Forum : W.I.P. WWI

Soggetto : HANRIOT HD.1

 DREAM :

2/4/2012 14:00
 Ciao, non so voi , ma io qui  nei Wip WWI mi sento circondato tra fokker, albatros, tricche-tracche e altri velivoli stranieri.  Devo salvare l'onore dei colori italiani ed allora metto in cantiere un bel Hanriot HD.1 della 76^ Squadriglia con le insegne di Giorgio Michetti.
Scatola di partenza Eduard 1/48







ho iniziato il lavoro di pulizia dei pezzi partendo alla larga nel senso  che ho cominciato con le cose che servono per ultime tipo mettere i perni a ruote ed elica. Poi ho visto il disastro di motore come sempre stampato male, senza i meccanismi sopra le testate e senza tubi in rame dell'olio (tanto secondo l'Eduard dentro la naca non si vede un piffero).
Ho fresato la naca per assottigliarla di oltre la meta' dello spessore per renderla più credibile ed ho praticato la feritoia sul davanti omessa dal fabbricante.



alettoni tagliati ed imperniati



Per ora è tutto, mi preparo i quesiti per il Leader e ci risentiamo.    :-P

 andonio :

2/4/2012 14:44
 Vai, un altro wip aggiunto ai miei preferiti...



AnDonio

 Righettone :

2/4/2012 14:52
  Bellissimo, e poco trattato il soggetto italico, ho la scatola in 72 della HR, perciò
ti seguirò e farò tesoro del tuo wip per lavorare sul  fratello minore.
Ciao e buon lavoro

Enrico

 Fulvio :

2/4/2012 15:51
 BASTAAAAAAAAAAAAAA FERMATELO !!!!!!!!!!!!!!!!! Mariooooooooooooooo ormai è diventato un biplanaro :-D :-D :-D

 Target :

2/4/2012 17:24
 Perchè non fai quello passato attraverso un dirigibile Austriaco, con le parti della struttura in allumino contorte, avvolte ai montanti ?

Scherzavo, altro soggetto interessante, ti seguo.

Ciao, Roberto.

 DREAM :

2/4/2012 17:25
 Grazie Antonio , grazie Enrico e pure a Roberto,in quanto a Fulvio.....ebbene si, ti tocca anche questo ;-)A quando in aprile la riunione?

Quesiti per il mio amico Roby: abitacolo. In una foto ravvicinata di Scaroni seduto nell'aereo, si vedono tre strumenti che mi sembrano molto in rilievo e non inglobati dentro la plancia strumenti come invece vengono stampati nella scatola. E' solo una mia impressione? Visto che l'Hanriot è "più moderno" del Ni 11 e del Ni 17 potrebbe anche starci un quadro strumenti, ma nel dubbio chiedo.

La struttura era ancora in legno anche se fino all'abitacolo era rivestito in metallo?

Altra cosa che non mi è chiara sono i tiranti del piano di coda. presenti in tutti gli schemi che ho visto in giro, ma non in tutte le foto compreso l'esemplare ristrutturato di Vigna. Stessa cosa per i due tiranti che dalla squadretta che muove il timone salgono in diagonale e sono attaccati alla nervatura centrale del timone stesso. (neppure questo particolare mi sembra sia presente sull'aereo di Vigna.

Per ora mi sembra di aver messo gia' parecchia carne al fuoco e ringrazio per la solita e graditissima assistenza spirituale :-D  Roby, prometto che non "tamburello":Mi do alla caccia di immagini di cavallucci marini :-D :-P  Ciao

 syerra :

2/4/2012 18:04
 se fa lo stesso al posto del Leader rispondo io:

il Macchi HD1 era dotato di "quadro strumenti" inteso nel senso moderno del termine, e gli strumenti presenti erano almeno 4 (orologio, contagiri, carburante, pressione olio) e pur essendo incassati avevano un bel bordo cheb usciva fuori dalla consolle in legno!
per il resto se vai a vedere la tua E mail troverai "posta per te"... ciao e buon lavoro

 Fulvio :

2/4/2012 18:07
 Mario : 20 aprile 2012 Riunione AMP .. spostata a tale data per concomitanza con Venerdì Santo :-)

ps... se vai sul nostro forum ci sono tutte le info ;-)

 starflyer :

2/4/2012 20:01
  Molto bello sia l' aeroplano che il soggetto che hai scelto. Sarà un mio futuro progetto, per cui ti seguirò per imparare quello che non conosco di questo aereo.

Spero la febbre dei biplani non ti lasci più, sono molto affascinanti come aeroplani.





 Franz11 :

2/4/2012 23:46
 Coraggio, é un bel modello.
Per indicazioni
QUI trovi il topic sul mio, ma soprattutto QUI trovi quello del capolavoro di Fabrizio.


 pawn :

3/4/2012 09:50
  Appena posso metto mano in archivio (HD esterno) e ti giro un file riassunto di siti web molto interessanti su questo bel soggetto

Nella attesa scaricati QUI le istruzioni del profipack. Le puoi usare come base per copiare alcune soluzioni da autocostruirsi.


 AndRoby :

3/4/2012 19:34
 Ciao Mario!
Vedo che anche se sono un po' "latitante" c'è chi ti aiuta!!
Il topic di Fabrizio e di Franz sono due messe di informazioni, puoi cominciare a pescare da lì.
A proposito: che documentazione hai?? Giusto per non doppiarla...
Immagino che per "aereo di Michetti" tu intenda il 6234. Anche perchè è l'unico del quale si ha una bella foto. Ce l'hai??
Si, l'HD.1 aveva un cruscotto come si deve, come già detto da GiannisyerraMaria...
Ciao!

 DREAM :

4/4/2012 10:53
 [quote] AndRoby ha scritto: Ciao Mario! Vedo che anche se sono un po' "latitante" c'è chi ti aiuta!! . A proposito: che documentazione hai?? Giusto per non doppiarla... Immagino che per "aereo di Michetti" tu intenda il 6234. Anche perchè è l'unico del quale si ha una bella foto. Ce l'hai??

