Forum : W.I.P. WWI

Soggetto : FINITO Pfalz A.I Dobbiaco 1915 (AZ model 1/72)

 Oberst_Streib :

26/9/2015 23:25
 
Provo a iscrivermi con un soggetto forse non comune.... e poi sono molto in ritardo, ho qualche dubbio di potercela fare.... vediamo.
Avrei trovato questo:



L'aereo e' un Morane-Saulnier L prodotto su licenza da Pfalz come modello A.I.
Il soggetto in questione fu usato sul fronte italiano, per il breve periodo dell'estate 1915, dall'esercito imperiale tedesco in supporto alle truppe di terra, li' inviate per dare man forte all'esercito austro-ungarico nell'area delle Dolomiti.
Il soggetto del modello in particolare e' uno degli Pfalz del F.Fl.Abt. 9b, di base a Dobbiaco (Toblach per gli austro-ungarici) nel luglio 1915.
Intrigante.
Ecco un'immagine (inserita a solo scopo di discussione modellistica)



Il modello e' basico ma non pare male.
Il tempo, rispetto alla complessita' del modello, e' poco.
Ci provo, eh?


LINK ALLA GALLERIA

:-)

 marcellodandrea :

27/9/2015 10:58
 Sono contento che ci siano altre iscrizioni per questa campagna, benvenuto e ... non indugiare oltre perché manca poco :-)

 enrico63 :

27/9/2015 12:28
 Ben venuto in campagna anche da parte mia:-)

"Campagna autogestita per latitanza del CL" :-D :-D

 AndRoby :

4/10/2015 20:02
 Però c'è il viceCL!
Benvenuto in Campagna!
enrico63 non fare lo spiritoso!
;-) :-D
Il soggetto è ovviamente molto bello per me!
Non è facilissimo da realizzare, soprattutto per l'ampio cockpit aperto. Per la documentazione in rete cerca il Morane Saulnier L, tanto era una copia.
Un'unico mio dubbio sulla livrea: secondo me la striscia sottile in fusoliera è nera e non rossa, guarda la differente tonalità di grigio della foto.
Inoltre il rosso/bianco/rosso era il simbolo di nazionalità dell'Impero Austroungarico all'entrata in guerra, prima delle croci. E' presente anche sulle ali.
Buon lavoro!

 Oberst_Streib :

4/10/2015 23:00
 
Ciao Roby!
Mi fa piacere sentirti anche perche' ho assolutamente bisogno del tuo aiuto!!
Intanto, prima domanda: ma di che colore faresti la tela del rivestimento? sono indeciso sulla tonalita' di lino-avorio-crema da usare...

Ovviamente mi sono procurato il Windsock del Morane L, dato che dovrebbe essere identico, ma non e' che ci sono molte info e immagini.
C'e' una bella foto di un aereo di profilo senza tela che aiuta molto pero'....
Faro' del mio meglio ma sara' comunque un lavoro approssimativo, non e' che so fare granche'.

Comunque per partire ho fatto fori passanti con punta da 0.5 sulle ali, fori che poi dovranno veder passare la tiranteria.
Ho anche allargato i fori dei tralicci di sostegno dell'ala.



Poi ho esonerato il pavimento presente nel kit, che nell'aereo vero a quanto pare non esisteva affatto.
Sedili, barra, pedaliera andranno tutti sul fondo della fusoliera.
Il sedile l'ho forato anche se in modo approssimativo rispetto all'originale e gli ho costruito 4 gambe (come mi pare avesse l'originale)
Anche lo sgabello dell'osservatore ora ha le gambe di sostegno (approssimative pero'....)
Nella fusoliera ho aggiunto un minimo dettaglio (diagonali del telaio, traversa davanti all'abitacolo, serbatoio (invisibile).
Poi ho chiuso il tutto e stuccato.
Tanto i sedili e gli accessori li posso montare dall'alto...



