Forum : W.I.P. WWI

Soggetto : S.V.A. 5

 DREAM :

11/11/2020 09:23
 Come premesso alla fine del lavoro sull'idro SM78 eccomi nuovamente alla ribalta in WW1 con l'ennesimo modello italico in tela e corde.
E' la prima volta che monto uno SVA e certamente ci saranno tanti dubbi da risolvere strada facendo, ma confido in chi ne sa più di me.
La base di partenza è la scatola della Fly in 1/48, ma non ho ancora deciso che soggetto realizzare
Non voglio fare il classico aereo che ha partecipato al volo su Vienna, perchè a tale scopo mi sono gia' procurato la scatola dello SVA10 per il mezzo biposto usato dal  Vate.(così sapete anche uno dei miei prossimi soggetti).
Questo sarà un mezzo operativo ed anche se alla fine dovrò riprodurne uno della 87^ lo farò armato. 
Come documentazione ho il classico Windsoke Datafile 40 e le foto del soggetto conservato a Vigna.
Questo il contenuto della scatola:









La plastica mi sembra ottima, stampata discretamente bene anche se come sempre questa ditta fornisce modellisempre sprovvisti di spinotti che aiutino nel montaggio delle semifusoliere.
Problema che risolvero' come sempre inserendo all'interno pezzi di plasticard per facilitare la giunzione.
Al momento sono alla fase dii separazione  e pulizia sia della plastica che dei pezzi in resina, poi passerò al taglio delle superfici mobili e nel frattempo se l'amico Roby mi legge, chiedo subito come va l'elica: stratificata a due tonalità o come sembra a me in legno scuro praticamente monocolore?
A presto.  Mario

 Michele Raus :

11/11/2020 09:46
 Caro Mario, questo non me lo perdo proprio, visto che ho il fratellino in 1:72.
Se ti dovessero servire, ho le foto dell'esemplare esposto al Museo Caproni di Trento, che ha delle modifiche successive, ma forse può essere utile.

 frank1959 :

11/11/2020 09:55
 Seguo con attenzione il lavoro perchè uno SVA prima o poi lo voglio rifare (avevo fatto lo smer 1/50 ma è andato distrutto). Michele, se vuoi, postale comunque che a me servono di sicuro.
Francesco

 DREAM :

11/11/2020 16:45
 
Quote:
Michele Raus ha scritto: Caro Mario, questo non me lo perdo proprio, visto che ho il fratellino in 1:72.
Se ti dovessero servire, ho le foto dell'esemplare esposto al Museo Caproni di Trento, che ha delle modifiche successive, ma forse può essere utile.


Grazie se le posti Michele, non ho mai visto ancora il museo Caproni, chissa il prossimo anno covid permettendo che non riusciamo a fare un salto in estate.
Però il fratellino lo potresti anche mettere in cantiere, potremmo sempre rendere omaggio a due piloti in contemporanea. Pensaci Michelino.

 stephaneT :

11/11/2020 18:55
  Mi metto in coda anch'io e ti seguo visto che ho lo stesso kit. 

 yago :

11/11/2020 19:35
 Bene!
Fuoco alle polveri e buon divertimento! :-)

Ciao
Gianfranco :-)

 AndRoby :

11/11/2020 22:42
 Buonasera!
Qualcuno ha chiamato?
Ma che bel soggetto!
Però non ho capito: alla fine farai comunque uno del Volo su Vienna! Se fai uno dell'87a...
Comunque: elica praticamente monocolore e colore scuro. Ti puoi tranquillamente ispirare alle eliche dei tre esemplari sopravvissuti ai giorni nostri: quello di Trento, quello di Vigna di Valle ed il biposto del Vittoriale.
Tre che, in configurazione originale, hanno fatto tutti il volo su Vienna.
Ti seguo!
Roby

 Michele Raus :

11/11/2020 23:01
 
Quote:
DREAM ha scritto:

Grazie se le posti Michele, non ho mai visto ancora il museo Caproni, chissa il prossimo anno covid permettendo che non riusciamo a fare un salto in estate.
Però il fratellino lo potresti anche mettere in cantiere, potremmo sempre rendere omaggio a due piloti in contemporanea. Pensaci Michelino.


