Forum : RAF 2009-2010

Soggetto : P-51 Mustang Mk.III , finito (pag. 4)

 Pierpaolo :

22/6/2010 20:37
 Ho finalmente iniziato il mio modello per la campagna RAF..
Si tratta di un P-51C in forza alla RAF appunto e quindi denominato Mustang Mk.III
L'idea di partenza era di fare l'esemplare pilotato da Stanislav Skalski (in firma) perchè così credevo che mi costringessero le decal del modello ICM invece guardando bene il foglio decal ho fatto la triste scoperta , il foglio decal non corrisponde alla scatola infatti permette sì di fare un Mustang III RAF ma di un altro pilota polacco oppure di un inglese.. sceglierò in seguito anche in base alla documentazione che riuscirò a raccogliere ..

Il modello come detto è un ICM e la scala è la 1/48 .. questo kit ha la fama di essere una sorta di clone del modello Tamiya e infatti una certa somiglianza c'è.. tanto che un set in resina True Detail per il cockpit , studiato per il Tamiya , si adatta benissimo , calza come un guanto!









Per ora è tutto..

comunque questa volta si va al risparmio ... tra kit , cockpit in resina e fotoincisioni non ho speso più di 15 €.. tutto frutto di mercatini :-D

 albe60 :

23/6/2010 00:13
 Pierpaolo,
a prima sembra proprio un buon kit, il set in resina sembra ancora meglio .....se poi ci mettiamo le tue manine.......... beh direi che ne uscirà sicuramente un gran bel modello.
Aspetto con ansia il proseguimento.    Buona Campagna.

 debe :

23/6/2010 08:49
 Ciao Pierpaolo... ottima base di partenza... se mi posso permettere, per le decal, non ti affidare troppo alla qualità ICM.. io sullo Spit ICM appena finito ho avuto amare sorprese... per cui ti consiglio di provarne una su qualche topo da laboratorio...

Ciao, Claudio

 Skyraider :

23/6/2010 11:24
  Mi raccomando Piè, rendi onore ad uno dei miti che ha solcato i cieli!
Buon lavoro.

 yamato01 :

23/6/2010 22:59
 bel kit

 enrico1960 :

24/6/2010 08:59
 Io ho il TAMIYA che avevo comprato proprio per questa occasione....ma non me la sento di metterci le mani. Lo stampo è lo stesso la differenza è il prezzo, qualche euro in più per il Tamiya. Dopo gli eventi "ospedalieri" che mi hanno coivolto non ho più toccato un modello, magari vedendoti mi viene voglia di mettere su il modello che concordai all'epoca con il buon Mario Bartoli che sono sicuro che ci sta guardando e indovina un pò? Sorride era una persona sorridente almeno come lo ho conosciuto io. Strada facendo avevo cambiato idea e ho comprato anche un hellcat inglese (il modello doppio) ma poi giustamente Fabrizio mi ha fatto notare che non era inquadrato nella RAF  ma nell'arma aerea della marina e quindi ciccia....Comunque doppia P sono sicuro che ci darai l'ennesima prova delle tue qualità!

 Pierpaolo :

24/6/2010 13:25
 Cercherò di fare del mio meglio , sia per onorare un aereo eccezionale , sia per onorare la memoria di Mario..

Enrico , mi spiace per le tue vicissitudini , spero che tutto si risolva..

A dire il vero qualche altra differenza col kit Tamiya c'è .. mancano ogni tipo di riscontro per il montaggio e non mi pare di aver sentito dei "clack" (il caratteristico suono di incastro dei pezzi Tamiya ) mentre cercavo di montare a secco le ali ..
Come nel Tamiya il pavimento dell'abitacolo è curvo e metallico invece di essere un piano di legno , difetto che il cockpit in resina corregge benissimo
Comunque ci sono dei vani carrello bellissimi , ruote con la scolpitura e l'effetto peso coi cerchioni staccati che ho già forato per dare profondità.. sono cose che me lo fanno apprezzare molto

Debe , grazie per l'avvertimento sulle decals , farò delle prove..

 minutemide87 :

24/6/2010 14:13
 Molto molto interessante Pierpaolo........il mustang è uno degli aerei che mi piace meno, ma devo essere sincero, con il vestito RAF cambia tutto :-D

 Pierpaolo :

23/8/2010 16:33
 In 2 mesi non è che abbia fatto molto devo dire.. in realtà ci ho lavorato solo nell'ultima settimana essendo in ferie dal lavoro ma a casa..
Comunque il cockpit è quasi finito , poi procederò alla chiusura della fusoliera..







 yamato01 :

24/8/2010 16:22
 Proprio un gran bel lavoro!

