Forum : RAF 2009-2010

Soggetto : Spitfire Mk.22 1/48 Eduard FINITO pag.5

 CR.42 :

6/12/2009 11:14
 Ciao a tutti!
Questo è il modello che costruirò per la Campagna RAF, lo Spitfire MK.22 in 1/48 dalla scatola della Eduard, già completa di fotoincisioni, parti in resina e maschere, alla quale ho aggiunto le canne dei cannoncini in resina della Quikboost cod. 48064 e, visto che altri hanno scelto lo stesso soggetto, il set di decalc della Eagle Strike 48211.
Per la precisione farò il PK519 basato a Biggin Hill, 1950.

Saluti.
Ermanno



 CR.42 :

1/5/2010 14:05
 Ciao a tutti! Primo wip degli interni in resina verniciati e pronti per essere uniti. Manca solo il vetrino del collimatore, che incollerò a fusoliera unita per evitare di romperlo.
Sinceramente non ho dedicato molto tempo a questa fase, in quanto dovrò montare la capottina chiusa per ovviare al problema gia evidenziato in altri post.













Un saluto.
Ermanno

 carrob :

1/5/2010 14:49
 A vedere il tuo inizio già mi vergogno di quello che ho fatto io, mi sembra perfetto.
Una cosa, nel mio lo sportello in resina risultava più piccolo dell'apertura sulla fusoliera (e non di poco), infatti ho dovuto mettere quello del kit, anche a te è così o le misure sono giuste?

 CR.42 :

1/5/2010 14:55
 

@ carrob: si è vero quello in resina è più corto. Ho spessorato un lato della fusoliera per adattarlo. Vediamo, quando chiuderò la fusoliera, se si adatterà bene.
Ermanno

 yamato01 :

3/5/2010 04:00
 uno spettacolo complimenti

 CR.42 :

12/5/2010 19:03
 Alcune foto.
Visto che monterò la capottina chiusa, sono costretto a chiudere anche il portello laterale.
Ho dovuto mettere ina striscia di plasticard visto che quello in resina è un poco più stretto.
Ho rifatto anche il comando del direzionale e quello del trim. Ho montato il direzionale un poco disassato per dargli un poco di "vita".
L'area dietro la capottina è già stata verniciata, in quanto come già detto verrà montata la capottina. come si vede il portello si adatta abbastanza bene.






Adesso vediamo come si adatterà la capottina in posizione chiusa................eh, eh, eh!
Saluti.
Ermanno

 Skyraider :

12/5/2010 19:25
  Da qualche giorno ho lo stesso stampo anch'io, ho rivisto il wip di carrob per capire un po com'è lo stampo e adesso osservo il tuo.

:-)

 carrob :

12/5/2010 19:33
 Ermanno hai pensato di mettere il tettuccio in vacuform per lasciarlo aperto? io ho dovuto prenderlo perchè quello del kit mi si è rotto, come avrai visto nel mio topic è aperto e si mette senza difficoltà.
Sarebbe un peccato chiudere quel cockpit da favola.

 tucano :

12/5/2010 21:46
 Ciao,ottimo lavoro sul cockpit,quindi,quoto carrob,xchè chiuderlo?

 CR.42 :

13/5/2010 15:26
 @ carrobob & tucano: la scelta di montare la capottina chiusa è dovuta solo alla mia scarsa propensione a questo tipo di accessorio in quanto,  da esperienze precedenti, risulta avere uno dettaglio piuttosto scarso.
Oltretutto l'abitacolo chiuso evidenzia maggiormente le stupende linee dell'aereo.
Lo so che è un peccato nascondere tutto, ma pazienza............
Comunque non risolve i guai, visto che per montarla sto sudando parecchio, visto che non si adatta molto bene.
Appena ho finito pubblico una foto, così chi deve ancora fare quasto modello, può farsi un'idea.

Ermanno

 CR.42 :

16/5/2010 19:08
 Pronto per il primer!!!!
Ecco come si adatta la capottina chiusa........meno peggio del previsto!
I cannoncini della Quickboost sono caldamente consigliabili.



Vista ventrale con i deflettori dei bossoli in fotoincisione e gli interni dei carrelli e flaps già verniciati.
Il raccordo posteriore delle ali ha richiesto una buona stuccatura e alcune strisce di plasticard.


Ermanno

 ivancola :

16/5/2010 20:02
 anche il tuo vedo che sta procedendo niente male ;-)

 Fulvio :

17/5/2010 14:27
 che dire: un buon modello, un ottimo modellista... per forza una bella realizzazione... aspetto di vederlo finito, bravo :-)

 CR.42 :

26/5/2010 19:01
 Verniciato ed in attesa del lucido!
Nonostante il foglio di decal la riproduca, ho preferito verniciare anche la fascia in Sky sulla fusoliera, visto che avevo dei dubbi su come  poteva adattarsi alla curvatura del raccordo della deriva.
La mimetica è stata eseguita a mano libera senza preshading, mentre sul ventre sono stati evedenziati i pannelli con una velatura di Smoke della Gunze. 







