Forum : W.I.P. WWI

Soggetto : MACCHI M.5

 DREAM :

25/2/2016 10:43
 Buongiorno a tutti, dopo una lunga cavalcata tra i bestioni italiani in 1/72 (vari Cant e S55A), torno alla mia scala preferita in 1/48 nel reparto che mi sempre attirato di piu'.
Questa la classica scatola della FLY con il suo contenuto








Prima di iniziare a pacioccare, vorrei poter consultare il benedetto Windsock Datafile 86 dedicato al Macchi 5.  purtroppo non sono riuscito a reperirlo in nessun modo, risulta esaurito in ogni dove.
C'è qualche anima gentile che può venire in soccorso?
GRAZIE  sin da ora. 
 Mi sono salvato i notevoli lavori di chi ha fatto questo modello prima di me, ma un po' di documentazione e disegni sotto mano, sono tutta un'altra cosa per poter lavorare concriterio senza solo copiare quanto fatto da altri modellisti.
Con l'aiuto del grande And Roby, a cui ho gia' rotto i pistacchi, avrei  individuato il soggetto da riprodurre. come mio solito non riesco a fare un modello troppo inflazionato, e pertanto ho accantonato subito l'idea di rifare l'ennesimo dragone di Arcidiacono visto anche il problema delle decal sbagliate.
In attesa di potermi documentare, al massimo comincio a staccare i pezzi ed a ripulirli dalle sbavature.....confido nei potenti mezzi degli amici di M+
Ciao a presto, spero.
Mario



 Michele Raus :

25/2/2016 14:37
 Ciao, purtroppo non sono in grado di aiutarti, ma ti seguirò con interesse.
Speravo di averti nella campagna Shark Mouth, ma capisco che tu voglia realizzare un soggetto meno inflazionato.

 RobertoC :

25/2/2016 16:41
 Sicuramente hai già questo mio riferimento, ma te lo posto ugualmente:
http://ww modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=124600&forum=114#575092

Per quanto riguarda il datafile, scrivimi un mp se proprio non riesci a trovarlo.

Buon modellismo
Roberto

 AndRoby :

26/2/2016 01:08
 Ciao!
Ti ho appena mandato una mail dove, tra le altre cose, ti chiedevo di aprire un bel WIP qua e tu....l'avevi già fatto!
Essendo "fresco di memoria" per lo stesso soggetto appena terminato e dando un'occhiata alle stampate mi accorgo di un piccolo errore. Il montante anteriore destro del castello motore era più largo del sinistro perchè alloggiava al suo interno i condotti di comunicazione tra il motore e il serbatoio in fusoliera, dietro al pilota. Niente di irreparabile!
Vedo che hai i galleggianti esterni del tipo appropriato per il soggetto che hai scelto, non li dovrai autocostruire come ho fatto io per il 72!
Per quanto riguarda il soggetto Sharkmouth di Arcidiacono, io prenderei per buona la box art del tuo kit. Il macroscopico errore è la scritta sui fianchi che nell'originale cita "I CASI SONO DUE" invece dell'inventato di sana pianta "ICH SON AVE".
Ti seguo!
Buon Macchi!

 DREAM :

26/2/2016 08:51
 Ciao ragazzi, grazie ai due Roberti per le dritte ed il materiale. Ora sono ai box per lo studio :-D.
Mi spiace dare una delusione a Michelino, ma il soggetto del drago non mi ispira proprio, ci sarà sicuramente una prossima campagna cui potrò partecipare.
Ci vediamo nel futuro. 
Salute a tutti,   Mario

 dj :

26/2/2016 11:07
 Ciao Mario
letto il wip ti stavo mandando del materiale ma il buon Roby mi ha preceduto ... in realtà buona parte della documentazione me l'ha mandata lui ... grazie ancora Roby !!
Il mio interesse sull'argomento nasce dal fatto che l'idrocaccia (come mi piace sto nome !), inquadrato nella 258 squadriglia, era imbarcato sulla R.N. portaidrovolanti Europa di cui sto raccogliendo materiale per la costruzione (1:400).
Quindi seguirò i tuoi lavori con un interesse particolare .... ;-)


M5 della 258 mentre viene issato a bordo della R.N. Europa

Ciao Giuseppe :-D

 Cesko :

28/2/2016 12:05
 Vogliamo vederti all'opera al più presto !

 DREAM :

3/3/2016 18:03
 
Quote:
Cesko ha scritto: Vogliamo vederti all'opera al più presto !