 Ettore :

24/8/2010 18:16
 Good Job !! My Dear Pierpa.............
A proposito, ho il libro di cui si parlava tempo fa............te lo spedisco????? O magari Silvano si farà un viaggetto quanto prima sulle rive del Po??
Spero prossimamente di trovare un altra copia delm librom per Silva........

Ettore

 Pierpaolo :

24/8/2010 22:34
 Grazie..

Ettore , mi sa che ci vediamo il 17/10 al Priamar , puoi tenerlo fino ad allora?

 Pierpaolo :

3/10/2010 18:35
 Ci è voluto un po' pr arrivare a questo punto , ma finalmente ho cominciato a dare un po' di colore..
Medium Sea Grey sotto (anche se si vede poco a causa della mascheratura , Dark Green sopra , manca l'Ocean Grey che darò dopo le opportune ulteriori mascherature.
L'ogiva dell'elica è stata un bell'esercizio ma sono soddisfatto di come stia venendo








PS : sarebbe da aggiornare il profilo in firma ma non ne trovo uno adatto..

 minutemide87 :

4/10/2010 10:38
  Ottima colorazione, anche se non esco pazzo per il mustang.

:-P

 AleBandit :

4/10/2010 14:40
 Bella colorazione...sono curioso di vederlo finito ;-)

 Pierpaolo :

4/10/2010 22:20
 Forse adesso va un po' meglio..







Avendo finalmente trovato una foto di uno dei 2 soggetti della scatola ICM , il YT-J (FZ-120) , ho deciso di fare quello (profilo in firma)

Mi tocca solo riverniciare l'ogiva tutta di rosso ed aggiungere qualche striscia bianca su ali e impennaggi , oltre che sul muso

 albe60 :

4/10/2010 23:45
 Stai facendo un gran bel lavoro Pierpaolo,
ottimi gli interni e devo dire che anche la colorazione mi gusta molto.
Sono sicuro che ne uscirà un ottimo modello.   Dai che lo voglio vedere finito.

P.S. Curiosità ...che tecnica hai usato per colorare l'ogiva?

 Redcode :

5/10/2010 11:41
 Ottimo lavoro come sempre, spero di vederlo presto dal vivo... magari insieme a un tornado :-P

Ciao bello, Red.

 Pierpaolo :

5/10/2010 19:33
 L'ogiva è stata dapprima dipinta tutta di rosso poi ricoperta di nastro simil-Tamiya fatto a triangolini e messo "a spicchi". Poi con una lama da rasoio tenuta alla giusta altezza tra le pagine di un libro e facendogli ruotare l'ogiva contro ho fatto il primo taglio delle maschere , posizionando la lama un po' più in alto ho fatto il secondo taglio , ho rimosso lo strato di nastro e dipinto di bianco..  Fatica sprecata perchè nel soggetto che ho definitivamente scelto l'ogiva è tutta rossa :-o

Andrea , il Tornado è qui che aspetta ;-)

 Pierpaolo :

7/10/2010 21:49
 Strisce!








Mancano solo quelle gialle che farò forse domani sera.. (insieme alle tip dell'elica) , poi lucido , decal etc etc..

 albe60 :

7/10/2010 23:05
 Caspita Pierpaolo,
ma spiegami un pò come fai a farle così dritte, ste linee, e senza la minima sbavatura? 
Io nemmeno se le rifaccio 10 volte, ci riesco!!! 
Complimenti.  Vai così....

 Pierpaolo :

8/10/2010 17:32
 Semplice nastro Tamiya o simili , bianco opaco (Gunze o Tamiya cambia poco) non troppo diluito e passate leggere ;-)

 Pierpaolo :

10/10/2010 18:12
 Quote:

debe ha scritto:
... se mi posso permettere, per le decal, non ti affidare troppo alla qualità ICM.. io sullo Spit ICM appena finito ho avuto amare sorprese... per cui ti consiglio di provarne una su qualche topo da laboratorio...


Mai consiglio fù tanto profetico..
Purtroppo non sono riuscito a procurarmi altre decal e ormai il tempo stringe per cui mi son dovuto affidare alle decal della scatola.. Siccome son furbo ho iniziato con una delle coccarde superiori , le più visibili! Risultato : ho rovinato la prima decal non sapendo (ma dovendolo intuire) che il microsol avrebbe fatto disastri.. Staccata non senza difficoltà la prima decal e ridipinto l'Ocean Blu dovove si era rovinato passo a mettere 2 coccarde prese da un vecchissimo P-51K Hasegawa .. ancora peggio , tutte screpolate.. Tolgo anche queste coccarde e ridipingo Ocean blu e verde .. Non ho più coccarde della misura giusta. decido di mascherare e dipingere le coccarde (solo le superiori) .. ecco come ho fatto.

