Forum : Aeronautica Militare

Soggetto : Leonardo M346 Master di Kinetic 1/48

 Paolomaglio :

14/11/2018 15:15
 

ringraziando San Giuseppe Modeldiscount mi è arrivata questa bella scatola, vediamo cosa contiene:



3 fogli decals stampati da Cartograf con i 3 prototipi e uno o due esemplari di serie per ogni nazione utilizzatrice più un bel foglio di fotoinciisoni.

 Paolomaglio :

14/11/2018 15:22
 

il foglio di fotoincisioni comprende molti utili dettagli some gli HUD, gli specchietti retovisori, griglie e genratori di vortice.



lo stampo è molto ben riuscito con le piccole NACA sotto la fusoliera già forate



il tettuccio è fornito con o senza detonation cord, sia per i prototitpi che ne erano privi sia per chi volesse utilizzare i vinile pre-tagliato per realizzare questo dettaglio

 Paolomaglio :

14/11/2018 15:35
 Il libretto di istruzioni, su dodici pagine fortmato A4 è finalmente chiaro con disegni precisi e indicazione delle varie versioni, purtroppo per me i codici colore vengono dati solo nella gamma MIG adesso....



i contarivetti si sono già accaniti contro la giunzione ala fusoliera, un pezzo unico solidale nel kit, da studiare per bene,,,



la vasca del cockpit sembra buona ma confesso di non esserci mai stato dentro



le maniglie di espulsione sedile sono un po' troppo rubuste



in compenso i sedili mi paiono discreti.

 Paolomaglio :

15/11/2018 06:21
 Ok, prima di tutto correggo me stesso: quelle che più sopra ho chiamato maniglie di espulsione in verità sono le maniglie che stanno sopra al pannello struenti posteriore, così se l'allievo vuole far eun po' di acrobazie, l'istruttore sà dove reggersi, come dimension ci dovremmo essere.... :-D

Veniamo quindi a svelare la magagna più grossa del kit, qualcosa di assurdo se si pensa che sul libretto di istruzioni, in decine di disegni, la zona è rappresentata correttamente!!!!



sto parlando del raccordo ala-fusoliera superiore, nell'aereo questa zona è raccordata da un pannello leggermente spessorato e, come tale ha due margini, uno verso la fusoliera che ho evidenziato con due linee verdi (correttamente rappresentato nel kit) e l'altro verso l'ala, quest'ultimo bordo manca del tutto!!! L'ala sembra un pezzo unico come quella dell'Harrier, ma in questo caso è sbagliato, anche perchè Kinetic ha correttaente rappresentato dei rivetti su quel pannello, rivetti che sarebbero inutili se le due ali fossero stampate in carbonio insieme al dorso fusoliera!



forse questa mia foto ravvicinata può aiutare a comprendere meglio il problema, qui si vede bene il pannello spessorato, il bordo destro indicato dalle frecce rosse è mancante nel kit



la soluzione più semplice è incidere una pannellatura che però non sarà dritta come la linea rossa che ho tracciato io, la linea infatti si stringe di 5 gradi alemeno verso il bordo di uscita alare.

Altro metodo per rimediare sarebbe quello di ricoprire tutta la zona con un pezzo di nastro adesivo o alluminio adesivo, in questo caso si riuscirebbe a replicare in maniera più credibile il doppio spessore, a destra e sinistra, tuttavia non mi viene in mente un sistema per tagliare il nastro prima di applicarlo. Infatti, se il taglio verso la fusoliera si può fare dopo l'applicazione, seguendo la pannellatura, quello verso l'ala va, giocoforza fatto prima. 8-)

 Elgabro :

15/11/2018 06:59
 Ciao Paolo.
Lo spessore che dici lo si vede bene sotto alcuni angoli ma sparisce sotto altri.
Se lo spessore fosse di 3 mm nella realtà, in scala sarebbe di 6 centesimi. Apprezzabile? Non lo so.
Alla fine per correggere la "magagna" basterebbe una grattata leggera dal lato ala, ma la vedo come una finezza per puristi...

 Paolomaglio :

15/11/2018 07:42
 concordo con te sul fatto che lo spessoramento è trascurabile ma la linea di pannellatura mancante va incisa di sana pianta,
adesso i velivoli sono tutti relativamente nuovi e si nota poco, ma presto o tardi, lungo quella linea si fermerà dello sporco...

 Elgabro :

15/11/2018 10:59
 É come dici tu. Si nota poco, infatti ci é sfuggita in sede di review del modello 3D... :-(

 Paolomaglio :

16/11/2018 06:36
 Ciao Elgabro, non sapevo fossi coinvolto, che si noti poco lo spessore è vero, ma nella foto postata sopra di un esemplare israeliano la linea appare molto evidente, non di può ometterla anche perchè così facendo le rivettature esistenti non avrebbero senso. E' un vero peccato perchè il kit mi pare ottimo e su tutti i disegni delle istruzioni quella pannellatura mancante è ben evidenziata.....

 Elgabro :

16/11/2018 06:53
 Si, dopo gli AMX ho dato una mano a Kinetic per il Master... ;-)

Effettivamente nel 3D la linea c'è... deve essere successo qualcosa in fase di costruzione degli stampi (sui quali non abbiamo feedback).
Purtroppo temo che riprendere in mano gli stampi per le correzioni non sia più possibile...

