo poooteetee entraaaree....
Maure'...vai te poi ce racconti...nun vorrei cagamme sotto cor vestito bono.
Mi affacciai e quello che vidi sparso a terra sulle pareti e tutto intorno era come na specie de gioco....e perciò dissi
Lello qui dentro è come un puzzle....un bella minchia di lavoro...
O sapevo Maure'...pure la puzza.....basta che nun se impressionano troppo...
Lello chista è na brutta impressione...
continua

 uavpredator :

8/9/2021 10:47
 I "corpi" o quello che ne rimaneva erano sistemati con, se non cura, almeno un certo ordine, seguendo criteri che solu a nu serial killer sono possibili....
La parte grossa lu corpo centrale, erano al centro del locale, poggiato sul fianco erano quattro, ma senza lo muso quindi a nu primo esame gli stessi erano irriconoscibili eppoi, tra polviri, ragnateli animali volanti, striscianti, camminanti eppure con tutte e tre le modalità di moto, segno di mutazioni intervenute, forsi eru impallidito tanto che Lello mi disse...
Maurè che te devi fa ? Mannaggia a te quarda come te sei arridotto pari a uno che ha visto n'attrice famosa senza trucco
No Lello qui nun c'è trucco e nun ci sta annemmeno allo inganno ci sono propri a quattro Yankees li dentro ho visto li corpi.....
Come so ridotti Maurè ?
In malo modo Lello pari che so anni chi stanno annascosti li dendro e noi nulla sapevamo...ù
E che cambia Maurè se lo sapevamo macari quanno passavamo qui davanti facevamo una preghierina....e nulla più
Si lello hai arragiuni ma vederli ridotti così appensando che erano giovani e forti.....macari pure loro pieni di affetto e saperli poi soli abbandonati e fatti a pezzi nun mi fa sentire bono.....
Chissà che hanno combinato pe falli a pezzi così, avranno tradito oppure come dicheno quelli bravi nun erano più affidabili che non ho mai capito che c'entra i cani so affidabili infatti morti se chiamano Fido....
Lello tu li chiamasti Freddi e Mercury mica Fido quello è robba di prestito bancario....
Maurè pe quello nu l'ho chiamati Fido a me non me l'hanno mai concesso quelli che tengono i sordi dell'artri e fanno finta che so i loro...
Accapii Lello sei uno da "cre dito" a rischio pe li banchieri..
Effettivamente ciò" tre dito" che me fanno male a forza de cambià tendine....ma non è questa la ragione in banca me chiameno profondo rosso eppure nun assomiglio a Dario Argento.
Penso sia per altri raggiuni di chillo nome...
Vabbè e mo' che famo ?
Lo Ufficiali approfumato ci dirà ora stanno giro giro fra li pezzi accercandu a quarcosa.....
Maurè so curioso famme vedè accompagname quelli uno sbadiglia l'altro sorride uno profuma e qui se fa notte annamo a sentì che cercano...
Sicuro ti sentisti Lello ?
Me metto l'occhiali scuri così sento meglio,......
Non accapii che dicesto occhiali per sentiri come ti senti ?
Esatto Maurè così se chiudo l'occhi e non vedo quello scempio me sento meglio e da fora nun se vede che li tengo chiusi...
Bona sta pensata feci la stissa cosa Lello al massimo ci sbattiamo sopra a li pezzi.
Maurè tengo scarpe bone de vernice nera tu sta con n'occhio chiuso e l'artro aperto così te piji na mezza paura e poi sei un mezzo parrino mancato quindi....
Quindi ?
Che Dio ce la mandi bona eppure...
Disponibile..dissi
No quella l'ha presa er profumato a noi basta na dea bendata
Giusto come la fortuna...e ce ne voleva o forse no ma lo scoprimmo vivendo emozioni e accadimenti come due curaggiosi......
continua

 bar-ma :

8/9/2021 11:18
 Quindi 4 Y fatti a pezzi...

Bellissima: "pari a uno che ha visto n'attrice famosa senza trucco"

Maurizio

 matte :

8/9/2021 21:22
 Quote:

bar-ma ha scritto:

Quindi 4 Y fatti a pezzi...

Bellissima: "pari a uno che ha visto n'attrice famosa senza trucco"

Maurizio

Si, a 'sto punto l'ho pensato anche me al G-91 bimotore..... :-)

 uavpredator :

9/9/2021 10:21
 Dentro allo locale entrammo con circospezione manco fossimo camminanti sull'orli dellu crateri dell'Etnia....
Io dissi Lello qui più che curaggiosi ti prende nu" scuraggiamenti assai pisanti...
Maure'...ecco che era sta puzza quarcuno a pure scureggiato a forza de sbadiglia' e sorride la pelle se tira e pruff...gli'ammolli.
No Lello equivoco fu intendei che sti pezzi sparsi sono come un puzzle, quelle scatole di pezzetti che ricomponi e poi viene fora nu quadro, ma foto capitati a me ?
Maure'...da quello che vedo co sti cxxxx de occhiali me sembra più na scatolona de montaggio quelle che te piacciono a te pe fa i modellini de cose vere e reali.
Arragiunai sulla pinsata di Lello era vero chista era na grossa anzi grossissima scatulona contenente a quattro modelli ma senza istruzioni di montaggio e pure alle decals erano vacanti.
Mancava lu coperchio de sta scatoloni, ma pieno di accessori alcuni pure in metallo come sti minchia di riviste consigliavano, alli bravi e ricchi modellisti.
Così distratto fu attenzionato da Lello...
Maure'...quarcuno ha veramente scureggiato guarda all'officiali come so messi...
Sbadiglio e Sorriso tenevano occhialoni, mascherina e guanti e stavano passando na speci di sostanza sopra a na serie de pezzi dentro a scatuloni assai malmesso.
Minchia dissi accosi' ruvinano robba, strana cosa issa è.
No disse lu principe approfumato.....dobbiamo completare la smilitarizzazione dei soggetti si fa così...
Lello e che mo diventano civili ? Allora tocca anna all'anagrafe....e non sbagliava di molto
Continua

 uavpredator :

10/9/2021 09:20
 Lello disse ancora
Ecco perché semo vestiti da in civili....
No Lello tenemo abiti civili assai strambi ma chilli sono...
No Maure'...se in...dossi un abito o sei un in..civile e pure sei un in...militare, voce del verbo in.
Lello ti stai accunfundendo come li pezzi di sti pori Yankees...chissà che storie annascundono issi.
Maure'...fatte li cxxxx tua mai che voi de storia ce sia....
Quelle parole catturarono l'attenzione dello Colonnello che come a un' padrino che chiama seco li picciotti ci fece cenno, sbadigliando, di avvicinarci.
E mo' che vole questo bisbigliò Lello..sentito da tutti per l'eco del locale.
Venite venite non abbiate timore sentite anche voi la storia di questi quattro aquilotti sfortunati....
Ci guardammo assai perplessi ma sempre un Comando di superiore era.
Venite più vicino....bene sentite e soprattutto imparate.
Appensai sembra allu nonno che racconta alli nipoti mancava lu libro ma pure quelli apparvero erano i libretti di volo.
C'era una volta, tanti anni fa, papà Aquila e mamma Aquila che decisero di ampliare la famiglia, dopo tanti tentativi finalmente, quattro aquilotti furono pronti a spiccare il volo.
Mamma e papà si raccomandano, volate piano, non azzardate manovre difficili, ma tre aquilotti su quattro erano esuberanti e subito vollero fare quello che altri facevano.
Il primo volò troppo veloce e si rovinò le penne, il secondo fece un atterraggio veloce e si ruppe le zampe il terzo poi, il più sconsiderato, fece una virata da rompersi le ali.
Solo il quarto, il più assennato fu fermato in tempo e cosi' mamma e papà decisero che il fratellino buono cedesse penne, gambe e ali ai fratelli più temerari.
Ma i giovani genitori non avevano esperienza e combinarono solo pasticci, le penne non erano uguali, le gambe nuove procurarono una zoppia e poi per le ali fu un disastro non tenevano come prima.
Insomma la prima nidiata di aquilotti non poteva più volare e allora mamma e papà decisero di chiudere i fratellini dentro una gabbia, questa....e che il loro sacrificio sarebbe stato utile per gli altri fratellini in arrivo e loro si sacrificano a questa funzione, ma di nascosto al buio ma tutti speravano loro, mamma e papà che un giorno potessero tornare a volare, ma non fu così ed eccoci qua oggi
per cancellarli e restituirli al mondo...saranno lattine o altro avranno un altra vita, ma da civili.
Minchia che favola appensai pure triste ma accapii il perché ed il percome solo Lello ruppe a quella sensazione.
Maure'...l'errore fu chiamali aquilotti...
Apperche' Lello metafora era.
Nu lo so Maure'...se erano metà fora o metà dentro solo che se erano passeri avrebbero ancora volato...
Che dicesti Lello...
I passeri volano bassi e lenti sempre a cerca' la passerà stanno....
Non capii ma sempre da mezzo parrino arragiunavo ma quanto sentii trambusto e rumorate di camion accappii che giunta era l'ora...
contunua

 uavpredator :