Caro Mario, mi piacerebbe molto fare un lavoro in coppia con te, ma purtroppo da un paio i mesi sono fermo con la plastica. Spero di poter riprendere presto, ma intanto mi godrò quello che per me sarà un "tutorial".
Le foto che ho fatto allo SVA-5 11777 esposto al Museo Caproni sono in QUESTO ALBUM nelle gallerie di riferimento, dove in coda ci sono anche 2 foto del 11721 esposto a Vigna.
Spero tornino utili.

 AndRoby :

11/11/2020 23:56
 Ciao!
Belle foto Michele.
Purtroppo mettono anche in risalto quanto l'11777 sia conciato male...
Scherzavo Mario, per l'elica ispirati a quello di Vigna, lascia perdere quello di Trento.
Grazie ancora Michele.
Roby

 DREAM :

12/11/2020 00:08
 
Quote:
AndRoby ha scritto: Buonasera! Qualcuno ha chiamato? Ma che bel soggetto! Però non ho capito: alla fine farai comunque uno del Volo su Vienna! Se fai uno dell'87a... Comunque: elica praticamente monocolore e colore scuro. Ti puoi tranquillamente ispirare alle eliche dei tre esemplari sopravvissuti ai giorni nostri: quello di Trento, quello di Vigna di Valle ed il biposto del Vittoriale. Tre che, in configurazione originale, hanno fatto tutti il volo su Vienna. Ti seguo! Roby


Ciao Roby,intanto grazie per i commenti sull'SM 78, per quanto riguarda il nuovo soggetto, non sono ancora convinto di fare un mezzo dell'87^ , il fatto è che non ho trovato in giro altri soggetti con una livrea sicura, oltretutto il dafile 40 che sono riuscito a recuperare è solo in fotocopia e puoi immaginare quanto risultano brutte e anche poco leggibili le foto  in bianco-nero che vi sono pubblicate (già bruttine di natura)
Se tu hai qualcosa nel cilindro magico , come al solito, sarai baciato in fronte come per il Balilla!!
Grazie   Mario

 AndRoby :

12/11/2020 00:46
 Ciao!
Potresti fare quello del quale hai le decals!



Ciao!
Roby

 DREAM :

12/11/2020 08:55
 Si questo lo avevo pensato pure io, oltretutto, se vedo bene, non avrei neppure il problema di fare la mimetica sull'ala superiore e sui piani di coda, perchè mi sembra sia color tela come uscito di fabbrica.
Tu che ne pensi? così trattando subito l'argomento ci portiamo avanti nei lavori
 

 AndRoby :

12/11/2020 18:12
 Ciao!
Ho la scatola in 72 e la mia intenzione sarebbe di fare proprio quel soggetto.
Anche secondo me niente mimetica sulle ali, una rogna in meno visto che ognuno propone la sua ricetta senza una prova purtroppo.
Se scegli questo ho del materiale che potresti ricevere via mail...dimmi tu!
Roby

 DREAM :

13/11/2020 16:43
 Grazie Roby, manda pure via mail.

 pixi :

13/11/2020 17:20
  Ciao Mario , ti seguo perchè prima o poi farò il mi s.v.a. 10 biposto con D'Annunzio , l'elica prova a fartela è divertente e non difficile  



 

 DREAM :

13/11/2020 17:54
 Ciao ragazzi, la zona rossa  a casa mia da i suoi frutti e da due giorni procedo a staccare pezzi, ripulirli e a predisporre tutti i lavori di manovalanza che permetteranno di montare  il modello in modo razionale.
Ho tagliato tutte le superfici mobili dotandole di perni ma la plastica  nelle ali è talmente sottile che ogni tanto si vede la traccia sotto pelle della punta del trapano. Ho autocostruito anche le varie staffe che consentono il movimento di alettoni e timoni.



