Forum : Aeronautica Militare

Soggetto : Museo di Vigna di Valle

 uavpredator :

29/10/2020 17:30
 In data 31 ottobre 2020, emergenza Covid permettendo ma al momento con ingressi contingentati, riapre in tutti i suoi spazi la visita al Museo che nell'occasione esporrà il Breuget Altantic e l'F16 Viper lperfettamente restaurati.
Per il 2023 sempre a Vigna di Valle sono annunciate altre novità fra cui l'esposizione (qualcuno direbbe finalmente) di altri velivoli ora in corso di completamento che saranno presentati nell'ambito delle celebrazioni per i 100 dell'Arma Azzurra.
Mauro

 WATT :

29/10/2020 21:18
 Molto bene, peccato però per la livrea dell'F-16 non corretta...

 Paolomaglio :

30/10/2020 06:24
 bella notizia ma quel povero Viper.... :-(

e pensare che avevo mandato i file originali per la colorazione e l'applicazione degli stencils al vecchio direttore del museo...

 uavpredator :

30/10/2020 09:05
 Il Breuget è stato ripristinato da specialisti del 41° (in congedo e in servizio) le si sta pensando di esporlo anche con la possibilità di visita interna con le limitazioni del caso.
Per l'F16 non si sono potute usare le vernici originali quindi l'aspetto finale è cromaticamente diverso da quello di un velivolo operativo usura a parte mentre su stencil e numeri si è optato per omettere quelle ritenute non significative.....alla esposizione ma non ho le competenze per dire quali.
Le novità previste al 2023 prevederebbero ll'esposizione n velivolo del periodo 23-33 ricostruito (penso al Siai Marchetti 55) il ritorno del Reggiane 2002 ora presso Leonardo e quella del G 222 Gigione o di un Tornado IDS in livrea Desert Storm, ma nessuna deciisione ufficiale trapela
8-) 8-) 8-)
Mauro

 Paolomaglio :

30/10/2020 09:33
 Mauro, il problema sull'F-16 è che hanno usato 3 grigi, come sugli olandesi, i nostri, come quelli USAF, ne avevano solo 2, sono già in contatto col museo per tentare un ripristino, se non hanno cannato anche la deriva non sarà difficile, basta cancellare il FS 36270.

 uavpredator :

30/10/2020 10:47
 Paolo non conosco l'F16 ma mi dicono che altri esperti parlano di 3 grigi per alcuni velivoli dovuto al fatto che il ventre non aveva la vernice have glass non so se l'informazione è giusta o parzialmente , ma gira una foto del 2008 che sembrerebbe avvalorare tale tesi.
ciao
mauro

 Paolomaglio :

30/10/2020 11:07
 no, assolutamente sbagliato! I 3 grigi li dava solo la Lockheed e la Fokker, alla prima IRAN solo 2 grigi, per risparmiare. i nostri di terza mano erano stati riverniciati ad Ogden con 2 grigi, ho anche il PDF originario con tutti i colori e gli stencils applicati ai nostri ADF, la Haze Paint sui primi velivoli non si notava, ha cominciato ad emergere con l'usura.

 Paolomaglio :

30/10/2020 11:13
 

qui si vede bene, solo due grigi, niente linea di demarcazione a livello LERX, niente ombra sulla presa d'aria



così è come lo hanno fatto loro



il 51 poco dopo la consegna



sempre il 51, stessa matricola di Vigna

 Paolomaglio :

30/10/2020 11:15
 

e temo per la deriva, aspetto foto a breve, se è sbagliata pure quella rimediare comincia a diventare costoso.

 macchianera :

30/10/2020 14:16
 Quote:
Paolomaglio ha scritto: Mauro, il problema sull'F-16 è che hanno usato 3 grigi, come sugli olandesi, i nostri, come quelli USAF, ne avevano solo 2, sono già in contatto col museo per tentare un ripristino, se non hanno cannato anche la deriva non sarà difficile, basta cancellare il FS 36270.

INFATTI !!! Pierpaolo ha centrato la (loro) toppata principale!!! INQUALIFICABILE !!!
Vi invito a visitare il Museo del Servizio Aereo della Guardia di Finanza a Pratica di Mare; il Direttore è Maurizio DiTerlizzi, uno dei migliori modellisti a livello internazionale...è stato così pignolo che anche i manichini con le divise d'epoca (tra cui una combinazione MARUS originale) hanno pure i calzini originali !!! e tutti i mezzi esposti hanno l'impianto elettrico funzionante!!!

 uavpredator :

31/10/2020 10:18
 La revisione dell'F 16 ADF è stata fatta a Vigna di Valle da personale del Museo utilizzando gli schemi di verniciatura forniti dal costruttore in fase di 1° consegna all'USAF, quindi non sarebbero state prese in considerazione tutte le altre succissive modifiche intervenute in quanto non conosciute dal costruttore, e questa sarebbe la ragione di tale difformità e non errori o disconoscenza.
La rimozione, come scrisse Paolo di vari strati di vernice applicate fra revisioni, riparazioni e special colors ha quindi riportato i colori originali di fabbrica e quelli son stati ritenuti i più reali per un velivolo che ricordo era in leasing e di cui non esistevano specifiche A.M. sulla vernicitura standard.
Scelta opinabile ma pur una scelta.
Mauro

 macchianera :

31/10/2020 12:00
 scusa...ma che senso ha? allora già che c'erano facevano direttamente la colorazione del prototipo bianco e rossa!
se uno porta a una mostra un kit di F16ADF AMI in 3 colori qualunque giudice (serio) lo prenderebbe a sputazzate!
non si tratta di "scelta" ma di IGNORANZA !!!

 uavpredator :

31/10/2020 12:49
 Lungi da me voler difendere scelte fatte più con rigore documentale che storico operativo, concordo sugli aspetti modellistici che sono foto di un momento particolare in un tempo preciso....nei musei si ragiona per documenti acquisiti con tanto di richiesta per vie ufficiali. Anche a me sarebbe piaciuto vedere un F16 nei suoi veri toni cromatici e forse era meglio lasciarlo come era con svariate mani di vernice date senza una norma di riferimento inapellabile e oggettiva ? Esporre un nuovo aereo al Museo di questi tempi è già un miracolo laico le critiche ci sarebbero state penso anche se fosse stato solo ripulito.....dalla sporcizia il concetto per farla breve è che secondo alcuni si poteva fare meglio, certo tutto è migliorabile ma ci sono anche altri aerei non proprio storicamente conformi anche da molto tempo esposti eppure mi sembra nessuno parlò di ignoranza....
Mauro

 macchianera :

31/10/2020 13:35
 se non è ignoranza ignorare la autentica colorazione di un aereo radiato dalla linea di volo pochi anni fa e di cui esiste una enorme mole di documentazione fotografica....! 
applicare la colorazione "prevista" anziché quella effettivamente utilizzata non mi sembra accettabile!....tra l'altro avrebbero impiegato meno a utilizzare 2 colori anziché 3...e avrebbero anche speso meno!
...e il modo di non sollevare critiche è semplice: basta fare le cose come andrebbero fatte!

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