Saluti,
Ermanno

 Skyraider :

26/5/2010 19:48
  Ermanno, trovo questa verniciatura davvero ottima, equilibrata, sfumata al punto giusto sia nella cromia sia nei contorni della mimentica; ottimo anche la velatura con lo smoke nella parte inferiore, non è facile conservare una buona trasparenza facendo questa operazione se non si ha una buona padronanaza dell'aerografo :-)

 ivancola :

26/5/2010 20:23
 Quote:
Skyraider ha scritto:  Ermanno, trovo questa verniciatura davvero ottima, equilibrata, sfumata al punto giusto sia nella cromia sia nei contorni della mimentica; ottimo anche la velatura con lo smoke nella parte inferiore, non è facile conservare una buona trasparenza facendo questa operazione se non si ha una buona padronanaza dell'aerografo :-)

vero! condivido!

 alebuio :

26/5/2010 21:31
 Porcaccia la miseria..........
questo non l'avevo visto. Un bellissimo modello davvero, sono impaziente di vederlo finito.
Sarà un ottimo spunto per quando inizierò il mio.
mandi
Alessandro  :-)

 carrob :

26/5/2010 22:41
 :-o :-o Bellissima colorazione!
Più vedo il tuo e più ho la tentazione di cestinare il mio. :-(

 yamato01 :

27/5/2010 18:28
 Bellissima colorazione e molto ben realizzata

 javelin61 :

27/5/2010 23:50
 Hai una bella mano con l'aerografo, veramente bravo.
Aldo

 tax :

28/5/2010 01:18
 Molto bello, vedo che ci siamo appassionati un po tutti a sto modello....come lo fai...
ciaoooo

 CR.42 :

22/6/2010 14:42
 Dopo aver collocato le decalcs, una mano di future e l'invecchiamento con i soliti oli, ho applicato sui portelli una mano di satinato della Toffano, ma per quello che volevo ottenere era troppo poco opaco, così ho iniziato a spruzzare sul modello l'opaco sempere della stessa ditta.
Con mio orrore questo è quello che ho ottenuto. Una serie di screpolature che non sparivano nemmeno applicando altre mani.
In compenso è apparso anche un sacco di silvering che prima non si vedeva. Bene!
E' sicuramente colpa mia, visto che con il satinato i portelli sono perfetti. Forse ho sbagliato la diluizione e\o ne ho messo troppo. Se qualcuno riesce a spiegarmelo....................per evitare altre maialate del genere ......grazie.
Morale: un modello da sverniciare!!!!!!!!!!!!!! e tutte le decalcs da togliere!





Rabbia e frustrazione...................confesso che sono stato ad un passo da fargli fare il suo primo ed ultimo volo.
Fortuna (si fa per dire) ho le decalcs per un altro modello.
Ermanno

 minutemide87 :

22/6/2010 15:07
 Caspita che tristezza :-( :-( :-(

 carrob :

22/6/2010 18:43
 Porcaccia miseria, mi dispiace tantissimo :-(
Hai fatto asciugare bene il colore prima di passargli il trasparente? Sembra che sia questo il problema.
Comunque dai, forza, non ti abbattere, sicuramente verrà bene come questo se non meglio ;-) in più hai fatto un'altra esperienza che ti servirà per il futuro (io ne sto facendo una dietro l'altra :-D )

 Cesko :

22/6/2010 18:48
  Por... la miseria... Sembra come se lo strato di vernice superiore abbia tirato quelli inferiori generando le crepe. O almeno questo è quello che penso possa essere accaduto. 

Cesko

 Pierpaolo :

22/6/2010 19:31
 I colori sono Gunze? Non sarebbe il primo caso di provata incompatibilità tra Gunze (soprattutto grigi e verdi) e la Future.. E' successo pure a me con un 109 , ben prima di dare l'opaco , infatti da allora se uso Gunze non uso Future

 CR.42 :

22/6/2010 21:15
 @ carrobob: Ia vernice è asciugata per almeno tre giorni prima di dare la future, la quale è rimasta ad asciugare 8 giorni prima di dare l'opaco (visto che ero all'estero).

@ pierpaolo : già sperimentata la assoluta compatibilità tre gunze  e future. Comunque la future è rimasta al suo posto. E' la vernice opaca che non ha fatto presa sopra essa............sembra si sia ritirata e non sia rimasta stesa uniformemente.