Con un ordine così imperativo mica posso fare flanella :-D :-D
Dunque ho deciso di iniziare con la parte per me più piacevole: il motore.
Questo è il pezzo in resina fornito dalla casa; non è male ed avevo iniziato ad aggiungere qualche dettaglio,


poi però più guardavo le foto dell'isotta vero, meno ero convinto, e complice un bel buco nella resina alla base di un cilindro,  alla fine l'ho ridotto così:



Nella realtà le camicie dei cilindri non sono diritte, ma svasate a trapezio, oltre a piccoli altri errori semplificativi dello stampo. Ho provveduto a fare un gran taglia e cuci recuperando le parti valide:



a furia di maneggiare il motore, mi è rimasto in mano anche il  radiatore, pazienza, con la ciano si provvederà.  Anche la cofanatura del motore va leggermente modificata per il mezzo che intendo riprodurre, questo il pezzo da scatola



questa la rettifica apportata (sembra un pollo spennato pronto per la cottura) in realtà le zampe sono i due travi in legno su cui poggia il motore





questo il risultato  raggiunto  al momento



Ora per cambiare un po' argomento mi metto a maltrattare l'elica perchè poverina ne ha tanto bisogno.
Ciao a tutti specialmente a Cesko.
Mario

 AndRoby :

3/3/2016 18:34
 Sei partito molto bene!
Bello il "tuo" IF....
Ciao!

 DREAM :

5/3/2016 13:43
 Grazie Roby, ho tentato la correzione dell'elica, può essere accettabile? In caso contrario riesci a darmi delle dritte sulla forma corretta?



ho anche scaldato e ritorto maggiormente le pale, dovrò montare a colorazione evvenuta,  le due piastre sul mozzo.

 mentre ci siamo: come la devo colorare tinta legno scuro unito oppure a lamelle in due toni? A me era sembrata scura nella foto di Bologna, ma preferirei avere altri pareri.  Grazie
Ciao  Mario


 AndRoby :

5/3/2016 14:50
 Ciao!
Nel disegno che ti ho mandato c'è la forma dell'elica, così mi sembra buona!
Si, praticamente monocolore scura. Alcuni M.5 avevano protezioni metalliche sul bordo d'attacco delle pale, dalla foto di quello di Bologna non si capisce però...
Hai rivelato il soggetto!! :-D :-D
Ciao!

 DREAM :

5/3/2016 19:25
 
Quote:
AndRoby ha scritto: Ciao! ...................................... Hai rivelato il soggetto!! :-D :-D Ciao!


Grazie per la velocità Roby.
Il soggetto non voleva essere un segreto, anzi è merito anche tanto  tuo se mi sono indirizzato su questo aereo. A questo punto penso sia il caso di pubblicare la foto che mi hai gentilmento fornito, cosi tutti si rendono conto di che idro voglio tentare la replica.
(Immagine pubblicata con il solo scopo di discussione modellistica):



Ciao, aalla prossima.  Mario

 AndRoby :

7/3/2016 12:46
 Come sai era la mia prima scelta nella Campagna Ali sul Mare. Un aereo affascinante anche per la storia del suo pilota, il Tenente di Vascello Luigi Bologna, futuro vincitore della Coppa Schneider del 1921 con il Macchi M.7.
Comandante della 260a Squadriglia di base a Venezia S.Andrea, l'aereo veste la livrea tipica della Squadriglia, con l'aggiunta del suo stemma personale, la testa del gatto arrabbiato con tato di occhi gialli.
Buon Macchi!

 DREAM :

15/3/2016 08:24
 GRAZIE degli auguri Roby, e cosi pure per l'aiuto con le decal. Kikko mi ha avvisato che prossimamente andranno in stampa.
Ecco un piccolo avanzamento dei lavori sul motore: rifatti anche i collettori e carburatori con filo di piombo da pesca dello 0,8.
Sulla destra il pezzo in resina da scatola.



Elica, radiatore e carter motore sono in fase di ascuigatura colore.



Alla prossima 

 DREAM :

16/3/2016 16:38
 Complice una bella nevicata, sono andato avanti e praticamente avrei finito il gruppo motore e relativa cofanatura.











Mancano ancora i tubi del carburante che salivano lungo il lato destro anteriore del castello motore da collegare con i carburatori e la manovella di avviamento. all'attodel montaggio darò una passata di polvere di grafite ed alcune colature nella parte inferiore della lamiera del karter  sotto il motore.
Puo' andare o serve qualche correzione?
Sto ancora aspettandoche il colore ad olio dato all'elica ascuighi per bene per poterla finire.
Ciao alla prossima.  Mario

 DREAM :

18/3/2016 11:04
 Buongiorno, finito il motore attacchiamo l'abitacolo.
Non sono un razzo, questa  è la sintesi di una quindicina di giorni (dieci/quindici minuti  per volta)  che alla fine portano a risultati concreti.
Ho iniziato con la demolizione del pianale tirandone fuori  un minimo di struttura, ho creato l'appoggio al sedile e provveduto a forare lo stesso:





Ho aggiunto dei rinforzi al timone e sulla fusoliera per avere un maggior appoggio per le prove a secco ed il futuro incollaggio nonn essendoci nessun tipo di riferimento e/o incastro tra le due semifusoliere



autocostruito anche il gruppo manette:



cruscotto in lavorazione, manca ancora il  "termometro" :-D





Mario

 AndRoby :

19/3/2016 10:43
 Ciao!
Meno male che non sei un razzo!!
Mi piace il lavoro, mi convince poco il sedile...costruendo su licenza i Nieuport 11 e 17 credo che la Macchi utilizzasse lo stesso sedile, con una forma ben precisa. Non è un bel kit eh?
Ciao!

