Forum : W.I.P. WWI

Soggetto : SPAD XIII 94th AS Special Color 1/72 FINITO!

 AndRoby :

1/11/2018 19:08
 Buongiorno a tutti!
Quando ho cominciato lo SPAD XIII per la Campagna Skull & Crossbones ho iniziato in contemporanea un altro XIII, ora fanno queste scatole "double kit" e quindi mi sono adeguato...il modello è quindi sempre l'Eduard in 1/72 "late version"
Al momento della colorazione ho "separato i gemelli" ed ora mi accingo a finirlo. La fusoliera è già chiusa, gli interni sono stati realizzati come l'altro:



Questo sarà il risultato finale:



Il 94th Aero Squadron americano venne costituito da volontari sull'aeroporto di Kelly Field, Texas, il 20 Agosto 1917. Per la sua storia potete andare QUI sulla cara vecchia Wikipedia.
L'emblema che lo rappresenta fin dall'inizio, "the hat in the ring", il cappello nell'anello, divenne subito famoso perché i suoi piloti appena giunti in Francia con l'American Expeditionary Force si conquistarono la fama a suon di vittorie. Il Capitano Eddie Rickenbacker, il primo Asso nella graduatoria degli americani con 26 vittorie, era un pilota del 94°. Al termine della guerra, con Rickenbacker comandante dell'unità, i piloti per "festeggiare" dipinsero i loro aerei nella maniera più sgargiante possibile. Tra di loro, il 1Lt. Leo H. "Joe" Dawson, celebrando la sua origine irlandese, scelse lo Shamrock (trifoglio) e i colori bianco e verde. Ecco un disegno di Bob Pearson dell'aereo:



Disegno sul quale ho qualche dubbio, soprattutto per la coda, dopo che ho trovato questa foto:



Shamrock è il quarto aereo, si nota che non ha il tricolore sul timone di coda e pare che la parte superiore dei piani di coda sia anch'essa bianca e non verde. Che ne dite?
Dalla foto invece grande che ho messo all'inizio ho il dubbio che la pancia mantiene il suo colore tela verniciata invece che bianca, almeno fino a sotto la zona del motore, anche qua un parere è ben accetto.
Anni fa la Starfighter Decals mise in commercio due fogli per fare 4 Special Colors del 94th e io parto da questo:



Come si nota prendono per buono il profilo di Pearson in toto. Nelle ottime istruzioni allegate trovo però altri consigli per la colorazione delle parti che non si vedono in foto, ad esempio l'elica è tutta verde (un colore che dovrò riprodurre identico a quello delle decals!). Inoltre l'aereo montava (stranamente!) due mitragliatrici Marlin al posto delle Vickers. Fortunatamente anni fa ne comprai una confezione dalla, purtroppo, defunta Aeroclub della serie "potrebbero servire prima o poi" e...taaac!



Questo è il Tenente Dawson in un momento del suo servizio in Francia, terminò la guerra con 4 vittorie confermate, tutte quando era in carico al 27th Aero Squadron, infatti arrivò al 94th all'Armistizio.
I variopinti aerei del 94th parteciparono a una manifestazione celebrativa della Vittoria che si tenne sull'aeroporto di Coblenza, in Germania, nell'Aprile del 1919:



Sarebbe l'ambientazione che vorrei fare, mi frulla l'idea per un'accoppiata con un SE.5a a striscie biancorosse presente alla stessa manifestazione...vedremo.
Ciao!
Roby
P.S.: a chi fosse interessato, regalo volentieri la metà foglio decals con l'altro XIII, il "Barber Pole" biancorosso del Tenente Outcault.

 AndRoby :

5/12/2018 14:08
 Ed eccomi coi primi passi!
In internet ho trovato questa foto che ha fugato tutti i miei dubbi per la colorazione della coda:



Assemblata la fusoliera ed applicate le prime decals:



Ho un po' tribolato per trovare in commercio un colore più simile al verde delle decals ed alla fine ho ripiegato su un Lifecolor (con i quali non mi trovo proprio), il LC 63 FS 14066 Verde Smeraldo Lucido. Con questo ho colorato i piani di coda e le ruote e ho dovuto raccordare tutte le decals. Malgrado il foglio di istruzione indichi che sono state fatte per il modello Eduard, in realtà combaciano poco. Voglio farvi vedere un particolare:



Questo SPAD montava due Marlin al posto delle classiche Vickers che avevo in casa di Aeroclub (gli acquisti di "un giorno serviranno"). Inoltre aveva un mirino a cannocchiale Aldis (autocostruito) e un parabrezza modello Nieuport che ho saccheggiato dal modello sempre Eduard del 17.
Come vedete è già pronta la "selva" di tiranti e i montanti centrali sui quali monterò l'ala superiore.
Alla prossima!
Roby

 gizpo :

5/12/2018 14:39
 Bello !

