Forum : Aeronautica Militare

Soggetto : Storia con spunto - brutta tosse

 uavpredator :

1/7/2013 08:35
 "Ogni Pilota inizia la sua carriera con due sacche: Una piena di fortuna e una vuota per l'esperienza. Deve cercare di riempire quella dell'esperienza prima che finisca quella della fortuna!"

Avevamo da poco lasciato il cielo di Pantelleria e stavamo rientrando a Trapani - la missione di addestramento prevedeva un volo di 50 minuti effettuato in quota un profilo hi-lo-hi per dirla in termini tecnici - procedevo a circa 4 miglia a destra del leader ed era il mio primo volo in solitaria - ero attento a non sbagliare ad eseguire tutto alla perfezione tutti i consigli le informazioni tutto quanto appreso nei mesi precedenti mi scorrevano in mente come i titoli di testo di un film...se succede questo fai quest'altro, se ti dicono questo fai quest'altro....in radio la voce rassicurante del leader che ogni tanto mi chiavava e mi diceva ok tutto bene vai così....motore pressione temperatura occhio alla quota girobussola manetta... velocità ok...comincio a tossire un colpo poi due gli occhi cominciano a lacrimare...in radio sentono l'affanno mi dicono - Tenente che succede ? rispondo non so una tosse improvvisa stizzosa...controlli la pressurizzazione apra tutto l'ossigeno potrebbe essere...la vista comincia ad annebbiarsi co la coda dell'occhio vedo il leader tirare una virata a destra alla massima inclinazione non ce la faccio a seguirlo sono come in una bolla dove percepisco gli eventi ma non sono capace di modificarli......sento comandi, sento rumori vedo luce ma le braccia sono pesanti e mi crollano sulle gambe - il leader mi è vicino lo sento lo percepisco come rumore come una luce ma non riesco a muovermi.....sento pull up pull up cosa significava eppure lo sapevo ancora in casco tosse gli occhi che si chiudono si ecco il mare che si avvicina.....pull up pull up svegliati Carlo stai cadendo...Carlo chi è ? a sono io come cadendo sto seduto e mi godo....in quel momento mi accorgo di volare prendo coscienza ho un brivido....volare cadere pull up con uno sforzo enorme avvicino la mano alla cloche ecco tira su tira su pul up significa tira su...ok lo facci tranquilli sono un bravo pilota in addestramento io...sento non così Carlo troppo livella dai motore stai stallando ok ora vi accontento dai motore livella ecco il bravo pilota che doma la macchina il cavaliere...che ma oddio che faccio improvvisamente la mente si riconcilia con lo spazio co il tempo sono a cira 900 piedi mi giro vedo il leader dietro troppo vicino a meno di 200 metri -chiedo cosa è successo ?? niente Carlo tranquillo forse un problema di pressurizzazione e di ossigeno subito a casa ed a bassa quota please - Provo a dire ma .....niente ma dritto a casa -
Atterriamo senza problemi ed a attendermi sotto la scaletta c'è un'ambulanza, e tutto i comando...ancora intontito penso sia il trattamento riservato ai piloti al primo volo solista.....ecco il Comandante, il Vice, il capo squadriglia, a c'è pure il Colonello Medico...ma quell non è i responsabile della manutenzione....e che ci fanno i servizi antincendio.....appena spengo mi prendono letterelmente in braccio mi fanno scendere fluttuando nell'aria quasi come fossi ancora in volo....i ambulanza...con sirene spegate subito una maschera di ossigeno ma i vol oè finito oppure no...penso ad uno scherzo quelli che si organizzano ai novelli del reparto e poi.....mi addormento
giorni dopo a riposo arriva Stefano il mio leader di quel giorno...Carlo come stai ? bene direi almeno così dicono i medici nessun danno celebrale da ipossia
Sai già cosa è successo ? Sì me lo hanno detto problemi di pressurizzazione e di ossigeno due guasti difficili da succedere ma è successo....
Sei stato fortunato che l'aereo è sceso abbastanza dolcemente e a 3000 piedi hai potuto riprenderti ci a hai fatto prendere un colpo ...io ero dietro cercavo di svegliarti niente ho pure inserito l'A.B. 3 volte per fare rumore.....roba che il motore deve andare in manutenzione....la prossima volta cerca di stare attento
appena hai un colpo di tosse scendi di quota e chiama emergenza forse abbiamo sbagliato a non dirlo a voi pivelli ma stai certo che dopo sto' mezzo casino cambiano l'iter....

