Forum : RAF 2009-2010

Soggetto : Spitfire F24 FINITO

 tax :

10/12/2009 15:26
 

Allora eccoci qua...La scatola dell' MK 22/24 dell' Eduard la conoscete tutti, qundi non vi annoiero con  fotografie del kit.
Secondo me invece è un pochino più interessante la ricerca che ho fatto, l' 80 sqn raf fu l' ultimo ad usare mk24 gli stessi velivoli furono poi donati alla nascente aviazione di hong kong, ma prima lo stesso squadron era basato in Germania a Gutersloh parte dell British air Force of Occupation; è qui che volevo arrivare ... :-D il modelo che realizzero non sara il solito 80th basato ad hong kong ma bensi quello basato, come vi dicevo, in Germania.

Ci sono varie foto in giro di questi aeroplani, ma ho fatto anche di piu... ;-) 

eccovi i codici di alcuni di questi velivoli con relativo numero di matricola..cosi non li facciamo tutti uguali...
W2-P VN 317, W2-A VN 30, W2-E VN 320, W2-T VN307, W2 -W VN 314, W2-B VN310, W2-F WN318, 
W2-M PK678, W2-N PK682
E per gli amanti del MK22 
RAN -M PK334, RAN-F PK384, RAN-O PK602.
 


Questa foto invece è un mk14 , dalla scatola del ruffo ho recuperato un vecchio kit accademy e lo usero per le prove di colore e magari se riesco  per portarlo allo standard dei modelli che faccio adesso.


Questo invece è come appariva un Mk24 dell 80th sqn in germania.
per il momento vi ho stressato abbastanza..ciaooo

 Skyraider :

10/12/2009 17:41
 Vogliamo vedere la plasticaaaaaaaa!!!!!! :-D :-D :-P :-P

 albe60 :

10/12/2009 19:54
 Bella scelta Tax, auguri per la tua campagna.

 carrob :

10/12/2009 20:38
 Bene, bene, chissà perchè questo wip mi interessa molto. :-D

 maxcomelli :

11/12/2009 20:48
 Ohhhhh...finalmente hai svelato le tue carte :-D

Spero che tutti gli altri partecipanti non si offendano se ti dico che per me è il modello piùoriginale che sia stato scelto per questa campagna.

Buon lavoro
MAX

 CR.42 :

21/12/2009 15:09
 Ciao.
Buona l'idea di diffondere i codici in modo da non farli tutti uguali.
Anch'io faccio lo stesso modello della Eduard, il Mk.22 PK519 V6*A  basato a Biggin Hill,usando un foglio di decals della Eagle Strike cod. 48211.
Ermanno

 yamato01 :

22/12/2009 08:36
 Ottima scelta tax

 tax :

24/12/2009 20:41
 Rieccomi nonostante la nevicata che ha trasformato malpensa in un girone Dantesco...
allora vi avevo detto che avrei iniziato con un mk14 recuperato dalla scatola del ruffo..
qualche foto..


Inizio sverniciatura...


Sverniciato.. :-D :-D


L elica verra leggermente modificata..



Riverniciato notare i cannoncini sono stati rimossi quelli originali e installati quelli del kit mk24 che avanzavano..





Per ora è tutto notate il passo dell' elica corretto ..ciaooo e alla prossima.

BUON NATALE A TUTTI!!!!
io vado a lavorare :-x

 tax :

2/1/2010 15:41
 Ciao a tutti e Buon Anno!!!
qualche nuova foto del mk14 , mimetica rivista e coretta e qualche decals.
come sta venendo visto che si tratta di un recupero...servito per provare compressore nuovo e colori...
Libri di riferimento...

Supermarine Spitfire Mks VI - F24 Combat legend.
The Supermarine Spitfire Griffon-Powered sam pubblications
Spitfire F Mk.22-24 mark 1 guide.
Osprey-Late Marque Spitfire Aces 1942-1945











Ciao e alla Prossima :-D

 tucano :

2/1/2010 18:10
 Bel recupero Tax!Immagino manchi ancora di qualche lavoretto di usura/invecchiamento.
Aspetto. ;-)

 yamato01 :

4/1/2010 18:05
 Un gran bel lavoro!

 tax :

6/1/2010 16:27
 Rieccomi con un passettino in avanti, questo recupero è quasi  finito. i colori li ho salvati in apposite boccette :-D :-D e ho iniziato a rimuovere i pezzi del cockpit del 22/24 dal' eccesso di resina.









