Forum : W.I.P. WWI

Soggetto : Sopwith 7.F1 Snipe. FINITO p.9

 Cesko :

26/2/2013 19:53
 Lo hanno fatto! La Wingnut ha fatto il Sopwith Snipe in scala 1/32. Si tratta del mio aereo preferito e quindi non ho potuto resistere dal metterci subito le zampe sopra. Anche se nella vetrina non c'è spazio ho raggiunto un accordo con mia moglie per portarlo in ufficio a patto che si tratti di un esemplare che non abbia partecipato alla guerra. E quindi ho accettato.

Ecco la scatola. Wingnut ha messo in commercio due scatole "Early" e "late" questa, dedicata agli esemplari operativi nel dopoguerra.


La documentazione


Il Kit.






Per la livrea sono indeciso fra questi due 



... ma considerando che a mia moglie piace questo credo che dovrò cedere.




 Cesko :

26/2/2013 19:56
 Nel frattempo ho iniziato i lavori   :-D :-D

Ecco condensate le fasi di lavoro sul serbatoio principale,





serbatoio finito .


Per ora niente altro. 
;-)

 AndRoby :

26/2/2013 22:15
 Giusto per gradire eh???
Ma....non è che hai un po' troppi Wingnut da finire?? E me ne cominci un altro??
Il mio preferito (e quindi quello che farò in 72 dal kit Toko) è questo racer:




Kicco64 ha già stampato le decals, il profilo arriva dallo Squadron dedicato ai "Sopwith Fighters"...
Ti seguo!!

 pixi :

26/2/2013 22:17
  bell'inizio , prima o poi ci metto mano anche io ad un 32 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-)

PS Cesko che lacca usi per proteggere l'alluminio?

 fabrix67 :

27/2/2013 08:36
 Bellissimo inizio.
Però dovete smetterla! Mi state intrigando con questi aerei telati!.
Prima o poi mi sa che mi tocca provarne uno

fabrizio

 Cesko :

27/2/2013 09:39
 Eh siamo tentatori lo sappiamo ma il fascino di tela e legno (c'è anche del metallo in effetti, specie sui Fokker e sugli Junkers...) è irresistibibile.
Caro Roby, ne ho troppi di iniziati.  :oops: e per la precisione : Fe.2B, Brandenburg W.29, Pfalz D.IIIa. Per i primi due non c'è speranza al momento. Sono troppo grandi e non so dove metterli e trattandosi di modelli delicati preferisco aspettare tempi migliori per finirli. Per lo Pfalz D.IIIa in realtà sto sperimentando delle cose sui tiranti ecco perchè non è ancora finito. Spero di vederti al più presto al lavoro sul tuo "indiano da corsa", ottima scelta come sempre. 

 frengo :

27/2/2013 09:55
  molto bello l'effetto che hai fatto

 AndRoby :

1/3/2013 21:09
 Allora aspettiamo news per lo Pfalz!
Tra i due soggetti io farei il secondo!
....o quello di Saposhnikov.... ;-) :-D
Ciao!

 Target :

1/3/2013 21:44
 Lieto di constatare che ti si ributtato su qualche cosa dalle dimensioni apprezzabili a occhio nudo!!!

;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

Ciao Roberto.

 Cesko :

4/3/2013 10:00
  Quote:
Target ha scritto: Lieto di constatare che ti si ributtato su qualche cosa dalle dimensioni apprezzabili a occhio nudo!!!

;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

Ciao Roberto.




:-D :-D :-D :-D :-D :-P :-P Ne sono lieto anche io.

Roby ormai è deciso farò quello a scacchi bianco - rossi ! Ma per vederlo finito ce ne vorrà di tempo perchè prima devo lavorare sul C.205 e questo viene realizzato nei ritagli di tempo.
 

 phantom71 :

7/3/2013 11:23
 :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o !!!!
Ottimo!!!!

 pawn :

7/3/2013 11:35
  Ma che bello questo kit, lo stai realizzando al meglio, bravo

 fabrizio_1960 :

7/3/2013 11:42
 I kit della Wingnut Wings sono già eccellenti, poi nelle tue mani verrà fuori un capolavoro!

 Skyraider :

7/3/2013 15:39
  Io non farei mai un modello del genere ma non posso negare che sono davvero belli da vedere, soprattutto se vengono curati i dettagli come nel tuo caso :-)

 Cesko :

7/3/2013 17:23
  Ciao ragazzi e sempre grazie per gli apprezzamenti. Sto aspettando il fine settimana in modo da poterci mettere le mani sopra. Oggi mi sono arrivati dei nuovi colori che mi mancavano. Stavolta voglio sperimentare un nuovo sistema per riprodurre il legno senza uso di colori ad olio che ci mettono al minimo una settimana per seccarsi.


 Cesko :

28/3/2013 12:26
 Legno: una tecnica sbagliata...
Ho speso l'ultimo mese modellistico a mettere a punto una tecnica che permettesse la riproduzione del legno in modo veloce. Ma si è rivelata fallimentare... :-( :-(
L'idea era quella di dare un colore base (acrillico) simile al legno "dolce", poi di creare una trama con un colore più scuro (vallejo) e quindi di finire il tutto con un mordente fatto con mescole di acrilici trasparenti giallo, arancio, fumo. L'effetto non è malaccio e la velocità di esecuzione alta, ma in confronto alle velature ad olio.... non c'è storia. Allora ho sverniciato tutto e ho deciso di usare gli olii. E quindi tempi di asciugatura lunghi e tanta pazienza.

ecco un esempio della tecnica con i trasparenti acrilici. Si vede come il legno manchi totalmente di profondità e risulti piatto.



Ecco il telaio della fusoliera dopo la sverniciatura. Ho applicato una nuova base con colori Tamiya molto opaca in modo che i colori ad olio possano essere assorbiti al meglio. Le parti metalliche sono realizzate con quella meraviglia del White Aluminum Alclad.


Al prossimo giro spero di farvi vedere qualcosa di più bello e gustoso.

 Cesko :

29/4/2013 11:42
  E' un brutto periodo e il lavoro sui modelli procede lentamente e male. Nonostante ciò, ho completato qualcosa. Non sono del tutto soddisfatto del lavoro, ma è già tanto averlo fatto...              