 DREAM :

19/3/2016 16:10
 Ciao Roby, hai ragione, non sono un razzo, ma...... dopo 42anni e 6 mesi di lavoro sono riuscito finalmente a sfuggire dalle grinfie di madama Fornero e mi rimane più tempo , per cui anche solo un'oretta al giorno (anche due a volte), mi permettono certi avanzamenti lavori.  :-D :-D
Parliamo di cose più serie: come lo vedresti tu il sedile? Più alto lo schienale in mezzo  e più basso  sul davanti?
Io avevo visto una foto di un sedile leggermente malandato di un M5 pubblicata su Aeroscale e mi sembrava potesse andare bene quello da scatola bucherellato.
Effettivamente rivedendo lo spaccato della Macchi il sedile mi sembra piuù alto del mio visto di profilo.
chiariscimi le idee perchè ormai hai insinuato il tarlo!!
Mercy mon ami.
Mario

 DREAM :

25/3/2016 10:11
 Ciao, ho scollato il sedile dal supporto, ,preso le misure per riprodurne uno nuovo diverso nelle forme, ecome per incanto quando ho tentato di metterli a confronto mi è sfuggito dalle mani quello vecchio e non c'è stato modo di ritrovarlo. Percio' devo rifarmi anche le cinture poichè non le avevo ancora recuperate.
Prero che questo formato sia più corretto:





Roby, per cortesia verifica e se non devo fare rettifiche passo alla pitturazione. grazie

Intanto è asciugato il colore ad olio sull'elica e l'ho teminata con parecchie mani di future per renderla liscia e lucida.



Auguro Buone Feste Pasquali a tutti quanti, ci sentiremo nelfuturo perchè martedi finalmente dovrei fare l'intervento alla spalla e per qualche giorno sarò ai box.
Ciao  Mario

 dj :

25/3/2016 10:56
 ... magnifico l'effetto legno sull'elica
Buona Pasqua Mario e in bocca al lupo per la spalla ...

Giuseppe :-D

 DREAM :

25/3/2016 13:26
 Grazie Giusepe. Speriamo in bene.
Ciao  Mario

 DREAM :

6/4/2016 18:05
 Buongiorno a tutti, riprendo lentamente con la spalla a mezzo servizio, ma qualcosa riesco a fare.
Non avendo più visto nessun intervento dopo le foto del  sedile rifatto, ho pensato di andare avanti e le cose al momento si presentano così:





ho aggiunto il rimanente che ancora mancava in cabina





Si potrebbe anche chiudere a questo punto, perciò se ci sono consigli o suggerimenti vi ringrazio.
Alla prossima. Ciao Mario

 AndRoby :

7/4/2016 10:49
 Ciao!
Scusa se mi sono perso il "nuovo" sedile! Assolutamente meglio del precedente nella forma. Ormai è tardi, ma mi permetto di darti un consiglio tecnico. Dopo la foratura dai una leggera passata di carta abrasiva o di lama di taglierino per togliere la bava dai bordi dei forellini. Magari dal vivo non si vede, ma col macro delle foto si nota la bava...
Poi, ma è assolutamente un "pour parler", in nessuna foto o disegno si vedono le cinture. Noi le mettiamo perché presumiamo ci fossero, ma prove non ce n'è!
Chiudi, chiudi pure! :-D :-D

 DREAM :

7/4/2016 11:02
 Ciao Roby, sui buchi del sedile hai perfettamente ragione, anche se ....io il lavoro di ripassare i fori con la punta del cutter lo avevo fatto. vedrò di ripulire meglio; per quanto riguarda le cinture pure io ero perplesso se montarle o no, ma non ho problemi a toglierle, questione di 5 minuti.
Prima di chiudere dovrei inserire i fili per la tiranteria che va alle ali. avevano qualche occhiello di aggangio o entravano direttamente in fusoliera?
Ciao  Mario

 AndRoby :

7/4/2016 11:25
 Ciao!
Le cinture non le ho messe al mio piccolino, ma immaginando i sobbalzi soprattutto in ammaraggio e visto che l'aereo è abbastanza "moderno" forse hai fatto bene tu! Ma come facciamo a esserne sicuri!
La tiranteria che va alle ali e che comanda gli alettoni esce alle spalle del pilota dalla carlinga, da dietro la paratia che c'è dietro il sedile. Quella di rinforzo invece è fissata alla fusoliera ma tutta la parte di tiraggio è coperta da quella guaina ellittica e non si vede nulla....
Ciao!

 DREAM :

11/4/2016 21:25
 Ciao, ho chiuso la fusoliera, ed ora tenterò di correggere la parte anteriore della stessa perchè molto poco simile al mezzo reale.



inizia la correzione:





certo che se qualche volta prendessero le misure invece di fare sempre le cose alla membro di segugio!!!!
Alla prossima..  Mario

 DREAM :

17/4/2016 21:37
 Salve, avanzamento lavori: modificato la curvatura della chiglia con qualche difficolta, ma ilrisultato è soddisfacente.





terminata la fusoliera con la parte superiore posteriore



.


