Forum : W.I.P. WWI

Soggetto : MACCHI-HANRIOT HD1 - FINITO

 jeppersen :

15/7/2022 17:06
 Buonasera a tutti modellisti, ho deciso di aprire questo topic per mostrarvi passo passo la mia costruzione del MACCHI-HANRIOT HD1 (scala 1/48 della eduard) del Capitano Mario Zoboli, capitano dell'81a Squadriglia Caccia dal 24 giugno 1917 al 25 marzo 1918. Spero di costruirlo al meglio per onorare il valore che ha avuto nel corso della storia. La costruzione andrà avanti pian pianino in quanto il lavoro mi porta via molto tempo, ma cercherò di fare del mio meglio. Buon modellismo a tutti

 enrico63 :

15/7/2022 17:56
 Ciao jeppersen,
come prima cosa ti do il benvenuto alla vita attiva su M+ in quanto vedo che sei registrato già da più di un anno. A questo proposito sarebbe carino che tu ti presentassi nell'apposita stanza QUI

Detto questo ho un paio di segnalazioni tecniche.
La prima è che ho provveduto a cancellare questa tua stessa discussione aperta in "Gallerie fotografiche" perchè non pertinente col tema della stanza e perchè un doppione di questa.
La seconda è che ho spostato questa in "Wip Aerei ed Elicotteri" perchè sarà, appunto, un work in progress.
Ti invito a leggere "info ed uso sito" raggiungibile dal menu principale visibile nella colonna di sinistra di tutte le pagine del forum.
Per eventuali dubbi o necessità non esitare a chiedere e un membro dello staff provvederà a darti risposte.(ma molto spesso le risposte arrivano già dagli altri utenti)
Buon divertimento.

 jeppersen :

15/7/2022 18:54
 motore originale da kit  
motore da kit

motore dopo modifiche. Sono state aggiunti: molle delle valvole, bilancieri e collettori di aspirazione (errati nel kit) e candele con rispettivi cavi (aggiunti dopo la verniciatura)  
motore dopo la colorazione
 
alcuni dettagli  



    Cosa ne pensate? 



 

 rod_oz :

15/7/2022 20:22
 Che sei uno di quelli molto in gamba!
Complimenti.

Roberto

 jeppersen :

16/7/2022 08:49
 

ecco l'elica in legno, ottenuta con dei fogli di legno da 6 decimi incollati fra loro e poi carteggiati fino all'ottenimento del risultato in foto

 GP1964FG :

16/7/2022 09:06
 Sei bravissimo, altro che!
Il motore "arricchito" è molto bello, e verniciato molto bene.
Non avevo mai visto ricostruire l'elica in scala con una tecnica simile a quella usata per il pezzo reale; in genere si simulano le venature dei vari strati con tecniche pittoriche.

Complimenti
Gianfranco Pesola

 jeppersen :

16/7/2022 10:03
  Grazie a Roberto e Gianfranco per i complimenti. Gianfranco ho visto le eliche in legno in mercato e ho pensato di provare a realizzarne una. Allora ho chiesto al falegname se aveva uno scarto di foglio per laminare, solitamente sono da 4 a 6 decimi di spessore. Ne ho incollati assieme 5 per un totale di 3mm finali, che poi ho leggermente ridotto a 2,7 solo per renderla uguale a quella del kit e non andare fuori scala diciamo. Sono abbastanza contento, è la mia prima elica realizzata in questo modo, come anche il motore, è il primo modello che lo ha "visibile". Ora farò qualche prova con i colori trasparenti per cercare di trovare la giusta tonalità visto che il legno nella realtà era molto più scuro, spero di riuscirci miscelandone alcuni.

 

 Icepol :

16/7/2022 12:11
  Ciao!  Grande manualità la tua, un vero piqcere per gli occhi guardare come hai realizzato il motore....non che l'elica aia da meno eh??!! Attendo di vedere il seguito di questo wippe, ma se le premesse son queste...



 

 GP1964FG :

16/7/2022 12:36
 visto che l'elica è di legno, io userei i colori che si usano per ritoccare i mobili (all'anilina, credo). Magari l'amico falegname può aiutarti ancora...

