Forum : RAF 2009-2010

Soggetto : Spitfire MK VB Airfix 1\48: rivetti

 roby67 :

29/1/2010 15:05
 stimolato dai lavori dei forumisti e in modo particolare da quanto postato da Starflyer entro anch'io nell'arena modellistica dedicata al soggetto pocanzi menzionato.
il Kit è un glorioso e vecchio Airfix in positivo...un giorno o l'altro farò anch'io un kit Tamiya o Hasegawa ma anche questo è una sfida.
iniziamo dalla reincisione e dove serve dalla rivettatura così proviamo le "famigerate" rotelle Trumpeter...
:-D :-D
per il soggetto sono indeciso,qualcuno sa se Douglas Bader (l'asso senza gambe n.d.r) piloto mai uno Spit VB ?

sembra che piloto solo i Mk IIA
:-? :-?

http://wp.scn.ru/en/ww2/f/52/9





 Ariete :

29/1/2010 16:55
 Quote:
roby67 ha scritto:
sembra che pilotò solo i Mk IIA
:-? :-?


Assolutamente no..
Questo è il suo Mk.Va W3185 basato a Tangmere nell'agosto del 1941..



 roby67 :

29/1/2010 17:02
 Vb niente però! forse l'hanno abbattuto prima di averne l'occasione.
ok e grazie

ciao

 syerra :

29/1/2010 20:15
 Ancora altra carne al fuoco?! e sempre con kit che hanno più o meno la mia età...Bah, vediamo quest'altro lavoro... in bocca al lupo Auuuuuuuuuuuuu :-D :-P
 
Gianni

 roby67 :

29/1/2010 20:44
 
Quote:
syerra ha scritto: Ancora altra carne al fuoco?! e sempre con kit che hanno più o meno la mia età...Bah, vediamo quest'altro lavoro... in bocca al lupo Auuuuuuuuuuuuu :-D :-P
 
Gianni


quando il gioco si fà duro i duri cominciano a giocare...
8-) 8-) 8-) :-P

 nicknamenonvalido :

29/1/2010 21:15
 Ser hai bisogno di documentazione fai un fischio per mp.
Non conosco il kit in questione.
In bocca al lupo

ciao

Paolo 

 hook :

29/1/2010 23:01
 Bader non voleva il Vb in quanto nella sua tecnica di combattimento serrata
le 8 Browning del Va erano micidiali a distanza ravvicinata.
In aggiunta a quanto sopra i primi Hispano da 20 avevano anche una scarsa affidabilità,
ed in un combattimento serrato se ti si inceppano le armi non hai più scampo !!!

Forza con la costruzione che sono curioso !!

 carrob :

29/1/2010 23:06
 Bene, un altro Spit, non vedo l'ora di vederlo finito. Manca tanto? :-D

 pgdm :

30/1/2010 15:32
  Roby, se vuoi trasformare un Vb in Va è sufficiente che tagli via il pezzo da 20mm, spiani le bugne sulle ali, pratichi i fori delle 7,7 e reincidi i pannelli di queste ultime. Oppure ti procuri le ali di un MkI. ovviamente devi anche eliminare il filtro Abukir della presa d'aria anteriore che, mi pare, il Va non montava.
Brutta però la scatola con lo Spit che abbatte un nostro 202 che, chissà perchè, vola col carrello mezzo fuori..

 roby67 :

30/1/2010 20:55
 
Quote:
pgdm ha scritto:  Roby, se vuoi trasformare un Vb in Va è sufficiente che tagli via il pezzo da 20mm, spiani le bugne sulle ali, pratichi i fori delle 7,7 e reincidi i pannelli di queste ultime. Oppure ti procuri le ali di un MkI. ovviamente devi anche eliminare il filtro Abukir della presa d'aria anteriore che, mi pare, il Va non montava.
Brutta però la scatola con lo Spit che abbatte un nostro 202 che, chissà perchè, vola col carrello mezzo fuori..



Grazie per le dritte Piggì.
vediamo ora se vale la pena modificare o cambiare asso.
La box art a me irrita un pò.

ciao

:-)

 Fulvio :

31/1/2010 01:22
 avvocato, un a piccola precisazione: il fitro della box art non è un abukir, ma un vokes, per altro solo i Vb tropicalizzati montavano qiesti filtri, i Vb impiegati in madrepatria avevano il filtro standard sotto la pancia.
Per il resto le differenze fra gli I e V era principalmante l'ala e altri piccoli dettagli.

Se non ricordo male il kit airfix, è giusto, avrà i pannelli in posito ma è perfetto... in 72 il Vb airfix è quello con le forme più giuste, meglio dell'hasegawa ad esempio.

