Forum : W.I.P. WWI

Soggetto : Bloody April. Aggiornato il 19/01/14

 Barbara :

9/12/2013 12:38
 Aprile 1917, l'Albatros D.III equipaggia in gran numero le Jagdstaffeln della Luftstreitkräfte, per gli alleati e in particolar modo il Royal Flying Corps impegnato nel supporto della battaglia di Arras, lo scontro con il nuovo caccia è un vero shock, il rateo di perdite sfiora il 5:1 in favore dei tedeschi.
Finalmente mi sono decisa, è il mio primo progetto in scala 1/32, l'aereo è arcinoto, il kit della Roden, non è all'altezza del Wingnut Wings, ma è un'ottima base da farcire con le fotoincisioni Eduard dedicate alla scatola.













L'idea è quella di riprodurre il velivolo pilotato da Kurt Wüsthoff un asso con 27 vittorie, ed il secondo più giovane ufficiale ad ottenere l'ambita Pour le Merite meglio conosciuta come Blue Max".



Ecco il suo aereo.



Auf wiedersehen,
Barbara

 Kruaxi :

9/12/2013 12:52
  Aereo fantastico, a parte qualche fragilità strutturale (che avevano comunque più o meno tutti i suoi coevi...).
Il D. V non fu mai allo stesso livello.


Bene, ti seguo curioso...


Salute e Latinum per tutti !

 MG42 :

9/12/2013 13:08
 Nn amo il genere ma, questo wip nn lo perdo......

ciao
enrico

 combatmedic11 :

9/12/2013 14:20
 Sono curioso di vedere come riprodurrai il legno sulla fusoliera.
Ti seguirò con interesse
8-)

 euro :

9/12/2013 15:35
 Non confermi il dinosauro ? :-D
Perché non lo fai spostare in WIP WW1? :-)

 Barbara :

9/12/2013 16:27
 Il dinosauro è carino, è l'opzione di riserva. Ho provato a postare nell'area dedicata ai WIP della Grande Guerra, ma non ci sono riuscita, non mi lasciava caricare le immagini...

Qui va bene lo stesso. ;-)

 starflyer :

9/12/2013 18:37
 Dopo il tuo ottimo Breda pensavo che facessi un altro Italiano......e mi chiedevo quale avresti scelto. Sono spiazzato da questa tua meravigliosa sopresa!!!
Bellissimo soggetto! Direi strepitoso.......Il kit Roden è un buon livello, ma richiederà un pò di lavoretti che ti faranno divertire. Stavolta mi sei proprio piaciuta, seguirò questo lavoro con brama di vederlo terminato.

Ottima scelta e buon divertimento. :-D

 AndRoby :

9/12/2013 18:50
 Ah, ecco qua il tuo WIP!
Se vuoi chiedo a SanMicheleRausdaTrento di spostare il tutto nel GIS WWI?? Che ne dici?
Ciao!
P.S.:...bel modello e bel soggetto! Che documentazione hai? Se serve aiuto sono qua! Ciao!

 Barbara :

9/12/2013 20:10
 Quote:
Postato da AndRoby il 9/12/2013 18:50:34

Ah, ecco qua il tuo WIP!
Se vuoi chiedo a SanMicheleRausdaTrento di spostare il tutto nel GIS WWI?? Che ne dici?
Ciao!
P.S.:...bel modello e bel soggetto! Che documentazione hai? Se serve aiuto sono qua! Ciao!


Grazie! Mi fareste un grande favore se riusciste a spostare il WIP nella sezione dedicata alla Grande Guerra. :-)

Come documentazione posseggo un po' di volumi della Windsock sugli Albatros, e uno in particolare sul D.III.

Ogni suggerimento è il benvenuto!

Barbara

 Barbara :

9/12/2013 20:14
 Quote:
Postato da starflyer il 9/12/2013 18:37:40

Dopo il tuo ottimo Breda pensavo che facessi un altro Italiano......e mi chiedevo quale avresti scelto. Sono spiazzato da questa tua meravigliosa sopresa!!!
Bellissimo soggetto! Direi strepitoso.......Il kit Roden è un buon livello, ma richiederà un pò di lavoretti che ti faranno divertire. Stavolta mi sei proprio piaciuta, seguirò questo lavoro con brama di vederlo terminato.