Sei già a buon punto....

Adesso sotto con il resto, bel lavoro.

 Cesko :

5/12/2018 19:03
 Molto bello, in effetti dopo la guerra molti velivoli (degli stati vincitori ovviamente) ricevettero colorazioni incredibili. Interessante l'uso del parabrezza Nieuport.

 daniele RN :

6/12/2018 10:13
 Ottimo il lavoro fin qui svolto Roby!!
La livrea e' molto accattivante e mi piace molto.
Finiscilo presto.

Ciaooo
Daniele

 AndRoby :

7/12/2018 17:18
 Grazie ragazzi!
.....per poi scoprire che il parabrezza Nieuport non ci sta sotto l'ala superiore. Così ho dovuto staccarlo e modificare il suo piede d'appoggio, limando bene il tutto.
Eh, mica può sempre andare tutto bene!
Ciao!

 AndRoby :

29/12/2018 20:46
 Ciao a tutti!
Apro il capitolo diorama. Gli aerei del 94th AS ricevettero la sgargiante colorazione per partecipare a una festa della Vittoria. Alla fine della guerra lo Squadron venne trasferito sull'aeroporto di Trier, in Germania a pochi chilometri dal confine col Belgio. Con una ricerca in internet ho trovato una splendida raccolta di foto americane dell'epoca che raffigurano le installazioni aeroportuali nel 1919. Trier aveva un grande hangar per gli Zeppelin, ma quello che interessa a me è quello più piccolo per gli aerei:



All'interno dell'hangar ci sono i Salmson 2A2 sempre americani. Questa altra foto dell'interno ispirerà il diorama:



Vorrei ambientare il mio SPAD esattamente come il Salmson nella foto, quindi costruirò un pezzo del muro perimetrale dell'hangar. Ho scoperto che esiste un materiale fantastico chiamato eulithe che permette di realizzare muri. Ecco qua il pezzo già pronto con lo scasso per le finestre:



Le finestre! Ecco il dilemma...come rifarle? Se notate dalla foto sopra hanno una sezione in alto che si apre e una piccola in basso. Mi sono messo a cercare sui siti dei fermodellisti ma non ho trovato nulla che mi soddisfasse...Poi un giorno parlando con il mago della carta enrico63 lui si propone di ritagliarle col plotter e...stupore!! Guardate qua:



Tutto ciò che vedete l'ha fatto lui, due scheletri con dell'acetato in mezzo, la sezione aperta e la piccola finestrella in basso. Il tutto in 22x44 mm.!!! Grazie Enrico!!!
A proposito! Il modello è arrivato qua:



Non manca molto ormai! A presto per la fine!
Commenti sempre graditi.
Ciao!
Roby

 Righettone :

29/12/2018 23:04
 Ottima esecuzione Roby, hai saputo rendere molto bene la colorazione ridondante non facile da applicare con le decals.  Mi fa pensare alle araldiche degli armoriali del medioevo, molto bello bravo!    

Ciao   Enrico                        

 anto93 :

30/12/2018 01:22
  Seguo con interesse Roby, il soggetto è troppo simpatico!

Saluti

 AndRoby :

30/12/2018 09:23
 Grazie a tutti e due!
Conto di finire prima del nuovo anno...
Ciao!
Roby

 Cesko :

30/12/2018 09:56
 Si il modello è bello, sono sempre sorpreso dal vedere quanto è piccolo un WW1 in scala 72. Non credo riuscirei a cavarci qualcosa di buono in questa scala. Chissà forse un giorno ci provo. Tanto per capire quanto è difficile.
Bravo Roby.

 AndRoby :

1/1/2019 17:51
 Grazie Cesko! Comunque ogni scala ha i suoi pro e contro, io ogni tanto faccio il ragionamento contrario, cioè salirei di scala per lavorare con pezzi meno piccoli!
Ciao!
Roby

 enrico63 :

1/1/2019 18:23
 Bel lavoro Roby!!!!!!

Però ho sbagliato a farti la finestrella in alto......Pazienza??

 AndRoby :

2/1/2019 08:15
 Ciao Enrico!
Appena ho guardato la foto originale ho visto il tuo "errore" ma, davvero, va benissimo così! Senza di te sarei ancora in alto mare!
Grazie!
Roby

 GP1964FG :

2/1/2019 09:29
  Complimenti Roby, l'aereo è bellissimo. Come si dice, "sembra in una scala più grande" per la ricchezza dei dettagli. E poi la colorazione, con tutte quelle striscioline verdi da gestire e domare...😉.
L'unica cosa che volevo chiedere, da ignorante: ma le colorazioni degli aerei di tela non sono opache? O usavano ad esempio vernici trasparenti lucide per proteggere la verniciatura? La mia domanda non è affatto una critica al tuo modello (che mi sembra lucido, almeno in foto) ma vorrei capire come rendere l'effetto tela in 1/72...