Prossimamente reparto coda. ciao  Mario

 Icepol :

18/4/2016 11:15
  Ciao Mario è sempre un piacere vederti all'opera!
questo aereo mi paice molto per cui anche se non sono così presente sul sito ti seguo in silenzio ( anche perché non saprei proprio cosa dire 😁😁)
ciao!!

 DREAM :

18/4/2016 17:22
 
Quote:
Icepol ha scritto:  Ciao Mario è sempre un piacere vederti all'opera!
questo aereo mi paice molto per cui anche se non sono così presente sul sito ti seguo in silenzio ( anche perché non saprei proprio cosa dire 😁😁)
ciao!!


Ciao Ice. grazie del sostegno moral-silente :-D :-D
Anche a me piace molto questo aereo nonostante sia particolarmente difficoltoso da portare a termine. Ci provo.
Saluti Mario

 AndRoby :

19/4/2016 00:21
 Stai andando molto bene!
Più o meno gli stessi lavori che feci sul mio in 72...mannaggia a questi stampi!
Ciao!

 DREAM :

19/4/2016 12:06
 Grazie Capo!
ho finito di pastrocchiare con i timoni di coda: cerniere, correzioni ed aggiunte.





Ciao a tutti. Mario

 DREAM :

12/5/2016 20:53
 Buona sera a tutti, inquesto periodo ho fatto poco, sono riuscito a finire la fusoliera ed a iniziare a spandere la prima parte di primer bianco per il fondo dello scafo.





in attesa di ulteriori ispirazioni vi saluto :-D :-D.  Ciao  Mario

 EmanueleOrru :

16/5/2016 13:09
 Che spettacolo!!!

 DREAM :

17/5/2016 23:47
 Ciao Emanuele, grazie del sostegno,...... come vanno i tuoi lavori dopo la marea di acquisti?
Salutami tutti gli amici ..  Mario

 DREAM :

31/5/2016 18:40
 Buona sera a tutti, questo per me non è un buon momento e di conseguenza anche il modellismo ne risente.  Ho fatto poco, solo colorato le ali , passato il lucido ed applicato le prime decal.






Siccome questo NON è il mio anno fortunato, dopo l'intervento alla spalla mi tocca subirne uno alla retina (e pure in fretta) dopo quello già sopportato sei anni fa .
Pertanto ragazzi vi saluto e, se e quando, mi tornerà maggior ispirazione cercherò di finire il modello.
Ciao   Mario

 RobertoC :

31/5/2016 18:57
 possiamo solo augurarti "in bocca al lupo".

Torna presto, Mario

Roberto

 macchianera :

31/5/2016 20:31
 stai facendo proprio un bel lavoro...complimenti!

 DREAM :

1/6/2016 10:53
 
Quote:
RobertoC ha scritto: possiamo solo augurarti "in bocca al lupo".

Torna presto, Mario

Roberto


Grazie Roberto !! Cerco di pensare positivo.
Ciao  Mario

 Cesko :

1/6/2016 11:04
 Il Modello sta venendo su bene. Quanto al al momento ti auguro che tutto torni alla normalità al più presto.

 AndRoby :

1/6/2016 12:20
 Complimenti per il lavoro Mario!!
E in bocca al lupo per il resto! Torna presto!
Ciao!

 Fulvio :

1/6/2016 17:29
 Cavolo Mario, mi spiace :-( ...

... dai su che tutto tornerà come prima !!! :-)

 DREAM :

1/6/2016 18:33
 Grazie a tutti per il sostegno ragazzi.
Vi terrò informati. Ciao Mario

 dj :

2/6/2016 13:17
 Porca pupazza Mario ... in bocca al lupo, siamo tutti con te 

Giuseppe

 DREAM :

22/6/2016 15:47
 Ciao  ragazzi, ci sono.
L'intervento tecnicamente è riuscito, per ora il paziente non è clinicamente andato, io resto con l'atropina due volte al giorno nell'occhio con una visione ancora molto ..........:-D
Prima dell'intervento ero riuscito a verniciare lo scafo compresa la parte in simil legno riprodotta con colori ad olio sopra una base di nocciola acrilico.
in questi giorni ha avuto tutto il tempo di asciugare ed ora ho lucidato, seppiato la fascia a legno e nuovamente rilucidato per la prossima applicazione delle decal.
questo il risultato:







Vi saluto , e buona partita a tutti. FORZA ITALIA
Ciao  Mario

 AndRoby :

22/6/2016 16:09
 Ottimo Mario!
Soprattutto il tuo stato di salute! Il modellismo in questi casi va sempre in secondo piano.
Poi però...bello l'avanzamento dei lavori, soprattutto la parte in legno, azzeccato nei colori direi!
Dai che viene bene!
P.S.:...FORZA ITALIA non si può sentire...FORZA AZZURRI direi io! ;-) :-D

 dj :

22/6/2016 17:51
 Ciao Mario bentornato !
Nonostante il problema direi che te la sei cavata alla grande. Bellissimo l'effetto legno ...
Ciao da Giuseppe :-D