Ottima scelta e buon divertimento. :-D


Sono contenta che ti piaccia il soggetto che ho scelto,
ma è solo COLPA TUA! :-P E' da un po' che mi studio il tuo wip sul D.V, hai intenzione di riprendere i lavori?

Barbara

 starflyer :

10/12/2013 20:49
  Quote:
Barbara ha scritto: . .........   ma è solo COLPA TUA! :-P E' da un po' che mi studio il tuo wip sul D.V, hai intenzione di riprendere i lavori? Barbara
  :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P

I lavori riprenderanno, magari stimolati dal tuo......tu inizia e poi vediamo ;-)

 Barbara :

11/12/2013 12:26
 Cominciamo dal motore, la parte più in vista sarà la distribuzione essendo piazzata sulla testa, confrontando il pezzo fornito dalla Roden, con le foto del motore vero, ho deciso di rifare tutto, a partire dai coperchi punterie, la testa con l'albero a camme e i fissaggi al basamento, ecco il risultato con a fianco il pezzo originale.



Mancano ancora i bilancieri e le molle di ritorno, per le quali ho cominciato a fare qualche prova.

 Cesko :

11/12/2013 17:12
 Stai eseguendo un ottimo lavro sulla testa dei cilindri, e anche se immagino che tu abbia già tutto l'occorrente per la costruzione,  mi premetto di postare nel tuo wip poche immagini di un motore Mercedes D.III restaurato dalla The Vintage Aviators. Non è esattamente la versione del tuo motore, ma spero possa servirti lo stesso.  

Foto inserite solo a scopo di discussione. 

Testa dei cilindri


Albero a camme con gli attuatori delle valvole


Sequenza valvole aperte - chiuse (fonte: Taurus Model)




 Barbara :

11/12/2013 17:21
 Grazie Cesko, il complessivo distribuzione è proprio quello che sto replicando, mi mancano ancora i bilancieri.

 Cesko :

11/12/2013 17:36
  Quote:
Barbara ha scritto: Grazie Cesko, il complessivo distribuzione è proprio quello che sto replicando, mi mancano ancora i bilancieri.


Si tratta di pezzi molto piccoli da riprodurre anche in scala 1/32 io non sono mai stato capace di farli da me in modo adeguato e mi sono affidato ai pezzi della Taurus Model, che produce un set specifico in resina per  le testate di ogni versione di Mercedes D.III SI tratta di set di livello assolutamente incredibile che comprendono albero, valvole e molle tronco-coniche. Ma penso che tu voglia realizzare da te stessa questi pezzi.  
Seguo, attentamente la costruzione. 

 Barbara :

11/12/2013 17:56
 L'intenzione è quella di autocostruire, vedremo se ci riuscirò. :-)

 AndRoby :

11/12/2013 18:24
 Ciao!
Bella partenza! Ti seguo!
Ciao!

 starflyer :

11/12/2013 19:35
  Ottimo inzio, mostri intenzioni serie riguardo ai dettagli.....vedrai che la scala 32 richiede maggiore dedizione ai dettagli visibili.

Come mio contributo posso segnalarti due siti a cui è necessario iscriversi per visualizzare i contenuti, ma che sono fonte inesauribile ad alto livello di informazioni sugli aerei WWI.

http://www.theaerodrome.com/forum/replica-aircraft/35610-albatros-d-ii-d-iii-news.html
a questo link troverai un WIP sulla ricostruzione fedele agli originali di un DV II e un DV III....oltre a tantissimi bravi modellisti che hanno riprodotto modelli spettacolari.

Altro sito da non perdere per modellli WWI è questo: (attualmente in manutenzione)
http://www.greatwaraviation.com/forum/index.php?topic=2141.0

Buon divertimento

 Barbara :

12/12/2013 20:15
 Ho provato ad iscrivermi su "The aerodrome", ma l'iscrizione mi è stata negata... :cry: :cry: :cry: :cry:

Ecco la risposta...