11/9/2021 09:22
 
Che bella storia contaste lo Colonello assai significante lu periodo di arrivu in Aeronautica dello Yankee ma altre cose appresi su isso corpa assai della mia curiossità come nu' gatto o meglio come diceva a Lello che non mi facivo mai alli cxxxx mia, come nu' parrino dietro alla grata de nu confessionale.
Mentre andavamo ad accogliere la Premiata Ditta pede pede arrichiesi allu Colonello cose che mi erano oscure....
Mi scusi Colonello posso chiedere......
Prego figliolo e sbadigliò....
Perchè avete usato acido o qualcosa di simile su alcuni pezzi ?
Dovevamo cancellare o esseri sicuri che fosse stato fatto alcuni serial....ed abbiamo acidato alcune schede elettroniche con componenti classificati, ma potevamo pure prenderli a martellate e rise.
Ma se c'erano all'inizio problemi sull'addestramento, così mi pare di capire, perchè non si pensò ad una versione Trainer del G91Y....
Essì che ci abbiamo pensato non era nemmeno complicato visto che la sezione anteriore era stata derivata dal G91T solo che nel 1971 Fiat Aviazione cambiò in Aeritalia e le nuove controparti chiesero più soldi e più tempo e tutto era diventato complicato per i tagli di bilancio e qui mi permetta fu un errore la versione biposto avrebbe avuto ben altre possibilità ma si ragionò da Americani....due prototipi e poi venti pre- serie e che la messa a punto la facessero i piloti ed i reparti e non il costruttore come fossimo in guerra.
Ho capito Colonello come gli Americani ma senza gli stessi soldi giusto chiamarlo Yankee.
Nome orribile che non mi piace, mai successo prima per un aereo Italiano ma pure quello scelto da Fiat non era gran che...
Quale ?
Sciabola, roba da pirati colpisci di fendente e fuggi via....
Brutto assai affermai
Il Capitano Approfumato disse...
Eccoli arrivano prepariamoci comunque sanno tutto ed i sottoufficiali dovranno solo sopraintendere che tutto venga portato via....
Bene Signore dissi, mentre Lello non sembrava convinto.
Maurè guarda che robba pare un corteo de nozze
Lello per come vanno mi sembra più la Processione della festa patronale allu paese.
Il corteo scortato da due auto dei Carabinieri in testa ed in coda era formato da un pulmino, un furgone e quattro camion a sponde alte assai granni bianchi e novi solo a nà scritta sulle portiere...Premiata Ditta Demolizioni S....& Figli
Maurè me sa che oggi nun finisce bene...
Lello sempre annegativo pinsasti.....
Guarda chi cìè dentro la prima macchina dei Carabinieri....
E così che avvidi a 125 Bipolare che mezzo corpo fora lu finestrino paletta in mano si agitava come in preda a nù fantiolo....e pare gridasse, ma forse solo impressione era....
Piano, piano ho detto non veloci, ma dobbiamo arrivare il prima possibile ma chi prova ad andare più veloce se la vede con me ....
continua

 matte :

11/9/2021 19:08
 Ecco, ci mancava giusto Bipolare...... :-D

 uavpredator :

12/9/2021 11:13
 L'assai strano corteo si schierò fronte Hangar come la meglio parati militari tutti tenevena i fari accessi e pure dei lampeggianti arancioni sul tetto certo pensai, se operazione discreta doveva esseri meglio di così non poteva cataminarsi.....
Lello assai discreti sono issi...
Maurè questi so convinti che co l'effetti speciali fanno na bella figura ma noi che dovemo fasse...?
Accapii Lello allineati e coperti.
Andammo incontro ad Achille, detto 125 bipolare intanto sceso per l'altra metà dell'abbundante fisico dall'auto (ancora non mi capacitavo come avesse potuto viaggiare con metà corpo fora senza arribaltare la Fiat UNO....
Salve Lello, salve Maurè tutto bene ? chi è il responsabile qui oggi ? Voglio parlargli...
Siamo noi Achi' gli Ufficiali ci hanno delegato....
No voi siete civili devo parlare con un militare della base....
Achì siamo noi militari anche se vestiti da civili anzi da in..civili
Ho capito ma devo parlare con militari della base mica posso chiedere ai primi che passano...
Achì semo noi mannaggia la pupazza guarda il cartellino del permesso che c'è scritto...personale militare in servizio.
Bene ho capito Lello ora però dove sono i militari responsabili gurdate che blocco tutto mando tutti via qui non si transige le regole....
Maurè, disse Lello tu lo distrai e io passo all'azione se no qui oltre a fasse notte famo pure la figura de rimbambiti....
Lello andò a cercare all'Ufficiali e io chiesi a 125 bipolare...
Achì tutto bene a casa la signorina Andrea anzi Silvia, anzi Silvio si è fatta sentire ?
Ed i gattini come stanno ti ci sei affezzionato ?
Vai in vacanza ? con Andrea e per i gattini come fai ?
Li chiami sempre Siai e Marchetti oppure gli avete cambiato nome ?
Ti vedo in forma, ma bugia era...fai qualche dieta particolare ?
Sei pure abbronzato al mare andasti ?
La raffica di domande mandò in crisi al buon Achille che si fermò pensieroso....mentre nel frattempo Lello tornava co lo principe approfumato.....
Si tutto bene Andrea cioè Silvia è tornata dalle vacanze, mi pare si è presa i gattini e li ha portati via mi è dispiaciuto tanto...
Mi dispiace Achì dissi mentre arrivava Lello in Ufficial compagnia.....
Però ho messo in chiaro le cose con Lei....
Bravo Achì disse Lello omo da panza omo de sostanza sei.....
Esatto gli ho detto che me la doveva dare per riconoscenza....
ci guardammo assai perplessi tutti pure l'Ufficiale che la storia non conosceva rimase allibito....e disse
Ma cosa dice di cosa sta parlando siamo in una base militare mica al bar....
Achìlle scattò sugli attenti
Lei è l'Ufficiale al Comando ?
Certo non si vede...ma continui che voleva dire ?
Pensai chista non è na bona idea ...
Si Signore...allora gli ho detto che me la doveva dare un pò di gratitudine per quanto avevo fatto...
e Lei, noi in coro pari a nu quartetto fatto di tre cantanti....
E lei mi ha dato l'indirizzo di casa mi ha detto se passi di lì puoi venire a salutarli i gatti...
Bravo Achì hai fatto il duro e ci vai disse Lello....
Non lo so è lontano in una città chiamata...Profumo o qualcosa di simile...
Achì sarà Profumen tedesca di Germania disse Lello
Io...ma non sarà Colonia ?
Si forse...
Achì portate l'ombrello se ce vai...
Piove assai in Germania dissi
Certo se chiama pe questo Acqua de Colonia....
Io risi e pure al Capitano mentre Achìlle prese nota...
Bene che aspettiamo date inizio alle attività...siete delegati....ad operare per mia vece.
Capito Achì mò viee sta Vece e te chiarisce tutto ma cominciamo.....
Va bene non aspettiamo il signor Vece...inizio con l'appell.
Ad un cenno tutti gli addetti della premiata ditta si calarono dai mezzi erano una decina e tutti indossavano una tuta che li faceva somigliare 'ntifici agli spermatozooi del film di Woody Allen Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso* (*ma non avete mai osato chiedere).
Lello disse...ma che se so messi me mettono ansia combinati così....
Lello uguali al film di Allen lo vidisti ?
Come no Alien me so messo pure paura ma quello era un po diverso...questi saranno le larve, i bozzoli che schifo...
No a schifio finì....
125 cominciò l'appello come allu maestro...e ovviamente
successe qualcosa...
continua






[ Modificato da Michele Raus il 12/9/2021 23:00 ]

 matte :

12/9/2021 13:37
 Ah ah ah, la città profumen, ossia colonia (acqua di colonia perche ci piove), è il top.... :-D :-D :-D

 uavpredator :