 DREAM :

22/6/2016 19:20
 grazie ragazzi, !!
  OPS!!  Rettifico:  FORZA AZZURRI !!!!!!!!  :-D :-D
Ciao

 DREAM :

29/6/2016 15:22
 Ciao a tutti, tra un forza Azzurri e l'altro, sono andato avanti con il modellismo, ma come sovente mi succede devo divagare un po' altrimenti non riesco a divertirmi.
Avendo tribolato parecchio a fare le striscie colorateverdi e rosse in fusoliera, ho ritenuto di soprassedere per il momente con il modello e mi sono cimentato nella ricostruzione del cerrello di alaggio e recupero che non era presente nella scatola di montaggio, na bene in vista nella fotoche l'amico e sempre tutor AndRoby mi ha inviato.
Pertanto con platica e legno ho sopperito alle necessità, questo il risultato:






completamento delle ruote con il mozzo ed il cerchione metallico:



termine dei lavori:







ora non ho più scuse per temporeggiare e riprenderò con il mzzo. Ciao

 AndRoby :

1/7/2016 12:26
 E' proprio lui! Anche io me lo sono autocostruito, la mia versione e' aperta sotto ma....boh! Chissa' com'era l'originale....
Potevi fare anche i cavalletti per muso e coda....se volevi continuare la pausa... ;-) :-D
Ciao!

 Icepol :

1/7/2016 12:43
  E' sempre un piacere vederti all'opera! Adesso poi che hai fatto una "revisione" chi ti ferma più??? :-D :-D
Bravissimo!!

 DREAM :

1/7/2016 23:00
 
Quote:
AndRoby ha scritto: E' proprio lui! Anche io me lo sono autocostruito, la mia versione e' aperta sotto ma....boh! Chissa' com'era l'originale.... Potevi fare anche i cavalletti per muso e coda....se volevi continuare la pausa... ;-) :-D Ciao!


GRAZIE Roby, per i cavalletti soprassediamo perchè tanto lo lascio a bagno proprio come immortalato nella foto che mi hai gentilmente postato. (Io avevo pensato di fargli qualche buco sul fondo per scaricare l'acqua, ma poi holasciato perdere).
Per quanto riguarda quella linguaccia di Icepol :-P :-P del tagliando di revisione ne avrei fatto proprio a meno. Pazienza, però mi fa piaacere sapere che segui i lavori, io comincio a tenere d'occhio il tuo Ro 57. Molto interessante l'inizio .
Ciao  Mario

 DREAM :

5/9/2016 17:23
 Ciao a tutti, dopo un lungo periodo dedicato alle cose più varie dalla convalescenza per la retina  e l' ultima parte di riabilitazione alla spalla, ai lavori casalinghi, alla vacanza premio, nel corso di questi due mesi sono lentamente  riuscito a piazzare le decal sulla fusoliera.
Con la vista a mezzo servizio non avevo neppure tanto lo stimolo a lavorare, mi rendo conto che da fare ce n'è ancora tanto e non so proprio se riesco ad accontentare l'amico Emanuele  per Narni, ma ci provo.







devo ancora fare i tappi per i serbatoi benzina in fusoliera e rifare il frangivento.
Domanda per HandRoby: tre tappi benzina lungo la fusoliera e uno nel vano arrotondato dove gira l'elica  o solo i tre di fusoliera?  Grazie e alla prossina   Mario

 AndRoby :

5/9/2016 18:08
 Ciao!
Che bello! Sta acquistando personalità...
Solo tre tappi, ma non sono per la benzina! Sono tre sportellini di ispezione per la tiranteria di coda...
Mentre i due fori davanti al parabrezza sono prese di luce per il cruscotto...
Ciao!

 DREAM :

5/9/2016 21:17
 Grazie della dritta Roby, mi sembrava strana e sbilanciante una sistemazione così dei serbatoi, ma non ci ero arrivato a pensare all'ispezione della tiranteria.
Per quanto  riguarda i fori davanti al parabrezza li avevo fatti correttamente con il trasparente.
Sto studiando un modo per riprodurre  il frangivento perchè quello della scatola è inguarabile.
Kicco ha fatto davvero un ottimo lavoro con le decal di fusoliera.
Ciao  Mario

 AndRoby :

8/9/2016 12:54
 Ciao!
Il serbatoio e' alle spalle del pilota, dietro una paratia, praticamente sotto al castello motore.
In rete trovi uno spaccato dal quale si capisce...
Si, ottimo lavoro quello di Kicco, me le ha stampate in 72 gia' che c'era.. ;-) :-D
Ciao!