 AndRoby :

6/10/2015 10:42
 Ciao!
Ottima partenza, il Datafile che hai è quasi tutto ciò che serve, conosco la foto di cui parli ed è davvero utile.
Al tuo posto prima di chiudere la fusoliera avrei predisposto la tiranteria per la coda ma ormai...
Il tela tedesco era tendente al giallo e abbastanza scuro di solito, infatti si nota molto nelle foto lo "stacco" tra i campi bianchi delle croci e il resto.
L'Humbrol lo faceva abbastanza azzeccato nel suo range dedicato alla WWI e comunque Misterkit ce l'ha nella sua gamma di colori WWI.
Ora due "regalini":


IMMAGINE INSERITA AL SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE MODELLISTICA


IMMAGINE INSERITA AL SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE MODELLISTICA

Nella prima foto l'aereo distrutto in decollo da Maerz, dove hai la prova che aveva anche le croci sulle ali semplicemente con le due striscie rosse aggiunte, cosa che non è chiara nella foto che hai postato tu, che si riferisce a un altro aereo però. Ecco il dubbio: magari non tutti gli aerei erano corretti sul campo alla stessa maniera. Se i tedeschi volevano nascondere la loro partecipazione contro di noi e la croce non era ancora il simbolo Austroungarico è probabile che anche sulle ali venisse obliterata come in fusoliera.
Hai notato che in cockpit c'era anche sempre il numero di serie dell'A.I? Ce l'hai nelle decals?
Nel profilo a colori di Bob Pearson lui forse fa un po' di confusione tra il P.40 e il P.23, però il giallino usato da lui è abbastanza indicativo della tonalità. Io lo scurirei appena appena un pochino.
Spero di essere stato utile!
Ciao!
P.S.: spesso e volentieri i "pavimenti" nei kit WWI vengono inseriti per facilitarne la costruzione! ;-) :-D

 Oberst_Streib :

6/10/2015 13:19
  
Assolutamente utile come sempre Rob! :-)

Pero' segnalo alcune incongruenze:
- il profilo di Pearson mostra il P.40 con le ruote a raggi non intelate, mentre la foto mostra chiaramente lo stesso aereo con le ruote intelate....
- il disegno sulla scatole del kit mostra le gambe del carrello con la "V" stretta, mentre la foto che ho allegato mostra chiaramente la "V" larga (benche probabilmente si riferisca all'esemplare P.39....)
- la banda piu' sottile in fusoliera in effetti potrebbe essere nera, non ha molto senso che sia rossa, come hai fatto giustamente notare

Il numero di serie nelle decals non c'e', ma dovrei riuscire a riprodurlo facilmente, spero.
Credo che fosse riportato anche sul bordo d'uscita dell'ala, o sbaglio?

 AndRoby :

8/10/2015 13:17
 Ciao!
Il profilo di Pearson l'ho messo solo a livello indicativo, modellisticamente mi fido so e sempre delle foto! ;-)
Al tuo posto farei il P.23, quello crashato della mia foto. Perche' quello postato da te ha anche una struttura strana in legno (?) che sinceramente non so che sia o a cosa serve. Inoltre hai la certezza delle croci sulle ali. Che io sappia il codice veniva scritto sul lato interno dei piani di coda, non ho notizie per le ali....Se la riga sottile anche secondo te e' nera ha poco senso anche il settore bianco a fianco...no?
Ciao!

 Oberst_Streib :

12/10/2015 23:42
 
Allora, esaminate piu' a fondo le foto (pochissime) dei soggetti in questione, ho optato per:
- bande rosso-bianco-rosso sulle ali molto piu' interne rispetto a quanto proposta dal kit AZ (la cosa e' chiaramente visibile in almeno un paio di foto, e a logica e' anche corretta , perche' avrebbero dovuto spostare le croci?)
- in fusoliera le bande le ho fatte tutte rosse e bianche, dato che di nuovo esaminando le foto non ho notato differenze sufficienti a dire che le prime due sono nero-doped linen...
- sempre in fusoliera ho fatto le bande rosse e bianche solo sui fianchi ma non sopra e sotto, dato che non c'era in effetti ragione di averle... (giusto Roby ??)
- anche sui piani di coda le bande bianche sono solo leggermente piu' ampie delle croci (e non tutti bianchi, come indicato nella scatola AZ)
- la cappotta motore e la parte anteriore di fusoliera l'ho dipinta in Alclad Jet Exhaust, che da' un colore nero metallico molto gradevole, meglio del nero puro.....




 AndRoby :

13/10/2015 00:15
 Ciao!
Ok su tutta la linea! Avanti cosi'!
Bravo!