Ciao Roby, Come documentazione ho: Windsock Datafile 012,  Windsock Datafile 92 di Alegi,  Italian Aces of world warI di Varriale. 
Sul Windsock 92 ho visto in piccolo la foto del lato sinistro e sul libro degli Assi, quella del lato destro dell'aereo in questione. Intendo proprio la matricola 6234 anche se nella didascalia viene indicato come 6254. A questo punto quale è quella giusta? Il numero di squadriglia "76" dovrebbe essere rosso vero?
ti chiedo conferma perchè ho trovato un articolo su internet : FOREIGN LEGIONAIRE FRANCE'S HANRIOT HD.1 IN  ITALIAN SERVICE dove sono presentati parecchi schemi di mezzi italiani  (tutti targati 1996 by Robert Craig Johnson) dove compare anche quello interessato però tutto argento con il 76 nero ed i cavallucci sulla coda entrambi girati nello stesso senso. Tanto per non poter far affidamento su quello che si vede in giro!!!
Resto ancora con il dubbio di come fosse la struttura attorno all'abitacolo,  guardando gli schemi mi pare in tubulare metallico anche se il longherone sotto il bordo di pelle mi sembra in legno. Che mi dici?  Grazie Mario

 syerra :

4/4/2012 11:10
  continuo a risponderti io... la struttura di fusoliera del Macchi HD1 era interamente lignea e non metallica, formata da 4 longheroni a sezione rettangolare uniti tra loro da traversi e montanti di diversa sezione tenuti in sede da minuteria metallica ed armati con crociere in cavo d'acciaio munite di tenditori. A prua una piastra in acciaio aveva funzioni di parafiamma e fungeva da castello motore. Le ali erano invece bilongheroni in legno e tubi d'acciaio...comunque basta guardare le foto su Windsoock e i dubbi sono presto fugati!

La MM è 6234... ho ingrandito la foto e quello è proprio un 3 e non un 5!
 ...per l'araldica invece, anch' io propendo per un  velivolo argenteo con numeri & cavallucci neri questi ultimi rivolti tutti in senso!... 

P.S. attendevo un tuo cenno sulla ricezione della Gmail, quantomeno per sapere se la cosa ti era venuta utile o ne fossi già in possesso... 



 AndRoby :

4/4/2012 18:44
 Ciao!
Eccomi qua:
- se hai il Datafile 12 hai anche i disegni degli spaccati di fusoliera e ali dai quali puoi dedurre che quello che scrive Gianni è ok!
- secondo me dalla grafia del codice in coda (6234 senza ombra di dubbio! Ecco uno degli esempi dove non si deve "bere" tutto quello che si legge, impariamo a guardarci le foto e a farci delle nostre idee!) e dalle due scritte "ALZARE" in fusoliera l'aereo è di produzione Macchi e ha la Vickers disassata a sinistra. La foto nel libro Osprey è quella più chiara e da quella io deduco che:
aereo in completa livrea metallica, coccarde in quattro posizioni col verde esterno, coda col verde come primo colore. Cavallucci rivolti verso l'avanti in fusoliera e ai lati sulla coda. Cavallucci bianchi in campo nero. Numero di Squadriglia "76" in ROSSO COCCARDA in fusoliera e in centro sopra l'ala superiore. Superficie inferiore delle due ali divise nei colori nazionali col colore metallico al posto del bianco in centro. Matricola e "ALZARE" con le frecce in nero.
Questa è la mia opinione.
Due cosine: Alitaliane produceva un foglio per l'Hd.1 in 48 e Pheon Models sta uscendo con un foglio con una trentina di Hd.1 italiani in 48 e 72 (sai chi è uno dei consulenti per questa novità??). In entrambi i prodotti l'aereo di Michetti è presente....
Ciao!!

 DREAM :

4/4/2012 19:21
 Gianni, ti rinnovo ii GRAZIE che ti avevo inviato la sera stessa che ho visto e scaricato il tuo regalo. Mi dispiace che non ti sia giunta la mail di risposta. Mi è stato utilissimo perchè avevo solo il n. 92.

Sei stato splendido e signore  come sempre :-) Grazie ancora. Ti saluto Mario 

 DREAM :

4/4/2012 19:32
 Roby, sei stato una valanga di info!!!!!!!! Fugati tutti i dubbi.

Sono contento per te, perchè finalmente sei riuscito a coronare una tua bella idea, anche se non sono riuscito a portarla a termine io con il nostro "conoscente". Perdona la mia scarsa conoscenza in materia, come riesco a reperire detto foglio decal della Pheon Models?  Grazie Mario


 syerra :

4/4/2012 20:13
  perdonami Roby ma io continuo a ritenere che il 76 fosse in nero... dato per certo il nero del disco su cui è inserito il cavalluccio marino bianco, scusa ma nel post precedente ho confuso invertendo i colori, personalmente trovo che il colore del 76 è tale e quale al nero del disco! per le coccarde e tricolore in coda son daccordo con te!  il confronto l'ho fatto basandomi anch'io sulla foto pubblicata nel volume Osprey "Italian Aces of WW I"
in buona sostanza son daccordo su tutto con te tranne per il numero che ritengo sia nero e non rosso.


Mario son contento che la robetta ti è stata utile... purtroppo non ho ricevuto nessuna tua mail!

 AndRoby :

5/4/2012 19:04
 Ciao!
@Mario: le Pheon le trovi da Rowan Broadbent che ha un suo spazio su Britmodeller: QUI!
@Gianni: eppure più la guardo e più ritengo che il 76 come sfumatura di grigio si avvicini più al centro della coccarda che al contorno del cavalluccio...e poi nelle ricerche per gli altri Hanriot ho notato che la 76a usava il rosso (Scaroni, Baracchini...), mentre il nero era più utilizzato dalla 78a....rimango della mia idea e ora tocca a Mario scegliere "da che parte stare"!! :-P :-P :-D :-D
Ciao!

 DREAM :

12/4/2012 21:01
 Ciao a tutti, vi presento gli ultimi lavori fatti saltapicchiando tra la testa e la coda del modello.
iniziamo con il motore tirato fuori dalla fusione di due pezzi incompleti., ora mi sembra discretamente accettabile:







risultato finale visto dal davanti




e dal retro, anche se buona parte del lavoro con la naca montata sarà invisibile.


 DREAM :

12/4/2012 21:14
 Ho creato anche il serbatoio dell'olio che si vede appena dietro il motore, ma se mi gira di togliere la naca.....c'è.




