Forum : RAF 2009-2010

Soggetto : nuovo soggetto Spitfire MK22 Finito

 ivancola :

10/5/2010 19:25
 ho appena ricevuto questo pò pò di roba e le mani mi prudono. non posso fare a meno di cominciare a pasticciare

 enrico1960 :

11/5/2010 21:48
  Il soggetto è notevolmente accattivante, un aereo "signore" elegante l'eleganza de l'ultimo della specie?
Ciao collega nella vita! :-)

 carrob :

11/5/2010 22:08
 Bel soggetto, ;-) ma io sono di parte visto che è uguale al mio, in pratica la Eduard ha preso il kit Airfix, ha aggiunto le sue fotoincisioni e gli interni in resina Aires.
Sicuramente il tuo verrà meglio, posta tante foto. :-)

 ivancola :

11/5/2010 22:33
 mi ha affascinato appena l'ho visto. Anni fa ho costruito il fratello seafire e mi dette un sacco di soddisfazione

 CR.42 :

12/5/2010 09:19
 Bel soggetto, l'ho sto costruendo anch'io.
Se vuoi avere la capottina aperta devi comperarne una in vacuform, come già suggerito da altri, o altrimenti sarai costretto a chiuderla, come ho fatto io, e alla fine non si vedrà nulla degli interni.
Vedo che hai comprato anche il set del motore..........ne hai da divertirti!
Buon lavoro!
Ermanno

 ivancola :

12/5/2010 11:47
 Quote:
CR.42 ha scritto: Bel soggetto, l'ho sto costruendo anch'io.
Se vuoi avere la capottina aperta devi comperarne una in vacuform, come già suggerito da altri, o altrimenti sarai costretto a chiuderla, come ho fatto io, e alla fine non si vedrà nulla degli interni.
Vedo che hai comprato anche il set del motore..........ne hai da divertirti!
Buon lavoro!
Ermanno
perchè la cappotina in vacuumform?

 CR.42 :

12/5/2010 18:20
 @ ivancola: la capottina trasparente è stretta se la vuoi montare aperta. Risulterebbe in una posizione alzata, innaturale. Questo è già stato evidenziato dagli altri, se non ricordo male due, Spitfire Airfix\Eduard presentati su altri post in questa campagna.
Saluti
Ermanno

 carrob :

12/5/2010 19:44
 Confermo quello che dice Ermanno, io avevo allargato quella del kit con il phon, solo che poi mi è caduta senza che me ne accorgessi e ci ho "camminato" sopra, allora ho dovuto prendere quella in vacuform che però si può montare aperta tranquillamente.
Attento però, se vuoi usare il phon per allargarla fai un poco per volta con attenzione.

 ivancola :

15/5/2010 13:19
 ho cominciato a mettere le mani

la eliminazione del cofano motore





gli interni del set AIRES verniciati con l'interior green di base. Anche questa volta per separare i pezziin resina dalle materozze horipercorso l'elenco dei santi dalla A alla Z e ritorno! :evil:

 ivancola :

15/5/2010 13:21
 ho provveduto anche ad assotttogliare le parti di fusoliera che si inetrfacciano con il set Aires: ci fosse un pezzo che si adatta... ma a me non piace vincere facile 8-)

 CR.42 :

16/5/2010 18:54
 Ivan, stai facendo un lavoro veramente ammirevole!
Occhio al montaggio del meccanismo su cui è montato il seggiolino, perche è molto fragile! Ed è facile sbagliare l'allineamento del sedile, e come se non bastasse, quando chiudi la fusoliera non si vede più..........
Ermanno

 ivancola :

16/5/2010 19:59
 Il pezzo in questione era rotto nella bustina. Si sono spezzati i due supporti superiori del seggiolino. li ho ricostruiti in filo metallico "tanto per gradire"

 ivancola :

19/5/2010 20:04
 

qui ho cominciato a trattare gli inetreni

 G55 :

26/5/2010 15:33
 ......ma quelle sulla carta sono gocce di sangue ?????

 ivancola :

26/5/2010 16:47
 Quote:
G55 ha scritto: ......ma quelle sulla carta sono gocce di sangue ?????

