Forum : RAF 2009-2010

Soggetto : Hawker Typhoon Mk Ib. FINITO.

 Cesko :

25/6/2010 18:20
 Quand'ero piccolo spesso sentivo dire dagli anziani "chi ha i denti non ha il pane" e viceversa. Modellisticamente ora mi trovo nella stessa condizione. Dopo mesi passati praticamente senza costruire nulla ultimamente ho ripreso un pò di voglia e volevo iniziare un nuovo modello per la campagna. Trovati tutti i pezzi li ho ordinati il kit un Typhoon Mk Ib con tettuccio a goccia in 1/48 della Hasegawa l'ho preso su e-bay, maschere adesive Montex e abitacolo dal mio pusher solito, che purtroppo non aveva il kit. Risultato? in due giorni ho avuto gli aftermarket, mentre del kit di provenienza polacca dopo 4 giorni non so ancora se è stato spedito o no. La cosa mi preoccupa perchè è il mio primo acquisto da e-bay e spero di non essere stato buggerato. Nel frattempo ecco il soggetto che vorrei realizzare : un Typhoon del 245° squadron.


In fremente attesa del pane:
Cesko 

:-( :-( :-(

 alebuio :

25/6/2010 19:50
 Molto bella quella bocca di squalo !!  Poi il Typhoon , è sempre un bel vedere.
Sono curioso di vederti all'opera.........
mandi
Alessandro  :-)

 Cesko :

25/6/2010 20:00
 Ciao Alessandro. Non vedo l'ora che arrivi il kit. Anche perchè non manca molto alla fine della campagna e io sono un Bradipo quando si tratta di realizzare un modello.

Cesko

 yamato01 :

25/6/2010 22:36
 dai in fin dei conti 4 giorni diciamo che sono la regola nell'attesa, vedrai che arriverà

 AleBandit :

28/6/2010 17:39
 Attendiamo con ansia il kit :-D

 Cesko :

29/6/2010 11:54
 ....... Anch'io attendo con ansia.... So solo che sta arrivando per posta aerea, il mezzo più idoneo per un velivolo. Dovrebbe atterrare in settimana.
Intanto ho iniziato a lavorare sull'abitacolo pulendo e staccando i pezzi dalle materozze in modo da essere pronto quando arriva. 

 Kruaxi :

29/6/2010 14:09
  Quattro giorni sono niente. Io ho comprato davvero molto in Ebay, e mi è sempre arrivato tutto, ma a volte ho visto arrivare pacchi anche dopo 30 giorni !

Salute e Latinum per tutti !

 G55 :

29/6/2010 14:45
 Dalla Polonia non ho mai acquistato nulla, ma ho sempre comprato molto su ebay, anche dall'estero, e non ho mai avuto bidoni (sgrat, sgrat..... :-o ). I tempi però in effetti sono molto variabili. Dalla Polonia poi non dovrebbe passare dalla dogana , quindi servirà giusto il tempo del viaggio.
Penso al massimo una decina di giorni !
In bocca al lupo

P.S. => se vuoi fare a metà, le decals che ti avanzano me le prendo io .....

ok ??

 Cesko :

5/7/2010 09:41
 Ancora in attesa dell'arrivo della scatola, ho iniziato a lavorare sull'abitacolo pulendo i pezzi dalle materozze e preparando i sub assemblaggi. Subito si è posto un problema. Qual'è il colore degli interni. Davo per certo che fosse il classico interior green, ma invece su britmodeler i colleghi inglesi indicano che il colore dovrebbe essere nero con i tubi del telaio metallici o interior green. In effetti l'unico esemplare conservato in Inghilterra (credo a Duxford) ha questi colori. Da altri controlli su altre fonti ho ritrovato le stesse indicazioni per cui credo che procederò con il nero. Se qualcuno ne sa di più... ben venga...


 Bahuerr :

6/7/2010 11:28
 
Quote:
Cesko ha scritto: Ancora in attesa dell'arrivo della scatola, ho iniziato a lavorare sull'abitacolo pulendo i pezzi dalle materozze e preparando i sub assemblaggi. Subito si è posto un problema. Qual'è il colore degli interni. Davo per certo che fosse il classico interior green, ma invece su britmodeler i colleghi inglesi indicano che il colore dovrebbe essere nero con i tubi del telaio metallici o interior green. In effetti l'unico esemplare conservato in Inghilterra (credo a Duxford) ha questi colori. Da altri controlli su altre fonti ho ritrovato le stesse indicazioni per cui credo che procederò con il nero. Se qualcuno ne sa di più... ben venga...