Storiella...
Mi trovavo a Gatwick nel ormai lontano 2001, alla Virgin Atlantic , per il corso del 747/400...
Era una bella giornata di settembre come solo l' ingilterra e capace di dare ...un bel cielo azzurro con qualche nuvola sparsa ...I  soliti viziosi cioè io Nigel e Martin eravamo fuori dall' aula per fumarci la nostra bella sigaretta...Nigel l' istruttore, tipico Omone inglese di un bel 1m80 con l' eterna tazza del te in mano e la pipa sempre accesa in tasca, chiaccherava amabilmente e raccontava storielle sulla Raf degli anni 50 /60 e la Boac...( Avrete capito che non si trattava di un giovincello ma di uno che la Guerra l' alveva vista sul serio da ragazzino)...Ad un certo punto un rombo di un aeroplano ci colse di sorpresa, non era il solito lineer turbo prop ma un rumore più ancestrale piu antico...Lo spit ci sorvolo a circa 500 piedi di quota viro maestoso a destra e se ne ando per la campagna inglese.
Fu una scena da film nessuno si aspettava niente di simile , solo Nigel non sembrava sorpreso e guardo lo spit come si fa con un vecchio amico con gli occhi lucidi e lo sgurdo pieno di riconoscimento.
Nigel tiro fuori dalla tasca la pipa accesa (come non facesse a prender fuoco rimane un mistero)
fece un paio di tiri e disse per oggi possiamo ritenerci soddisfatti abbiamo visto l' aereo più bello del mondo...

ciao e a presto!

 Utente2662 :

6/1/2010 22:37
 deliziosa, anzi , ti dirò caro Tax, una delle storie più carine che abbia mai letto da quando frequento questo forum...quasi dimenticavo, bello anche lo Spit, specialmente la linea di demarcazione dei due colori...ottima, molto british :-) :-) :-)

Ottimo Tax ;-)


Bob :-) :-)

 Oberst_Streib :

6/1/2010 22:47
 
Bell'aneddoto, Tax, e ottimo lavoro di recupero su quello Spit Mk.XIVe, bellissimo aereo....

Ma che kit e', e in che scala?
:-?

 tax :

7/1/2010 00:54
 Grazie a tutti, dopo più di 16 anni di sto mestiere ne ho un po di anedotti da raccontare, o storie buffe sull' aviazione....

Il kit è l' Academy FR MK XIVe in 48 del 1997, il kit  è abbastanza coretto, rimane qualche problema con l' ogiva, ma rispetto al MK XIVc  sempre academy la fsoliera è corretta nelle dimensioni e nelle panellature. i colori sono gunze e tamya qualcuno mi smentira sicuramente ma la resa è abbstanza buona.
per il verde H309 o FS 34079 per il grigi ocean ho usato H 305 FS 36118 schiarito con H306 fs 36270 e bianco, per la pancia H 306 leggermente schiarito, infine per gli interni H312 FS 34227.


ciao e a presto.

 yamato01 :

8/1/2010 07:58
 Caspita mai visto un lavoro di restauro fatto cosi bene!

 Alfio :

9/1/2010 11:38
 Bel lavoro.
Hai trovato delle difficoltà nel montare il kit? Io ho recuperato lo stesso kit con un aftermarket riguardante l'ogiva e le eliche, non ricordo quale marca e volevo sapere se vale la pena farlo o no.
Alfio

 tax :

22/1/2010 01:18
 Ciao a Tutti rieccomi con un wip, ma stavolta ho iniziato f24.
come prima cosa ho liberato i pezzi del cockpit della resina in eccesso..


Poi ho iniziato a dare un po di colore e a montare il tutto..