 DREAM :

15/9/2016 09:44
 Ciao, i lavori procedono anche se ormai è solo più autocostruzione.
Bocchette di aerazione e tappi vari per gli sportelli di ispezione:





Rifatto il frangivento in lamierino di alluminio ed acetato



Il castello motore incollato al suo posto:





e per ultimo ho finito e fissato i galleggianti alle ali inferiori:




Prossimo impegno tutta la tiranteria del castello motore.  :-D :-D
Domanda al mio Tutor: sul lato destro della fusoliera oltre alla presa d'aria posizionata sul bianco/verde della coccarda na esiste anche una in verticale su questo modello? Non ho immagini di riferimento e per ora ho soprasseduto. Grazie  Mario

 AndRoby :

15/9/2016 11:12
 Ciao!
Eh....Tutor...che parola grossa!
Sai che non saprei rispondere alla tua domanda?? Boh...l'unica foto è quella che tu sai e che avrai studiato in tutti i modi...
Una cosa che vorrei farti notare, ma non toccare più nulla: i tappi in fusoliera dietro l'elica sono "a filo", non sporgono. Questo per un'ovvia aerodinamicità e per evitare che saltino via...
Un particolare del tuo M.5 che avrai già notato è l'elichetta della piccola dinamo che è posizionata sotto al motore invece che davanti alla sommità del radiatore come in tutti gli altri M.5.
I due galleggianti laterali sono fantastici!
Ciao!

 DREAM :

15/9/2016 21:18
 Ciao Roby, grazie della dritta, servi eccome in supporto da tutor.
Per itappi provvedo perchè avendoli  incollati con il vinavil riesco a rimuoverli senza troppi problemi e li rifaccio con alluminio adesivo decisamente più sottile.
Per la dinamo ho provveduto stamattina.
Alla prossima. Mario

 dj :

16/9/2016 16:04
 Ciao Mario
è un vero divertimento seguire questo wip ... e poi con un tutor d'eccezione (Roby) che conosce pezzo pezzo il più piccolo particolare è veramente istruttivo ...
complimenti per il lavoro superbo che stai portando avanti.

Ciao Giuseppe

 AndRoby :

17/9/2016 01:58
 Giuseppe grazie!
Ma e' solo il fatto di averne realizzato uno prima di Mario e aver studiato per bene le foto!
Non sai che darei per vederne uno vero....ma ormai...
Se pensiamo che al mondo esiste solo un M.7 e....ce l'hanno in Svezia!! Certe volte e' davvero frustrante il fatto di vivere in un Paese che non conserva la sua Memoria. E poi quando restauri un aereo autentico al 90% lo mandano al museo del mobile....perche' e' fatto di legno.... :-x :-x :-x
Lasciamo perdere va....scusa l'off topic Mario....
Ciao!

 euro :

18/9/2016 11:06
 io non ho dritte, solo ammirazione per questo lavoro!!!
:-o :-o :-)

 DREAM :

5/11/2016 20:25
 Buna sera a tutti, sono riuscito a riprendere i lavori sul Macchi5 posizionando la tiranteria sul traliccio motore, rifacendo i tappi di ispezione in fusoliera come suggerito da Roby e soprattutto cominciando a ultimare una parte dell'aereo partendo dalla coda.









ed infine posizionato gli occhelli per l'aggancio dei tiranti alla base dei pilastri a v.




Domanda per And Roby:  più guardo la foto più mi sembra di vedere un doppio tirante tra i piani di coda ed il timone  (zona bianca del tricolore).Eppure tutti gli schemi ne riportano solo uno. Possibile che sia solo un effetto ottico su entrambi i lati del timone?   Grazie come sempre per il tuo parere.
Mario



 dj :

6/11/2016 10:45
 Bene ... sono un tuo follower ;-)
Giuseppe 

 AndRoby :

6/11/2016 17:19
 Ciao Mario e bentornato!
Secondo me e' solo l'ombra del tirante sul bianco del tricolore. Guarda come batte il sole. Piuttosto il tirante e' abbastanza spesso come vedi a confronto con quelli alari.
Ciao!

 enrico63 :

6/11/2016 17:38
 Prima di tutto complimenti per il lavoro!
Venendo al tuo dubbio penso che ci sia un doppio tirante.




Un'ombra c'è ma secondo me è quella che indico con la freccia. Il tirante appare poco evidente dove illuminato ma molto più evidente nella zona in ombra. Credo che se fosse un'ombra sarebbe esattamente l'opposto, segno marcato alla luce e assente o poco evidente in ombra.
In oltre sul lato sinistro della foto (destro del timone) che è totalmente in ombra mi sembra di vedere in mabiera evidente due tiranti.
Poi, per quanto riguarda la validità storica di questa osservazione......macchennessoio??:-D
Ciao
:-)

 AndRoby :

6/11/2016 17:44
 Ehm....magari non ho capito io ma....da sinistra a destra le linee scure sono:
- divisione tra parte fissa e mobile del timone
- ombra del tirante
- tirante
Ma se mi e' sfuggito qualcosa.... ;-) :-D

 enrico63 :

6/11/2016 17:52
 Eeeemhh.......figura di m...a:-D
Lo sapevo che dovevo farmi i fatti miei:-D :-D
Però sul lato sinistro sembrano due i tiranti. E ora torno con i miei piedini per terra e i volatili li ammiro da qui.
Ciao
:-)

 DREAM :

6/11/2016 18:59
 Grazie dell'intervento Enrico, mi associo al tuo stato d'animo  :-D :-D.
Roby come sempre risolvi tutto, però non so se  il tirante era in treccia d'acciaio oppure un tondino unico (curiosita')
Ciao ragazzi



 Righettone :

6/11/2016 19:41
 Scusate se mi intrometto.
Mario te l'ho già detto per telefono e qui te lo ripeto, stai facendo un gran bel lavoro!
Quanto al/ai tiranti mi sembra di notarne due sull'altro piano di coda, forse.......