Anche io ho fatto la stessa ricerca per il mio Typhoon in 1/72 Academy e sono arrivato agli stessi risultati.

 Cesko :

6/7/2010 18:55
 In effetti ho controllato anche su altre fonti compresi modelli fatti da colleghi e apparsi su siti come aircraft resource center e cybermodeler. Anche loro hanno usato il nero per l'abitacolo. resta il dubbio sui tubi del telaio. Nero, metallo o interior green?  

 Bahuerr :

6/7/2010 21:34
 
Quote:
Cesko ha scritto: resta il dubbio sui tubi del telaio. Nero, metallo o interior green?  


Io li ho dipinti in metallo (opaco), anche perché in 1/72 non si vedranno mai bene, a meno di non scattare una super-macro. In 1/48 la situazione potrebbe cambiare, ma non credo più di tanto. Infatti, la cosa che si vede di più è il pianale dell'abitacolo. Lì non c'è motivo di dipingere le strutture in modo diverso dal resto, causa calpestio. Seppure avrebbe un senso lasciarle in metallo. Comunque, questo è quanto ho fatto:





 Cesko :

7/7/2010 08:35
 Si, anche per il mio utilizzerò lo stesso sistema che hai usato tu. Ho completato i sub assemblaggi dell'abitacolo. Inizialmente volevo colorare l'abitacolo in attesa dell'arrivo del kit ma ho pensato che è meglio aspettare di avere tutto il materiale per fare delle prove di inserimento dei vari elementi nella fusoliera a secco senza colori. 

 Cesko :

7/7/2010 19:45
 E' Arrivato....


 Cesko :

10/7/2010 10:17
 Adesso sono arrivati proprio tutti i pezzi e quindi si può iniziare. Via al taglio delle lamiere!

 Cesko :

10/7/2010 10:21
  La differenza fra il pezzo Aires e l'originale è palese. Entrerà all'interno delle ali? Provo.


 Cesko :

10/7/2010 10:23
 Intanto tolgo poi si vedrà. A presto.


 alebuio :

10/7/2010 11:21
 MMMMMM.............ti aspetta un bel lavoro di taglia e incolla .
Ti seguirò con interesse , mi piace vedere questi lavori !
Buon modellismo
Alessandro  :-)

 Cesko :

12/7/2010 11:55
 
Appena iniziati i lavori ho dovuto subito scontrarmi con le mie scelte. Hai voluto i vani ruota Aires? Bene adesso falli entrare...
In effetti i vani della Aires sono molto profondi e non ci stanno all'interno dell'ala. Ho quindi dovuto limare, togliere e carteggiare ali e vani sempre a rischio di sfondare tutto nel tentativo di togliere quanto più materiale possibile. Alla fine i vani carrello sono andati al loro posto, ma è stata una vera sfida. Tanto che ho dovuto fare ricorso al ... persuasore... arma finale destinata ai più ostici set Aires e che vedete accanto al modello nell'ultima immagine.


una volta preparata l'ala...



 Cesko :

12/7/2010 11:59
 Ho provato ad inserire il vano carrelli e a chiudere le due valve dell'ala stessa. Ecco il risultato...
Dopo essermi riavuto dalla sorpresa ho iniziato a lavorare di lima ovunque. E per le parti più grosse con il ... persuasore... Nella seconda immagine si vede chiaramente quanto il vano di sinistra è stato abbassato al limite dello spessore della resina.



 Cesko :

12/7/2010 12:02
  Alla fine delle operazioni ho voluto assicurarmi che tutta la resina entrasse davvero nel modello abitacolo compreso. Sai mai. Come si nota l'ala di sinistra ha bisogno di ulteriori sedute di terapia, per la quale è pronto in primo piano il... persuasore...

A presto con la colorazione dei primi elementi.


 Skyraider :

12/7/2010 12:15
 Ottimo lavoro Cesko!
Attenzio a non "persuadere" troppo il pozzetto, a bucarlo ci si mette un attimo. Magari dai qualche grattata anche all'interno delle ali in modo da evitare di forzare l'incollaggio delle due semiali, col tempo possono staccarsi di netto.......ho visto succedere anche questo.
Buon lavoro
:-)

 albe60 :

12/7/2010 12:48
 Ciao Francesco,
mi pare che il piccolo stia crescendo molto bene, ma come persuasore .....hai usato le forbicine !!!!
Ecco perchè non entra la resina .....sono a becco curvo !!!   
Buon proseguimento.  

 Cesko :

12/7/2010 17:57
 Ho dovuto eliminare le forbicine, perchè influenzavano in modo negativo il persuasore. Ora và decisamente meglio. 

