Forum : Aeronautica Militare

Soggetto : Bandierine REMOVE BEFORE FLIGHT in AM

 uavpredator :

12/2/2020 19:15
 In relarione ad alcune richieste pervenute a seguito della storia fornisco alcuni dati reali -
dimensioni 30 cm lunghezza 5 cm larghezza -
colore rosso
scritta bianca su ambo i lati ricamata o stampata
materiale tessuto ignifugo (cotone) o materiale plastico anti UV
La forma è rettangolare o con un lato, quello verso l'attacco smussato -
Provviste di anello a cui veniva connessa una spina, un moschettone o un laccio metallico.
Una nota generale- tutti i modelli che si rappresentano a terra con o senza tettuccio aperto ma provvisti di sedili eiettabili andrebbero rappresentati con le sicure degli stessi inserite quindi con le striscioline di Remove before fliglht presenti (in genere 2 per sedile) -
Il pilota o i piloti non possono salire o scendere da un aeromobile (esclusi casi di emergenza) senza la presenza di queste sicure e solo aeromobili musealizzati e quindi senza seggiolino provvisto di sistemi eiettanti possono essere rappresentati senza bandierine sui posti di pilotaggio.
Il costo negli anni 80 era di circa 3000 mila lire cad/una (oggi 4 Euro) e la loro durata era veramente limitata a 6/8 mesi poi o si rompevano o si macchiavano o si perdevano.
Sono state utilizzate raramente bandierine anche di 40 cm. per gli aeromobili più grandi.
Mauro

 Michele Raus :

12/2/2020 20:24
  Molto interessante, grazie.

PS ho sbagliato tutti i miei modelli AM 😅




 

 Silvano :

12/2/2020 21:17
 Si...ok...va bene...grazie.
Ma adesso torna "di la" e finisci sta storia che siamo curiosi di sapere dove è finita sta cavolo di bandierina...

 bar-ma :

12/2/2020 21:45
 Grazie mille.
Stavo proprio in questi giorni cercando di documentarmi in merito per iniziare a metterle sui miei modelli ma non avevo ancora trovato le dimensioni esatte e quindi non riuscivo a ricavare le dimensioni in scala.
Per questo avevo colto l'occasione per fare la domanda.

grazie mille
Maurizio

 Paolomaglio :

13/2/2020 07:00
 

Posto qualche foto del tipo in uso sugli F-16: anche qui potevano essere in cotone o materiale plastico. La differenza sta sopratutto nello spessore, quelle in plastica sono sottilissime e leggere, non c'è il rischio che un forte vento possa strapparle dalla loro sede, potrebbero essere replicate con decals tipo quelle fornite da Tuuro nel foglio stencils del 104 se non fosse che il colore di quelle in plastica non è proprio rosso ma più un arancio intenso, quasi fluo. Come vedete sul sedile possono assumere qualsiasi piega come solo una decals puà fare in scala ridotta.



quelle esterne invece si muovono di continuo con la minima brzza proprio perchè molto leggere, caratteristico è il tintinare continuo dell'anello metallico



da notare quella posta sulla presa d'aria destra che è molto più piccola delle altre, quando in stoffa veniva appositamente tagliata perchè in quel punto la spina ha un incastro meno solido e il vento potrebbe sfilarla.

Le bandierine RBF sono abbatanaza standardizzate nella NATO ma la RAF usa strisce bianche su tessuto rosso, in altre nazioni possono essere diverse: Giappone e Israele usano i loro caratteri alfabetici bianchi su tessuto rosso mentre in Svezia sono molto più corte e con due parti in nero e giallo, senza scritte.

Molto importante la procedura spiegata da Mauro relativamente alle spine sedile, in Pakistan pare che la procedura non sia stata rispettata alla lettera e in almeno due casi piloti di Mirage sono stati ejettati contro il soffitto dello shelter in fase di ingresso in aereo!

 Paolomaglio :

13/2/2020 08:03
 

ancora un tipo in materiale plastico con trama interna anti-strappo, il colore è ancora più aranciato del solito e la scritta inusuale in nero.



lo spessore può essere paragonato ad un foglio di carta fotografica, un nulla in scala ridotta



qui un dettaglio della spina che va ad interrompere il circuito elettrico, come vedete le due sporgenze di ritenzione in questo caso sono molto piccole, come vedremo in altri casi sono molto più sprogenti, mi soffermo su questi particolari perchè ricordo un incidente occorso su una portaerei, mi pare la Forrestal: il vento sflilò la spina, un meccanico non sapendolo toccò ciò che non doveva su un Phantom e partì un missile che distrusse diversi A-4 parcheggiati di fronte.

 uavpredator :

13/2/2020 11:42
 Aggingo che le Remove Before Flight per gli armamenti erano completamente diverse per tipo e tipologia ed in genere ogni arma ne aveva uno specifico che veniva fornito dal produttore della stessa e non acquisito con i fondi AM.
I RBF in linea volo dovevano avere certe caratteristiche quelli delle armi altri ciò a far sì che non si facessero errori.
L'aereo si muoveva dal piazzale con le armi in sicurezza con tanto di sicure e poi solo prima del decollo su un piazzale detto "d'armamento" gli armieri toglievano le spine o le rimettevano al rientro - questo piazzale che si trovava in genere alla fine dei raccordi era off limits per tutti esclusi gli armieri -
mauro

 Paolomaglio :

13/2/2020 14:58
 Ecco un altro tipo da 104, per WING TIP o PYLON, questa è in cotone, jeans rosso, nulla di stravagante, bella spessa e pesante, il bordino è tutto ripiegato e ricucito su un lato cosa che la rende spessa come le tasche dei jeans, fose anche un poco di più





la spina ha due sistemi di ritenzione di cui il posteriore ben più sporgente di quella precedente, le 4 piccole staffe rientrano solo premendo il pulsante in cima alla spina.


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