Ciao
Gianfranco

 AndRoby :

17/7/2022 19:36
 Buonasera e benvenuto tra le pagine virtuali di M+!
Bella l'elica e giusto il suggerimento che ti hanno dato per colorarla, quella vera è abbastanza scura e particamente lucida e monocolore.
Bravo!
Roberto

 jeppersen :

21/7/2022 23:37
  Pian pianino si va avanti con gli interni. Ho preparato la barra di comando completa di cavi per alettoni ed equilibratore e la parte delle prese d'aria con le pedaliere complete anch'esse di cavi per il timone. Non è ancora tutto finito e posizionato al suo posto ma volevo mostrarvi il mio avanzamento dei lavori. 





 DREAM :

25/7/2022 20:21
 Ciao e benvenuto nel forum di M+.
Stai facendo un bellissimo lavoro e se segui i consigli che il super esperto AndRoby ti saprà dare ne tirerai fuori un eccellente modello.

 AndRoby :

25/7/2022 22:34
 Ciao!
Niente male gli interni, hai il Datafile dedicato all'aereo?
Cosa usi per il colore metallico? Perché pare "granuloso".
Avanti così!
Roby

 jeppersen :

25/7/2022 23:27
  Buona sera a tutti. Grazie mille a voi per i complimenti e i consigli. Roberto utilizzo l'alluminio tamiya, fa davvero troppo caldo quindi magari può essere anche una conseguenza. Ad ogni modo sto cercando di fare del mio meglio. E no, non ho i datafile del modello (ci siamo sentiti per mail per via deli colori). Sto procedendo con delle foto trovate qui e la. 

 jeppersen :

26/7/2022 07:20
  Buongiorno a tutti, piccolo aggiornamento del mio lavoro che procede un po' a rilento tra il poco tempo e il caldo allucinante di questi giorni. Ho colorato gli interni, non sono il massimo, lo so, ma ci tenevo provare ad utilizzare i colori ad olio per l'effetto legno (prima volta) e dopo averli dati mi sono accorto che forse prima avrei dovuto colorare l'alluminio e poi il legno per evitare delle sbavature, ad ogni modo una volta chiusa la fusoliera non si vedrà praticamente niente,e un po mi dispiace, ma ci tenevo a provare per conoscere nuove tecniche e per fare esperienza in vista dei modelli in progetto. La colorazione è stata più complicata del previsto perchè i listelli in legno, che dovrebbero essere in rilievo, erano praticamente a filo del resto della fusoliera, quindi ecco spiegate le righe non proprio dritte... Nel frattempo sto preparando i tiranti che se tutto va bene per fine settimana dovrei riuscire a mostrarvi.


 

 jeppersen :

26/7/2022 22:55
  Ed ecco a voi il proseguimento dei lavori: dopo una mano di trasparente sono passato a realizzare i tiranti con tubo di ottone da 0.3 e cavo sottile tanto basta per passare in un 0.1 di diametro interno. Ci ho impiegato un bel po' ma ha dato i suoi frutti.




 

 jeppersen :

30/7/2022 07:25
  E anche gli i tiranti interni sono completi, sto finendo il sedile, devo incollare il pannello degli strumenti e sto riproducendo la struttura di coda tipica dell'hanriot con dei tubi di ottone di diverso diametro, serando di riuscirci... Buon fine settimana a tutti!!  



 

 AndRoby :

31/7/2022 15:58
 Ciao!
Complimenti! Tutto molto piccolo e ben realizzato.
Bravo!
Roby

 jeppersen :

1/8/2022 07:48
 Si procede con gli interni, ormai quasi terminati: mancano trasparenti, lavaggi ed invecchiamenti e poi si può chiudere la fusoliera. La parte fotoincisa degli strumenti è incredibilmente dettagliata, la adoro.









 jeppersen :

2/8/2022 07:43
  Eccoci qui con l'ultimo lavoro prima delle vacanze: per cercare di dettagliare il più possibile la cabina di pilotaggio ho proceduto colorando ogni singolo componente aggiungendo quanti più dettagli possibili viste le dimensioni del modello e infine li ho assemblati tutti assieme. Ho aggiunto vari tubi in rame e ottone basandomi su delle foto trovate nel web, nonchè i cavi dei alettoni, timone e elevatore. Ho faticato un po' negli spazi stretti ma con calma e qualche trucco improvvisato sono riuscito ad ottenere (a mio parere) un buon risultato. Sono soddisfatto, alla fine non si vedrà niente ma per imparare ad utilizzare/perfezionare nuovi materiali e tecniche non c'è campo migliore. Spero vi piaccia. Vi auguro buone vacanze e appena tornerò continuerò il modello con nuove foto dei lavori!! Ciao a tutti!!