13/9/2021 11:08
 L'appello fu assai strambi, maestru 125 allegeva alli nomi a voci forti e lu chiamato arrispundia...presenti.
Sc....Nino presenti
Sc....Salvatore presenti
Sc....Gaetano presenti
Sc....Luigino presenti
Al sesto Sc....acchiamato Lello sbottò...
Ma quanti figli tiene questo, va be' che è na premiata ditta ma poteva dasse na' carmata...
Lello saranno tutti imparentati ditta monozigota visti pure come vestiti sono.
A Maure'...ma che dici i vizigoti tenevano un cappello da cornutacci, questi tengono na specie de cappuccio in testa saranno cappuccini.
Giusto appensai ma frappisti pe l'abito bianco....
Allo decimo Sc...che faceva Salvatore, pensai che l'appello fussi finito, ma il buon e solerte Achilli volto' pagina e lesse...
Bob Cat....senza otteneri risposta.
E ancora Sig. Bob Cat si palesi....
Nulla arrisposi.
Ci fu silenzio e imbarazzo, rotto da Lello che disse..sarà un tecnico straniero magari si è perso.
Giusto Lello Bob è diminutivo di Robert...
Allora se chiama Roberto...
Si penso Roberto Gatto, o con diminutivo Bob...
Allora chiamamolo a Roberto Gattino con diminutivo...
Al capo della premiata ditta venne la bella pensata di avvicinarsi a 125, e sussurargli qualcosa all'orecchio e subito fisso disse a voci forti...
Sig. Bob Cat anche se è un mezzo operativo, non sono affari miei pure se lavora a metà, deve rispondere presente, se no mando tutti a casa oggi.
Da dietro ad un furgone furono calate due rampe e nu strano mezzo a quattro ruote con na gabbia sopra, nico come nu go kart scese...na scritta sopra assai storta leggeva BobCat...
E chiesto che robba è ? dissi
Me pare un giocattolo forse serve pe infilasse dentro l'aerei e smontalli arrigiratati....
Achille forse in preda ad un estasi si avvicinò al mezzo, controllò alla targa e disse.....lei risponda quando la si chiama ricevendo per risposta una sgassata...ma forse parlava all' operatore o al mezzo operativo questo non lo capimmmo.
Tutto era pronto.....o quasi
continua

 matte :

13/9/2021 11:16
 Se aspettavate che il bobcat rispondesse, eravate sempre lì..... :-P

 Andrea :

13/9/2021 12:38
 Certo che quando arriva 125 la storia prende sempre una certa piega...

 Luciano Maffeis :

13/9/2021 13:05
 Beh però questo BobCat un vroom vroom poteva anche farlo :-D :-D

 uavpredator :

14/9/2021 09:00
 Nessuno al tempo acconosceva a quello strano mezzo acchiamato
Bob Cat era una novità almeno in A.M. e stavolta a 125 Bipolare, non si poteva dare colpa del grossissimo inganno o almeno credevo....
Al via la Premiata ditta fece cose assai strane come quella di scaricare tutta una serie di lastroni di ferro o lamiere lisce ma assai pesanti creando una strada dall'hangar all'area carico.
Le lamiere era posate a terra in maniera fragorosa sembravano proprio i botti della festa Patronale.
Eppoi una serie di carrelli bassi, argani martinetti tiranti furono posizionati tutto intorno....
Minchia dissi ditta assai precisa è....
Maurè ma lo sanno che devono porta' via gli Yankee e non l'hangar stamo attenti che questi smontano pure alla pista....
Dajee chiamamo er capoccia e spiegamoglie bene che deve da fà....
Con un cenno chiamammo al Patriarca il primo della lista dell'appellu che assai strammo ci venne incontro...
Buongiorno dissi....e Lello pure....
Lui arrispose - Lo spero per voi che sia un buongiorno....
Cominciamo bene appensai questo cerca l'azzuffatina e trovata l'ha....
Lello A bello, se fa pe dì, ma te c'hanno mandato o ce sei venuto da solo che cxxxx de risposta
Voi chi siete che volete non abbiamo tempo da perdere con i curiosi...qui abbiamo una missione da compiere....
Alla mala risposta accapii che equivoco fu l'abbigliamento tenuto da noi medesimi...e prima che Lello sbottasse dissi una fanfanteria assai credibile alliu Patriarca...
Si calmi e ci senta, con molta attenzione siamo dei Servizi, quali a lei non interessa, siamo stati delegati al vostro controllo e che la missione sia svolta bene, presto e senza danni qui vige la giurisdizione militare a cui lei e tutti i parenti suoi è sottoposto quindi a domanda risposta signorsì e signornò intesi ?
Lo patriarca nu poco infastidito dalla cazziata...rispose ma io
Lello...allora nun se semo capiti che t'ha detto er collega voi annà a finì a Gaeta o Verona pe insubordinazione ?
Lo Patriarca oramai convinto di essere di fronte a due pazzi bisbigliò...mi scusi credevo
Arrivò pure l'Officiali Approfumato scortato da 125 Bipolare già in posizione d'attacco il vociari l'avevano arrisvegliati...
Che succede qui ? Che problema c'è ?
125 bipolare ....Lei (al patriarca) chi è si identifichi documenti cosa sta facendo questa è un area interdetta....
Ci volle poco a convincere lo Patriarca che stavamo facendo Squadra....e riportarsi in riga nei modi e nelle risposte....
Sapete cosa dovete fare ?
Signorsì...
Avete dubbi o domande ?
Signornò
Siete stati informati di tutti gli aspetti dell'operazione e della riservatezza di tali atti ?
Signorsì
Avete esperienza e cultura tecnica per operazioni della specie ?
Signorno...
Come no dicemmo tutti ?
Siamo una ditta di demolizioni meccaniche ed edili ma abbiamo vinto una gara per......
Quindi...Lei mi sta dicendo che non avete mai avuto esperienza con aerei o aeroporti o cose militari.....
Signorsì ma siamo disponibili ad imparare....
Scoramento e depressione ci colse tutti pure a 125 Bipolare che di tutta quella questione aveva capito che lo Patriarca assai poco affidabile poteva essere
Lello disse...ma chi c'hanno mandato n'auto demolitore
Io.... se affidamento di gara pubblica che documenti appresentarono...?
L'Ufficiale...ragazzi mi sa che dovrete farvi carico di eventuali problematiche inerenti il buon esito del lavoro...
125 Bipolare...io a quello l'arresto per oltraggio...
A chi Achille ?
Agli aerei sicuro... e quando vedemmo un martello demolitore, un trapano con relativi accessori capimmo che stavolta oltraggio era....
continua






[ Modificato da Michele Raus il 14/9/2021 09:54 ]

 uavpredator :

16/9/2021 09:50
 Il cielo si fece scuro, bassi nuvoloni carichi di pioggia provenienti dal mare, annunciavano chilla che i bravi giornalisti acchiamavano... .anticipo di autunno.
Che minchiata fusse acchiamare cussi' nu temporale estivo... che bagna la terra assetata e arida nun riuscivo a capirlo....
Dissi Lello viene a piovere, chista caricata di Yankees sarà assai tribolata.
Maure'...co l'acqua che arriva armeno damo na' pulita a sti pori pezzi, così nun diranno che semo gente zozzona.
L'omini vestiti da spermatozoi, brulicavano intorno ai pezzi come formicuzze allu torsolo di mela ognuno accattata qualcosa e fila fila lu scaricavano nei cassoni dei camion.
Portelli, pannelli, carrelli così furono gettati alla mala parata, poi toccò a semi ali, alettoni e timoniere e pure ai serbatoi ausiliari che nu poco più ingombranti, accumportarono lu doppio intervento delle spermaformicuzze e lu lancio dentro lu cassone invece che nu semplice gettari.
Dissi a Lello....quello è l'ultimo volo che fanno quelle ali, ma assai curato e'
Maure'...magari co quell'alluminio ce fanno na lattina, che poi quarche imbecille fa vola' fora dal finestrino sarebbe n'artro volo no ?
Giusto nulla si crea e nulla si distrugge...dissi
Maure'...sempre co ste citazioni religiose....
Ma non risposi l'omini dalla forma imbarazzante, avevano circondato alle quattro carlinghe, e a corpi violenti di martelli stavano infilando a nu tubo Innocenti, quelli da ponteggio, dentro alle fiancate dello aerei...
Minchia dissi lì stanno infilzando come a na' balena pari al film Moby Dick....
Nu fiotto di liquido rosso come sangue imbratto' a nu spermaformicuzzo...per nulla atturbato della mala parata.
Dissi Lello sanguina...
Maure'...pure se è liquido idraulico me fa impressione...
Sembra n'intifica alla tonnara...che mi scanto' da picciotello che ero.
Nu fulmine co lu botto ruppe quella visioni, l'omo allordato forse assai spaventato dette nu calcio allo poro Yankee trafitto maledicendolo..co parole tipo pezzo di ferro che non sei altro ma assai più tinte...e fu allora che decidemmo di intervenire quella non era una premiata demolizione ma una mattanza e quando Lello disse...
Maure' che se dovemo fa ?
Arrisposi a loro Lello...
Continua

 uavpredator :