Passiamo in coda: ho tagliato via la porzione finale della fusoliera per poter montare piu' agevolmente la struttura tipica dell'Hanriot, inoltre in questo modo salvo il lavoro piuttosto delicato che andro' ad unire verso la fine prima di dare il primer. Traliccio tutto in metallo e pattino in legno di rovere





Ultimo lavoro timone con squadretta autocostruita e piani di coda incernierati e staffa di comando:




Stavolta è davvero tutto. vi saluto  Ciao

 DREAM :

16/4/2012 22:36
 Ciao ragazzi, piccolo passo avanti sull'esterno della fusoliera:
Ho cancellato le pannellature inesistenti nella realtà nella zona ricoperta dalla tela e spostato una nella zona del serbatoio dietro l'abitalolo; fatte tutte le rivettature sulla parte in lamiera con l'ottimo strumento in foto (siringa da calciparina con ago accorciato e molato); bucato per poter inserire a fine modello i tiranti delle ali e le prese d'aria del carburatore rifatte in lamierino di alluminio. Queste ultime sono solo posizionate,ma non incollate, Per ultimo aggiunto lo sportello sulla destra della fusoliera dietro l'abitacolo.









Prossimo lavoro fresatura dell'interno per ricostruire la struttura dell'abitacolo.  Saluti a tutti
Roby dove sei? Mi serve una info sullo sportello rotondo nella zona telate dopo l'ala inferiore: a cosa serviva e soprattutto era presente in tutti i modelli? Mi sembra di aver capito di no ma non so in quali .  Grazie  Mario

 DREAM :

19/4/2012 20:40
  Ciao,  interni spianati e base di primer per stendere poi il color metello della lamiera



un lavoro impegnativo ,anche se visto finito sembra una sciocchezza: la struttura in legno e tubi metallici già spruzzata di primer per poter eliminare le sbavature di colla (cianacrilica)






e infine sedile ridotto di 2/3 di spessore, bucatonello schienale, rivisto nel cuscino, e cruscotto spianato per accogliere la strumentazione che rifaro' completamente, visto che l'originale era in rilievo e non piatto come da scatola.



Comincio a divertirmi e sto entrando in armonia con l'aereo, me ne accorgo perchè mi viene voglia di fare cose che in realtà non servono e che nessuno vedrà mai, eccetto gli amici del forum. Buona sera a  TUTTI  .  Mario 

 DREAM :

24/4/2012 22:32
 Ciao, lavori quasi terminati all'interno, mancano  ancora i tiranti disposti a croce fra la struttura.
Quadro strumenti:



Struttura montata










saluti, alla prossima puntata.

 pawn :

24/4/2012 23:13
  E' un piccolo gioiellino :-)

 DREAM :

25/4/2012 20:58
 Grazie Pawn ;-) troppo buono. Ora l'abitacolo dovrebbe essere finito, ho ancora aggiunto il cavetto che esce dal primo strumento di sinistra, come si vede dalle immagini dell'interno, e poi ho montato i tiranti sulle due fiancate e dietro il sedile. sono gli unici che si vedono un po'.



Domani penserei di chiudere il tutto, se qualcuno ha dei suggerimenti o c'è qualcosa che non va mi dica.. Grazie dell'attenzione. Ciao a tutti








 Ariete :

25/4/2012 21:27
 Io di WWI non ci capisco una viola.. :-P
Però, questo trabicolo, è davvero un gioiellino!

Ciao Fratellone! ;-)

 DREAM :

25/4/2012 22:34
 DANIELE ARIETE che fa una scorribanda in WWI!!!!!!!!!!!! Non ci posso credere!!!!!!!!!!!!!

Come non credo che ci capisci una viola, non sarai particolarmente ferrato come nei mezzi della Regia, ma il tuo parere è apprezzatissimo e tenuto nella massima considerazione ;-)Grazie amico mio.  Ciao Mario

 andonio :

26/4/2012 09:43
 Bellissimo Mario, anche se intervengo poco avendo poco da suggerire ad un maestro come te, ogni tanto non riesco a trattenere i complimenti e l'ammirazione!!!!  

Ciao!!!!!

Antonio

 DREAM :

26/4/2012 16:04
 CIAO, mi sono accorto di non aver caricato le foto della struttura posizionata all'interno della fusoliera. Rimedio oggi e ringrazio anche Antonio . Stasera sniffo un po' di trielina e chiedo il "trabiccolo" .





Vi saluto.  Mario

 Cesko :

26/4/2012 17:16
 Molto bello e decisamente convincente. Da copiare la tecnica di rivettatura, davvero efficace.  ;-) :-o

 Righettone :

26/4/2012 22:59
  Lavoro di notevole bravura, complimenti.  :-o

Ciao       Enrico

 DREAM :

5/5/2012 13:06
 Ciao a tutti, per prima cosa ringrazio Enrico e Cesko scusandomi per il ritardo, ma anche io come il Leader sono stato via in questi giorni.

Vi presento gli ultimi lavori . Fusoliera chiusa con qualche difficoltà perchè nella parte sotto le stampate tendono a rientrare e cio' ha comportato l'uso abbondante di attak per spianare. Incollata l'ala ho provveduto a rivedere il pannello rotondo bombato in rilievo ed anche quello rettengolare, oltre a spostare le  pannellature e rivettare il tutto.



Passiamo alla coda dove ho reincollato il pezzo sezionato e lavorato precedentemente. Ho pure aggiunto uno spessore di 2 mm. nella parte superiore davanti al piano di coda.





Rivisitato anche il timone nella parte anteriore, e tanto per complicarmi la vita, ho deciso di rifare la struttura come nella realtà, nella zona posteriore dello stesso con un perno che va ad incernierarsi nella parte sottostante.





Il timone è solo posizionato ma non ancora fissato. ultimo sguardo sul davanti dove ho piazzato i tre tappi dei serbatoi. Se vedete colori vari di grigio attorno all'abitacolo è dovuto al fatto che ho lavato via il primer che avevo spruzzato in precedenza per controllare le giunzioni fatte. 



Roby o Gianni, per piacere avete qualche immagine della zona anteriore per vedere il pannello sulla destra della mitragliatrice che mi pare attraversi quasi tutto il cofano? Grazie ;-)

 Cesko :

7/5/2012 12:03
  Rinnovo i complimenti. 

 pawn :

7/5/2012 13:33
  rimango affascinato da chi riesce a lavorare così bene i metalli 

 DREAM :

7/5/2012 20:44
 Grazie ragazzi, sto solo cercando di rendere al meglio un aereo che prima di addentrtarmi nella WWI non conoscevo. La cosa importante è riuscire ad avere della documentazione valida su cui poter ragionare e decidere cosa valga la pena cercare di riprodurre tenendo sempre presente che, comunque, tutto quello che facciamo in modellismo non è altro che scimiottare la realtà. Spero che nessuno me ne voglia per quanto ho scritto. Saluti a tutti Mario.