"Registration denied. We check new registrations against a database of known forum spammers. Please contact us via the "Contact Us" page link if you believe this is in error."

 ilducaluca :

12/12/2013 20:49
 Complimenti, ti hanno bannata ancora prima di farti iscrivere... Non ti meritano!  :-D

 Barbara :

12/12/2013 20:49
 Problema risolto, il webmaster di The aerodrome mi ha creato un nuovo account. :-) :-) :-)

 ilducaluca :

12/12/2013 20:58
 Deve aver letto che non ti meritavano...  :-D

 starflyer :

12/12/2013 21:06
 Quote:

Barbara ha scritto:

Ho provato ad iscrivermi su "The aerodrome", ma l'iscrizione mi è stata negata... :cry: :cry: :cry: :cry:

Ecco la risposta...

"Registration denied. We check new registrations against a database of known forum spammers. Please contact us via the "Contact Us" page link if you believe this is in error."



Un anno fa il sito ha avuto un serio problema di funzionamento causato da Hackers, immagino si siano protetti ancora piu di quanto lo fossero gia', prova a contattare tramite un messaggio cliccando su "contact us" indica che sei gia' conosciuta da starflyer che e' gia' membro del forum. Se avrai difficolta' contatto io l'amministratore.

 Barbara :

12/12/2013 21:26
 Quote:
Un anno fa il sito ha avuto un serio problema di funzionamento causato da Hackers, immagino si siano protetti ancora piu di quanto lo fossero gia', prova a contattare tramite un messaggio cliccando su "contact us" indica che sei gia' conosciuta da starflyer che e' gia' membro del forum. Se avrai difficolta' contatto io l'amministratore.


Grazie Davide, il webmaster (Scott) ha già risolto tutto. :-)

 Barbara :

13/12/2013 13:34
 I lavori avanzano lentamente, ma avanzano...aggiunti i dadi di fissaggio dei coperchi punterie, e cominciato a posizionare le valvole su dei pseudo-steli.





Impacchettati come una mummia egizia i collettori di aspirazione usando una striscia di nastro Tamiya. Qualcuno sa spiegarmi il perchè venivano bendati?



Per ora è tutto.
Barbara

 francisco :

13/12/2013 18:37
 Bel lavoro Barbara!!!!!!

Pensa che una mia amica sta facendo lo stesso soggetto con le stesse modifiche.......nastrature comprese.......
8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-)

Franco

 starflyer :

13/12/2013 18:44
  Brava Barbara.....e grazie per lo stimolo.... ;-)

https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?mode=viewtopic&topic_id=118221&forum=114&start=119&viewmode=flat

 AndRoby :

15/12/2013 20:37
 Ciao!
Infatti per la coibentazione ho fatto la stessa domanda a starflyer, perchè io sulle foto originali non l'ho mai vista...magari condizioni climatiche rigide?? Ma poi l'aereo deve avere la sua giusta ambientazione... :-? ;-) :-D
Ciao!

 Barbara :

15/12/2013 23:24
 Distribuzione terminata, non sarà a livello dei kit in resina, ma ho la soddisfazione di averla fatta "maison". :-P

 starflyer :

15/12/2013 23:31
  La testat valvole e' cosi migliorata che ora e' il resto del motore a sfigurare ! :-P

 Barbara :

16/12/2013 10:13
 Vorrà dire che dovrò cercare di "arredare" meglio anche il resto del motore. ;-)

 Cesko :

16/12/2013 10:38
 Devi essere contenta del lavoro che hai fatto sulla testata. E' vero che siamo in scala 32, ma quelle molle e tutto il resto sono piccolissimi ed è difficile costruirli e montarli in modo pulito e con gli assi rispettati. Bravissima.  :-o

 starflyer :

16/12/2013 11:54
 Un piccolo aiutino.....



 alcione :

17/12/2013 15:17
 Non'è il mio campo ma non posso non apprezzare il tuo modo di lavorare  
ciao,
Francesco :-)

 Barbara :

20/12/2013 11:19
 Finalmente un po' di colore, ecco la testata del motore con un leggero drybrush alluminio.