17/9/2021 09:21
 Lu Patriarca, che stava avvisiunando allu scempio ci vidi arrivari come allu temporale che stava passiando, ma assai più appericolusi......
Lello che sempre vestito da boss era, guidava allu drappello, seguivo a me medesimo, ballerino e poi all'Ufficiale approfumato, chiudeva a 125 bipolare che della questione era quello più arrangiato, non avendo accapito u perché o u percome....
Capooo...gridò a Lello, ma che state a fa' ve pare er modo de tratta' n'aereo, senza un minimo de rispetto pe noi, pe loro e pe tutto lo Stormo ?
Io aggiunsi...non si trattano così beni dello Stato, senza creanza....
L' Ufficiali....Non ci provi nemmeno a demolire in parte qui questi aeromobili, il contratto recita chiaro, trasporto e demolizione e non demolizione e trasporto...
125...Fermi tutti qui mancano i permessi favorisca i documenti, Lei chi è non la conosco un passo indietro....vi porto tutti dentro.
Alla fine della sparata di Achille, nu fulmine cadde assai vicino, nu botto forte e nu lampo accecanti sembrava volesse sottolineari a quello che avevamo detto.
Lu Patriarca, vista la mala parata, fece cenno alle spermaformicuzze di fermarsi...e dissi
Va bene, non pensavo che ci teneste tanto a questi rottami...
Non l'avesse mai dette a ste male parole che lu temporale si scatenò in tutta la sua furia...
Lello...rottami saranno le tu sorelle se le tieni...
Io.....che minchia dicesti questi sono aerei sino a quando sono dentro all'aeroporto...
L'Ufficiali...Ma lei non capisce o fa finta di non capire....
125....Ora basta...tutti al muro mani ben in vista e silenzio...
Ho capito...ho capito disse il Patriarca, calma...ma ditemi come devo portare fuori questi..aerei se non posso usare, gru, o romperli sul posto.
Lello...so affari tua potevi pensacce prima
L'Ufficiali...non è un nostro problema, le carlinghe escono di qui intere....
125....documenti
Solo io che qualcosa del genere già viddi a Grosseto dissi
Un sistema ci sarebbe assai semplice come facevano all'antichi....
Lello..Maure'...ce risemo mai a fase li....
L'Ufficiali...non assumiamo compiti che non ci competono su dica ma solo a titolo di esempio...
125....documenti ma se so antichi sono scaduti...
Bene dissi, parlando Italiano...con i 104 a terra senza carrelli e da dismettere, si sollevavano con i martinetti, si mettevano sotto tubi e si faceva scorrere a mano un tubo dopo l'altro...sino a dove serviva come facevano gli Egizi con le pietre delle piramidi.
Bene disse il Patriarca, ci proviamo usciranno scivolando su tubi....come un varo.
E così ci fu il varo dei quattro Yankees ma non in acqua, anzi si...pioveva assai mancava la madrina della cerimonia e la bottiglia da rompere per buon augurio...
Ma bastava che mi fossi girato un poco per vederti che pue a quelli c'erano...
continua
.

 matte :

17/9/2021 12:19
 La vendetta degli Yankees....... :-D ;-)

 uavpredator :

20/9/2021 08:30
 Sotto a due ombrelli grandi quanto a na' cuppola di Duomo c'erano a quattro esseri di cui uno sicuro femmineo, due uomini assai anziani e un altro incerto in quanto teneva una tenuta scura confondevole con il cielo plumbeo.
Dissi Lello abbiamo curiosi.....
Saranno i soliti pensionati che nu sanno come passa' er tempo....
Dentro da noi mi sembra cosa assai stramba, poi allu tempo malevolo e presenza femminea....altra cosa deve essere.
Maure'...fatte li.....aspetta ma quello me pare er vecchio vice Cappellano Don nun me ricordo come....ma pe tutti era Don Din..o din don...
Come alle campane, ma le pirsone a lui vicine chi saranno ?
Maure'...famo scatena' a 125....damoglie corda ce pensò io.
Achii.... ce stanno quattro intrusi controlla i permessi che qui ce passi un guaio metti che se vonno prende qualche pezzo de 'roplano pe rivennelo al mercatino de piazzetta...
Achille si trasfiguro' come a quello cartoni animati e al grido Aktarus..lame rotanti sfidando alla pioggia e ai fulmini corse incontro ai quattro...
Namo dietro Maure'...prima che succede er macello dajie che ha smesso...
Achille a pochi metri dal gruppo fu come preso da na visione, da nu miracolo....sembrava nu pellegrino allu Santuari...si inginocchiò quasi si sdraiò, chinò lu capo e rimase fermo accome nu sassi...
Minchia dissi folgorato sulla via di Damasco...
Maure'...lui abita a via Petruzzelli me pare...
Vicino a 125 lo aiutammo a tirarsi su....sembrava in trance e come un' spiritatu a voci bassa diceva ....è lui è lui..
Lello disse ma chi a Don Din....?
No no il vecchio Comandante....
Convinto a susirsi da solo...cosa impossibile era farlo noi...ci avviciniamo al gruppo..e salutammo militarmente, ricevendo una benedizione dal Don Din...una controsaluto ammilitare dai due signori...e nu cenno di testa dalla signora....
Parlò a Don Din....bene ragazzi siamo venuti per salutare questi vecchi amici.....il Comandante ci teneva e pure il Luogotenente....
E la signora è consorte accompagnatrice...? Chiesi....
No, è la badante...signora Kuroskayia...
Badante ai lavori come un supervisore straniero ? chiesi visto che quel termine mi era sconosciuto...
Ma non ebbi risposta il primo Yankee era fuori all'hangar pronto ad essere issato sopra allu cassoni....
Fu allora che il Luogotenente si mise sull'attenti, seguito dal Comandante, seguito da Don Din e pure dalla signora che doveva esseri stata militari...
Qualcuno disse....onori militari al mezzo..e così facemmo per ben tre volte.....solo che con il quarto Yankee le cose cambiarono e volevo sapiri il perché...
continua

 uavpredator :

21/9/2021 10:29
 Il quarto Yankee era quello peggio ridotto, la carlinga o ciò che rimaneva di essa, poco somigliante era ad un aereo.
Il tutto era vacante di muso e di coda sembrava così ad un grosso scafo a fondo piatto.
Il varo verso la zona di carico per il sollevamento sul mezzo di trasporto si rilevo' assai tribulato. Malgrado la massa minore dei fratelli.....l'ultimo Yankee sembrava una bestia recalcitrante e indomabile alle spermaformicuzze...ad ogni spinta la carlinga si intraversava, si piegava e sembrava opporre resistenza oltre logiche di meccanica e fisica.
Lello dissi mi pare un indemunianatu davanti all'esurcista.
Lello sembrava molto culpito dalla scena quasi meravigliati che cose inanimate tenessero tali caratteri.
Maure'...se questo fa così da rottame pensa che poteva combina' da integro...
Fu Don Din....che arrispuse....
Ne ho viste di cose strane ma un aereo come quello....e lasciò cadere il discorso....
Dissi Mi scusi Padre ma che intendeste con quella frase ?
Figliolo che vuoi sapere sono fenomeni inspiegabili al limite dell'umana comprensione......
Non capisco era un aereo mal fatto, difettato....incidentata oppure....
rispose Lello Maure'...era sfigato
Nulla di tutto ciò....sempre a Don Din.
Lello...e mica ce vorrete lascia' co sto pensiero stanotte volemo da dormi'.
Fu al Luogotenente che arrispuse....
La bestia....così era chiamato uno dei primi consegnati 1974, tiene il record mondiale di guasti cambiavi un pezzo e se ne rompeva un altro, cambiavi l'altro e si rompeva di nuovo il primo...non c'era modo di farlo volare e chi ci ha provato arrivato al decollo doveva tornare indietro...e scrivere pagine di rapporto guasti...e così che decidemmo di usarlo come magazzino ricambi ma la bestia pure da fermo faceva guai....
Nel senso ?
Che i pezzi presi da lui fecero guastare altri aerei....roba da non crederci nemmeno a raccontarlo ma forse non eravamo ben addestrati, oppure erano macchine di praterie, oppure....
Quell'oppure mi inquieto'....e dissi ma provaste co na benedizione.....
Fui io che lo proposi al Comandante e lui accettò come ultima possibilità disse Don Din....
Lello....e allora pare un film de paura...
Mentre stavo benedicendo alla bestia, prese fuoco....il cruscotto.
Minchia.....tengo la pelle accapponata.
Maure'...altro che Aquilotti e passerotti....qui ce stanno i corvi.
continua

 RobertoC :

21/9/2021 11:33
 Roba che nemmeno l'esorcista...

Sapevo di un F 104, ma non a questi livelli.

