Forum : Aeronautica Militare

Soggetto : C-45

 tonycarma :

28/8/2011 11:34
 Salve ragazzi, ho acquistato il film "i quattro del geto tonante" e devo dire, che a parte la trama, contiene molte immagini "in movimento" degli F-84G in servizio nell'AMI, ma ho notato anche che c'è una brevissima sequenza dove si vedono due c-45 della 3^ Aerobrigata, io non ne sapevo niente che questo aereo fosse stato in servizio con questo reparto durante il periodo di permanenza dell'F-84G a Villafranca. Qualcuno sa dare qualche descrizione in più, magari accompagnate da immagini e/o codici di reparto e annesse MM? Magari chiedo troppo, ma realizzare un modellino così non mi dispiacerebbe.
Ah, il film lo consiglio, ripeto non per la storia di per se, ma per la rarità delle immagini.

Ciauzzz, Tonycarma.

 uavpredator :

30/8/2011 08:03
 dalle informazioni e documenti non risulta mai essere stato in carico nessun C-45 al 3° stormo
per esercitazioni sono stati "assegnati" temporaneamente alcuni Beechcraft ma con code dei reparti di provenienza -
gli unici Stormi che hanno avuto il C-45 sono stati il 46° ed il 36°
controllerò sul film ma forse è stato per esigenze cinematografiche quello di riportare insegne del 3à stormo -
continua la ricerca in archivio e magari salt afuori qualcosa di altro
ciao
Mauro :-?

 maxcomelli :

30/8/2011 08:45
 Ciao Tony,
nemmeno io sapevo di C45 al 3°stormo, ma non posso escludere che ci sia stato, non ho documentazione al riguardo che possa confermare o meno la sua assegnazione a Villafranca, sicuramente Mauro saprà essere esaustivo in merito.
In merito al modello in scala 1/72 esistono due kit, hobbycraft e pioner due, antrambi discreti anche se nessuno dei due risulta perfetto per la riproduzione, molti anni fa su un numero di ali in miniatura uscì un articolo in cui l'autore realizzò il modello con un opera di taglia/cuci di entrambi i kit.
il problema che non sono facilissimi da reperire in quanto entrambi fuori commercio.
per le decals invece c'è un foglio della tauro dedicato.

CIao Max

 Idra :

30/8/2011 13:54
 In realtà il C-45 è stato in carico anche alle Squadriglie VSV degli Stormi da caccia dell'AMI durante gli anni 50, inizio anni 60.
Il 3° Stormo ha sicuramente avuto in carico l'esemplare "3-71" (la MM la conosco, ma ora sono al lavoro è non ho i miei dati), ma a memoria ricordo anche esemplari della 4^ Aerobrigata, del 2° Stormo ("2-98") e del 51° Stormo ("51-95").
Il "Bici" è stato in carico anche a vari altri reparti, tra cui ricordo il RVSM, il RSV, i CAV delle ZAT e di Sicilia e Sardegna, praticamente tutte Scuole di volo (con compiti di collegamento) ed altri reparti minori (Squadriglie Collegamento autonome) e, sul finire della sua vita operativa, al Centro Radiomisure poi 14° Stormo ed ai tre RVR.
ciao

 papero :

30/8/2011 14:09
  46 e 36 ???????? Se non ricordo male il "Bici" era in carico alle tre regioni aeree (Milano, Roma, Bari), alla scuola plurimotori addestramento navigatori e al reparto radiomisure. Una curiosità. La versione con il muso vetrato per l addestramento ai navigatori, aveva un abitacolo talmente piccolo, che l allievo infilava le gambe nelle carenature retrattili sotto il muso.. :-o :-o :-o :-o :-o . Ciao a tutti,
Umberto.