 





 

 Raspo :

4/8/2022 18:33
 Ciao Jeppersen, gran bel lavoro!
Seguirò con molto interesse questo post perché anche io ho il kit Eduard e lo vorrei realizzare così come utilizzato da un particolare pilota.
Simone

 jeppersen :

24/8/2022 08:10
 Eccoci qui dopo la pausa estiva. Ho ripreso i lavori: ho assemblato la naca motore (in due parti), chiuso la fusoliera, stuccato in alcuni punti, preparato i ruote, piani di coda, timone e ali, incollato le parti fotoincise dove richiesto. Ho dato una mano di fondo color bianco per poi passare al khaki chiaro. Utilizzando i colori tamiya ho utilizzato un mix di XF-59 giallo deserto (40%), XF-2 bianco (50%) e XF-3 giallo (10%). Dopo aver dato il colore di base ho voluto provare ad invecchiare un po' la tela creando delle macchie casuali leggermente più scure. Ci tenevo a non farle vedere troppo, secondo me dovevano essere quasi invisibili per non appesantire troppo il modello e credo che il risultato sia carino a mio gusto. Per ottenerle ho utilizzato direttamente l'XF-59 giallo deserto diluito circa al 90%, con aerografo da 0.2 e pressione poco più di 1 bar. Mentre aspettavo l'asciugatura tra un lato e l'altro delle ali ho voluto provare a realizzare un prototipo di quelli che poi saranno i tiranti che andrò a realizzare nella fase finale della costruzione del modello. Ho utilizzato del tubo di ottone da diam. 0.5 esterno e 0.3 interno. Ho tagliato un pezzo da 2 mm di lunghezza e ripassato la punta da 0.3 per riportare a misura l'interno del tubo dopo il taglio. Utilizzando del filo elettrico recuperato da vecchi dispositivi ho ricreato due occhielli, uno per ogni estremità del tubo e un terzo collegato a scelta ad uno dei due precedenti, che sarà quello fissato all'ala del modello che essendo inclinabile a piacimento mi permetterà di ottenere la giusta angolazione. Per il cavo uso il filo elastico apposito. Ecco le foto del tutto.

Qui si vede come il lato destro sia stato macchiato mentre il sinistro no.






     

Ed ecco la prova dei tiranti.






 

 AndRoby :

24/8/2022 10:18
 Ciao!
Bella la resa coloristica, sono d'accordo sul non esagerare con sporcature varie, gli aerei venivano tenuti puliti al massimo per non inficiarne le prestazioni. Di solito la zona più sporca era quella dietro il motore, visto che la miscela di gas ed olio veniva scaricata direttamente dal motore rotativo.
Occhio alla resa in scala del gruppo cavo/tirante/cavo. Per quanto piccoli se il colpo d'occhio non è come il reale appesantiscono il tutto.
Bravo!
Roby

 jeppersen :

24/8/2022 16:55
  Grazie mille Roberto. Il tirante è stata più una sfida personale perchè volevo vedere se riuscivo a farlo come mi immaginavo. E' solamente un prototipo: dovrei infatti ridurre la dimensione degli occhielli e magari accorciare un po' il tubo di ottone, però sono soddisfatto a prescindere se li utilizzerò o meno. Nei prossimi giorni dovrei riuscire ad andare avanti con il modello e a pubblicare qualche altra foto. 

 AndRoby :

24/8/2022 22:24
 Ciao, se cerchi in rete trovi i tiranti originali che ancora oggi si usano e puoi fare una comparazione dimensionale.

Link1

Link2


Link3

Buon lavoro! Roby



[ Modificato da enrico63 il 24/8/2022 22:49 ]

 jeppersen :

25/8/2022 07:53
  Buongiorno Roberto, allora ho consultato i tuoi link, il datafile e anche altri siti. Diciamo che la lunghezza si aggira tra i 100 e i 150 mm, quindi approssimativamente dai 2 ai 3 mm per il tenditore completo da occhiello ad occhiello. Direi quindi che, nonostante alcuno non sia d'accordo, come dimensioni ci siamo. Il diametro de tubo di ottone sarebbe leggermente grosso se vogliamo guardare i decimi di millimetro, ma non fa il mio caso. Quindi quando sarà il momento credo che andrò a realizzarli, con alcune migliorie ma andrò a realizzarli, a mio modesto parere è un dettaglio che mi piace molto.