Ciao   Enrico




 AndRoby :

6/11/2016 23:48
 Ciao!
Pubblico questa foto di fabbrica straconosciuta:



...da dove si vede che la coda aveva un tirante solo.
Però....però....però....qualche volta venivano fatte conversioni sul campo e, sinceramente, più che il "tirante" indicato da Righettone mi incuriosisce quello che parte da sotto i piani di coda del lato sinistro. La doppia riga chiara non può essere un'ombra.
Quindi? Potrebbe essere una modifica voluta da Bologna sul campo, perché mi sono studiato altre foto ma non v'è traccia di questo doppio tirante. In questo caso i tiranti in più sarebbero quattro per bilanciarsi tra di loro.
Della serie mai essere troppo sicuri di sè (cioè di me)....e ringrazio Righettone che con questa porzione di foto così ben definita ci ha un po' "acceso la luce".
Poi, per l'altro quesito di Mario, purtroppo dal vivo non ho mai visto un M.5. Però quello sotto i piani di coda era praticamente un montante di sezione piccola, mentre quello sopra con quello spessore mi da l'idea di un doppio cavo nastrato più che di un tondino che sarebbe poco pratico da "tirare".
Ciao!

 DREAM :

7/11/2016 07:58
 OK!! con un team così fa piacere mettersi a fare modifiche. ;-)
E' vero che ho difficoltà nel mettere a fuoco, ma in questo caso ero autorizzato a non vederci chiaro :-D.
Parto con i quattro tiranti. Grazie
Ciao Mario

 DREAM :

8/11/2016 17:03
 Rieccomi con i dovuti aggiustamenti eseguiti in coda:





doppio cavetto tirante anteriore, singolo per il posteriore



cosi come dovrebbe vedersi dalla stessa angolazione della foto storica:


Per non perderlo ho piazzato anche l'anello anteriore di traino




scusate la doppia foto, ma non so come eliminarne una.
Ciao a tutti Mario

 Cesko :

8/11/2016 18:00
 
Avanti così il modello è bellissimo.

 DREAM :

8/11/2016 20:04
 Grazie  Cesko, e' anche stato lunghissimo il tempo per completarlo, non vedo l'ora di imbasettarlo.
Mario

 DREAM :

10/11/2016 19:34
 sono arrivato alla fase più delicata del montaggio dell'M5: piazzare l'ala superiore al giusto posto.
Preparazione della tiranteria





Il mio rustico, ma fidato trespolo  che modifico ad ogni modello, mi aiuta parecchio nel lavoro di posizionamento dell'ala superiore.






E' fatta., mancano ancora i montanti metallici più esterni  e le piastre attorno ai montanti, il resto si fa velocemente,........ quasi.
Ciao Mario

 AndRoby :

11/11/2016 00:17
 Dai che ci sei!!
Ho un trespolo simile autocostruito che opportunamente modificato di volta in volta aiuta il posizionamento dell'ala superiore.
In discesa verso la fine!

 DREAM :

12/11/2016 20:35
 Ciao, sono arrivato alla fine del montaggio, non ho creato ancora le cuffie  metalliche che avvolgono  la base dei montanti alari perchè fino ad ora  non ho trovato l'ispirazione giusta.
Questo il risultato e spero che il Comandante Bologna non se ne abbia troppo a male.


















Prossimamente il modello imbasettato.
Mario

 RobertoC :

13/11/2016 15:18
 Gran bel lavoro, complimenti!

Roberto

 Icepol :

13/11/2016 17:52
  Bellissimo....come tutti i tuoi lavori d'altronde!!
La resa pittorica è riuscita particolarmente bene e poi tutti quei tiranti.....non riesco a capire come riusciate a metterli così perfetti!

 DREAM :

14/11/2016 15:49
 Grazie Roberto e Icepol.
Ieri sera, non so se era ispirazione oppure solamente voglia di completare il modello, sono riuscito in poco tempo a materializzare e poi a posizionare le famigerate cuffie in metallo che si trovano alla base dei montanti alari e che non ho mai visto riprodurre da nessuno.
Questo il risultato ottenuto con un pezzo di alluminio con anima di nylon prelevato dal collo di una bottiglia di ottimo vino bianco frizzantino. :-P :-P
Parte anteriore:



zona posteriore:



vista dell'altra ala:


Ora è davvero tutto e se non ci sono commenti per eventuali correzioni vado a completare la basetta.
Ciao a tutti. Mario

 ppozzo68 :

14/11/2016 15:56
 Tu dici: "non so se era ispirazione oppure solamente voglia di completare il modello".
Secondo me era isprirazione, perche' sono perfette (come tutto il modello del resto).