 Target :

8/5/2012 00:10
 Scimiottare non è il verbo più elegante che potevi usare, ma visto che qui badiamo più alla sostanza che alla forma, direi che hai reso l'idea e concordo pienamente.
Se mi ricordo domani ti posto una foto che da spunti molto interessanti su come poter invecchiare un biplano.


Ciao Roberto.

 AndRoby :

9/5/2012 00:37
 Ciao Mario!
Tutto molto bello! Decisamente migliori di modello in modello.
Scusa ma non ho capito di che pannello parli e richiedi info! Scusa...
Ciao!

 DREAM :

9/5/2012 15:54
 Ciao Roby, tutto bene?, Sono contento che il lavoro ti piaccia.

Per spiegarti meglio la mia richiesta volevo postare lo schema che c'è nel windsoch 92 di Alegi, ma non ci riesco. Ho fatto percio' 2 foto per farti vedere come ho immaginato io la zona in questione. ( e' tutto posticcio)







Il mio dubbio sorge dal fatto che guardando la foto dell'HD 6254 di pag. 63 di Italian Aces non si riesce a capire se esiste li pannello che dovrebbe consentire l'accesso alla zona munizioni.(quello che io ho fatto in lamierino di alluminio)
Inoltre guardando gli schemi dei windsoch, pare che i mezzi italiani avessero alcuni due pannelli di accesso sul lato sinistro altri solo uno , come da modello, PERCIO' A TUO PARERE QUALE è LA SOLUZIONE PIU' CORRETTA'? Attendo lumi e nel frattempo mi dedico alla colorazione color legno di elica e montanti esterni. Ciao e grazie   Mario


 DREAM :

14/5/2012 18:52
 Rieccomi con le ultime novità. guardando più volte le foto dei particolari degli agganci dei tiranti, sono sempre meno convinto difare solo dei buchi, neanche tanto bello il sistema degli occhielli in questo caso, ed allora ho provato a rifare l'intera piastra che tiene imperniati i montanti e da cui partono anche i tirantiNel modello sono già stampate sull'ala inferiore, ma non sotto quella superiore e percioò penso di spianare il tutto ed incollare le mie inmodo da avere l'aggancio reale e naturale per i tiranti.
Non saranno tutte perfettamente uguali, ma sempre meglio di quelle finte. non leincollerò però che a modello verniciato, altrimenti lo so gia' che si rovinerebbero per la maggior parte ed oltre a staccarsi  dovrei farne perecchie di scorta. Queste sono per le ali inferiori


e queste da attaccare sotto l'ala superiore:




Naturalmente tutte le staffe cui si collegano i tiranti vanno piegate, ma le posizionerò al momento opportuno perchè essendo in lamina di alluminio a piegarle troppe volte si rompono.
Spero che per cortesia qualcuno sappia darmi lumi su quanto avevo chiesto circa le pannellature della zona mitragliatrice e lato sinistro.  Ciao alla prossima.

 DREAM :

15/5/2012 20:34
 SALUTE  a tutti, ho finito di dare il lucido ai montanti trattati a legno ed all'elica









Ai montanti restano da fare gli alloggiamenti in alluminio e poi provo a montare la struttura. CiAO

 AndRoby :

15/5/2012 20:53
 Ciao Mario!
Finalmente trovo dieci minuti per studiare un po' il tuo soggetto e cercare di darti delle risposte.
Dai disegni in scala contenuti nel Datafile 92 direi che hai centrato i lavori sul muso. Hai seguito alla perfezione il disegno in basso a sx a pag. 18.
Poi sono andato a rivedere la foto del 6234 sul libro di Varriale e l'ho ingrandita un po'...
Sorpresa! Nel senso che sul mezzo muso destro non si vede il pannello che hai fatto tu, ma sembra tutto liscio...però ristudiando i disegni non ne vedo il motivo.
Quindi o è come hai fatto tu e dalla foto non si riesce a vedere o...boh??
Io lascerei tutto così! Ho guardato altre foto ma nessuna è chiarificatrice...
Tra l'altro ingrandendo la foto si nota che il pannellino a dx dietro il pilota è in metallo e non in tela, quindi ha una colorazione "diversa" (come il muso) in mezzo alla tela (e con sopra la porzione superiore del "7"). La stessa cosa per la porzione superiore dietro al pilota (dove Michetti appoggia il sedere). Ricordati anche di spostare da lì il tappo e metterlo a sx.
Bel lavoro su tutta la linea! Molto convincenti le parti in legno!
Ciao!

 DREAM :

16/5/2012 08:08
 
Quote:
AndRoby ha scritto: Ciao Mario! Finalmente trovo dieci minuti per studiare un po' il tuo soggetto e cercare di darti delle risposte. Dai disegni in scala contenuti nel Datafile 92 direi che hai centrato i lavori sul muso. Hai seguito alla perfezione il disegno in basso a sx a pag. 18. Poi sono andato a rivedere la foto del 6234 sul libro di Varriale e l'ho ingrandita un po'... Sorpresa! Nel senso che sul mezzo muso destro non si vede il pannello che hai fatto tu, ma sembra tutto liscio...però ristudiando i disegni non ne vedo il motivo. Quindi o è come hai fatto tu e dalla foto non si riesce a vedere o...boh?? Io lascerei tutto così! Ho guardato altre foto ma nessuna è chiarificatrice... Tra l'altro ingrandendo la foto si nota che il pannellino a dx dietro il pilota è in metallo e non in tela, quindi ha una colorazione "diversa" (come il muso) in mezzo alla tela (e con sopra la porzione superiore del "7"). La stessa cosa per la porzione superiore dietro al pilota (dove Michetti appoggia il sedere). Ricordati anche di spostare da lì il tappo e metterlo a sx. Bel lavoro su tutta la linea! Molto convincenti le parti in legno! Ciao!


Grazie per la consulenza Roby, vedo che anche tu hai avuto i miei stessi dubbi guardando quella foto. Penso che monterò le cose come le ho presentate. Una cosa vorrei chiederti di rivedere per favore: proprio il tappo dietro al pilota. Se guardi, sempre sul Datafile 92 a pagina 3, la foto del lato sin. mostra chiaramente il tappo dove l'ho messo io e non sulla sinistra come indicherebbe lo schema di pagina 18 che tra l'altro prevede, sempre  sul lato sin. due sportelli e non uno solo grande (vedi anche foto successiva del rottame con didascalia 11) Come procediamo in quella zona?Saluti dal tuo fedelissimo Scassamaroni.
Ciao
:-D ;-)  Mario

 Fulvio :

16/5/2012 17:21
 Mario.... che dire ??? ... Complimenti per quello sin qui fatto :-)

 DREAM :

16/5/2012 18:35
 
Quote:
Fulvio ha scritto: Mario.... che dire ??? ... Complimenti per quello sin qui fatto :-)


Grazie , ci vediamo venerdi' sera?