Abitacolo
























Elica









 DREAM :

29/4/2013 20:05
  Ciao, e emno male che il lavoro nono ti soddisfa tanto!!!!!!!!! Alla faccia!!!!!!!
Per me è formidabile. 
Mi spieghi che colore è quello che hai dato sulle pale dell'elica? Era usato solo dai crucchi o c'era anche qualche mezzo italico ad avere una simile pittura sul legno?
E' sempre un piacere vedere i progressi dei tuoi lavori. Ciao Mario

 AndRoby :

29/4/2013 22:13
 Concordo in pieno!! Splendido lavoro!!
Ciao!

 euro :

30/4/2013 08:51
 E' semplicemente divino!!!
:-o :-o :-o :-o

 fabrix67 :

30/4/2013 09:24
 E fai bene a non essere pienamente soddisfatto, è appena passabile.
Fossi in te appenderei pennelli ed aerografo al chiodo, non fanno per te.
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Ma di che di lamenti???? Hai fatto un lavoro incredibile
Quell'effetto sull'elica è strabiliante!!!
Magari riuscissi a non essere pienamente soddisfatto io, con simili risultati!

fabrizio

 Cesko :

30/4/2013 09:59
 La mia insoddisfazione è legata al fatto che mi sono impegnato molto su componenti che alla fine sono risultati del tutto invisibili ad abitacolo chiuso e altri più visibili, come le mitragliatrici invece, non sono venuti bene come volevo. 
Mario : spesso gli inglesi ricoprivano le pale delle eliche (tutta la pala o solo le estremità) con del lino in modo da renderle ancora più protette dagli agenti atmosferici. Le parti telate delle eliche venivano poi verniciate in genere con "Battleship grey". Nel caso degli Snipe la parte anteriore delle pale era in grigio mentre la parte rivolta al pilota era dipinta in nero.

Ancora grazie a tutti. 

 DREAM :

2/5/2013 14:12
 Quote:
Cesko ha scritto:......................Mario : spesso gli inglesi ricoprivano le pale delle eliche (tutta la pala o solo le estremità) con del lino in modo da renderle ancora più protette dagli agenti atmosferici. Le parti telate delle eliche venivano poi verniciate in genere con "Battleship grey". Nel caso degli Snipe la parte anteriore delle pale era in grigio mentre la parte rivolta al pilota era dipinta in nero.

Ancora grazie a tutti. 


Grazie della spiegazione Cesko, anche se io, molto rozzamente, l'ho definito "crucco".   :-D :-D Ciao Mario

 Cesko :

2/5/2013 16:29
 A proposito dei crucchi mi sono accorto che ti ho dato solo una risposta parziale. Le eliche di cui ti dicevo erano inglesi. Adesso a memoria non ricordo eliche "crucche" che avessero rivestimento in tela e nemmeno italiane. Ma io di roba nostrana so poco.

 fabrix67 :

3/5/2013 07:18
 
Quote:
Cesko ha scritto: La mia insoddisfazione è legata al fatto che mi sono impegnato molto su componenti che alla fine sono risultati del tutto invisibili ad abitacolo chiuso...


Ma tu sai che ci sono e che sono realizzati al meglio, e questa è già di per sè una bella soddisfazione!
Continua così, che ai nostri occhi piace!

fabrizio

 Cesko :

3/5/2013 11:06
  Quote:
fabrix67 ha scritto:
Cesko ha scritto: La mia insoddisfazione è legata al fatto che mi sono impegnato molto su componenti che alla fine sono risultati del tutto invisibili ad abitacolo chiuso...

Ma tu sai che ci sono e che sono realizzati al meglio, e questa è già di per sè una bella soddisfazione!
Continua così, che ai nostri occhi piace!

fabrizio



Allora... lo farò per voi ! 
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

 Cesko :

6/5/2013 17:06
 Motore Bentley BR.2

Qui almeno alla fine il lavoro si vede. 

Condotti di aspirazione del carburante. Base color alluminio metalizer e sfumature con colori trasparenti Gunze.






Il motore installato sul modello.









Adesso si procede con alcuni affinamenti e poi inizierò a dipingere l'alluminata per la quale ho tanti, tanti dubbi. Pensavo di farla con l'alclad, ma a pensarci bene la cosa non mi convince perchè alla fine l'aereo non deve sembrare metallico. Voi come fareste ?

 fabrix67 :

6/5/2013 17:40
 Splendido il motore; un realismo impressionante.
fabrizio

 Target :

6/5/2013 18:44
 Direi che gli aerei della grande guerra siano dei soggetti che ti calzano a pennello.

Il motore è di un realismo sbalorditivo.

Per quanto riguarda i colori metallizzati, io mi trovo bene con i Model Master, sia metallizer che metallizzati normali.
Quale però potrebbe essere il più idoneo a riprodurr l' alluminata, proprio non saprei....

Ciao Roberto

 Cesko :

6/5/2013 19:03
  Quote:
Target ha scritto: Direi che gli aerei della grande guerra siano dei soggetti che ti calzano a pennello.

Il motore è di un realismo sbalorditivo.

Per quanto riguarda i colori metallizzati, io mi trovo bene con i Model Master, sia metallizer che metallizzati normali.
Quale però potrebbe essere il più idoneo a riprodurr l' alluminata, proprio non saprei....

Ciao Roberto



Grazie Roberto. Penso che proverò a fare il colore con gli acrilici Tamiya. Di solito i metallizzati acrilici non sono belli e non hanno una gran resa, ma in questo caso mescolandolo con del bianco forse dovrei riuscire ad ottenere l'effetto della alluminata. 

 AndRoby :

7/5/2013 21:50
 Ciao!
Prima di tutto complimenti per il lavoro! Il Bentley è spettacolare! Per l'Alluminita io di solito uso a pennello l'XF-16 Tamyia o l'Alluminata Misterkit. Ma io vado a pennello su aerei piccolini, non so come rende sul tuo aeroplanone...
Bravo!!

 Cesko :

8/5/2013 09:35
 Ciao Roby e grazie per le indicazioni sul colore. Anche io pensavo di usare l'XF-16, ma mescolandolo con off white. Ho fatto delle prove basandomi su foto di Fairey Flycatcher restaurati che userò come guida.

 fabrizio_1960 :

8/5/2013 09:44
 
:-o :-o :-o     Realismo stupefacente!    :-o :-o :-o

 Cesko :

8/5/2013 09:45
 Una foto vale più di tante parole. Quanto a finitura ed apparenza gli originali non dovrebbero essere stati molto diversi.

Foto inserite solo a scopo di discussione.

Fairey Flycatcher



Notare la differenza fra le parti metalliche del muso tirate a specchio e l'aspetto opaco (semilucido) e tendente al bianco delle parti telate.

Lo stesso in questo bellissimo Demon

Hawker Demon




Tenterò di riprodurre l'alluminata come appare in queste foto. Speriamo bene non ho mai fatto un aereo in livrea metallica o alluminata. 
:-?

 Cesko :

27/5/2013 18:14
 Dopo aver provato a colorare il modello con un intruglio fatto da Bianco e alluminio acrilici Tamiya ho deciso di tornare sui miei passi e di colorare il tutto con il White Aluminium Alclad. L'acrilico, infatti, produceva una superficie rugosa che non sono riuscito a lucidare. Ecco le fasi della colorazione.

prima di tutto una base grigia lucidata


poi uno strato di aqua gloss sempre Alclad (decisamente un buon prodotto)


la fusoliera trattata con l'aqua gloss.


un primo strato di white aluminium e una leggera ombreggiatura con smoke (tutto Alclad). la rugosità visibile su tutta la superficie del modello è dovuta alla scelta della wingnut di realizzare le superfici con questa testura in modo da riprodurre l'effetto tela. A me non piace e non posso eliminarlo perchè eliminerei tutto il dettagli di superficie. Pazienza.


ultimo strato di white aluminium, che colore meraviglioso, sembra argento liquido !