Dai, due incisioni e la paura è passata. spero non ci siano altre criticità..

Ciao

Gabriele

 Paolomaglio :

16/11/2018 07:42
 Il problema sta nel fatto che la pannellatura mancante non è diritta ma si assotiglia alle due estemità, non senza fatica mi sono fatto una dima precisa solo nel bordo confinante con l'ala, da questa dima ricaverò delle strisce di alluminio adesivo che poi posizionerò in sede, l'alluminio dovrebbe conformarsi alla superfice esistente e sopratutto alla bugna che emerge in mezzo a quella sezione. Poi taglierà a filo l'alluminio sporgente che sopravanzerà sul lato fusoliera usando lo scalino esistente nel kit come dima. Per l'altro lato sarò sufficiente capovolgere la dima.
A parole è tutto facile ma non ci ho mai provato e non sono sicuro del successo, vedremo nel weekend...



 Paolomaglio :

18/11/2018 06:35
 

il primo tentativo è fallito, ho usato un foglio alluminio della Wave ma è troppo rigido e non c'è modo di conformarlo alla bugna, peccato, era di spessore più che adeguato...



anche il secondo tentativo è fallito, ho usato un foglio Hasegawa che si è conformato perfettamente alla bugna ma ho provato a tagliarlo con l'X-Acto con cui proprio non mi trovo e ho sbagliato! :-x :-x

 Paolomaglio :

18/11/2018 06:42
 

sono tornato al mio Olfa Cutter, lo stesso manico che uso da 40 e passa anni, e credo di essere risucito nell'impresa



nella foto è difficile notarlo a causa della brillantezza del materiale ma si vedono bene sia le pannellature che i rivetti



anche se è piuttosto sottile, sul bordo ala di quel nastro alluminio potrò far correre dello sporco per simulare lo spessoramento... :-D

 Paolomaglio :

20/11/2018 06:34
 Le prese d'aria del Master sono una delle caratteristiche più evidenti, i condotti salgono parecchio verso l'altro fino ad incontrare le ventole del copressore, Kinetic ha riprodotto molto bene questi condotti, all'interno tuttavia troviamo 4 pastiglie di eiezione che consiglio di carteggiare e lisciare, dopo l'assemblaggio dei due semi-condotti, andranno stuccate e carteggiate anche le linee di giuntura, poi all'interno andrà inserita un'aletta in fotoincisione e, q uel punto potrete provare il montaggio sul kit...
Montaggio che, come dimostrato dal link postato su Britishmodeller, non andrà a buon fine.

In verità il problema è di facile soluzione: come vedete nella foto qui in basso ci sono due sporgenze segnate dalle frecce (una l'ho già tagliata), queste sporgenze dovrebbero andare ad incastrarsi con uno scasso all'interno della fusoliera, purtroppo Kinetic ha sbagliato la posizione di circa 1,5 mm!! La linguetta sporgente quindi non permette alla prese d'aria di andare in sede e allinearsi con la fusoliera. Tagliando la linguetta non si fanno danni, lo scasso rimane interno alla fusoliera, del tutto invisibile, avremo un incollaggio un poco meno solido ma in compenso la presa d'aria andrà a filo....

:-x 8-)

 Paolomaglio :

20/11/2018 07:59
 

in basso una prova a secco della presa d'aria in sede senza la linguetta, in alto stessa prova con la linguetta, per quanto si spinga quella in alto non può andare in sede perchè la linguetta la ostacola



stuccare un gap del genere sarebbe oltremodo difficoltoso ma, sopratutto, si perderebbe la corrispondenza con le prese d'aria esterne.

 Paolomaglio :

20/11/2018 08:10
 

a destra si intravede la linguetta in fotoincione, le istruzioni indicano di aggiungerla prima di chiudere le prese d'aria ma in questo modo non si riuscirebbe ad aliminare la linea di giuntura, meglio farlo dopo, dall'esterno, con mano ferma e pinzette di precisione





ora che la linea di giunzione è sparita si può dipingere...

 Paolomaglio :

21/11/2018 05:32
 



Bassa pressione, mix di bianco opaco MRP e lucido Tamiya, non è difficile dipingere l'intero condotto dall'esterno, prima bisogna creare un velo sottile appena visibile, come una brina, poi si può saturare un poco, dopo 10 minuti di dà una seconda mano.

 Paolomaglio :

21/11/2018 05:47
 

in questa mia foto non si nota bene ma la turbina F-124GA-200 esistete di un solo tipo, con rotazione anti-oraria, Kinetic ha stampato le facce del compressore controrotanti con una delle due che ruota in senso orario, putroppo non è un aereo ad elica che deve compensare la coppia!