Naah! è il 19 Humbrol :-D 

 yamato01 :

26/5/2010 18:22
 A bene cosi Ivan pensavo ci avessi buttato di già il sangue sopra! ottimo lavoro

 Skyraider :

26/5/2010 19:58
  Ecco, vedendo che anche tu stai assemblando un Mk 24 ho deciso di non vedere più il mio e per di più ho preso tutto il blocco di resine e decal nuove per cercare "abbellirlo" ancor di più :-)
Ti seguo e vi seguo per apprendere i vostri trucchi ;-)

 ivancola :

26/5/2010 20:20
 Quote:
Skyraider ha scritto:  Ecco, vedendo che anche tu stai assemblando un Mk 24 ho deciso di non vedere più il mio e per di più ho preso tutto il blocco di resine e decal nuove per cercare "abbellirlo" ancor di più :-)
Ti seguo e vi seguo per apprendere i vostri trucchi ;-)

non sono così bravo da essere da esempio

 carrob :

26/5/2010 22:49
 Quote:
ivancola ha scritto:
non sono così bravo da essere da esempio


Invece penso proprio di si visti i risultati.
Ma che tu e CR.42 avete deciso di farmi buttare il mio??? :-x :-x
Comunque, visti i vostri Spit, ho capito che anche io sono da prendere come esempio :-D ... per come non fare i modelli. :-(

 debe :

27/5/2010 07:32
 Eh bravo il nostro Ivan!!! Stai facendo un lavoro davvero di fino... mi piace il modo pulito con cui lavori...
Ti seguo con interesse, Claudio.

 ivancola :

27/5/2010 07:57
 Quote:
debe ha scritto: Eh bravo il nostro Ivan!!! Stai facendo un lavoro davvero di fino... mi piace il modo pulito con cui lavori...
Ti seguo con interesse, Claudio.

Grazie Claudio. Gli apprezzamenti (ma anche le critiche costruttive) aiutano alla motivazione di fondo del nostro hobby. La vera sfida sarà quella di assemblare i vari pezzi dell'abitacolo e farli entrare nella fusoliera

 yamato01 :

27/5/2010 18:29
 Dai che ci riesci Mastro

 lillino :

27/5/2010 23:37
 Sta facendo un bellissimo lavoro grande

 javelin61 :

27/5/2010 23:41
 Devi assolutamente fotografare la semifusoliera con tutta la "roba " montata prima di chiuderla, almeno così si vedrà qualcosa!!
Beh iamme, datti da fare!!
Aldo

 ivancola :

29/5/2010 17:50
 Oggi son andato un pò avanti ho ultimato il cockpit e ho chiuso la fusoliera e le ali. Come volevasi dimostrare inserire il set AIRES è una maledizione. Non si riesce ad inserirlo. Ho dovuto limare ancora le pareti laterali e dovrò assottigliare l'ala e il fondo in resina del cockpit :-x :-x :-x














scusate per le foto! :oops:

 yamato01 :

29/5/2010 17:56
 Be eccetto la qualità delle foto comunque il lavoro si vede ed è veramente un ottimo lavoro

 debe :

31/5/2010 07:12
 Beh.. sarà anche un lavorone adattare la resina... ma il risultato è davvero SPETTACOLARE!!! Sicuramente ne vale la pena...

Complimenti, Claudio

 CR.42 :

31/5/2010 15:17
 Ti sta venendo propio bene. Non vedo l'ora di vedere il motore e come lo hai "innestato".
Anch'io ho faticato non poco per inserire in cockpit.........
Saluti.
Ermanno

 AleBandit :

1/6/2010 12:32
 Complimenti per il lavoro, veramente ben fatto

 ivancola :

20/9/2010 09:58
 Ho ripreso dopo una pausa di riflessione (ferie) ed ho deciso di procedere ed ultimare il modello come Mk 22

 enrico1960 :

20/9/2010 12:21
 Ing ce piace ce piace...
AIRES ne so qualcosa belli ma terribili da inserire ....e io sono così scemo che ho continuato a comprarli...!
Comunque dopo aver messo su uno...un posto all'inferno non te lo toglie nessuno ( causa smad****###ti vari! continuati ed elaborati)
Ciao statti bene!
PS: tra otto mesi da noi ci sono le elezioni comunali...pensa come sto messo! :-D :-D :-D :-D :-D

 ivancola :

20/9/2010 18:24
 Ho deciso di cambiare soggetto e di finire il modello come Mk 22 più che altro per cimentarmi con la colorazione NM che mi ha sempre dato filo da torcere. Vedremo che ne veine fuori. Il soggetto da me individuato e' il Mk 22 PK570F del 603° Sq. City of Edimburgh
Sono andato avanti assemblando la cellula, stuccando, scartavetrando e lucidando con il micromesh.
Ho eseguito alcune prove a secco del castello motore.









































 G55 :

20/9/2010 18:51
 Ma sta venendo benissimo !!!!
Attendiamo speranzosi....
Muoviti che la campagna sta per finire !!! :-D

 ivancola :

25/9/2010 11:54
 
il lavoro continua ... cellula assemblata e pronta per ricevere il primer Tamiya, motore quasi ultimato (mancano solo un pò di drybrush ed invecchiamento e carrello principale ultimato





sto anche ricostruendo i razzi
















 pawn :