 Oberst_Streib :

13/10/2015 20:32
 
Grazie Rob,ma..... il colore della tela verniciata ti pare giusto?
Troppo scuro?
Troppo chiaro?
Troppo cosi cosi?


E poi: ma che cinture di sicurezza aveva un aereo del genere?
E che citure poteva avere il posto dell'osservatore che ha solo uno strapuntino?


:-? :-? :-? :-?

 AndRoby :

14/10/2015 17:27
 Ciao!
Il colore della tela mi pare ottimo, i tedeschi ne usavano una più tendente al nocciola...mi pare che ci sei!
Cinture?? Quali cinture?? Nel 1915 mica le avevano! Erano dei temerari!!
Vai tranquillo... ;-) :-D
Ciao!

 Oberst_Streib :

25/10/2015 09:27
 
Non ce la faro' a finirlo in tempo, ma vado avanti.....

Ecco un po' di avanzamento nel lavoro, interni parzialmente costruiti, finitura esterna quasi pronta.
Devo mettere le croci su ali e timoni.



Mi sono pero' accorto, esaminando le foto, che almeno le ali avevano le centinature ricoperte da quelle che sembrano essere le tipiche bande di tessuto di fissaggio della tela. Forse di colore marrone, in ogni caso un colore piu' scuro della tela di copertura delle ali.
Tutto questo non e' mostrato nelle istruzioni del modello AZ, ne' l'ho visto riprodotto in alcuni modelli anche molto belli trovati in rete.
Provero' a riprodurle con strisce di decals.



(immagine inserita a solo scopo di discussione modellistica)

Nota: questo e' il tipico comportamento del modellista mediocre, come sono io. Voglio costruire un modello, mi gaso all'idea di fare qualcosa di originale, poi scopro che l'hanno gia' fatto molti altri e con una qualita' per me irraggiungibile. Pero' scopro degli errori e allora mi trincero dietro quegli errori storici per far vedere che il mio modello puo' essere migliore.....
:-D

 corale :

25/10/2015 19:58
 Sono sempre attratto da questi micro capolavori :-o

 AndRoby :

25/10/2015 22:50
 Dai che ci sei!
Se non fai in tempo le pagine del GIS WWI ti accoglieranno a braccia aperte!
Non sei un modellista mediocre, i modellisti mediocri non scrivono quello che scrivi tu!
Ciao!

 vittorio :

26/10/2015 10:36
 Buongiorno Alessandro, potresti cortesemente mettermi il link alla galleria?
Grazie
Vittorio

 Oberst_Streib :

26/10/2015 10:45
  
Hai ragione Vittorio!
Ho prontamente provveduto ad aggiungerlo al primo post del thread.
Ciao


:-)

 vittorio :

26/10/2015 10:58
 GRAZIE MILLE!

 Oberst_Streib :

26/10/2015 11:32
  
Ho iniziato a piazzare un po' di decals.
Poca roba in effetti.
Sottili, facili da mettere, quelle del kit AZ. Complimenti.
C'e' pure la placca Pfalz da piazzare sulla cofanatura motore (vedi sotto) e le marche per le pale dell'elica. 

Ho optato per il velivolo numerato P.40.



Avendo deciso di evidenziare le centinature, coem gia' detto, ho preso degli avanzi di decals gia' stampate anni fa per un altro velivolo tedesco.
La tonalita' di colore e' appena piu' scura della tela, ma credo sia sufficiente cosi', dato che non erano cosi' contrastanti come colore, almeno dalle foto.
Mi sono fatto una specie di dima di cartoncino con segnate le centinature perche' a farlo a occhio nudo era particamente impossibile (per me)



Per le piastre metalliche di passaggio della tiranteria ho usato un metodo assai bestia, banali "puntini quadrati" da un foglio di strasferibili di eta' cretacica.... 



Ecco l'effetto finale: accettabile?
Ovviamente devo ancora passare con una mano di lucido peruniformare il tutto (le decals delle centine sono alquanto piu' lucide del resto).
Ovvio che anche l'intradosso e' stato fatto nello stesso modo.






 matte :

26/10/2015 18:29
  Sarò sintetico (come diceva il diluente........ :-D :-D), bravo Ale, complimenti per i progressi :-)

 AndRoby :

26/10/2015 18:30
 Ma che bello!
Secondo me sta venendo un gioiellino!
Dai che ce la fai!
:-D :-D

 AndRoby :

14/6/2016 10:48
 Ciao!
Come promesso...eccoti una foto di un Morane Saulnier L "denudato" dalla quale ricavare info per gli interni del tuo A.I.