Qui sottto potte notare come il grigio esterno è praticamente lo stesso usato per gli interni, quest'ultimo appare appena un poco più scuro



su qualche altra pagina leggerete che il modello rappresenta un prototipo: nulla di più falso! I primi due prototipi infatti, montavano un carrello di AMX adattato mentre Kinetic ci fornisce il carrello di serie





I primi due prototipi, purtroppo, non si possono realizzare nemmeno in volo, con i carreli chiusi, perchè su questi la posizione del freno aerodinamico dorsale era più arretrata, occorre quindi consentrasi su esemplari prodotti dal terzo in poi, peccato perchè il rosso metalizzato mi garbava non poco... 8-)

 Paolomaglio :

21/11/2018 05:55
 

in quest'altra mia foto potete notare come il bordo della presa d'aria rimanga grigia per un tratto interno e, all'esterno, questa sezione si armonizzi quasi senza continuità con il resto della fusoliera. La quasi mancanza di pannellature è una delle caratteristiche principali del 346.
Kinetic ci ha agevolato fornendo a parte la sezione esterna della presa d'aria in modo che la si possa colorare di grigio prima di incollarla alle prese d'aria interne bianche. Il problema sta tutto nel trovare una giuntura perfetta che non comporti l'uso di stucco. Cominciate quindi a staccare dallo sprue anche i due pezzi delle prese d'aria esterne e a provare montaggi a secco prima di aggiungere colla ai tronconi interni, vi assicuro che la "quadra" è tutt'altro che seplice da trovare!
:-o

 Paolomaglio :

21/11/2018 07:54
 

stamattina, mio magrado, mi sono svegliato alle 4 e ne ho approfittato per mettere in pratica quanto scirtto sopra: ho fissato le prese d'aria esterne col nastro adesivo, poi ho incollato quelle interne "come ci stavano" alla fine mi sono ritrovato con solo due piccoli gap da colmare in una posizione comoda da stuccare e carteggiare senza rischi di sorta.
Certo che Kinetic dovrebbe smetterla di giocare a fare la "Tamiya" per certi montaggi complessi occorre un margine di tolleranza pari a zero e qui ancora non ci siamo proprio!!

 syerra :

21/11/2018 19:57
 beh Paolo direi che anche questa volta Kinetic ha "colpito"... le prese d'aria sono un vero rompicapo! Ma scegliere di mettere i tappi antifod, e quindi non assemblare i condotti interni, risolverebbe il problema del fittaggio inferiore di tutto il complesso prese d'aria?! Potrebbe essere un'alternativa...

 Paolomaglio :

22/11/2018 06:23
 Ciao Gianni, dalle ie parti si dice che le pare cadano sotto al pero, in questo senso hai ragione: Kinetic migliora ad ogni kit ma non si avvicina mai a Tamiya!
Sull'impiego di tappi posso dire che ti risparmierebbero solo di lisciare i condotti interni delle prese d'aria poca cosa davvero, i pezzi li dovrai montare comunque perchè la sezione esterna si aggancia solo al tubo interno, inoltre non credo proprio che omettendo i tubi interni troveresti un miglior settaggio della parte inferiore esterna, in latre parole occorre soffrire un poco, tuttavia ti assicuro che sono problemi facilmente risolvibili basta capire bene dove intervenire prima di aggiungere colla, qui l'istinto non ci può aiutare, occorre un approccio scientifico e sperimentale!



il risultato poi mi pare ottimo nonostante le difficoltà di scattare foto decenti in questi giorni di buio totale



 Paolomaglio :

22/11/2018 08:02
 

ecco dove volevo arrivare: lasciate perdere le prese d'aria esterne, già dipinte in Italian Sky Gray, che non sono ancora incollate, quello che mi preme sottolineare è lagiuntura laterale della presa d'aria esterna: nessun gap, nessuno stucco, pannellatura appena visbile. E' tutto qui!



il vano carrello anteriore è un altro piccolo problema, va assemblato sulla fusoliera altrimenti non entrerà pi in sede, cercate di non dimenticarvene....

 Paolomaglio :

22/11/2018 08:11
 





come vedete la giunzione delle prese d'aria esterne è assolutamente perfette, con due striscette di plastcard ho risolto tutto in pochi minuti, la giunzione dei LERX inferiori invece è una VERGOGNA! un GAP di 1 mm abbondante per tutta la lunghezza, ma siamo nel 2018 o nel 1978?? :-?

 Paolomaglio :

22/11/2018 15:35
 

lo so che verrà il giorno in cui getterò la spugna, ma non sarà oggi!

8-)



la buona notizia è che la giunzione dell'ala inferiore è assolutamente perfetta!

 Paolomaglio :

26/11/2018 06:39
 Ho ordinato il libro della ISRA e sto apettando di riceverlo per procedere col montaggio senza fare troppi errori, nel frattempo, per fortuna, sono riuscito a stampare una pagina di esempio del libro che mostra bele i pannelli strumenti ma non i sedili.



in mancnaza di fotoincisioni Eduard bisgona dipingere di fino il pannello fornito dal kit, c'è poco da lavorare di fantasia: è quasi tutto nero con pulsanti grigi.



La vasca del cockpit andava inserita sulla fusoliera inferiore PRIMA di incollare quella superiore, poichè c'era tanto da carteggiare fra le due valve io ho voluto inserire la vasca dopo, ma non seguite questo procedimento perchè di suo non entra è ci vuole in intervento chirugico a cuore aperto per sistemarla!

 Paolomaglio :

26/11/2018 06:46
 

I sedili mi sono parsi ottimi ma un pilota mi dice che sono errati con i rostri di fantasia, aspetterò il libro ISRA per capire di cosa si lamenta



viceversa sto avendo grossi problemi con gli HUD: il metallo di cui sono fatti è troppo sottile e tenero e non regge i vetrini, nemmeno se rifatti in acetato ultra sottile, i fianchi dell'HUD si piegano sotto il peso dei vetrini, mannaggia!