Imperniate anche la coppia di ali compreso il traliccio centrale dell'ala superiore:





Rifatto il perno centrale al  carrello, ruote pronte per essere fissate alla basetta, elica pronta all'uso e primi lavoro in fusoliera; aumentato lo spessore dietro il radiatore dove si impernia l'elica  ecomiciato a massacrare il pannello strumenti:





Sembrano tutte cretinate, ma è da ieri mattina che ci giro attorno.
Alla prossima Saluti

 DREAM :

13/11/2020 18:04
 Ciao Marco, grazie del suggerimento, ho già fatto altre volte eliche di legno. Per ora ho cercato di sistemare quella da scatola, ma se arriva l'ispirazione........seguirò il consiglio.Ho solo un problema: quello di fare le piastre che vincolano l'elica. Sai se si trovano fotoincise? perchè con le mie zampe  tribolo a fare 8 buchi  e bulloni a sbalzo su un dischetto così piccolo.
P:S:  ho appena ricevuto la scatola  dello S:V:A: 9/10  e conto anche io di fare il modello del Vittoriale nel prossimo futuro.

 DREAM :

14/11/2020 20:24
 Buonasera, ho un dubbio  circa le misure del modello perchè avendo solo il datafile 40 in fotocopia, non sono certo delle reali misure dei disegni  in scala 1/48 riportati.  Non sarebbe la prima volta che le fotocopie non riportano i dati reali magari per una errata impostazione della macchina.
Sovrapponendo la semifusoliera della Fly  risulta parecchio più lunga in coda (quasi 1/2 centimetro) e pure in punta al radiatore (almeno 3 mm.).
Chiedo perciò se qualcuno ha disponibili le misure dell'aereo reale per poter fare le debite proporzioni e spero proprio di non dover fare modifiche.
Anche le ali sovrapposte al disegno sono più grandi specialmente in lunghezza.
Su wikipedia ho trovato : fusoliera metri  8,10 e apertura alere metri 9,10. SARANNO GIUSTE?
Grazie  sin da ora per l'aiuto.

 AndRoby :

15/11/2020 17:24
 Ciao!
Dal Datafile 40: lunghezza totale mt. 8,08; apertura alare mt. 9,22; apertura alare inferiore mt. 7,50.
Ho sovrapposto il modello Fly in 72 sui disegni ed è praticamente perfetto.
Non saranno le fotocopie sbagliate?
Cosa hai deciso per la livrea?
Ciao!
Roby

 DREAM :

15/11/2020 17:47
 Grazie Roby, misure perfette, como temevo le fotocopie non sono giuste nelle misure.
Vado avanti più sereno; oggi ho eliminato gli sportelli sul fianco destro.
Per quanto riguarda la livrea spettacolare l'immagine che ho visto. Se riesci ad ottenere il gatto e la matricola 6838 per te, posso chiederti di far fare gli stessi anche in 1/48? cosi mi eviti di dover andare a chiedere in ginocchio  al mio amico che oltre a farsele pagare stracare sembra che ti faccia la più grande cortesia di questa terra.
Ciao  Mario

 DREAM :

17/11/2020 17:15
 Saluti a  tutti; ho lavorato sugli interni dello SVA, non ho ritenuto il caso di fare le pareti interne di legno troppo scuro/rossastro come il mezzo esposto a Vigna, perchè penso che i velivoli di 102 anni fa (ESTATE 1918) fossero costruiti con legno un po' più chiaro anche se verniciato. La patina del tempo, lo sporco e tantemanipolazioni umane ne hanno certamente variato le tonalità come pure la strumentazione, il sedile ecc.ecc. In ogni caso il vano del pilota è talmente piccolo che più si scurisce,meno si vede dentro.
La strumentazione è stata rifatta totalmente con pezzi di decal per gli strumenti contornati da anelli di filo di ottone, vetrificati con sintaglass. Unica cosa buona il sedile.