 Fulvio :

16/5/2012 18:51
 
Quote:
DREAM ha scritto:
Fulvio ha scritto: Mario.... che dire ??? ... Complimenti per quello sin qui fatto :-)

Grazie , ci vediamo venerdi' sera?


Assolutamente si !!!
:-) :-) :-)

 Eretico :

19/5/2012 11:39
 
Quote:
DREAM ha scritto: Grazie ragazzi, sto solo cercando di rendere al meglio un aereo che prima di addentrtarmi nella WWI non conoscevo. La cosa importante è riuscire ad avere della documentazione valida su cui poter ragionare e decidere cosa valga la pena cercare di riprodurre tenendo sempre presente che, comunque, tutto quello che facciamo in modellismo non è altro che scimiottare la realtà. Spero che nessuno me ne voglia per quanto ho scritto. Saluti a tutti Mario.


Prima di tutto i miei complimenti. :-)

Ti seguo con molto interesse visto che proverò a fere lo stesso kit, ovviamente in modo molto meno professionale.
Però il tuo lavoro mi farà da spunto e da sprono.

Ciao

 AndRoby :

19/5/2012 15:36
 Mario ciao!
Un pochino di pazienza che sto traslocando e ho tutto il cartaceo da sistemare, appena posso ci guardo e ti so dire...
@Eretico: e perchè non ci provi anche tu in maniera "più professionale"? Non sarebbe una bella sfida a sè stessi??
Ciao!

 DREAM :

19/5/2012 19:02
 
Quote:
AndRoby ha scritto: Mario ciao! Un pochino di pazienza che sto traslocando e ho tutto il cartaceo da sistemare, appena posso ci guardo e ti so dire... @Eretico: e perchè non ci provi anche tu in maniera "più professionale"? Non sarebbe una bella sfida a sè stessi?? Ciao!


Ciao Roby, allora buon lavoro, non ti invidio.  Viaggerò con il freno a mano tirato non ti preoccupare.
@ Eretico, grazie dei complimenti, provaci a seguire il suggerimento del capo, si è guadagnato il grado di  "ScassaNieuport" , ma in fondo  in fondo.... è saggio!!!
:-D :-P  Saluti Mario

 Eretico :

20/5/2012 22:05
  Quote:
AndRoby ha scritto: Mario ciao! Un pochino di pazienza che sto traslocando e ho tutto il cartaceo da sistemare, appena posso ci guardo e ti so dire... @Eretico: e perchè non ci provi anche tu in maniera "più professionale"? Non sarebbe una bella sfida a sè stessi?? Ciao!


Cerrto che ci proverò ed è sicuramente una sfida con se stessi.
Lo è sempre, almeno per quanto mi riguarda. :-)

Ciao

 AndRoby :

23/5/2012 00:10
 Ciao Mario!
Ho finalmente raggiunto nel casino il mio Datafile 92 e, guardando la foto 10 del lato sx direi che ogni dubbio è fugato: tappo in centro!
Non avevo notato ancora quella foto, ma anche da quella rinforzo la mia idea che il 78 fosse rosso. L'unico dubbio è se le due fiancate "conosciute" siano dello stesso aereo, ma io direi di si soprattutto per le scritte ALZARE non così comuni ma presenti in entrambe le foto. Altra cosa che supporta il "tappo al centro" sono i disegni originali Macchi a pag. 15. Più chiaro di così!
Vai Mario, vai!

 DREAM :

23/5/2012 19:22
 
Quote:
AndRoby ha scritto: Ciao Mario! Ho finalmente raggiunto nel casino il mio Datafile 92 e, guardando la foto 10 del lato sx direi che ogni dubbio è fugato: tappo in centro! Non avevo notato ancora quella foto, ma anche da quella rinforzo la mia idea che il 78 fosse rosso. L'unico dubbio è se le due fiancate "conosciute" siano dello stesso aereo, ma io direi di si soprattutto per le scritte ALZARE non così comuni ma presenti in entrambe le foto. Altra cosa che supporta il "tappo al centro" sono i disegni originali Macchi a pag. 15. Più chiaro di così! Vai Mario, vai!


Ciao Roby, grazie.... Vvvvado subito di primer ;-). Già che ci sei fai ancora uno sforzo e dimmi il colore dei montanti di fusoliera e carrello: metallo o grigio? Grazie 1000.   Mario

 AndRoby :

25/5/2012 23:01
 Ciao!
Ma mica penserete che io c'ero già nella WWI eh?? :-P :-D
Mah, in effetti i due colori sono plausibili entrambi, ma visto che dipingevano la cofanatura in metallo, io propenderei per lo stesso colore anche sui montanti centrali e il carrello....
Prego 1000000000!!
Ciao!

 DREAM :

30/5/2012 01:00
 Ciao, mi sono sbizzarrito a saltapicchiare tra colori di fondo , alclad vari e gunze in questi giorni.
Parte in metallo fino all'abitacolo primer grigio e successivo alclad Duralluminium, mentre per il resto della fusoliera primer bianco , che mi serve anche da base  futura per coccarde e stemmi dei cavallucci, e successivo alclad White Alluminio.





Il tutto abbondantemente mascherato per i vari passaggi.




Sottopancia con tricolore



Ed infine, non avendo le decal, mi aggiusto in proprio per costruire il 76 sul dorso dell'ala superiore .


risultato che andrà replicato anche sui fianchi del velivolo:



Roby felice, Gianni che sicuramente non concorderà,........... :-Da me piace così
Fulvio, sto cercando di finirlo per portarlo a Pinerolo/Bricherasio. 


 

 Cesko :

30/5/2012 09:24
 Il lavoro procede benissimo. Bravo Dream.

 Fulvio :

30/5/2012 10:42
 su su Mario !!! non battere la fiacca :-P :-P :-P :-P

ps sta venendo su un gioiellino !!! :-)

 DREAM :

4/6/2012 20:52
 Ciao ragazzii, qui tutti vanno al galoppo, uno è già ai tiranti, l'altro ha finito anche la basetta, io senza decal ho voluto fare tutto a manina e vado tanto a rilento.
questo è il risultato di quattro giorni di cazzeggi, ho tribolato non poco per riuscire ad acchiappare i cavallucci che scappavano da tutte le parti ma alla fine li ho domati. Serviranno ancora alcuni ritocchi ma il grosso è fatto.