 Paolomaglio :

26/11/2018 06:53
 I canopy i sono sembrati poco trasparenti, dopo un lavaggio con sapone e acqua tiepida sono migliorati, some tutte le parti di queusto kit sono coperti da uno strato di olio fastidiosissimo che fà scivolare vi aanche la colla tappo verte, fate attenzione, conviene lavare le stampate prima di iniziare a montare quasiasi cosa



nel mascherarli fate attenzione al bordo del montante del parabrezza che è particolare e asimmetrico



una buona, anzi ottima notizia c'è: la carica di cordite nel tettuccio è realizzata con effetto satinato molto forte dall'interno, è sufficiente lasciarla così senza necessità di verniciarla o ripiazzarla con decals, due soluzioni terribili da realizzare, qui Kinetic è stata geniale, prima volta che vedo questa soluzione! :-D

 Paolomaglio :

26/11/2018 07:11
 

per il resto il montaggio mi è parso molto buono nonostante le forme particolari del kit, il musetto è un poco più largo della fusoliera ricevende ma meglio così, un compo di carta vetro e si conforma alla perfezione



la deriva invece ha un incastro molto particolare e non facilissimo da azzeccare, su questo lato mi è rimasto un piccolo gap alla base del bordo d'entrata, inspiegabile visto che tutto il resto è a filo....

 Paolomaglio :

26/11/2018 07:17
 

sotto ai LERX dopo la striscia di plastcard ho aggiunto stucco e poi lisciato alla perfezione, qui l'aria deve scivolare veloce e non possono esserci intoppi



sul dorso mancano due placche di prese d0aria ausiliarie, non le ho ancora incollate perchè Kinetic le fornisce sia chiuse che aperte, voglio prima verificare se possono stare aperte anche al parcheggio (cosa di cui dubito).

 RobertoC :

26/11/2018 21:16
  Come ti ho già scritto altrove, non è affatto difficile fare questi kit: basta lasciarli fare prima a te e prendere nota...
Scherzi a parte, un grazie per l'ottimo manuale: sto già trascrivendo le note sulle istruzioni di montaggio.
Attendo gli sviluppi.

Roberto Cavallini

 Paolomaglio :

27/11/2018 05:43
 Grazie Roberto, spero proprio di non deludervi perchè mi sento come se stessi camminando sulle uova...



sul carrello principale: in molti mi hanno scritto che ho sbagliato, che le istruzioni indicano di inserire un moncherone nel pozzetto ed incollarlo prima di fissare il pozzetto all'interno della fusoliera. Kinetic pretendeva la stessa procedura assurda anche per l'AMX, mi par euna complicazione inutile, ieri ho verificato che il carrello entra in sede e si fissa facilemnte anche dall'esterno, occorrono solo un paio di pinzette per fargli trovare i suoi scassi per l'incollaggio. In questo modo potremo incollare le varie zezioni con clama e separatamente, lisciare, verniciare ed aggiungere i cavi dei freni come si fà di solito. Notate anche lo sbuffo nero dei freni sul copri-vano bianco e la luce di atterraggio cerchiata in nero lucido....



i pannelli in fusoliera sono quasi invisibile, molto fini con rivetti che trattengono un poco di sporcizia.

 Paolomaglio :

27/11/2018 05:59
 

sempre in attesa del libro della ISRA faccio ricordo al mio personale walkaround per scoprire dettagli costruttivi: qui sopra noterete come il portellone del carrello prinvipale è l'unico ad avere una pannellatura ben evidenziata in nero, nel kit è pari alle altre, appena visibile, converrà accentuarla un poco




le prese d'aria dorsali possono essere aperte anche al suolo a motore spento, anzi, su 8 che sono, spesso alcune sono aperte ed altre chiuse, da notare che la faccia interna di quelle aperte è in zinc chromate yellow.

 Paolomaglio :

27/11/2018 06:06
 

sui rostri ho ri-chattato col pilota, lui attualente vola sul T-38C che monta gli stessi sedili MK.16 ma i rostri sono diversi da velivolo a veivolo, Kinetic li ha realizzati bene a mio parere, sono appena un poco troppo spessi,

 Paolomaglio :

27/11/2018 06:11
 

questa forse è la foto più significativa fra le mie, si nota che l'aereo non è tutto grigio, sopra allo scarico principale e intorno a quello sfogo secondario ci sono delle placche in titanio. da notare inoltre che il FLPS abbassato lascia vedere che la sezine triangolare di raccordo con la fusoliera è perfettamente liscia, sul kit sarà necessaria un triangolo di plastcard per coprire la giunzione. 8-)

 Paolomaglio :

29/11/2018 07:49
 

ho montato tutto il montabile e, complice una splendida giornata si sole, ho spruzzato una mano di MRP Italian AF Sky Gray con un 5% di bianco lucido Tamiya



i flaps sono solo incastrati, senza colla, perchè devo dare un grigio più scuro sulla parte scorrevole interna, quindi poi li smonterò. Le prese d'aria esterne si sono montate alla perfezione con la fusoliera ma, alla loro base si è creato un piccolo GAP molto probabilmente dovuto alla necessità di carteggiare i LERX in quella zona, proverò a rimediare con un filo di Vinavil per non rovinare tutto il buon lavoro fatto finora. 8-)

 Paolomaglio :

30/11/2018 06:28
 Altri piccoli problemi riscontrati: uno degli attuatori dei flaps manca di un foro di riscontro sotto le ali, o si elimina il perno o si apre un foro apposito studiando bene la posizione sull'altr ala ove è presente. Altro problema riguarda la totale mancanza di stencils per i due sedili eiettabili, questo mi pare più grave perchè oramai li mettono tutte le ditte in tutte le scale di riduzione... Per rimediare ho ordinato un foglio apposito in UK ma sono 15€ che mi sarei risparmiato volentieri avendo già acquistato un modellino "serie GOLD!".