Non ho ancora messo nulla nella parte centrale del pannello strumenti,perchè non sono ispirato. cosa ci mettereste voi?

 stephaneT :

17/11/2020 22:38
  Bello l'interno  sta venendo un gran bel modello 

 Righettone :

17/11/2020 22:49
    Mario, il lock down vedo che ti giova, interni da paura come al solito. Fatti dare il consenso dal guru Roby prima di chiudere la fusoliera, hai visto mai!  

Ciao    Enrico

 AndRoby :

17/11/2020 23:40
 Ebbravo Mario!
Vai così!
Roby "il guru" di sta ceppa!
:-P :-P :-P :-D :-D :-D

 frank1959 :

18/11/2020 15:39
 Belli gli interni. Avanti :-) :-) :-)

 Franz11 :

18/11/2020 15:42
 Sempre chiedere a Roby!
Io non l'ho fatto e sullo stesso modello ho cannato irreparabilmente il cofano motore..... :-( :-( :-(

 DREAM :

20/11/2020 20:45
 ciao ragazzi, nuova sessione di lavori sullo SVA:
Ho deciso di modificare il radiatore, anche se lo avevo già primerizzato, perchè quel mozzo di motore cilindrico e piatto come il fondo  di una casseruola non si poteva guardare e allora per farlo rassomigliare di più al reale: un bel buco, ghiera di ottone  e finale conico del motore.









Poi sono passato alle ali ed ho deciso di montare tutta la tiranteria con il filo di nylon  diametro 0,10 utilizzando il mio vecchio metodo degli occhielli e perciò me ne sono costruito una trentina e con santa pazienza ho forato in diagonale le sottili ali (per avere una maggiore superfice di adesione dell'attak) e posizionato i tanti occhielli.  ala superiore:





e ala inferiore
:


Il tutto naturalmente replicato sulle altre semiali, oltra ai due montanti centrali,.
Rimangono da forare e montare 6 occhielli sulla fusoliera. Ma quelli li monterò dopo aver chiuso e verniciato.
Ciao alla prossima

 DREAM :

22/11/2020 20:31
 Buonasera ragazzi,  una domenica di reclusione ha permesso di procedere con i lavori: ho applicato il fondo grigio e ieri ho dato una mano di base a tutti i pezzi che erano ricoperti di tela con il Gunze H85 Sail.
oggi ho provveduto a  ascherare tutte le centinature con nastro adesivo poi ho dato una prima mano di una miscela composta (sempre Gunze) da bianco 318 e radome 316.
Domani passerò ancora una spolverata di questa miscela, poi dopo aver tolto tutte le mascherature, altre veloci passate su tutti i pezzi per amalgamare meglio  il tutto.
Questi alcuni dei pezzi .lavorati:





 AndRoby :

22/11/2020 20:36
 Ciao Mario!
Ottimo lavoro!
Roby

 DREAM :

22/11/2020 20:45
 Ciao Roby,
Grazie, servono le misure che ti ho mandato?

 AndRoby :

22/11/2020 20:48
 Ciao!
Si, tutto a posto!
Aspettati buone notizie!
Roby

 DREAM :

24/11/2020 18:33
 Grazie Roby per le ottime notizie.
Piccolo dubbio sulla pancia della fusoliera dello SVA 5: la versione normale dovrebbe avere solo la prima parte del fondo in alluminio (dal radiatore al primo perno che regge l'ala inferiore) o arriva fino all'attaccatura posteriore del carrello ruote?; di li' andando verso la coda dovrebbe essere tutta di legno.  Ci sono foto per vedere se esistono sportelli  quadri o rotondi in questa zona?
Il mezzo esposto a Vigna è fuori causa perchè corretto in versione dopo guerra, sul datafile 40 pagina 22 riporta due sportelli quadri praticamente quasi sotto l'abitacolo del pilota.  E' corretto?
Come sempre, per piacere,  apri l'enciclopedia ed illuminaci .  Mario

 Icepol :

24/11/2020 18:35
  Sempre un bel vedere i tuoi wip, sei davvero bravissimo!!!