 

 jeppersen :

25/8/2022 22:16
  Eccoci qui ragazzi con qualche aggiornamento come promesso. Ho iniziato la parte più difficile (almeno per me) dell'effetto ombra ai lati delle centine per dare più profondità al modello nonchè renderlo più realistico, almeno questo è l'intento. Dico difficile perchè è la prima volta che eseguo questo passaggio che grazie agli amici Roberto, Davide e Andrea mi hanno dato dei consigli sul come procedere. Dopo aver mascherato le parti da proteggere (per la sola parte superiore dell'ala alta ho impiegato circa 50 minuti) ho dato una mano leggera con colore estremamente diluito per evidenziare i lati. Il colore scelto è quello di base leggermente scurito, non mi sono fidato di un grigio o un nero. Ecco i risultati.







   







   
 


 

 jeppersen :

29/8/2022 10:15
 Non pensavo che la mascheratura per l'effetto obra in prossimità delle centine mi portasse via così tanto tempo, circa 3 ore, ma finalmente sono riuscito a finire tutte le parti interessate da questa lavorazione. Ieri pomeriggio ho iniziato le colorazioni del tricolore nel timone. Ecco qui il risultato, a luce che ho nello studio non è professionale ma ho cercato di fare la foto meglio possibile. Nelle prossime sere dovrei riuscire a completare le ali con il tricolore e le coccarde. 

 jeppersen :

30/8/2022 06:29
  Ed ecco il timone colorato e quasi pronto per trasparente e decals. Qualche ritocco e ci siamo!  

 



 

 jeppersen :

1/9/2022 07:11
  Ieri sera ho avuto un po' di tempo per procedere con il Macchi. Ho colorato la parte inferiore delle ali e "ripristinato" le ombreggiature delle centine. Essendo la prima volt che faccio questo lavoro penso che dovrò ripensare bene il procedimento di colorazione in quanto ho dovuto ripetere alcuni passaggi, però sono contento del risultato. Prossimamente coccarde e poi le ali sono concluse.  






 

 jeppersen :

3/9/2022 07:30
  Ecco qua gli ultimi aggiornamenti. Ho colorato le coccarde nelle ali, colorato le fasce rosse scuro nella fusoliera e nei piani di coda. I piani devo anche ombreggiarli, lo farò a breve, e devo colorare le piccole parti come cerniere, tappi vari, staffe e porticine di ispezione.   

 



 

 stephaneT :

3/9/2022 19:17
 Quasi me lo perdevo questo gioiellino. Posso solo dirti che stai facendo un lavoro fantastico. complimenti :-)

 AndRoby :

3/9/2022 20:48
 Ciao,
colorare tutto a sezioni prima dell'assemblaggio è uno "stile modellistico" poco usato, ovviamente rende bene sui kits che vanno bene assieme.
Bel lavoro fino qua!
Roberto

 jeppersen :

4/9/2022 07:35
  Grazie a tutti per i complimenti. Roberto è la prima volta che faccio così, è anche il mio primo biplano (ne avevo fatto uno in 1/72 ma non lo tengo in consierazione). Ho deciso di procedere in questo modo per la complessità della colorazione che in alcuni punti sarebbe risultata molto difficile se già assemblato. Ad ongi modo ogni singolo pezzo è stato provato a secco e mi sono assicurato che tutto combaci perfettamente. Buona domenica a tutti!

 GP1964FG :

4/9/2022 08:41
 Bellissimo, sia per come lo stai montando che per l'ottima verniciatura. Sarà anche il tuo primo biplano, ma si vede che hai una grande esperienza e padroneggi al meglio le tecniche modellistiche.
La posa dei tiranti è sicuramente la parte più difficile da fare su questi modelli; ti seguirò con molto interesse per capire come fare.

Ancora complimenti.
Gianfranco Pesola

 AndRoby :

4/9/2022 10:56
 Ciao,
non credo ti sia dimenticato che la parte anteriore, per intenderci quella metallica, vada leggermente scurita. Cioè lo stesso khaki, che applicato nella realtà sul metallo prendeva una tonalità più scura. Tipo così:

 AndRoby :

4/9/2022 10:57
 ...sportellino laterale destro compreso e inizio della gobba dietro il pilota pure.
Ciao!
Roby

 jeppersen :