Il musetto è un poco più stretto su lato dinistro (visto di fronte), la parte risulta male rastremata alla fusoliera, inutile stuccare, è questione di un decimale di millietro, consiglio di applicare del nastro adesivo lungo il margine della fusoliera e poi "costruire" lo spessore mancante con 3-4 mani di grigio in più sul musetto, solo dal lato imperfetto.



come potete vedere non ho aggiunto piloni subalari, un po' i dispiace perchè nel kit ci sono molti carichi bellici ma i nostri T-346 volano con solo serbatoi o caratteristici pod per bombe da esercitazione che, purtroppo, non sono stati aggiunti al modello. :-x



Le forme sono catturate maladettamente bene ed il kit risulta davvero bellissimo, in particolare le pannellature appena accennate sono proprio realistiche anche se saranno un problema per i lavaggi, sono infatti così poco profonde che i lavaggi stentano ad entrare.
Noterete che ho omesso la sonda da riforniento in volo: questa è aggiunta solo in occasione di addestramento specifico al rifornimento perchè liita la visibilità e la manovrabilità della macchina, peraltro ho trovato foto solo dell'ultimo esemplare consegnato, il 61-13, con la sonda installata e nel it mancano i nueri per realizzarlo.

 gizpo :

30/11/2018 08:14
 Paolo, leggendo i tuoi wip si impara sempre...grazie per farli cosi esaustivi...

 Cesko :

30/11/2018 08:41
 Brutto avere un bel kit ma ingegnerizzato male. Rimane sempre l'amarezza per quello che poteva essere e non è. E Kinetic è maestra nel lasciarci questa sensazione. Io al posto tuo lo avrei giá buttato nel fedele contenitore della plastica. 

 Elgabro :

30/11/2018 12:49
 Alla fine l'ingegnerizzazione di un kit tiene conto soprattutto della realizzabilità degli stampi, non delle capacità del modellista.
Realizzare un modello costa decine di migliaia di euro in lavorazioni di stampi e chi realizza i modelli deve contenere i costi al massimo e spesso dettagli fini non si possono inserire nel modello perché gli stampi li renderebbero "non paganti".
Il modello perfetto non esiste perché c'è anche da dire che dietro ad ogni modello che viene realizzato ci sono soprattutto degli uomini che raccolgono informazioni, disegnano, correggono, implementano per ottenere il meglio. Ovviamente qualcosa può scappare (vedi i fan dei motori stampati speculari - errore di controllo) o gli stencil dei seggiolini.
L'amarezza per quel che poteva essere è solo nel modellista finale che non conosce i compromessi che si sono dovuti avere per la realizzazione del modello fisico. L'alternativa era NON avere il modello.

Alla fine di tutto vi lascio con la mia filosofia (che non deve essere condivisa necessariamente):
- quelli che facciamo sono dei modelli e li facciamo come passatempo per divertirci
- Se ci sono degli errori nessuno ci obbliga a correggerli e se non li correggiamo nessuno ci guadagna e nessuno ci perde, nè in salute né in denaro

Ciao

Gabriele

 Paolomaglio :

30/11/2018 14:54
 Mi spiace che Gabriele possa sentirsi toccato, spero di poter continuare a montare e scrivere serenamente su queste pagine, altrienti poi mi dicono che ce l'ho con l'Italeri...
Mi ritengo un modellista medio però la ricerca mi piace molto e cerco di correggere tutti gli errori che trovo nei modelli per una sfida con me stesso. Poi magari per Natale mi faccio un regalo e mi impongo di montare un Tamiya e vediamo se riesco a a farlo "da scatola..."

Nel frattempo ve ne dico un'altra sfuggita al Kinetic: sugli esemplari AMI la parte inferiore di fusoliera è lasciata in metallo naturale, non so per le altre nazioni, ma i nostri son così:

 Elgabro :

30/11/2018 15:27
 Paolo, tranquillo che non mi sento toccato dal tuo lavoro, anzi, sto facendo tesoro del tuo WIP per i prossimi modelli in sviluppo e di tutti i tuoi commenti, sia in positivo ed in negativo.
Per fare il review del Master eravamo solo in due e qualcosa ci è purtroppo sfuggito, dovendo in contemporanea verificare tutti i dettagli dei vari operatori. Ma da qui a considerare il modello da lanciare nel cestino della plastica un po' di strada c'è visto che in giro c'è di molto peggio...
Vediamo se si può far ritoccare gli stampi e il foglio istruzioni per integrare le correzioni che hai evidenziato...

Continuo a seguirti con passione ed ammirazione!