 Idra :

30/8/2011 14:18
 La versione col muso vetrato era per le riprese fotografiche (aerofotogrammetria) ed è stata in uso unicamente a Guidonia.
Sono stati convertiti almeno quattro C-45, ma più probabilmente erano in origine sei macchine.
ciao

 uavpredator :

30/8/2011 14:49
 alla 46° sicuro e pure alla 36° per addestramento alla navigazione posto una foto
ciao
Mauro :-?
 

 papero :

30/8/2011 16:06
  Assoluta novità. ;-) ;-) ;-). Grazie per la precisazione. Ciao,
Umberto.

 dakota14 :

30/8/2011 18:17
 Da Hannants si trovano ancora,in 1/72,i C-45 citati in un post precedente.Digitare alla Keyword C-45.
Per la riproduzione occorre la conbinazione della fusoliera di uno,non ricordo quale,ma posso cercare,senza la parte anteriore, sostituita dall'altro.Per le decals c'è una serie di fogli Tauro.  

 Idra :

30/8/2011 19:30
 Allora, completo la mia informazione: il C-45 "3-71" era il MM 61643.
ciao

 uavpredator :

30/8/2011 21:53
 la matricola militare MM61643 risulta assegnata al CR-30 sino a tutto il 01-09-1973 data della radiazione
la cosa risulta una novità assoluta e quindi c'è da pensare ad una assegnazione pro tempore al 3° stormo o a fini addestrativi o a scopi di immagine e propaganda
una breve storia del C-45 tricolore 124 consegnati di cui solo 59 effettivamente comprati (gli altri donati come surplus)
46° stormo Roma Centocelle dal 1 marzo 1949 al maggio 1953
36° stormo Roma Guidonia da Agosto 1949 al 1952
RVSM marzo 1949 al 1 ottobre 1963 sigla SM
scuole
SP scuola Plurimotori
AA accademia aeronautica
SE comando scuole Elmas
CAV comando aeronautica regioni (sigla Z o RM o RB o RR o CR)
14° stormo (solo numero progressivo)
a proposito degli aerei presso la base di Verona Villafranca essi furono ampiamente utilizzati per missioni sul polesine alluvionato per tutto il 1951 e rimasero presso la 301° squadriglia sino al 1955 per poi rientrare al CAV della 2° regione aerea
altro non ho trovato ma sarebbe interessante scovare foto dei C-45 con code non ascrivibili ai dati sopra citati
ciao
Mauro
14°)
:-?

 Idra :

31/8/2011 15:47
 Come si fà a postare foto ?
Una foto del "3-71" al momento non l'ho, ma la posso recuperare.
Ho sicuramente però una foto, ripresa nel 1956 ad Orio, dove si vede un (pezzo di ) C-45 del 2° Stormo.
Comunque l'elenco dei reparti che ho postato, che sicuramente hanno avuto in carico contabile (e non solo di utilizzo) i Bici, è verificato ma può darsi che me ne sia sfuggito qualcuno essendo andato a memoria.
La 301^ che Squadriglia era ? Non mi risultano Squadriglie con quella numerazione ...
Ciao e grazie. 

 uavpredator :

31/8/2011 16:26
 qualche ulteriore notizia
un C -45 fu "prestato" al 5° stormo per la taratura radar dal C.A.V. della 1° Zona Aerea e per qualche tempo ed era il MM61663 e ha riportato per qualche tempo i codici di reparto di assegnazione - altri aerei risultano prestati per le stesse funzioni e sempre dai C.A.V. ai reparti operativi con le medesime funzioni (taratura radar) fra cui il MM61643 a volte cambiando codici altre no
quindi è possibile che siano esistiti C 45 prestati ai reparti caccia (2°,3°4°5°e 6°) di cui esiste foto
la 301° squadriglia è un errore e mi scuso si tratta del 301°gruppo (squadriglie 503° e 504°) presso il 5° Stormo con C 45 per emergenza Polesine del 2° CAV
ricordo per completezza di informazioni i voli di C-45 per MM (SCT Scuola radar Taranto) del 3° CAV e per la GdF con aerei della scuola aero cooperazione di Roma Guidonia ed i 2 C45 assegnati al CAS (Comando Aeronautica Somalia)- 12 C-45 furono modificati in RC-45 ( di cui 8 effettivamente completati)
in Italia simili ai modelli AT-11 Kansas con finestrature e gambali per l'osservatore dalla SIAI-Marchetti ed operarono sino a tutto il 1976 presso Guidonia per l'attività di Aerofotogrammetria per conto dell'Istituto Geografico Militare(IGM) e gestiti direttamente dall'Esercito con personale di comdotta AM
ciao
Mauro :-?