 

 Cesko :

24/11/2020 19:08
 Non sono un esperto dello SVA, ma spero di poterti aiutare con il poco che ho a disposizione. Sto guardando il Datafile 130 e nei disegni della versione finale dello SVA 5 noto che ci sono due riquadri la cui base è allineata all'asse di attacco posteriore dei telai del carrello. Il riquadro di sinistra (guardando da sotto) è un portello di ispezione, mentre quello a destra mostra la presenza di una macchina fotografica credo. A pagina 30 poi c'è una foto con i vari pannelli metallici della parte inferiore delle cofanature motore inferiori. I pannelli sono due, uno piccolo che parte dal radiatore e finisce sull'asse anteriore dei telai del carrello, e un altro più grande dotato di feritoie (quattro a dex e quattro a six) che si avvita al primo pannello e finisce in corrispondenza dell'assale delle ruote. Da li in poi la fusoliera è tutta in legno. Se vuoi ti posto delle foto parziali dei disegni ... sperando che Windsock non si arrabbi per violazione del copyright 😬.

 DREAM :

24/11/2020 20:27
 Grazie Cesko, se vuoi posta le foto, penso basti indicare che sono utilizzate a solo scopo modellistico.
il mio dubbio più che altro è capire fino a dove il fondo è in metallo e dove inizia il legno.
Ti saluto e ancora grazie. Mario.

 Cesko :

24/11/2020 21:31
 Le immagini che seguono sono tratte dal Volume 130 della serie Windsock Datafile edita da Albatros Production Ltd. Tutti i diritti riservati. Le immagini sono parziali riproduzioni delle foto di proprietà di Albatros Production  Ltd. e vengono inserite a scopo di dialogo e senza alcun scopo di lucro.

Questo è il volume






Credo che la piastra metallica finisca proprio sotto all'assale. nelle foto seguenti è più chiaro.




Foto n.82 a pag.30


Didascalia della foto n.82




  Sul volume sono presenti molte altre foto di SVA monoposto, ma in nessuna si vede chiaramente la pancia. Spero ti possano essere utili. Ciao

 Cesko :

24/11/2020 21:50
 Dimenticavo di specificare che disegni e foto sono relative ad un SVA-5 "late" quindi persumo che gli esemplari iniziali fossero diversi in alcuni particolari.

 AndRoby :

26/11/2020 00:15
 Ciao!
Vedo che ti hanno già aiutato, meno male che in questo GIS non ci sono solo io!
Ciao!
Roby

 DREAM :

27/11/2020 21:34
 buona sera, piccolo avanzamento per cercare di finire ed archiviare le ali e poi passare alla fusoliera.
Ho finito le passate co lmisto  Gunze per la tela coprendo parzialmente le centinature ed ho riprodotto il tricolore su ali e timone verticale.


quando sarà ben asciutto  asserò il lucido per applicare le coccarde sull'ala superiore e la scritta SVA sul timone.
Alla prossima

 AndRoby :

27/11/2020 21:48
 Ciao!
Occhio che la scritta SVA era solo a sinistra!
Bello il resto!
Roby

 DREAM :

28/11/2020 09:55
 
Quote:
AndRoby ha scritto: Ciao! Occhio che la scritta SVA era solo a sinistra! Bello il resto! Roby


Grazie Roby !!

 euro :

28/11/2020 10:14
 belle le ali , stai andando alla grande!!

 DREAM :

6/12/2020 18:53
 salve ragazzi, ho  completato le ali superiori con lucido e decal delle coccarde. ora passerò un leggero opaco per uniformare la zona coccarde al resto delle ali.



Fusoliera: dopo l'alluminio alla cofanatura e parte inferiore del motore,Psono passato a riprodurre l'effetto legno con i colori ad olio, ma ci  vuole una pazienza infinita perchè questi colori asciughino bene per poter ricevere il lucido. per ora il tutto è li' appeso come uno stoccafisso.
Non ho fretta perchè attendo un pacchetto dall'amico Roby  tra qualche giorno e potrò proseguire il montaggio dello SVA 5.