Sono kit giusti, ti sbatti un po' a reincidere ma la forma sarà corretta ;-)

 mkobau :

31/1/2010 01:42
 ciao,
io ne ho montato uno,qualche anno fa',da scatola,salvo 4 fotoincisioni nell'abitacolo,e gli ho tagliato il tettuccio per farlo aperto,utilizzando quello centrale Tamiya,dalla stessa base,l'airfix ha ricavato un buon MKVc,peccato per le fusoliere in positivo.
Dimensionalmente e' abbastanza valido,e di buon montaggio,salvo avere l'eterno problema della parte inferiore della fusoliera piatta.
Occhio quando monti i radiatori alari,ci vuole un attimo d'attenzione,per evitare fastidiosi stuccaggi.
Confermo Fulvio sul filtro,l'aboukir e' piu' piccolo,e se non ricordo male solo l'MKVc airfix lo contiene,sull'1/72 basta pensare che fino all'arrivo del tamiya,l'unico MK1 accettabile era l'airfix.
Assi:caso mai guardo se ho qualcosa tra le decals in surplus.
marco

 nicknamenonvalido :

31/1/2010 21:22
 pacchetto in viaggio.
buon divertimento.

 

 roby67 :

31/1/2010 22:31
 grazie Nik per il materiale,sempre molto utile.
e grazie a tutti per le spiegazioni e i consigli,sospettavo che lo Spit Airfix fosse giusto nelle linee...inglesi: se non lo fanno giusto loro chi altro?

ciao e grazie ancora.
:-)

 roby67 :

7/2/2010 20:03
 reinciso e rivettato,meglio di così non sò fare...oltre che del modello parlo anche delle foto.
rivettatrice Trumpeter ok,traccia fine e rivetti tondi.
niente tratteggiatura per fortuna,kit molto buono e preciso nelle forme come detto nei topic precedenti.
....modellista così e così..
:-P :-P :-P

se tirate gli occhi potrete notare la rivettatura.







 skorpio62 :

7/2/2010 20:36
 Il preshading con il pennarello!!! L'avevo fatto sull'Hayate della campagna PTO....poi ci presi una notevole lavata di testa, lo rimossi e ne feci uno ad aerografo....
Stefano

 roby67 :

7/2/2010 20:40
 
Quote:
skorpio62 ha scritto: Il preshading con il pennarello!!! L'avevo fatto sull'Hayate della campagna PTO....poi ci presi una notevole lavata di testa, lo rimossi e ne feci uno ad aerografo....
Stefano



non è un preshading....mi ripassavo le pannellature reincise per non reinciderle due volte per sbaglio....l'età!
con un cotone imbevuto di alcool le tolgo dopo.
:-D :-D

 pawn :

8/2/2010 21:23
 Attendo la colorazione finale per vedere l'effetto che fa

 roby67 :

8/2/2010 21:29
 
Quote:
pawn ha scritto: Attendo la colorazione finale per vedere l'effetto che fa



anch'io....ma con preoccupazione però!

ciao
:roll: :roll:

 starflyer :

9/2/2010 16:17
 Quote:
roby67 ha scritto:

se tirate gli occhi potrete notare la rivettatura.




....ho tirato ..................................un sacco di madonne, ciò nonostante non riesco a vedere i tuoi rivetti, magari con una foto più chiara e macro, dopo aver ripulito dal segno di pennarello, riuscirari a mostrarci la finezza del tuo lavoro.

 yamato01 :

9/2/2010 16:38
 Vai roby facci vedere!

 roby67 :

9/2/2010 19:16
 Vaaaaaaaaaaaaaaa beneeeeeeeeee!!
come fotografo sono ancor più scarso che come modellista...
devo finire di rivettare eppoi pulisco,nel frattempo riposto la foto della rivettatura con delle frecce evidenziatrici.
quel leggero ricamo bianco che notate all'interno della linea nera è la rivettatura fatta con l'attrezzo Trump..
penso che tale rotellina sia stata pensata per la 1\72,ma vista la peculiarità dei rivetti dello Spit penso (ma probabilmente sbaglio) vada bene per la bisogna.
alla prossima posterò qualche foto più chiarificatrice,io i rivetti li vedo ma dispongo di un pc con scheda video di ultima generazione.
la cosa diffcilissima (almeno per me) e riuscire ad andare dritto sia con i rivetti sia con le pannellature...ma tanto siam qui per imparare
:-D :-D :-D :-D

ciao


 pawn :

9/2/2010 19:36
 Quale rotella hai usato la A, la B, la C, la D, oppure la E ?

 syerra :

9/2/2010 19:38
 io riesco a vedere la rivettatura nell'ala e credo possa andare bene per dimensioni...possiedo l' "aggeggino" della Trumpeter e so quanto fine possono essere i rivetti se si sceglie la rotellina adeguata... certo il pennarello scuro non aiuta la visione ed una foto macro faciliterebbe il compito! Che dirti se non di andare avanti e rifare le foto senza pennarello stavolta  :-D ;-)
 
Gianni

 roby67 :

9/2/2010 19:52
 Pawn la rotellina è la A,forse dai denti un pò troppo fitti ma dal tratto molto delicato.
l'importante e tenere l'attrezzo perfettamente verticale sul tratto da rivettare.
ciao

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