 Cesko :

29/7/2010 10:38
 Rieccomi al lavoro. Ho completato la colorazione dell'abitacolo con il nero, colore con il quale combatto da tempo e che non riesco a rendere al meglio. Poi ho iniziato le fasi di carteggiatura della fusoliera. Quest'ultima fase è impegnativa per me perchè c'è una bella fessura tra le due valve dell'abitacolo che ho dovuto colmare con striscie di plasticard stuccate con il cianoacrilico e quindi pareggiate.
Sono costretto a postare le immagini una alla volta altrimenti le ritrovo tutte di fila orizzontale invece che verticale.

L'abitacolo Dipinto.

 Cesko :

29/7/2010 10:39
 L'abitacolo dipinto e montato pronto per entrare in fusoliera.


 

 Cesko :

29/7/2010 10:41
 La fusoliera con la fessura colmata e stuccata con il cianoacrilico. 

 Cesko :

29/7/2010 10:44
 La fusoliera sgrossata. Adesso devo rifinire e lucidare. Poi completerò il montaggio con ali e piani di coda. 

Alla prossima

 Gringus1989 :

29/7/2010 11:53
  Cavoli che splendido lavoro..  :-o

Riusciresti a dirmi come sei riuscito ad ottenere tutto quell'effetto di tridimensionalità?..Oltre che i colori che hai usato..ho letto che hai usato un nero opaco e poi hai rifinito i cavi con il metallico.. :-P sono un curiosone..mi riconoscerete nel forum per le mille domande..sto imparando..  :-D



- Fabio -

 Cesko :

29/7/2010 12:45
 L'effetto tridimensionale è accentuato dalla foto nella realtà è più piatto. In ogni caso ci sono tre strati di colore ad aerografo. I° strato grigio scuro uniforme. II° strato nero sui punti più scuri. III° strato, grigio chiaro molto diluito uniforme. A questo seguono lavaggi con colore bruno-nero molto scuro e passaggi con pennello quasi secco sui rilievi.

 Gringus1989 :

29/7/2010 14:09
  Ottimo ti ringrazio per la spiegazione!  ;-)



- Fabio -

 Cesko :

30/7/2010 09:33
 Per Gringus: mi sono dimenticato un passaggio. Dopo le fasi che ho indicato ho fatto anche una impolveratura leggera con i pigmenti terrosi, e qualche colpo di pennello asciutto con il metalizer alluminio.

 Skyraider :

30/7/2010 09:37
  Molto bello i cockpit Francesco, mi piace l'invecchiamento! :-)

 Gringus1989 :

30/7/2010 17:42
  Ok Cesko ho capito!  ;-) grazie mille! Seguo e immagazzino idee!  :-D


- Fabio -

 albe60 :

30/7/2010 18:13
 Stai facendo un gran bel lavoro Francesco, continuà così.  Complimenti e buon proseguimento

 Bahuerr :

31/7/2010 00:56
 Grande !!!

:-o :-o :-o

 starflyer :

1/8/2010 08:14
 Ottimo lavoro,
mi piace il tuo approccio nel modellare, metti in pratica molto bene la filosofia delle prove a secco che se studiate con attenzione aiutano a prevenire invece che curare con quintali di stucco. Certo che stavolta Aires non aiuta.....:-x
Un bellissimo aeroplano il Typhoon MKI, ti seguo con interesse.

 Cesko :

2/8/2010 12:32
 Grazie a tutti per i complimenti, che fanno sempre un gran bene. Al momento ho unito ali e fusoliera e sto procedendo alla carteggiatura. 

 Cesko :

15/8/2010 11:51
 Visto il clima dell'ultima settimana sono riuscito a compiere passi avanti nelle costruzione.
GLi avanzamenti sono: montaggio, stuccatura e lisciatura, verniciatura. Eccoli in sequenza:

Strumenti di bordo...








Montaggio e carteggiatura completati. Le stuccature bianche sulle radici alari sono in milliput tirato ad acqua...





Preombreggiatura e sgranatura...





Colorazione delle superfici inferiori...





Colorazione superfici superiori. Primo tono della mimetica. Tutti i colori sono Gunze acrilici...





Mascheratura... uso questo tipo di maschere per evitare la formazione di gradini fra le linee di demarcazione fra i due toni di colore...




Prima mano di verde, ombreggiatura e sgranatura...