Il cruscotto



Fusoliere chiuse, adattare il cockpit dell' eduard al modello è stata una bella impresa...



vista sulle centure di sicurezza... :-D





Le marmitte :-D :-D



Per oggi è tutto alla prossima...c'è ancora un bel po di lavoro da fare nel mio modello gli sprue erano pieni di bave, e qualche ritenzione della plastica, ma nel copmplesso si monta bene...

ciaooo

 schumi :

22/1/2010 09:35
 ...lavoro molto pulito e preciso come sempre....e proprio per questo faccio una piccola osservazione: per non perdere nell'oscurita' del cockpit tutto il lavoro che hai fatto, dovresti accentuare un pochino i contrasti dei dettagli, facendo magari un drybrush (con un verde chiaro) soprattutto nelle zone piane tra le varie costolature delle pareti e del pavimento del cockpit, seguito da un lavaggio selettivo (nel senso che non copri tutto con uno strato di olio, ma cerchi di mettere il colore solo negli interstizi e negli spigoli, altrimenti copri ed elimini parte del drybrush) con un verde molto scuro ad olio e per ultimo riprendi i dettagli piu' in rilievo con un verde un pochino piu' chiaro di quello base. Il tutto dovrebbe risaltare un po' di piu'...
Ciao!

 albe60 :

22/1/2010 09:46
 Tax,
stai facendo un gran bel lavoro, come tuo solito, e devo dire che stai anche procedendo spedito.
Complimenti ......continua così ...e posta foto anche dei dettagli se puoi.
Buon modellismo.

 tax :

22/1/2010 12:25
 Ciao Shumi, ho fatto quello che hai detto ma le foto sono un po quello che sono...e poi il cockpit dello spit è uno dei posti piu angusti e stretti che abbia mai montato se non fosse per la porticina di accesso si vederebbe solo il sedile.
il cruscotto non si vede, i dettagli delle pedaliere e aste di rimando non si vedono, un gran lavoro per nulla.

A mio avviso la scala giusta per questo modello è il 32 non il 48...

ciaooo

 starflyer :

22/1/2010 13:06
 Ottima risucita della tua impresa di restauro, complimenti per l' iniziativa.
Capisco che dopo aver ben dettagliato l' abitacolo si veda ben poco dopo averlo montato, ma non credere.......dopo averne fatto uno (di Spit) da oggi in poi, l' interno degli abitacoli di tutti gli spit che incontrerò saranno uno dei punti dove butterò di più l' occhio...e se guardi bene vedi eccome.
Per cui hai fatto bene comunque a dettagliarlo con cura, ne vale sempre la pena.

Ciao

 Fulvio :

22/1/2010 13:59
 Quote:
starflyer ha scritto:.....dopo averne fatto uno (di Spit) da oggi in poi, l' interno degli abitacoli di tutti gli spit che incontrerò saranno uno dei punti dove butterò di più l' occhio...
Ciao


Controlli la posizione del sedile ?? :-D

comunque ha ragione Davide, l'interno dello spit si vede abbastanza bene, e hai fatto un gran bel lavoro :-)

 tax :

23/1/2010 00:16
 
Eccomi dinuovo con un bel wip del 24 e mk14 finito... :-D

IL 24 verniciato in linea di massima ho seguito lo stesso schema del 14


Qulche particolare...l' indicatore del carello esteso..



Il complesso dietro il sedile con il tappo del carburante del serbatoio ausiliare...



Le uscite dei bossoli...



Schema mimetica...



Indicatore flaps esteso, faccio notare che è lungo ben 1.5mm :-D



E adesso lo Spitfire MK XIVe Finito.. :-D :-D

IL mio modello..


Quello vero



Ancora qulache foto...









Per Oggi è tutto alla prossima...e sotto con i commenti... :-D :-D Ciaoooo

 carrob :

23/1/2010 00:38
 Già fatto??? :-o
Complimenti, mi piace molto, venisse anche il mio così, ma non ci spero tanto, sta venendo una vera ciofeca :-(
Ma come hai fatto a fare le sfumature così piccole?
Complimenti ancora. ;-)

 Skyraider :

23/1/2010 01:43
 Caro Gianmario, non ti smentisci mai............ottimo modello!!!
Abbiamo anche un riscontro fotografico diretto che denota il buono stato del velivolo quindi non ti si puo obiettare neanche la troppa puliza del modello.
Complimenti anche per i particolari che hai aggiunto :-)

 tax :

24/1/2010 00:49
 Ma no Roberto vedrai che verra bene anche il tuo!
La mimetica e tutta fatta a mano libera con l' aerografo..
@ Vincenzo non male il Mk XIV pensare che sono partito da un modello già montato...e buttato in una scatola ...Si nota comunque subito che il modello academy ha le cofanature motore sovradimensionate è anche l' ogiva anche se coretta non è il massimo per il resto non è malaccio.

ciaoo 

 daniele RN :

24/1/2010 08:00
 Ottimo lavoro come sempre !!!! Ormai ci hai abituato troppo bene!! :-D :-D :-D

Ciaooo
Daniele

 Emanuele :

25/1/2010 16:04
 Molto belli entrambi Tax!!!!