 




Ciao, alla prossima puntata.



 AndRoby :

7/12/2020 15:24
 Ciao!
Molto bello, anche l'effetto legno.
Non esagerare con l'opaco, più realistica una finitura satinata.
Ancora un po' di pazienza per il regalino.
Roby

 Cesko :

7/12/2020 19:12
 Concordo con Roby, non opacizzare troppo il legno. Io, anzi lo terrei sul lucido, ma vista la scala satinato sará perfetto.

 DREAM :

8/12/2020 09:19
 Grazie dei consigli ragazzi, molto volentieri  lo faremo satinato.
Buona festa dell'Immacolata a tutti.
Ciao  Mario

 DREAM :

9/2/2021 14:50
 Ciao ragazzi, dopo perecchio tempo posto le foto della fusoliera finita, ho montato il radiatore, le due armi, il parabrezza, gli scarichi motore e finito la bordatura dell'abitacolo.
Purtroppo adesso sono fermo perchè attendo ancora le decal da piazzare lungo i fianchi.
Essendo piuttosto grandi preferisco lavorare senza l'impiccio delle ali e della coda, ma finchè l'amico Roby non mi fa un fischio devo pazientare e pure voi.






Alla prossima, spero.  Ciao  Mario

 Righettone :

13/2/2021 09:58
 Ciao Mario, le tue performance modellistiche mi lasciano ogni volta basito dall'accuratezza e precisione, tanto da conservare questo wip come tutorial per quando (?) realizzerò il mio modello in 72.
Spero di vedere quanto prima l'epilogo di questa ennesima strepitosa  replica di quello vero. 

Enrico

 DREAM :

13/2/2021 12:04
 Grazie Enrico, purtroppo non so quando andrò avanti, perchè è più di un mese ormai che non ho notizie di Roby.  Spero non ci siano problemi anche perchè non ho il suo numero di telefono per sentirlo..
Tu hai sue  notizie?

 DREAM :

27/3/2021 17:05
 Buongiorno, come premesso  sull'altro wip, dopo aver terminato lo SVA 10 di D'Annunzio, ritorno al lavoro con lo SVA 5.  Giorni fa mi è pervenuta la busta tanto agognata delle decal grazie all'amico Roby ed ecco il risultato sulle fiancate del mezzo:un bel bandierone bianco, matricola 6838 appartenente alla 60^ squadriglia con il simbolo del gatto nero con dietro il disco della luna piena.

 


dopo le decal in fusoliera ho completato la coda ed iniziato a montare la cabane centrale con la relativa tiranteria.



Adesso si tratta di predisporre tutta la tiranteria delle ali e di montare i montanti a W (la parte piu complicata di tutta la costruzione). Incrocio i diti e parto.
Ciao alla prossima.

 AndRoby :

27/3/2021 19:48
 Uella!
Sembra anche abbastanza combaciante la bandiera sulla fusoliera! Ottimo!
Bel lavoro Mario, ora in discesa verso la fine!
Per il sistema dei montanti dello SVA, cerca in Facebook un idro SVA che sta autocostruendo in 48 un modellista di nome Eduardo Mamoretti che si è costruito una dima pre-assemblaggio delle ali per mettere in linea i montanti prima di montare l'ala superiore.
Ciao!
Roby

 DREAM :

27/3/2021 20:28
 Ciao Roby, grazie a te per il lavoro a distanza. Si direi che il bandierone calza bene sul modello.
Anche se non ho  facebook cercherò di fare una ricerca per vedere cosa fa questo modellista.
Ciao !!  Mario

 AndRoby :

27/3/2021 21:02
 Ciao!
L'autore non me ne vorrà, gli ho appena fatto i complimenti per il modello. Guarda Mario:



Ciao!
Roby

 DREAM :

29/3/2021 21:08
 Grazie Roby, una buona idea. Ormai ho quasi finito, ma la terrò presente per il prossimo SVA (che sarà idro) anche se non subito.