IMMAGINE POSTATA AL SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE MODELLISTICA


Dai che non ti manca molto!
Ciao!

 Oberst_Streib :

14/6/2016 13:54
  
Ah grazie Rob per la disponibilita' !
In realta io questa immagine ce l'ho gia' dato che e' dentro il Windsock relativo.....  :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

Allora, diciamo che per analogia a questo Morane, anche sul mio Pfalz tra il primo e il secondo abitacolo metto solo una traversa di legno.

Per la strumentazione invece, vedro' di mettere qualche strumento sparso.
Poi inizio a montare le cabanes e vedro di metter su l'ala.

Roberto, puoi spostare il topic su qualche gruppo a tua scelta, che so GIS WWi oppure quello che ti piace di piu' insomma...
Grazie

:-)

 AndRoby :

15/6/2016 08:12
 Ciao!
Cosa intendi per una traversa? Se vedi nella foto c'è solo una specie di portaoggetti...
Anche gli strumenti: hai una bussola sulla destra e un indicatore del carburante sulla sinistra, altro non vedo.
Buon lavoro! Ora ti faccio spostare da SanMicheleRaus nei WIP GIS WWI.
Ciao!

 Oberst_Streib :

19/6/2016 10:18
 Aspetta Rob, fammi capire meglio:
- bussola sulla destra immagino tu dica quel pentolone scuro accanto al sedile
- indicatore del carburante invece lo strumentino vicino all'incrocio del telaio in alto
- poi vedo una specie di plancia porta-carte sulla destra, giusto?

Per traversa intendo la traversa del telaio in legno, o qualcosa di simile, che mi aspetto ci fosse a unire i due correnti superiori tra il primo e il secondo abitacolo. O non c'era nulla? E la rigidita' strutturale necessaria?
Pero' sopra e' anche montato il parabrezza, si vede bene... quindi qualcosa forse ci doveva essere. Dalla foto non capisco.
Ecco a proposito: ma secondo te c'erano i parabrezza su quegli Pfalz??
:-? :-?

 AndRoby :

19/6/2016 17:05
 Eccomi!
Allora:
- si, la "pentola" e' la bussola
- ok anche per lo strumento che sembra collegato al tubo che esce dal serbatoio e per il portacarte topografiche.
Forse ho capito cosa intendi per "traversa" e si, le due strutture laterali sono unite sopra e sotto da elementi in legno. Il tutto e' poi rinforzato da tiranti che incrociano sia lateralmente che sulla linea delle traverse. Guarda che tra i due abitacoli c'e' anche una specie di portaoggetti. Sulla destra del pilota dovrebbe esserci una pompa a mano per il carburante. Per i parabrezza io credo che, se c'e', ce n'e' solo uno semplice per il pilota, diciamo che era un po' lo stile tedesco questo. Ovviamente non ci sono nemmeno le finestre laterali.
Spero di essere stato utile!
Ciao!

 Oberst_Streib :

19/6/2016 19:56
 
Chiarissimo grazie !!

Diciamo allora che per cercare un po' di realismo dovrei mettere l'elemento trasversale tra i due abitacoli e poi i due tiranti incrociati.
Poi aggiungo i due strumenti il portamappe il portaoggetti (appeso ai tiranti?) e la pompa a mano (forse...)
E li' la chiudo, giusto?

 AndRoby :

19/6/2016 20:31
 Ciao!
Mi sono studiato (ancora) la foto e quello che sembra un portaoggetti potrebbe essere anche un poggiaschiena per il pilota. I francesi avevano questi seggiolini "bassi". Direi che ha un uso bivalente e comunque è di sicuro attaccato ai montanti delle due strutture laterali interne. I tedeschi usavano dei seggiolini non forati e un po' più alti (tipo Fokker E.I).
C'è anche uno strumentino nell'abitacolo del mitragliere/osservatore. Potrebbe essere un normalissimo orologio, lo strumento veniva utilizzato soprattutto a inizio guerra per avere sott'occhio l'autonomia dell'aereo.
Buon lavoro!