 Idra :

31/8/2011 19:20
 Tanto per essere precisi, così ci si capisce meglio, i velivoli vengono utilizzati dai reparti secondo due diverse modalità amministrative: o sono in carico contabile o sono in carico di utilizzo. Se sono in carico contabile sono a tutti gli effetti in carico ad un certo reparto, e ne prendono le insegne. Se sono in carico di utilizzo non prendono le insegne ma mantengono quelle del reparto di carico contabile: ad esempio, negli anni 70 le varie Squadriglie Collegamenti degli Stormi avevano generalmente in uso sia velivoli in carico contabile (ad esempio i T-33 che infatti ricevevano le insegne ed i numeri di Stormo) che velivoli in carico di utilizzo (ad esempio i T-6 o i S.208 che mantenevano le insegne del RVR di appartenenza).

Quindi, se giravano C-45 con le insegne dei vari Stormi questi erano senza ombra di dubbio in carico contabile al reparto e non erano "prestati" da altri enti.

Tornando ai C-45 del 3° Stormo, a me risulta che il Bici sia stato in carico alla Sezione Volo Strumentale sin dal Marzo 1953, reparto che nel tempo è evoluto prima in Squadriglia Volo senza Visibilità e quindi prima 527^ Squadriglia Collegamenti e poi 601° Squadriglia Collegamenti: i C-45 sono stati impiegati (in carico contabile e quindi con le insegne del 3° poi 3^ AB) fino al Maggio 1964.

Io ho notizie certe di soli cinque C-45 convertiti col muso fotografico, però non posso escludere che fossero in origine otto. Mi chiedo che fine hanno però fatto, visto che solo uno mi risulta caduto.

ciao

PS: nessuno mi vuol dire come faccio a postare foto ?

 uavpredator :

31/8/2011 21:15
 c'erano anche esigenze speciali definite " prestito" o "distacco temporaneo per esigenze di servizio" che non ricadevano nelle voci di carico contabile o carico di utilizzo del'aeromobile e legate, a scopi addestrativi o di esercitazione o di open day peraltro esperienze vissute direttamente - riguardo ai RC 45 2 sono ancora a Guidonia di cui uno dicono in condizioni di volo
faccio riferimento non al C 45 chiaramente ma ad altri aeromobili, che venivano provvisti di code del reparto per qualche giorno tanto per fare numero....durante qualche visita imporante....e che non staccavano le ruote da terra (quindi anche sull'utilizzo ci sarebbe da dire) e chi ha frequentato aerobasi A.M. sa a cosa mi riferisco...bei tempi comunque
;-)
ciao
Mauro :-?

 Idra :

1/9/2011 09:10
 Quelle che descrivi sono, appunto, le eccezioni che confermano la regola ...
Comunque, tornando all'argomento del topic, i C-45 al 3° Stormo poi Aerobrigata ci sono rimasti per undici anni, dal 1953 al 1964, quindi non direi che si sia trattato di prestiti o situazioni particolari ...
ciao

 Michele Raus :

1/9/2011 11:50
 Quote:
Idra ha scritto:
... PS: nessuno mi vuol dire come faccio a postare foto ?

Ti chiedo scusa per il ritardo, ma questo tipo di informazioni sono comunque disponibili nel menu laterale alla voce "Info e uso sito".