Mai successa una cosa simile. Strano.

Ermanno

 lillino :

22/6/2010 22:10
 Un vero peccato non ti abbattere e riparti ;-)

 Kruaxi :

22/6/2010 22:33
 Capitò anche a me... scoprii che il motivo era una contaminazione con dell'acqua ragia, poche goccie, erroneamente finite nella boccetta dell'aerografo. Non sarà sicuramente il tuo caso.

Salute e Latinum per tutti !

 MoroCutter :

22/6/2010 23:44
 Veramente un peccato.
L'idea di Kruaxi potrebbe essere quella che più si avvicina alla realtà, sembra che all'opaco si sia mescolato qualcosa con tensione superficiale notevole.
Magari l'ultima volta hai pulito l'aerografo con acquaragia?
Io uso sempre e solo acetone, che toglie qualsiasi cosa e non lascia residui "strani".

Ciao

 ivancola :

23/6/2010 07:59
 Che peccato! Su dai che troverai il rimedio! ;-)

 CR.42 :

23/6/2010 15:11
 @ morocutter:  mai usato acquaragia, più ci penso potrebbe essere il rapporto di diluizione (con il suo diluente consigliato) troppo alto.
Approfitto per ringraziare tutti per il conforto...........
Ermanno

 tax :

23/6/2010 15:25
 Peccato davvero..ma nulla se perduto salvo che l' onor...hai due alternative...una è sverniciare e riverniciare il tutto...l' ho fatto per mkIV l' altra è usare una carta abrasiva finr fine facendo attenzione a non rovinare la vernice sottostante ...rilucidare e infine opacizzare.
Io comunque non ho mai usato la fiuture...anche se penso che quello non sia il problema.
caiooo

 starflyer :

23/6/2010 18:55
 Accidenti che peccato, ero curioso del risultato finale, che sarebbe stato ottimo come al tuo solito. Per mia curiosità, che rapporto di diluizione hai usato per spruzzare i  colori Toffano? Si potrebbe anche pensare una incompatibilità fra la Future e i colori Toffano....questo ancora non è stato sperimentato!?!?!?!

 yamato01 :

23/6/2010 22:57
 Dai che riesci a rimediare

 CR.42 :

25/6/2010 17:06
 Rieccomi, per la serie chi si ferma è perduto, ho sverniciato tutto il modello, flaps, ogiva e l'elica-
Alcool, limette abrasive, pannetti abrasivi, e lucidato il tutto con paglietta da ebanista.
dopo ho riattaccato tutte le fotoincisioni saltate via durante la sverniciatura.
Adesso si ricomincia da capo........................per fortuna la verniciatura è la mia fase preferita
Il soggetto scelto è il PK690, sempre dal foglio di decals Eagle Strike, basato a Malta nel '48.

Ermanno

 AleBandit :

25/6/2010 17:32
 Coraggio che uscirà più bello di prima :-)

 alebuio :

25/6/2010 18:23
 ACC.......... hai avuto una bella dose di coraggio   :-D a sverniciare tutto .
E anche una manina santa  ...........è venuto perfetto e non si è rovinato niente..........
Aspetto la RI- verniciatura 
buon lavoro 
Alessandro

 Cesko :

25/6/2010 18:27
 Hai tutta la mia ammirazione.

Cesko 

 javelin61 :

25/6/2010 23:38
 La perseveranza è una dote che ammiro molto, soprattutto quando nasce qualche difficoltà. Devi riverniciarlo quanto prima, come ti ho già scritto, hai una bella padronanza dell'aerografo...Forza !!!
Aldo

 alberto62 :

25/6/2010 23:44
 Forza e coraggio, dai che ti viene bene anche questo
ciao

 carrob :

26/6/2010 00:13
 Sembra sverniciato benissimo (anche questo bisogna saperlo fare), posso chiederti come hai fatto? E con cosa?
Dai che con la tua mano verrà bellissimo.

 minutemide87 :

26/6/2010 10:58
 Vai Ermanno siamo tutti con te :-P

 CR.42 :

3/7/2010 15:13
 Rieccomi. Modello riverniciato!
Questa volta ho aggiunto le fascie gialle sul bordo d'entrata, visto che la versione che ho scelto lo prevedeva.
Adesso aspetto un paio di giorni in modo che asciughi il tutto e poi si ricomincia con la future..........