 Utente2662 :

27/1/2010 22:50
 soprattutto se penso che la mimetica l'hai realizzata a mano libera. Molto azzeccate anche le tinte e le miscele che hai consigliato per i tre toni...ho preso appunti sul mio taccuino...anche se non ho resistito all'acquisto delle nuove tinte Tamiya...

un saluto

Bob :-)

 nicknamenonvalido :

27/1/2010 22:57
 Molto belli, complimenti.
bel lavoro come sempre

ciao

 

 CR.42 :

29/1/2010 09:58
 Molto bello, ti ho seguito con attenzione ed ammirazione, visto che devo iniziarne uno anch'io.
Complimenti.
Ermanno

 tax :

12/3/2010 12:59
 Rieccomi. ho finalmente trovato un po di tempo er cercare di terminare questo modello...
Verniciature finita, decals lucidato e pronto per l' invecchiatura.. :-D

le foto non sono sto gran che ma sono solo per dare l' idea..

ciaooo








 enrico1960 :

12/3/2010 17:08
  E' bellissimo...sarà anche l'aereo che ha una linea aggraziata...ma anche la mano mi sembra che abbia fatto il suo dovere!

 albe60 :

12/3/2010 18:35
 Tax,
molto bello, come tuo solito. Non vedo molto bene dalla foto ...se le canne dei cannoncini sono quelle del kit in plastica o hai inserito un ago ?
E' già molto bello adesso, chissa quando avrai finito di invecchiarlo ....
Buon proseguimento. 

 dakota14 :

12/3/2010 21:02
 Lo spit è una bella macchina,il tuo lavoro la rende "fascinosa",complimenti.
Che prodotto hai usato per sverniciare?

 Fritz :

12/3/2010 21:06
 Le foto rendono, altrochè se rendono.
Mi piace, pulito e preciso.
Ciao

 yamato01 :

15/3/2010 18:49
 Un ottimo lavoro

 euro :

17/3/2010 16:07
 Quote:
tax ha scritto: Rieccomi. ho finalmente trovato un po di tempo er cercare di terminare questo modello...
Verniciature finita, decals lucidato e pronto per l' invecchiatura.. :-D

le foto non sono sto gran che ma sono solo per dare l' idea..


La rendono eccome... :-) :-) ,complimenti!!
Come procederai per l'invecchiamento?? :-)  Magari se ci riesco ti copio... :-P

 tax :

22/3/2010 00:51
 Ciao a Tutti eccomi quà a conclusione di questa mia campagnia, l 'F24 finito.
Sotto con i commenti!





















L' invecchiamento è stato realizzato con un bel lavaggio ad olio, nero e terra di siena, mentre per i particolari ho usato due set diversi della tamya weathering master.
Spero che vi paiccia...le decals sono in parte da scatola e in parte ricavate con infinita pazienza da altri kit. :-D
Unico neo secondo me la capottina che aperta non rimane nella giusta posizione...ma non si può fare altrimenti.
Vi ricordo che questo modello vorrebbe rappresentare il W2-A VN310 basato in Germania a Gutersloh parte dell British air Force of Occupation.
ciaooo

 carrob :

22/3/2010 01:11
 A me piace tanto (molto più del mio), è venuto proprio bene.
Ho notato anche io il problema della cappottina, ho provato a scaldarla con il phon per allargarla un po' ma mi si è spaccata dietro (un po' però si è allargata),forse dovevo scaldarla ancora un po', sarà per la prossima volta.
Complimenti.

 yamato01 :

22/3/2010 07:00
 E' spettacolare!

 dakota14 :

22/3/2010 08:11
 Bel lavoro,resa modellistica efficace.

 euro :

22/3/2010 08:30
 Bello, bello!! L'invecchiamento mi pare molto equilibrato... :-) :-)

 pgdm :