Roberto

 matte :

21/9/2021 12:16
 Ci mancava il 91 indiavolato.

 uavpredator :

22/9/2021 11:58
 Si alzo' nu forti vento che procurava, insinuandosi negli anfratti dell'hangar una specie di ululato 'intifico alle trombe di Gerico.
Il quarto Yankee....la bestia era stato spinto sino a sotto al camion imbracato con bretelle e sollevatu a mezzo della gru sopra le sponde del mezo...
Dissi Lello questo è il suo ultimo volo....
Maurè speramo che stavorta nun crea problemi.....
Una folata più forte intraversò allu carico sbilanciandolo, l'aereo toccò alla sponda ed una rumorata simile a lamiere culpite da nu gigantesco masso risuonò e una profonda fenditura si aprì sulla zona di impatto ed un fiotto di liquido marrone acculpì, allordandolo la spermaformicuzza guidante allo stano mezzo detto Bob Cat o Robertino Gatto che dir si voglia, che con lo stesso lo stava ripetutamente colpendo all'aereo o quello che fu, per tenerlo dritto.....allu cassone.
Maurè quello è proprio 'npunito mai visto na robba del genere...
Lello non vuole essere portati via...sta facendo resistenzi quasi quasi simpatia ammerita.....
Me pare indiavolato lassa perde...
Lello aqquando all'omini nun acconoscono le risposte sempri a scomodari il divino o l'infernali.
Sarà come dichi tu che frequenti alle parrocchie e poi spiegame perchè l'aerei o so purosangue o cavalli de razza o difficili da domare allora so bestie.....
No Lello penso che certi termini vengono dal fatto che i primi piloti provenivano dalla Cavalleria....
Ahh allora se venivano dal gruppo cinofili l'aerei erano meticci, bastardi o incrociati o de razza pura con il piedaterr o come se dice quando tengono er certificato de sana e robusta costituzione...
Può darsi Lello - ma da dentro allu spirito meo mi venne gama di assalutare pure a quello aerei come fatto pe l'altri e così feci e pure a Lello che mi vide assalutò militarmente ma così fecero pure i sgnori dietro, l'Ufficiali Approfumato, Sbadiglio e Sorriso solo alla signora Badante venne in mente di cavare dalla borsa nu crocefisso Ortodosso granne quanto n'inciclopedia, forse di tipo pieghevole da viaggio, cominciando a profferrire na specie di nenia in lingua slava....nu cantico ripetitivo che arrivava alle orecchie come jamago Serse Jamago serse Jamago serse...
Che sta a d' sta Matrioska qua dietro ? disse Lello mentre a nu raggio di sole filtrato da un buco su un nuvolone niro niro come allu carbone, illuminava i camion con gli Yankees caricati
Accapii Jamago Serse sarà una preghiera loro, oppure persiana come allu re loro....
Ahh ho capito è nà tapparella non è polacca....
No Lello è polacca. un vecchio re che si chiamava Serse, era persiano...
A Roma le persiane o li persiani li chiamamao tapparelle ma annamo che ce stanno a chiamà, me sa che dovemo fa ancora quarcosa......
continua








foto a scopo modellistico divulgativo


[ Modificato da Michele Raus il 22/9/2021 13:44 ]

 Luciano Maffeis :

22/9/2021 12:53
 Qui ci vuole un'esorcista ma di quelli tosti. :-D :-D

 uavpredator :

23/9/2021 10:06
 La chiamata o comanda proveniva dall'Ufficiali approfumato che con fari garbato in un contesto assai acconfuso ci faceva cenni di avvicinarci...
Eravamo zuppi o quarcosa di molto vicino a bagnati....appioveva poco ma appioveva e quell'abiti civili mallita idea, non erano adatti allu servizio ma forse nemmeno la divisa lo sarebbe stata quella estiva poi mal si adattava allu clima da autunno del mese di agosto.
Lu Don Din insieme alla perpetua badante ancora cu lu crocifisso in mano, trovarono arriparo sotto a 125 bipolare che a mani aperte sopra le loro teste, manco fosse lu Papa che impartisce li Santi Voti ecclesiali, fungeva da umbrellu umano mentre gli altri due signori non sembravano reagiri uno era rimasto sull'attenti e l'altro cercava a paroli e gesti di ridestarlo da na specie di blocco che l'avevi pigliato....
L'Ufficiali Approfumato che visto lo tempo odorava orami di cane bagnato, ma pure noi aqquarcosa di simile puzzavamo ci disse....
Bene ci siamo dovete controllare che sia stato portato via tutto, non deve rimanere nessuna "prova" che possa far risalire agli Yankees neppure una vite, un cavetto o una targhetta confido su di Voi....Io con gli altri Ufficiali vado a firmare i fogli, sono rifiuti speciali e bisogna gestirli come tali...
Il sole di Agosto fece irruzione nella sceni infernali caldo e insistenti e nuvelette di vapori acqueo cominciarono a formarsi sulle superfici ed un odori strano pervase l'aria...
Io e Lello sembravamo Dante e Virgilio a spasso per li gironi dell'infernu mancava solo a Caronte e quello odore poteva esseri a zolfo...
Dissi Lello che scena, sembriamo proprio allo sommo poeta e all'amicuzzo suo - Da molte stelle mi vien questa luce.....
Maurè ma quali stelle hanno acceso le luci ma la senti pure tu sta puzza ? me sa che coll'acquazzone le fogne hanno sbottato fora....
Le spermaformicuzze stavano pulendo con ramazze di saggina l'hangar e meticolosi e assai precisi arracoglievano ogni cosa pure alle cartacce, alli spezzoni di cavi lamierini vari bulloni e rivetti.
Bene dissi a Lello mi sembra che lavoro lodevole appare......
Il Capitano ha detto nesssuna traccia Maurè...guarda lì per terra....
Avvidi meglio per terra c'era dove giaceva allu quarto Yankee na sagoma, n'impronta di carlinga ed era stranu che ci fosse solo quella.....
Mi avvicinai lu colore de sta impronta era indefinito grigio, nero, arancio verde a seconda di come si guardava provai a grattari con la scarpa ma issa, l'impronta, sembrava cancellarsi per poi poco doppo riapparire come nu strano maleficio....
Chiammai a una spermaformicuzza e dissi....
Tenete cose per puliziare questa macchia a terra residui corporali di Yankee trattasi.....
Lo lavorante si presento poco dopo con una lattina di prodotto chimico assai abbundante co na scritta rossa come lo diavolo che diceva Rust Remove Caution.
Ci fece allontanare e poi gettò lu liquido sopra sopra l'impronta....seguendo allu contorno della carlinga....
Ci furono bolle schiuma friggio di reazioni chimiche pareva na lotta fra lu bene e lu male...e poi un fuma acre si sollevò....ma l'impronta era ancora presenti meno nitida ma ancora arriconoscibile...
Lello disse provamo co l'acqua Santa annamo da Don Din e se famo da un par de litrate....ma mentre così diceva una spermaformicuzza si avvicinò silenziosa come n'ombra e ci porse a nù cartello dicendoci . Trovai a questo lo butto o lo tenete ?
Prima di toccarlo lessi alla scritta e pure a Lello e......
continua









[ Modificato da Michele Raus il 23/9/2021 12:11 ]

 RobertoC :

23/9/2021 11:34
 "avanti e me non fur cose create se non etterne,
ed io eterna duro..." ?

Roberto

 uavpredator :

24/9/2021 10:11
 Lu cartellu era una tavula di legni assai rifinita di colore rossi e le scritte erano nere ma non fatte a manu, avevano usato le mascherature per le "stencil" ed era assai precisi...
La spermaformicuzza chiesi ancora.....lo butto o lo tenete ?
Guardai a Lello e poi allu cartello e lui guardò a me e poi allu cartello...
Maurè dovemo chiede ar Capitano queste so cose delicate potrebbe servì ancora sto cartello....
Non so Lello potrebbe ma secondo me questi era na specii di segreti militari na cosa nostra.....
Maurè mo' tieni pure li pensieri da malavitoso che ce facevano i mafiosi co quattro Yankees...
No Lello non intendei cosa nostra come cosa nostra ma cosa nostra come fatto interno a noi....
Ahh ho capito fatto interno perchè stava dentro all'Hangar se no era un fatto esterno ma che stai a dì ? Me sa che tutta st'acqua t'ha annacquato le idee ma sentimo er Capitano...
Presi il cartello con molta attenzioni e lo voltai accoprendolo con lu corpo lato scritta...dovevo assembrare a un chirico che portuva santissime reliquie allu Vescovo...invece era solu a nu cartello co nu secreti militari o forse no.....
Lu Capitano approfumato da cane bagnato ora odoravi di muffa ed eri intenti alle firme di libri e fogli e schede e cartelle come nu scrivano del Rinascimenti i fogli li passava a Sbadiglio che contro firmava co na penna stilografica assai granni mentre lu Tenente Sorriso asciugava all'inchiostri co nu tamponi di carta assorbente vecchio quanto all'era Mesozoica .
Fui io a parlari...Capitano abbiamo trovato questo cartello non so ma riteniamo, per quanto scritto sopra , che siano notizie riservate oppure, cose delicate...aspettiamo disposizioni a riguardo...
Il Capitano finì lo travaglio da scrivano guardò allu cartello che io gli mostravo come nu camerieri mostra allu menù.....
Lo lesse pari arraggiunassi sul da farsi...sembrava dubbiosi e poi disse dategli fuoco con discrezione solo cenere deve rimanere e la cenere disperdetela sul terreno....
Cenere sei e cenere tornerai...dissi
Maurè ce vole un posacenere de quelli grandi.....
No lLello ce vole quarcosa che faccia da innesco co tutta st'acqua sarà cosa assai cumplicata....
Chiedemmo allu Patriarca delle spermaformucuzze qualcosa di infiammabile e ci fornirono una bottiglia di alcool già utilizzata....
Andammo retro hangar fuori dalla vista di quasi tutti posai lu cartello e lo bagnai co tutto l'alcool possibili poi avvicinai il mio accendino e ci fu una vampati di fiamme di colori giallo e blu.
Il cartello si accartocciò su se stessi si arrotolò come na pergameni e sentimmo rumorate pari a nu digrignari di denti....
Lo foco fece la sua parte e solo accenere grigia rimase sullo terreno che noi co le scarpe civili che tenevamo prendemmo a schiacciari, tumbulare...spostari come quando si pigia l'uva pe lu vino.....
Solo na macchia arrimase sullo terreno nira e perciò dissi...
Missione accompiuta Lello
Dici Maurè ?
Ma quanto scritto sullo cortello mi si rigirava nel cividrro come un tamburo di una pistola....quella scritta era assai pisanti e cercai di ricordarla...
era- Lasciate ogni speranza o voi che entrate che pezzi boni qui non troverete e se per caso a qualcosa vi interesserete sappiate che tal pezzo ha
perso ormai la diritta via
firmato RMV 1978
continua









[ Modificato da Michele Raus il 24/9/2021 10:52 ]

 RobertoC :

24/9/2021 19:13
 beh. ci sono andato vicino...