 Cesko :

20/12/2013 16:21
 Secondo me è molto bello, se lo avessi colorato con un grigio scuro e poi avessi applicato dei lavaggi con Terra di Cassel probabilmente sarebbe venuto più ... tridimensionale diciamo. Questo avrebbe esaltato maggiormente il lavoro di autocostruzione che hai fatto. Ma anche così è bello lo stesso.  :-)

 Barbara :

20/12/2013 17:43
 I lavaggi ancora mancano, non è terminata la fase di verniciatura. :-)

 starflyer :

20/12/2013 17:44
 a me piace. :-D

 Cesko :

20/12/2013 18:41
  Quote:
Barbara ha scritto: I lavaggi ancora mancano, non è terminata la fase di verniciatura. :-)


Allora sono curioso di vedere come viene. Se già così è bello... 
:-) :-)

 Barbara :

29/12/2013 22:20
 Aggiunte delle pseudo-candele, i relativi cavetti, le targhe del costruttore, fatto qualche lavaggio, e per quello che alla fine si vedrà, lo posso dichiarare terminato e passare al castello motore. :-)





Buonanotte a tutti!

 Barbara :

4/1/2014 12:46
 Aggiunta la chiodatura in corrispondenza delle ordinate di fusoliera, non ho calcato la mano, in quanto anche nelle foto più nitide, sono appena percettibili.



Iniziato a stendere il parquet all'interno.





A presto!

Barbara

 starflyer :

4/1/2014 13:05
  NOn so quale tecnica tu abbia adottato per l' effetto legno, comunque rende. Per l' esterno sarebbe ancora più bello differenziare i vari pannelli delimitandoli con nastro e trattandoli in modo separato, magari cambiando anche il verso delle venature come accadeva sui veri. Ottima la chiodatura  ;-)

 Ettore :

4/1/2014 13:09
 Ben fatto Barbara, ma forse ti è scappato questo link che ho postato qualche settimana fa

http://www.aircraftengine.cz/Stuttgart/#

In pratica è un sito ceco  che si collega a vari musei........per vedere ogni singola immagine devi cliccarci una volta ed un'altra ancora se non si apre. Praticamente tutti i motori.

Le coperture dei manicotti  con cosa li hai fatti, garza??

Salutoni
Ettore

 Barbara :

4/1/2014 13:12
 Ciao Davide,

Per il legno ho scopiazzato la tecnica delle matite che hai usato sul d.V ;-) ma non sono soddisfatta del risultato, fortuna che sono gli interni. Per gli esterni, farò come dici tu, differenziando i pannelli, però faccio fatica a realizzare delle venature realistiche. :-( Che tonalità di colori ad olio consigli per l'esterno?

Grazie
Barbara

 Ettore :

4/1/2014 13:47
 Tempo fa  un francese su Wing Master spiegava l'utilizzo di matite marroni appuntite disegnando  proprio  sugli oli asciutti o sul colore tan di base .

Oggi cerco questo articolo, lo scannerizzo e ve lo mando............

Io sono però per la tecnica di Davide che scrisse su Warbirds in Scale di lontana memoria( eh Davide!)

Ettore

 nux :

4/1/2014 13:52
 .......tecnica di Davide???

azz ..la cosa mi interessa...
Nux

 Barbara :

4/1/2014 13:53
 Grazie Ettore per il link, la copertura dei condotti di spirazione l'ho ottenuta con il nastro Tamiya per le mascherature.

 marcoaurelio :

4/1/2014 17:22
 Complimenti, sono curioso di vedere cosa ci presenti nella campagna del 100°..

;-)

 Barbara :

4/1/2014 17:37
 Aggiunte le ordinate in fusoliera e prova a secco di installazione motore.



Per la campagna del centenario della Grande Guerra ho diverse idee malsane... ;-)

Barbara

 marcoaurelio :

4/1/2014 17:43
 Addirittura malsana?
:-D :-D  Sarà da divertirsi allora.

 Barbara :

4/1/2014 17:46
 Quote:
Postato da marcoaurelio il 4/1/2014 17:43:21

Addirittura malsana?
:-D :-D Sarà da divertirsi allora.


Pensavo ad un Felixstowe F.2a, ma è meglio che non si sappia in giro... :lol:

 marcoaurelio :

4/1/2014 17:51
 Ah una cosa piccola piccola..
Ormai la notizia.. è di dominio pubblico!!!