Ciao
Gianfranco 

 Jetstream :

2/1/2019 10:37
 Ciao Roby,

Davvero complimenti per tutto!
Lo Spad sembra addirittura più grande della sua scala 1/72, tanto è realistico e rifinito; la livrea è davvero spettacolare ed estremamente fedele alla ponderosa documentazione fotografica che sei riuscito a procurarti (complimenti anche per questo).
Il diorama mi intriga molto. Ho capito che sei intenzionato a riprodurre la sezione dell'hangar con lo Spad, seguendo la stessa vista prospettica della foto. Una curiosità: pensi di lasciare la sezione isolata, o inserirai uno sfondo prospettico (magari preso dalla foto) per creare un'illusione di profondità?

Ciao!
Luigi

 AndRoby :

2/1/2019 12:23
 Ciao!
Grazie per i complimenti ed eccovi le risposte:
- in normale produzione, gli aerei WWI uscivano lucidi dalle fabbriche, perché la finitura finale del protettivo era lucida! Il tutto si opacizzava con l'attrito dell'aria, anche se la vita media degli apparecchi portava molti di essi all'accantonamento ancora "satinati". Poi c'erano casi particolari, come certe mimetiche tedesche post 1917, di finiture opache. Nel mio caso, la finitura di questa livrea speciale era molto lucida, cosa che però spegnerò un pelo con una spruzzata finale di satinato Vallejo. La trama della tela assolutamente non si vede in 72! Praticamente non si vede quasi nemmeno in 1:1!!
- credo metterò lo SPAD nella posizione del Salmson in foto, con una porzione di muro senza sfondi particolari. Appena posso posteró una foto di prova per consigli!
Ciao!
Roby

 AndRoby :

2/1/2019 15:28
 Ciao a tutti!
Ecco qua l'idea del diorama, l'aereo non è fissato:



Sono indeciso se allineare le ali al muro come da foto o inclinarlo un poco...che dite? Suggerimenti?
Ciao!
Roby

 enrico63 :

2/1/2019 15:45
 Allineate, come nella foto

 robraveheart :

2/1/2019 16:25
 Bel lavoro e modello accattivante!!!! Se non fosse per tutti quei tiranti...... un pensierino..... :sentence: :sentence: :sentence:

 Jetstream :

2/1/2019 19:42
 Anche a me piace allineato. :-)
Ottima la scelta della parete obliqua che si vede da qualsiasi angolazione e produce un effetto profondità.

Ho notato che manca ancora l'elica, che immagino tu stia dipingendo con il verde della livrea. A tale proposito mi permetterei un suggerimento: invece che montare l'elica sull'aereo, potresti posizionarla su due cavalletti, simulando proprio la pitturazione (magari lasciando una parte nel suo colore originario) con un bel barattolo di vernice vicino, se la scala lo permette.

Ciao!
Luigi

 AndRoby :

2/1/2019 23:33
 E allineato sia!
Anche perché piace di più anche a me così...
@Jetstream: la tua idea è molto bella, ma stavolta pensavo di fare il tutto senza figurini, volevo aggiungere qualche attrezzo sul tavolo e due ruote appoggiate al muro....
Tra l'altro l'elica smontata comporterebbe l'autocostruzione del mozzo, non avrei molta voglia. In più non serve smontarla per dipingerla di verde!
Siamo ai passi finali!
Grazie anche a robraveheart per i complimenti...guarda che non è così difficile!
Ciao!
Roby

 Jetstream :

3/1/2019 09:26
 in effetti hai ragione sul fatto che non bisogna smontare l'elica per dipingerla :roll: ; è che mi immedesimo sempre in queste situazioni. Dal vero, per assecondare la mia pigrizia totale e disumana, piuttosto che salire su un trespolo avrei preferito svitare qualche bullone e mettermi poi comodo comodo... :-D

 AndRoby :

4/1/2019 12:19
 ...perché non ti è mai capitato di dover svitare il bullone centrale di un'elica come quella!
Saresti salito sul trespolo, fidati!
:-D :-D :-D

 lillino :

4/1/2019 12:22
 Come ti ho già detto bel lavoro aspetto di vederlo finito ciao. 

 AndRoby :

9/1/2019 15:34
 E finito sia!