Il prossimo lavoro sara' rivolto al timone e successivamente all'ala superiore. Ciao a tutti 
:-D

 Cesko :

5/6/2012 12:21
  [quote] DREAM ha scritto: Ciao ragazzii, qui tutti vanno al galoppo, uno è già ai tiranti, l'altro ha finito anche la basetta, io senza decal ho voluto fare tutto a manina e vado tanto a rilento.



Si, si calma però. Io sono ai tiranti, ma ho costruito un modello da scatola. Tu, invece, hai in gran parte modificato e autocostruito per cui ... è normale l'andar piano quando si vuole ottenere un ottimo modello come tu lo stai ottenendo.

;-)  :-D 8-)

 andonio :

5/6/2012 12:45
 Ciao socio!
OK c'è chi è alla basetta ma "egli" ha iniziato alla fine di gennaio!!!!
Mentre tu all'inizio di aprile!!!!
:-)  :-)   :-) 
Comunque complimenti ancora per il lavoro "in corso", il cavalluccio marino è uno dei miei soggetti preferiti...
In settimana metteremo mani allo SPAD.

Che mi dici della qualità di questo kit eduard?

Ma è proprio l'unico HD 1 in 48 sul mercato?

Antonio


 DREAM :

5/6/2012 14:22
 
Quote:
andonio ha scritto: Ciao socio!
OK c'è chi è alla basetta ma "egli" ha iniziato alla fine di gennaio!!!!
Mentre tu all'inizio di aprile!!!!
:-)  :-)   :-) 
Comunque complimenti ancora per il lavoro "in corso", il cavalluccio marino è uno dei miei soggetti preferiti...
In settimana metteremo mani allo SPAD.

Che mi dici della qualità di questo kit eduard?

Ma è proprio l'unico HD 1 in 48 sul mercato?

Antonio




 Andonio, Cesko Era solo una battuta per rompere il ghiaccio!!!! mica sono geloso se qualcuno è piu' avanti nei lavori :-)  Qui nessuno è a cottimo :-P  comunque grazie dei complimenti.
Che posso dirti di questo kit:......la scatola che ho trovato io è la versione spartana (Week end) senza fotoincisioni.  Forse esiste qualche altra scatola più ricca di accessori sempre della Eduard.
Per quanto riguarda il contenuto, se devo essere franco, si poteva sperare in meglio visto il nome della casa produttrice. Un motore stampato male  con la stella di tubi prevista per il Nieuport 11 e messa genericamente in tutte le confezioni da me viste e lavorate fino ad oggi. Gli interni lasciamo perdere.
Si salvano (volendo) le ali, mentre la fusoliera è da spianare sulla pancia.
Si puo' montare anche cosi com'è ed ottenere un modello decoroso, ma se cominci a studiare il mezzo...passa un po' l'entusiasmo iniziale. Però penso che quello che ho scritto, in fondo ,valga per buona parte delle scatole in commercio almeno per quanto riguarda le scale 1/72 e 1/48. La 1/32 non la conosco e non mi permetto di dare giudizi anche se vedendo i lavori di Cesko fa solo venir voglia di provare.  Buon Spad VII, amico mio, mi manca ancora nella collezione.  Ciao Mario

 andonio :

5/6/2012 14:38
 Carissimo Mario,
ovviamente l'avevamo capito che si trattava di uno scherzo, ed allo scherzo sono stato, un po' autoflagellandomi sul fatto che ci metto proprio tanto per finire un modello!!!!
:-(

Per i kit weekend ho sempre avuto qualche dubbio, ma ti assicuro che di Hanriot non se ne trovano proprio di nessuna marca (almeno in 48) ho visto su e-bay un ghiottissimo profipack (vecchio, ma credo di buona fattura e soprattutto ricco di unpo' di tutto) HD1/HD2 ma mi è sfuggito, anche se l'asta è andata deserta e chissà che non lo si ripresenti.

OK aspetto gli sviluppi conclusivi del tuo ippocampo, entro il weekend dovrei iniziare lo spad, ho sempre Starflyer come modello (anche se non potrò mai eguagliarlo) per il suo bellissimo SPAD di Ruffo...
( https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=104410&forum=90 )
Adesso sto cercando documentazione e leggendo un po' 
Nel frattempo voglio anche attaccare i pennoni neri al W4 ma si fa in un'oretta max di lavoro.

Mi appassiona moltissimo avere compagni come voi su questo affascinante e romantico (in senso letterario) tema dell'aviazione I GM...

AnDonio




 DREAM :

7/6/2012 23:46
 Ciao ecco lo stato dell'avanzamento lavori, siccome vado già un po' di fretta mi sono accorto che il parabrezza presente nella scatola non serve per il nostro soggetto ed allora olio di gomito, un po' di fantasia con alluminio, filo ed acetato ed ecco il vetro per Michetti:.





posato al suo posto:



Serbatoio dell'olio:



Poi visto che i motori stellari mi piacciono troppo eccovi una vista di quello che poi con la naca applicata sparirà in gran parte:





Prova della naca cui ho fatto il buco per il tappo del serbatoio olio e lewis in posizione



e dulcis in fundo caricatore ed  apparato scarico bossoli particolare per questo apparecchio.


Per questa sera basta. ciao a tutti 
:-)

 DREAM :

10/6/2012 14:54
 Ecco come proseguono i lavori. Ho terminato la zona della coda con la sistemazione definitiva del timon e relativa parte mobile e pattino di atterraggio in legno. Manca ancora la tiranteria sul timone ed i piani.








devo ancora fare le sporcature di fango sul fondo del timone.
Purtroppo a causa di un maldestro movimento ho fatto cadere la lattina di solvente nitro senza tappo e naturalmente, con tutto lo spazio a disposizione sul tavolo, il liquido fuoriuscito nella frazione di un attimo dove poteva finire? sull'ala naturalmente così dopo un breve ma intenso .................. non è rimasto altro da fare che tuffare immediatamente il tutto nell'alcool per neutralizzare l a nitro che nel frattempo è arrivata alla plastica. sono riuscito a salvare la parte centrale.Lavato le due estremità sono ripartito con il primer.
Anche questo è modellismo,  :-x :-x


 DREAM :

13/6/2012 19:54
 Ciao, chiedo scusa per le foto che fanno un tantino schifo, ma sono di fretta. Ho finito la coda con tutti i tiranti e devo ripassare la tinta ai fili di nylon che prendono il colore solo come e quando possono.
Anche l'ala superiore è quasi terminata ed ho aggiunto tutta la ferramenta dove vanno fissati i montanti ed i tiranti. Sistemato anche il carrello.