:-)

 Ettore :

4/1/2014 18:05
 Dunque mi ero sbagliato: non era un francese ma uno spagnolo a dipingere le venature del legno con un pennello dalla punta sottile.
Il libro è:

Tecniche di modellismo aeronautico
autore J.M.Villalba
Auriga Publishing edizioni

Lui in pratica da il fondo sabbia o Tan, lascia asciugare, poi con il pennello ed il marrone scuro fa le venature, anche ramificandole in maniera veritiera, altra asciugatura e poi tra le venature da un colore più chiaro del fondo per creare contrasto; infine ad aerografo piccole strisciate di grigio scuro leggerissimo a per simulare lo sporco che cola.

Ettore

 marcoaurelio :

4/1/2014 18:16
 Io uso la spugnetta per fare le venature del legno.. naturalmente usando colori ad olio.

 Barbara :

4/1/2014 18:18
 Per il legno preferisco le matite colorate, usando la tecnica che Starflyer descrive nel suo WIP dedicato all'Albatros D.V. ;-)

 marcoaurelio :

4/1/2014 18:26
 Si il risultato non è affatto male, anzi. 
Io solitamente la spugnetta la uso per le eliche, per ora non mi sono mai azzardato a riprodurre altre strutture dei velivoli.

:-)

 starflyer :

5/1/2014 13:08
  Quote:
Barbara ha scritto: Ciao Davide, Per il legno ho scopiazzato la tecnica delle matite che hai usato sul d.V ;-) ma non sono soddisfatta del risultato, fortuna che sono gli interni. Per gli esterni, farò come dici tu, differenziando i pannelli, però faccio fatica a realizzare delle venature realistiche. :-( Che tonalità di colori ad olio consigli per l'esterno? Grazie Barbara


Non ho una ricetta precisa, molto dipende dalla "vena" artistica di chi si adopera con le matite. Posso solo dire che seguo i seguenti passi, di cui alcuni sono MUST!

Dipingere la parte con un colore chiaro e molto opaco.....opacissimo! (tan, marrone ocra, lino, sabbia etc....)

Più è chiaro il legno che si vuole riprodurre e più chiara deve essere la base.

Poi cone le matite estremamente appuntite si disegna la venatura dei pannelli, con tratti finissimi e quasi impercettibili. La scelta dei colori da usare traimte le matite è soggettiva bisogna lasciar fluire la propria vena artistica. Io di solito uso tre matite fra cui una che fa contrasto e due che ammorbidiscono, per esempio : Terra di Siena, Ocra, beige se occrre aggiungo anche il giallo.....ma anche io di volta in volta cambio a seconda dell' effetto che cerco.

Dopo le matite imperativa una mano di opaco per fissare i tratti!!

Poi appoggio due puntine microscopiche di colore ad olio sul pannello (il colore dipende molto da che effetto di legno si vuole ottenere) per esempio Terra di sienda bruciata, Giallo, Terra naturale, fra cui la percentuale deve essere quella che rende l' effetto più simile a ciò che si cerca di ottenere....a volte il Giallo la fa da padrone ;-) e stiro con una spugnetta che lasci intravedere ulteriori venature microscopiche dei colori a olio. In questa fase bagno la spugnetta Q.B. con diluente apposito per oli in modo di non lasciare troppo colore sulla spugnetta stessa. 

E' molto diffiicle spiegare questa cosa, sarebbe meglio vedere in pratica perchè a volte un respiro fa la differenza.

Infine una mano di trasparente lucido, che precede i soliti lavaggi.

Warbirdsinscale........è stato il sito da cui ho imparato di più
;-)...quanti ricordi  :-D

 nux :

5/1/2014 20:53
 Ohibò..tecnica laboriosa!!!..non mi resta che provare ma non so se in 72 tutta questa fatica serva davvero.....
:-(

 Barbara :

5/1/2014 22:22
 Quote:
ostato da nux il 5/1/2014 20:53:16

Ohibò..tecnica laboriosa!!!..non mi resta che provare ma non so se in 72 tutta questa fatica serva davvero.....
:-(


In 1/72 non ci si pone il problema, si usano i colori a olio, come ho fatto sul W4.


