Forum : Aeronautica Militare

Soggetto : Macchi M416

 tonycarma :

12/10/2010 23:24
 Grazie a UAV in un altro topic si era accennato al Macchi M416, mi sembra che non ci sia molto in giro a riguardo aquesto addestratore. Qualcuno ha foto oppure indicare dove trovarne? In che ruoli ha servito questo aereo? Ovviamente parliamo AMI!!!!
Come al solito: chi più ne ha più ne metta... ;-)

Ciauzzz, Tonycarma

 RobertoC :

13/10/2010 08:12
 C'e' qualche foto sui libri di Storaro, in particolare quello sulle scuole di volo, e poi qualcosa qui e la'.

Credo di averne fotografato uno a Vigna di Valle 20 anni fa, devo avere la diapositiva da qualche parte.

Roberto

 uavpredator :

13/10/2010 08:32
 alcune foto dalla collezione postate a scopo modellistico pe rla storia dammi qualche tempo
ciao
Mauro :-?

 uavpredator :

13/10/2010 09:04
 Mauro :-?

 uavpredator :

13/10/2010 09:04
 Mauro :-?

 uavpredator :

13/10/2010 09:05
 Mauro :-?

 hueyfan :

13/10/2010 09:27
 Macchi 416, detto "il democristiano" per il caratteristico aspetto prominente e genuflesso delle gambe del carrello principale :-D
Come aereo in se', e come modelli, trovi altro materiale cercando il Fokker S.11 Instructor, in quanto prodotto su licenza dalla Macchi.

Luca
LIN

 uavpredator :

13/10/2010 10:13
 accidenti Luca ..questa non la conoscevo del soprannome "democristiano" fortissimo
mi avevano raccontato anni fa qualcosa di simile ma mi ricordavo un nome tipo "sacrestano" o "chirichetto" per i medesimi motivi, ma l'età incombe e potrei ricordarmi male ;-)
ho il modellino dell'S11 da convertire comprato dal povero Mario Bartoli che qui ricordo a tutti, con immensa nostalgia e tristezza -
derivato dal Fokker Instructor e costruito dalla Macchi su licenza come velivolo di addestramento basico ma poi subito dismesso dal ruolo per altri velivoli più maltrattabili tipo il P 148
l Macchi M 416 era la riproduzione dell'olandese Fokker S 11 "Instructor" del quale la Macchi acquistò la licenza nel 1950, dopo l'abbandono del Macchi MB. 321, per un concorso ministeriale per un velivolo scuola di primo periodo.

Prodotto fra il 1951 e il 1958, il '416 fu utilizzato dalle Scuole di Volo 1° periodo di Brindisi, Gioia del Colle, Alghero ed Elmas. Superato abbastanza rapidamente da aerei di prestazioni più avanzate passò alle Squadriglie Collegamenti e ai C.A.V. (Centri Addestramento al Volo), infine, a partire dal 1960, fu assegnato agli aeroclub ed alla scuola volo a vela di Rieti.

N/C Matricola Militare
5918/1 - 5967/50 53153 - 53202
1001 - 1050 53203 - 53252
5995/51 - 6012/68 53434 - 53451
6013/69 - 6044/100 53457 - 53488
6046/101 - 6055/110 53744 - 53753
1051 - 1060 53754 - 53763
6074/112 - 6082/120 54122 - 54131

nel 1965 tutti i velivoli furono ceduti agli aeroclub a titolo gratuito
note: il velivolo era un 4 posti con allievo ed istruttore che sedevano affiancati e dietro altri due allievi come osservatori - non era possibile peraltro in volo lo scambio dei posti tra allievi in quanto era veramente esiguo lo spazio disponibile anche se si racconta di tentativi di rotazione fra gli allievi - una macchina quindi esuberante per l'esigenza di scuola basica e che per l'ampia vetrata procirava non pochi problemi con forte insolazione o con pioggia intensa - la condotta era comunque abbastanza semplice anche se l'aereo aveva un baricentro molto avanzato (di fatti la conversione con carrello anteriore fu fatta senza problemi ) ed in decollo tendeva se non corretto ad tirare troppo su la coda con rischio di sbattere l'elica mentre in atterraggio la coda non andava giù con il rischio di arrivare lunghi - molto meglio come traino e come velivolo da aeroclub famoso il 416 di AeroclubRoma dove si organzzavano voli dall'Urbe con i bimbi malati di tosse convulsa ...che portati a quote superiori ai mille metri miglioravano
ciao
Mauro

:-? penso che il soprannome (o i soprannomi) siano legati più alla tendenza in decollo /atterraggio di genuflettersi pe run problema di baricentro piuttosto che alla forma dei carrelli ed alla conseguente postura

 Avio72 :

13/10/2010 12:12
 Anche io all'Aeroclub di Cagliari, lo sempre sentito chiamare il "Democristiano" per via dei suoi carrelli che sembrano metterlo in ginocchio a pregare...in maniera sarcastica lo accostavano ai Democristiani, con la loro immagine di persone tutta casa, chiesa e partito...Tuttavia è simpatico come aeroplanozzo, se non ricordo male lo facevano in 1/50 nella sua versione originale Fokker S.11 "Instructor", ora non ricordo la ditta però

 uavpredator :

13/10/2010 17:20
 sul M416 si volava con carta e sapone.....
in inverno per il freddo ed in aria umida poteva succedere che il flusso dell'aria facesse gelare i parabrezza on provvisto di sistemi di sbrinamento - l'unica soluzione era prima del decollo cospargere il medesimo di una soluzione di acqua e sapone ( si usavano le saponette Palmolive in dotazione disciolte in secchielli di ferro zincato) passata con fogli di giornale - in caso di appannamento interno per pioggia ( non essendo in essere impianti efficienti di sbrinamento ma solo di riscaldamento) si utilizzava lo stesso sistema - insomma salendo a bordo dopo una stagione invernale di voli si aveva l'impressione almeno olfattiva di stare dentro una vasca da bagno di qualche "cocottes" per gli effluvi saponosi provenienti dal parabrezza in simil plexiglass ;-)
Mauro :-?

 syerra :

13/10/2010 21:17
  Confermo che il kit del Fokker Instructor era prodotto in 1/50 dalla SMER... qualità davvero scadente, dettaglio inesistente somiglianza col vero improbabile! Ne acquistai una scatola circa 20 anni fa e sta da qualche parte in garage insieme all' S 79 ed al RE 2000 della stessa ditta...  sconsigliato vivamente ai deboli di cuore ;-)

Gianni

 tonycarma :

13/10/2010 23:30
 Un mio carissimo amico mi ha mostrato la scatola della SMER, se non ricordo male, con il velivolo italiano, all'interno decals per l'aeroclub, scuola volo, e della 3^ e 51^ Ab. Qualcuno magari ha foto dei velivoli durante il servizio nelle squadriglie collegamento?
Tutto sommato per la sua "goffaggine" è abbastanza interessante ed un po' sconosciuto. Penso sia sfuggito a molti modellisti questo aereo per la sua breve carriera.

Speriamo di vederlo a qualche mostra o magari qualche amico frequentatore di M+ posti qualche foto del modello, sarebbe carino! ;-)

Ciauzzz, Tonycarma

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=116306&forum=117