Tra stasera e domani cerco di montare l'ala sup e poi si parte per Pinerolo.

 Fulvio :

13/6/2012 20:31
 Mario, complimenti, nonostante la sfiga viene su davvero bene :-) :-)

Due foto decenti te le faccio poi io :-D :-D :-D

 Righettone :

14/6/2012 19:40
 Non posso esimermi di farti ancora i complimenti per l'eccellente lavoro che porti avanti con perizia
e manualità non comuni.   


Enrico

 DREAM :

14/6/2012 21:50
 Grazie Enrico, cerco di fare sempre solo cose che mi piacciono e questo senza dubbio stimola la fantasia e le cose a volte riescono bene, altre invece meno.
Oggi full immersion di Hanriot  (con un giorno di ferie) per riuscire a finirlo in tempo. Ecco il risultato della piastrine di alluminio.



ho incollato i montanti esterni sotto l'ala superiore e preparato parte dei tiranti




Ecco il salame impacchettato per controllare l'assetto mentre la colla fa presa





Dopo un'oora incollo anche i montanti della fusoliera.
Si passa a tirare tiranti e se ne va tutto il pomeriggio. Ho usato un metodo diverso dalle altre volte. Ho trovato una guaina piccolisima e mi è venuta l'idea di usarne dei pezzetti per simulareil tenditore e contemporaneamente limitare la superficie sporcata di attak. Devo dire che il sistema mi è piaciuto  e lo ritengo valido per il futuro. Unico guaio è che per uno con problemi di messa a fuoco come il sottoscritto diventa penoso riuscire ad infilare due volte il filo di nylon nel buco della guaina.






Per oggi basta, ciao a tutti 

:-D

 Cesko :

15/6/2012 09:14
 Gran bel lavoro, Dream.

 DREAM :

15/6/2012 18:49
 
Quote:
Cesko ha scritto: Gran bel lavoro, Dream.


Grazie Cesko, ho tirato per finirlo entro oggi, ma ci sono riuscito.
Posto solo due foto fatte in cortile (brutte) prima di imbasettarlo ed inscatolarlo per Pinerolo.
Per correttezza non lo presento perchè vorrei fare una sorpresa a Fulvio & c.





per ora solo la pancia con vista su ruote e coda impolverata..... il resto nei prossimi giorni.
Ciao  e buon fine settimana a tutti.  Mario

 Fulvio :

15/6/2012 19:06
 Grazie Mario, come sempre e' un gran piacere osservare i tui splendidi lavori !!!! :-)
:-D :-D

 AndRoby :

17/6/2012 10:54
 Concordo con Fulvio, che tra l'altro ho avuto il piecere di conoscere!
Tutto molto bello e molto "lavorato". Ci sono dentro parecchie ore di lavoro e si vede.
Bravo!

 DREAM :

17/6/2012 22:09
 Ciao Roby! sono contento che sia di tuo gradimento, in effetti ore di lavoro ce ne sono parecchie, potevano essere inferiori senza i guai collaterali, ma se è vera quella benedetta legge di Murphi, o come diavolo si scrive, io l'ho centrata in pieno .
L'ippocampo è tornato a casa e domani con la luce del giorno vedo di fare delle foto decenti per presentare il lavoro finito a tutti voi.

A DOMANI 

 DREAM :

18/6/2012 17:08
 Ciao. Ho fatto un po' di foto anche se c'è aria di temporale e la luce non è delle piu' belle.
Prima di tutto un doveroso e sentito omaggio al pilota Giorgio Michetti e confidando nel suo famoso spirito scherzoso, spero mi perdonerà le tante imprecisioni sul suo mezzo.
Vorrei ringraziare di cuore l' IPMS che ieri in quel di Pinerolo/Bricherasio mi ha consegnato  un premio speciale quale riconoscimento dei mezzi militari italiani che ho presentato (Spad XIII Baracca, Nieuport 11
Ancillotto, Nieuport 17  della 77 ^ SQ, ed Hanriot HD1 di Michetti)  .





































Io ho finito e, prima che comincino ad arrivare i commenti, voglio ringraziare Gianni per il prezioso materiale documentario che mi ha fornito e Roby per la consulenza assidua oltre a tutti gli amici che mi hanno incoraggiato  nel corso dei lavori.
Ora una piccola pausa in WWI (ho finito le scatole italianofile di scorta) e prima di cimentarmi con il Macchi 5 voglio togliermi uno sfizio che da tanto mi solletica perciò tornerò nella mia amata Regia per realizzare un bel soggetto: CANT 506 AIRONE VERSIONE PREBELLICA CON LE BANDE ANTIMIMETICHE. Fatemi gli auguri perchè ne avro' bisogno!!!!!!!!!!! 
:-D

 Righettone :

18/6/2012 17:40
  Confermo ancora una volta, la mia ammirazione per cotanto impegno nella realizzazione di questa
magnifica riproduzione, altro non saprei esprimere.
Per ciò che riguarda il tuo prossimo cimento......non posso che esserne contento, visti i miei interessi, e già immagino il possente Airone  che potrà uscirne , se tanto mi da tanto. ;-)

Ciao     Enrico

 Fulvio :

18/6/2012 18:15
 Mario, ti sei anche dimenticato l'argento preso con lo SPAD ;-)

ps Roby, il prossimo anno, voglio vederti da noi !!!! Di posti in grado di soddisfare il tuo appetito ne conosco a iosa ... e poi alla grigliata domenicale una banda di casinisti fa sempre piacere :-D
ahh dimenticavo di a Hoot e a frengo, che si son persi un giro sul Lince e sul BV :-D

 AndRoby :

18/6/2012 18:32
 Beh...se poi uno prende anche dei premi!!
Meritati di sicuro tra l'altro...Proprio bello l'Hanriot finito così! E ora buon Cant.Z!!
@Fulvio: è già un po' che i miei AMMiCi mi "tentano" con la vostra mostra...l'anno prossimo ci penso, promesso!! Soprattutto se si parla ancora di grigliare!! ;-) :-D
Ciao!

 Fulvio :

18/6/2012 19:21
  Quote:
AndRoby ha scritto:  @Fulvio: è già un po' che i miei AMMiCi mi "tentano" con la vostra mostra...l'anno prossimo ci penso, promesso!! Soprattutto se si parla ancora di grigliare!! ;-) :-D Ciao!