Gabriele

 Cesko :

1/12/2018 07:56
 Visto che ho iniziato io questa "polemica" cerco anche di chiuderla. Intanto chiedo scusa a chi ha lavorato per produrre questo kit. Non volevo offendere nessuno, ma in effetti quello che ho scritto non lascia spazia a tante interpretazioni. Provo a spiegare meglio che cosa intendevo dire sperando di riuscire ad esprimermi meglio.
Dicendo che lascia amarezza per quello che poteva essere e non è, intendevo dire che dispiace che tanto lavoro su un modello da parte dei suoi progettisti sia in parte vanificato da difficoltá di montaggio (vedi prese d'aria e altre parti) che possono mettere in seria difficoltá modellisti non esperti come me. Il modello è certamente valido nel suo conplesso, ma nel mi caso l'amarezza deriva dal fatto che visto che si era fatto tutto bene fino a 95 non si poteva fare bene fino a 100? Forse è mancato il tempo, forse, forse e ancora forse. Però sta di fatto che poteva essere un kit ultragodibile e invece diventa difficile. Ecco questo era l'amaro.
Poi per quanto riguarda il cesto della plastica... mi scuso ancora perchè non volevo dare un giudizio assoluto al kit in se, ma al fatto che io al posto di Paolo probabilmente lo avrei messo da parte trovandomi in difficoltá nel montaggio e forse questo potrebbe accadere anche per altri modellisti che non hanno l'esperienza di Paolo. 
Ho anche detto che Kinetic è maestra nel darci amarezza e in effetti... Ho mantato due F.16 Kinetic, modelli splendidi. Praticamente dei Tamiya, ma con plastica ruvida e con un assemblaggio, diciamo, piuttosto complesso ecco. Il fatto è che guardando il kit nella sua scatola non te lo aspetti. Non ti aspetti difficoltá quasi da Short Run.
Comunque, basta così. Mi sono espresso molto male nel mio intervento, e se con esso ho offeso le persone che hanno lavorato duro per produrre questo kit non posso far altro che scusarmi. 
E mi scuso anche con Paolo per avergli rovinato il wip con un mio stupido giudizio personale troppo pesante.
😓

 Paolomaglio :

1/12/2018 08:50
 Siete entrambi ragazzi in gamba e vi siete spiegati benissimo, avete ragione tutti e due e moderare i toni e spiegarsi fà solo bene allo spirito del Forum M+! Grazie di cuore.
Aggiungo che questo modello è anni luce meglo degli F-16 Kinetic che io ho cestinato ma, a mio parere non merita la serie "gold" perchè l'F/A-18 era più curato, per fare un esempio.

Torniamo al kit:



La parte alta dell'antella ILS sui nostri è nera, con bordi che restano grigi, sotto non saprei non ho immagini ma ho chiesto al pilota... vedremo.
Intorno allo scarico a sinistra ho aggiunto un pezzo del foglio titanio di Hasegawa Tritool poi l'ho ritagliato con il cutter a testina rotante direttamente sul modello.



anche la piccola depressione romboidale a sinistra va riempita con un pezzetto di titanio, qui è stato molto più difficile tagliare un pezzettino così minuscolo per entrambi i lati. Il ritocco bianco sul terminale di fusoliera è altro stucco per coprire la depressione della plastica che non vuole sparire!!! :-x

 Paolomaglio :

1/12/2018 09:00
 

veniamo ai carrelli.... mamma mia!
Diciamo subito che sono realizzati alla perfezione e che le critiche che leggerete sul WEB vengono da ignoranti (colorono che ignorano) che hanno visto solo i prototipi...
Quindi? Quindi prendetevi una giornata solo per i carrelli!!
IL problema è che sono scomposti in millantanta pezzi, intendiamoci, combaciano molto bene ma capire dova va dove è difficile anche con i disegni migliori.
Io ho commesso molti errori: il primo sta nel fatto che il carello anteriore (quello sì) va montato prima di assemblare il vano carrelli stesso, non ho voluto farlo e ne pagherò le conseguenze... d'altra parte se lo avessi messo subito credo che lo avrei spezzato.
Sempre il carrello anteriore necessita di 4 fori da 1 MM, 3 sono indicati sulle istruzioni, la posizione non è delle più agevoli e non si può sbagliare, consiglio di segnare la posizione con un punteruolo prima di procedere.
Per i carrelli principali invece è solo un problema di capire dove va cosa, per pulire i pezzi dallo sprue non sono più in grado di numerarli e ne ho incollato male uno, ora provo a scollarlo, speriamo bene....

 Paolomaglio :

2/12/2018 06:18
 

Stamattina cominciamo con qualche buona notizia: una volta identificati tutti i pezzi dei carrelli questi si montano facilemnte e senza stucco o Surfacer, gran parte dei pezzi stanno su da soli per incastro. Una mano di bianco lucido e poi sul termosifone tiepido, dopo 15 minuti ho tagliato striscette di cromo adesivo Hasegawa ed ho realizzato i pistoni degli ammortizzatori. Poi un lavaggio leggero con il Panel Liner nero di Tamiya per evidenziare i molti dettagli.

 Paolomaglio :

2/12/2018 06:22
 

i carrelli principali so sono fissati ad incastro senza alcuna difficoltà e stanno in piedi anche senza colla, bravi,

 Paolomaglio :

2/12/2018 06:26
 Rimediare al mio errore di montaggio del carrello anteriore è stato altrettanto facile: ho tagliato via i due perni di aggancio laterale, aperto un foro da 1,2 mm in cima alla gamba e inserito un tondino di ottone dello stesso diametro, poi ho aperto un foro corrispondente in fondo al pozzetto, con un sonoro click, si è incastrato anche questo senza uso di colla!



lo so, le foto fan schifo ma era notte....

