Forum : Aeronautica Militare

Soggetto : AM ultimi arrivi

 uavpredator :

3/6/2015 08:12
 Possiamo incominciare a pensare come realizzare modellisticamente l'HH-101 CSAR dell'Aeronautica Militare confermo il colore in nero opaco-
 

ciao
Mauro
foto postata a fini modellistici

 uavpredator :

3/6/2015 08:52
 il mezzo si presenta una via di mezzo tra l'HH 101 TTI e HC3 Merlin con ulteriori aggiune o modifiche sul muso -quindi sarebbe necessario acquisire almeno 2 confezioni dei sopra richiamati modelli (un HH101 TTI e un Merlin) e poi darsi da fare di lima e seghetto -
 

ciao
Mauro
foto postata a fini modellistici

 uavpredator :

3/6/2015 09:15
 il nome commerciale del mezzo é "Caesar" (Cesare) già soprannomonato Cesarone e il rispettivo equipaggio i "Cesaroni"
ciao
Mauro
foto postate a fini modellistici

 uavpredator :

3/6/2015 09:29
 Dopo tanti anni con il pensionamento dell'HH 3 F un nuovo mezzo per il CSAR destinato al 15° Stormo -

il vecchio....in pensione

il nuovo che avanza...
Mauro
foto a fini modellistici

 uavpredator :

3/6/2015 09:51
 Altro nuovo arrivo in 6 esemplari di un UAV da prestazioni superiori a coevi modelli - il modellino è già prodotto dalla Cunarmodel ma quasi esaurito - Il velivolo dovrebbe essere stanziato a Sigonella e gestito dal 41° stormo

foto postata afini modellistici
Mauro

 uavpredator :

3/6/2015 09:55
 in consegna entro il 2016 sempre al 41° dei nuovi ATR42 MP per ora 4 visti i costi -
ciao
Mauro
foto a fini modellistici

 uavpredator :

3/6/2015 09:59
 In corso la consegna dei primi 4 moduli per il C 27 J Pretorian (6) in produzione

foto pubbliche a fini modellistici -
Mauro
Mauro

 uavpredator :

3/6/2015 10:07
 La vera novità potrebbe essere l'acquisizione di un numero non inferiore a 15 del T 344 in sostituzione degli SF260AM
foto a fini modellistici -
Si tratta del C22J digitalizzato
Mauro

 uavpredator :

4/6/2015 12:27
 mancava la foto della VESPA a fini modellistici
Mauro

 uavpredator :

4/6/2015 12:33
 Per finire il più atteso anche se sulla livrea ancora c'è qualche ripensamento.....giudicate voi a me sembra, a titolo personale, troppo sportivo -
Mauro

a fini modelistici si riporta una foto

 ppozzo68 :

4/6/2015 23:05
 Grazie per le belle immagini Mauro!

Quote:
... a me sembra, a titolo personale, troppo sportivo.

condivido, sempre a titolo strettamente personale per me è proprio "troppo".
Le "Frecce" hanno sempre indossato una livrea elegante, questa la giudico decisamente troppo 'arzigogolata'.

 Paolomaglio :

5/6/2015 06:19
 a breve dovrei riuscire a realizzare un mio walkaroud del CAESAR poi vedremo quali e quante modifiche saranno necessarie. Al momento ritengo che il colore non sia proprio nero ma un marrone scurissimo o un nero desaturato col marrone. Il tyre Black Vallejo ci assomiglia abbastanza ma credo che ci vogliano ancora più riflessi marroni. Il vero problema saranno i numeri di fusoliera che così chiari non si possono stampare in casa...

 uavpredator :

5/6/2015 07:53
 Interessante opinione sul colore - credo che la percezione dello stesso, all'occhio umano, dipenda dalle sue caratteristiche " top secret" - sicuramente luce e temperatura ambiente e condizioni meteo possono modificarne l'effetto - diciamo che in condizioni invernali sembra nero e che con il caldo e la luce vira al marrone scuro - modellisticamente parlando resta il dubbio su quale colore utilizzare - per gli apparati meglio attendere la versione operativa finale qualcosa in più forse come appendici.
ciao
Mauro

 uavpredator :

5/6/2015 08:11
 l'ultimo arrivo ancora con i colori di fabbrica nella foto ufficiale (postata a fini modellistici) della consegna virtuale all'AM -
A breve (fine 2015-2016) sarà trasferito in USA per la pitturazione speciale e le prove in volo - il colore verdino è quello originale dei materiali utilizzati con il primer di sotto fondo -
Mauro

 kicco64 :

5/6/2015 10:58
 
Quote:
uavpredator ha scritto: in consegna entro il 2016 sempre al 41° dei nuovi ATR42 MP per ora 4 visti i costi - ciao Mauro foto a fini modellistici




mi sa che è un ATR 72...

 kicco64 :

5/6/2015 10:59
 
Quote:
Paolomaglio ha scritto: a breve dovrei riuscire a realizzare un mio walkaroud del CAESAR poi vedremo quali e quante modifiche saranno necessarie. Al momento ritengo che il colore non sia proprio nero ma un marrone scurissimo o un nero desaturato col marrone. Il tyre Black Vallejo ci assomiglia abbastanza ma credo che ci vogliano ancora più riflessi marroni. Il vero problema saranno i numeri di fusoliera che così chiari non si possono stampare in casa...


decals già disegnate e fatte stampare...

 uavpredator :

5/6/2015 11:50
 mi sa che è un ATR 72...
certo che sì....sorry
Mauro
sotto il modello con livrea di fantasia

 daniele RN :

5/6/2015 15:32
 Per il Caesar il nero dovrebbe essere il FS 37031.
L'Italeri ha in previsione di farlo in 72 se non sbaglio.