Montata l'elica verde, il parabrezza e spruzzato il tutto con una mano di semigloss Tamiya in bomboletta...
Il modello è allineato alla parete, forse rimane un po' basso rispetto al muro ma era così anche in realtà. Ho scelto di non aggiungere figurini, ho autocostruito il tavolo da lavoro e appoggiato al muro due ruote di "scorta"...
Ho costruito il sistema di chiusura della finestrella in alto:



Altre due foto e aspetto i commenti!





Ciao!
Roby

 stephaneT :

9/1/2019 15:51
  Mi piace! molto bello. Se posso mi permetto di consigliarte di fare ancora qualche foto perché purtroppo non rendono lmolto la bellezza del lavoro. 

 yago :

9/1/2019 18:18
 E che dire?
Eccellente lavoro come sempre Roby!
Una "zozzatina " ai vetri più bassi tipo polvere e schizzi di pioggia secca?
Complimenti!

Ciao
Gianfranco :-)

 enrico63 :

9/1/2019 18:28
 Il commento è uno e uno soltanto...MOOOOLTO BELLO!  !

 AndRoby :

9/1/2019 18:29
 Grazie a tutti e tre!
Purtroppo non intendo accontentare nessuno! :-P :-D
Niente foto in più e niente inzozzamento....è davvero finito così!
L'unica cosa, se li recupero, volevo aggiungere qualche attrezzo sul tavolo...
Grazie ancora!
Roby

 daniele RN :

9/1/2019 18:45
  Ebbravo Roby!!!
Ottimo lavoro, il tutto e' perfetto!! Come hai detto, mancano solo un po di attrezzi!!

Ciaooo
Daniele

 AndRoby :

9/1/2019 18:47
 Grazie Dani!
...però è un'arma a doppio taglio...se ci metto gli attrezzi poi ci vuole un meccanico.... ;-) :-D
Ciao!
Roby

 syerra :

9/1/2019 19:39
 ebbravo il Roby... bel lavorettino ino ino!!! credo che dovresti aggiungere qualco'altro, chesso io qualche attrezzo, chiavi, secchio, un manifesto e un po' appena di lordume a terra! ;-)

 yago :

9/1/2019 20:13
 ...evvabbè, rimane bello lo stesso ... vorrà dire che è il diorama di una base di ricchi che si possono permettere pure una donna delle pulizie :-P :-P

Ciao
Gianfranco :-)

 frengo :

9/1/2019 22:26
 Manca san Patrizio con una pinta di birra!!!! :-D :-D :-D

per il resto sembra un po' troppo pulito se posso, ma va bene così, magari non l'avrei messo faccia al muro ecco.

 Icepol :

9/1/2019 23:34
  L'aereo mi piace un botto .......ma quella finestra.....

 anto93 :

10/1/2019 01:32
  complimenti roby, l'aereo è bellissimo ! e l'ambientazione fa paura 


Ciao

 AndRoby :

10/1/2019 11:16
 Ciao a tutti!
Grazie dei complimenti!
@Icepol: le finestre sono merito di Mastro enrico63!
Per tutti i fans delle zozzerie, mannaggia a voi! Guardate qua i tre fratellini davanti all'hangar che c'era a Trier per gli Zeppelin:



Tutti belli lindi e puliti (pure le ruote!) pronti per la parata della Vittoria con le nuove colorazioni appena applicate!
Ripropongo la foto che mi ha ispirato:



Come vedete l'hangar (calcolate che è stato sgombrato da tutto il "tedescume") è abbastanza pulito, potrei inzozzare un po' più il pavimento....
L'aereo "faccia al muro" arriva da questa foto....
Grazie ancora a tutti per i complimenti!
Roby

 Michele Raus :

10/1/2019 11:28
 Bellissimissima questa ambientazione!
Concordo che basterebbero alcuni attrezzi sul tavolo e un pavimento un po' più vissuto per migliorarla ulteriormente. Certo che anche una locandina propagandistica d'epoca farebbe una gran figura, ma sarebbe un falso storico, vista la foto.

 AndRoby :

10/1/2019 11:33
 Grazie Michele!
Avevo anche pensato (visto in altri hangar) a una bella scritta "Rauchen verboten" sul muro...ma non c'è nessuna traccia nelle foto (ne ho altre dello stesso hangar)...
Ciao!
Roby

 ivancola :

10/1/2019 12:15
 bello Roby piace assai

 Jetstream :

27/1/2019 09:47
 mi stavo giusto chiedendo che fine avesse fatto lo Spad della vittoria ambientato nell'hangar, e mi ero semplicemente perso il post! :-o
Con colpevole ritardo mi unisco ai complimenti. Veramente bello! ;-)

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=138830&forum=114