Saluti.
Ermanno

 Skyraider :

3/7/2010 15:29
  Ciao Ermanno, devo esprimerti i miei apprezzamenti per non esserti demoralizzato ed aver posto rimedio all'inconveniente, oltretutto con ottimim risultati. Io non credo che avrei sverniciato e riverniciato tutto, o almeno non subito, la rabbia sarebbe stata troppa :-( Comunque adesso sei alle attute finali, tutto il resto è alle spalle :-)

 carrob :

3/7/2010 16:49
 Bene! Sono contento che non ti sei demoralizzato e sei andato avanti ;-)
Per il resto lo sapevo che sarebbe venuto meglio, conoscendo i tuoi lavori...
Adesso, però, non vedo l'ora di vederlo finito, quindi sbrigati. :-P

 enrico1960 :

4/7/2010 10:43
 Noto con piacere che non ti sei arreso, anzi, una controffensiva con i fiocchi! Bene...adesso trasmetti anche a me un pò di questo spirito! :-)

 euro :

4/7/2010 18:51
 Complimenti davvero per la tenacia!!
Vai così!!! :-) ;-)

 CR.42 :

26/7/2010 16:12
 Finalmente terminato dopo una riverniciatura che ha comunque lasciato il suo segno (pannellature meno marcate, ecc. ecc.).
Ho dovuto per forza di cose cambiare soggetto. L'esemlpare raffigurato è il PK690, 73° Squadron basato a Tà Quali, Malta nel 1948.
Le decals provengono sempre dallo stesso foglio Eagle Strike nr.48211.
L'antenna sotto la semiala destra è stata realizzata con un ago ipodermico da 0.3mm, mentre l'antenna dorsale con un tondino in acciaio della Sea Bird.
Sia le scrostature (fatte con la solita Prismacolor argento), che l'invecchiamento non sono volutamente esagerate visto l'epoca in cui operava.
La minuscola luce di posizione sul direzionale è stata realizzata con il Syntaglass della Toffano.
Ho aggiunto le tacche gialle sulle ruote, evidenti sulle foto della documentazione in mio possesso, realizzandole con sottili striscie di decals.
Posto di seguito le foto come da regolamento. Le altre nella mia galleria.
Spero comunque vi piaccia...................










Ed una angolatura che a me piace molto, perchè mette in evidenza la mostruosa elica pentapala.


Saluti.
Ermanno

 Utente2662 :

26/7/2010 20:11
 moltissimo Ermanno, anzi preferisco questa colorazione, la trovo anche più realistica della precedente. Complimenti per la tenacia e la bravura. Toglimi una curiosità, per la colorazione hai usato acrilici e se si, mi puoi indicare con esattezza quali e le eventuali miscele ?

Ti chiedo questo in quanto sto raccogliendo varie tinte per realizzare anche io questa colorazione e mi interessano le varie interpretazioni.

Grazie

Bob :-)

 Alle :

26/7/2010 21:12
 Gran bel modello, mi piace molto; i miei complimenti per non esserti demoralizzato.
Pino.

 ppozzo68 :

26/7/2010 21:24
 Complimenti bellissimo lavoro;
nonostante tutte le difficoltà hai raggiunto un risultato eccellente.

 albe60 :

26/7/2010 23:29
 Complimenti per la tenacia e per il bellissimo risultato ottenuto.
Molto bello.

 lillino :

26/7/2010 23:47
 Complimenti per il recupero del modello ottimo lavoro ;-)

 Sven :

27/7/2010 21:26
  Bello e Kattivo ...   Bravo !!

 Skyraider :

27/7/2010 21:46
 Sicuramente un modello che non passa inosservato!
Complimenti Ermanno! :-)

 CR.42 :

29/7/2010 11:16
 Ciao a tutti.
Grazie per i complimenti, fanno sempre piacere.
A "bobtapiro" che mi chiedeva che vernici ho usato: acrilici Tamiya XF81, XF82 e XF83 (da poco in commercio) applicati normalmente e poi schiariti in vari punti, a caso, aggiungendo alcune gocce di bianco.
Nella parte inferiore il contrasto è stato ottenuto evidenziando le linee di pannellatura con del Tamiya smoke  molto diluito.
Saluti.
Ermanno

 Utente2662 :

29/7/2010 17:56
 Ermanno per le informazioni, li ho presi anche io sti colori e devo dire che la resa è magnifica vedendo il tuo lavoro...ah, se vuoi chiamami pure Bob :-D :-D :-D

Saluti

Bob :-)

 G55 :

29/7/2010 20:14
 Molto , molto bello !!
Bravissimo  ;-)

 carrob :

30/7/2010 18:09
 Io lo sapevo che sarebbe venuto meglio la seconda volta, complimenti, bellissimo ed equilibrato.
Anche io ho usato gli stessi colori per il mio ma il manico non è lo stesso purtroppo per me. :-(

 tax :

30/7/2010 18:51
 Bello. Hai visto alla fine che bel risultato hai ottenuto.
Complimenti.
ciaooo

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