25/9/2010 19:11
 Bel lavoro di dettaglio.
Ultimamente lo spit sta avendo la giusta gloria su M+

 ivancola :

26/9/2010 20:11
 dopo aver dato una mano di  nero lucido Humbrol ho steso la prima passata di Alclad Aluminium,
















dopodichè ho evidenizto, senza esagerare alcuni pannelli, con il durallumiium, polished alluminium, white alumiium, dark alumimium.
























 pawn :

27/9/2010 11:05
 Beh dell'effetto finale ne puoi essere orgoglioso, aspetto il resto :-D

 Fulvio :

27/9/2010 11:56
 Stai facendo un gran lavoro con gli alclad :-)

 Alle :

27/9/2010 21:23
 Ottima resa, davvero. Non ero a conoscenza di Spit in NM...

 minutemide87 :

27/9/2010 22:09
 Bella finitura Ivan....davvero!

 Skyraider :

27/9/2010 22:56
  Devo dire che continuo ad osservarti con interesse, a Novegro ho preso le decal e gli ultimi after per questo mdello e vederti all'opera mi solletica parecchio vorrei completare prima quello che ho in ballo.
Buon proseguimento Ivan! :-)

 albe60 :

27/9/2010 23:45
 Bel lavoro Ivan,
livrea insolita per uno spit, ma direi che sta molto bene. Ottima la finitura che hai ottenuto con gli aclad.
Ora aspetto solo di vederlo terminato. Buon proseguimento.

 ivancola :

28/9/2010 09:03
 ieri ho provato a posizionare un paio di decal... sono Eagle Strike.... dei vari "mattoni" ... spesse e rigide. ho usato il soft mark della Gunze ma con scarsi risultati... mah!
:-?

 pawn :

28/9/2010 16:44
 Ti capisco, in particolare l'ala dello spit è ricca di particolari che coprirli sarebbe un delitto. Per il mio della campagna mi sono arrangiato facendo le coccarde ed insegne con le maschere. La tecnica l'ho copiata qui sul forum (starflyer è un esempio)

 ivancola :

28/9/2010 16:50
 secondo voi se mischio gunze lucido ed opaco ottengo il satinato? e se si in che percentuale?

 Skyraider :

28/9/2010 17:46
  Quando voglio ottenere un effetto satinato, sul lucido do delle mani di opaco diluitissimo, anche 80% diluente e 20% opaco (scrivo le percentuali ma alla fine vado ad occhio), il modello si opacizza gradatamente ed, inutile dirlo, fino alla completa opacizzazione (quindi dopo parecchie mani) resta satinato; devi solo decidere in base alle velate che tipo di satinato vuoi, se piu tendente al lucido o più all'opaco.

 ivancola :

9/10/2010 09:48
 sono andato ulteriormente avanti: decals e seconda mano di future, motore in sede.































 roby67 :

9/10/2010 12:17
 Molto bello e di un gran effetto,presumo che il carrello sia montato a secco,altrimenti sarebbe un pò storto.
Ora dagli una mano di opaco e quando è ben asciutto "spazzoli" il modello con un pennello piatto sintetico dai peli un pò rigidi.
otterrai un effetto satinato a gradimento.

Ciao

 ivancola :

12/10/2010 18:46
 Eccolo completato.... non sono soddisfatto del mio lavoro .... ci sono un pò di errori dettati anche dal lavoro non costante e da incidenti di percorso come il satinato finale (ha lasciato dei residui biancastri :-x )  ma tant'è  sono contento di aver finito finalmente un modello da due anni a questa parte














































 Alle :

12/10/2010 22:26
 Beh, che dire... non sarai soddisfatto ma, secondo me, ti è venuto più che bene. Una versione e una livrea che non si vede spesso in giro. Bel lavoro.
Pino.

 albe60 :

12/10/2010 23:48
 Ciao Ivan,
non so se il satinato è quello che volevi, ma a me sembra proprio un bel modello.
Certo che come tutti i modelli, una volta finiti, il modellista non è mai completamente contento e ci trova dei piccoli difetti che avrebbe potuto evitare, ma credo che questo sia il bello del nostro hobby e la voglia di far sempre meglio serve come stimolo per migliorarsi. Come mi ha scritto Vincenzo (il mitico skyraider) a migliorare c'è sempre tempo.

 G55 :

12/10/2010 23:48
 Beh, come dice il "capo" Saverio, tu sai dove sono i difetti e quindi vedi solo quelli.
A me piace molto, bello ed originale.
bravissimo !!!

 ivancola :

13/10/2010 07:54
 Grazie raga! E' vero non c'è peggior giudice di se stesso... ma la consapevolezza di aver commesso alcuni errori non mi fa apprezzare completamente il lavoro. Comunque è vero ... l'esperienza fatta mi farà lavorare con più attenzione a certi passaggi.