Non e' che si parla ancora di grigliate..... E' sicuro 
;-) :-D :-D :-D

 DREAM :

18/6/2012 22:27
 
[quote] Fulvio ha scritto: Mario, ti sei anche dimenticato l'argento preso con lo SPAD ;-)

CIAO Fulvio,  non è che mi sono dimenticato l'argento preso con lo Spad, è che non volevo pavoneggiarmi troppo, comunque visto che lo hai reso pubblico tu il premio, non mi resta che confermare.
Per dovere di cronaca quella di Pineroloè veramente UNA BELLA MOSTRA CONCORSO e per chi nonvi ha ancora partecipato, l'invito è aperto.
Righettone, sei davvero un amico, ma non riponi troppa fiducia nelle possibilita' del sottoscritto?
Grazie
:-) Mario

 Target :

18/6/2012 22:36
 Ciao Dream,

ottimo lavoro anche con questo soggetto, mi sa che quando ritornerò al vecchiume anch' io con l' Albatos, mi rispolvererò il tuo wip per dare un' occhiarta ai tiranti.

Siccome voglio essere cattivo a tutti i costi ti dirò che c'è una cosa che non mi convince:

lo straccio sotto la coda, bagnalo un po'

Ciao.

 DREAM :

19/6/2012 08:34
 Quote:
Target ha scritto: Ciao Dream,

ottimo lavoro anche con questo soggetto, mi sa che quando ritornerò al vecchiume anch' io con l' Albatos, mi rispolvererò il tuo wip per dare un' occhiarta ai tiranti.

Siccome voglio essere cattivo a tutti i costi ti dirò che c'è una cosa che non mi convince:

lo straccio sotto la coda, bagnalo un po'

Ciao.



Hai ragione, con un po' di umidita' addosso ora  lo straccio cade meglio. Dannata fretta !!!! :-D
Piuttosto vorrei chiedere un consiglio: riguardando le foto vedo che il colore nerometallizzato della Gunze che ho dato sui tiranti si ritira lasciando scoperte zone di filo o della guaina verde usata per i tenditori. Se lo impiego piu' denso, ripassando con il pennello si stacca in grumi, se lo faccio piu' liquido mi si raccoglie a palline qua e là ed il risultato decisamente mi piace poco. Grazie dei lumi  Mario   

 Target :

19/6/2012 08:54
 

Per i tiranti ho provato un po di tutto anch' io, alla fine  il Vallejo Gun Metal è quello che mi soddisfa di più.

Tende un po' anche lui a fare le cassiche "palline" sul filo da pesca mentre lo stendi, ma se lo lavori col pennello mentre si asciuga, lo spessore risulta abbastanza uiforme e privo di grumi.

Non ne ho mai sentito parlare, ma se il filo da pesca fosse coperto da qualche lubrificante residuo della lavorazione?
La prossima volta provo a lavarlo con del sapone o alcool.

Sarebbe interesante sentire cosa usa Cesko

Ciao Roberto.

 Cesko :

19/6/2012 12:26
 Ciao Roberto, intanto complimenti per il modello (visto che hai finito prima di me?)
Ti rispondo sulla questione tiranti. In primo luogo io non uso il filo da pesca ma l'EZ line per cui non so come comportarmi con la lenza. Con l'EZ line uso un mix di Metallo oleoso + grigio chiaro Vallejo. L'EZ line prende il colore molto bene, addirittura anche il metalizer Testor! Forse nel caso del filo da pesca converrebbe usare l'alluminio o il gun metal a smalto. 

 Target :

19/6/2012 13:23
 Ho provato con il gun metal Humbrol, tendenza a formare " palline" decisamente maggiore dei Vallejo.


Ciao

 DREAM :

19/6/2012 13:45
 

Vedo che non sono il solo ad aver problemi con il nylon, pensavo di essere io ad ingrassare il filo visto che quando è ora di tirare i tiranti mi devo togliere i guanti altrimenti non combino niente di furbo.
Proverò i Vallejo. Mi era venuto in mente anche il vecchio "metalcrom" che si usava per ravvivare le piastre delle stufe ed i cannoni di scarico fumi delle stesse  negli anni che furono, ma non ho mai messo in pratica l'idea. Grazie dei suggerimenti.  ;-) Ciao

 Cesko :

19/6/2012 16:07
  ... Idea ....  :idea: :idea: :idea:

... e provare a carteggiare il filo di Nylon con carta finissima tipo 1200? Io a volte lo faccio con i fili di rame quando realizzo le tubazioni in modo da migliorare l'aggrappaggio del colore. 

 Target :

19/6/2012 16:55
 io avevo parlato di lavarlo, però anche una grattatina potrebbe funzionare, anche se, lo ripeto, con i Vallejo non ho grossi problemi.


Ciao

 andonio :

19/6/2012 17:08
 Non so se può essere utile la mia esperienza: uso il filo elastico (sia EZ che SBM) e ovviamente non lo posso carteggiare, ma mi sono accorto che se lo tendo attaccandolo a due spilli alle estremità col filo poggiato sul piano, il pennello fila via liscio e non crea grumi, se invece lo tengo da un capo il pennello ha un moto irregolare essendo il filo elastico e quindi il colore non ha una distribuzione uniforme.

Ovviamente io prima dipingo i tiranti e poi li fisso all'aereo. So che c'è qualcuno che li dipinge solo dopo averli messi in opera, in quel caso (per gli elastici) non saprei come fare...

Andonio

PS ma non è che si sta invadendo il topic di Dream?

 syerra :

19/6/2012 17:52
  Bravo Mario, alla fine ci sei riuscito anche con questo Hanriot... molto ben fatto complimenti 

 Cesko :

19/6/2012 17:57
 Io dipingo i fili elastici dopo averli posati in opera con una punto di attak gel. Proprio perchè sono elastici non c'è pericolo che si stacchino. Sullo Re.8 ce n'erano qualcosa come 120 e durante la colorazione non se ne è staccato neanche uno.

 lillino :

19/6/2012 20:21
 Veramente molto ben fatto complimenti  :-)

 DREAM :

20/6/2012 19:17
 Grazie Gianni, Lillino e quanti hanno apprezzato i miei sforzi.

 andonio :

21/6/2012 12:01
 Grazie a te per deliziarci con i tuoi lavori e soprattutto (almeno per me) farci imparare un sacco di cose fantastiche!

AnDonio

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