 AndRoby :

14/11/2016 20:42
 Splendido Mario!
Imbasetta, imbasetta pure!
:-D :-D :-D

 DREAM :

14/11/2016 21:44
 
Quote:
ppozzo68 ha scritto: Tu dici: "non so se era ispirazione oppure solamente voglia di completare il modello".
Secondo me era isprirazione, perche' sono perfette (come tutto il modello del resto).



Meno male che non hai pensato che fossero i fumi del frizzantino ad illuminarmi :-P :-P :-D.

Grazie anche a te Roby. Obbedisco neh!

Ciao Mario

 Patrizio :

15/11/2016 22:43
 Caro Mario, lavoro impeccabile come del resto, ci hai ormai abituato. Dettagli stupendi !
Sono impaziente di vedere questo spettacolo a mollo !
Ciao
Pat   

 DREAM :

22/11/2016 10:07
 Ciao Patrizio.  Ammollo  con tanti problemi, ma finalmente sto terminando di chiamare in causa santi e altro. uun gran casino con la resina :-x :-x. A presto
Mario

 AndRoby :

22/11/2016 21:36
 Mario, ma vuoi riprodurre la foto?
Cioè l'M.5 lungo il pontile?
Ciao!

 DREAM :

22/11/2016 23:24
 SI  :-D :-D :-D :-D :-D
CIAO

 Michele Raus :

23/11/2016 00:02
 E' sempre bello vederti al lavoro Mario ;-)

 MG42 :

23/11/2016 09:00
 Dopo che vedo le tue realizzazioni....mi sento una goccia nel mare........in burrasca
:-D :-D :-D

ciao
enrico

 DREAM :

23/11/2016 11:53
 Ciao a tutti,ho terminato il lavoro sul Macchi 5 con parecchi guai che mi sono capitati nella realizzazione dell'acqua increspata. a fine lavoro ed essicazione del gel, era talmente una schifezza che ho dovuto togliere tutto. non vi dico  i sudori a lavorare attorno al modello già prigioniero della resina per non fare danni !! Alla fine per eliminare l'opacizzazione dela resina causata anche dall'uso della nitro per staccare e raschiare via il gel delle ondine, non ho potuto che fare una altra sottilissima colata di resina.
E' ritornata la trasparenza nel canale. Vi presento perciò il MACCHI M5 del comandante Bologna alla fonda in una splendida giornata senza una bava di vento e cosi vi ammirate anche il mezzo che si specchia nell'acqua.
Le foto non sono troppo buone, ma fuori diluvia.
























e per ultimo l'angolo di terra veneta:





Ringrazio tutti gli amici che mi hanno aiutato con consigli, stampaggio decal e documentazione per la realizzazione del modello.
Avanti con critiche ragazzi.

 dj :

23/11/2016 19:58
 Ciao Mario
complimenti vivissimi per un lavoro a dir poco spettacolare che ho seguito con molto interesse.
Ho già provveduto a salvare tutto il wip per un futuro lavoro che ha come oggetto la porta idrovolanti R.N. Europa.
Di nuovo complimenti da Giuseppe :-D

 AndRoby :

23/11/2016 21:49
 Splendido Mario!
Davvero un colpo d'occhio meraviglioso!
Se posso però...legalo! Gli hai fatto l'anello a prua...
;-) ;-) :-D :-D

 DREAM :

24/11/2016 00:13
 @ Roby, galeotto tu e la foto che mi hai mandato........ Non l'ho legato per non discostarmi dalla foto, vero è che non ci sono gli inservienti, per cui metterò una cima in modo che la corrente non se lo porti a valle.
:-D :-D..

@ dj Giuseppe: troppo buono, a questo punto sono curioso io per il tuo progetto..
ciao  Mario

 Righettone :

24/11/2016 00:24
 Fortuna che non c'è una bava di vento e l'acqua è stagnante, hai rischiato la sparizione dalla scena dello splendido velivolo che hai realizzato  :-P

Ciao  Enrico

 AndRoby :

24/11/2016 00:27
 .....oppure, appunto, ci metti due meccanici!
;-) :-D

 DREAM :

25/11/2016 11:13
 Come ben sapete, non amo mettere dei figurini accanto ai miei modelli perchè non farei un bel lavoro di pittura e di conseguenza non piacendo a me penso non sarebbero graditi anche alla vista di altri.
Stavolta in carne ed ossa c'è già il cigno che proviene dal presepio di quando ero piccolo ed a cui sono particolarmente affezionato.
Ho provveduto a mettere il Gatto al guinzaglio così non fa il furbo e non si allontana alla chetichella;   approfittando di un raggio di sole tra tanto diluvio ho fatto questi scatti in cortile.













Ciao,  speriamo  che smetta di piovere definitivamente altrimenti qui andiamo in barca.
Mario

 Cesko :

25/11/2016 18:41
  É davvero bello. E il cigno gli da un'aria bucolica da paesaggio settecentesco.
Bravissimo! 8-)

 DREAM :

25/11/2016 20:56
  Il Cesko poeta non me lo aspettavo ! Grazie ;-) ;-)
Ciao Mario

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