Decals








Le spettacolari bande bianche a scacchi rossi che fasciano tutta la fusoliera degli aerei del 56 squadron, rende questo aereo un soggetto altamente spettacolare e decisamente allegro. Niente guerra !








e adesso dovrò sporcarlo un pochino. Tanto per dargli un aspetto un poco vissuto, specialmente sulla pancia dove si accumulavano le colature degli scarichi del motore rotativo.

 Skyraider :

27/5/2013 18:35
  Per me stai facendo un lavoro strepitoso, mi piace davvero tantissimo, nonostante il soggetto WWI a me poco simpatico devo riconoscere che il tuo modo di modellare è davvero ottimo e fa passare in secondo piano tutto!!!
:-)

 Michele Raus :

27/5/2013 18:43
 Finitura eccezionale!
Cesco, mi spiegheresti in parole povere (altrimenti non capisco ;-) ) il significato delle prime due foto? Come hai ottenuto la base grigia lucidata? Che funzione ha avuto per le fasi successive il trattamento con l'aqua gloss?
Grazie in anticipo

 Cesko :

27/5/2013 18:52
 Grazie Vincenzo. Pensa che quando ho iniziato a costruire modelli con un certo impegno montavo solo aerei dagli anni '70 ad oggi. Poi mi sono perdutamente innamorato dei biplani, cosa vuoi si invecchia... 8-)

 Cesko :

27/5/2013 18:58
  Quote:
Michele Raus ha scritto: Finitura eccezionale! Cesco, mi spiegheresti in parole povere (altrimenti non capisco ;-) ) il significato delle prime due foto? Come hai ottenuto la base grigia lucidata? Che funzione ha avuto per le fasi successive il trattamento con l'aqua gloss? Grazie in anticipo



Bene. La base un grigio acrilico Gunze, un normale medium sea grey che è stato tirato a lucido con la spazzola del minitrapano in modo da eliminare ogni traccia di opacità (l'originale era semilucido). il successivo passaggio con l'aqua gloss conferisce una ulteriore uniformità alle superfci e crea un base solida sulla quale i colori Alclad si aggrappano ottenendo una finitura lucida e resistente. Volendo si potrebbe lucidare nuovamente l'alluminio con la spazzola, ma si ottiene una finitura lucidissima che non va bene per un aereo in tela che invece deve apparire semilucido. Spero di averti spiegato tutto altrimenti chiedi pure. Ciao.

 Michele Raus :

27/5/2013 19:02
 Grazie infinite per la spiegazione. Mi puoi solo dire di che materiale è la spazzola del minitrapano, per ottenere una lucidatura così bella? Fili di stoffa?

 euro :

27/5/2013 21:11
 Spettacolareeeee!!!!
:-o :-o :-o :-o :-o :-o
Chiarissima la spiegazione sul metodo usato!

 Utente2662 :

27/5/2013 22:23
  perdendo questo 3d stupendo. Caspita, un lavoro davvero da antologia. Bellissimi gli interni e incrdibile il realismo. Compliementi vivissimi, sei un Master e te lo scrivo con la M.

Interessante il passaggio con il lucidante. Non sapevo neanche che esistesse. Una domanda, lo hai dato ad aerografo o a pennello ?

Bob :-)

 Cesko :

28/5/2013 10:12
  Quote:
Roberto Carfagna ha scritto:  perdendo questo 3d stupendo. Caspita, un lavoro davvero da antologia. Bellissimi gli interni e incrdibile il realismo. Compliementi vivissimi, sei un Master e te lo scrivo con la M.

Interessante il passaggio con il lucidante. Non sapevo neanche che esistesse. Una domanda, lo hai dato ad aerografo o a pennello ?

Bob :-)




:-o :-o :-o :-o :-o un master ????  :-o :-o :-o :-o :-o 

:-D :-D :-D ... magari fossi un master ... 

Passiamo a cose serie, il lucido. L'acqua gloss Alclad che ho seprimentato per la prima volta proprio su questo modello, è uno dei prodotti più amichevoli che abbia mai visto. E' una sepcie di latte traslucido e autolivellante che si può dare sia a pennello che ad aerografo così come esce dalla bottiglia. Non serve mescolarlo, non serve diluirlo. Lo si prende e lo si da. Fine. Io l'ho passato a pennello sulle ali e ad aerografo sulla fusoliera vista la sua forma a barilotto. Se a pennello è facile da usare ad aerografo senbra uno scherzo. Unico accorgimento a pennello strati leggeri e fini perchè se ci ripassate sopra per sbaglio quando è in fase di asciugatura invece di amalgamarsi lascia delle rigature. Tempo di asciugatura totale 6 ore. Infine non altera la finitura dei metallici se steso come protettivo.

 Utente2662 :

28/5/2013 18:19
 non fare il modesto, sei fortissimo davvero. Si mi sono subito documentato sul prodotto che sembra davvero notevole. C'è chi lo usa per i trasparenti, chi per glassare, chi come te, come fondo, insomma un prodotto multiuso e, da  quel che dici, di qualità. Ovviamente me ne procurerò una bella boccetta, mi pare stia sui 6/8 euro su ebay.

Grazie per le tua ottime delucidazioni a riguardo e complimenti ancora per il bellissimo lavoro che stai facendo. Aspetto il montaggio dei tiranti per prendere appunti per il mio Bristol che aspetta quieto.

Un saluto

Bob  :-)

 Cesko :

28/5/2013 18:56
 Grazie Roberto.  Io ho preso una bella scatola di prodotti Alclad da mail model, hanno dei buoni prezzi, certo non a livello di ebay. Prova a darci un'occhiata se ti capita.

 AndRoby :

29/5/2013 17:59
 Ciao!
Concordo con Bob per il "Master", soprattutto perchè te lo dicono gli altri ma tu rimani modesto e di basso profilo, anche se fai modelli che altri signori autonominatisi master si sognano...
Veniamo all'aereo, le due foto che hai pubblicato rendono l'idea, anche se il fatto che siano restaurati li rendono troppo "tirati a lucido" rispetto a un aereo operativo. Poi ricorda anche che lo Snipe cavalcava ancora un rotativo sputaolio, non come i due aerei di cui sopra... La finitura è spettacolare, io la spegnerei solo un pochino....
Bravo davvero! L'Aqua Gloss lo prenderò anche io, se funziona anche a pennello!!!
Ciao!!