22/3/2010 09:27
 C'è poco da dire. E' proprio un bel modello. Bravo :-)

 albe60 :

22/3/2010 09:38
 Bel lavoro Tax, complimenti. 
Direi che è nella top list dei tuoi modelli migliori ...ormai sei diventato una certezza.
Hai già in mente qualcosa per il prossimo ?

 tax :

22/3/2010 10:05
 Grazie a Tutti, troppo buoni...
@albe finiro il vigilante e poi non so....magari faccio un altro della serie Jolly rogers.

ciaooo

 CR.42 :

22/3/2010 10:16
 Molto bello, complimenti! Mi piace.
Sto iniziando propio adesso un F.22 e devo dire che la storia della cappottina stretta mi stà angosciando (oltretutto nella scatola i trasparenti erano messi assieme agli altri telai e si sono tutti rigati!).
Dalle prime prove a secco sembra propio che l'unica soluzione sia tentare di allargare la capottina, oppure chiudere l'abitacolo nascondendo però tutte le bellisime resine de'll'Aires.
Vedremo........................
Ancora un bravo per il tuo modello.
Ermanno

 alberto62 :

22/3/2010 13:18
 Veramente un bel modello, lavoro notevole
Ciao
Alberto62 :-)

 tax :

28/5/2010 01:28
 Domandone...nessuno è riuscito a sistemare la capottina...è una cosa che tuttora mi infastidisce quando riguardo il modello...
ciaooo

 ivancola :

28/5/2010 07:29
 diificle solo avvicinarsi a questi risultati! ;-)

 carrob :

28/5/2010 09:39
 Tax io per la cappottina ho risolto con una in vacuform, l'ho presa da Misterkit.

 Emanuele :

28/5/2010 10:22
 Lavoro perfetto, non c'è che dire.

 tax :

28/5/2010 15:35
 Vero?...ci sono passato due settimane fa per l' f16....a saperlo...sistemavo il modello.
me lo scrivo cosi la prossima volta la prendo.grazie!

 debe :

29/5/2010 07:08
 TAXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX !!!
E' BELLISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!!
C'è poco altro da dire... se non farti una quintalata di complimenti..

Bravo come sempre, Claudio. :-D :-D

 lillino :

29/5/2010 09:50
 Un super lavoro bellissimo

 skorpio62 :

29/5/2010 13:31
 Complimenti, veramente ben fatto!
Stefano

 tax :

28/9/2010 20:12
 Ho trovato la capottina adesso posso dire di ritenermi soddisfatto!

Qualche foto a voi il giudizio :-D









Particolare del l' ala...carello esteso!



Ciaooo

 Skyraider :

28/9/2010 22:33
  Dai, onestamente, ti sembra giusto? :-? :-?
Scompari letteralmente e poi ripiombi all'improvviso con un bellissimo modello completato ed un altro che è li li pronto per essere imbasettato; non credi che qualche ,modellista lento di natura e con poco tempo a disposizione per modellare (leggasi me) rosichi a dismisura?????.
Questa volti meritati ecomplimenti........non te li faccio:sentence:



 pieroal :

28/9/2010 23:50
 molto, ma molto bello, bravo gianmario, ciao piero
;-)

 tax :

28/9/2010 23:55
 Vincenzo fai il bravo,,, ;-)
LO spit era già finito, la botta di cu...o è stato trovare la capottina dell eagle. tagliata e verniciata...
non è stato sto gran lavoro...ma cosi mi piace di più l' altra sembrava proprio messa li per forza...
come ti sembra l F'8 , quello si che è stato un lavorone , ratrofittarlo alla versione C.
ciaooo 

 tax :

28/9/2010 23:57
 Grazie Piero i tuo complimenti mi danno sempre una grossa soddisfazione.
ciaooo

 minutemide87 :

29/9/2010 08:25
 Bello Gian,
non mi ero ancora affacciato a vederlo....il lavoro sul canopy è stupendo :-o

 CR.42 :

29/9/2010 08:55
 Bellissimo, complimenti!!!
Veramente un bel modello, ben verniciato e dettagliato.
Visti gli interni così ben fatti meritava una capottina aperta.
Congratulazioni.
Ermanno

 pawn :

29/9/2010 19:17
 Molto molto bello, complimenti

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