 Paolomaglio :

2/12/2018 06:32
 Era notte perchè ho passato il pomeriggio ad inveire (in ebraico) contro la ISRA!!!

Evidentemente il produttore di decals ha lavorato in anticipo sui tempi dello stamista e ci sono stati dei problem di comunicazione fra i due:



primo problema: la slime light per la deriva è 1/3 più lunga del dovuto, poco male, si taglia nel mezzo e si accorcia, dai.. 8-)

 Paolomaglio :

2/12/2018 06:47
 secondo problema, e qui sono coinciati gli improperi... la decals per il pannello in plastica frangibile per azionare l'apertura di emergenza del canopy non è trasparente ma nera al centro! E io che mi ero dato da fare per mantenere il pezzo trasparente....



ma non mi freghi! Mano al bistruri e si tagia via la parte nera!



terzo problema: le istruzioni ingrandite per posizionare gli stencils, qualcosa di nuovo e comodo che ho lodato anche nella recensione che ho scritto per Sky Models, bene non si capisce nulla! Forse interpreto male ma lo stesso disegno ha 3 caratteri: uno in grassetto per l'Italia, uno in corsivo per Singapore e uno in testo normale per la Polonia, o qualcosa del genere, bene i numeri non corrispondono! Se non avessi avuto il walkaround non sarei riuscito a posiizonare nemmeno uno stencil. Temo ci siano molti errori sull'indicazione di quale stencil mettere per ciascuana nazione, peccato perchè l'ultima pagina delle istruzioni è vuota, una serie di disegni in più non sarebbe costata nulla e sarebbe stato più chiaro separare gli stencils per nazione.

 Paolomaglio :

3/12/2018 10:04
 

sarò breve perchè sto riscontrando seri problemi a caricare le foto, il server ricevente con le gallerie si blocca di continuo...
Ad ogni modo, sul foglio decals mancano due pallini bianchi a coprire due pannelli circolari sopra le ali, probabilmente colorati così solo al fine di facilitare il volo in formazione.



le pannellature sono realistiche al massimo ma così poco profonde che è praticamente impossibile che lo sporco dei Panel Liners si fissi all'interno, quando si pulisce viene via tutto



sotto la coda ci sono due quadratini che vanno dipinti di bianco; i perni per inserire i piani di coda sono molto più sottili del foto di riscontro, occorre spessorarli con un poco di nastro adesivo, qui ho provato col Kabuki , ma non sono soddisfatto, ripeterà l'operazione con il solito alluminio Hasegawa.

Due parole sugli stencils più minuti: non c'è scritto nulla, sono solo dei minuscoli codici a barre! Ad ogni modo per l'Italiano scegliete quelli che sono più lunghi e spessi, indicano parole in due lingue: italiano e inglese, quelli più fini nella stessa posizione sono solo in inglese per gli esemplari EXPORT....

Ora il modello è esternamente è quasi terminato, devo capire se dargli una mano di lucido o semi - lucido...

 Paolomaglio :

3/12/2018 15:07
 

anche le decals per li slime light alle tip sono troppo lunghe per la fotoi-incisione sottostostante



ora mi dedico a decorare interno canopy, poi opacizzo tutto e aggiungo lucine di Natale. :-D

 Paolomaglio :

5/12/2018 07:01
 

finalmente è arrivato il foglietto di decals per dettagliare sedili e cokpit, il prezzo è oltaggioso ma dovendo fare diversi T-346 e molti altri aerei moderni spero che nel tempo potrò ammortizzare... per l'applicazione di queste resto in attesa di ricevere il libro della ISRA....



nel frattempo ho finito di mettere le decals e spruzzato l'opaco. Le istruzioni hanno dimenticato di indicare la posizione degli stencils 170 e 115 che sono piuttosto visbili: vanno messi sul pannello subito sopra alle gabe del carrello principale....



veniamo al canopy, econdo me sta meglio aperto che chiuso, da chiuso non mi pare abbia una tenuta perfetta, per aprirlo però bisogna aprrire un foro di riscontro nell'apposito pezzo ricevente perchè, sebbene le istruzioni non lo dicano, il foro è assente!
Fate attenzione a non allineare la merlatura del canopy con la merlatura in fusoliera, quando si apre i merli sporgenti si toccano lasciando un vuoto fra i merli non sporgenti, probabilente non avete capito ma, al momento, non riesco a trovare una foto, scusate.... ;-)

 gizpo :

5/12/2018 08:01
 Io continuo ad osservare con interesse questo bel lavoro....

 Paolomaglio :

6/12/2018 06:01
 Grazie Luca, lieto di averti a bordo.