Seconda mano di verde e rimozione delle maschere... Questa volta la mascheratura non è stata impeccabile purtroppo. Dovrò fare dei ritocchi in alcuni punti. Fortunatamente gli errori più grossi stanno nelle aree che verranno coperte dalle decal. Adesso tocca a bocca da squalo, codici, numeri individuali e decals...





 mporreca :

15/8/2010 11:57
 I miei complimenti,lavoro davvero notevole!

 dakota14 :

15/8/2010 12:31
 Hai il set ultracast per pale ed ogiva,c'è tanta differenza con i pezzi del kit in dettaglio e forme?
Per la posizione delle pale c'è una guida?
Sto seguendo il tuo ottimo lavoro.

 Gringus1989 :

15/8/2010 12:53
  Cavoli che gran mano che hai! Bravissimo! I miei complimenti! Una cosa..come riesci a ritoccare successivamente le sbavature dovute alle macchie verdi in fusoliera?





- Fabio -

 Skyraider :

15/8/2010 16:36
  Mi piace sempre più! :-)

 Cesko :

17/8/2010 10:10
 Bene, bene. Sono riuscito ad andare avanti con il lavoro e mi sono dedicato alle maschere Montex per la bocca da squalo e i codici.

Per Dakota 14: Una precisazione. Ho preso l'elica Ultracast perchè il mio soggetto prevedeva l'elica a 4 pale, mentre quella del kit è a 3 pale. Ma la qualità dell'elica del kit è pari a quella in resina. Detto ciò l'elica Ultracast è ben fatta come tutti i prodotti di questa casa. Non ha le guide per il montaggio, ma la base delle pale è conformata per incastrarsi nell'ogiva mantenendo gli angoli giusti. Solo un pò di attenzione nell'ortogonalità dei pezzi.

Per Gringus: la mimetica si corregge costruendo delle contromaschere in carta trasparente. Lavoro molto noioso che potevo evitare se avessi lavorato con più calma e meno fretta...


Di seguito alcune fasi della realizzazione della bocca da squalo e dei codici... le maschere montex sono di ottima qualità sia nel materiale che nel taglio dei pezzi.























E questa è l'ultima. Grazie a tutti per i complimenti, se qualcuno avesse anche qualche critica o dritta costruttiva ben venga.  

 albe60 :

17/8/2010 15:56
 Ciao Francesco, stai facendo un ottimo lavoro, complimenti.
Una domanda... ma hai usato carta da giornale per le mascherature ???   se si dimmi che trucco usi per non farlo appiccicare..   Buon proseguimento.

 Cesko :

17/8/2010 17:02
 Per Alberto : Si, si tratta di carta di giornale (Sole 24 Ore, visto che ne ho una scorta gigante che porto a casa dal lavoro). In realtà la tua domanda prende in contropiede me. Non mi è mai successo che la cart si appiccicasse al modello. Non capisco come potrebbe farlo visto che quando maschero i colori sottostanti sono completamente asciutti. Comunque faccio così: per la mimetica uso le maschere in carta di giornale o da lucido. Sotto applico piccole strisce di scotch biadesivo e sulla faccia libera del biadesivo attacco piccole strisce di scotch Tamiya. La colla del biadesivo è infatti troppo potente. Per le maschere volanti invece applico una striscia di scotch Tamiya lungo il bordo della maschera e lo applico sulla superficie del modello.  

 alberto62 :

17/8/2010 19:43
 Complimenti Cesko, veramente un bel lavoro. Anch'io sto iniziando adesso la verniciatura del mio Typhoon MkI ed ero indeciso per mascherare se usare la carta o il patafix, vedo che con la carta viene lo stesso un bel lavoro, ciao e compilimenti ancora.

 Bahuerr :

17/8/2010 21:19
 Veramente molto bello !

 skorpio62 :

18/8/2010 09:41
 Complimenti, gran bel lavoro!
Stefano

 Ariete :

18/8/2010 10:20
 Ciao Cesco! :-)

Complimenti, hai davvero una ottima mano! Modello stupendo! ;-)

 Cesko :

23/8/2010 10:27
 Ok. Rincuorato dai vostri commenti ho proceduto ancora. Ho finito di applicare le decals e di dare i vari strati di lucido, ed ho iniziato la fase di invecchiamento. E qui un errore. Ho studiato le foto del mio soggetto e ho visto che portava vistosi i segni dei fumi di scarico. Sta di fatto che nel mio modello ho esagerato con fumi troppo neri e adesso dovrò smorzarli tramite i processi di invecchiamento. Spero in bene.












In questa fase prima dei fumi sugli scarichi avevo passato il lucido sporcato con Barley Gray, con lo scopo di amalgamare i colori troppo vivi delle decals rispetto alla mimetica e di generare delle velature sulle ali parallele al senso di volo dell'aereo. Questa operazione è riuscita bene, poi con i fumi ho esagerato. 