Roberto

 uavpredator :

25/9/2021 12:06
 Tutto era pronto pe la dipartita dei quattro Yankees, le spermaformicuzze allordate, bagnate e assai stanche arrisalirono sui loro mezzi e pure lo Ptriarca lo fece e pure lo strano mezzo acchiamato Bob...nulla rimaneva di quella permanenza che calculai era stata assai lunga dal 1978 al 1991.
Avevo molte domande ma nessuno a cui farle.
In fondo a chi poteva interessare la storia di quegli aerei del perchè furono "dimenticati" o "accantonati" o "abbandonati" dentro uno oscuro hangar.
Pur se bella la storia a favola del Colonello Sbadiglio nun teneva logica e neppure quella del Don Din e dei suoi accoliti su aerei indiavolati.
Ogni Stormo, Gruppo, Squadriglia teneva storie del genere c'era sempre qualche aereo difficile da manutenere chi lo chiamava "pecora nera" chi "ommo e merda" chi la "bestia" e spesso si lasciava l'aereo così "difficile" al suo destino e cioè quello di fornire pezzi ai suoi fratellini......
Doveva essere successo qualcosa del genere ma quello che non tornava era allu cartello ed al fatto che pure i pezzi di quegli aerei non dovevano essere utilizzati perchè -la diritta via avean perduto...
Nu fischietto forti come quello di un arbitro di calcio trillò nell'aria....e appensai chi fosse lu strano tipo che si divertisse co lo stranu strumento.....
Lello chi è che sta fischiando.....?
Chi voi che sia è a 125....sta a strillà che bisogna sgombrà l'area devono passà due aerei....
Qui ? Ma se sono anni che non passano....
Che ne so ? Magari vogliono vedè se l'area è ripristinata oppure ce stanno a piglià pe i fondelli...
alluntano sentivo lo rumore di due jet provenienti dalla zona del Gruppo su G91Y....e dissi
Passeranno di qua per l'ultimo saluto......carina come cosa
Ma che dici i camion stanno annà via....
Allora li porteranno qui per il decentramento......
Nun credo Maurè co quattro aerei rimasti che te voi decentrà mica stamo a giocà a nascondino co l'aerei.....
Intanto il corteo sotto il fischietto di 125 che rompeva oltre ai timpani appure i cabasisi si avviò accendendo tutte le luci pure a quelle arancioni sul tetto.....
Lu capitano aprrofumato che ora emanava odori di antibiotico..segnu che la muffa stava creandi na trasformazioni assai interessanti ci disse sempre con garbo....
Bene abbiamo finito potete andare, anzi, mi hanno detto che dovrete recuperare i due giorni di licenza sospesi domani e dopodomani....grazie e ...
Scusi Capitano dove li portano ai poveri resti degli Yankees ?
In Daunia in un apposita area....
Lello...deve esse un viaggio lungo....Indaunia tipo Indocina....
Io...Nun acconosco tale posto ma assai deficiente in geografia sono....
Ragazzi...ma la Daunia è qui vicino è l'antico nome della Provincia di Foggia
Va bene ora togliamoci di mezzo passeranno di qui due G91Y in addestramento.....sono arrivati due nuovi piloti penso siano gli ultimi da addestrare.
Lello E che glie fanno fa er giro della Base su un aereo....a terra
Io Na specie de avioscuola pe principianti.....
Non saprei ora leviamoci di torno....controllate un ultima volta l'Hangar che non ci sia nessuno e poi chiudiamo...e a casa.
Io e Lello entrammo per l'ultima volta nell'hangar era vuoto come na grotta sembrava più grande e più buio...mi avvicinai a dove erano messi gli Yankees e cercai a terra quell'impronta quelle macchie che avevo visto e che avevamo provato a cancellari co prodotti chimici......senza riuscirci.....e inveci a terra nulla rimase tutto era svanito, evaporato
Minchia dissi nulla rimase...
Ma nu rumore forte di aerei sentimmo fori...li vedemmo passari erano due G91Y scortati da mezzi a terra che andavano piano piano e pure loro distanziati di cinquanta metri andavano piano piano.....salutammo ai piloti...che non ci videro salutammo ufficiali, sottoufficiali che non ci videro e pure all'ultimo mezzo che chiudeva lo strano corteo un automezzo del Servizio Antincendio salutammo e non ci videro...
Maurè nun saremo diventati invisibili a forza de sentì ste storie....?
Forse Lello perchè tenemo abiti civili.....
O Forse perchè so troppo impegnati guarda quel cartello...
Dietro all'ultimo mezzo c'era un cartello bianco con su scritto
Attenzione Piloti in Addestramento
Lello nun è che ce diranno de da foco pure a quello di cartello ?
Difficile Maurè è attacato al veicolo antincendio....
Fine

 matte :

25/9/2021 13:50
 Che storia, grazie Mauro... ;-)

 uavpredator :

26/9/2021 10:51
 Del G91YT se ne parla in un documento del 1968 in cui si ribadisce l'imprescindibile esigenza di fornire, in relazione alla entrata in servizio del G91Y, un "bigetto" da addestramento derivato dallo stesso velivolo, ciò a favorire il più veloce ottenimento della "combat ready" per piloti, reparti etc.
La Fiat Aviazione preparò il progetto derivandolo dal G91T ma nel 1969 a seguito della cessione del ramo d'azienda della produzione di aerei alla nuova Aeritalia, controllata Finmeccanica, tutto fu sospeso per mancanza di finanziamenti o volontà politica industriale e lungimiranza....
Il G91Y arrivò ai reparti quindi solo in versione single seat ed i piloti scelti fra quelli provenienti dai reparti CBR su G91R, si trovarono a dover gestire e condurre una macchina bigetto da 8 tonn. senza una esperienza pregressa. su macchine della specie.
Forse ci fu presunzione o sopravalutazione forse solo
inprovvisazione o fretta, ma il G91Y era il primo aereo ad arrivare ad un Reparto della Aeronautica senza che esistesse la versione d'addestramento o a doppi comandi e tenuto conto che al tempo non esistevano simulatori di volo ciò comportò enormi problemi sia nell'addestramento, sia nell'ottenimento della combat ready.
Le date sono significative, primo volo 1966, consegna dei prototipi (2) 1968, consegna della pre serie (20) 1970 consegna della serie (45) dal 1973 al 1977 con un rateo produttivo di 10 aerei per anno.
L'ottenimento della Combat ready comportò anni di addestramento e fu ottenuta dall'8° nel 1973 e dal 32° nel 1975.
I primi piloti con funzioni di "insegnanti" furono abilitati presso il RSV e poi assegnati all'8° Stormo insieme ala consegna dei primi G91Y di preserie nel 1970 il primo di aprile e in molti pensarono fosse uno scherzo......del destino.
Nel 1973 con l'inizio della fornitura all'8° dei G91Y di serie lo Stormo riversò al 32° le macchine più "usurate" 3 pre serie mentre giunse direttamente dal costruttore un nuovo G91Y di serie.
Con queste quattro macchine iniziò l'addestramento ma ben presto tre di esse furono messe a terra per guasti o incidenti.
Nel giro di due anni al 32° fu completata la fornitura delle 18 macchine da assegnare ai Reparti CBR, ma la decisione dello Stato Maggiore di non sostituire con il G91Y il G91R al 2° Stormo comportò un surplus di consegne e la decisione di non riparare o inviare al costruttore le macchine con guasti gravi da R2 a R3...
Piazzali e hangar si riempirono di aerei a terra a volte ben allineati a volte per insufficienza di spazio smontati e cannibalizzati ma nascosti a occhi indiscreti, in quanto ufficialmente ancora in carico.
La prima fase addestrativa di un pilota assegnato ad un G91Y era quello di almeno due voli a terra......in pratica un volo di ambientamento a terra.....girando per l'aeroporto imparando come gestire i motori, la frenata e la sterzatura l'accensione e lo spegnimento poi si passava ad un rullaggio veloce e relativa frenatura con aerofreno e poi se tutto andava bene si decollava in coppia con un pilota esperto.
Per questa specie di avioscuola...erano designate due o tre macchine in genere le più usurate che dall'utilizzo come "cavalli da prateria" da qui quel termine che mi fu reso noto nella storia e che al tempo non capii....palesavano guasti o danneggiamenti oltre ogni media ma quella era l'unico modo per addestrare in mancanza di altro.
Quindi sicuramente a Brindisi ma forse pure a Cervia non era impossibile imbattersi in strani cortei a terra di G91Y scortati da mezzi con a volte un cartello con su scritto "piloti in addestramento" e questo è lo spunto, mentre su aspetti divini o infernali no comment.....
Mauro

 Luciano Maffeis :

26/9/2021 11:17
 Diciamo che la tua spiegazione mi ha lasciato senza parole (beh le ho ma meglio che non le scriva). Devo dire che la tua definizione "avioscuola" rende in maniera egregia l'iter addestrativo.