Riassumo: per inserire le immagini, prima di tutto devi creare il tuo album personale effettuando una prima volta il login nelle Gallerie; in seguito potrai creare un album per ogni modello e caricare le foto che vuoi (se vuoi dai un'occhiata a come mi sono organizzato io: ho il link in firma).
Trovi tutte le informazioni dettagliate a QUESTO INDIRIZZO e poi QUI.
Per pubblicare le foto nei post, sotto a ogni immagine dei tuoi album troverai il collegamento da copiare in memoria (ctrl+c). Per inserirla all’interno dei post, potrai premere l'icona con la paperella nera su sfondo bianco (se non usi l'editor visuale) o l'icona con il panorama e incollare l'indirizzo.
Ciao

 tonycarma :

1/9/2011 21:23
 Uhmmm, Idra parli di C-45 e non "del" C-45, cioè parli al plurale. Mi par di capire che ci sono stati più velivoli e la numerazione pertanto? Mi spiego meglio, c'è stato un solo C-45 in carico al 3 Stormo/AB e periodicamente si sostituivano mantenendo sempre UN solo esemplare che aveva sempre la stessa numerazione e matricola, oppure c'erano più C-45 contemporaneamente e pertanto anche numerazioni e matricole differenti? E quali in caso?:-?


Ciauzzz, Tonycarma

 uavpredator :

2/9/2011 08:02
 in genere le squadriglie collegamenti avevano in disponibilità da 1 a 3 aerei a seconda dei gruppi volo presenti sulla aerobase era così che funzionava ai tempi del P 166M dal 1963 in poi
ciao
Mauro :-?

 Idra :

2/9/2011 17:23
 Confermo, dal 1953 al 1964 il 3° non ha mai avuto in carico più di due C-45: quali siano gli aerei avuti effettivamente in carico credo che sia alquanto difficile da sapere, se non ormai impossibile. Posso dirti che oltre al MM 61643 "3-71" è stato sicuramente in carico anche il MM 61715 (questo nel 1953). Quando un aereo raggiungeva il limite delle ore di volo veniva versato all'ente preoposto alla manutenzione e da questo ritirava un altro aereo revisionato, a cui venivano apposte le insegne di reparto, e così via ...
ciao

 tonycarma :

3/9/2011 15:27
 Quindi, se non ho capito male, operativo era "uno solo" C-45, con codici "3-71", ma la matricola militare era 61643  o  61715 perchè ovviamente era un aereo differente. Ma sempre "3-71" e non ve ne erano più di uno in servizio/carico contemporaneamente; parlo sempre del 3° St/Ab.
Giusto? Sbagliato?

Ciauzzz, Tonycarma

 Idra :

3/9/2011 17:22
 Di C-45 ne sono stati in servizio, come ti ho detto, al massimo due in contemporanea. Però che numeri dindividuali avessero è impossibile da sapere. Sicuramente c'è stato un "3-71" MM 61643, ma magari quello che era in servizio prima era, ad esempio, "3-80" oppure "3-72" ... Il fatto che il "3-71" MM 61643 sia stato ad un certo punto sostituito da un altro C-45 non significa che questo abbia ricevuto per forza il codice "3-71". Può darsi, ma non è una certezza. Nell'arco di oltre vent'anni in cui i C-45 hanno prestato servizio nel 3° l'assegnazione dei numeri individuali è sicuramente cambiata: nel 1953 c'erano F-38 e F-51 poi sono arrivati gli F-84G, quindi gli RF-84F ed il sistema di attribuzione dei numeri ai Gruppi di volo ed alla Squadriglia è cambiato nel tempo.
Quindi l'unica certezza che posso darti è che il "3-71" MM 61643 è esistito (purtroppo non conosco in quale anno/i) e che il 3° ha avuto in carico anche la MM 61715 di cui però non conosco che numeri abbia ricevuto. Poi ci sono stati sicuramente altri Bici, ma MM e numeri individuali sconosciuti.
ciao

 tonycarma :

3/9/2011 22:32
 Ah, ok, adesso è tutto chiaro.
Grazie mille delle informazioni.
Se si riuscisse a vedere qualche foto sicuramente sarebbe utile sia a livello storico che modellistico.
Speriamo nella provvidenza... ;-)