Con un balaustrino modificato ho fatto due tagli tondi concentrici su un pezzo di nastro , ho posizionato il pezzo più esterno e ho verniciato di blu (una miscela di blu e nero Tamiya fatta ad occhio)



Poi ho posizionato il disco internoe dipinto di rosso (altra miscela fatta ad occhio , venuta meno bene del blu credo)





Ed ecco il risultato dopo l'eliminazione delle maschere..



Una giornata intera per fare 2 coccarde dove se stavo più attento avrei potuto usare le decals , infatti le altre coccarde le ho messe senza problemi , ovviamente ho evitato il microsol..

 Pierpaolo :

16/10/2010 21:10
 Forte del consenso generale , perchè chi tace acconsente , vado avanti fino alla meta :-D

Modello decalizzato e "lavaggiato" a tempere.. devo eliminare qualche traccia di troppo e poi opacizzare.





 tucano :

16/10/2010 21:42
 Ottimo recupero,PierPaolo.
E ottimo invecchiamento.La WWII non è il mio forte,mi spieghi xchè le coccarde sulla parte superiore delle ali è rosso /blu e le altre hanno il bianco e il giallo?
Vai che sei all'arrivo....in tempo! ;-)

 Pierpaolo :

16/10/2010 22:34
 Bella domanda.. :-D
Il motivo vero di tanta differenza non lo so ma più o meno so come si è arrivati a tale configurazione
Nel corso della guerra le coccarde inglesi hanno cambiato aspetto diverse volte con il cambiare dei teatri operativi e delle mimetiche. Il bianco era sparito dalle coccarde alari superiori già prima della guerra perchè troppo evidente tra i colori scuri delle mimetiche superiori mentre il giallo era apparso per una migliore riconoscibilità. Durante la battaglia d'inghilterra vari caccia avevano ben 4 tipi di coccarde diversi perchè avevano una semiala nera e una bianca o in sky quindi la coccarda nella semiala nera aveva un cerchio giallo per staccare il blu dal nero.

Questa foto l'ho presa al RAF Museum di Hendon , è un pannello riepilogativo delle coccarde utilizzate dalla RAF presente all'entrata di uno dei capannoni.



Spiega appunto che , dal '37 fino al '45 , nella parte superiore delle ali la coccarda era quella blu e rossa (type B) , inferiormente , dal '42 , c'era quella con il circolino bianco piccolo (type C , il circolino bianco era più piccolo per diminure la visibilità rimanendo però a staccare i 2 colori per aumentare la riconoscibilità) , in fusoliera , sempre dal '42 , c'era quella con il circolino giallo (type C1).
Ovviamente , come il buon modellista deve sempre aspettarsi , c'erano diverse eccezioni , soprattutto nei periodi di transizione ma fortunatamente non è il caso del mio modello.

 Skyraider :

17/10/2010 09:18
  Ciao PP, non ti nego che la foto con lo schema riepilogativo delle coccarde l'ho salvata perche ha chiarito anche a me gli stessi dubbi che aveva Mauro :nerd:
Sono onesto, il modello mi piace molto, pulito, lineare, senza eccessi in nessun ambito; magari è complice anche la linea accattivante dell Spit. Non credo che dovrò aspettare molto prima di vederlo finito, magari lo è già mentre scrivo  :-)

 nicknamenonvalido :

17/10/2010 09:29
  Molto bello, io per il mio sopra ho usato le decals e non hanno dato problemi anche con l'ammorbidente, dai che è finito. 
ciao

Paolo 

 Pierpaolo :

17/10/2010 22:51
 Vincè .. non è finito , oggi non ho potuto lavorarci essendo andato a Savona comunque conto di finirlo entro martedì , giusto in tempo :-o
Lieto che l'immagine sia utile .. avevo fatto la foto proprio perchè molto chiara ed esplicativa

Paolo , il mio kit l'avevo preso ad un mercatino 4-5 anni fà , la scatola era un po' rovinata e non ho idea di come fosse stato tenuto nè dell'età che potessero avere le decals .. avevo l'intenzione di prendermi un foglio di aftermarket ma varie vicissitudini me lo hanno impedito .. comunque sia l'incubo decals è passato (le stencil non riesco proprio a recuperarle)

 Skyraider :

19/10/2010 21:33
  Piè, l'unica cosa che mi fa storcere un po il naso è il tettuccio, mi sembra un tantino troppo opaco ed in qualche punto anche graffiato :-/ Mi ingannano le foto?
Poi mi piacerebbe sapere come mai non ci sono traccie di vissuto come ad esempio le scie degli scarichi, li residuo dei cannoni, pneumatici sporcati ecc...
Hai scelto di tenerlo lindo? Ovviamente Piè la mia non è una critica, è solo una curiosità, il modello deve piacere a te!