 Cesko :

29/5/2013 18:53
 Ciao Roby. Si! concordo con lo spegnimento del metallico. Ho in testa un piano che consiste nel dare una leggerissima mano di trasparente lucido mescolato con una vena di bianco opaco. Queseto intruglio dovrebbe spegnere sia il metallizzato che il colore troppo acceso delle coccarde. Poi è vero anche che il rotativo sporcava di brutto. Basta guardare la replica dello Snipe costruito dalla "the Vintage Aviators" è tenuto come un motoscafo Riva, ma la pancia e il bordo interno delle ali inferiori è completamente ricoperto di una patina lucida giallognola e colature derivanti dalla nuvola di gas prodotti dal rotativo. 
Grazie per il supporto e per le belle parole.  :-D ;-) :-D

 Paolo11 :

5/6/2013 11:34
 Cesko sei veramente BRAVO !!!

complimenti

ciao

Paolo

 Cesko :

10/6/2013 11:33
 Intanto grazie a Paolo.  ;-) e poi ecco che cosa ho combinato.
Ho sporcato intanto le ali ... forse ho esagerato, ma le foto degli esemplari operativi durante la guerra mostrano di avere le superfici inferiori veramente sporche. Di fatto i gas di scarico che uscivano direttamente dalle teste dei cilindri del motore rotativo non solo venivano diffusi dalla cappottatura del motore sotto alla pancia del velivolo, ma in parte filtravano anche all'interno della struttura alare attraverso le aperture laterali della parete tagliafuoco. Ho cercato di riprodurre l'effetto della tela imbrattata con colori trasparenti dati a strati.

ecco lo sporco in generale (e si si accumulava anche sulle superfici di coda). Sulla pancia invece apparivano evidenti colature.


e spruzzate d'olio .




Poi ho colorato i montanti delle ali. Anche qui una serie di supposizioni. Forse erano rossi, forse erano in color legno, forse erano grigi. Ho controllato le foto e ho tratto la decisione di farli color legno. Perchè ? Perchè comparando il colore dei montanti del mio esemplare con le foto di aerei con montanti in legno naturale verniciato ho visto che c'è molta similarità. Ma è ovvio che altamente probabile che mi sia sbagli e che i montanti fossero rossi. Il profilo delle istruzioni Wingnut comunque li indica in legno.

Ecco la serie completa dei montanti alari. Ci sono volute due settimane per colorarli in quanto sono fatti con un sandwich di colore. Base acrilica opaca (tamiya), colore a d olio (terra di Siena bruciata) 10 giorni per seccare completamente, lavaggio 1 con colore acrilico trasparente giallo e arancio (Gunze),  lavaggio 2 con trementina e miscela di terra di Cassel e Siena bruciato.


foto schifose come sempre, purtroppo.



E anche stavolta abbiamo finito. Adesso mi dedicherò alla fusoliera e ai carrelli, 

Ciao a tutti

 Utente2662 :

10/6/2013 12:40
 convincente direi, ottimo effetto colatura. Aspetto i tiranti, sono in apprensione :-D

Bravo Cesko. E' un bel vedere. Per le foto, prova, csò che c'è un corso a Fatima :-D

Bob;-)

 Cesko :

10/6/2013 13:29
  Quote:
Roberto Carfagna ha scritto: convincente direi, ottimo effetto colatura. Aspetto i tiranti, sono in apprensione :-D

Bravo Cesko. E' un bel vedere. Per le foto, prova, csò che c'è un corso a Fatima :-D

Bob;-)


un corso di fotografia a Fatima dovrebbe essere perfetto per me.
:-D :-D :-D

 Target :

10/6/2013 13:37
 bellismo lavoro,

si cominciano a vedere parecchi biplani della 1 GM, ma pochi modellisti, per tali soggetti, prendono in considerazione le reali condisioni in cui si trovavano i velivoli operativi dopo qualche settimana i impiego.

Non posso che farti  i miei complimenti.

Già che ci siamo, che colori hai usato per sporcare il ventre dell' ala?

Ciao Roberto.

 Cesko :

10/6/2013 16:15
 Ciao Roberto, giuste le tue osservazioni. In effetti si vedono in giro molti aerei della prima guerra è evidente che Wingnut è diventata di moda. 
Per i colori ho usato delle miscele. Giallo + arancio trasparenti acrilici Gunze per gli aloni e come base. Arancio trasparente acrilico Gunze + grigio/blu acrilico Gunze per l'imbrattamento (arancio e blu sono colori complementari e quindi se li mescoli ottieni un bistro, un colore marrone grigiastro. In questo caso il trasparente lo rende oleoso). Gli schizzi sono stati realizzati con trementina sporca di terra di Siena spruzzata sulle superfici tramite un vecchio pennello con le setole mozzate. Credo che i carristi chiamiino questa tecnica "chipping". 
In ogni caso penso di aver un po esagerato che lo sporco. Forse la tela trattata con l'alluminata non assorbiva così tanto sporco, ma non lo so per certo.

 Skyraider :

10/6/2013 16:27
  Davvero un lavoro fantastico, mi piace davvero tanto, parola di uno che non ha simpatia per i WWI :-D

 Cesko :

10/6/2013 16:28
     




Ecco queste piccole immagini contenute nelle istruzioni del modello, più altre simili presenti nel fascicolo WIndsock indicano in che modo si dovevano sporcare gli Snipe. La prima immagine è relativa ad una repilca costruita dalla The Vintage Aviators ed è relativa ad un aereo nuovo che forse non ha ancora un anno di vita eppure è già bello sporco pur godendo di ottima manutenzione. Visto che l'esemplare da me riprodotto aveva almeno 5 anni di vita ho pensato che forse si era sporcato e imbrattato di brutto. ma forse mi sbaglio. 

 AndRoby :

22/6/2013 14:48
 Come dice un famoso commentatore sportivo:
"Tuuutto moooolto bello!!!"
Credo ci sia un po' di differenza tra gli esemplari operativi in guerra e quelli in pace, quelli in pace avevano il tempo di pulirli!
L'effetto sporcatura è spettacolare, davvero! Magari un pochino esagerato.... ;-) ;-)
No??
Ciao!

 Cesko :

22/6/2013 19:32
  Quote:
AndRoby ha scritto: Come dice un famoso commentatore sportivo: "Tuuutto moooolto bello!!!" Credo ci sia un po' di differenza tra gli esemplari operativi in guerra e quelli in pace, quelli in pace avevano il tempo di pulirli! L'effetto sporcatura è spettacolare, davvero! Magari un pochino esagerato.... ;-) ;-) No?? Ciao!


si è vero, ho esagerato. Pensavo di farlo più leggero ma ... Invece ho finito per esagerare. Infatti adesso sono fermo in meditazione. Sverniciare non posso. Perderei le decals. Vedró cosa fare per rimediare.
Ciao 
:-D :-D

 DREAM :

22/6/2013 20:30
 Quote:
 
si è vero, ho esagerato. Pensavo di farlo più leggero ma ... Invece ho finito per esagerare. Infatti adesso sono fermo in meditazione. Sverniciare non posso. Perderei le decals. Vedró cosa fare per rimediare.
Ciao 
:-D :-D


lascialo così e non tentare di rimediare, il pericolo di fare più guai è dietro l'angolo,. Poi chi lo dice che sia troppo sporco, un guaio al motore o altro.....tanti fattori potrebbero giustificare la lordura.
Vai col prossimo. Ciao Mario 


[ Modificato da Michele Raus il 4/7/2013 17:30 ]

 fabrizio_1960 :

23/6/2013 10:30
 :-o :-o :-o Alcuni frequentatori di questo forum hanno il dovere morale di organizzare dei corsi, anche per corrispondenza, per comuni mortali come me... 