 Oberst_Streib :

11/8/2016 14:40
  
Fatti piccoli passi avanti con lo Pfalz, che doveva essere finito nel 2015 ma c'e' piu' lavoro del previsto. Il kit infatti e' una discreta base, ma incompleto, approssimativo in molte parti (probabilmente anche perche' scarsa e' la documentazione) e sbagliato in altre.
    Tra le cose da segnalare, il fatto che almeno l'esemplare P.40 "austriaco" ha il carrello delle versioni iniziali, con le gambe principali che formano un V ampia, agganciata alla fusoliera subito dietro la cappotta motore, e non le gambe a V stretta, come negli esemplari piu' recenti del A.I/A.II e come riportato nelle istruzioni. E quindi, come vedremo, manca un pezzo importante..... Questo l'ho dedotto dalle foto degli esemplari in questione, poche ma significative. Per assurdo, ho visto in rete un paio di gran belle realizzazioni di questi Pfalz, che pero' hanno questo vistoso errore.
    Inoltre, nelle istruzione del kit non viene correttamente dettagliato come e dove passa la complessa tiranteria delle ali.  Cosa che mi ha fatto dannare non poco per capirlo, dalle foto d'epoca....  In ogni caso nel kit mancano alcuni fori d'invito della stessa tiranteria per cui anche li' ho dovuto lavorare.
    E non parliamo del fatto che l'abitacolo e' a dir poco artistico, pur sapendo che le informazioni disponibili sono poche e vaghe. Comunque se io e Androby semplicemente leggendo un paio di volumetti ...... vabbe'.... Insomma un kit che sembrava semplice nei suoi pochi pezzi ma che mi sta facendo dannare.
    Ecco i pochi avanzamenti: intanto la cabane sopra l'ala per reggere la tiranteria della stessa. Ho usato le parti del kit che sono un po grezze e leggermente sovradimensionate, ma va bene lo stesso. Nell'abitacolo ho aggiunto un paio di strumenti autocostruiti e quasi invisibili, piu' la tavoletta portamappe sulla destra del posto di pilotaggio. Poi ho messo la traversa mancante e i due tiranti a X del relativo frame di fusoliera, gli unici realmente visibili, almeno in teoria. A quel punto ho aggiunto le strutture di sostegno dell'ala sopra la fusoliera.
 


Poi ho montato il carrello principale, utilizzando le gambe con la V ampia e non quelle a V stretta indicate nelle istruzioni: qualche patimento a pulire i pezzi di plastica troppo morbida e bestemmi per assemblare il tutto dato che non si sono riscontri sulla fusoliera!
  Ma dopo un po' mi accorgo di un errore clamoroso che ho fatto. La V trasversale di rinforzo del carrello l'ho montata come se il carrello fosse del tipo "tardo", cioe' con la V di rinforzo che si infulcra sul secondo frame della fusoliera (mentre le gambe si infulcrano nel primo e nel terzo). Poi, riguardando le foto, noto che tale V trasversale in realta si infulcra sul primo frame (cioe' subito dietro la cofanatura motore), come le gambe anteriori del carrello! Minxxxia !!  :-o :-o :-o Ok, con delicatezza rimuovo la V senza sbarbare via il carrello..... ma nella stampata del kit il pezzo che servirebbe non c'e' !!!!!  :-x :-x :-x
  La V trasversale infatti e' assai piu' lunga nel carrello prima versione rispetto a quella della versione tarda. Ari-minxxxia! :-x :-x :-x Ok, autocostruita la V con pezzi di ripiego. E aggiunto anche il pattino di coda con la sua piccola struttura di supporto. Tutte le strutture esterne, cabane, carrello, ecc, verniciate in un quasi-nero, dato che leggo che a quanto pare erano appunto verniciate in nero nell'originale.






:-D

 AndRoby :

15/8/2016 12:20
 Direi un minxxxia anche io per il lavorone!!
Ehm....i produttori di kit lasciano molto perplessi anche me, documentazione su certi soggetti ce n'è a iosa e esperti che GRATUITAMENTE mettono a disposizione il loro sapere un bel po'. Invece tengono i progetti nascosti come fossero segreti militari e poi.... giù tutti i Santi per i modellisti che vogliono realizzare qualcosa di simile al vero!!
Aspetto la fine, ormai ci sei!! Bravo!