Ciaooo
Daniele

 uavpredator :

5/6/2015 15:49
 ITALERI
AgustaWestland HH-101 - - NEW
T1371
New Release - 2015 - Not Yet Available
Italian Search and Rescue Helicopter.
Italeri - Scale 1:72
così hanno annunciato recentemente
a pensare che 1 anno fa c'erano molti dubbi sulla consegna entro giugno 2015 (vedere specifico mio post) da parte di tutti noi ed invece il paese ha ripreso a correre..e pure a volare.....1 mese di anticipo :-P
Mauro

 Alessandro-tigre86 :

5/6/2015 16:47
 Cavolo cattivo il CAESAR tutto nero, sembra un elicottero in stile operazione speciali americane :-D

 kj :

5/6/2015 22:26
  Il Caproni C-22 ha quasi 40 anni!!!! Ricordo bene una manifestazione aerea a Parma nel 1983, credo, era molto maneggevole e "simpatico".

 uavpredator :

6/6/2015 20:01
 il nuovo C22J avrà nome come T 344 - per ora si tratta di un progetto di fattibilità "advance" per trovare un sostituto all'SF260 economico, pronto e formativo - La storia dell'ultimo Caproni (il C22J) è quella di un progetto del 1978 portata avanti con soldi propri dalla allora ditta di Trento Taliedo, per una gara per un addestratore primario per l'USAF ; tentativo che portò al quasi fallimento del marchio e la sua svendita all'EFIM ; oggi il progetto è stato rispolverato con l'utilizzo dello "stato dell'arte" come avionica e utilizzo di materiali compositi nonchè nuovi motori - altro mezzo oggi che comunque dovrebbe colmare un vuoto nell'addestramento molto sentito quindi non escludo che a breve l'AM basi la formazione dei sui ruoli naviganti, solo su aerei a reazione di concezione e costruzione Nazionale come gli T344 ,T345 e T346 coniugando economicità efficacia efficienza la famosa regola delle tre E oggi "core" di ogni Forza Armata - Ci sono molti detrattori di tale processo (molti più sui forum che tra gli addetti ai lavori però) ma passare da costi orari di volo di migliaia di euro/H a centinaia di euro/H è l'unico passo per mantenere livelli adeguati di preparazione senza dover ricorrere ai simulatori utilissimi invece per provare "le criticità e le emergenze" -
Mauro

 Elgabro :

6/6/2015 23:39
 Si sa anche che motori monterà? Anche perchè i Microturbo francesi installati sul C-22J originale non sono più in produzione e la ditta chiede una valanga di soldi per riaprire le catene di montaggio e per ogni singolo esemplare prodotto... :-x :-x :-x

 uavpredator :

7/6/2015 09:20
 Dopo la negativa esperienza con gli SM 260EA T260 EA) la cui flotta non è recuperabile a costi convenienti per la P.A. e che sta comportando l'utilizzo dell' SM 208 (T208AM) per l'addestramento primario la scelta del motore, a mio avviso andrà fatta con oculatezza considerando a chi andrà in mano il velivolo (piloti inesperti) - qui veniamo alle note dolenti sul fatto che, in recenti tempi alcune scelte venivano fatte cercando, tra le proposte un aeromobile che fosse multiruolo buono per addestramento primario, collegamento, mantenimento abilitazioni...etc mettendo poi in linea mezzi troppo "delicati"...
sarebbe come mettere come auto per "scuola guida" una berlina con motore performante super......etc e poi lamentarsi che i giovani alla guida bruciano la frizione ;-)
il motore del T344 potrebbe essere derivato anche da qualche APU in produzione comunque.
ciao
Mauro

 uavpredator :

10/6/2015 13:32
 Altro "frullino" appena giunto a Pratica di Mare l'AW149
ciao
Mauro

 uavpredator :

10/6/2015 13:37
 anche questo è appena arrivato......non è tanto docile e manovrabile ma con il tempo migliorerà ;-)
ciao
Mauro

 Freccia154 :

11/6/2015 16:36
 Grazie Mauro!
Bellissimo l'HH-101 troppo bello!

 Canavesano :

12/6/2015 09:57
  Quote:
uavpredator ha scritto: Per finire il più atteso anche se sulla livrea ancora c'è qualche ripensamento.....giudicate voi a me sembra, a titolo personale, troppo sportivo -
Mauro

a fini modelistici si riporta una foto

Questo è una figata.
Non vedo l'ora che sia negli scaffali, magari con un bel kit in resina per abitacolo.

Per deliziare le vostre pupille, guardate il corrispettivo russo realizzato in RC.
  Yak 130

 Michele Raus :

12/6/2015 10:16
 Ciao Maurizio, mi sa che stiamo parlando di aerei diversi ;-)

 uavpredator :

12/6/2015 10:30
 T-345 = "quasi" un SIAI - 211 (quello della foto su)
T-346 = "quasi" uno Yakolev 130
ciao
Mauro

 uavpredator :

12/6/2015 10:33
 eccolo il T 346
Mauro

 uavpredator :

12/6/2015 10:35
 lo YAC 130
ciao
Mauro

 Canavesano :

12/6/2015 12:08
  Che figura
Da sotto lo avevo scambiato per il MB 346 che ha nell Yak 130 il suo corrsipettivo.

E quello della foto cosa é?

Non lo conosco

 

 uavpredator :

12/6/2015 12:34
 il T 345 è il nuovo aereo PAN derivato come detto dal SIAI 211 aereo per addestramento intermedio -
ciao
Mauro

 Garand76 :

15/10/2015 22:24
 esteticamente preferisco l'mb339

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=134156&forum=117