 DREAM :

23/6/2013 13:36
  Quote:
fabrizio_1960 ha scritto: :-o :-o :-o Alcuni frequentatori di questo forum hanno il dovere morale di organizzare dei corsi, anche per corrispondenza, per comuni mortali come me... 


GIUSTO!!! con un istruttore così mi iscrivo subito

 Cesko :

27/6/2013 16:55
 

 Dream mi avevi messo in guardia sulla possibilità di fare disastri e avevi ragione!!!

avevo provato a mligliorare la fusoliera ma il colore si è scrostato ed ho dovuto fare una ripresa con mascheratura delle decalcomanie che non auguro a nessuno.



la lezione mi è bastata e così ho messo tutto nella scatola ad asciugare per bene prima di procedere al montaggio finale con i tiranti.



Troppo sporco o troppo pulito il modello rimane così com'è, La prossima volta starò più attento.

Quanto al corso ... siate seri. Non sono in grado di tenere un corso. Ma prometto che con il prossimo modello cercherò di fare un wip passo passo più accurato se a qualcuno interessa la cosa.

Ciao e grazie a tutti,
riuscite sempre a tirarmi su di morale e di questi tempi è tanto. 
:-)

 AndRoby :

27/6/2013 18:51
 Sei ASSOLUTAMENTE in grado di tenere il corso...mi iscrivo anche io!!
Lascialo così!! Mi sento un po' colpevole... :oops: :oops: :oops:
Ciao!!

 Utente2662 :

27/6/2013 18:57
  mi raccomando Cesko, voglio vederlo sui suoi carrelli, bello fiero, unto e bisunto su di un bel prato a stelo alto. Quando ti sarà passata l'incazzatura ovviamente. Per il corso, mi iscrivo anche io. Prenderò la specializzazione in tiranti :-D

Bob:-)
modellista della cepu :-D

 Cesko :

8/7/2013 11:26
 Ho finito tutti i sotto assemblaggi e adesso sono pronto per i tiranti. Solo che non riesco a trovare l'attack gel :-( senza il quale attaccare i fili elastici diventa problematico. Intanto ecco le foto del modello pronto per il montaggio finale.

Fusoliera sporcata con grande timore dopo gli eccessi sulle ali. La parte più difficile del montaggio di questo modello? La deriva... da non credere quanto è difficile metterla in posizione. Ciò è dovuto al fatto che ricalca molto da vicino il modo in cui è fatta quella vera e i punti sui quali si regge sono molto piccoli. Eppure una volta piazzata al suo posto e incollata è tutt'altro che fragile.


Tutto il modello è stato "chiuso" con una passata di trasparente semilucido ottenuto mescolando trasparente lucido 40% e opaco 60% diluiti al 60% tutto Gunze.


Ala inferiore e superiore con gli alettoni montati.




Ho deciso di non montare ancora le ali inferiori in quanto è meglio avere la fusoliera libera durante le manovre di incollaggio dei cavi di comando e dei tiranti delle superfici fisse e di comando della coda.
Vado a cercare il cianoacrilato in gel... Ciao intanto!

 AndRoby :

8/7/2013 17:54
 Il solito altissimo livello....
Bravo Cesko!!

 DREAM :

10/7/2013 14:53
 Quote:
AndRoby ha scritto: Il solito altissimo livello.... Bravo Cesko!!


Mi  dispiace essere stato la tua Cassandra, ora però mi  associo in pieno ai complimenti del capo.  L'attak gel lo trovi al supermercato (Carrefur per esempio). 
Buon finale, perchè il lavoro fatto fino ad ora lo merita in pieno!!!  Ciao Mario

 Cesko :

10/7/2013 15:51
 Ho trovato il gel e adesso sono pronto per iniziare a tessere la tela. ... circa 70 fili fra tiranti e cavi comando.
A presto.

 Cesko :

11/7/2013 09:45
 Tiranti: Primi passi

Ci siamo, è il momento di posare i tiranti. Visto che ho promesso di spiegare come faccio ho deciso di fare una introduzione generale. 
In generale: Lavorate in posizione quando più comoda e rilassata potete, con le braccia appoggiate al tavolo. Sembra una sciocchezza, ma spesso bisogna rimanere immobili tenendo in posizione un cavo con le pinzette. Se siete in posizione scomoda vi assicuro che presto non potrete più continuare la sessione di lavoro a causa della tensione accumulata. In ogni caso è difficile fare questo lavoro per più di un'ora e mezza di fila.
Materiali
Per i tiranti utilizzerò due tipi di filo: uno a sezione circolare (EZ Line) per simulare i cavi di comando e uno (il rocchetto bianco) a sezione piatta per simulare i tiranti aerodinamici tipici degli aerei inglesi. Entrambi i fili sono elastici. Ho scelto di usare fili elastici per un motivo semplice, il modello in scala 32 è grande e anche se decisamente robusto è soggetto a piccole torsioni durante i movimenti e le manipolazioni necessarie per il suo completamento. Se i fili fossero rigidi salterebbero quasi ad ogni movimento. Un'altra soluzione vede l'utilizzo di filo da pesca, ma ha bisogno di incollaggi rigidi per non saltare e in linea di massima non mi piace.
"Calibri" sono quelle due specie di forche che mi sono costruito con carta plastificata di recupero e che servono per prendere le misure del cavo da realizzare. I calibri sono molto flessibili e non fanno danni se inavvertitamente toccano un cavo in opera.
Pinzette e forbicine. Il loro utilizzo è ovvio, può giovare sapere che le forbicine (da manicure) sono indispensabili per eliminare i piccoli eccessi di filo che si creano ,ad esempio, quando si incollano i cavi comando sui corni di attuazione. 
Lente d'ingrandimento fissa. Senza non saprei dove metter i fili...
Cianoacrilato Gel. Lo capirete nel wip.
Foglio bianco o nero... mi serve come sfondo di contrasto. In pratica i fili sono neri e bianchi e spesso non vedo dove sono quando penzolano dal modello. Ponendo uno sfondo bianco sotto al modello riesco ad individuare i fili penzolanti con grande facilità. Quando uso i fili bianchi lo sfondo è nero.


Inizio della lavorazione. Parto con un cavo di comando, del quale prendo la misura con il "calibro" piccolo.