 Oberst_Streib :

16/8/2016 13:57
  
Si' Roberto, mi chiedo spesso perche' le ditte che producono sti kit non fanno un po' piu' di ricerca storica.... che in molti casi sarebbe pure gratis, appunto.
Uno dei miei piu' grandi crucci (modellistici) e' stato il perche' nessuno riuscisse a riprodurre correttamente uno Spitfire, almeno in 1/72.
Molti dei kit anche del recente passato sono palesemente imprecisi, Tamiya compresa.
Eppure non e' che mancano i VERI Spitfire da misurare.....   :-o :-o :-o :-o


Piccoli aggiornamenti ferragostani.  Procediamo con il rigging del bolide.
Per cominciare ho passato il capo della lenza da 0.15 da uno dei due fori d'ancoraggio sulla fusoliera.
Poi ho fatto un nodo intorno a uno spezzone di plastic rod (che fa solo da supporto per fare sto benedetto nodo, mica facile per me con lenza cosi' sottile ).
Una goccia di ciano ha bloccato il tutto.
Poi ho rimosso buona parte del nodo stesso lasciando solo una pallina che va a incastrarsi nel foro stesso. Il tutto fissato nel foro di nuovo con goccia di ciano.
Pronti.



A questo punto ho installato l'ala, che poggia solo su tre miseri e stenterelli supporti.
Colla tappo verde con parsimonia ma non troppo mentre l'ala veniva tenuta in posizione da vari stecchini (per aiutare a mantenere l'allineamento orizzontale e l'ortogonalita' con la fusoliera).
La lenza (cioe' la futura tiranteria) e' sempre li avvolta nel suo rocchetto, ma come visto gia' fissata a un lato della fusoliera.
Ora si trattera' di tagliare una lunghezza di lenza adeguata a fare i 6 giri completi sopra e sotto l'ala e poi via a cucire il tutto, con buona pace della vista che e' gia' andata a remengo.....



Nel frattempo avevo aggiunto il parabrezza (autocostruito) del pilota e avevo dipinto il bordo scuro intorno a tutta l'ala.

Il cammino e' ancora lungo e tortuoso...... 

:-)

 AndRoby :

17/8/2016 17:08
 Ciao!
Io uso lo 0,08 per i caccia, una volta realizzai un Morane N e se non ricordo male riuscii a fare tutto il giro (tiranti di manovra/sostegno) con uno spezzone solo.
Bravo!
P.S: si, il discorso dei kit esatti vale per tutte le epoche, anche quelli dei giorni nostri dove hai dei soggetti ORIGINALI a disposizione....

 Oberst_Streib :

20/8/2016 21:52
 
Complice una giornata dedicata al fancazzismo, ho fatto qualche piccolo passo avanti.
Sono partito con la critica fase del rigging a base di lenza da 0,15 mm, forse un po' abbondante per la scala ma adatta alla mia vista in degrado.
L'idea era, come anche suggerito dal Roberto, di fare un'unica filata e un'unica cucitura, e cosi' ero partito.
Ma la Sfiga ci mette sempre lo zampino e la colla ciano pure, e una goccia di ciano finita proprio sul filo (!!!) mi ha costretto a tagliare e trovare un secondo ancoraggio....
Vabbe', superato anche questo.
Qui sotto la cucitura in corso.





Solo grande attenzione a non sbagliare i passaggi, che sono ovviamente obbligati per le superfici inferiori , mentre pe rle superiori si passa sempre dal solito posto (il vertice della cabane superiore, benche' nell'aereo vero sicuramente i tiranti anteriori erano fissi mentre i posteriori erano mobili su una puleggia, per consentire la mobilita al bordo d'uscita che NON aveva alettoni...)



E cosi' la tiranteria e' completa, e pure verniciata in un color acciaio Modelmaster. Fissata con gocce di ciano su nodini fatti in corrispondenza dei vari agganci.
I due cavi di comando degli elevatori invece sono sue spezzoncini di cavetto di acciaio armonico temprato a candela.