Ora entriamo nel periodo di attesa di nuovi tuoi racconti.
Grazie e ciao,
Luciano

 uavpredator :

27/9/2021 08:46
 Abilitare un pilota alla condotta in sicurezza, di un aeromobile è cosa assai complessa e farlo per un velivolo che non ha un omologo da addestramento né un simulatore diventa cosa assai ardua.
Senza ritornare sul perché o percome un G91 YT non venne prodotto quello che risalta è il fatto che ai Reparti fu delegato l'iter addestrativo basico che non poteva non ricalcare sistemi o modalità in uso negli anni 40' tra cui appunto i voli a terra....con tutto ciò che comportava usare un aereo come cavallo di prateria e non Aquila.
Ciò detto pur con tempi non proprio a standard NATO si abilitarono un numero sufficiente di piloti e senza gravi incidenti con un aeroplano che aveva, almeno nei primi anni di servizio 71-76 una efficienza del 30-40% che in numeri si traduceva in 8/9 aerei disponibili per Stormo.
Non sorprende che già nel 1978 si pensò ad un sostituto, l'AMX di cui la versione T doveva essere prodotta con priorità...e che fu tenuto ancora in servizio il G91R.
Mauro

 uavpredator :

28/9/2021 09:45
 La cosiddetta pratica della cannabilizzazione di aeromobili così come a volte raccontata anche su testate del settore, non esiste più dagli anni 70'.
Precise disposizioni vietano l'utilizzo di parti di altri aeromobili, a terra, per ripristinare l'efficienza di velivoli in manutenzione ordinaria o straordinaria per guasti.
Tutti i ricambi necessari devono essere prelevati dal magazzino e se non presenti...ordinati.
Ciò a far sì che esista una tracciatura di ogni singolo intervento e che questo venga effettuato con ricambi nuovi o rigenerati dal costruttore o dai laboratori interni.
Anche in caso di REA...riparazione emergenza aeromobili si attinge dai magazzini e non si improvvisa.
Ciò detto quando un aereo viene ritenuto surplus...per guasti la cui riparazione supera il valore del mezzo in relazione a svariati criteri costo efficacia...lo stesso viene messo a terra e demilitarizzato o spoliato di tutto quanto possa avere vita residua.
Avionica e strumenti, seggiolino, apparati radio, armi, motori, attuatori, pompe carrelli vengono smontati e avviati alla revisione..e nel fare ciò gli aerei diventano corpi vuoti, carlinghe a terra ali spezzate...ma stranamente rimangono amministrativamente in carico per un tempo che copra l'ammortamento della spesa non inferiore ai 25 anni.
Mauro

 vidrobhobby :

28/9/2021 10:35
 Grazie Mauro per il bellissimo scorcio di vita vissuta e per le interessantissime note storiche, spetto con immpazienza il prossimo racconto

 Paolomaglio :

28/9/2021 15:46
 La cannibalizzazione fu reintrodotta nel 2005 con gli F-16. Per la Lockheed però funzionava al contrario: si fermava l'aero più efficiente, quello sempre disponibile, in modo che non invecchiasse prima degli altri. Poi si smontava e i suoi pezzi, già collaudati ed efficienti, venivano "donati" agli esemplari che man mano andavano in avaria. Il sacrificato veniva invece ricostruito con pezzi nuovi da magazzino. In questo modo si raggiunsero livelli di efficienza altissimi per tutta la durata del contratto con picchi di 11 su 11 a Cervia per un paio di mesi consecutivi.

 uavpredator :

29/9/2021 10:05
 Quanto racconta Paolo, sull'esperienza operativa/manutentiva dell'operazione Peace Caesar (Coalition AErial Surveillance And Recon) a mio avviso, è significativa di cosa è necessario a volte, "combinare" per mantenere una linea di volo numericamente adeguata per aeromobili non di primo pelo.
Per l'operazione che vide l'assegnazione degli F 16 ADF all'A.M. al 37° e al 5° dal 2003 al 2012 fu contrattato in leasing un pacchetto ore di 45.000 ore/volo esteso a 48.000 ma completato a 47.800.
Per realizzare tale impegno la Lockheed Martin, incaricata della gestione tecnica della fornitura attraverso i canali Foreign Military Sales richiese il noleggio di 38 aerei e 40 motori individuati nei surplus US AiR Force.
Di questi aerei , ne giunsero in Italia 33 su 34 previsti mentre 5 aerei furono subito smontati in ogni componente che manutenuto andò a comporre il magazzino ricambi nella disponibilità di Lockheed Martin che curava anche in Italia le revisioni secondo manuali o le manutenzioni straordinarie.
In realtà ai Reparti, in relazioni al pacchetto ore, avrebbe dovuto essere garantita una disponibilità giornaliera di 12 aerei massima e di 10 aerei minima suddivisi in 2+2 per il Gruppo Scramble 2+2 per altro Gruppo/Squadriglia 2 in riserva e 2 in addestramento (di cui un biposto).
Per ottenere questi risultati erano disponibili, per ogni base operativa 4/5 aerei che Lockheed Martin utilizzava come Jolly.
Gli aerei se esisteva disponibilità venivana rotati nell'utilizzo ma questa attività è sempre stata attuata in AM, cercando di usurare le macchine in maniera uniforme.
Vero è che aerei perfettamente efficienti venivano rimossi dalla linea volo e sostituiti con altri Jolly per essere avviati al processo di smontaggio revisione componenti e ricomposizione scorte a magazzino e poi successivamente rimontati con nuove o rigenerate parti ma lo faceva la casa costruttrice e non AM che peraltro curava solo la manutenzione ordinaria pre e post volo e quella dei componenti "arma"
Forse il temine cannibalismo ancorchè al contrario, non si addice a quanto detto ma quel tipo di contratto, pur con molte criticità, ha avviato concetti di manutenzione di aeromobili che coinvolgono direttamente il costruttore nella gestione dei ricambi dei magazzini e della disponibilità in linea volo di assetti...quindi io lo chiamerei colonialismo manutentivo con perdita di libero arbitrio ma oggi più che mai contano i risultati e non il tipo di gioco espresso basta non fare o non farsi troppe domande certo non ci sono più specialisti in giro con un furgone alla ricerca di pezzi mancanti (cfr. la storia con spunto)
Mauro

 Paolomaglio :

29/9/2021 10:56
 Aggiungo qualcosa sul Peace Caesar per fare chiarezza. Lockheed era capocommessa e doveva garantire l'efficienza minima specificata in contratto a qualsiasi costo, anche eventualmente sostituendo i velivoli perduti in incivolo (cosa che non fu necessaria) e pagando il carburante quando, dopo il G8, AM rimase a secco.
Subcontraente era la Pratt & Whitney , responsabile dei motori.
A Cervia, dove veniva fatta tutta la manutenzione dei motori, con camion navetta che facevano la spola con Trapani ogni 48 ore, c'erano pochissimi americani, non più di 4 o 5 fra Lockheed e Pratt. Questi per contratto non dovevano toccare nulla: la manutenzione era fatta completamente da personale italiano e gli americani fungevano solo da supervisori.

 uavpredator :