Una volta tagliato a misura il filo EZ Line si pone un piccolo grumo di colla in gel sulla sua estremità. Se la colla fosse liquida il filo la assorbirebbe irrigidendosi rendendo necessario l'uso di molto collante con il rischio di sporcare tutto.


ecco il filo posto in sede sull'ala. Notare come lo sfondo bianco permette la facile individuazione del filo stesso.


Posizionato una altro piccolo grumo di colla sull'estremità libera del filo lo si tende in posizione con la pinzetta e si rimane lì per almeno dieci secondi in modo che il ciano si asciughi. L' EZ Line è morbido e si allunga con dolcezza per cui non ci sono tensioni da dover gestire. Certo a patto di tagliare i fili con un minimo di precisione e criterio...


ed ecco il primo cavo dello Snipe in posizione. Il cavo in seguito verrà colorato. Altro vantaggio dell'uso di questo tipo di filo consiste nel fatto che è molto semplice da colorare.



La prossima volta monterò i cavi comando di coda e li le cose inizieranno e farsi più complicate. Una volta finita incollerò le ali e collocherò i loro tiranti.

 Skyraider :

11/7/2013 19:50
  MI piace sempre più, ma quello che mi piace su tutto è l'attenzione che dediche al modello :-)

 Cesko :

15/7/2013 11:17
 
Quote:
Skyraider ha scritto:  MI piace sempre più, ma quello che mi piace su tutto è l'attenzione che dediche al modello :-)



:-) Sono contento che ti piace.

Ho finito di montare i tiranti di coda. E brevemente vi spiego come.
I corni di comando delle superfici mobili sono stampati con grande finezza e presentano anche gli anelli ai quali si agganciavano i tiracavi. Io non ho realizzato i tiracavi come fanno molti perchè secondo me son fuori scala e poco realistici. Comunque. 
Si infila il filo nell'anello e nella parte di filo che sporge si applica una gocciolina di colla in gel,



quindi si tira verso l'esterno il filo in modo che la cima con la colla finisca dentro all'anello. Tempo 10 secondi e il tutto è secco, permettendo di incollare l'altra estremità del filo nelle sua sede.


Ecco il filo incollato.


Procedura diversa per il tirante dei piani di coda fissi. Ho fatto passare il filo attraverso un foro pratica sulla deriva e quindi ho incollato l'estremità del filo alla sede sul piano di coda. Quindi ho tagliato l'altra parte di filo e l'ho incollata al piano di coda fisso destro. In questo modo ho posato un unico filo invece di due.


L'insieme di tiranti (fili bianchi) e cavi comando (fili neri) completato e pronto per la pittura. Con i fili elastici e un minimo di attenzione la colorazione non comporta pericoli d rottura.





I fili sono tutti ben tesi e simmetrici.


Ho iniziato a preparare il montaggio delle ali, intanto fissando i montanti centrali anteriori con i loro tiranti.


Alla prossima con il montaggio delle ali.

 Utente2662 :

15/7/2013 11:50
  fino a qui la cosa è fattibile. Aspetto con “gioia“ quelli alari...e lì, credo che mi perderei in un mare di bestemmie, si può dire ?

Bob modellista scomunicando :-)

 fabrizio_1960 :

15/7/2013 11:57
  Bravissimo!
Aspetto con ansia la prossima puntata, ho da finire il mio Vickers Vernon.

 fabrix67 :

15/7/2013 15:35
 
Quote:
Roberto Carfagna ha scritto:  fino a qui la cosa è fattibile. Aspetto con “gioia“ quelli alari...e lì, credo che mi perderei in un mare di bestemmie, si può dire ?

Bob modellista scomunicando :-)


Per me già questo punto è inarrivabile, figuriamoci i tiranti alari
Con ammirazione (e invidia)

fabrizio

 AndRoby :

15/7/2013 18:06
 Bravo Cesko!
Questo "tutorial" è buono per tutte le scale, avendo cura di scegliere il diametro adatto in base alla scala. In 72 ad esempio non si nota la differenza tra tondi e piatti...
Intanto il "corso per modellista WWI" è cominciato dopo le nostre richieste! :-P :-D
Dove mandiamo i vaglia??
Tutto da seguire comunque, tra l'altro grazie a te scopro che lo Snipe aveva un tirante tra le semiali superiori...ma ammetto di non averlo studiato un granchè!
Una piccola finezza: i "control horns" sono tradotti come "squadrette di comando"....(anche io penso e realizzo i modelli "in inglese" perchè è tutto in quella lingua...)... ;-) :-D
Bravo!

 Cesko :

15/7/2013 18:37
  Quote:
AndRoby ha scritto: Bravo Cesko! Questo "tutorial" è buono per tutte le scale, avendo cura di scegliere il diametro adatto in base alla scala. In 72 ad esempio non si nota la differenza tra tondi e piatti... Intanto il "corso per modellista WWI" è cominciato dopo le nostre richieste! :-P :-D Dove mandiamo i vaglia?? Tutto da seguire comunque, tra l'altro grazie a te scopro che lo Snipe aveva un tirante tra le semiali superiori...ma ammetto di non averlo studiato un granchè! Una piccola finezza: i "control horns" sono tradotti come "squadrette di comando"....(anche io penso e realizzo i modelli "in inglese" perchè è tutto in quella lingua...)... ;-) :-D Bravo!



Squadrette di comando ! Ecco il termine giusto! A forza di leggere Inglese finisce che non si parla più italiano, mica bene. Grazie Roby e grazie a tutti per il supporto, l'incitamento e i consigli.

 Utente2662 :

15/7/2013 19:34
  per i vaglia mandateli pure a me Cesko, anche se non lo sa, mi ha nominato tesoriere del corso.

OK ? Bene. Grazie.

Bob 8-) :-D

 Cesko :

15/7/2013 20:01
  Quote:
Roberto Carfagna ha scritto:  per i vaglia mandateli pure a me Cesko, anche se non lo sa, mi ha nominato tesoriere del corso.

OK ? Bene. Grazie.

Bob 8-) :-D



Roberto saprà fare di sicuro buon uso della pioggia di proventi che arriveranno per questo che voi chiamate corso di tiranti. 
:-D :-D :-D 8-)

 Cesko :

30/7/2013 12:02
 Sono riuscito a procedere con il lavoro. Dopo il montaggio dell'ala superiore (più complicato di quanto avevo preventivato) sono passato al montaggio degli ultimi tiranti.

per primi quelli dei carrelli,


poi quelli tra i montanti,


e quindi ... quelli alari.  Come vedete bisogna lavorare spesso con due pinze e due mani perchè in alcuni casi i fili devono essere fatti passare attraverso fori o montanti. In questo caso il tirante parte dall'ala superiore e passando attraverso un foro in fusoliera si aggancia all'innesto della gamba del carrello.