 Alle :

24/8/2010 00:15
 A me sembra che tu abbia fatto un ottimo lavoro. Spettacolare la bocca di squalo e invecchiamento oculato.
Dopo un volo a tutta manetta non credo che i fumi siano esagerati.  ;-)
Pino.

 yamato01 :

24/8/2010 16:28
 Proprio un gran bel lavoro

 Cesko :

6/9/2010 18:47
 Pensavo di essere alla fine dell'opera. Mancava la finitura opaca i cinematismi di retrazione del carrello e i razzi. Ma ecco la sorpresa : consultando le foto dei Tyohoon conservati nei musei mi sono accorto che Aires ha completamente sbagliato i cinematismi. I vari pistoni e telai sono di fantasia e non rispecchiano la realtà. Hasegawa invece ci ha preso in pieno e quindi cercherò di adattare quelli del kit al vano carrelli Aires.   Mi rimane comunque la curiosità di capire dove quelli dell'aires hanno visti quei cinematismi. 
Intanto ecco il modello allo stato attuale.



:-? :-?

 Cesko :

1/10/2010 16:08
 Ecco, anch'io ho finito il mio modello. E come tutti lo dedico alla memoria di Mario...




















Le foto sono da rifare. Ma è da tanto che ci lavoro e così avendolo appena finito non ho resistito alla tentazione di postarlo subito.

 Ariete :

1/10/2010 16:33
 Hai fatto benissimo Francesco a postare subito le foto..
Anche perchè è bellissimo! :-)

Davvero complimenti!

 pawn :

1/10/2010 16:35
 Complimenti, ben realizzato e vissuto :-D
Generoso come dimensioni, ed il radiatore non è da meno

 Cesko :

1/10/2010 16:47
 Grazie per i complimenti che fanno sempre un gran bene, anche se siete di manica larga. 
Sì, mi piace molto il Typhoon. Mi piace il suo assetto tutto spinto in avanti (ala avanzata, abitacolo avanzato) e l'aria da mastino che gli dà il grosso radiatore sotto al muso.

 skorpio62 :

1/10/2010 17:12
 Complimenti molto bello!!!
Stefano

 minutemide87 :

1/10/2010 17:20
  Veramente veramente bello! L'effetto peso sulle gomme è realizzato benissimo!!  :-o

 pieroal :

1/10/2010 17:55
 piace moltissimo anche a me, davvero complimenti, devo dire che in questa campagna si stanno sfornando modelli strepitosi, ciao e bravo, piero ;-)

 albe60 :

1/10/2010 18:43
 Bellissimo lavoro Francesco.
Mi accomuno al pensiero di Piero nel dire che in questa campagna ci sono un gran bel sacco di modelli di valore elevato. Segno che in questo forum il livello dei partecipanti è notevole (a parte qualcuno .......come il sottoscritto ).
Penso che  "Il nostro Mario" ne sarà soddisfatto.

 starflyer :

1/10/2010 19:46
 Veramente bello bello bello, hai premiato il mio interesse nel seguire il tuo lavoro. Mi piace una cifra come hai fatto coccarde e lettere. Complimenti
:-D :-D

 roby67 :

1/10/2010 20:45
 Un aereo possente che hai reso molto bene,le ruote le trovo estremamente realistiche.
trasmettono una vera sensazione di peso,gran bell'aereo.

ciao

 Alle :

1/10/2010 21:26
 Bell'aereo, bellissimo modello. Bravo.
Pino.

 lillino :

2/10/2010 15:48
 Bellissimo e cattivissimo grande

 Cesko :

3/10/2010 10:46
 Grazie a tutti... :oops: :oops:
I vostri complimenti, sono un enorme stimolo a far sempre meglio. 

 Pierpaolo :

3/10/2010 18:59
 Complimenti, stupendo lavoro! Bella la scelta del soggetto e bella l'esecuzione
Del Typhoon , da buon "meccanico" , mi piace pensare al motore .. non 12 ma 24 cilindri , un vero bestione!

 Sandros :

22/10/2010 10:31
 Ciao Francesco, complimenti, hai fatto proprio un bel lavoro.

Saluti
Sandro

 lananda :

22/10/2010 10:43
 .inchia!!! questo stavo per perdermelo....molto bello dall'inizio alla fine.
Bella resa della colorazione interna e dell'effetto logoro sulle superfici esterne.
Direi che Mario può ritenersi soddisfatto!!
Ciao

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=114881&forum=116