4/9/2022 11:10
  Grazie mille Gianfranco. Ad essere sincero si può dire che ho cominciato quest'anno con il modellismo. Quindi ti ringrazio molto per i complimenti fin troppo sinceri!! Spero di riuscire a costruire questo modello al meglio perchè per me ha un valore speciale. Roberto sto finendo intanto le parti più complicate della fusoliera, poi mi dedicherò al muso del modello quando avrò preparato anche carrello e montanti che andranno dello stesso colore. Grazie mille ancora a tutti per gli incoraggiamenti e i consigli/aiuti! Siete fantastici!

 jeppersen :

6/9/2022 07:07
 

Questo weekend dopo tanti passati a lavoro sono riuscito a portarmi un po’ avanti con il Macchi. Ho ombreggiato la coda, realizzato le coccarde nei fianchi della fusoliera e colorato la parte anteriore con il color khaki scuro. Rimangono ancora da colorare alcune parti della fusoliera e le scritte che dovrò fare a mano, non ho idea come ma qualche idea mi verrà. Ho inoltre preparato tutti i pezzi restanti per la colorazione. Infine ho colorato i montanti alari con il desert yellow tamiya prima e con i colori ad olio poi creando l’effetto legno meglio possibile, cercando di non realizzarli tutti uguali. Ho provato a realizzare anche qualche nodo per dare più realismo al pezzo. Appena gli oli saranno asciutti dovrò scurire leggermente le estremità e colorare con il dark iron le punte/innesti che si fissano alle staffe delle ali.

 

 









 AndRoby :

8/9/2022 18:28
 Ciao!
Difficile che usassero legno con i nodi per i montanti, quelli veri che ho visto finora ne erano privi, credo compromettessero la resistenza degli stessi.
Per la scritta: non ne hai tra le decals del kit?
Il tuo le aveva nella posizione dell'ultima foto che ho postato, dovresti tagliare la scritta per posizionarla tra le righe rosse, rendendo quindi irriconoscibile la matricola che in ogni caso non si conosce.
Bel lavoro!
Roby

 jeppersen :

9/9/2022 07:01
 Buongiorno Roberto, ho già modificato i montanti: la colorazione mostrata nella foto non mi soddisfaceva, secondo me era troppo scura quindi ho schiarito con un altro strato di colori ad olio, rendendoli più chiari e coprendo le macchie quasi completamente, il risultato mi sembra buono adesso.
Purtroppo dovrò sospendere per qualche tempo l'avanzamento dei lavori, quindi per un po' non scriverò più e non vedrete altre foto ma appena possibile continuerò la costruzione e vi aggiornerò. Grazie a tutti!!

 jeppersen :

11/10/2022 16:25
 Buonasera a tutti, volevo innanzitutto ringraziarvi per tutti i consigli/critiche in questo work in progress. Con l'occasione volevo anche dirvi che a breve riprenderò la costruzione del modello. Ho visto che il post è stato visto da molte persone e sinceramente sono molto felice, non mi aspettavo proprio questa cosa. Spero di continuare ad essere seguito fino al completamento dell'aereo. Buon modellismo a tutti. A presto.

 AndRoby :

11/10/2022 21:14
 ...ed allora attendiamo!
Buon modellismo!
Roby

 jeppersen :

9/3/2023 10:36
 Ed eccoci finalmente ad altri aggiornamenti del piccolo MACCHI-HANRIOT HD1, anche se con mesi di ritardo. Vi avevo abbandonati con un modello a metà: mancavano alcuni dettagli da colorare quali staffe e numero di squadriglia, invecchiamenti vadi con colori ad olio e altri piccoli particolari per rendere il tutto il più dettagliato e realistico possibile. Ho deciso di non cercare di riprodurre il numero di matricola a mano per due motivi: il primo perchè sarebbe davvero complicato da fare, il secondo perchè, a mio parere, è poco sensato scrivere un numero casuale visto che la matricola non si conosce. Mi limiterò quindi al numero di squadriglia. Ho ripreso in mano i montanti alari modificati come da consiglio di super Roby e ne ho scurito leggermente le estremità, poi ho colorato con il l'acciaio scuro il punto in cui si incolleranno alle staffe alari, anch'esse colorate allo stesso modo. I tappi dei vari serbatoi sono stati colorati a pennello con dell'alluminio. 