Una volta posizionati i due tiranti più problematici con l'aereo a pancia in sù si prendono le misure di tutti i tiranti e di volta in volta li si incolla in sede sull'alal superiore.


ecco i tiranti in posiszione.


ed ecco il modello a frange.... E' bene posizionare il modello su un supporto ampio e morbido che non faccia toccare terra alle ruote.


E qui inizia il difficile. Bisogna lavorare a "granchio". Con la pinzetta su una mano e una punta sull'altra che serve per spingere la cima del tirante in profondità sul suo foro presente sull'ala. In oltre dovete quanto possibile pianificare la posa in modo che la pinza si trovi a muoversi senza avere i tiranti davanti. Questo fa si ceh si debba lavorare abbracciando il modello con la mano che tiene la pinza davanti all'aereo dove è più libera di muoversi. Si incollano prima i tiranti più lontani dalla mano con la pinza (in questo caso quelli verso la coda) e poi quelli più vicini, cioè quelli verso il muso. mettetevi comodi e con le braccia appoggiate al banco e rilassate, altrimenti farete disastri... Purtroppo la foto non rende perchè ho dovute farle da solo.


Più aumenta il numero dei tiranti incollati e più aumenta la difficoltà.



Spero di essere riuscito a dare l'idea di come si procede alla posa dei tiranti senza pretesa di avere la formula esatta. Se qualcuno conosce un metodo più veloce e semplice sono pronto ad cambiare il mio da subito
:-D :-D

Ciao e alla prossima con il modello finito. Ah, dimenticavo di dirvi che è meglio colorare i tiranti mano a mano che si montano in modo da non doversi muovere con il pennello in mezzo alle liane.
;-)

 Skyraider :

30/7/2013 12:06
  Ecco una cosa che mi spaventerebbe fare se dovessi mai fare un modello simile! :sentence:
TI stai destreggiando alla grande, hai tutto il mio "ripetto modellistico" :-)

P.S. Cosa stai usando per i tiranti? 

 Cesko :

30/7/2013 12:12
 Ciao Roby, ho usato dei fili elastici con diverse sezioni. (Tonda e piatta) Se hai pazienza di andare a vedere le pagine precedenti ho fatto l'elenco dei materiali che sto usando per i tiranti è c'è anche la foto dei fili che ho usato.
Ciao e grazie il rispetto modellistico è molto gradito.
:-D :-D

 Skyraider :

30/7/2013 12:18
  A parte con io sono Vincenzo e sono profondamente offeso del fatto che tu mi abbia confuso  :-D :-D :-P :-P
Hai ragione, avevo letto i passaggi precedenti ma non me lo ricodavo, grazie anche per avermi fatto fare una brutta figura :oops: :oops: :oops:
Skerzi a parte, sei davvero molto molto bravo, c'è solo da imparare :-)

 fabrizio_1960 :

30/7/2013 12:49
 Gran bel lavoro e spiegazioni molto chiare... però come minimo ti devi attrezzare per foto migliori, non vedo le due mani all'opera! (Inoltre gli occhiali ti proteggono dagli schizzi di attak e il casco dal mattarello)




:-D :-D :-D

Ciao.

 Cesko :

30/7/2013 16:41
 
Quote:
Skyraider ha scritto:  A parte con io sono Vincenzo e sono profondamente offeso del fatto che tu mi abbia confuso  :-D :-D :-P :-P
Hai ragione, avevo letto i passaggi precedenti ma non me lo ricodavo, grazie anche per avermi fatto fare una brutta figura :oops: :oops: :oops:
Skerzi a parte, sei davvero molto molto bravo, c'è solo da imparare :-)




:oops: Scusa Vincenzo ... con i nomi faccio spesso confusione è una specie di dislessia...

Il casco con occhiali e telecamera, è molto interrassante.

 AndRoby :

30/7/2013 18:46
 :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Vincenzo!! Dovresti essere onorato che ti ha scambiato per ME!!! (O per il TapiroBob?).....
Bel lavoro Cesko!! La spiegazione è ovviamente molto chiara per chi già maneggia i biplani, ma mi sembra ottima anche per gli altri!
@RobyBobTapiro: se mi mandi il numero della tua Carta di Credito completo dei tre numerini dietro ti faccio il bonifico..... 8-) 8-) 8-)
Ciao!

 Skyraider :

30/7/2013 19:54
  Quote:
Vincenzo!! Dovresti essere onorato che ti ha scambiato per ME!!! .


Ma io non mi sono offeso perche mi ha scambiato per un'altra persona, mi sono offeso perchè mi ha confuso con te :-P :-P :-D :-D
Un abbraccione Roby e rimettiti subito in pista
:-)


P.S.Scusa l'OT Cesko.

 Cesko :

1/8/2013 18:06
 loro si divertono e io intanto sto diventando matto con il solito ultimo tirante che non ne vuole sapere di attaccarsi...
:-x :-x :-x  
:-D

 Utente2662 :

1/8/2013 18:28
  qui stanno arrivando parecchi bonifici e prenotazioni per corsi a domicilio... Che faccio, intanto prendo le prenotazioni? hai praticamnte dal 6 al 15 agosto tutto prenotato. Vado avanti ? aspetto un tuo cenno o cesko.

Nel frattempo occhio alle elasticate.

Bob che in fondo in fondo, un pò te capisce :-D ma in fonno.

Bob alla cassa 8-)

 Cesko :

2/8/2013 09:36
 
Quote:
Roberto Carfagna ha scritto:  qui stanno arrivando parecchi bonifici e prenotazioni per corsi a domicilio... Che faccio, intanto prendo le prenotazioni? hai praticamnte dal 6 al 15 agosto tutto prenotato. Vado avanti ? aspetto un tuo cenno o cesko.

Nel frattempo occhio alle elasticate.

Bob che in fondo in fondo, un pò te capisce :-D ma in fonno.

Bob alla cassa 8-)



:-D :-D :-D dal 6 al 15 dici .... facciamo che se pagano il giusto :-D possiamo anche fare uno strappo alle ferie e alla calura che incolla i tiranti senza adesivo. 

Magari possiamo tenere il corso sotto all'ombrellone con una buona riserva di ghiaccioli ovviamente pagati dagli allievi.
8-) 8-) 8-)

 Cesko :

8/8/2013 09:54
 E finalmente è finito.






















Che dire... speravo di farlo meglio, ma ho esagerato con le sporcature. Pazienza cercherò di migliorarmi. Quanto al kit posso dire che si tratta di un modello molto bello che rende onore al bellissimo Snipe, ma che inganna. Inganna nel senso che sembra facile e invece si rivela complesso da montare con tanti piccoli dettagli, con uun abitacolo intricatissimo e tanti tanti tiranti  (70 circa). Grazie a tutti quelli che mi hanno accompagnato e aiutato durante la lunga costruzione.