"Ogni Pilota inizia la sua carriera con due sacche: Una piena di fortuna e una vuota per l'esperienza. Deve cercare di riempire quella dell'esperienza prima che finisca quella della fortuna!"

 tapiro :

1/7/2013 10:00
 Interessante storia.
Si sa il periodo e su che aereo volava?
Ciao
Guido

 uavpredator :

1/7/2013 10:17
 F16 ADF 37° Stormo anni tra il 2005 ed il 2007
Mauro

 enrico campo :

1/7/2013 14:58
 di nuovo a piede libero o in libera uscita?
bentornato.

 uavpredator :

1/7/2013 15:25
 nè uno nè l'altro diciamo che è finito un certo lavoro delicato e riservato
Mauro

 Michele Raus :

1/7/2013 21:57
 Bentornato Mauro ;-)
E grazie per aver ripreso a postare queste storie.
:-)

 Silvano :

1/7/2013 22:37
 
Quote:
uavpredator ha scritto: F16 ADF 37° Stormo anni tra il 2005 ed il 2007 Mauro


E dillo subito, no! Uno si immagina la storia con un G-91 o un Sabre!!!! :-x

Lo F16 mi ha ammazzato tutta la poesia...


:-D :-D :-D :-D Grazie...

 uavpredator :

2/7/2013 08:34
 penso che con il Gina o con il Kappone o con il Sabre non sarebbe mai potuto succedere - gli aerei ante 1960 non erano pressurizzati quindi in quota si andava solo con la maschera ma in genere non si volava oltre i 15.000 piedi
ciao
Mauro

 pixi :

2/7/2013 14:17
  bella anche questa  :-o :-o :-o :-o 8-) 8-) 8-)

 Topo :

2/7/2013 14:32
 Grazie, bel racconto!

 uavpredator :

2/7/2013 15:09
 piccola ma importante correzione il G 91 era privo di presurizzazione solo nelle prime versioni proprio perchè derivato dal Sabre e dall'F86K come configurazione dell'abitacolo - non essendo un caccia intercettore peraltro la necessità di salire in quota non era un requisito operativo richiesto - l'idea di applicarsi con sistemi di pressurizzazione fu conseguenza della volontà o necessità di esportarlo con successo ma soprattutto di farne un valido addestratore il G91T anche in ruolo scuola intercettori quindi con lunghi voli in quota -
Mauro

 hook :

2/7/2013 20:46
 Grazie Mauro per i tuoi racconti
sono veramente un ritorno alla gioventù ( almeno per me )
 ma forse ti confondi con qualche altro velivolo !
I G91 erano classificati CBR  caccia bombardieri ricognitori,
erano tutti pressurizzati (tangenza oltre 12000mt)
non da meno gli F86D o K 
veri caccia purosangue capaci di superare 400 di livello (oltre 13km)
Ciao 
Ermes

 uavpredator :

3/7/2013 11:49
 Si Hook hai ragione infatti avevo già corretto relativamente al G91 e dovevo farlo anche per l'F86K
anni fa lessi i manuali e comunque i G91 di preserie non avevano la pressurizzazione che fu montata successivamente
una dritta che mi è stata recentemente fornita
tutti i jet con tettuccio scorrevole non erano pressurizzati tutti i jet con tettuccio incernierato sì non so se la cosa è applicabile a tutti i velivoli ma potrebbe essere visto la difficoltà costruttiva di rendere una cerniera scorrevole ermetica -
ciao
Mauro

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