 Barbara :

6/1/2014 10:24
 Interni quasi al completo, l'assistente sembra abbastanza soddisfatto. :-)







 nux :

6/1/2014 11:56
 Barbaraaaaaaaaaa..complimenti vivissimi
:-D :-D 
Pezzi stupendi ...bella mano:-P  veramente!! Poi mi spieghi sul pezzo in 72 su cosa hai steso l'olio (2 venature??)
GRAZIE
Nux

 AndRoby :

6/1/2014 16:30
 Uno splendido lavoro!!
Davvero brava!!

 Barbara :

7/1/2014 11:22
 Prima di chiudere la fusoliera devo decidere che sistema usare per riprodurre i tiranti. Avete dei suggerimenti? Esiste uno schema di come erano disposti i fissaggi del D.III?

Grazie
Barbara

 euro :

7/1/2014 11:36
 Bel lavoro, complimenti!
Per i tiranti devi rivolgerti sempre al signor conte Andervill :-D

 starflyer :

7/1/2014 17:24
 http://www.smikesworld.dk/smworld/my_models/aircraft_schematics/albatros_d3_3v.jpg

 grandecima :

8/1/2014 15:50
  Veramente un bel lavoro.... io purtroppo non ho dimestichezza con gli aerei della Grande Guerra, ma quando li vedo rimango sempre incantato..... Poi tu hai fatto fino ad ora un gran bel lavoro e visto l'idro in 1/72 nn vedo l'ora di vedre l'Albatross finito..... ;-)

 AndRoby :

9/1/2014 23:24
 Ciao Barbara!
Con la documentzione che hai in mano dovresti avere già tutte le risposte! In particolare cosa vorresti sapere? Tutta la tiranteria tra le ali del D.III era di sostegno, tranne il doppio cavo di andata e ritorno che comanda l'alettone. Questo passa all'interno dell'ala inferiore e esce alle spalle della V dei montanti esterni. Se hai lo special della windsock sul D.III le foto 105 e 108 sono molto utili invece per vedere come i tiranti entrano all'incrocio tra la radice dell'ala inferiore e la fusoliera.
Il timone di coda è comandato internamente e non ha tiranteria, mentre i timoni di profondità hanno un sistema molto classico con due tiranti ciascuno.
Personalmente utilizzo il filo di nylon da 0,08 per la pesca per realizzare la tiranteria, ma io lavoro in 72. Puoi utilizzarlo un pelino più spesso nella tua scala. Studio i passaggi della tiranteria prima di chiudere le semifusoliere anche io, lasciando il filo che esce dalle semifusoliere nei punti adatti in modo poi da tirare il tutto.
QUESTO è uno dei topic all'interno del GIS dove si era parlato di tiranti in genere (tra l'altro si parla di Ni.17, molto simile al tuo come schema tiranti).
Ma se hai già realizzato il W.4 già ci sei no?
Se serve altro sono qua!
Ciao!

 Barbara :

10/1/2014 00:09
 Grazie Roby,

Lo schema generale dei tiranti del D.III lo conosco, il problema era capire dove mettere gli arridatoi, e dove mettere gli occhielli, ma ho risolto osservando le foto dell'aereo vero su "The Aerodrome" ;-)

Barbara

 Paolo11 :

17/1/2014 17:50
 Bellissimo !!! complimenti . le finiture in legno sono eccezionali .

Brava

ciao

Paolo

 Barbara :

19/1/2014 22:36
 Oggi mi sono dedicata alle Spandau.



...il mio assistente reclama maggiori attenzioni... :-o



A presto!

 hook :

20/1/2014 09:01
 Ha ragione il tuo assistente ad essere geloso !!!
La spandau è spettacolare !!!

 AndRoby :

20/1/2014 13:00
 Ciao!
Molto bella! Soprattutto io non sarei in grado di dare quella forma alla camicia di raffreddamento!
Piuttosto hai il Mini Datafile sulle Spandau? Perchè la levetta di sbloccaggio/riarmo non aveva quella forma...
Ciao!

 Barbara :

20/1/2014 14:42
 Ciao, sì il Mini Datafile sulle Spandau l'ho appena scaric...ehm preso... :-P Questa sera controllo, comunque il lavoro sulle Spandau non è ancora terminato.

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