Ciao.
:-D :-D

 pixi :

8/8/2013 10:04
  stupendo gran bel lavoro Cesko  :-o :-o :-o :-o :-o 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-)

 fabrizio_1960 :

8/8/2013 10:22
  Un modello bellissimo!  :-o
Se come hai detto all'inizio lo porterai in ufficio e con tutto il rispetto per il tuo ufficio prima di oggi, adesso sarà tutta un'altra cosa... vedrai l'effetto sui clienti!  :-)
Ciao.

 daniele RN :

8/8/2013 12:16
 Veramente notevole!! :-o :-o :-o
Ti devo fare i miei piu' sinceri complimenti per il bel modello!!
Tutto ben bilanciato ed estremamente realistico

Ciaooo
Daniele

 Michele Raus :

8/8/2013 13:30
 Anche se non ho nulla di utile da aggiungere, devo farti i complimenti sia per il modello, sia per il WIP che hai portato avanti nel forum.
Grazie per aver condiviso il tuo ottimo lavoro con tutti noi.

 Skyraider :

8/8/2013 14:31
  Be, io una cosa da obiettare l'avrei........le foto!!!! :-P
Non rendono per nulla giustizia a questo modello che merita tutti i complimenti che ha ricevuto e che riceverà :-)

 matte :

8/8/2013 14:34
  Speravi di farlo meglio........ :-o :-o ? Meglio c'è solo l'originale, forse :-D . Complimenti, è semplicemente delizioso :-)

 DREAM :

8/8/2013 14:44
 Farti i complimenti, ormai è solo tempo perso, ne hai ricevuti talmente tanti che sarai saturo.
Risultato favoloso, ma sarebbe bello vederti alle prese con un soggetto italico. Prova a mettere una parola tu con i responsabili della ditta. Se si dessero da fare a sfornare qualche nostro mezzo non sarebbe poi mica una cattiva idea. Ciao grande Cesko!!!!!!!!   Mario

 Cesko :

8/8/2013 16:10
 
:-D :-D Grazie a tutti  :-D :-D
e le foto, le foto... sono incapace con queste cose, ci vuole pazienza. a vedrò di migliorare. Quanto al soggetto italico penso che Wingnut prima o poi qualcosa tirerà fuori direi che non sarei sorpreso di vedere un SVa o qualcosa del genere idro. Mentre per i Nieuport o gli Spad la vedo più difficile. Perchè dico così, perchè la filosofia Wingnut è di produrre aerei che nessuno ha mai prodotto in scala 32. Vedremo.
;-)

 euro :

10/8/2013 12:57
  mamma che bello!! :-o :-o :-o
Però le foto le faccio meglio io  :-P ed è tutto dire... :-D

 Cesko :

12/8/2013 09:49
 
Quote:
euro ha scritto:  mamma che bello!! :-o :-o :-o
Però le foto le faccio meglio io  :-P ed è tutto dire... :-D



... anche tu ad infierire sulla qualità "non eccelsa" :-D delle mie foto.  

:roll: devo assolutamente prendere provvedimenti.
8-)

 Utente2662 :

12/8/2013 12:13
  Mastro Cesko, alla fine lo hai finito. Ne sei uscito indenne, neanche un'elasticata. Ottimo risultao, per le foto, già ti hanno detto. 

Un salatissimo saluto dalle rive del Tirreno.

Bob :-)

 schumi :

12/8/2013 15:50
 Bellissimo modello, complimenti per il risultato che hai raggiunto!
Ciao!

 Cesko :

12/8/2013 18:37
  Grazie a tutti. E ... saluti salati dalle rive dell'Adriatico

 CR.42 :

12/8/2013 18:54
 Stupendo, sapientemente invecchiato. A me piace molto così!!!
Bellissimi i dettagli nella costruzione.

Ermanno

 Cesko :

12/8/2013 19:14
 Grazie anche a te Ermanno, in realtà l'invecchiamento è un po pesante per il periodo storico, ma sono contento che sia piaciuto lo stesso.

 Target :

13/8/2013 03:09
 A me piace, meglio così che pulitissimo.
Trovo forse troppo marcate le sporcature che si vedono nella terz'ultima foto, sul bordo d' attacco dell'ala inferiore.
Tutto il resto per me è OK.

Ciao,

Roberto.

 lananda :

13/8/2013 11:04
 Approvato!!!
8-)

 AndRoby :

13/8/2013 19:07
 Ciao Cesko!!
E' un po' (troppo) che non giro sul Forum e quando ci rientro trovo quest'altra meraviglia!! Bello davvero!
Ci sarà un'ambientazione??
Bravissimo!

 Cesko :

19/8/2013 10:06
 Sempre grazie a tutti.
Roberto in realtà quelle che vedi sul bordo d'attacco dell'ala sono ombre naturali e non invecchiamento (per fortuna...)
Roby niente ambientazione. Non ho spazio per permettermi anche l'ambientazione.

:-D :-D :-D

 MoroCutter :

31/8/2013 11:46
 Accidenti Cesko!
Dopo quasi un mese di totale distacco dal mondo del modellismo (e un po' anche dal resto :-D ) torno e mi trovo il tuo bellissimo modello finito.
Che dire, ottimo modello ed ottimo WIP, l'ho deguito dal principio ed è stato molto piacevole.
Per le foto non ti crucciare e soprattutto non credere a Euro....:-P

Buon modellismo
Ale

 Cesko :

3/9/2013 09:38
 Grazie Ale, sono contento che ti sia piaciuto il wip. Per le foto sto cercando di migliorarmi, vedremo se ci riesco.

:-D ;-)

 Alex-AMB :

4/9/2013 20:52
  Complimenti Veramente bello  :-)
Ciao 
Alessandro

 francisco :

4/9/2013 23:52
 Splendido Francesco!!!!

Invidio....in senso buono......il tuo modo di realizzare i biplani

franco

 Cesko :

5/9/2013 16:42
 
:-D :-D :-D   invidi il mio modo di realizzare i biplani... Non ti conviene ho fatto e rifatto alcuni pezzi tante di quelle volte che quando guardo il modello mi viene ancora nervoso. 
8-) 8-)

 francisco :

7/9/2013 22:11
 allora ti invidio....due volte
:-) :-) :-) :-) ;-) ;-) ;-)

Franco

 Cesko :

9/9/2013 10:24
 
Quote:
francisco ha scritto: allora ti invidio....due volte
:-) :-) :-) :-) ;-) ;-) ;-)

Franco


E io ti ringrazio due volte.
;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

Ciao Franco

 Paolo11 :

10/9/2013 13:38
 eccellente ! semplicemente eccellente

ciao

Paolo 11

 Cesko :

11/9/2013 18:12
 
Quote:
Paolo11 ha scritto: eccellente ! semplicemente eccellente

ciao

Paolo 11



:oops: :oops: :lol:. Troppo buoni.

 grandecima :

3/12/2013 21:05
  Veramente stupendo......!

 Cesko :

4/12/2013 11:45
 
Quote:
grandecima ha scritto:  Veramente stupendo......!



:-) :-) :-) :-D

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=128898&forum=114