 



   






 

 jeppersen :

10/3/2023 20:04
 dopodichè sono passato alla colorazione del numero della squadriglia, in questo caso l'81esima. Per fare questo passaggio ho realizzato una mascheratura colorando prima il nero e poi il rosso. Non è stato facile perchè ho dovuto ridisegnare il numero a computer e lo spazio tra le mascherature era di circa 3 decimi. Dopo le insegne, ho protetto tutto con del lucido per preparare il passaggio successivo dei colori ad olio, tasto mooooolto dolente perchè non ho affatto esperienza con il loro utilizzo, ho cercato di fare tutto ad istinto senza pernsarci troppo, forse è anche un po' questo il bello del modellismo. Ho solamente effettuato qualche sporcatura nelle ali, il resto lo farò pian pianino incollandolo per avere una visione d'assieme più chiara. Prima di incollare la coda del modello ho incollato alla fusoliera la struttura di coda caratteristica dell'Hanriot realizzata con tubi di ottone e successivamente colorata in acciaio scuro. Cosa ne pensate?  



 











 

 AndRoby :

11/3/2023 20:00
 Ciao!
Hai fatto un lavoraccio per niente, perché l'81 non era assolutamente bordato, un'invenzione, tra le tante, di Eduard nel foglio decals dedicato a Bogliolo.
Tutto nero e via!
Il resto è un lavoro bellissimo,
bravo!
Roby

 jeppersen :

14/3/2023 16:32
  Grazie per la dritta Roberto, ormai il lavoro è fatto quindi purtroppo non posso tornare indietro, ma ho già preso l'appunto qualora dovessi costruirne un'altro.  Tornando alla costruzione, dopo aver applicato le decals in prossimità della coda, ho cominciato il montaggio finale, continuando via via l'invecchiamento e sporcando dove necessario. Sono anche state incollate le squadrette nel timone per ospitare i tiranti a modello finito.

 

 

 



 

 jeppersen :

25/3/2023 11:38
  Ho preparato tutto l'occorrente per i tiranti: filo elastico, attak, pinzette, lenti per orbi, un ago (che mi aiuterà nel posizionamento della colla) e tanta pazienza. Mi sono preparato gli occhielli e i tiranti necassari a fare un buon lavoro in scala. Ho utilizzato del tubo da 0.5 diam. esterno e 0.3 diam. intermo, questo mi permetterà di passare con l'eccedenza dell'occhiello intrecciato. Dopo averli posizionati dove necessario ho iniziato con i cavi dei tiranti. Il procedimento da me applicato è il seguente:
(premetto che npn taglio mai i tiranti di misura ma lascio sempre il filo attaccato alla rotolo o bobina) - passo il filo elastico nell'occhiello di partenza (decisa a simpatia) tirando fuori circa 1 cm di filo in eccesso; - blocco con un peso la bobinetta di filo in modo che non mi si allunghi troppo: - intreccio il filo su sé stesso per circa 3/4 volte intrappolando l'occhiello; - con l'aiuto dell'ago posiziono un filo di colla della parte intrecciata; - taglio l'eccesso con la forbice dopo averlo allungato. - ripeto il procedimento nell'occhiello di arrivo.    Ecco un'anteprima. Domani mattina sistemerò le foto e pubblicherò quelle del modello finito. A presto e buon modellismo! 





















 

 

 

 stephaneT :

25/3/2023 23:12
 Super lavorone !! complimenti :-)

 jeppersen :

26/3/2023 10:00
  Grazie mille Stephane!   Come promesso, ecco le foto del modello finito.  Il risultato ottenuto è andato ben oltre le mie aspettative, sia per gusto personale sia per il risultato ottenuto alla mostra ModelPiave 2023 con un argento assoluto nella categoria aerei in scala 1/48.  Infine, come ulteriore sorpresa, il modello e la sua costruzione passo passo sono stati pubblicati nella rivista Model Time nel numero 319 di febbraio 2023. Spero il risultato vi piaccia, altre foto le trovate su facebook cliccando nel link sotto al messaggio. Grazie a tutti e buon modellismo.





 

 AndRoby :

27/3/2023 21:26
 Bravo, davvero bravo!
Roby

 stephaneT :

27/3/2023 22:15
 EH Si! mooooolto bello :-)

 Cesko :

28/3/2023 07:40
 Gran modello!

 CR.42 :

29/3/2023 08:03
 Davvero un bellissimo risultato, complimenti.  
Ermanno



 

 jeppersen :

30/3/2023 07:15
  grazie a tutti per i complimenti!! Sono contento vi sia piaciuto!

 Raspo :

30/3/2023 15:21
 Complimenti davvero, gran bel modello!!!   Terrò a mente questo topic quando realizzerò il mio modello.

    Simone







 

 jeppersen :

5/9/2023 11:51
  

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=144130&forum=114