 CR.42 :

13/10/2010 09:31
 Davvero un bel modello, complimenti!
Notevole anche il motore.
Saluti.
Ermanno

 Skyraider :

13/10/2010 09:51
  Ciao Ivan, lascia perdere il modellista qualche post più su che mi chiama "mitico" :hammer:perche non lo sono affatto, però penso davvero che per miglirarsi se hai voglia c'è sempre tempo quindi nessuna remora per queso modello! Già il fatto di averne completato uno dopo molto tempo è indice di progresso, non credi? Io adesso mi soffermerei insieme agli altri amici del forum, visto che non ho il dono della conoscenza assulta modellistica a differenza di altri (questa mattina mi sono svegliato polemico) per capire il perchè dei problemi con il satinato; ho sentito (perche non mi è mai capitato) che l'opaco di alcune marche provoca questo genere di intoppi sui modelli ma oggi probabilmente abbiamo scoperto che non è l'unico a fare scherzi. Solitamente l'opaco ha questa reazione quando non è mischiato bene prima di spruzzarlo, quando non è diluito a sufficienza, quando le velate sono troppo spesse o un mix di questi elementi: credi che si sia verificato uno di questi casi?
Detto cio e sperando anche nelle risopste di altri modellisti, mi complimento anch'io per questo modello, con una finitura non facile e dalla livrea originale, senza sottovalutare l'utilizzo delle resine in maniera corretta.

 ivancola :

13/10/2010 11:32
 Grazie per le indicazioni... l'opaco era il Gunze Flat diluito all'80% circa con il suo diluente specifico, miscelato e scecherato in apposito contenitore. penso forse che l'astina dell'aregografo non fosse ben posizionata causando una erogazione non omogenea. Sbagliando si impara!

 skorpio62 :

13/10/2010 13:09
 Sarà che non sei rimasto soddisfatto....a me sembra un gran bel lavoro ;-)
Stefano

 ivancola :

13/10/2010 19:09
 Quote:
skorpio62 ha scritto: Sarà che non sei rimasto soddisfatto....a me sembra un gran bel lavoro ;-)
Stefano

Grazie Stefano   sono contento dei vostri commenti positivi :-)

 enrico1960 :

13/10/2010 19:18
 Il modello mi sembra molto di effetto come al solito chi lo costruisce ne conosce "le magagne" (parlo per me!) io vedo un bel modello dalla livrea convincente e d'effetto con quel motore in vista.  :-)
Ciao cumpa'

 ivancola :

13/10/2010 19:22
 Quote:
enrico1960 ha scritto: Il modello mi sembra molto di effetto come al solito chi lo costruisce ne conosce "le magagne" (parlo per me!) io vedo un bel modello dalla livrea convincente e d'effetto con quel motore in vista.  :-)
Ciao cumpa'


Enrico apprezzo molto il tuo giudizio ;-)

 javelin61 :

14/10/2010 10:13
 A me sembra niente male, anzi...sti difetti in foto non li vedo....comunque hai ricominciato, ed ora datti da fare, sotto un altro !!!!
Aldo

 ivancola :

14/10/2010 10:14
 
Quote:
javelin61 ha scritto: A me sembra niente male, anzi...sti difetti in foto non li vedo....comunque hai ricominciato, ed ora datti da fare, sotto un altro !!!!
Aldo


Aldo  .... ho ricominciato... ho ricominciato... peggio per voi!
:-D

 Emanuele :

14/10/2010 13:48
 Premesso che a me piace tanto, ma proprio tanto, l'unica magagna che vedo è quella traccia di spennellata o colla sotto il parabrezza. O è una sorta di "sigillante" presente anche nel reale?

 ivancola :

14/10/2010 18:38
 
Quote:
Emanuele ha scritto: Premesso che a me piace tanto, ma proprio tanto, l'unica magagna che vedo è quella traccia di spennellata o colla sotto il parabrezza. O è una sorta di "sigillante" presente anche nel reale?

E' uno degli errori dovuto alla ripresa del colore lungo il bordo di contatto fra la fusoliera e il parabrezza

 pawn :

14/10/2010 18:52
 Bella la finitura metallica ed il dettaglio del motore.
Unica cosa che mi fa pensare sono le coperture appoggiate sull'aereo. Possibile che i tecnici non sapessero proprio dove metterle :-D
Complimenti ancora

 ivancola :

14/10/2010 18:55
 La loro posizione è strategica.... capisciammè!
:-D

 Sandros :

22/10/2010 10:21
 Tu dici che ci sono le "magagne", ma in quale modello non ci sono?
Complimenti bel lavoro

Saluti
Sandro

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