Ho aggiunto un paio di decals DANGER a ciascun sedile perchè queste si vedevano bene anche nelle mie foto postate all'inizio del WIP, per il resto confido di finirlo entro il prossimo weekend, manca solo tettuccio e cinture di sicurezza. Queste ultime non si capisce proprio come vanno messe dalle istruzioni! Un pilota mi ha mostrato una foto ma è poco significativa perchè le mostra bloccate come quando il posto non sarà occupato, posizione che può andare solo per il sedile posteriore. speriamo arrivi il maledetto libro della ISRA entro domani!!!



il freno aerodinamico va purtroppo chiuso, senza pressione idraulica non può stare aperto, il canopy invece va lasciato aperto perchè non c'è modo di chiuderlo come si deve! :-x







ho lasciato l'invecchiamento al minimo come da foto che si trovano in giro, in fondo anche i nostri MAX che portano lo stesso colore non sono mai lerci, al massimo sbiancano col sole ma non vengono ricoperti di olio e zozzume

 ThunderboltII :

6/12/2018 18:26
  Un gran bel lavoro e sopratutto molto ben spiegato, che poi è il vero succo di cui nutrirsi, quando un giorno o l' altro ci si impegnerà nella realizzazione di questo modello.

Grazie Paolo per quanto hai condiviso con tutti noi.

 Luciano Maffeis :

6/12/2018 19:08
 Bravo Paolo davvero un gran lavoro. Non sono un aeroplanaro praticante ma seguo sempre i tuoi lavori anche per la precisione delle tue descrizioni dei lavori che hai effettuato.
Ciao,
Luciano

 Andrea66 :

6/12/2018 21:29
 Bravissimo Paolo, è sempre un piacere seguire i tuoi wip. L'unico rimpianto è che chissà quando lo vedrò (se mai lo vedrò) in scala 1/72.

 Paolomaglio :

8/12/2018 06:08
 Grazie a tutti e tre per i commenti, confesso che cmoinciavo a sentirmi un poco solo.
Ieri alle 13 è finalmente arrivato il libro della ISRA e allor ami sono dato le ferie per finire il Master!
Inutile dire che il libro è bellissimo e utilissimo, peccato che copra solo le colorazioni israeliane ma c'è molto da imparare su cockpit, sedili e carrelli.



Come prima cosa ho autocostruito i green loop per i sedili, sono delle maniglie verde brillante che stanno sulla sinistra e non so a cosa possano servire, per realizzarle ho piegato del filo di cauciù trapsarente poi dipinto con i vallejo (mix di bianco e verde).



poi ho cominciato a decorare il cockpit con le decals mostrate più sopra che sembrano fatte a posta per questo modello! Moltissime decals corrispondono alla perfezione alle foto del libro, poi ci sono strisce a riche rosse o gialle da ritagliare e posizionare in punti precisi....

fatto ciò ho decorato il montante interno del canopy con il color rame e ho incollato il canopy posizionando due gocce di ciano: una sul pistone che va a infilarsi nell'apposito foro in cabina, l'altra sulla parte posteriore del canopy



poi non ho resitito, mi dispiaceva gettare via la sonda da rifornimento e ho incollato pure quella, fatelo solo alla fine perchè ingombra parecchio!

 Paolomaglio :

8/12/2018 06:16
 

a questo punto posso dichiarare il modello finito, anche se non escludo di poter aggiungere cavi dei freni e targhette ai carelli seguendo le foto del libro ISRA



per foto migliori vi rimando comunque a domani sperando in un poco di sole...



per ora posso solo dire che la mia soddisfazione è massima, di certo è il miglior modello che ho montato quest'anno nonostante qualche difficoltà incontrata qua e là, non c'è nulla che non si possa risolvere con una buona documentazione! :-D
Un ringraziamento finale è dovuto anche a tutti voi di M+ perchè mi avete aiutato a finanziare l'acquisto di questo modellino con il premio della vittoria della Campagna Sharky. Grazie di cuore.

 gizpo :

8/12/2018 08:20
  E' un piacere vedere i tuoi wip ed imparare i trucchi e/o le insidie per i modelli che stai montando.

Lavoro eccellente, bravo come al solito....

 Andrea66 :

8/12/2018 13:15
 Bravissimo Paolo!!! Complimenti!

 enrico63 :

8/12/2018 13:35
 Bello Paolo!!
Un gran bel risultato corredato da un mare di informazioni. Wip molto interessante come tutt i tuoi!!

 Michele Raus :

8/12/2018 17:10
 Ora che hai concluso la tua "M-aratona 346" è finalmente ora di farti gli starmeritati complimenti per l'ottimo risultato. Trovo che sia bellissimo ed è giusto che tu ne sia molto soddisfatto.
Ti ringrazio a nome del forum per l'ottimo tutorial passo-passo che hai prodotto: sono sicuro sarà utilissimo a tanti modellisti che sicuramente sfrutteranno la tua esperienza.
Bravo e avanti col prossimo.

 maurozn :

8/12/2018 17:28
  Un lavoro strabiliante sotto tutti i punti di vista ! Fantastico 

 Pierpaolo :

9/12/2018 02:01
  Molto bello!
Da iscrivere d'ufficio nella categoria Master 

 Paolomaglio :

9/12/2018 06:16
 Ma stavate tutti in agguato ad aspettare il finale?? :-D

Grazie di cuore ragazzi, è sempre un piacere condividere le mie esperienze con voi!

@ Pierpaolo, Master? Io volevo iscrivermi alla categoria "Rooky"...



ieri non ho avuto modo di portarlo dul terrazzo, col vento a 70 nodi sarebbe senz'altro decollato :-D



però qualche foto con luce naturale ve la meritate senz'altro









Grazie ancora a tutti e buona Domenica!! ;-)

 Paolomaglio :

9/12/2018 06:24
 

per farsi un'idea delle dimensioni...


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