30/9/2021 12:10
 Da una intervista del Comandante del 37° GEA -
L’attuale programma F 16, denominato “Peace Caesar Program", prevede il pieno mantenimento da parte del Governo USA della proprietà dei velivoli e l’impegno della Forza Armata al pieno rispetto delle direttive tecniche emanate dallo stesso Governo degli Stati Uniti.
Tale Governo agisce con delega concessa alle cosiddette due ditte Main Contractors, ovvero la Lockheed Martin (LM) per la cellula e la Pratt & Whitney (P&W) per il turbogetto. Pertanto i manuali tecnici e le prescrizioni applicative sono quelle USAF (United States Air Force) e la lingua usata, sia scritta che parlata, è l’inglese. In altre parole sono le Ditte LM e P&W ad essere ritenute responsabili, su delega del Governo USA, del Fleet and Supply Management e dell’Engine Management rispettivamente.
Esse forniscono le direttive e le indicazioni per lo svolgimento della manutenzione e del cosiddetto scalamento della Flotta F 16, sia per la parte velivoli che motori. Tocca poi alla componente tecnica italiana tradurre in pratica, applicare e rispettare le indicazioni ricevute
.Le suddette ditte impiegano personale qualificato sia a livello di manager che di tecnico specialista. Tale personale è presente sia a Cervia che a Trapani con il compito, fra l’altro, di fornire al personale italiano dei due GEA l’assistenza tecnica necessaria, in maniera per così dire “over the shoulders”, ed assicurare la disponibilità e l’aggiornamento della documentazione tecnica, ovviamente in inglese.
Per alcuni specifici Nuclei F 16, per specifica scelta della Forza Armata fatta nel 2001, non è prevista la presenza del personale LM, ma la gestione della manutenzione, sempre seguendo le direttive USAF, è svolta dal personale italiano avente per interfaccia il cosiddetto WSLO (Weapon System Liason Officer), unico rappresentante del Governo americano in Italia per il Programma F 16 e, normalmente, di stanza presso il 37° Stormo.
I primi mesi di attività sono stati particolarmente intensi, quasi difficili.
Alcuni fattori sembravano avere poco possibilità di essere coniugati per un unico obiettivo: assicurare la piena operatività dei Gruppi Volo entro date ben fissate.
Da un lato vi era la pressante necessità sia di addestrare il limitato personale tecnico sui pochi velivoli giunti in Italia, dall’altro assicurare la contemporanea disponibilità dei velivoli per l’attività di volo dei piloti.
Inoltre vi era una palpabile preoccupazione del personale delle due ditte americane di veder “toccati” i velivoli di cui avevano la piena responsabilità da personale giovane e limitatamente addestrato e che fino a poco prima aveva fatto volare “solo il mitico F 104”.
Per gli ufficiali tecnici la situazione era, se possibile, peggiore in quanto li si voleva relegare a meri gestori di “man-power” senza minima ingerenza e capacità decisionale e valutativa sulle problematiche tecniche del velivolo, ben lungi dall’essere sempre efficienti. In ogni modo, l’obiettivo comune e la forte determinazione del management americano e italiano a cercare più i punti d’incontro che quelli di separazione e un riconoscimento delle pregresse e crescenti capacità del personale con la divisa azzurra, tutto ciò ha fatto sì che la situazione cambiasse e gli obiettivi venissero conseguiti, in maniera che può definirsi pregevole.
Comunque a Birgi dal 2004 al 2006 erano presenti non meno di 20 "Statunitensi" alcuni con compiti direttivi amministrativi altri con funzioni di supervisione/addestramento e altri come tecnici specialisti e nelle prime fasi in carenza di tecnici AM esperti le mani ce le misero sugli F16.
Quando si completò l'addestramento dei 30 specialisti dei GEA del 37° e del 5° le compagini delle ditte ridussero il numero di presenze fisse sulle basi mantenendo gestione tecnica e logiastica supervisione e manutenzioni oltre il 1° livello che veniva svolta presso il GEA del 37°
Oltre il 2007 non conosco i dettagli delle attività ma la struttura "esterna" a Birgi fu dismessa qualche mese dopo la riconsegna all'USAF dell'ultimo F16 che aveva servito in AM.
Mauro

 Paolomaglio :

30/9/2021 15:26
 Ci sta che a Trapani fossero in 20, era la MOB, loro avevano 23 aerei, a Cervia solo 11, avrebbero dovuto occuparsi anche dei motori ma non fu possibile trovare personale italiano disposto a trasferirsi laggiù. Il resto collima con quanto detto da me, gli alleati stavano dietro alle spalle dei tecnici italiani. All'inizio fu dura, molto dura, avevamo bleffato, i nostri non sapevano una parola di inglese e non capivano le istruzioni. Ma anche gli alleati avevano bleffato, avevano scelto personale italo-americano o di stanza in Italia da molti anni, il fatto è che spesso era meno preparato degli italiani stessi sull'F16, ad esempio al 31 dicembre 2004 nessuno sapeva come si usasse l'argano per caricare i colpi nel Vulcan, dei due americani uno veniva dalla linea F-104 di Rimini, l'altro dagli F-15 di Bitburg... Presto capirono che collaborare conveniva a tutti ed andò tutto bene, a parte i problemi per la birra e il vino....
In un caso un povero Crew Chief che stava in linea volo solo soletto ad aspettare il ritorno del suo F-16 fu messo a rapporto, si era bevuto una birretta con un panino perchè non poteva andare in mensa. Avrebbe solo dovuto mettere i tacchi al caccia una volta parcheggiato ma gli americani furono inflessibili, chi beve in linea di volo non può avvicinarsi al cerchio rosso intono agli aerei. Il risultato fu che in mensa si dovettero sostituire i distributori automatici di vino con Coca Cola, peccato che il pollo arrosto con la Coke fà veramente schifo!

 uavpredator :

1/10/2021 09:30
 A Trapani fu costruita una palazzina solo per loro con sale relax, palestra, bar e pure postazioni internet free tutto gestito da LM & P&W.
Per poter essere abilitati alla condotta del G91Y occorrevano circa tre mesi dall'assegnazione al Gruppo quasi tutti passati su manuali e aule didattiche. I piloti in addestramento, nel frattempo vovavano o sul Siai 208 o sugli MB326 o 339 di Lecce Galatina. Quando ritenuti pronti accedevano al volo a terra....ma alcuni raccontavano di una prova assai temuta detta "del pilota bendato" che consiteva nell' individare i comandi dell'abitacolo senza guardare , essenso appunto bendati ma non escludo potesse essere un rito di iniziazione....
Mauro

 uavpredator :

4/10/2021 10:10
 Nei 22 anni di servizio operativo 73-95 sono andati persi per incivolo 8 G91Y più altri 3/4 si sono idanneggiati gravemente in operazioni a terra per un totale presunto di 12 aerei su 67 consegnati pari al 20% totale ma tale rapporto come ogni statistica. del genere, va rapportata alle ore volate o le missioni effettuate o la loro tipologia.
Co che non poteva dirsi un aereo ognitempo e che le missioni in genere erano effettuate in configurazione Hi-lo-Hi ognuno potrà trarre le relative considerazini sull'aereo, il suo utilizzo e del perchè di alcune scelte.
Ciò detto resta un aereo che ha servito, con i limiti "politici" imposti, l'Aeronautica e quindi merita il giusto ricordo per tuttii gli uomini che ci hanno lavorato.
Chi volesse cimentarsi in un diorama di un volo a terra consideri che a Brindisi si usava un aereo in configurazione pulita con poco carburante, ricordo il 32-6 scortato da una AR follow me in testa seguita da un'altra con radio poi l'aereo ed in coda un veicolo di soccorso con spesso un cartello appeso, Pilota in Addestramento, non so se pure a Cervia si usava tale procedura,,,
Mauro
foto a scopo modellistico

 uavpredator :

6/10/2021 10:50
 A conclusione di questa storia sul G91-Y e di quanto raccontato corre l'obbligo dire che i relitti di aereo o parti di esso dismessi, devono essere trattati come rifiuti speciali e conferiti a ditte iscritte su "albi" specifici, per il trasporto e lo smaltimento prevedendo l'eventuale recupero di materiali a cura dello smaltitore e questo, ha costi molto elevati per le amministrazioni militari.
Riguardo invece ai voli a terra, e all' addestramento a pilota bendato..queste "procedure" oramai desuete, traggono origine da cosa si era costretti a fare nei Reparti Operativi per consentire ad un pilota appena giunto dalle scuole, un minimo di "passaggio macchina" se non sicuro almeno non pericoloso per lui o per altri e mi riferisco al periodo bellico.
Il fatto che un pilota dovesse trovare i comandi a colpo sicuro....senza distogliere lo sguardo dall'esterno, poteva fare la differenza anche in situazioni normali quali decollo o volo in formazione.
Se pensate che sia una cosa semplice fate una semplice prova...da fermi salite su un auto non conosciuta e dopo aver letto il manuale di istruzione fatevi bendare e a richiesta di altri cercate di azionare comandi non semplici o intuitivi tipo volante/ cloche, freni/flaps acceleratore/manetta ma altri tipo luci, radio o condizionatore....molti da bendati, ma è spiegazione da neurologi, porteranno le mani verso i comandi meglio conosciuti magari di un altra auto avuta...se poi ci riuscite siete pronti per il G 91Y.
Ciao
Mauro

 Michele Raus :

6/10/2021 12:15
 Grazie anche per tutti gli approfondimenti, moltointeressanti.


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