Forum : Aeronautica Militare

Soggetto : I primi 8 anni del Tornado in Italia

 Paolomaglio :

14/11/2020 07:09
 

Vi segnalo che sui numeri di dicembre e gennaio di Storia Militare saranno pubblicati due miei articoli che ripercorrono la stotia del Tornado dai primi prototipi all'introduzione in servizio nei Gruppi AM. Nulla di specificamente modellistico ma molte foto in gran parte da collezioni private e di piloti, 4 profili a colori a tutta pagina. Mi fermo prima della Guerra del Golfo anche se anticipo il riequipaggiamento anche del 102°Gruppo con le foto del pirmo velivolo consegnato che, purtroppo, non avevo quando pubblicai il libro sul 102.

 matte :

14/11/2020 12:22
 Domanda più che sciocca, si trova in edicola?

 Paolomaglio :

14/11/2020 15:07
 sì Matte, in quasi tutte le edicole, è una rivista con una buona distribuzione, considera che la consegna di questo numero comincerà il 26 novembre a partire da Milano per poi scendere in tutta Italia.

 Paolomaglio :

25/11/2020 05:42
 

oggi sarà anticipatamente in distribuzione a Milano, da domani si comincia anche nel resto d'Italia, buona lettura.

 Luciano Maffeis :

26/11/2020 11:50
 Acquistato stamattina; ulteriore numero decisamente molto interessante:
Aspetto la seconda parte degli articoli sia del Tornado che del Leopard "speciali".
Ciao,
Luciano

 angelo :

26/11/2020 19:21
 Consiglio vivamente la rivista a tutti gli appassionati di Storia. Io l'acquisto fin dall'ormai lontano numero 1 e ne conservo con gelosia tutti i numeri!

 schwalbe :

30/11/2020 17:37
 Sono andato troppo presto in edicola e non l'ho trovato, ma mi sono lasciato tentare dal numero precedente, con la seconda parte del servizio sull'EE Lightning... ripasserò

 cuca :

1/12/2020 17:43
 Complimenti Paolo per l'ottimo articolo, molto bello.
E quanti ricordi mi hai fatto rivivere leggendolo. In quegli anni vivevo ancora a pochi km dall'aeroporto di Torino Caselle e inoltre tutte le settimane passavamo lungo la strada che corre laterale alla pista intorno al sedime per vedere gli aerei che decollavano e atterravano. Senza contare che, proprio nel periodo in cui iniziava la costruzione dei Tornado da parte dell'Aeritalia a Torino, ebbi la fortuna di visitare lo stabilimento e vedere la lavorazione dell'ala e del perno di rotazione dell'ala. Ho ancora adesso un bellissimo ricordo di quella visita. Fui anche assunto dall'Aeritalia nel settembre 1972, ma non accettai andando a lavorare in un'altra azienda.
Mamma mia che ricordi che mi hai fatto rivivere, e quanto sono vecchio!!!
Carlo

 Paolomaglio :

1/12/2020 18:03
 Grazie di cuore per i commenti, molto graditi dopo mesi di ricerca e studio.
L'articolo mi è stato commissionato ed ho dovuto trovare ispirazione, voglia e foto in pochi mesi. ;-)
Se vi è piaciuto non perdetevi seconda parte che ritengo sia pure meglio, in edicola 28 dicembre ;-)

 uavpredator :

1/12/2020 21:51
 Ricordo quel martedì 3 marzo 1981 a Pratica di Mare e l'arrivo del primo Tornado RS-01 con a bordo Nappi e il Capo di Stato Maggiore Bertolucci.
Lo ricordo per la pioggia sopratutto su noi schierati in attesa e fatti affluire da ogni dove dalla mattina alle 7,00 -
Ero i quarta fila e vicino avevo il M.llo Serena e il M.llo Camponeschi vedemmo poco o nulla dell'arrivo e della cerimonia ma poi l'emozione di farci salire sulle scalette per vedere da vicino gli abitacoli....quando l'aereo fu portato al riparto nell'hangar della sperimentale fra rigide misure di sicureza come quella di farci svuotare le tasche di ogni cosa contenessero come chiavi, penne, portafogli e accendini posti su un carrello portautensili all'uopo utilizzato presidiato da due VAM armati di MAB....
La prima cosa che pensai fu "mizzica assai ranni è..."
Mauro

 maxcomelli :

2/12/2020 21:44
 Comprato e letto stamattina tutto d'un fiato. Mi è piaciuta l'idea di suddividere le varie componenti dell'aereo in piccoli capitoli dedicati. Complimenti.
Se posso permettermi, tirando l'acqua al mulino modellistico, sarebbe stata interessante una serie di fotografie che rappresentano l'evoluzione del cockpit dai primi esemplari ad oggi.
Aspetto il prossimo numero , già fermato in edicola

 Paolomaglio :

3/12/2020 05:31
 Quote:
Se posso permettermi, tirando l'acqua al mulino modellistico, sarebbe stata interessante una serie di fotografie che rappresentano l'evoluzione del cockpit dai primi esemplari ad oggi.


Grazie Max, sarebbe piaciuto tanto anche a me, anche perchè mi sarebbero state molto utili oggi che sto montando il kit Italeri in 32! Il problema è questo, finora ero io a proporre gli articoli alla rivista e decidevo di scrivere su un argomento partendo dalle foto che avevo (vedi 3 articoli su F-104 negli anni passati). In questo caso invece la testata mi ha chiesto di scrivere sul Tornado ed io avevo appena una manciata di foto...peraltro nessuna dei primi anni ottanta. Ho quindi fatto ricorso agli amici, quasi tutti spotter che di walkaround e foto di cockpit proprio non ne scattano! ;-)

 Paolomaglio :

14/12/2020 05:45
 Ultimi 10 giorni per qcuistar el aprima parte dell'articolo sul Tornado, in via eccezzionale il prossimo numero sarà in edicola a Milano già dalla mattina di Natale, il 25 per chi non lo sapesse! :-D



Se vi è piaciuta la prima parte non perdetevi il finale che tratta l'entrata in servizio nei vari Gruppi di volo... :-)

 Paolomaglio :

19/12/2020 07:51
 

mi è arrivata anche la seconda parte, molto più ricca di foto operative con tutti i tipi di armamento usato nei primi anni ottanta: Kormoran, pod recce, etc... tratta l'introduzione in servizio, la TTTE e l'assegnazione ai vari Gruppi. In edicola dal 25 in poi.

 robraveheart :

19/12/2020 12:03
 Bel lavoro Paolo!!!! :-o

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=142033&forum=117