 DREAM :

30/3/2021 09:53
 Buongiorno a tutti, ieri sera ho finito di piazzare il piccoletto sulla base e stamattina ho fatto le foto.
Ho incontrato difficoltà nel montaggio dell'ala superiore, perchè, da scatola, ho trovato su quattro montanti a W ben quattro lunghezze diverse nella parte che devono andare a combaciare con la fusoliera e nonostante le molte prove a secco ,sono riuscito a venirne a capo solo dopo aver incollato stabilmente i montanti all'ala superiore (ORRORE penserà qualcuno) ed aggiunto quanto mancava ai montanti in loco con smadonnamenti vari, lordure di ciano, grattate di cutter e ritocchi di pittura conseguenti.
In ogni caso a lavoro terminato il risultato è appagante anche grazie all'insolita livrea che mi  ha scovato il segugio Roby che ancora ringrazio.
eccovi il 6838 della 60^ squadriglia che  in base a quanto sritto da Gentili e Varriale nel libro " I reparti dell'aviazione italiana nella grande guerra " viene formata nell'immediato dopoguerra il 17novembre 1918 e assegnata alla 1a Armata a Ganfardine.





















E con questa è finito il giro, adesso sotto con le critiche.
Ciao  Mario

 Righettone :

30/3/2021 21:55
 
Quote:
DREAM ha scritto:
E con questa è finito il giro, adesso sotto con le critiche.
Ciao  Mario


Ma quali critiche Mario, semmai apprezzamenti, molto bello e ben fatto secondo me.
Quando avrai fatto anche la versione idro, sarà un trittico favoloso di livello museale. 

Ciao   Enrico

 Cesko :

31/3/2021 07:01
 Io una critica te la faccio: la cornice della base è troppo grossa e da un senso di costrizione al modello. Tutto quello che sta dentro alla cornice è magnifico. Hai fatto un lavoro eccezionale, manco in scala 32 con base Wingnut ci riesco a fare una roba del genere.

 DREAM :

31/3/2021 20:43
 
Quote:
Cesko ha scritto: Io una critica te la faccio: la cornice della base è troppo grossa e da un senso di costrizione al modello. Tutto quello che sta dentro alla cornice è magnifico. Hai fatto un lavoro eccezionale, manco in scala 32 con base Wingnut ci riesco a fare una roba del genere.


Grazie Cesko, molto lusinghiero.
Per quanto riguarda la cornice penso sia solo un effetto ottico perchè dal vivo fa meno effetto, anche se in effetti è larga 15 mm.  Proverò ad allargare la terra con più erba.
Grazie anche a te Enrico, l'idro mi tenta, ma spero di beccare un'altra scatola leggermente meno scalcina di questa in quanto a montanti. A volte mi sembra di voler chiedere troppo.
Ciao ragazzi

 AndRoby :

31/3/2021 21:57
 Ecco qua un altro bello SVA!
Mi accodo ai complimenti che giustamente hai ricevuto!
Bravo Mario!
Ovvio che quando e se tenterai l'idro sarò a dispodizione, il tipo del quale ti ho postato la foto lo sta autocostruendo in 48.
Bravissimo!
Roby

 DREAM :

1/4/2021 10:27
 Grazie Roby, se è venuto bene è anche merito tuo. Ero certo di poter contare sul tuo aiuto anche per il futuro, d'altra parte sei un'enciclopedia ambulante .
Adesso voglio tentare di finire lo Smerd (come lo chiama Patrizio) poi si vedrà.
Approfitto per farti gli Auguri di Buona Pasqua a Te ed a tutti gli amici di M+
Ciao   Mario

 euro :

1/4/2021 11:16
 come scritto da mastro Enrico, questo modello è da museo!!

 Feme :

1/4/2021 16:25
 Complimenti, è magnifico.
Come è già stato detto, con l' s.v.a. 10, che è un altro capolavoro, troverebbero la giusta collocazione in un museo.
Aspetto con trepidazione la versione idro.
Ciao

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=142021&forum=114