Aggiunti anche i piani di coda, fissati con ciano, che stanno attaccati praticamente con lo sputo.... poco solido.  :-x :-x



Ora ruote e elica, poi un po' di dettagli mancanti.

:-D

 AndRoby :

22/8/2016 12:24
 Beh, visto il risultato, W il fancazzismo!
Bel lavoro, l'unica critica è sull'uso della gommina con la maglia della Juventus! :-P :-P :-D :-D
Dai che ci sei!

 Oberst_Streib :

23/8/2016 22:00
 
Si, mi chiedo pure io da dove sia sortita fuori una gomma a forma di casacca dello juventino..... benche' io sia del tutto impermeabile al calcio, per cui poteva pure essere del Pisa, del Milan o del Manchester United....

 Oberst_Streib :

23/8/2016 22:19
 Vabbe' pero' nel frattempo ho finito il mio

"Pfalz A.I , K.u.K. Luftfahrtruppen, F.Fl.Abt. 9b, Dobbiaco (Toblach), nel luglio 1915"

In pratica, alla Dichiarazione di Guerra del Regno d'Italia contro l'Impero Austro-Ungarico quest'ultimo si trovava senza armamenti al confine meridionale, cioe' le Dolomiti. Come noto, solo i Cacciatori Tirolesi si trovavano a fare da guardia armata al confine.

L'alleato tedesco provvide allora a fornire degli Alpenkorps in Tirolo per dare manforte agli Austriaci.
Insieme agli Alpenkorps fu inviato al fronte il reparto F.Fl.Abt 9b, dotato di LVG B.I e di Pfalz A.I.

Il reparto fu basato a Toblach (Dobbiaco) nell'Alta Val Pusteria e da li' gli Pfalz furono utilizzati in missioni ad alto rischio per bombardare Cortina, allora occupata da forze italiane.
I portabombe erano strutture artigianali, e il volo tra le cime delle dolomiti si dimostro' difficoltoso per le forti correnti d'aria presenti nella zona.
Uno dei piloti, il Ltn Ferdinand Marz rimase ucciso infatti in un incidente proprio con uno degli Pfalz.
Il "bombardamento" di Cortina ebbe comunque successo, ma gia' il 9 agosto 1915 il reparto era stato trasferito in Alsazia.

Gli Pfalz in questione come insegne portavano, oltre alle croci tedesche, anche le bande rosso-bianco-rosso della bandiera austriaca.

Il kit e' lo AZ Model, non male ma in parte errato, mancante di alcuni pezzi, insomma una buona base ma come direbbe Androby, c'e' tanto lavoro per farlo diventare decente.
Io l'ho un po' sporcato con resine True Earth, ma solo poco.
















  :-)

 corale :

23/8/2016 22:22
 Un gioiellino non c'è che dire ;-)

 marcoaurelio :

23/8/2016 23:45
 Molto ma molto bello, la basetta completa il gran lavoro.

:-)

 Oberst_Streib :

24/8/2016 21:54
 
Grazie ragazzi, ora pero' mi dispiace non essere riuscito a finirlo per la Campagna dell'anno scorso per la quale era stato presentato... cavolo..... magari avrebbe fatto la sua porca figura....
:-D

 ABC :

24/8/2016 21:59
 Ciao Alessandro

Un piccolo ma GRANDE modello: bravissimo! (Il "rigging" poi e' spettacolare).

Alessandro/ABC :-) :-) :-)

 AndRoby :

24/8/2016 23:10
 Mi accodo ai complimenti, un vero gioiellino.
Vederlo finito così credo ripaghi di tutte le "sofferenze" per renderlo simile al vero!
Davvero complimenti Alessandro!
Adesso un bel biplano....tanto ormai col nylon ci hai preso la mano! :-P ;-) :-D

 piolopa :

25/8/2016 14:14
 Mi unisco al coro....Veramente un gioiellino... bellissimo!!!!
Un lavoro che mi fa un pò pentire di aver deciso di chiudere con la WWI.... :cry:

 vista85 :

25/8/2016 19:03
 Bel lavoro, veramente
Ottima finitura, ottimi tiranti, tutto fatto molto bene. i miei sinceri complimenti!
Mi permetto di suggerirti una basetta un po' meglio rifinita per valorizzare l'ottimo modello che hai realizzato ;-)

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