:-)

 Skyraider :

19/10/2010 21:35
  Non ho capito perche il mio post è finito prima del tuo.... :-? :-?

 Pierpaolo :

19/10/2010 22:13
 Finalmente finito...











Le altre foto in galleria , qui

EDIT : mi sono accorto di non aver tolto una mascherina dal tettuccio e di essermi dimenticato i serbatoi :-o
Aggiungo una foto fatta al volo con le correzioni

 Pierpaolo :

19/10/2010 22:38
 Quote:

Skyraider ha scritto:

 Non ho capito perche il mio post è finito prima del tuo.... :-? :-?


Uhmm , forse perchè stavo editando e qualcosa è andato storto .. hai ragione sul tettuccio , c'era una maschera di troppo sul parabrezza ed un po' di polvere sello scorrevole , adesso dovrebbe andare meglio , spero

 Pierpaolo :

19/10/2010 23:21
 Per completezza riposto le foto corrette











Per il momento il modello rimane pulito , verrà insozzato un po' nelle prossime giornate, non per una scelta tecnica ma per semplice mancanza di tempo : volevo onorare l'impegno finendo il modello per la campagna più che concorrere ad essa , soprattutto alla luce del motivo per cui è nata e della dedica all'indimenticato Mario Bartoli

 skorpio62 :

19/10/2010 23:42
 Molto bello!!! Bravissimo Pierpaolo!
Stefano

 dakota14 :

20/10/2010 09:02
 Bella realizzazione!
Un dubbio nel notare i portelli dei carrelli semiaperti,nelle foto li ho sempre visti aperti completamente. 

 enrico1960 :

20/10/2010 09:07
 Hai reso "GIUSTIZIA" a un bellissimo aeroplano e poi la versione non a goccia del mustang mi è sempre piaciuta! Bello doppia P ma non dubitavo della riuscita neanche un pò.

 CR.42 :

20/10/2010 09:19
 Bellissima realizzazione. Complimenti!
Molto ben evidenziata la pannellatura.
Ermanno

 pawn :

20/10/2010 10:05
 Molto bello, sono curioso di vederlo inzozzato :-D

 albe60 :

20/10/2010 10:09
 Bello ....bello .......bello !!!
Non sò più cosa dire.  Mi piace un sacco, complimenti.
Aspetto la fine per godermelo al meglio. 

 pfgrizi :

20/10/2010 16:18
 Pierpaolo ottimo. La mascherina l'avevi lasciata per evitare che si riconoscesse subito che era un Mustang e creare un po' di suspence? Eheh.
Molto bella la parte inferiore.

 yamato01 :

20/10/2010 18:23
 proprio un gran bel lavoro complimenti

 Pierpaolo :

20/10/2010 19:34
 Grazie a tutti..

I portelli centrali si richiudevano dopo l'estrazione del carrello e restavano sù finché l'impianto idraulico era in funzione quindi con motore acceso. Una volta spento questo sia i portelli sia i flap cominciavano a scendere a causa del loro peso. Ho ipotizzato un momento , poco dopo l'atterraggio , in cui i portelli avevano cominciato ad aprirsi e i flap a scendere , un po' come si vede in questa foto di un P-51c in parcheggio



Anche in questa foto dell'esemplare che ho rappresentato i portelli non sono aperti anche se non si vede se sono chiusi o semichiusi



Immagini inserite a scopo di discussione

Nel finesettimana se non sarò bloccato da un'incipiente influenza procederò alle sporcature

 pieroal :

20/10/2010 19:53
 molto bello pierpa, fa la sua straporca figura anche non insozzato, ciao e bravo, piero
:-o :-o

 MoroCutter :

21/10/2010 00:05
 Bel modello, complimenti.
Attendo di vedere l'invecchiamento.

Buon modellismo
Alessandro

 Alle :

21/10/2010 00:30
 Molto bello, ma devi proprio inzozzarlo? Ogni tanto le squadre di manutenzione li ripulivano i velivoli...:-) :-) :-)

Pino.

 javelin61 :

21/10/2010 00:49
 Bel lavoro, è la più bella versione del Mustang.... a quando la sporcizia ?? ( Preferisco gli aerei "vissuti" )
Aldo

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