Ciauzzz, Tonycarma

 Idra :

4/9/2011 13:34
 Al momento dispongo di uno scatto di due avieri con lo sfondo di un C-45 nei colori del 2° Stormo (anno 1956). E' troppo complicato metterla su sito, se vuoi te la invio in privato (mi devi dare il tuo indirizzo) e poi la pubblichi tu.
Per quella del "3-71" ci sto lavorando ...

 uavpredator :

5/9/2011 07:50
 esiste anche una foto con un C-45 con il code 3-38 ma potrebbe essere un (Z-)3-38 che è effettivamente esistito
ciao
Mauro :-?

 tonycarma :

5/9/2011 21:56
 Se fosse Z-3-38 di che reparto sarebbe?

Ciauzzz, Tonycarma

 uavpredator :

6/9/2011 07:58
 III° Zona aerea (poi Regione aerea) Bari
la sigla era o potrebbe essere Z3-38 ma sulla foto non si vede bene
ciao
Mauro :-?

 tonycarma :

6/9/2011 19:18
 Si potrebbe postare la foto lo stesso? Non si sa mai, con un'analisi approfondita si capisce che code ha e quindi a che reparto appartiene.

Ciauzzz, Tonycarma

 uavpredator :

7/9/2011 07:48
 estate 1960 olimpiadi di Roma
Il velivolo (MM 61684, nominativo ICAR0 46), in forza al 303° Gruppo, cade sul Monte Pellecchia, rilievo posto nella catena dei monti Lucretili, a poca distanza da Roma, per una probabile avaria. Purtroppo nessuno dei quattro membri dell'equipaggio si salva.

Perdono la vita il Tenente Pilota Loris Barbisan, il Maresciallo Elio Pizzarri, il Sergente Maggiore Alfio Lorenzi ed il Sergente E.M.B. Luciano Locatelli.
ciao
Mauro :-?
 

 tonycarma :

7/9/2011 21:04
 

Grazie UAV, effettivamente dalla foto si vede Z3-38, quindi "Zona 3 - Bari".
Mi spiace per l'incidente e la perdita dell'equipaggio! Una preghiera per coloro che hanno perso la vita in quella tragedia!!

Grazie!!!

Ciauzzz, Tonycarma

 Idra :

8/9/2011 09:30
 Il codice "Z.3-xx" individuava gli aerei appartenenti al CAV della 3^ ZAT che, con il passaggio dalle ZAT alle Regioni Aeree, è evoluto in CAV della 2^ Regione Aerea di Guidonia con il codice "ZR-xx".
Il CAV di Bari Palese aveva come codice "Z.4-xx" poi diventato "ZB-xx".

Tony nel weekend ti mando la foto del C-45 "2-98".

ciao

 tonycarma :

9/9/2011 21:47
 Da parte di "Idra".

Lo ringrazio per aver condiviso con noi questa immagine, dove si vede un C-45 del 2° Stormo.
A lui la descrizione.



Grazie ancora.


Ciauzzz, Tonycarma

 Dinos53 :

11/9/2011 11:10
 

In una vecchia rivista di modellismo ho trovato questi disegni, che inserisco a scopo discussione modellistica, spero ti possano essere utili.

Giovann

 Idra :

11/9/2011 12:42
 Ringrazio Tony per aver pubblicato per conto mia la fotografia: il C-45 in questione, a chi dovesse interessare per un'esatta collocazione temporale, era in forza alla Squadriglia Volo senza Visibilità del 2° Stormo (c'era anche l'esemplare "2-98") ed è stato fotografato ad Orio al Serio nel Dicembre 1956.
ciao

PS: per Syerra > come mai non ho il nastrino GIS AMI ? Grazie.

 VM-90 :

8/2/2018 23:36
 Buona sera girovagando in rete ho trovato una foto di un C-45 con il codice ZP e si dice che apparteneva alla zona aerea di Padova ,ma mi sembra strano ,dopo leggendo tutte le vostre spiegazioni sui codici.
Grazie x l'aiuto

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